>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406092 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: x tutti22/09/2011 23:14:25
Leggete il comunicato stampa di ALpa (CNF) oggi all'incontro con il Ministro Nitto Palma sulla riforma delle professioni:
Ecco la parte interessante sull'esame di stato:

" Il Guardasigilli si è detto favorevole al mantenimento dell'esame di stato, pur rilevandone "una certa complessità, soprattutto tenendo conto che è preceduto da due anni di tirocinio che deve essere svolto con rigore e in modo proficuo".

Insomma il ministro esprime un suo punto di vista: l'esame di stato va bene, ma (leggete tra le righe) il percorso è troppo complesso, due anni di tirocinio non sono pochi, anche se devono essere svolti con rigore e in modo proficuo.

Interpretazione: un percorso più spedito, più fluido per l'abilitazione professionale, termini già usati dall'antitrust (laurea abilitante!!!!!!!!), ma un maggior rigore per il biennio di praticantato (controlli severi sulle pratiche fittizie!!!!)

  

Da: x tutti22/09/2011 23:28:56
Comunicato Stampa 25/07/2011
Senatore Fratin (relatore riforma ordini professionali)

Il concetto di liberalizzazione delle professioni non fa venire meno il sistema di garanzie che gli Ordini offrono ai cittadini ma
interviene su alcuni meccanismi come quello delle tariffe, togliendo minimi e massimi, e quello relativo all'accesso, che deve essere
regolamentato in modo più fluido.

"no alla cancellazione, sì ad una nuova regolamentazione" questo quanto auspicato dal Senatore Pichetto Fratin che ha sottolineato
l'importanza di salvaguardare le attività/professioni per le quali è previsto un esame di Stato, elemento di garanzia per clienti e
cittadini; poi sulla categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili "serve una rimodulazione moderna di una
professione che svolge un servizio notevole per la clientela ma enorme per lo Stato".

Da: TheMoon22/09/2011 23:31:05
Approvo! Nuova regolamentazione, possibilmente seria! Ciaooooo!!!!!!

Da: x tutti22/09/2011 23:41:42
Grazie TheMoon!!

Insomma per l'abilitazione professionale si guarderà più alla sfera pratica che a quella meramente nozionistica. Tutta l'Italia è consapevole dell'esame farsa per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato: tempi brevi dunque per l'abilitazione, laurea abilitante e tirocinio professionale, come già previsto, durante il percorso universitario. Le stesse dichiarazioni sono state fatte dal Min. Sacconi alla fine di luglio;

Eccole:

"Le professioni non hanno di certo -ha continuato il ministro- il problema della chiusura, anzi in alcuni comparti gli ingressi sono maggiori rispetto alle reali esigenze del mercato. Il problema dell'accesso dei giovani alle professioni non è legato all'Esame di Stato, previsto peraltro da una norma costituzionale, ma ad un percorso di studi universitari molte volte allungato, seguito da anni di praticantato professionale".


"La vera riforma (delle professioni ndr) per i giovani è quella di individuare percorsi di studio qualificanti. Inoltre -ha continuato Sacconi- il praticantato, non solo per economizzare il tempo ma soprattutto per permettere di integrare apprendimento e lavoro, deve essere svolto durante il percorso universitario. Questa è una riforma che non può più essere rinviata e l'Esame di stato potrebbe non essere più la verifica di semplici nozionismi, ma diventare una verifica a livello pratico, essendo già state esaminate, negli esami universitari, le conoscenze teoriche dei candidati". E sugli Ordini professionali, Sacconi ha detto che "la nostra cultura, la nostra esperienza, la nostra storia sono caratterizzate dall'esistenza dei corpi intermedi che rappresentano l'ossatura e l'infrastruttura della nostra società. Gli Ordini sono certamente una grande risorsa anche quando si intravedono forti dubbi. Ma la soluzione -ha doncluso- non può essere rappresentata dallo smantellamento del corpo intermedio, ma dalla sua valorizzazione e responsabilizzazione".   

Notte!!!! 

Da: Esame-farsa23/09/2011 00:49:59
Magari facessero un esame per abilitare davvero enon per sbattere fuori chi vuol lavorare....

Da: esame farsa, protestiamo anche noi23/09/2011 07:23:32
incrociamo le dita e lottiamo...anche se non siamo "buoni" (nessuno si senta offeso) ad organizzarci e andare a Roma, quantomeno facciamo sentire la nostra voce via e-mail, che è già qualcosa. Siamo stati zitti troppo a lungo per questo siamo giunti a questo disastro. La schifezza è sotto gli occhi di tutti, basta aprire il file degli esiti degli esami a napoli, non è possibile, NON AMMESSI a valanga...anzi, a mandrie ( di pecoroni quali siamo).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mav80 23/09/2011 08:05:28
il problema è: per chi come noi ha già fatto pratica e tutto, che riforme ci saranno?? se metteranno una pratica piu severa e magari (dico magari) aboliscono o modificano totalmente l 'esame, cosa toccherà a noi che la pratica l'abbiamo già finita alla vecchia maniera??

Da: x tutti23/09/2011 08:20:09
A rigor di logica, essendo già in possesso di una laurea in giurisprudenza (laurea magistrale 3+2 o laurea vecchio ordinamento 4 anni) e del certificato di compiuta pratica forense, abbiamo tutti i requisiti che sono propri du una laurea abilitante, che richiede appunto laurea in giurisprudenza (come prima) e tirocinio professionale. Non potremmo certamente tornare all'università per sostenere contestualmente esame di laurea ed esame di stato!!
Avremmo dunque il via libera per esercitare la professione.

Il problema sarà per il futuro, magari introdurranno un numero chiuso a giurisprudenza e saranno molti più rigorosi nel controllo della pratica forense.

Comunque attendiamo queste sacrosante riforme che tutti, e dico proprio tutti ci chiedono (BCE, UE, Antitrust, FMI, OCSE etc. etc.) e che il governo non si muove a varare! 

Da: mav80 23/09/2011 08:36:52
si ma se lasciano l'esame e riformano solo la pratica a noi non cambia un bel niente..

Da: x tutti23/09/2011 09:38:20
in realtà mav80 ad essere riformato è l'esame di stato, non la pratica forense, che sarà anticipata al percorso di studi universitari, piuttosto che, come fino ad ora succede, dopo la laurea. L'obiettivo è far entrare i giovani preparati prima nel mercato del lavoro, in particolare delle professioni. L'esame di stato invece dovrebbe essere qualificante (vedi antitrust, sacconi, nitto palma), insomma io giovane laureato devo uscire dall'università con un titolo abilitante, una qualifica che mi consenta di esercitare la libera professione.

Vi rendete conto che in italia dalla laurea alla "fortunata" abilitazione passano come minimo 5 anni? Ho tanti amici praticanti che hanno ormai superato abbondantemente i 30 anni, anche oltre i 35 anni, e questo non è accettabile, non è di un paese che vuole rimanere in Europa.
Dunque, cari governanti, sbrigatevi a fare questa riforma, ormai tutto il mondo, e dico proprio tutto, ve lo chiede!!!!

Respingete con veemenza le resistenze corporative!!!!!
Non ci facciamo riprendere dagli altri, come è accaduto con l'agenzia di rating S&P, che espressamente ha condannato le resistenze dei parlamentari avvocati a luglio scorso durante il varo della manovra.
Ciao!

Da: mav80 23/09/2011 09:46:24
l'italia è un paesone di bacchettoni, conservatori e vecchi al potere..non cambierà mai la mentalità finchè si da ragione ai vecchi avvocati e ai loro comodi..

Da: ...23/09/2011 09:56:04
Tutto il mondo lo richiede per evitare il default liberalizziamo le professioni. Via il numero chiuso in ginecologia.
Difatti, letteralmente "fermo l'esame di stato, etc." non menziona la laurea, e quindi, che bello, è stata abrogata la obbligatorietà di essa, anche per fare il ginecologo.

Da: Lucro incessante23/09/2011 10:08:44
Possiamo sfruttare la notizia di "X Tutti" per scrivere una mail al ministro.

callcenter@giustizia.it (OGGETTO: Alla cortese att.ne Min. Nitto Palma)

Forza io l'ho appena inviata!

Da: Sintesi23/09/2011 10:19:38
Chi ha conseguito gia' il certificato di compiuta pratica, diventerà avvocato, in quanto in possesso dei nuovi requisiti richiesti laurea+compiuta pratica.
Il ministro delle Giustizia analizzando le sue recenti dichiarazioni considera il biennio di pratica piu' che sufficiente per abilitare all'esercizio della professione.

Da: mav80 23/09/2011 10:27:21
io nelle riforme vedo riformare la pratica , la formazione continua, la possibilità quindi di fare la pratica durante il corso di studi..ma di "abolizione" esame non mi sembra si parli molto!

Da: name23/09/2011 10:55:41
Mav 80 hai ragione, anche secondo me l'esame resterà...:-(

Da: Speriamo ma che...23/09/2011 11:27:44
IDEM... anche perchè c'è troppa calma al riguardo...

Da: TheSun23/09/2011 11:28:20
Tesoro, dopo manovra liberalizzazioni e privatizzazioni
giovedì 22 settembre 2011 13:10 
22 settembre (Reuters) - Dopo la manovra di bilancio varata nei mesi di luglio e agosto il governo vuole procedere sui quattro fronti: infrastrutture, liberalizzazioni, privatizzazioni e interventi di favore per il Sud.

Lo si legge nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Def) appena pubblicata dal Tesoro.

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti sta svolgendo una serie di incontri con le parti per arrivare a definire entro il 15 ottobre un decreto sul rilancio dello sviluppo economico.

Tremonti presiederà inoltre il 29 settembre un seminario con il mondo finanziario sulla valorizzazione del patrimonio pubblico. (Giuseppe Fonte)

Da: birichein23/09/2011 11:40:29
Mi sa che Tremonti non arriva al 29 settembre...

Da: esame farsa, protestiamo anche noi23/09/2011 11:45:20
ragazzi per quanto concerne l riforma forense....sono anni ed anni che se ne parla...questo è un paese di papponi cornuti e lacchè......io sono pessimista...qui o scassiamo tutto o le cose resteranno invariate per almeno altri 100 anni...purtroppo è così.

Da: esame farsa, protestiamo anche noi23/09/2011 12:03:01
odio i praticanti-schiavi che scimmiottano i loro vecchi-padroni. Odio i vecchi padroni pannoloni.

Da: praticante23/09/2011 12:12:25
Ragazzi ad oggi qual è la situazione? Atteso che l'esame non risulta abolito, e che non si vuole abolire, alla luce delle parole dei nostri ministri che cambierebbe per noi che ad oggi abbiamo concluso la pratica?

Da: waiting for the sun23/09/2011 12:17:00
QUOTO L'ULTMO INTERVENTO DI ESAME FARSA, PROTESTIAMO ANCHE NOI!

Da: X praticante23/09/2011 12:17:29
Come dicevo prima nulla! Se non tolgono l esame x noi vantaggi 0!!

Da: praticante23/09/2011 12:21:52
vabbè ma credo che si tratterebbe di una non riforma anticipando la pratica alla università (ottima intuizione) si permetterebbe solo di fare l'esame con 2 anni di anticipo. Tutto qua. Quindi solo un vantaggio di anni ( non è poco) per i nuovi

Da: praticante  x sintesi23/09/2011 12:27:42
sei l'unico che pensa questa cosa. Se l'esame rimane lo dobbiamo sostenere non valgono i 2 anni di pratica onde poter ottenere l'abilitazione

Da: esame farsa, protestiamo anche noi23/09/2011 12:27:47
così alla mostra d'oltremare non saremo più in 6000 ma in 12.000-20.000

Da: E IL PD NON FA OSTRUZIONISMO CONTRO ESAME23/09/2011 12:36:09
MA QUALE ABOLIZIONE ESAME? MA DOVE VIVETE? STA PASSANDO IL NUOVO ESAME ANCHE ALLA CAMERA DOPO IL SENATO http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=9287&nor=0&pag=1

Da: praticante.23/09/2011 12:52:43
Io credo che non bisogna passare dallo giubilo per una presunta abolizione dell'esame alla depressione per un suo "INDURIMENTO" SCUSATEMI PER IL BRUTTO TERMINE. In effetti nella manovra approvata dal governo vi è un accenno alla liberalizzazione della professione. è chiaro che la casta si stia mobilitando e i tanti parlamentari avvocati si mettono di traverso. Purtroppo vi sarà una soluzione all'italiana di compromesso. A meno che la crisi non prenda il sopravvento e i nostri politici non sono costretti a rispettare quanto le istituzioni europee da tempo chiedono

Da: Liberale 23/09/2011 13:02:49
In risposta a "e il PD no fa ostruzionismo contro l'esame":
Ti sbagli caro interlocutore! Il ddl di riforma forense NON ha visto al Senato uno schieramento contro un altro!
La discussione l'ho seguita a tratti sulla web TV del Senato.
Complessivamente possiamo dire che il PDL e la Lega Nord l'hanno approvata, con i voti di alcuni esponenti del PD e dell'IDV.
D'altro canto il maggior ostruzionismo in aula è stato attuato dai senatori Poretti e Perduca che non ne lasciavano passare una.
Entrambi senatori PD di area radicale! E' grazie anche ai loro emendamenti congiunti che non è passata la norma la quale prevedeva che il certificato di compiuta pratica  serviva solo per tentare l'esame 3 volte.
Per converso ci sono stati esponenti del FLI e del PDL che hanno votato contro il ddl.
La materia è trasversale in quanto non tocca interessi di partito ma personali!
E' logico che Berlusconi e Tremonti (citiamo esponenti della maggioranza) vorrebbero l'abolizione dell'esame di accesso a tutte le professioni... Già da domani potrebbero esserci migliaia di partite IVA a sostegno della nostra già malandata economia...
Costoro devono però fare i conti con PANIZ & C. ed i loro interessi personali di casta.
Alla Camera ci sono esponenti più giovani che di certo non lasceranno passare il ddl così come licenziato dal Senato! Ce lo vedete un liberale tipo Della Vedova (FLI area radicale) votare la norma sul divieto dei patti di quota lite?
Ancora non è detta l'ultima parola... Ne sono convinto!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum