>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32952 messaggi, letto 1299854 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>

Da: Nuovo governo13/05/2018 22:29:44
Tu credi di aver trovato la quadratura del  erchio
Rispondi

Da: Francesca qua qua 13/05/2018 22:30:31
La Consulta dichiarerà illegittimi i corsicini di 80 ore, ma sanerà quelli già fatti.
Quindi, i vecchi ricorrenti resteranno presidi, mentre voi diventerete dirigenti scolastici, solo superando il concorso.
Rispondi

Da: Ricorrente sventurat 13/05/2018 22:33:32
Cugino di..a me il corso burla non piace perché sono abituata a svolgere concorsi rispettando le regole e la norma..purtroppo questo concorso mi ha penalizzato per favorire altri per cui le norme di cirrettezza non sono state rispettate da altri e per questo in mio pieno dirutto ho farto ricirso e ho speso soldi per far vakere i miei diritti di frinte a truffe e ho le prove e le carte cge parlano ed esigo giustizia ...se non ci sarà il corso burla allora per giustizia su deve annullare il concorso 2011
Rispondi

Da: Cugino di ....................13/05/2018 22:42:09

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Cugino di ....................13/05/2018 22:45:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: A tutti 13/05/2018 23:29:36
Rimanete tranquilli. Nessun governo prenderà decisioni prima che si pronunci la CC, anche perchè questo avverrà entro il mese di giugno. Ricordo a tutti che il problema dei ricorrenti 2011 non è banale, tant'è che il CdS con disinvoltura ha liquidato come illegittima la posizione di 55000 maestri diplomati, cosa che non ha fatto nel caso di fattispecie.
I provvedimenti della CC, in questi casi, anche recenti, sono ex tunc (retroattivi) quindi, se si dovesse pronunciare per l'illegittimità dell'intera procedura, i 400 e passa DS già sanati torneranno nei ruoli di provenienza. Questo comporterà l'illegittimità di tutti gli atti prodotti negli anni da questi DS, diplomi compresi. Nel caso di riconosciuta legittimità del DM 499, verrà resa paritaria la situazione dei ricorrenti 2011. Sarà il CdS a decidere chi, tra i ricorrenti 2011, beneficierà dei provvedimenti di sanatoria. Infine, l'Avvocatura di Stato, detterà le linee di applicabilità della sentenza del CdS. È questo che, al momento, sta bloccando il concorso. Quindi, prima si risolve la questione meglio è per tutti. A mio modesto parere, la procedura di "sanatoria" 499, ricorda le procedure concorsuali 2004 e 2006, anche se in quei casi, dopo una selezione per titoli e servizi, si sosteneva una prova scritta selettiva che dava accesso al corso è quindi ad un colloquio finale, formale. In questo caso, ad un corso di 80 ore seguiva una prova scritta selettiva, vedi il caso siciliano (c.a. 40 ammessi su 140), che dava l'accesso al ruolo. È ovvio che una "sanatoria" non può essere svolta allo stesso modo del concorso, risulta sempre una procedura semplificata.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: A tutti 13/05/2018 23:31:36
L'annullamento del concorso 2011 non è stato mai chiesto nell'ordinanza del CdS. Di cosa stiamo parlando?
Rispondi

Da: signor x14/05/2018 06:04:08
ma qui,mi dispiace,nessuno sa niente di niente......ognuno si sente autorizzato a scrivere qualsiasi cosa,creando confusione......chi ha notizie certe e le vuole condividere....ringrazio anticipatamente
Rispondi

Da: @A tutti14/05/2018 17:54:48
Un'analisi puntuale e precisa. A parte che in Sicilia, nelle altre regioni, in particolare, in Abruzzo e Campania, le procedure della 499, con un corso di 80  ore in 10 giorni (risibile!) e un esame finale (tutti promossi!), non hanno effettuato alcuna selezione dal momento che tutti coloro che hanno chiesto di parteciparvi, alcuni, pare, senza neppure possedere i requisti indicati nella norma, essendo stato già il loro ricorso oggetto di una sentenza definitiva, sono poi diventati dirigenti scolastici. Palese che, a seguito della decisione del CC che dovrebbe dichiarare l'incostituzionalità di questa norma, gli effetti siano ex tunc e vengano annullate tutte le attività poste in essere, rimandando coloro che ne hanno beneficiato ai ruoli di provenienza e annullando tutti i loro atti sottoscritti nella qualità. Aggiungo solo che, a mio avviso, occorrerebbe poi chiedere anche i danni materiali, morali ed esistenziali a chi ha creato questo stato di cose, facendo immaginare che i concorsi non si vincano superando le relative prove, entrando così nella graduatoria dei vincitori dei posti banditi, ma presentando un ricorso e tenendolo in vita, o peggio facendo credere che sia stato tenuto in vita, per un paio di lustri,  fino a quando non arrivi una norma ad usum delphini, che, si badi bene, non ha avuto una valenza generale ma è stata indirizzata ad alcuni specifici soggetti interessati, escludendo volutamente i ricorrenti del concorso del 2011. Un grande guazzabuglio che peraltro sta di fatto bloccando anche il nuovo concorso. 
Rispondi

Da: Ricorrente sventurat 14/05/2018 18:05:20
@Tutti..non potevi essere più chiaro...in effetti questo è il quadro e se molti intervengono vessando e mortificando è proprio perché sanno che le cise sono andate cosi solo a proprio favore senza merito , potendolo fare ,inoltre,fino ad ora ,perché protetti e tutelati dalla politica che li ha aiutati nel concorso truccato..speriamo che il vento cambi e ci sia giustizia e termini questa dittatura arrogante e presuntuosa , maleducata e di ignoranti..e che si diano opportunità a tutti ancge achi non appartiene a "tribù"
Rispondi

Da: Per sopra 14/05/2018 23:01:25
Mi associo a chi ha scritto parole tanto chiare ed eloquenti. Uno scandalo tutto italiano che speriamo possa essere scoperto e punito. Anni ed anni di imbrogli, da avvocato in avvocato, fino ad avere la giusta leggina fatta ad ad hoc per loro. Mi auguro per chi ha sudato un posto da dirigente con vero concorso che questa storia abbia fine e quei quattro pendenti tornino a fare forse gli insegnanti.
Rispondi

Da: io16/05/2018 06:56:25

Concorso dirigenti scolastici 2011. La questione delle reggenze va risolta in fretta
di redazione
ipsef
Tweet

item-thumbnail

La questione dei ricorrenti al Concorso Dirigenti scolastici del 2011 torna ancora una volta alla ribalta,

La questione dei ricorrenti al Concorso Dirigenti scolastici del 2011 torna ancora una volta alla ribalta, La Buona Scuola ha disseminato discriminazioni tra i docenti coinvolti nei concorsi 2004/2006 e 2011.
Non si comprende perché Governo e Ministero non intervengano, nonostante le tante irregolarità ed illegalità denunciate nei vari ricorsi, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato n. 3008 del 21 giugno 2017, avesse posto la questione della legittimità costituzionale dei commi dall' 87 al 90 dell'art. 1 della Legge n.107 del 13 luglio 2015 e della disparità di trattamento perpetrata e rimesso il tutto al vaglio della Corte Costituzionale.
E' vero che la Consulta ancora non si è espressa in merito, ma alla fine il responso arriva sempre.
Ciò nonostante il Ministero si ostina a non voler considerare non solo la posizione dei ricorrenti in questione, ma anche tutto lo scenario in cui il concorso 2011 si è sviluppato: buste trasparenti, libroni dei quiz sbagliati, commissari indagati, ecc
Non è chiara la motivazione che ha visto favorire per l'accesso ad un corso riservato per diventare Dirigenti Scolastici, solo i ricorrenti del 2004/06 e 2011, alcuni, (storia contorta e di difficile rielaborazione) escludendone la partecipazione ai ricorrenti del medesimo concorso 2011, pur avendo gli stessi diritti.
A rigor di termini non vi è alcuna differenza tra coloro che hanno superato una prova preselettiva e coloro che per vizi di forma nell'organizzazione del concorso non sono stati messi neanche nelle condizioni di effettuarla.
Il MIUR invece di risolvere i contenziosi in atto svia completamente l'asse del problema lasciando la questione invariata. Molte sono le voci che si susseguono,cercando di voler dare suggerimenti: il ricorso a vecchie graduatorie di presidi incaricati nelle scuole in reggenza in realtà potrebbero porre le basi per altri interminabili e sconfinati contenziosi. Non parliamo poi della ventilata utilizzazione dei docenti vicari, che non risolverebbe il problema ,anzi, alzerebbe ulteriore polverone per coloro che vedrebbero nella nomina discrezionale a ricoprire il ruolo di vicario ancora un ennesima ingiustizia ricevuta.
Lo scenario ad oggi si presenta con una emergenza che per il prossimo anno scolastico e forse anche per quello successivo numerose scuole non avranno un dirigente titolare indipendentemente dall'iter del concorso.
Lo slittamento delle prove preselettive rappresenta solo l'ennesima conferma della disorganizzazione rispetto all'emergenza educativa della scuola italiana.
Ma come si è già ricordato contro tale procedura il consiglio di stato con la propria succitata sentenza aveva sollevato un dubbio di legittimità costituzionale e probabilmente come già ribadito dall'avvocato D. Caudullo nel suo servizio del 22/06/2017 sulla rivista TS "La procedura riservata risulterebbe infatti istituita in assenza delle peculiari ragioni di interesse pubblico richieste per giustificarla, visto che riguarda anzitutto i soggetti che abbiano superato le prove del concorso 2011, cosa che non garantisce la loro particolare professionalità attuale, nonché i soggetti che abbiano in corso un contenzioso relativo alle prove dei concorsi 2004 e 2006, e ciò dipende da circostanze casuali, che nulla hanno a che vedere con la professionalità dell'aspirante.
Non si rinvengono poi, secondo il Consiglio di Stato, particolari "esigenze di economicità dell'azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti del contenzioso pendente", dato che non si spiega come la procedura risulterebbe più economica rispetto ad un reclutamento secondo le regole ordinarie.
La procedura parrebbe poi strutturata in modo non idoneo a garantire la selezione di soggetti adatti al ruolo da ricoprire, in quanto assolutamente blanda rispetto alla procedura ordinaria di reclutamento dei dirigenti scolastici, particolarmente articolata e selettiva.
Verrebbe altresì violato anche principio del diritto ad un equo processo, sancito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, in quanto il legislatore nazionale è intervenuto adottando una legge a contenuto interpretativo diretta ad influire su di un procedimento giurisdizionale in corso, senza che detto intervento sia sorretto da motivi imperativi di interesse pubblico.
In via subordinata, il Consiglio di Stato ha sollevato la questione di costituzionalità anche sotto altro profilo.
In particolare, qualora la procedura riservata dovesse essere ritenuta conforme ai parametri costituzionali, la stessa dovrebbe comunque ritenersi in contrasto con la Costituzione, per violazione dell'art. 3, sussistendo una disparità di trattamento fra i concorrenti del 2011 e quelli dei concorsi del 2004 e 2006.
Invero, i soggetti che hanno partecipato ai concorsi 2004 e 2006 possono accedere alla procedura riservata per il solo fatto di aver presentato ricorso giurisdizionale, mentre i soggetti i quali hanno partecipato al concorso 2011 possono accedere alla procedura in questione, solo se abbiano superato le relative prove.
Secondo il Consiglio di Stato le esigenze di interesse pubblico indicate dalla legge, se si ritenessero valide, sarebbero però identiche per entrambe le situazioni, e non appaiono graduate in ragione del fatto che una vicenda risalga ad epoca più o meno lontana nel tempo dell'altra.
A questo punto la parola passa alla Corte Costituzionale e, in base alla sua decisione, potrebbero presentarsi scenari del tutto differenti.
Nel caso di accoglimento della prima questione di costituzionalità, la procedura riservata verrebbe dichiarata del tutto incostituzionale, con la conseguente inevitabile pronuncia di annullamento della stessa da parte del Consiglio di Stato; nel caso di accoglimento della questione subordinata di costituzionalità, verrebbe di contro aperta la possibilità di partecipazione alla procedura riservata in favore dei soggetti che hanno partecipato al concorso 2011 e che abbiano avviato un contenzioso avverso detta procedura, anche se, a suo tempo non erano risultati né vincitori, né idonei.
In conclusione, fino a quando non si porrà rimedio al contenzioso di fronte alla Corte Costituzionale sarà improbabile che il concorso a dirigente possa avere luogo, nel caso in cui i ricorrenti avessero ragione, dovrebbero occupare proprio quei posti che il MIUR sta mettendo a concorso, ciò provocherebbe vertenze legali dai risvolti imprevedibili.
Ci viene il sospetto che il MIUR, come ribadito in più occasioni, piuttosto che trovare soluzioni, attende che sia la Corte costituzionale a stabilire nell'una o nell'altra ipotesi, ed intanto si sono rimandate le prove preselettive a luglio, pur consapevole che non è una questione solo di bando di concorso, ma è soprattutto una questione che non annega nel tempo che passa , ma resta vivo e impresso nei destini di coloro che hanno subito l'ingiusta causa.
Rispondi

Da: Più che Perplesso16/05/2018 08:49:37
Chi ha scritto quest'articolo?
Rispondi

Da: VATICINIO16/05/2018 09:48:56
Basta che vai in un noto network scolastico e lo trovi. e' stato pubblicato ieri
Rispondi

Da: A tutti 16/05/2018 10:33:22
Noto con piacere che, chi di dovere, abbia letto a pagina 268 di questo forum le critiche mosse, sulle fumose battaglie che fin qui ha condotto. Nell'articolo, del post precedente, viene raddrizzato il tiro su posizioni un tantino più percorribili. Fino ad ora si erano proposte reggenze fin'anche ai bidelli, giusto per creare un pò di caos. Se l'intento era quello far morire Sansone e tutti i Filistei, a danno di ricorrenti veri che hanno sostenuto le prove concorsuali, alla vigilia del pronunciamento della CC, sembra un ravvedimento quantomeno tardivo.
Rispondi

Da: perBacco anzi perDinci 16/05/2018 10:46:06
Io penso che chi cerca di percorrere la strada degli incarichi sia chi sa di essere tagliato fuori dal prossimo pronunciamento della C.C.
Rispondi

Da: A tutti 16/05/2018 12:10:52
Appunto, per creare caos, visto che quella via è improponibile.
Rispondi

Da: Cugino di ....................16/05/2018 13:36:23

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: perBacco anzi perDinci 16/05/2018 13:56:25
Io penso invece che la soluzione "presidi incaricati" viene sostenuta dai ricorrenti "preselettiva" perchè sanno che nell'eventualità che ai giudici costituzionali venga la pazzia di sanare i "ricorrenti 2011" loro sarebbero tagliati fuori.
Io sostengo che i ricorrenti alla preselettiva non rientrerebbero in quel provvedimento, per questo forse cercano (da sempre) di percorrere strade separate dagli altri.
Rispondi

Da: Ma16/05/2018 14:36:13
la preselettiva si terrà o no a Luglio?
Rispondi

Da: A tutti 16/05/2018 14:49:39
@ perBacco. ..
Complimenti, hai fatto bingo!
Rispondi

Da: A secret wish16/05/2018 15:04:20
Non c'è bisogno che i preselettivi e i non preselettivi litighino, tanto non ce n'è nè per gli nè per gli altri.
Rispondi

Da: A tutti 16/05/2018 15:27:13
Stai sereno A secret wish, è questione di poco tempo.
Pensavo che questo fosse il forum dei ricorrenti 2011 e non quello di gufi, corvi e altro.
Rispondi

Da: A secret wish 16/05/2018 16:16:15
Il mio è semplice realismo se tu preferisci sognare fallo ma non credo che il risveglio possa essere molto piacevole.
Rispondi

Da: A tutti 16/05/2018 16:23:49
Continua a stare sereno A secret wish, è questione di poco tempo.
Rispondi

Da: A secret wish 16/05/2018 17:17:55
In fondo sognare non costa niente, per fortuna, ma...
Rispondi

Da: Oltremare 16/05/2018 20:18:16
Ma perché continuate a scrivere su questo forum  se non avete partecipato al concorso 2011 e se non siete dei ricorrenti? Dovreste formarsi un forum cucurre gufi pindacci e quant altro........
Rispondi

Da: Oltremare 16/05/2018 20:19:04
* formare
Rispondi

Da: A secret wish16/05/2018 20:25:21
Ho partecipato al 2011 e sono un ricorrente, ma sorry for laughing...
Rispondi

Da: Ma17/05/2018 17:57:57
la preselettiva si terrà a luglio , si o no? Chi ha informazioni fondate e/o ufficiose?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)