>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522968 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: x x scettico 126/06/2014 16:18:39
Se è per questo non pretendo niente :) ma il copia incolla....

Da: x pinko pallino26/06/2014 16:40:00
''24-bis. Al fine di assicurare la massima flessibilità organizzativa e di potenziare l'attività di contrasto dell'evasione fiscale e delle frodi in danno del bilancio dello Stato e dell'Unione Europea, anche in attuazione delle disposizioni del presente decreto, il Corpo della Guardia di finanza è autorizzato a effettuare, nel triennio 2013-2015, un piano straordinario di assunzioni nel ruolo ''ispettori'', nei limiti numerici e di spesa previsti dall'art. 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, allo scopo utilizzando le vacanze organiche esistenti nel ruolo ''appuntati e finanzieri'' del medesimo Corpo. Le unità da assumere ai sensi del presente comma sono stabilite annualmente, assicurando l'invarianza di spesa a regime, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare, e sono considerate a tutti gli effetti in sovrannumero all'organico del ''ruolo ispettori'', da riassorbire per effetto dei passaggi degli ispettori in altri ruoli della Guardia di finanza, secondo le disposizioni vigenti. Le assunzioni di cui al presente comma devono in ogni caso garantire l'incorporamento nella carriera iniziale del medesimo Corpo dei volontari delle Forze armate già vincitori dei concorsi banditi alla data di entrata in vigore del presente decreto.»."


Se non erro è stato fatto nella legge di stabilità 2013 ecco perché la gdf ha deciso di far partire a scaglioni (o aliquote) cosi facendo si è tutelata.Ora c'è da capire una cosa se i 600 posti previsti nella legge di stabilità sono destinati alla truppa verranno presi anche gli inv o sbaglio?

Da: andare lontano 26/06/2014 16:54:01
"salva restando l'applicazione della normativa di settore."
E' la solita frase che i politici inseriscono nelle leggi e/o negli emendamenti, per dimostarere che hanno fatto qualcosa ma che in realtà nulla vogliono cambiare!
Pertanto questa dicitura "salva restando l'applicazione della normativa di settore."
non salvaguarda la battaglia che gli INV stanno facendo da mesi e quindi va eliminata dall'emendamento!

Da: tweet per voi 226/06/2014 17:03:20
Andare lontani vieni su twitter e dacci una mano :)

Da: scettico126/06/2014 17:07:12
Io vi dico di non sprecare tempo con Zaccagnini.
Una richiesta come quella di Zaccagnini sarebbe totalmente inutile dato che non cambierebbe assolutamente nulla.
Pensate piuttosto a venire su twitter e twittate a Fiano e altri.

Da: p.a.p.p.26/06/2014 17:11:03
mi sono riletta la lunga lettera di papà pratico . Si chiede ai vari on.-sen l'inserimento di una norma ben specifica per il settore,cioè la valenza, e mi scrive il virgolettato riportato nel post precedente e ripreso giustamente da ''andare lontano''. A questo livello meglio che lasci perdere,con tanti ringraziamenti per aver interpretato bene il nostro messaggio.  

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tweet per voi 226/06/2014 17:22:48
ragazzi ve lo voglio ricordare. Fiano è relatore del decreto della PA. Non so se vi è chiaro il concetto. Ora che vogliamo fare? Seguire zaccagnini o iscriversi a twitter e twettare? Io seguirei il consiglio di scettico 1 e approfitterei di questo "assist"  che ci è arrivato. Spetta a noi concludere a rete.

Da: andare lontano 26/06/2014 17:41:33
L'on. Fiano è l'unico che può servire alla causa. Concentrarsi su di Lui.

Da: tweet per voi 226/06/2014 17:55:18
Allarghiamo il nostro raggio anche agli altri, Fiano in particolar modo essendo relatore.

Da: p.a.p.p.26/06/2014 18:28:44
si,concordo ,ma se a twettare  si è in 13,come letto in un post precedente,è una delusione. Ma qualcuno non aveva affermato che erano decine e decine,raccomandando di rallentare un poco? Comunque a livello personale manderò nuove e-mail ,magari mi leggerò l'ordinanza del tar ,citando qualche passaggio . Saranno e-mail brevi,altrimenti c'è il rischio che non vengano lette . Per chi non ha provveduto ad inviare e-mail contenente la lettera di papà pratico,si affretti.  Soprattutto on.e sen. delle ''larghe intese''. Fermo restando che Fiano ,visto il ruolo affidatogli,il precedente, l'atto depositato alla commissione affari costituzionali,deve essere tempestato molto civilmente,con tutti i mezzi di comunicazione che la tecnologia ci offre.        

Da: p.a.p.p.26/06/2014 18:40:57
Si evidenzia anche quanto scritto qui di seguito:
Dichiarazione dell'allora Ministro Gianpiero D'alia, contenuta nel bollettino della commissione affari costituzionali riguardo lo scorrimento per il comparto sicurezza: "Emanuele FIANO(PD) interviene sulle disposizioni dell'articolo 4, comma 3a 5, per chiedere al Ministro se l'efficacia delle graduatorie concorsuali si intende applicata anche al comparto sicurezza e difesa. L'ex ministro Gianpiero D'ALIA risponde affermativamente, sottolineando come in questo modo si vogliano evitare "ulteriori contenziosi".
Queste sono dichiarazioni agli atti fatti da un ex Ministro della P.A., Ministro della Repubblica Italiana e non da un qualsiasi cittadino incontrato per strada.
Queste dichiarazioni hanno fatto gioire centinaia di giovani I.N.V. del Comparto Sicurezza/Difesa.
Stiamo parlando del ''bollettino della commissione affari costituzionali''non di un bollettino per la spesa al supermercato.Menzionate sempre questo.

Da: PAPA''  PRATICO DI INV26/06/2014 18:50:54
Buonasera a tutti

con la presente volevo avvisarvi che ho appena finito di scrivere, e che riporto qui di seguito, la lettera ad personam che ho scritto esclusivamente nei confronti dell'on. D'alia.

Il p.a.p.p. mi perdonerà ma seppur rispondendo alla sua simpatica provocazione, non potevo essere molto duro nei suoi confronti specie se, facendo leva su una specie di rimorso da parte sua, desidereremmo ancora il suo appoggio all'emendamento alla sua legge anche se, come vedrete, non ho certo lesinato in quelli che a nostro avviso sono stati i suoi palesi errori per i quali ho cercato di metterlo di fronte alle sue responsabilità e, a tal fine, gli sono state enunciate specifiche domande nella parte centrale e considerazioni alla fine alle quali, qualora lo stesso rispondesse, se io fossi al suo posto, non saprei veramente cosa rispondere in maniera che potesse giustificare il mio, ma in questa caso suo, passato operato.

Comunque, anche per dare soddisfazione a tutti voi, mi correva l'obbligo che, in quanto fautore della legge che potrebbe ancora garantirvi un lavoro in futuro se passasse l'emendamento auspicato, il D'Alia avesse "l'onore" di avere una lettera più particolareggiata.

Come potrete verificare leggendola, l'impalcatura della lettera è uguale alle altre ma vi sono delle peculiarità che potevano essere indicate soltanto nei suoi confronti.

Attenzione, ricordo per chi volesse inviarla, di apporre all'inizio e alla fine il proprio nome e cognome.

Grazie dell'attenzione
------------------------------------------------
Oggetto: Richiesta di scorrimento graduatorie Comparto SICUREZZA E DIFESA

Egr. Onorevole Giampiero D'Alia

Mi chiamo [Nome e Cognome] e sono [il padre/la madre di] un ragazzo che appartiene alla schiera delle migliaia di ragazzi che sono risultati idonei non vincitori (INV) negli ultimi anni nei concorsi delle forze dell'ordine che appartengono al comparto Sicurezza e Difesa (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Forze Armate).

Innanzi tutto la volevo ringraziare per essere strato il ministro che nel passato governo Letta, intendendo dare un segnale alla disoccupazione giovanile, è stato fautore della legge che porta il suo nome e che ha dato una potenziale possibilità a tanti giovani che avevano partecipato ai concorsi nelle amm.ni statali del comparto sopracitato ma che, per una questione di numeri dovuti anche alla spending review che ha causato un negli ultimi anni un drastico abbassamento del turn over, non erano risultati vincitori ma soltanto idonei non vincitori (INV).

Forse lei non è però a conoscenza che dopo la pubblicazione del suo decreto legge 31 agosto 2013, n.101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni e poi con la conversione in legge di tale decreto attraverso la legge 30 ottobre 2013, n. 125 da lei emanati nella qualità di ministro della Pubblica Amm.ne, moltissimi ragazzi che erano risultati in tale categoria di idonei e le loro rispettive famiglie avevano esultato enormemente perché in un periodo buio come quello in cui stiamo vivendo, ravvisavano nella sua legge la possibilità di poter vedere finalmente all'orizzonte un futuro lavorativo più roseo.

Addirittura, tale gioia raggiunse il suo apice quando il 15/10/2013, in sede referente a Commissioni Riunite (Affari Costituzionali e Lavoro), lei personalmente aveva risposto affermativamente ad una specifica richiesta formulatagli dall'on. E. Fiano sul fatto che la sua legge valesse anche per il comparto Difesa e Sicurezza aggiungendo tra l'altro come, così facendo, si sarebbero evitati ulteriori contenziosi (cito testuali parole).

Successivamente alla pubblicazione della legge, il suo stesso dicastero aveva emanato una circolare (esattamente la Circolare n. 5 del 21/11/2013) che doveva essere esplicativa della stessa legge ma che non lo fu affatto, almeno per il comparto di che trattasi, in quanto in essa non venne esplicitamente citata l'applicazione della stessa legge né a favore, né contro, mentre l'unico settore che veniva citata esplicitamente tra i non beneficiari era quello della scuola (più avanti capirà perché quest'ultimo viene citato).

Così ci siamo trovati con la sua legge che, come lei è ben a conoscenza, in sintesi stabilisce all'art.4 comma 3 lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per tutte le amministrazioni dello Stato mentre l'art.4 comma 4  della stessa norma proroga l'efficacia di dette graduatorie fino al 31/12/2016.

Deve sapere che, alla luce di quanto riportava la sua legge, in un primo momento le nostre speranze per il futuro aumentarono nel momento in cui uno dei settori del nostro comparto,esattamente l'Arma dei Carabinieri dipendente dal Ministero della Difesa in un proprio concorso, esattamente quello degli allievi carabinieri bandito nel 2012, pur senza citare la sua legge nelle premesse del relativo concorso, di fatto permisero lo scorrimento di tale graduatoria in corso di validità agli idonei non vincitori per i quali fu prima allungata la vigenza con apposito atto formale e poi, tenendo conto "dei principi di economicità e di speditezza dell'azione amministrativa e della necessità di contenere i costi gravanti sull'Amministrazione per la gestione delle procedure di reclutamento" (cosa che, come converrà sicuramente, dovrebbe contraddistinguere il buon operato di ciascuna pubblica amministrazione), fecero prima scorrere la graduatoria interessata con il decreto di scorrimento provvisorio e proroga graduatoria n.16/13-3-2012 CC del 23 luglio 2013 del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e poi sancirono lo scorrimento definitivo con il decreto n.16/14-3-2012 CC del 2 gennaio 2014 dello stesso Comando.

Però, che qualcosa cominciasse a non quadrare cominciammo a capirlo quando, disattendendo a quanto stabilito nella legge di che trattasi, le amministrazioni del comparto Difesa e Sicurezza, grazie all'autorizzazione del suo ministero che, per coerenza, non sarebbe dovuta essere stata concessa in presenza di idonei non vincitori, cominciarono a bandire nuovi concorsi senza applicare lo scorrimento delle graduatorie ai precedenti concorsi indetti dalle stesse.

A tal fine desidero richiamarle cosa riferisce l'art.4 comma 3 lettere a) e b) della sua legge:
3. Per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, è subordinata alla verifica:
a) dell'avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate;
b) dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e approvate a partire dal 1° gennaio 2007, relative alle professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza".
Sarebbe anche da attenzionare nella stessa legge anche :
- quanto riporta l'art.4 comma 3-quater:
"L'assunzione dei vincitori e degli idonei, nelle procedure concorsuali già avviate dai soggetti di cui al comma 3 e non ancora concluse alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è subordinata alla verifica del rispetto della condizione di cui alla lettera a) del medesimo comma.
- quanto riporta l'art.4 comma 4:
"L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, è prorogata fino al 31 dicembre 2016".

Tenga conto, inoltre, che l'adunanza plenaria del CdS con la sentenza n. 14 del 28 luglio 2011 nel confermare la validità dell'efficacia delle graduatorie concorsuali per n.3 anni, ha sancito l'ambito oggettivo di applicazione dell'istituto generale dello "scorrimento" che è riferito, indistintamente, a tutte le amministrazioni, senza limitazioni di carattere soggettivo od oggettivo stabilendo, inoltre, come "l'utilizzazione delle graduatorie vigenti costituisca, ormai, la regola ordinaria di reclutamento del personale, non necessitante di apposita ed esplicita giustificazione, mentre l'indizione del concorso rappresenti l'eccezione;" aggiungendo che " l'obbligo di esporre un'approfondita motivazione sussiste soltanto qualora l'amministrazione ritenga di indire una nuova procedura concorsuale". Quest'ultima disposizione è stata ulteriormente avvalorata con la successiva sentenza n.6247 del 27 dicembre 2013 dello stesso CdS che sostanzialmente conferma quanto affermato dalla prima.

Ora, alla luce del fatto che nonostante le norme suesposte le amm.ni del comparto hanno continuato a bandire nuovi concorsi, trincerandosi da tempo dietro un ipotetico muro di leggi speciali che non hanno riconosciuto la validità delle nostre graduatorie oltre i limiti stabiliti dalle loro leggi e quindi disattendendo la sua norma non permettendo così l'apertura al previsto scorrimento che garantiva la sua legge e soprattutto lo scorrimento per quelle ancora vigenti, desideravo chiederle:
•    non le sembra che queste amm.ni che hanno continuato a bandire nuovi concorsi anche grazie all'autorizzazione del suo dicastero abbiano disatteso gli articoli sopra richiamati ?
•    non le sembra che cosi facendo si sia violata la ratio legis della sua stessa norma ?
•    Non le sembra che ci siano gli estremi per una violazione dei diritti soggettivi per gli idonei non vincitori che scaturiva dall'applicazione della sua legge a tutte le amm.ni dello Stato e quindi anche a quelle relative comparto Sicurezza e Difesa ?
•    Non le sembra che il contenzioso che si sia creato in seguito alla mancata applicazione della sua legge al comparto sia risultato esattamente il contrario di quello che lei voleva evitare quando si era pronunciato in tal senso nei confronti dell'on. Fiano nell'occasione sopra menzionata ?

Noi riteniamo che l'onore per un uomo politico dovrebbe essere alla base della sua attività, specie quando nell'esplicare il suo mandato parlamentare, egli rappresenta tante persone che con il loro voto hanno voluto dare un segno tangibile delle loro fiducia nei suoi confronti e, sinceramente, per tante persone che hanno vestito la divisa delle Forze Armate che come lei è a conoscenza da' diritto a partecipare ai concorsi almeno nelle carriere iniziali dei concorsi del nostro comparto, ci è risultato molto difficile capire il senso del suo dietrofront nei confronti della sua stessa legge, specie da parte di un uomo di parola qual lei si era sempre dimostrato essere.

Come lei ben sa', lo scorso 13 giugno il nostro attuale governo, di cui il suo partito sostiene l'operato,  ha emanato il Disegno di Legge denominato "Repubblica Semplice" che ha visto nascere la riforma della Pubblica Amm.ne dove, a dire il vero, speravamo potesse essere presa in considerazione la nostra richiesta di includere lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi del nostro comparto Difesa e Sicurezza.

Inoltre, desideravo farle rispettosamente notare alcune cose che, in seguito alla mancata applicazione della sua legge, ledono palesemente i diritti dei ragazzi che hanno partecipato ai passati concorsi del comparto Difesa e Sicurezza:

1) Il 30 giugno p.v. nel CdM appositamente calendarizzato, sarà discussa la creazione nel "Terzo Settore" ossia di un Servizio Civile Nazionale universale con il quale di fatto sarà operata
un'equiparazione di tali giovani al vero e proprio servizio militare;

2) Il ministro del MIUR Giannini, attraverso un apposito proprio atto amm.vo (Decreto n.356 del 23/05/2014) ha provveduto allo scorrimento delle graduatorie per il personale idoneo non vincitore per il concorso bandito con il decreto del Direttore Generale datato 24/09/2012, richiamando nelle premesse dello stesso:
- l'art.4 della legge 125/2013 (la stessa legge D'Alia) il quale, ricordando quanto sopradescritto, prevede per le amm.ni dello Stato che l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali debba essere subordinata alla verifica dell'avvenuta immissione in servizio di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti;
- nonché i principi di economicità delle procedure amm.ve.

3) Si precisa, inoltre, che la sua stessa legge al comma 6 dello stesso art.4 da noi invocato, al fine di favorire una maggiore e più ampia valorizzazione della professionalità acquisita dal personale con contratto di lavoro a tempo determinato, stabilisce nuove procedure concorsuali in misura non superiore al 50 per cento, per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato di personale non dirigenziale riservate esclusivamente a coloro che alla data di pubblicazione della stessa legge abbiano maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze dell'amministrazione che emana il bando, con esclusione, in ogni caso, dei servizi prestati presso uffici di diretta collaborazione degli organi politici.

Nel confermare il nostro grande apprezzamento per l'operato del governo in tutti e tre i casi sopra enunciati sia per venire incontro alle esigenze di lavoro dei giovani in generale che per i precari nel campo della scuola, però, se compariamo la soluzione di tali problematiche alla nostra, riteniamo che quelle prospettate si possono configurare come una vera e propria discriminazione nei confronti di tutti gli Idonei Non Vincitori ( INV ) del comparto Difesa e Sicurezza, che a differenza di tali persone :

1) hanno svolto un servizio per lo Stato rischiando effettivamente la propria vita, spesso senza ritorno, nei vari scenari mondiali ove i nostri governi inviano i contingenti militari italiani (non dimenticandoci dell'estremo sacrificio dei nostri militari a Nassiriya, in Afghanistan ed in altre parti del pianeta);

2) pur riconoscendo di non essere stati esplicitamente riportati tra i beneficiari della sua legge, non erano sicuramente tra gli esclusi come in effetti sarebbe dovuto avvenire per il comparto della scuola così per come riportato nella circolare (n.5 del 21/11/2013 del suo ex ministero della Funzione Pubblica) esplicativa della stessa L.125/2013 ove a pag.16 veniva invece esplicitamente riportato che tale settore, al contrario di quanto ha stabilito il MIUR, era escluso dalle amm.ni beneficiarie della legge sullo scorrimento delle graduatorie e che, invece, attraverso un semplice decreto ministeriale, si sta appropriando di un diritto che, sempre secondo la stessa circolare, sembrerebbe non gli competa.

3) quantomeno hanno partecipato ad un concorso sostenendone le relative prove ed esami annessi, risultandone alla fine non vincitori soltanto per una questione di numeri collegati anche all'abbassamento del turn over imposto negli ultimi anni dalle regole della spending review.

Pertanto, alla luce di quanto sopradescritto, desideriamo chiederle la possibilità che venga riconosciuto, così per come avvenuto per il MIUR, lo scorrimento delle graduatorie per tutti coloro che hanno partecipato ad un concorso delle amm.ni militari dello Stato che fanno parte del comparto Difesa e Sicurezza.

Tutto questo anche per un senso di giustizia verso tanti veri servitori dello Stato nonché per applicare nei loro confronti la legge 125/2013 ed i principi di economicità richiamati nel decreto del MIUR sopraindicato e da parte del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri con i rispettivi concorsi e, soprattutto, per avere un'analoga parità di trattamento.

Ora, considerando che
a. i Carabinieri hanno provveduto allo scorrimento;
b. ai giovani del Terzo Settore sarà riconosciuta questa particolare prerogativa di essere equiparati a quelli che compiono il vero servizio militare;
c. il MIUR il quale, secondo la circolare sopra indicata, pur non avendone alcun diritto ha decretato lo scorrimento;
d. alcune categorie di persone riconducibili al comma 6 dell'art.4 della L.125/2013 avranno la possibilità di accesso alla P.A. senza aver sostenuto alcun esame;

tanti ragazzi che hanno svolto il servizio militare e le loro rispettive famiglie si chiedono:

- perché il mondo della politica li considera alla stregua di " figli di un Dio minore " ?
- perché vengono perpetrate queste ingiustizie nei loro confronti non applicando anche a loro la stessa parità di trattamento ?
- perché non si vuole venire incontro alla richiesta di questi giovani che, qualora potessero usufruire di questa possibilità, saranno comunque inviati in tutte le pubbliche manifestazioni sempre in prima fila a difendere lo Stato con tutti i pericoli connessi a tale professione ?

Non dimenticando che, con gli stipendi che attualmente percepiscono per altro bloccati da diversi anni e con il costo della vita odierno, sarà molto difficile per loro assicurare una vita dignitosa alle famiglie a cui potranno eventualmente dare vita, tenendo anche conto dell'esclusività che viene loro richiesta nell'espletare tale professione e del fatto che, per i pericoli connessi a questo lavoro, non potrà essere loro garantito ogni giorno il sicuro ritorno a casa, così per come avviene per la maggior parte dei lavoratori.

Pertanto, invocando i motivi di risparmio e speditezza dell'azione amministrativa (copiando, magari, quanto hanno fatto sia il MIUR che i carabinieri), al fine di non aggravare di ulteriori costi le casse dello Stato attraverso nuove procedure concorsuali e rendendo disponibile in tempo utile anche il personale necessario ad un corretto svolgimento dell'Expo 2015, per la lotta all'evasione fiscale, per l'emergenza della terra dei fuochi, per la continua emergenza di ordine pubblico così come per quella carceraria, con la presente, desidereremmo fortemente che lei potesse fare sua la nostra istanza tramite la votazione di una chiara norma che attesti definitivamente la valenza della legge 125/2013 anche per il comparto Sicurezza e Difesa e far sì che possa avverarsi un sogno per tanti ragazzi che non chiedono altro di avere riconosciuto quanto stabilito da una legge dello Stato.
In seconda istanza, qualora ciò non risultasse possibile in conseguenza dei nuovi concorsi già banditi ed in fase di espletamento, si chiede di riservare a questi ragazzi il 50% di tali posti messi a concorso e comunque, fino al loro totale assorbimento, almeno per tutti coloro i quali rientrano nell'ambito dell'applicabilità della stessa legge, mantenendo così, nello stesso tempo, inalterate anche le possibilità di accesso per il personale esterno di cui si vogliono rispettare i sacrosanti diritti.
Tutto questo per porre fine a questo comportamento a nostro avviso iniquo e moralmente scorretto da parte delle rispettive amm.ni del citato settore Difesa e Sicurezza che, nonostante graduatorie ancora valide ed efficaci, anche secondo le sentenze sopracitate, continuano a bandire nuovi concorsi, nonostante la citata legge 125/2013.

Per finire, la voglio ringraziare per l'interessamento che potrà dare alla causa di tantissime famiglie con l'augurio che quanto potrà fare per dar voce alla nostra richiesta, possa aiutare tanti giovani a vedere una luce in fondo al tunnel della grave situazione economica che stiamo vivendo e, soprattutto desidereremmo far leva sull'onore di uomo di parola siciliano qual lei si è sempre dimostrato essere nel passato ed anche per riparare ad un torto nei nostri confronti che sicuramente vogliamo credere non commesso da lei personalmente che la sua coerenza non avrebbe sicuramente permesso ma del quale rischiamo di pagarne le scottanti conseguenze in seguito alle sue passate autorizzazioni a bandire nuovi concorsi nonostante la sua legge che, senza l'emendamento richiesto, creerebbero sicuramente un marchio indelebile sulla vita di tutti noi.

In attesa di un sollecito e benevolo riscontro alla presente, si inviano distinti.

[ Nome e Cognome ]

P.S. Consideri come sia strana a volte la vita: la nostra stessa richiesta di scorrimento delle graduatorie rivolta nei confronti di chi ha emanato la L.125/2013 ossia il ministro della Funzione Pubblica (la cui attuale titolare, come a lei noto, risulta essere l'on. Madia), per un gioco delle parti, il 20/10/2010, quindi pochi anni fa, era stata formulata in qualità semplice parlamentare proprio dall'allora on. Madia al ministro Brunetta titolare pro tempore dello stesso suo attuale dicastero il quale a sua volta, il 13/05/2014 l'ha espressa in veste di semplice parlamentare al ministro degli Interni Alfano, raccogliendo le istanze dei sindacati di polizia !!!!!!

Da: PAPA''  PRATICO DI INV26/06/2014 18:56:13
Scusate, avevo dimenticato di riportare il contatto email dell'Onorevole Giampiero D'Alia che qui riporto: dalia_g@camera.it

Da: x papà pratico di inv26/06/2014 18:59:40
per gli inv allievo finanzieri sono altri i problemi: Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gianluigi Magri.

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Gianni FARINA (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in esame reca una pluralità di interventi in materia fiscale, finalizzati ad assicurare la semplificazione della relativa disciplina, nonché in materia di amministrazione tributaria per l'efficientamento ed il potenziamento delle procedure di accertamento.
Peraltro, il testo originario è stato profondamente modificato nel corso dell'esame al Senato, che ha anche approvato due disposizioni di interesse per questa Commissione.
In particolare, la prima di queste disposizioni è recata dall'articolo 8, comma 24-bis, ed è finalizzata ad assicurare una più incisiva attività di contrasto dell'evasione fiscale e delle frodi in danno dello Stato e dell'Unione europea. Essa autorizza la Guardia di finanza a effettuare, nel triennio 2013-2015, un piano straordinario di assunzioni di ispettori, nei limiti di organico e di spesa attualmente stabiliti, potendo utilizzare il cinquanta per cento delle vacanze in organico nel ruolo di appuntati e finanzieri.
Al riguardo, ricorda che nell'ambito del Corpo della Guardia di finanza esistono tre ruoli di carriera: appuntati e finanzieri, sovrintendenti, ispettori, cui sono attribuite le qualifiche di «ufficiale di polizia tributaria», di «ufficiale di polizia giudiziaria» e di «agente di pubblica sicurezza».


Detto personale può essere preposto al comando di unità operative, di reparti territoriali o di addestramento.
Evidenzia che le unità di ispettori da assumere - assicurando l'invarianza di spesa - saranno annualmente determinate con decreto non regolamentare del Ministro dell'economia. Le unità in soprannumero saranno quindi riassorbite per effetto dei passaggi degli ispettori in altri ruoli della Guardia di finanza, secondo le attuali normative.
Ricorda, poi, che l'accesso al ruolo degli ispettori avviene, per il 70 per cento dei posti, tramite concorso pubblico per titoli ed esami, aperto a tutti i cittadini; mentre per il restante 30 per cento dei posti si provvede tramite concorso interno riservato nella quota di un terzo rispettivamente ai brigadieri capo, ai brigadieri e vicebrigadieri e al personale del ruolo degli appuntati e finanzieri.
Sottolinea, quindi, che tale piano straordinario di reclutamento di ispettori appare sicuramente utile per consentire di disporre di risorse qualificate per potenziare i dispositivi di contrasto all'evasione fiscale. Al riguardo, è infatti evidente come la Guardia di finanza non abbia sufficiente personale con le competenze necessarie a svolgere le mansioni più delicate e qualificanti dell'attività del Corpo, ovvero il contrasto all'evasione fiscale.
Va però tenuto conto che vengono utilizzate le vacanze organiche attualmente esistenti nel ruolo appuntati e finanzieri, pari a oltre 2.000 unità. Ciò implica che vi sarà un ridimensionamento nei prossimi anni del reclutamento delle carriere iniziali dove, come noto, opera una riserva assoluta a favore dei volontari delle Forze armate.
Di questa esigenza si fa carico la norma in esame, nella parte in cui prevede che le future assunzioni dovranno comunque garantire l'arruolamento nella carriera iniziale della Guardia di finanza dei volontari delle Forze armate già vincitori dei concorsi banditi al 2 marzo 2012 (giorno di entrata in vigore del decreto legge in esame). Al riguardo, nel corso dell'esame della disposizione al Senato è stato precisato che nel ruolo di «appuntati e finanzieri» sono da incorporare 266 unità nel 2015 e 350 nel 2016, al termine della ferma quadriennale, a copertura dei posti destinati a detta categoria nell'ambito delle assunzioni da effettuare in applicazione del meccanismo del turnover previsto dall'articolo 66, comma 9-bis del decreto-legge n. 112 del 2008

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore che reputa analitico ed esaustivo.
Si sofferma, quindi, su alcuni dettagli delle norme introdotte durante l'esame al Senato per rilevare che, nell'ambito del piano straordinario per l'assunzione di ispettori della Guardia di finanza da reclutare attraverso il ricorso alle vacanze organiche del ruolo appuntati e brigadieri, viene comunque garantita sia l'alimentazione di tale ultimo ruolo nella misura del 50 per cento delle citate vacanze organiche, sia l'assunzione dei vincitori dei concorsi banditi alla data di entrata in vigore del decreto-legge.
Infine, rileva con soddisfazione come la disposizione relativa alla proroga dell'utilizzo del personale militare a presidio del termovalorizzatore di Acerra non incida sulle disponibilità finanziarie del Ministero della difesa, essendo le relative spese poste completamente a carico della regione Campania.

Daniele MOLGORA (LNP), chiede al rappresentante del Governo di quantificare in termini numerici quante saranno le assunzioni straordinarie di ispettori della Guardia di finanza.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che il numero dei posti non già destinati a concorsi banditi nel ruolo appuntati e finanzieri, per il prossimo triennio, è pari a complessive 810 unità, Segnatamente di 370 per il 2013, 290 per il 2014 e 150 per il 2015. Poiché ai concorsi per il ruolo ispettori viene riservato dalla disposizione in esame il cinquanta per cento delle vacanze organiche, ne discende che il numero dei posti per il citato ruolo è di complessivi 405 nuovi assunti, di cui 185 nel 2013, 145 nel 2014 e 75 nel 2015.

Daniele MOLGORA (LNP), pur condividendo la necessità di intensificare l'attività di controllo, osserva che tale effetto potrebbe essere perseguito più opportunamente anche attraverso una migliore distribuzione territoriale del personale in servizio e una maggiore efficacia nell'organizzazione delle attività e nell'uso delle risorse attualmente disponibili. Ciò consentirebbe di evitare il ricorso a nuove assunzioni che ritiene fattore difficilmente conciliabile con l'obiettivo dell'invarianza della spesa dichiarato dalla medesima disposizione.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che l'obiettivo dell'invarianza della spesa deriva dal fatto che il cinquanta per cento delle vacanze organiche destinato ai concorsi per il ruolo ispettori avrebbero comunque determinato assunzioni nei ruoli iniziali della carriera.
Evidenzia, dunque, che la scelta operata è stata quella di favorire l'assunzione di professionalità idonee a svolgere incarichi di cui è maggiormente avvertito il bisogno.

Roberto SPECIALE (PdL) concorda con quanto osservato dal Governo in merito alla scelta di privilegiare, nell'assunzione di personale nel Corpo della guardia di finanza, i profili professionali ritenuti più qualificati a svolgere le funzioni di cui si avverte maggiore necessità.

Da: PG26/06/2014 19:24:01
qualcuno mi spiega la procedura di contatto su twitter? grazie

Da: gameover26/06/2014 19:28:05
È un emendamento inutile. Bisogna chiedere che venga rifatto.. quell'altra frase deve essere tolta.

Da: scettico126/06/2014 19:35:45
X PG

Ti puoi iscrivere anche in forma anonima, magari mettendo Idonei e a seguire il nome del tuo concorso.
Quando t iscriverai ci fai sapere il nome del tuo contatto in modo da vedere i miei e i tweet degli altri ragazzi e  capire subito come funziona. E' facile. Spero tu lo faccia presto

Da: x gameover26/06/2014 19:42:55
hai ragione non ha senso

Da: gameover26/06/2014 19:52:26
Che poi esordisce: temo che sarà inammissibile .. non è che hanno trovato una scusa!?

Da: x gameover26/06/2014 19:52:29
scusatemi io ho dato una lettura veloce alle pagine precedenti ma non ho capito se l'emendamento a cui ti riferisci è quello di Fiano

Da: x tutti26/06/2014 20:00:23
ma possibile che per allievo finanziere nessuno sa niente?

Da: x PG 26/06/2014 20:01:07
Per PG

Amico caro, te lo dico da amico vai su Twitter.com e segui le istruzioni.
Twitter è bello.

X gli altri
Quell'emendamento è di un tizio. Un copia incolla. Ti credo che non verrà preso in considerazione. Nemmeno io lo farei.

Da: tweet a raffica26/06/2014 20:02:56
Ragazzi mi sono iscritta anche io, e sto facendo come dite voi... ma credete che ci sia una possibilità di ottenere quello che chiediamo? L'esaurimento di tutte le graduatorie delle forze di polizia?

Da: scettico126/06/2014 20:19:27
x Tweet a raffica

Nessuno qui può sapere quello che succedere nè prevedere nulla. Abbiamo Fiano, che a parole ha sempre appoggiato gli scorrimenti nel Comparto Sicurezza Difesa, che ora è relatore del Decreto PA. In teoria, un passo in avanti. Fiano non è un deputato qualunque del PD ma è il Responsabile Nazionale PD del Comparto Sicurezza/Difesa.
La Nesci presenterà un suo emendamento e nei prossimi giorni la contatteremo.

E poi sono dell'opinione, che nella vita nulla si ottiene se non ci s muove. Magari non succederà nulla, ma almeno avrò lottato fino alla fine.
Mi dici il tuo contatto così t aggiungo?

Da: p.a.p.p.26/06/2014 20:46:34
Buon giorno On. Fiano , sono il papà di un inv dell'ultimo concorso agenti polizia penitenziaria,facendo seguito alla mail inviata precedentemente esattamente il 29 e il 30 maggio, le rinnovo la richiesta di un suo interessamento e perchè no,anche di tutto il gruppo del pd,dell'inserimento di una norma nella legge 125/2013,affinchè si possa ottenere la validità della legge anche per il comparto.Perchè  l'allora ministro D'alia rispose affermativamente alla sua richiesta sulla validità anche per il comparto?I genitori, i ragazzi,e penso anche lei ci siamo sentiti presi per i fondelli,con quella risposta ,che non si è concretizzata in realtà.   Grazie per l'impegno dimostrato.            porgo cordiali saluti  xxxxxxxxxxxxxx-               In data 16 giugno, oltre quelle note poichè postate, ho inviato all'on. Fiano anche questa e-mail.

Da: p.a.p.p.26/06/2014 21:02:20
x papà pratico. Vada nella pagina face di D'alia,si legga quello che scrive una ragazza in data 23/6/2014.

Da: tweet a raffica26/06/2014 21:04:14
Il mio nick è Inv tecnici polizia... speriamo che ci sia questo esaurimento, scorrimento, ampliamento delle graduatorie... lo meritiamo tutti... ci siamo impegnati, abbiamo studiato e sudato... io non lo voglio solo per avere un posto fisso lo voglio perché ci credo, perché l'ho sempre sognato... ed è giusto per chi si è impegnato e ha investito tanto, ottenere un riconoscimento... non chiediamo niente di più che un nostro diritto, anche perché l'organico del comparto sicurezza è ridotto all'osso, quindi le nuove unità sono indispensabili... io spero fortemente che il mio sogno e il sogno di tanti ragazzi come me si avveri presto... incrociamo le dite, magari gli alamari sono dietro l'angolo ;)

Da: PAPA''  PRATICO DI INV26/06/2014 21:37:11
X p.a.p.p.
Purtroppo non riesco a trovare il messaggio da lei indicatomi.
Se volesse essere così gentile da postarlo su questo forum, se non tutto almeno in sintesi, potrei cercare di capire quale sia il significato del suo messaggio.
Grazie

Da: scettico126/06/2014 22:14:57
Vale, il mio nick è Idonei Sic/Dif.

Se vuoi seguire anche altri ragazzi, vai nel mio account, cerchi tra i miei followers.

Da: io far ricorso26/06/2014 22:24:36
Ragazzi del GDF facciamoci sentire......per papà pratico presto le farò avere tutta la documentazione

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum