>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 157010 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: Nike69 04/12/2017 19:36:49
Grazie ad Amoamore per la risposta. C,È ne faremo una ragione......
Rispondi

Da: Passalu04/12/2017 20:07:26
Si grazie per la risposta, ma mi pare che anche Amoamore fatica a farsene una ragione, anzi...
Rispondi

Da: Nike69 04/12/2017 20:18:41
Vorrei rispondere a lauramaria. Il Ccni del 25/06/2008, art. 2 comma 6, prevede che il D.S. Deve concordare con i docenti inidoneo, alla luce di quanto previsto nella certificazione medica, le modalità di utilizzo. Leggiti poi l'art. 3, in base al quale il  D.S. Nell' assegnazione del compito deve tener conto delle richieste dell'interessato. Non può decidere unilateralmente.
Rispondi

Da: Lauramariaa 05/12/2017 07:30:57
Volendo richiedere la visita per rientrare in classe si può  chiedere autonomamente senza avvertire la scuola o si deve inoltrare la domanda per via gerarchica?
Rispondi

Da: amoamore05/12/2017 08:30:14
per lauramaria: sempre per via gerarchica ....
Rispondi

Da: amoamore05/12/2017 08:41:47
cari amici, è difficile accettare le 36 ore perche io non ho deciso autonomamente un bel giorno di lasciare l'insegnamento per semplice stanchezza o folle desiderio di cambiar mestiere...io HO DOVUTO LASCIARE L'INSEGNAMENTO PER GRAVE MALATTIA ABBONDANTEMENTE RICONOSCIUTA, come tutti noi  ....quindi ritrovarci con un aumento di ore è una vera e propria mancanza di rispetto difficile da mandar giù....AL DANNO ...LA BEFFA...ed è una mancanza di rispetto da parte dello STATO che dovrebbe tutelare i piu deboli..non certo appesantire la loro vita.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: amoamore05/12/2017 08:50:55
pensate che già quando ancora ero in classe mi sono sempre chiesta perchè noi di scuola primaria 24 ore settimanali e i prof di scuola superiore 18 ore A PARITà DI LAUREA E DI CONCORSO VINTO....NON L'HO MAI CAPITOOOOOOOOOOOOO.........figuratevi se capisco ora il perchè di addirittura 36 ore.......se non ci fossi dentro ci sarebbe addirittura da ridere per l'assurdità della cosa......vabbè amici...non voglio annoiarvi ancora......ricordate che se vogliamo fare una protesta collettiva io ci sono......e so anche chi ci potrebbe dare una mano......nel frattempo vi auguro un sereno NATALE.....
Rispondi

Da: pietro sardegna05/12/2017 12:19:57
a tutti: se non lo avete ancora fatto firmate e fate firmare la petizione on line del Dottor Vittorio Lodolo D'Oria- change.org.
Rispondi

Da: silvanateresamaria05/12/2017 12:29:10
firmato.
Rispondi

Da: mah ....06/12/2017 17:18:15
Leggete questa pagina (attivate il traduttore)
https://www.theguardian.com/teacher-network/teacher-blog/2014/nov/22/secret-teacher-fear-sick-leave
e poi parlate di 36 ore...
Rispondi

Da: amoamore07/12/2017 09:29:47
non posso in questo momento ma sono curiosa....sintetizza  in breve daiiiiii
Rispondi

Da: mah ....07/12/2017 15:06:38
Insegnante Segreto: la cultura della paura nella mia scuola ci impedisce di andare in malattia

"Ti rendi conto dell'impatto che la tua assenza ha sui tuoi studenti?" È la prima cosa che mi dice il pannello di benessere al lavoro mentre mi siedo. No, "ti senti meglio?"

Anche se sono tornato al lavoro da tre settimane, non mi sono ancora ripresa. Sono stato congedato da un virus che ha distrutto tutte le mie forze, lasciandomi dormire per 12 ore alla volta durante il giorno. Non potevo parlare perché le mie ghiandole erano troppo gonfie e vomitavo ogni ora o giù di lì. Il dottore ha voluto firmarmi per almeno due settimane, ma l'ho pregata di farcela.

"Ho eseguito un'analisi delle assenze recenti, ma non riesco a trovare alcun motivo", mi informa un altro membro del panel. Questo perché non ce ne sono. Adoro essere a scuola - se non ci sono è perché non posso esserlo davvero. Adoro insegnare a tutti i miei gruppi e sono orgoglioso della mia capacità di pianificare lezioni coinvolgenti e divertenti. Trascorro la maggior parte dei fine settimana lavorando invece di rilassarsi con il mio partner, che raramente vedo a causa del mio carico di lavoro.

In realtà, non sono i ragazzi a farmi paura di tornare al lavoro dopo una malattia - è il modo in cui la scuola mi tratta. Il panel è destinato a supportare lo staff accademico una volta tornati al lavoro dopo cinque o più giorni di assenza per malattia. Dovrebbe identificare tutti gli aspetti del lavoro che hanno contribuito al congedo e trattare con loro. Se è necessaria una riduzione delle mansioni quando il membro del personale si insedia, il panel ha il dovere di prestare attenzione affinché ciò accada.

Nell'accademia in cui lavoro questo non succede. Invece, gli insegnanti sono perseguitati sul motivo per cui non sono riusciti a completare l'inserimento dei dati per l'ultima finestra di valutazione (nonostante il fatto che fossero assenti), perché non hanno risposto alle e-mail dei genitori e in che modo intendono garantire che l'assenza non venga ripetuta. Non mi sono più rilassato nell'insegnamento e, cosa peggiore, mi devo chiedere scusa ai genitori per la mia assenza, che trovo umiliante.

Ai genitori vengono forniti indirizzi e-mail dello staff e, in alcuni casi, i loro numeri di telefono, in modo che le linee di comunicazione con la scuola siano sempre aperte. In caso di malattia, il personale è tenuto a rispondere alle e-mail, indipendentemente dalla gravità della loro malattia. Le e-mail dei genitori, sebbene siano sempre contrassegnate come "urgenti", non sono sempre una questione di vita o di morte. Ma per un insegnante sul letto di malattia, anche qualcosa di banale può farli coinvolgere nel lavoro. Se un genitore chiede perché un bambino non ha ricevuto compiti a casa, per esempio, devo chiamare la scuola per parlare con il supervisore di copertura in modo da poter dare una risposta al genitore entro 24 ore.

Mentre malato, ho ricevuto email da alti dirigenti che mi diceva di chiamare immediatamente per quanto riguarda uno studente, solo per scoprire che io non insegno quel bambino, ma non ho preso la briga di controllare. Ho persino ricevuto un'e-mail che mi rimproverava di non aver partecipato ad un incontro di Ucas per il mio modulo. Mentre alcuni membri del mio gruppo stanno pensando all'università, è un po 'presto per ottenere comunicazioni urgenti per una classe dell'anno 7.

Anche quando sono stato congedato dallo stress e il mio medico mi ha consigliato di attivare la notifica di fuori sede, non sono riuscito a farlo a causa del pensiero delle lamentele dei genitori e dell'atteggiamento scolastico; Dovevo telefonare ogni giorno per informare le risorse umane che ero ancora assente nonostante una nota molto chiara del dottore.

Ho lavorato nel settore privato per otto anni prima di passare all'insegnamento e posso onestamente dire che, durante quel periodo, non mi sono mai sentito in dovere di tornare al lavoro mentre non ero adatto a farlo. C'era sempre un line manager di supporto che mi assicurava che il dipartimento sarebbe stato all'altezza. Questo perché il mio manager era proprio questo: un manager, senza il ridicolo carico di lavoro degli alti dirigenti delle scuole. Sì, l'amministratore si accumulò e sapevo che probabilmente avrei dovuto recuperare quando tornavo al lavoro, ma non ci fu mai alcuna pressione per tornare prima di quanto il mio dottore avesse consigliato. Sono stato valutato

L'assenteismo può essere letale per la carriera di un insegnante, specialmente se non è gestito correttamente dalla dirigenza scolastica; non solo quando richiedi referenze per lavori in altre scuole, ma quando fai domanda per ruoli futuri all'interno della stessa scuola. Sembra che la gestione stia prendendo l'opzione facile seminando una cultura della paura attorno all'assenza dell'insegnante. La pressione per lavorare con la malattia può indebolire la fiducia degli insegnanti nel fare il proprio lavoro in modo appropriato e influenzare gli altri nel loro dipartimento. Trattare la nostra assenza con sospetto rende molto più probabile che soffriremo di malattie legate allo stress quando dovremmo tornare ad occuparci del lavoro che amiamo.

Come insegnanti, ci sentiamo abbastanza male quanto lo è perché ci piace insegnare e prenderci cura dei nostri studenti. Siamo preoccupati che la nostra assenza si ripercuoterà su di loro e sentiremo la colpa che i nostri colleghi soffriranno di un carico di lavoro ancora più grande. I team di gestione non hanno davvero bisogno di farci sentire peggio. Non siamo robot.
Rispondi

Da: Cartabianca 12/12/2017 18:02:01
Buonasera a tutti voi, una domanda: quanto deve trascorrere dal momento in cui si riceve il verbale della commissione alla firma del decreto? Per gli inidonei permanenti che non vogliono passare ata devono firmare l`altro modello? Grazie a chi vorrà rispondermi sono in ansia
Rispondi

Da: Nike69 12/12/2017 19:31:10
X Cartabianca.
Da quando si riceve il verbale di inidoneità si hanno 30 giorni per sottoscrivere il nuovo contratto di utilizzazione. La domanda  per il passaggio nei ruoli ATA é assolutamente volontaria è chi non la presenta  non è tenuto a sottoscrivere altro lacchè è automatica l'applicazione di quanto prevede la legge, ovvero l'attivazione della mobilità interdipartimentale, se è quando ci sarà.
Rispondi

Da: Nike69 12/12/2017 19:38:31
Scusami x qualche accento in più e x degli errori. Rileggendolo, dopo l,invio, me ne sono accorto .
Rispondi

Da: Cartabianca 13/12/2017 05:34:18
Grazie per la risposta ma se la scuola  non mi convoca cosa posso fare? Sevondo il contratto dovrei concordare le mie mansioni io cosa posso fare!
Rispondi

Da: Lauramariaa 13/12/2017 08:37:27
Una petizione per riportare l orario come quello degli altri docenti non può  essere lanciata? Io non so come si fa ma firmerei volentieri.
E poi cercar qualche contatto di chi sta scrivendo il contratto per far modificare la parte che riguarda l orario prima che sia firmato e messo in atto.
Rispondi

Da: Passalu13/12/2017 16:26:31
Si Lauramariaa, un contatto giusto per sostenere questa richiesta ci servirebbe e penso che ci trovi tutti d'accordo; anzi anche i miei  colleghi 'sani' si meravigliano che io faccia il doppio delle loro ore e non mi sia rimasto neppure il giorno libero!!!
Rispondi

Da: amoamore16/12/2017 16:40:45
Qualche tempo fa Pietro Sardegna ha proposto di firmare una petizione su fb proposta dal dottor Vittorio Lodolo d'Oria-change.org.
Io l'ho fatto e poi gli ho scritto un messaggio proprio lamentando la grande ingiustizia delle 36 ore e ancora di più dello stare a scuola durante tutte le festività e nelle vacanze estive quando i bambini non sono a scuola e io sono in biblioteca a spolverare i libri e a contare quanti tarli  ci sono negli armadi.....e soprattutto a meditare ancora di più sulla mia grave condizione di salute, avendo tanto tempo vuoto da riempire....e' una grave forma di mancanza di rispetto verso tutti noi inidonei,  categoria debole....FACCIAMOCI SENTIRE...visto che i sindacati dormono.......
Rispondi

Da: Cartabianca 17/12/2017 13:43:56
Buongiorno a tutti , in attesa della mobilità intercompartimentale i docenti inidonei permanenti cosa fanno? I miei 30 giorni stanno per scadere. Buons Domenica a tutti e grazie.
Rispondi

Da: Cartabianca 18/12/2017 10:25:54
Aiutatemi a capire perpiacere. Buona giornata
Rispondi

Da: Ninin18/12/2017 18:13:29
Secondo voi questa mobilità intercompartimentale si concretizzerà? Buone feste a tutti!
Rispondi

Da: Ninin18/12/2017 18:14:07
Secondo voi questa mobilità intercompartimentale si concretizzerà? Buone feste a tutti!
Rispondi

Da: pietro sardegna20/12/2017 19:00:37
per Cartabianca: l'ufficio scolastico competente ha l'obbligo di proporti il contratto di utilizzo entro 30 gg. dalla comunicazione della Commissione Medica, in caso contrario c'è una palese violazione delle vigenti norme contrattuali (leggi il caso di una collega sul sito:scuola che farete.it Ricollocamento di un docente non più idoneo per motivi di salute) Se sgarrano non sei tu a dover pagare (vedi sentenza della Cassazione n. 8081
del 2015). Comprendo il tuo stato d'animo, essendo nella stessa barca; hai tutta la mia solidarietà. Auguri!
Rispondi

Da: pietro sardegna20/12/2017 19:27:24
Per Ninin: anche nel 2018 non dovrebbe concretizzarsi, salvo decisioni in proposito del governo che verrà.....  Se l'incubo dovesse materializzarsi mi chiedo come si possa obbligare un docente      permanentemente inidoneo per gravi motivi di salute e attempato  ad  adattarsi ad un nuovo lavoro, quasi sicuramente lontano dalla propria  residenza.  Crudeltà mentale  trasformata in legge? Dovremmo chiedere a gran voce (neanche   quella abbiamo più) il ripristino della dispensa dal servizio ante governo Monti! Per il momento cordiali auguri a te e a tutti i colleghi del forum!
Rispondi

Da: silvanateresamaria21/12/2017 11:29:37
Buongiorno a tutti, due cose importanti sono il ripristino dell'orario da docente ed il ripristino della dispensa per chi la richiede .
Ma pare che non ci sia la volontà da nessuna parte.
Oggi firmeranno il contratto, da cio' che si legge. ma dei docenti utilzzati in altri compiti non se ne parla a quanto risulta.
Rispondi

Da: giova02  22/12/2017 03:25:21
Salve.Sono una docente permanentemente inidonea.Un preside della mia citta'di residenza ha prima accettato la mia richiesta di utilizzo nella sua scuola e adesso dopo pochi giorni dalla mia presa di servizio ho capito che si sta muovendo per farmi andar via sicuramente per dei pregiudizi nei miei confronti.Vorrei chiedervi se il preside ha la facolta'di fare cio'Sono in ansia.Grazie
Rispondi

Da: Lauramariaa 22/12/2017 07:19:30
Siamo purtroppo una categoria bistrattata e mobbizzata. Io ad esempio  volevo lavorare co serietà e serenità invece sono diventa il capro espiatorio di tutti i  problemi della scuola 
Non dormo più.
Rispondi

Da: Ninin23/12/2017 07:39:26
Conoscete qualche collega che è tornato all' insegnamento? Se si,con che esiti?
Rispondi

Da: Alessandro R28/12/2017 02:47:05
Salve a tutti, sono un insegnante di scuola Primaria e giovane parkinsoniano.
Tralascio i discorsi su quanto sia meraviglioso il nostro lavoro, pardon la nostra missione. Tutti i santi giorni mi interfaccio con bimbi, genitori, colleghi con il maggior entusiasmo possibile, perchè solo così sconfiggo giorno dopo giorno l'incedere costante della malattia.
Arrivo alle quattro che sono distrutto e prima di tornare a casa, rimango una buona mezz'ora, se non di più, a cercare di riprendermi un po' di forze e lucidità necessarie a guidare l'auto.
Quanto potrò reggere ancora questo ritmo, quanto può essere giusto che i pargoli, in special modo i più bisognosi, abbiano al loro fianco un insegnante che a volte si imbambola perchè non ce la fa più.
Del resto, leggendo i vostri interventi le alternative sono alquanto deprimenti...........
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)