>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4153108 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1118, 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, 1127, 1128, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Che tristezza 15/05/2018 21:18:07
Non scrive più nessuno

Da: @sopra 15/05/2018 21:24:32
Non c'è piu niente da scrivere ormai i giochi sono stati fatti ...adesso avranno aiuto quelli della nuova casta..ancge tra i ricorrenti

Da: no avvocato 15/05/2018 22:56:35
no party..
peccato senza di lui non c'è caxxeggio nel forum

Da: io16/05/2018 07:00:15
O.S. Concorso dirigenti scolastici 2011. La questione delle reggenze va risolta in fretta la redazione

La questione dei ricorrenti al Concorso Dirigenti scolastici del 2011 torna ancora una volta alla ribalta,

La questione dei ricorrenti al Concorso Dirigenti scolastici del 2011 torna ancora una volta alla ribalta, La Buona Scuola ha disseminato discriminazioni tra i docenti coinvolti nei concorsi 2004/2006 e 2011.
Non si comprende perché Governo e Ministero non intervengano, nonostante le tante irregolarità ed illegalità denunciate nei vari ricorsi, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato n. 3008 del 21 giugno 2017, avesse posto la questione della legittimità costituzionale dei commi dall' 87 al 90 dell'art. 1 della Legge n.107 del 13 luglio 2015 e della disparità di trattamento perpetrata e rimesso il tutto al vaglio della Corte Costituzionale.
E' vero che la Consulta ancora non si è espressa in merito, ma alla fine il responso arriva sempre.
Ciò nonostante il Ministero si ostina a non voler considerare non solo la posizione dei ricorrenti in questione, ma anche tutto lo scenario in cui il concorso 2011 si è sviluppato: buste trasparenti, libroni dei quiz sbagliati, commissari indagati, ecc
Non è chiara la motivazione che ha visto favorire per l'accesso ad un corso riservato per diventare Dirigenti Scolastici, solo i ricorrenti del 2004/06 e 2011, alcuni, (storia contorta e di difficile rielaborazione) escludendone la partecipazione ai ricorrenti del medesimo concorso 2011, pur avendo gli stessi diritti.
A rigor di termini non vi è alcuna differenza tra coloro che hanno superato una prova preselettiva e coloro che per vizi di forma nell'organizzazione del concorso non sono stati messi neanche nelle condizioni di effettuarla.
Il MIUR invece di risolvere i contenziosi in atto svia completamente l'asse del problema lasciando la questione invariata. Molte sono le voci che si susseguono,cercando di voler dare suggerimenti: il ricorso a vecchie graduatorie di presidi incaricati nelle scuole in reggenza in realtà potrebbero porre le basi per altri interminabili e sconfinati contenziosi. Non parliamo poi della ventilata utilizzazione dei docenti vicari, che non risolverebbe il problema ,anzi, alzerebbe ulteriore polverone per coloro che vedrebbero nella nomina discrezionale a ricoprire il ruolo di vicario ancora un ennesima ingiustizia ricevuta.
Lo scenario ad oggi si presenta con una emergenza che per il prossimo anno scolastico e forse anche per quello successivo numerose scuole non avranno un dirigente titolare indipendentemente dall'iter del concorso.
Lo slittamento delle prove preselettive rappresenta solo l'ennesima conferma della disorganizzazione rispetto all'emergenza educativa della scuola italiana.
Ma come si è già ricordato contro tale procedura il consiglio di stato con la propria succitata sentenza aveva sollevato un dubbio di legittimità costituzionale e probabilmente come già ribadito dall'avvocato D. Caudullo nel suo servizio del 22/06/2017 sulla rivista TS "La procedura riservata risulterebbe infatti istituita in assenza delle peculiari ragioni di interesse pubblico richieste per giustificarla, visto che riguarda anzitutto i soggetti che abbiano superato le prove del concorso 2011, cosa che non garantisce la loro particolare professionalità attuale, nonché i soggetti che abbiano in corso un contenzioso relativo alle prove dei concorsi 2004 e 2006, e ciò dipende da circostanze casuali, che nulla hanno a che vedere con la professionalità dell'aspirante.
Non si rinvengono poi, secondo il Consiglio di Stato, particolari "esigenze di economicità dell'azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti del contenzioso pendente", dato che non si spiega come la procedura risulterebbe più economica rispetto ad un reclutamento secondo le regole ordinarie.
La procedura parrebbe poi strutturata in modo non idoneo a garantire la selezione di soggetti adatti al ruolo da ricoprire, in quanto assolutamente blanda rispetto alla procedura ordinaria di reclutamento dei dirigenti scolastici, particolarmente articolata e selettiva.
Verrebbe altresì violato anche principio del diritto ad un equo processo, sancito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, in quanto il legislatore nazionale è intervenuto adottando una legge a contenuto interpretativo diretta ad influire su di un procedimento giurisdizionale in corso, senza che detto intervento sia sorretto da motivi imperativi di interesse pubblico.
In via subordinata, il Consiglio di Stato ha sollevato la questione di costituzionalità anche sotto altro profilo.
In particolare, qualora la procedura riservata dovesse essere ritenuta conforme ai parametri costituzionali, la stessa dovrebbe comunque ritenersi in contrasto con la Costituzione, per violazione dell'art. 3, sussistendo una disparità di trattamento fra i concorrenti del 2011 e quelli dei concorsi del 2004 e 2006.
Invero, i soggetti che hanno partecipato ai concorsi 2004 e 2006 possono accedere alla procedura riservata per il solo fatto di aver presentato ricorso giurisdizionale, mentre i soggetti i quali hanno partecipato al concorso 2011 possono accedere alla procedura in questione, solo se abbiano superato le relative prove.
Secondo il Consiglio di Stato le esigenze di interesse pubblico indicate dalla legge, se si ritenessero valide, sarebbero però identiche per entrambe le situazioni, e non appaiono graduate in ragione del fatto che una vicenda risalga ad epoca più o meno lontana nel tempo dell'altra.
A questo punto la parola passa alla Corte Costituzionale e, in base alla sua decisione, potrebbero presentarsi scenari del tutto differenti.
Nel caso di accoglimento della prima questione di costituzionalità, la procedura riservata verrebbe dichiarata del tutto incostituzionale, con la conseguente inevitabile pronuncia di annullamento della stessa da parte del Consiglio di Stato; nel caso di accoglimento della questione subordinata di costituzionalità, verrebbe di contro aperta la possibilità di partecipazione alla procedura riservata in favore dei soggetti che hanno partecipato al concorso 2011 e che abbiano avviato un contenzioso avverso detta procedura, anche se, a suo tempo non erano risultati né vincitori, né idonei.
In conclusione, fino a quando non si porrà rimedio al contenzioso di fronte alla Corte Costituzionale sarà improbabile che il concorso a dirigente possa avere luogo, nel caso in cui i ricorrenti avessero ragione, dovrebbero occupare proprio quei posti che il MIUR sta mettendo a concorso, ciò provocherebbe vertenze legali dai risvolti imprevedibili.
Ci viene il sospetto che il MIUR, come ribadito in più occasioni, piuttosto che trovare soluzioni, attende che sia la Corte costituzionale a stabilire nell'una o nell'altra ipotesi, ed intanto si sono rimandate le prove preselettive a luglio, pur consapevole che non è una questione solo di bando di concorso, ma è soprattutto una questione che non annega nel tempo che passa , ma resta vivo e impresso nei destini di coloro che hanno subito l'ingiusta

Da: Ingenuo,16/05/2018 07:53:22
Tu pensi che cazzegiava?

Da: Più che Perplesso16/05/2018 08:26:25
È anonimo l'autore di questo post (a me sembra un apprezzabile articolo giornalistico)? Sapete dire chi è "io" e chi è "O.S." ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SOLI TITOLI16/05/2018 08:58:22
È pubblicato tra le lettere in Orizzonti della Scuola

Da: perBacco anzi perDinci 16/05/2018 10:41:20
non conosci O.S.???
Vergognati!
La mitica Orizzon.te Scuola...
Organo uffic. An.ieF...

Da: @TU PENSI16/05/2018 11:06:05
senz'altro....infatti il forum langue

Da: Per quel che leggo16/05/2018 13:25:06
Non cessa la volontà di accomunare me e lo studioso Meno di trentamila ad altri qualunquisti frequentatori del forum.
Che facciano...




Meno di trentamila    17/01/2018 16.49.58
Quando abbiamo cominciato il lavoro sul forum, volevamo calcolare l'impatto negativo che la carenza di domande, causata dalle ragioni che si sono evidenziate a conclusione del lavoro, su altri sub segmenti economici (sulle agenzie di formazione, sui forum specialistici, ecc), attraverso l'analisi delle forze e delle sinergie, secondo il sistema "qualità" adottato dalle corrette agenzie di rating, ma abbiamo optato per un'analisi parziale, che comunque ha evidenziato un assetto negativo di 60.000.000 di Euro (metodo applicato di tipo Keynesiano) con una perdita di incassi tributari solo di IVA di circa 10.000.000 di Euro, alla quale andrebbero aggiunti i prelievi tributari diretti (IRPEF, IRES, IRAP, ecc.). Tale scelta si è resa opportuna per una serie di cause:
a) difficile stima della domanda di formazione dei concorrenti e del relativo confronto con quanto sia accaduto nelle tornate concorsuali precedenti;
b) rifiuto, da parte nostra, ad adottare metodi scientificamente poco validi;
c) periodo di forte conflittualità politica ed il legame che esiste tra le agenzie di formazione ed i gruppi politici di riferimento.

Salutiamo, con stima ed affetto, chiunque si sia avvicinato alla nostra ricerca, benchè l'abbia trovata poco interessante. Sappiamo, già in partenza, che gli argomenti scientifici rischiano di annoiare. Noi che facciamo scienza corriamo ogni giorno questo rischio e crediamo che bisogna stimolare la capacità di saper distinguere tra quel che è scienza da quel che scienza non è.

Il nostro lavoro può dirsi termiato.

Da: Termiato16/05/2018 18:41:58
Ricambiamo i saluti

Da: insaziabile17/05/2018 08:18:23
sapete che fine ha fatto rock?

Da: perBacco anzi perDinci 17/05/2018 13:18:35
x insaziabile

é in concerto!

Da: Rock, Avvocato, Prrrrrrrrr17/05/2018 14:07:08
Vi prego TORNATE.
Sono in crisi di astinenza di VOI
TORNATE

Da: Zuanna 17/05/2018 15:46:59
Che ne dite di un corso riservato per chi ha espletato l incarico di vicario per almeno 36 mesi.....

Da: A secret wish 17/05/2018 17:02:26
Dico che è una stronzata. Cosa e chi garantisce che uno che ha fatto per almeno 36 di chupa chups abbia le competenze per gestire una scuola? Dovresti leggere l'ordinanza del Cds sul caso corsi intensivi, ma molto bene.

Da: Ma17/05/2018 17:59:07
la preselettiva si terrà a luglio , si o no? Chi ha informazioni fondate e/o ufficiose?

Da: 36 mesi17/05/2018 18:03:51
come il parmigiano reggiano ben stagionato

Da: Rock siffreddo17/05/2018 19:36:47
Ciao insaziabile se vuoi mi trovi su telegram. Stesso nick. Baci. Ps solo se sei donna.

Da: A secret wish17/05/2018 21:01:41
Ich fuerchte keine Einsamkeit
Provoke diese gefrorenen Gesichter
Es gibt keine Warmherzigkeit

Da: ya17/05/2018 21:09:53
genau

Da: Rock siffreddo17/05/2018 21:16:11
Die Hitze ist immer da. Einsamkeit ist schön, aber manchmal sollte es unterbrochen werden

Da: ya17/05/2018 21:50:38
genau

Da: DS72 17/05/2018 23:40:08
Corsi riservati??? Che ne dite di un corso riservato da DS per che scrive sul forum da 36 mesi??????
I concorsi vanno vinti!!! I corsi riservati sono sempre e solo una truffa ai danni del popolo italiano, soprattutto di quella parte che si impegna per trovare un lavoro.

Da: Da informazioni certe18/05/2018 00:05:56
Oggi ho chiamato un importante sindacato di Roma, non dico quale.
Mi ha ribadito che la prova del 23 luglio sarà posticipata.
In molte scuole non c'è neppure il personale in servizio.
Saluti

Da: Prrrrrrrrrrrr !18/05/2018 00:47:09

- Messaggio eliminato -

Da: DS72 18/05/2018 02:08:59
Ancora con questi sindacalisti che fanno i veggenti?
La prossima volta gli chiedi 6 numeri per il Superenalotto e me li dai? Visto che hanno la capacità di prevedere il futuro. ..!!!

Da: @DS7218/05/2018 02:37:07
Negli ultimi 25-30 anni, circa il 50% degli attuali docenti, una parte dei quali sono divenuti poi dirigenti, entrarono nella scuola pubblica con le brevi supplenze, talvolta senza nemmeno possedere uno straccio di laurea e naturalmente non abilitati all'insegnamento, potettero entrare nel ruolo, grazie a squallide abilitazioni riservate, vistosamente papocchiate alla luce del giorno. E sono proprio costoro, quelli che oggi, senza mostrare il benché minimo pentimento e pudore, maggiormente si scandalizzano, immemori dei loro furbeschi sotterfugi e dei loro "peccati originali", all'idea che alcune centinaia di concorrenti per ottenere giustizia, dovettero ricorrere alle varie magistrature, avendo avuto la malasorte di concorrere nel 2011, nel più indecoroso dei concorsi a ds, mai visto prima, essendo stati deliberatamente massacrati da un esteso malaffare, possano eventualmente partecipare a un corso sanatoria per decisione della Consulta e del CdS.

Da: perBacco anzi perDinci 18/05/2018 08:32:48
confermo le notizie in merito ad un possibile posticipo della preselettiva.
faccio anche un altra considerazione in merito al nuovo ministro del nuovo governo lega-5stelle che appena si insiederà riceverà pressioni (sindacati, dirigenti, ecc.&altri) per farla slittare.
a dare la disponibilità per la preselettiva sono state prevalentem le grosse scuole superiori dei grossi centri che sicuram faranno .esami di stato. queste stesse scuole il 23 luglio avranno necessità di fare andare in ferie il personale ata (soprattutto gli insostituibili ass. amministr). Non c'é dubbio che anche questi
dirigenti chiederanno uno slittamento.

Da: ma come caxxo vi esprimete ?18/05/2018 11:22:19
siete proprio sicuri di essere laureati?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1118, 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, 1127, 1128, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum