>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406092 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: Speriamo ma che...21/09/2011 13:31:02
Io credo proprio di no... questo governo non ha una maggioranza adeguata per fare riforme di questo genere... oltretutto questa maggioranza irresponsabile prima di andarsene e far si che un governo di responsabilità possa realizzare rifome anche impopolari preferisce far fallire il paese!!!

Da: Disgustato21/09/2011 13:35:02
Io non discorrerei di mera politica, perchè sono certo che se anche ci fosse stata la sinistra al potere, questo genere di riforme non sarebbero state attuabili. Quando si tratta di sottrarre privilegi, i numeri mancano sia a destra che a sinistra. O credete che tutti gli avvocati di sinistra che siedono in parlamento siano d'accordo con la liberalizzazione dell'avvocatura? Ragazzi è l'Italia che funziona male. Destra o Sinistra, la minestra non cambia.

Da: X Tremonti21/09/2011 13:45:39
Rimuovere gli ostacoli alle liberalizzazioni equivale a dire di aspettare che i parrucconi vadano in pensione!

Da: Disgustato21/09/2011 13:57:10
ragazzi i parrucconi hanno vinto. Hanno vinto di nuovo. De Tilla, Alpa, tutti loro ne escono trionfanti. Fa incazzare. Fa incazzare me, che non farò la pratica (e l'avrei fatta solo nel caso avessero liberalizzato), posso immaginare quanto ribolle il sangue a voi. Porca troia.

Da: TheMoon21/09/2011 14:23:27
Perchè non fai pratica fittizia?? ;)

Da: master A21/09/2011 14:28:38
Un anno di pratica forense la puoi evitare iscrivendoti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Esame-farsa21/09/2011 14:29:08
Beh, era chiaro che le condizioni non ci fossero, altrimenti sarebbero passate a luglio....

Da: Disgustato21/09/2011 14:32:33
Si ma ritengo sia inutile far pratica, o frequentare la scuola se poi non eserciterò. Ringrazio i santi che ho già lavoro altrimenti forse sarei stato obbligato a farlo

Da: TheMoon21/09/2011 14:33:54
Scuola di specializzazione???? Pfui!!

Da: Esame-farsa21/09/2011 14:46:07
De Tilla ancora oggi ha detto sul Sole 24 ore che ha paura che gli ordini vengano aboliti; il problema è che questo governo non cel afa a fare le liberalizzazioni perchè sotto ricatto di chi sappiamo; un altro governo più serio potrebbe fare anche questa tra le altre riforme che servono. Quindi speriamo che questo cada presto.....

Da: M. Antonietta21/09/2011 14:49:08
Speriamo... Prenderemo io e Luigi XVI il posto dei vs attuali governanti, siete contenti? Aurevoir.

Da: M. Antonietta21/09/2011 14:49:51
...anche perchè mi pare che non ci siano molte altre valide alternative...

Da: Esame-farsa21/09/2011 14:50:12
Avvocati a raccolta il 6 e 7 ottobre per delle manifestazioni-incontro da tenersi, probabilmente, all'interno dei distretti giudiziari di 100 città italiane.  In cima alla lista delle richieste l'approvazione in tempi rapidi della riforma dell'ordinamento forense, un testo perso nei meandri della Camera. A seguire ci sono le zone d'ombra della Manovra e la revisione della geografia giudiziaria. Obiettivo dell'Oua, che chiede un'incontro urgente al neo ministro della giustizia Nitto Palma, è quello di arrivare a sedersi con il Cnf e con i rappresentanti degli Ordini minori, a un tavolo di confronto.
In attesa del tavolo di contrattazione, oggi l'Oua ha avuto l'opportunità di essere ascoltata in Commissione giustizia del Senato sulla riforma della magistratura onoraria. La ricetta indicata dal presidente Maurizio de Tilla considera auspicabile una legge delega. 
Tra i desiderata del presidente Oua: la creazione di uno status unitario dei magistrati onorari tale da assorbire i giudizi onorari di tribunale nei giudici di pace  con un'adeguata remunerazione che comprenda la parte previdenziale, istituzione di un autonomo organo di autogoverno per la magistratura laica con poteri disciplinari selezione nell'accesso. Tirocinio prolungato e rigorose incompatibilità possono accompagnare un aumento delle competenze per materia e per valore.
Ma è su Manovra, ordinamento forense e mappa dei nuovi tribunali che gli avvocati si concentrano. Argomenti che sono stati oggetto di quattro deliberati approvati dagli stati generali dell'Oua, riuniti a Roma venerdì scorso.
Il fallimento dell'astensionismo - Un'incontro nel corso del quale è sembrata prevalere la linea che affermava la necessità di cambiare strategia abbandonando la strada della protesta e delle astensioni per imboccare quella del dialogo e della proposta.
"La politica dell'astensionismo si è rivelata un flop, al pari di altre forme di protesta, come hanno dimostrato i dati - avverte il presidente dell'Ordine di Roma Antonio Conte - gli stessi penalisti, di solito propensi a percorrere questa strada, nell'ultima occasione sono stati molti critici sulla scelta. Il nostro maggiore rischio è quello di un completo scollamento della base dagli organismi di rappresentanza. Per evitarlo dobbiamo rimettere le spade nel fodero e trovarci attorno a un tavolo con Oua e Cnf. E' necessario scardinare il binomio avvocati uguale casta che automaticamente scatta nella mente dei cittadini quando si parla della nostra categoria. Siamo in un clima da ultima chiamata - conclude Conte - se non agiamo di conseguenza siamo al tramonto".
Dal consigliere-segretario del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin arriva l'invito a percorrere la strada della proposta costruttiva abbandonando quella della protesta sterile.
La via della proposta -  Un auspicio che sembra essere accolto. Archiviata l'idea dello sciopero il presidente dell'Oua Maurizio de Tilla annuncia l'intenzione di chiedere un incontro con il neo ministro della giustizia Nitto Palma per mettere sul tappeto le preoccupazioni dell'avvocatura per la prevista chiusura dei  "tribunali minori", gli interventi sulla procedura civile e il timore di un'equiparazione tra professionisti e mondo delle imprese. Anche se, sull'ultimo punto, c'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno. Legge le previsioni della manovra in chiave più rassicurante il segretario del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin.
"Se analizziamo la manovra da giuristi - avverte Mascherin - non possiamo non vedere gli aspetti tranquillizzanti rispetto alla prima stesura del 15 luglio in cui si abolivano tutto dalle incompatibilità agli ordini. Nel testo attuale è evidente la distinzione tra professionisti e imprese, con una lettura in chiave negativa - continua Mascherin - si può parlare di inserimento nella sezione delle attività economiche, ma sempre autonomamente regolamentate. Dobbiamo dare per scontato che non siamo imprese. Qualunque diverso atteggiamento è perdente".
Meno ottimista il presidente dell'Oua Maurizio de Tilla che paventa sia l'abolizione degli Ordini sia il rischio che venga snaturato quanto previsto dalla riforma sull'ordinamento.
La campagna pro-avvocati - Ancora più allertato è il presidente dell'Ordine di Milano Paolo Giuggioli che chiede soldi al Cnf e agli Ordini stessi per finanziare una campagna pro-avvocati. "Siamo in un momento drammatico - afferma Giuggioli - corriamo il rischio di essere eliminati. Personalmente ho scritto a Tremonti ma non è servito. Dobbiamo fare qualcosa di serio per lasciare che la nostra professione resti come l'abbiamo disegnata. Chiediamo al Cnf e agli Ordini di finanziare un incontro con la stampa e i cittadini per spiegare il nostro ruolo a tutela di diritti che ogni giorno vengono violati. Se serve andiamo a ricordarlo anche a Montecitorio. Ne va della nostra sopravvivenza"
Le circoscrizioni giudiziarie - Ancora dal segretario Mascherin l'invito a predisporre soluzioni. A cominciare dalle circoscrizioni giudiziarie: il primo banco di prova sarà quello delle circoscrizioni giudiziarie. Con circolare n. 21-C-2011 del 7 settembre scorso, il Cnf ha avviato la raccolta dei dati presso circa 50 Ordini sub-provinciali che una commissione istituita ad  hoc con Cnf, Ordini e analisti, coordinata da Enrico Merli, elaborerà "per sviluppare modelli di efficienza sui quali l'avvocatura potrà discutere in un confronto leale e senza pregiudizi con il ministro della giustizia", ha spiegato Mascherin.
Il segretario Cnf ha evidenziato anche gli aspetti critici delle manovre di luglio e di agosto, ingiustificatamente  punitive nei confronti dei cittadini prima ancora che degli avvocati, come la previsione di sanzioni per chi non si presenta in mediazione e l'aumento a  tappeto del contributo unificato. Senza contare l'inadeguatezza del metodo di inserire norme spot in materia di giustizia in decreti leggi approvati a colpi di fiducia al di fuori di un disegno complessivo. 

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2011/09/avvocati-fallita-la-via-dell-astensionismo-si-passa-dalla-protesta-alla-proposta.html



Leggete, come se senza di loro finisse l'avvocatura o non esistesso più gli avvocati......

Da: realista21/09/2011 14:57:25
Io continuerò a pensare al mio orticello, come ho sempre fatto, del resto... Anche perchè, di questo passo, un orticello ben coltivato è l'unica cosa che ci rimarrà tra le mani. Un saluto a bestiaccia. Ti hanno risposto alla mail cara? Ciao.

Da: master A21/09/2011 15:02:27
Maria Antonietta già in passato ti sei dimostrata conservatrice ed anti liberista! :D

Da: M. Antonietta21/09/2011 15:05:19
E allora??? io e il mio consorte siamo l'unica alternativa valida a chi governa ora in Italia, ricordalo. E poi potrei sempre dispensarvi pane raffermo, visto che a quanto pare siete alla fame...tutti.... Aurevoir.

Da: Disgustato21/09/2011 15:09:36
Io pane ne ho. Se non ne avessi e me lo porgessi tu non lo accetterei. Aurevoir

Da: Esame-farsa21/09/2011 15:10:53
Tu e il tuo consorte dovreste stare attenti a non finir con la testa sotto la la lama come è già successo più di due secoli fa cara M. Antonietta, ah, ah!

Da: realista21/09/2011 15:13:11
Io sì.. bestiaccia anche, ci scommetto. Noi non cerchiamo il pelo nell'uovo.. nè l'ago nel pagliaio. So già che mi riempirete di insulti, ma io vi risponderò. Non ora, ma lo farò. Non ve la darò vinta.. Aurevoir anche da parte mia. Cattivi!

Da: master A21/09/2011 15:34:14
Liberté Fraternité Egalité

Da: Errigo Secchi21/09/2011 15:36:35
e Umiltè

Da: esame farsa, protestiamo anche noi21/09/2011 15:53:29
Buongiorno a tutti...Consiglio del giorno:
Vi invito a fumare di meno,anche perchè le sigarette sono aumentate di 20 centesimi, e di uscire senz'auto:la benzina costa di più per l'aumento dell'IVA. Anche gli alcolici costano di più, bevete poco! naturalmente anche le medicine, perciò non ammalatevi....!!
Ah...solo chi va a puttane,come il Presidente del Consiglio,non dovrebbe avere sorprese..... quelle lavorano senza fattura!!!
(copia e incolla e falla girare)
W L' ITALIA e chi ancora ci crede !!

Da: Stoccata!21/09/2011 15:58:30
Anche i trans lavorano senza fattura, mi pare. Ma forse voi siete più informati di me a riguardo... Che pena.
Ah, fumare fa male, non bisognerebbe farlo a prescindere dal prezzo delle sigarette. Ma a quello forse non ci si arriva.

Da: x stoccata21/09/2011 16:14:12
beh se questi servizi saranno legalizzati il cliente lo prenderà in culo due volte, tanto meglio no?

Da: val21/09/2011 17:13:02
esame farsa: geniale!!!

Da: Lucro incessante21/09/2011 17:24:17
X STOCCATA: Porca miseriaccia se vi toccano il capo sputate veleno! Quindi se sei fan del nano, dovresti essere un liberale e sposare questa battaglia... Oppure sei un liberale amico del comunista Putin che crede nella libera professione totalmente asservita alle regole statali?

Da: Esame-farsa21/09/2011 17:27:01
Do'è il caro liberale? Ci mancano i suoi post sempre interesanti e lucidi; ciao lucro....

Da: Anna7921/09/2011 17:54:28
Non ci perdiamo in chiacchiere inutili. Che novità ci sono?

Da: esame si esame no21/09/2011 18:23:37
I'm back !!!
ma vi rendete conto che fate chiacchiere inutili, ma inutili, ma veramente inutili discutendo di aria fritta ... tanto rebus sic stantibus l'esame non sarà mai abolito.  Volete un consiglio?
smettetela di fare discorsi che non portano ad alcunché di costruttivo, e mettetevi a studiare,perchè da quello che ho letto, ne avete tanto bisogno.
Non tutti sono diventati avvocati passando questo esame solo grazie al c..., ma c'è anche chi studia duramente senza piangersi addosso!

Da: Fuoco agli ordini pannoloni21/09/2011 18:31:39
noi andiamo a studiare e tu vai a cagare

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum