>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152480 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: h zz29/04/2015 23:04:58
i nobili bocciati dell'orale....fammi capire tu sei uno di questi?

Da: CD30/04/2015 00:18:42
Mi sono riconosciuto in alcuni degli interventi che ho letto in questa pagina. Io sto studiando in modo più o meno stabile da un annetto. Ultimamente non ho più voglia, perché questo tipo di studio è alienante, ed è incredibilmente noioso, e manca la motivazione che solo un'uscita del bando imminente potrebbe generare.
Se continuo è solo per inerzia, perché ormai sono ad un livello di competenze che sarebbe un peccato lasciar perdere. Ma continuo solo per questo.
Dovrò stare nella scuola per circa una ventina d'anni e questo è l'unico percorso di crescita professionale, l'unico modo per mettersi alla prova. Ma ne vale la pena?
Se mi fermassi seriamente a pensarci concluderei che non mi piace per nulla il ruolo del DS: non mi piace il fatto di dover stare tanto tempo a scuola, di dover trascurare la famiglia, di essere continuamente sotto pressione.
E' da circa un anno che impegno stabilmente il mio tempo libero nello studio. Dapprima tornavo a casa ed ascoltavo un po' di musica, vedevo un po' di amici, la sera vedevo un film in famiglia, adesso mi tocca sempre dire ai miei figli che non ho tempo per loro.
E temo, anzi sono sicuro, che se diventassi Ds sarei costretto ad alienarmi ancora di più. Se osservo i presidi attuali, ne vedo tanti scoppiati, esauriti, e temo che sia il ruolo che li riduca così.
Quando leggevo di persone che dopo aver superato il concorso hanno preferito rinunciare e tornare a fare i docenti, mi risultava difficile crederlo. Adesso capisco che può scattarti un rifiuto, un rigetto per quella mansione.
Il fatto è che io sto studiando perché mi piace mettermi in gioco, ma il ruolo del Ds, la figura del DS mi sta a noia.
Questa è la verità, altro che favola della volpe e dell'uva.

Da: x CD30/04/2015 08:28:23
Sono perfettamente d'accordo con te.
Nella vita c'è altro.
Il gioco non vale la candela.
Non parteciperò al prossimo concorso.
Ciao.

Da: xxCD30/04/2015 10:08:41
Meno male che, saggiamente, avete deciso di lasciar perdere: nei vostri interventi non trovo nemmeno la più lontana motivazione per iniziare la professione di dirigente scolastico. Pensavate forse che si trattasse solo di andare in ufficio incravattati e sentirvi chiamare "Dottore"?
Certo, anche Gino Strada magari sarebbe più comodo e tranquillo se fosse al ber a giocare a carte con gli amici.

Da: Mariposa30/04/2015 10:54:06
Si anche io concordo con CD...ma anche l'idea di essere sempre in trincea, all'interno di una scuola primaria, fino a settanta anni non è allettante...non è come fare il docente alle superiori...io con il tempo pieno sto già tutto il giorno a scuola e vi assicuro che faccio più ore io che non il DS o la vice. Quando inizi a lavorare alle nove e mezza del mattino e ne esci alle sedici e trenta del pomeriggio e poi magari c'è anche il collegio o il corso di formazione...lasciamo stare va che io di Ds stressati non ne ho mai visto...

Da: Chi non sa insegnare dirige30/04/2015 14:57:40
Il lavoro del ds conviene a chi può o se la sente di sostenere le responsabilità che derivano dall'incarico. Per il resto è meno pesante che insegnare. Il mio ds lo vedo la mattina all'apertura della scuola, poi sparisce e infine lo rivedi all'uscita...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: h zz30/04/2015 16:23:44
@Chi non sa insegnare dirige
bella questa.....ahahah
ne ho sentite tante ma questa le supera tutte....
è la solita storia della volpe e l'uva....meno pesante che insegnare...ahahah mi sto piegando in due...dopo questa non mi rimane che augurarti veramente con tutto il cuore di vincere il prossimo  concorso ...e non sto scherzando .

Da: Mariposa...30/04/2015 16:44:29
@ h zz
Perchè secondo te insegnare ( davvero non per finta ) è un gioco da ragazzi e non è pesante? Gestire una classe di venti o venticinque bambini o ragazzi me lo metti a paragone con il gestire una scuola più o meno grande con tutte le sue dinamiche ok, ma ti accomodi e fai solo, e ribadisco SOLO, quello senza avere a che fare con le lezioni e con i ragazzi. Io ho una prima elementare, o meglio primaria, e ti assicuro che stilare quattro circolari e gestire un collegio mi peserebbe moooolto di meno!!!! Io il mio DS lo vedo due volte a settimana perchè è reggente da noi ed ha anche un' altra scuola e sono molto più stressata io di lei......tra mense rientri pomeridiani e riunioni ...poi i suoi impegni li deve seguire lei....è lei il DS.

Da: Prrrrrrrrrrrr !30/04/2015 17:29:18
Io sono sempre stato convinto che i DS non fanno un cavolo . NB : non sto affatto scherzando , è una mia reale convinzione , per questo mi piacerebbe diventare preside . Sono convinto che qualche vicario con sete di potere e voglia di protagonismo sul quale scaricare tutto il lavoro si trova sempre . Magari sbaglio , magari , se mai diventassi DS , cambierei idea , ma per ora la mia convinzione è questa .

Da: Chi pensa di essere30/04/2015 17:37:49
veramente meritevole (che sia idoneo o inidoneo) non ha paura di un'eventuale ricorrezione o ripetizione delle prove.
Chi ha paura non ha la coscienza a posto, o pensa di non aver meritato ciò che ha ottenuto.

Da: Chi pensa di essere30/04/2015 17:40:35
Pardon, forum sbagliato.
Indovinate un po' dove avrei dovuto postare il mio messaggio?

Da: box30/04/2015 17:42:53
La volpe e l'uva? Sorrido.
Molti fanno il concorso perché tutto sommato è più facile per alcuni tentare un concorso che rimettersi in gioco come persone. In quanto alla motivazione e alle capacità ognuno ha le proprie. Io mi contento delle mie e non misuro quelle degli altri.  Farò il concorso solo e soltanto con regole che dovessi ritenere eque. Peraltro allo stato attuale a differenza di qualche tempo fa, chi mi sa davvero dire qual è o meglio dovrebbe essere il ruolo del DS? Se c'è qualcuno che lo sa davvero è un genio. Nell'ultimo concorso si poteva averne un'idea. Oggi chi dovrà essere davvero questa figura?
Per il resto concordo con CD e XCD. La mia famiglia sa di poter contare su di me, ho riscoperto aspetti d'importanza assoluta che per inciso sono un'uva gustosissima. Saluti.

Da: Purtroppo.....30/04/2015 17:55:51
MARIPOSA, hai ragione per molti aspetti, ma ricorda, un dirigente ha MOLTE più responsabilità di un docente: spesso non accade niente, ma talora rischi la galera o quasi, vista l'assurdità delle regole e delle leggi...

Ne so qualcosa io, per una cavolata (IMPREVEDIBILE!!) io (ex vice) ed il mio dirigente andiamo (ed andremo) in tribunale: io come testimone ma il dirigente con ben altre responsabilità, roba (talora) da non dormire la notte!!! E, ti assicuro, qualsiasi dirigente ci sarebbe cascato nel problema-trappola della nostra scuola (ripeto: le leggi sono assurde).

Da: h zz30/04/2015 19:06:03
Mariposa non mi sembra di aver detto che fare l'insegnante sia un gioco da ragazzi  anzi ...rispondevo solo ad uno che non sapendo il tipo di lavoro lo sminuiva.
la realtà è che mentre il ds ha fatto prima l'insegnante non è vero il contrario e, c'è un'ignoranza totale su quale sia l'impegno del ds...
le "quattro circolari" che sono quello che il docente vede, sono accompagnate da bandi(che il docente non vede e da tanto lavoro "sommerso" che il dirigente fa fino a tarda sera basta guardare l'orario  in cui le mail con cui le "quattro circolari" vengono spedite
...tutto questo non vuol dire sminuire il lavoro dell'insegnante...ma ad ognuno il suo stress.

Da: h zz30/04/2015 19:11:22
box mi sono sconosciute le motivazioni che citi
ma se sono vere chi tenta il concorso si deve mettere in gioco con tutto...non penso sia più facile .

Da: h zz30/04/2015 19:22:36
xChi pensa di essere
sei un insegnante ?
ho capito che sei campano ma quasi sicuramente non sei un insegnante.
un insegnante saprebbe che tra 21(promosso) e 20 (bocciato) anche con la stessa commissione la valutazione potrebbe cambiare anche in peggio e quindi la paura ci sta tutta....

Da: box30/04/2015 19:22:37
h zz capisco quel che tu dici. C'è molto della persona dietro il ruolo e questo può significare mettersi in gioco.Per alcuni, e non penso tu sia nel novero, può capitare che la persona sia così lacunosa da volerla riempire solo con il ruolo. Va da sè che uno che dovesse diventare DS così senza essere una persona di sostanza, ma di sola apparenza non andrà granchè lontano. Mai visti DS inetti o ignavi? A questi preferisco anche dei bidelli, chiamiamoli pure nobilmente così, decisi, propositivi, motivati e capaci di empatia con i ragazzi. Alcuni bidelli potrebbero fare corsi motivazionali a certi dirigenti. Ciao
In quanto a me preferisco lavorare sulla mia persona che sul mio ruolo che è secondario all'essere.

Da: h zz30/04/2015 19:29:07
xbox
grazie al cielo stanno andando in pensione in genere è gente entrata per la porta di servizio(legge stabilità) o presidi che non sono riusciti a diventare ds.....

Da: Purtroppo.....30/04/2015 19:59:40
BOX, hai ragione su certi bidelli e su certi dirigenti...

Da: Prrrrrrrrrrrr !30/04/2015 20:28:59
Eheheheheheheheheh , vi leggo e ovviamente penso che spariate solo ca..ate . Facile fare filosofia quando ormai è chiaro che il concorso non ci sarà (poveri tapini 96) . Nel concorso che c'è stato , però , ho visto gente che , per il cadreghino di DS , sarebbe stata disposta a vendere la propria madre a un nano (nulla contro i nani , ma mi piacciono le canzoni di De Andrè) .

Che dire dei ripugnanti ricorsi che molti hanno fatto ? Non solo il ricorso delle buste trasparenti (ha funzionato , ma l'ho trovato comunque una cosa ripugnante) ; assai divertenti sono stati anche i ricorsi dei trombati alla preselettiva e il controricorso dei passati alla medesima che ricorrevano per la paura dei primi .

Spettacoli penosi e abietti di gente senza onore . Mi fa solo ridere chi adesso fa filosofia , solo perchè il concorso non c'è , ed ecco un segno della mia stima : pppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

A proposito di De Andrè , ecco una sua canzone che , purtroppo per loro , si adatta molto bene ai tapini 96 :

https://www.youtube.com/watch?v=Es58u7EyU20

Da: h zz30/04/2015 21:37:48
per lo spernacchiatore solitario....
se fossi in te non sarei tanto convinto che il concorso non ci sarà , se così fosse perche affannarsi a proporre questo emendamento?:
"Conseguentemente,
al fine di valorizzare l'esperienza acquisita nello svolgimento della funzione dirigenziale e
consentire altresì il definitivo superamento del precariato della dirigenza scolastica,sono ammessi direttamente al corso-concorso per dirigenti scolastici di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'articolo 17 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128senza lo svolgimento del previsto concorso di ammissione etc etc....."

Da: h zz30/04/2015 21:39:48
bocciato immediatamente ma significa che il corso concorso ci sarà ..

Da: Prrrrrrrrrrrr !30/04/2015 21:48:11
Forse , ma a Roma se la prenderanno moooooooooooooooooooooolto comoda . Anni ?

Da: box30/04/2015 22:13:09
stavolta sarò diretta.
Caro spernacchiatore bocciati siamo stati entrambi.
Ci sono stati nobili tromboscritti e nobili tromborali
Chi in un modo chi un altro. E  tu che vuoi la riserva per essere è stato bocciato all'orale e ti senti nobile non ti stai mettendo alla stregua dei ricorsisti e controriscorsisti piagnoni, turlupinati in molti in altri regioni come i tapini 96???
Questa sì da parte tua che è facile filosofia. Non  certo dire  come io faccio che do valore ad altro che a un misero concorsuccio. Da molto tempo vado affermando (vd i miiei vecchi post) che con tutta probabilità non farò il concorso, lo dicevo anche quando il bando era dato davvero per imminente. Se i tempi si allungheranno sai che ti dico? Potrei anche cambiare idea, per il sol fatto che il tempo passa e tutto cambia, comprese le persone e le idee. Pure quest'ultima affermazione  sarà forse tacciabile di essere facile filosofia. In ogni caso ho un'unica certezza che per tutte le stagioni e tutte le considerazioni ti troverò sempre a spernacchiare convintamente tutti quelli che mostrino un barlume di vera umanità anziché di viscerale desiderio di carriera per far finalmente riposare il proprio nobile deretano sulla comoda pelle di una poltrona d'ufficio anziché sul proprio divano.
Buon primo maggio a tutti. Ci sentiamo dopo lo scioperone, per fare il punto della situazione.

Da: Tractatus de intellectus emendatione01/05/2015 08:56:42
L'emendamento dispone un reclutamento "temporaneo di dirigenti tecnici" che saranno "conferiti a apersonale della scuola in possesso dei requisiti per accedere al concorso. Vengono stanziati 7mln di euro per il prossimi tre anni.

A cosa serviranno questi dirigenti tecnici con incarico triennale? Saranno utilizzati per giudicare i dirigenti scolastici.

Dirigenti che avranno incarichi triennali, è scritto nell'emendamento, al termine dei quali saranno giudicati e, secondo quanto riferito più volte dal Ministro, nel caso in cui la valutazione dovesse essere negativa spostati in altra scuola o rimandati a fare i docenti.

Alla valutazione, apprendiamo dall'emendamento, sarà legato anche l'aumento stipendiale dei dirigenti.

Evidenziamo che l'incarico ai dirigenti tecnici sarà momentaneo e senza aver superato un concorso, in attesa, probabilmente, che quest'ultimo venga bandito entro i tre anni dell'incarico temporaneo.

Da: Tractatus de intellectus emendatione01/05/2015 08:58:23
Come si vede che non hanno proprio niente da fare... E' come se una persona si depilasse strappandosi i peli uno ad uno...

Da: x tutti gli interessati01/05/2015 09:48:46
Chi ritiene veramente che un dirigente scolastico non faccia nulla in tutto il giorno, a mio modesto parere, oltre ad essere un emerito imbecille dimostra di non conoscere nulla dell'organizzazione e della gestione di un istituto scolastico.
Andate a raccogliere i pomodori: è meglio per tutti.

Da: Prrrrrrrrrrrr !01/05/2015 11:08:38
Vero , io non so nulla di gestione scolastica . Sono il classico collega che , ai cullegi docenti , non sta mai attento , sbuffa perchè ha le scatole rotte , chiacchiera coi colleghi e va a farsi uno o due caffè . Non sono MAI stato dentro ad alcun progetto (progetti fuffa o non fuffa fa lo stesso , numero progetti = zero) ; in compenso però , grazie a concorsi vinti all'università e all'estero , sono stato 12 anni fuori dalla scuola , sfruttando la bravura nella mia materia , non certo lo sviscidamento negli uffici scolastici o , peggio , la cloaca politica . 12 anni ........... ehehehehehehehheheheh , c'è da fare invidia alle prof che si fanno quattro figli che sono sempre ammalati (adesso meno , grazie al decreto Brunetta) , o a certi re o regine dell'imboscamento scolastico (recentemente tornati mestamente nelle scuole .

Perchè dovrei andare a raccogliere pomodori ? Troppa fatica intellettuale , meglio dirigere una scuola , ahahahhahahahahahahahahahah , pppppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Una domanda diretta a box : sei una dei tapini 96 ?

Da: @ @ @01/05/2015 13:23:25
Leggere che un DS lavora poco o, addirittura, meno di un prof... è, a dir poco, allucinante (ma in quale scuola insegnate?). Un normale DS è impegnato dalle 8 alle 10 ore al giorno (quindi, dalle 60 alle 70 ore settimanali), domenica e festivi compresi (per uno stipendio RIDICOLO!)... orari che a un docente "verrebbe l'orticaria" al solo pensiero (altro che 18 ore... si, ok, c'è anche il lavoro a casa... ma non per tutti e non per tutto l'anno).

Prendiamo, ad esempio, questo fine settimana: un prof, seppur bravo (lasciamo stare i lavativi e i fannulloni, per i quali il discorso sarebbe troppo lungo!), ha chiuso con la scuola ieri, giovedì... oggi è festa, domani ponte, poi c'è domenica, magari lunedì è in giornata libera, martedì sciopero... 5 giorni consecutivi di festa... 5 giorni nei quali la scuola sarà l'ultimo dei suoi pensieri... un DS? oggi festa, ma lavora a casa, domani regolarmente in ufficio (si,si!), domenica, almeno mezza giornata di lavoro (per preparare quelle "due circolari"), e così via per 335 giorni l'anno (sempre con "la testa a scuola")... 335 giorni l'anno, non per 200 giorni (ma, se fate bene i conti, sono anche meno), come quasi tutti i prof. (e ci credo che protestano contro il DDL!)

E allora, finiamola una buona volta con queste sciocchezze... parlate solo di fatti e di argomenti a voi conosciuti... basta con slogan e "sentito dire"... leggete, informatevi, aggiornatevi... e, alla fine, se proprio ci tenete a diventare DS: STUDIATE!

Da: siete i soliti01/05/2015 13:29:30
8 o dieci ore?????  Ma dove vivi tu????

delegano su tutto??? Distribuendo pochi euro!

Buon I Maggio .... Ma non ai Dirigenti che hanno mandato in rovina l'Italia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum