>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406091 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: Liberale 24/08/2011 15:21:58
Il post di Carmine è interessante. Non so se ci sarà l'abolizione dell'esame di avvocato, sicuramente il ddl di riforma forense licenziato dal Senato dovrà essere accantonato in quanto anacronistico e non aderente alle nuove indicazioni del decreto.

Da: osaka124/08/2011 15:52:25
Su questo benedetto esame d'avvocato è bene fare un po' di chiarezza: se non verranno presentati seri emendamenti al D.L. che dispone la liberalizzazione dell'accesso ad alcune professioni, l'esame non verrà abolito. Dunque o emendamenti che vengono accettati dalla maggioranza (e aggiungo anche opposizione) alle Camere oppure resta tutto così com'è!
In tal senso basta andarsi a leggere il DDL di conversione del D.L. 138/2011 in discussione alla Commissione bilancio del Senato proprio da questa mattina. Riporto qui di seguito il link:

http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/studi/2011/Dossier_305_I.pdf

Vi prego di considerare quanto contenuto nel documento all'attenzione della Commissione bilancio con il dovuto distacco per evitare di leggere quello che si vorrebbe anziché quello che c'è scritto realmente.
Sperando di avervi aiutato a chiarire la questione... vi saluto.

Da: Liberale 24/08/2011 16:32:07
Sicuramente saranno presentati emendamenti tesi ad abolire l'esame di abilitazione alle professioni. Alla Camera ed al Senato esistono parlamentari di diverso credo politico con forte tendenza liberale. Mi riferisco, fra i molti, alla senatrice PD Donatella Poretti, al deputato FLI Benedetto Della Vedova, al senatore PDL Salvatore Lauro...
Bisogna vedere se l'Assemblea approva o meno (v'è una incredibile trasversalità dell'argomento).
Infatti NON esistono partiti schierati per l'abolizione o meno, ma singoli individui con idee condivise.
Quindi, se da un lato è sicuro al 100% che qualche emendamento al decreto riguarderà la liberalizzazione totale delle professioni, non è altrettanto sicuro che il Parlamento approvi.

Da: esame si eame no24/08/2011 16:57:55
vista la grande democrazia che regna adesso nel nostro paese (+ o - quella della russia post rivoluzione d'ottobre) ed il grande coraggio dei singoli eletti nessun emendamento diretto all'abolizione dell'esame sarà mai approvato, semplicemente perchè turberebbe i privilegi dela casta. Un esempio ... pensate solo alla sollevazione dei vari ordini contro l'ipotesi liberalizzazione ...
Credo proprio che la speranza di una abolizione dell'esame sia una mera chimera.

"Lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate ... "

Da: x voi24/08/2011 17:01:11
Non è sull'abolizione che si dovrebbe agire, impossibile per espressa previsione costituzionale, ma sulle modalità attraverso cui la selezione viene fatta. In poche parole, esame di stato si, ma riformato.

Da: duralex24/08/2011 17:02:25
condivido

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ULTIMORA !!!!24/08/2011 17:37:34
la cacca puzza

Da: x voi24/08/2011 18:17:43
quindi sarebbe il caso di non illudersi e di non alimentare illusioni e false aspettative in altri. Parlare tanto per farlo va bene se non si è afferrati su una determinata questione, ma laureati in giurisprudenza che ancora credono che una legge ordinaria possa prevalere e dunque abrogare seppure in maniera tacita il dettato costituzionale, lascia alquanto perplessi. E' giusto auspicare riforme miglioratove che vadano a vantaggio soprattutto delle parti deboli, ma è ancora più giusto auspicare questo con scienza e competenza.

Da: scandroglio24/08/2011 18:29:47
io ò scritto un contratto che à valenza costituzzzionale! solo che mi si è cancellato e dovrò trovare dei testimoni,

Da: esame si eame no24/08/2011 18:35:36
ma allora mi chiedo di che cosa si discutete? ... di nulla !!! perchè o si abolisce e tutti contenti, o se si cambiano le modalità il problema permane ugualmente, visto che i "soliti" favoritismi resteranno. E poi vi ricordo che già con la riforma dell'ordine forense impantanata al senato è prevista la modifica dell'esame di stato, e se non ricordo male comunque tra le cose "positive" sulle quali vi invito a meditare approfonditamente la riforma (di cui al senato) prevede:
1- la possibilità di utilizzare solo i testi normativi, (i.d. codici non commentati, ovvero senza massime)
2- un massimo di 3(tre) tentativi per passare l'esame, altrimenti si deve rifare ex novo il praticantato.

Se volete battervi per una simile riforma, beh ... auguri ... 

Da: osaka124/08/2011 18:45:40
Non è certo quella la riforma per la quale ci si deve battere. Il modo di affrontare l'esame previsto in quella riforma è quanto meno anacronistico e offensivo nei confronti di tutti i seri praticanti che svolgono l'attività forense con una dedizione che fa impallidire schiere di avvocati ben più sciatti e disattenti... sfiderei chiunque di lor signori avvocati onorevoli seduti sugli scranni delle Camere, a sostenere l'esame così come lo volevano riformare... scommettiamo che non se ne salverebbe uno? A dire il vero ritengo che, anche a volergli far sostenere l'esame con le modalità attuali (di svolgimento e correzione), ben pochi sarebbero gli "idonei"!
Se riforma c'ha da esse che sia almeno seria e costruttiva, altrimenti che restino le cose così come sono ora!

Da: Mariangela6124/08/2011 18:48:48
Io trovo inadeguata la proposta di riforma nella parte in cui vieta di portare i codici commentati.

Da: esame si esame no24/08/2011 18:52:53
condivido quanto detto da osaka 1, ma questo dimostra che tutta questa discussione è aria fritta, non serve a nulla. Se veramente si è interessati ad una riforma delle modalità dell'esame è evidente che queste devono essere oggetto di una attenta valutazione in modo che chi veramente merita possa superarlo, non come ora che è una lotteria, ogni 4 palline rosse una verde !!!.
Ma mi chiedo, conviene realmente alla casta riformare l'esame nel modo da noi auspicato?

Da: Mariangela6124/08/2011 18:54:58
Inoltre, se non ho capito male, a parte questi "aggiustamenti" sui quali si potrebbe avere molto da sindacare, le concrete modalità di svolgimento dell'esame rimarrebbero le stesse...Folla da bar, disorganizzazione, criteri di correzione non rispettati, valutazioni soggettive...Non sarebbe una riforma seria.

Da: x voi24/08/2011 19:00:47
Esatto, le modalità rimarranno sempre le stesse. Anche se sarebbe opportuno introdurre quiz senza banca dati e un atto senza codice commentato nella materia in cui si è svolta la pratica. Solo così può porsi fine alla enorme mole di avventurieri che ogni anno si presente perchè comunque il compito lo fa e le sue speranze e aspettative sono identiche a quelle degli altre.

Da: Esame-farsa24/08/2011 19:06:40
Il principio del'accesso alla professione libero, dovrà pur contare qualcosa; questi entro dodici mesi dovranno riformare e certo l'accesso previsto dalla riforma forense è iniquo e assurdo; tra l'altro si prevede un periodo transitorio di 5 anni in cui l'esame rimarrebbe così com'è; ci pensate: scuola forense a pagamento e a numero chiuso, esame alla scuola per accedere all'esame di abilitazione, esame senza codici per un massimo di tre volte. Alla faccia dell'accesso libero.....Una riforma in senso meritocratico ci dovrà essere o è meglio abolire questo scempio. Qualcuno ha notizie di che fine ha fato l'allungamento del patrocinio?

Da: esame si esame no24/08/2011 19:09:05
In realtà se ci fosse una volontà di abolire l'esame di stato ciò potrebbe essere fatto. La Costituzione non è un limite insuperabile visto che anche questa può essere modificata con apposito procedimento. Vero che i tempi però si dilaterebbero siginificativamente.
le resistenze all'abolizione dell'esame sono di tutti coloro che si sentono minacciati dall'aumento degli avvocati in circolazione. Tuttavia non può essere precluso ad un laureato in giurisprudenza di svolgere la professsione di avvocato. Se si vuole calmierare il numero dei professionisti meglio sarebbe mettere il numero chiuso all'università. Certo mi rendo conto che anche questa scelta ha dei risvolti negativi, ma è sempre meglio fermare un soggetto quando è ancora giovane e può orientarsi verso altre scelte piuttosto che bloccare chi ormai ha investito tempo e denaro conseguendo il "pezzo di carta", liquidandolo con un semplice "sei di troppo", vai a fare altro!!!

Da: Mariangela6124/08/2011 19:15:12
x esame si...
condivido in parte quanto da te detto, ma il mio realismo mi porta a credere che l'introduzione del numero chiuso all'uni, unico e vero strumento di selezione, sia un progetto ancora più utopico di una riforma dell'esame improntata sulla meritocrazia..Credo altresì che sia eccessivo affermare che un laureato in giurisprudenza, solo perchè in possesso di un titolo di studi, possa diventare avvocato x direttissima..

Da: esame si esame no24/08/2011 19:18:58
scusa, ma secondo te l'esame così come è strutturato è in grado di discriminare tra i meritevoli ed i "ciucci"?

Da: praticante lecchino24/08/2011 19:21:49
guardate che l'esame è stato già abolito da settembre mi apro il mio agognato studio evvivaaaa!!!!!!!!

Da: lex24/08/2011 19:37:22
un parlamentare del pdl intimo amico del mio dominus mi ha detto che si va verso l'aboliziopne dell'esame già da quest'anno sicurooo

Da: tech24/08/2011 20:16:21
ma quale liberalizzazioni, in Italia tutti a difendere il proprio orticello, manco l'allenatore si puo fare!

http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/articoli/articolo66790.shtml

Da: xxxxx brillante xxxx e lex24/08/2011 20:24:02
visto che avete cugini e amici di amici che vi danno notizia di abolizione dell'esame ci fate sapere notizie su possibili emendamenti già da ora!!!

Da: THEsun24/08/2011 20:43:12
Che schifo...

Da: Liberale 25/08/2011 14:53:19
Ai costituzionalisti del forum: Un conto è la prescrizione di un esame di Stato (art 33 comma5 cost.) per accedere alle professioni, altro conto è l'esame aleatorio così come presentatoci dal 1989 ad oggi.
Un esame (disciplinato) dallo Stato potrebbe anche consistere in un test di fine pratica, dove, alla pari dei medici, lo superano (quasi) tutti.
Chiedere l'abolizione dell'esame di avvocato, è costituzionalissimo! Infatti si chiede l'introduzione di un vero esame di stato!

Da: Esame-farsa25/08/2011 15:08:10
Bisogna insistere, in alternativa, sulla riforma di questa vergogna, e sull'abolizione del limite di 6 anni per il patrocinio; occorrerebbe farsi latori di queste proposte....

Da: Lucro incessante25/08/2011 15:41:20
giusto

Da: Lucro incessante25/08/2011 16:05:10
anzi giustissimo

Da: D.m.s.25/08/2011 16:24:05
Bersani nelle contro prposte del PD presentatte ieri ha posto tra i punti chiave la liberalizzazione dei servizi professionali, ma detta così vuol dire tutto e niente. Io penso che la volontà di fare una vera liberalizzazione ci sia, ci provarono già a luglio, l'Ue l'appoggia in tutto per tutto, ci vuole solo il coraggio di sti cavolo di politici di metterla sul piatto e portandola avanti nonostante gli starnazzi dei vari avvocatucci in parlamento.....

Da: THEsun25/08/2011 16:28:42
Condivido

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum