>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 1400 VICE ISPETTORI (concorso interno)
53139 messaggi, letto 1864556 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 802, 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>

Da: X Gianni04/07/2016 09:28:53
Quindi tu sei davvero convinto, ci metteresti la mano sul fuoco, che solo il 5% e solo quei nomi precisi che sono stati esclusi, siano davvero gli unici candidati incapaci?

Da: X Gianni04/07/2016 10:33:00
Ma di tutti voi/noi che leggiamo e scriviamo su questo forum, non c'è nessuno che conosca personalmente un/una collega esclusi alle attitudinali, sul quale dubita della sua incapacità. Nessuno è rimasto sorpreso dell'esclusione di un collega conoscente/amico.
Siamo tutti d'accordo con l'esito della selezione?
Abbiamo fatto tanto scalpore per i temi, accesso atti, lettura e pareri di professoroni universitari, avvocati, giudici, colleghi funzionari, per far affermare la tesi della regalia dei 35.
Mentre, per l'ultima prova, l'unica incontestabile, visto che la motivazione di esclusione è vaga, l'accesso atti non è comparabile con altri idonei, è tutto corretto?
Io, leggendo questo forum, un po' sto riflettendo e dubitando. Non posso dare ragione a nessuno,perché non lo posso dimostrare, ma il dubbio c'è.

Tutti gli altri, tutti assolutamente certi della correttezza ed anche dell'infallibilità delle selezioni?

A questo punto, farle più spesso queste selezioni, anche fuori dai concorsi, magari a qualcuno l'idoneità la levano visto l'andazzo generale di questa amministrazione.

Da: Attilailfolle 04/07/2016 10:50:12
Non credevo esistessero così tanti colleghi che o sono mongoloidi o sono attori e recitatori da oscar. Un ladro non ammetterà mai di esserlo, un mafioso nemmeno e quindi nemmeno un raccomandato. Nessun idoneo è passato con le sue sole forze. Chi ci ha provato ora sta in mano agli avvocati. È da una vita che ci sono ispettori indegni, si continuerà su questo trend.

Da: qualcuno sa04/07/2016 12:06:56
Io penso, condividendo il pensiero di qualcuno di cui non ricordo il nickname, che l'unica trasparenza sia stata data con l'accesso atti ai temi, ovvero gli scritti a mano dai candidati non sono stati distrutti.
Le domande degli orali erano a sorteggio col sacchetto dei numeri della tombola. Ma con un gruppo di Facebook è stato fatto un file, su questo file molti candidati hanno potuto concentrare la loro preparazione.
I candidati della lettera T,quindi prima data di orali e attitudinali hanno pagato per altri, la coincidenza ha voluto che in entrambe le prime date ci fossero esattamente soltanto e precisamente "4" non idonei.
Per il testo, era tutto pilotabile.

Questo può voler dire tanto o nulla, a seconda di chi analizza i fatti.
Siamo poliziotti (parecchi di noi) e di solito facciamo dire le cose instradando i nostri interlocutori. Spesso ci riusciamo, a volte troviamo interlocutori all'erta..

Da: Per cortesia 04/07/2016 13:59:56
Visto che in molti siete convinti della irregolarità di questo concorso mettiamola così: la base di partenza è comune a tutti i colleghi e cioè i requisiti per poter partecipare, la preparazione in diritto e la sanità mentale. Cioè che ha fatto la differenza era la raccomandazione, ma questa non esclude di fatto la validità professionale e morale di un futuro vice ispettore rispetto a chi purtroppo per lui la raccomandazione non ce l'aveva. Ci sono colleghi raccomandati validi e indegni come li definisce Attila il folle come ci sono colleghi non raccomandati validi e indegni. La proporzione è la stessa ergo invece di avere vice ispettori non raccomandati li avremo raccomandati, ma ciò non toglie che possano comunque essere dei buoni sottufficiali quindi tutta la discussione si risolve in un nulla di fatto.

Da: Calda o fredda04/07/2016 14:05:08
Ma qualcuno lo dovevano pure escludere a sto bip di concorso....tipo la barzelletta...Alle otto si mangia chi c'è c'è,alle 9 si scopa chi c'è c'è....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 14:11:29
Forse non mi sono spiegato bene: quel 5% è un numero di inidonei per difetto nel senso, come ho già scritto, che ritengo siano stati il meno fiscali possibili: dove potevano davano l'idoneità.
Contesto che fosse condizione necessaria avere la raccomandazione per passare....se non altro perché io non ce l'avevo eppure sono stato idoneo.
Quello che è sicuro è che era importante il colloquio con lo psicologo: i medesimi risultati nei test possono OBIETTIVAMENTE dare esito diverso in base alla coerenza con cui certe cose vengono poi giustificate dinanzi al perito selettore.
La raccomandazione al limite può consentire a un non idoneo di essere idoneo, la sua mancanza non comporta il contrario, salvo il caso di non idoneità che avrebbero potuto essere evitate se il soggetto avfebbe avuto possibilità/capacità di difenfere meglio la propria posizione

Da: Per cortesia 04/07/2016 14:24:24
Concordo con te Gianni, io non avevo uno straccio di raccomandazione eppure sono risultato tanto idoneo quanto gli altri. Sarà stato un miracolo? Sarà stato il fatto che sono ammuffito sui libri sia per i quiz che per il tema che per gli orali? Sarà stata una pura casualità? Sarà stato il fatto che i pianeti erano in una posizione a me favorevole?! Può essere stato tutto tranne una raccomandazione perché io non ho zii o parenti vari potenti che si siano prodigati per me. La mia è una testimonianza non una supposizione come chi sostiene a spron battuto il quid pluris della raccomandazione.

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 14:27:17
In riferimento alle domanda "a tombola", vorrei far riflettere sul fatto che si tratti di un metodo adoperato da OLTRE TRENT'ANNI in molti concorsi (es: Accademie Militari): serve a dare più trasparenza all'orale proprio perché il lotto delle domande è uguale per tutti i candidati, al netto di approfondimento su qualche aspetto particolare della domanda stessa. Il fatto che ORA con internet vi sia la conoscenza in pochi giorni a tutti i candidati dei quesiti, da un lato comporta "ingiustizie" tra i primi e gli ultimi interrogati, ma, d'altro canto, vorrei far riflettere sul fatto che invece aggiunga "eguaglianza" tra chi possa seguire gran parte delle sessioni (magari lavora a Roma o ha parenti che lì abitano) e chi invece non ha quella possibilità.
D'altronde non mi è parso che fosse intenzione della commissione (quindi sicuramente del Ministero) di essere particolarmente fiscali agli orali.
Ripeto che a mio avviso il "peccato originale" in questo concorso sia stato nel tema e soprattutto nelle modalità di correzione. Nel resto delle fasi, sinceramente, non ho percepito anomalie, malgrado le allusioni, le deduzioni e le considerazioni che leggo.
Questo invocare la raccomandazione in ogni fase concorsuale, se la si intende come DETERMINANTE (nei teoremi si dice condizione necessaria e sufficiente) lo trovo ingiusto e falso.
Ovviamente non ho elementi, e non sono talmente ingenuo, da negare che esista quel fenomeno.

Da: X Gianni e X cortesia04/07/2016 14:36:07
Il primo giorno delle attitudinali DOVEVANO ANDARE FUORI 4 candidati, il resto sono opinioni. E 4 ne hanno fatti fuori.
I test, se una sbaglia quello di memoria, e non è nipote, e ha un foglio notizie nella media, o meno visto che non tutti vengono dalle volanti, dalle investigative, non per questo sono incapaci.
Al colloquio, gli dicono, foglio notizie è quello che è, oppure perché non ha mai fatto volante, i test o un test andati male.
Il candidato è teso, sfiduciato per la concorrenza di zii e di nipoti informati..
Come si giustifica per il test della memoria? Gli dice cosa?
Esaminatrice/esaminatore, intanto lo hanno stuzzicato.
Le domande continuano, ma il candidato è stato già condizionato. Gli hanno fatto capire che è in bilico.
Non ci sono giustificazioni da dare, se si gioca su un test andato male. Nella collegiale, poi gli inventi: il tempo era poco secondo me, oppure l'ho fatto a caso come veniva..?


Da: X Gianni e X cortesia04/07/2016 14:41:50
Secondo voi che hanno detto agli esclusi nelle collegiali?

Da: Per cortesia 04/07/2016 14:48:33
Beh se uno non è in grado di mantenere un po' di sangue freddo in una situazione a rischio allora può andare a fare l'impiegato alle poste non il poliziotto. Ammetto che qualcuno si sarà trovato più in difficoltà di altri in base al foglio matricolare e ai vari pregressi ma era proprio in quella situazione che doveva dimostrare quanto valeva

Da: Per cortesia 04/07/2016 14:51:04
E poi è possibile che su 2127 colleghi tutti fossero inclini alla qualifica di sottufficiale? Allora dal prossimo concorso leviamo le psicoattitudinali e eliminiamo la facoltà di psicologia dalle università

Da: X Gianni e X cortesia04/07/2016 15:15:44
Sangue freddo per dire che?
La memoria ce l'ho di solito ma non contava dimostrarla oggi?
Oppure se hai sbagliato(ti dicono) quelli di logica, delle figure che ruotano, gli dice oggi avevo torcicollo e non sono riuscito a guardarle bene?
A qualcuno dei test, non gli hanno detto proprio nulla durante il colloquio, tutti perfetti per il sangue freddo?

Da: Caro Gianni04/07/2016 15:18:46
Magari chi ha usufruito di quella modalità di correzione dello scritto, è stato agevolato fino alla fine, a discapito di altri?

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 15:22:51
@x Gianni e x cortesia: ti rendi conto che fai assurgere quelle che sono tue ipotesi a tesi oggettive?
Solo a titolo di esempio: chi lo dice che il primo giorno a priori avessero pre determinato che in 4 non dovessero passare?
Ci sono stati giorni in cui tutti sono stati idonei, altri con 6 non idonei.
I non idonei che ho visto nel mio gruppo (mi pare fossero tre) erano accomunati dall'essere abbastanza "remissivi": non hanno infatti ribattuto alla contestazione di non essere molto motivati. Alla fine giudizio di non idoneità per scarsa motivazione. Uno ha addirittura detto che avrebbe rifiutato in caso di cambio sede (cosa che vale pure per il sottoscritto, ma non sono così ingenuo da andarglielo a dire).
Ovviamente non so come siano andati i loro test ma immagino che il quadro psicologico venuto fuori dalle domande caratteriali (una sorta di evoluzione del Minnesota) abbiano determinato quali domande porre in sede di colloquio.

Da: X Gianni04/07/2016 15:34:05
Fidati, che il primo giorno lo sapevano.
Ci sono stati colloqui che si sono chiusi con battute, e poi il candidato chiamato in collegiale.
E colloqui che è stato esplicitamente detto ci risentiamo domani.
A uno gli hanno detto, il test delle figurine, in qualsiasi libreria lo trovavi un manuale, ma comunque sono sufficienti nel complesso, poi, però allo specchio sei stato bravo e veloce, complimenti. E il giorno dopo collegiale non idoneo.

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 15:40:29
Ripeto: la mia prima domanda è stata "mi dica un solo buon motivo per cui dovrei farla idoneo". Già di suo non credo che sia rassicurante e in ogni caso la risposta deve essere congruente con il quadro psicologico che risalta dai test.
Io per esempio , senza mentire, avevo risposto a certi test che prediligevo cercare soluzioni alternative e non che preferivo soluzioni già consolidate ed efficaci. Poi ho csmbiato parecchi uffici, solo ultimo la Stradale provenendo da un reparto scorte. A quel punto ritengo che la mia risposta al quesito iniziale di essere stimolato dai cambiamenti e dal cercare una migliore qualificazione professionale non contrastasse con il mio quadro psicologico.
Alla domanda di l'eventualità di un cambio sede, che sinceramente mi aspettavo da parte del perito selettore, ho risposto che per mia moglie sarebbe stato come vincere un terno al lotto poiché avrebbe avuto occasione di sfruttare forse la propria laurea in architettura...e poi ero reduce da due anni di fuori sede a seguito del corso sov.
Questa è la mia esperienza.

Da: MOTIVAZIONE04/07/2016 15:43:56
io gli ho detto ho la valigia pronta è pochissimi titoli, sono sicuro di andare fuori e sono pronto ad andare ovunque. Lo psicologo mi ha detto, dopo 15 anni di sede, lascerei solo per fare l'ispettore, sei così motivato?
Ed io, si, e la seconda volta che ci provo, non ho famiglia e  ci tengo molto a mettermi in gioco.
Bravo, ti fa onore, mi piace.
Ma Non idoneo.

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 15:46:00
Il "ci rivediamo domani" non è strano nella misura le selezioni durano per tutti 2 giorni.. Alcuni fanno il colloquio unico il 1 giorno, alcuni il 2 (dipende da quanto tempo si perde), altri fanno il primo colloquio il primo giorno per poi essere rinviati in commissione di appello il 2 giorno.
Non capisco cosa debba dimostrare questo.
Io so solo che NON ero raccomandato e tanto mi basta nel poter legittimamente ritenere che lo zio non sia elemento imprescindibile.
Daltronde, 1800 zii....dai!

Da: X Gianni04/07/2016 15:49:16
Conta molto il foglio notizie, più che i test.
Ad uno hanno detto, se incapace di fare l'ispettore perché ti sei nascosto in aeroporto è non te ne sei andato in questura?
La maggior parte degli esclusi, ha poca esperienza di uffici operativi e di strada.

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 15:54:20
Forse non ci intendiamo: io non sono così ingenuo da negare che vi siano dei raccomandati, ma il fatto che ALMENO io ce l'abbia fatta senza disporre di aiuti esterni mi fa essere CERTO che non sia elemento indispensabile per riuscire. Poi, parliamo di 1800 idonei per 1400 posti, non di 51 idonei per 50 posti!

Da: Caro Gianni04/07/2016 15:54:54
Magari a quelli che hanno detto ci vediamo domani, hanno dato il tempo di organizzarsi? E magari il giorno dopo è stato fatto idoneo in collegiale?

Da: Gianni70Stradale 04/07/2016 16:00:13
Mio foglio test: upg (volante e cot), aggregato Squadra Mobile,  Anticrimine, Reparto Scorte, Stradale, tre diverse sedi di servizio, la prima a 1700 km da casa. Reputo difficile che potessero dirmi che non ero tipo da cambiamenti...

Da: X  Gianni04/07/2016 16:02:50
Io non sono così ingenuo da pensare che ci siano nei 1800 solo TUTTI i raccomandati, ma che il numero finale dovesse tornare a 1800 più o meno questi si.
E ti ripeto, dove non c'è accesso atti comparabile, la mannaia va a caso.
Io sono convinto che i non idonei, non motivati, incapaci, dalla psiche dubbia(come sostiene qualcuno) fossero molti di più, sia in questo concorso che in altri.
Considera che ai sov. non le fanno le attitudinali. I soc.capo di oggi, non le hanno ai fatte,qualcuno è entrato nell'80.
Ci sarà anche li un calcolo, magari, se le fai...a 8000 non ci arrivavi.
Ma alla fine fanno come ispettori in molti uffici.


Da: X  Gianni04/07/2016 16:09:05
Scusami, ma non è che perché uno è stato un tot di anni in una sede, vuol dire che non sia pronto o incline ai cambiamenti. Magari stava bene li, ma ha scelto di cambiare. In questo caso, te lo scrive nel foglio notizie, te lo ripete al colloquio, e non deve essere creduto?
A uno, gli hanno chiesto: ma tu lasci moglie e figli per partire? Risposta : si. Ok idoneo...

Da: nandoLONE 04/07/2016 16:58:19
Io gli ho detto: lo zio mi assicurato che non perderò la sede.
sono passato senza problemi. Di certo avranno apprezzato la sincerità.

Da: Oh nandolone04/07/2016 17:28:35
Eppure, io ho assistito ad un paio di queste telefonate, in cui gli dicevano:lo tranquillizzi pure che tanto lo facciamo rimanere in sede..

Da: È fatta04/07/2016 17:52:10
Quelli che oltre a rosicare, denigrano e diffamano i loro futuri superiori, sparlando di raccomandazioni e quant'altro, sono proprio coloro che pur facendosi raccomandare, sono stati fatti fuori.

Da: Ion 04/07/2016 18:04:58
Qualcuno è pure convinto che tutti gli idonei possano partire contemporaneamente. Possibile? Non solo normativamente, ma anche logisticamente?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 802, 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>


Torna al forum