>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32952 messaggi, letto 1299829 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>

Da: Sput-nick10/02/2016 14:11:26
@ risatona

ma ceeeerrrrttttooooooooooooooooooooo che ce le pensiamo tutte

PS.
I furbetti ( e le furbette) che bussano alla mia porta (usb, obv) capiscono, prima o poi, di aver sbagliato indirizzo. Così come capiscono la differenza che passa tra diaboleria e intelligenza.
Tutto dipende da come gliela spieghi 
eh eh eh


;-)
Rispondi

Da: ...........................11/02/2016 17:27:59
"No, non siamo ancora soddisfatti, e non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l'acqua e il diritto come un fiume possente".
(Marthin Luther King)

:)
Rispondi

Da: Un vero stregone è11/02/2016 18:31:13
il "grande vecchio" che ha architettato un meccanismo tanto astuto quanto raffinato, attraverso il quale, facendo intendere di voler sanare il pregresso per poter far decollare in maniera ottimale la legge sulla cosiddetta "buona scuola", si è consentita una sanatoria per coloro che, bocciati in precedenti concorsi, oggi siedono sulla poltrona di dirigente scolastico. Con la messe di contenziosi pendenti che son sortiti e che ancora stanno sortendo, allo stato non è stato ancora pubblicato il bando del nuovo concorso annunciato da quasi due anni. Sicché, a ragione delle centinaia di concorrenti ancora in attesa di nomina, inclusi nella graduatoria di merito, e dell'istituto delle reggenze, decisamente più economico dell'assunzione, allo stato, c'è già chi ragionevolmente ipotizza che tale concorso potrebbe non partire prima dell'anno 2018.

Rispondi

Da: Sput-nick12/02/2016 13:31:28
ben detto
Rispondi

Da: @ sput12/02/2016 13:56:57
riferito a chi?
Rispondi

Da: Sput-nick12/02/2016 14:33:27
alla citazione di puntini e allo stregone di ultimo buscadero,
a chi sennò!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mhjujnbvghjh19/02/2016 16:35:53

Tecnica della scuola

Lucio Ficara
C'è una domanda che mi piace fare, una domanda che non vuole essere qualunquistica e non vuole aprire polemiche, una domanda che vuole dare libero sfogo a dei legittimi dubbi sulla mancanza di regolarità e trasparenza nei concorsi per dirigere le scuole pubbliche. Qual è questa scomoda domanda: " Nel Paese della corruzione e delle ruberie, i concorsi per dirigenti scolastici sono lottizzati?". La domanda nasce anche dalle fortissime polemiche e dai contenziosi che ci sono stati nell'ultimo e penultimo concorso per dirigente scolastico, con casi veramente da commedia all'italiana. Chi è che non ricorda il caso del concorso in Sicilia, quello delle lettere trasparenti in Lombardia, i problemi delle commissioni in Toscana, ma anche gli evidenti problemi in Campania e in Calabria. Ecco il motivo di una tale domanda, che non mancherà di fare imbestialire qualche Ds che si ritiene fuori dalla mischia. Un'osservazione che va fatta e che potrebbe orientare per dare una risposta all'ostica domanda è: " Come mai quando si scava nella biografia dei Presidi, si trova quasi sempre una loro appartenenza all'associazionismo, alla politica, alla massoneria , alla Chiesa, ai sindacati e anche ad organizzazioni di altro genere? ". C'entra qualcosa l'appartenenza all'associazionismo, l'avere posseduto una tessera di partito o di sindacato, con la vincita di un concorso prestigioso come quello di dirigente scolastico? Coincidenze o lottizzazione sistematica? Esistono veramente dirigenti scolastici che fanno i politici , a livello locale o addirittura a livello nazionale e durante il loro mandato riescono a vincere il concorso a Preside? Esistono veramente dirigenti scolastici che sono noti massoni con tanto di grembiulino e lo erano anche quando hanno vinto il concorso? Esistono Presidi che hanno vinto il concorso mentre erano segretari regionali o provinciali di un sindacato? Se si sente la voce del popolo, sembrerebbe che queste situazioni esistono eccome! Tuttavia anche se fosse vera l'ipotesi di una scientifica lottizzazione di questi posti messi a concorso, è anche vero che alcuni Presidi, come quelli su menzionati, sono bravi e meritevoli a prescindere da tutto, mentre altri non sono in grado nemmeno di dirigere casa propria. Eppure il ruolo del dirigente scolastico meriterebbe un reclutamento serio e oculato, che non tenga conto di alcuna appartenenza, politica, sindacale o di qualsiasi altra natura, ma che tenga semplicemente conto dell'alto valore manageriale, culturale, della competenza didattica e della conoscenza della legislazione scolastica. Un ruolo complesso e carico di responsabilità come quello del dirigente scolastico non può e non deve essere mai assegnato da un sistema di lottizzazione, ma deve essere assegnato dopo un duro e meritocratico concorso. Voi come rispondereste alla domanda scomoda: "Nel Paese della corruzione e delle ruberie, i concorsi per dirigenti scolastici sono lottizzati?".
Rispondi

Da: Per post precedente19/02/2016 16:57:34
Certo che si.
Ma non basta di certo solo una tessera di appartenenza ad un sindacato o ad un'altra associazione per essere raccomandato.
Caro Ficara le tessere servono ai dirigenti di tali associazioni per far valere il loro peso nella bilancia della spartizione , che spesso include solo loro parenti se non addirittura sé stessi.
Sono esclusi anche gli amici!
Rispondi

Da: mhjujnbvghjh19/02/2016 16:59:59
per per post precedente

Non parliamo, poi, della gente disposta a sborsare ... quella è sempre graditissima, amico, parente o pincopalla che sia!
Rispondi

Da: Per post precedente19/02/2016 17:05:56
Su questo non so rispondere. A me è sempre stato detto che queste cose non esistono.
Rispondi

Da: Facile19/02/2016 20:10:21
Se pensate che basti iscriversi a un sindacato per vincere il concorso, che aspettate? Costa solo 9 euro al mese.
Rispondi

Da: Sput-nick20/02/2016 07:33:09
Per per per post post post precedente precedente precedente ....ahoo come si ferma sto coso!

lobbies? malaffare? corruzione? Raccomandazioni?
Ste cose non esistono. In calabria il concorso è stato trasparente e pulito....il viscomico lo abbiamo ribattezzato omino bianco
Rispondi

Da: AHAHAH...20/02/2016 14:25:12
suggerisco anche la delega alla santità

http://www.regione.calabria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17245

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Rispondi

Da: AHAHAH...20/02/2016 16:02:49
ERRATA ALLA SPUT - NICK

ALLA SANITA'....MENTALE

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Rispondi

Da: Per il prossimo concorso21/02/2016 17:32:52
se e quando sarà bandito, c'è chi sta pensando d'interpellare un buon avvocato che cominci a stendere sin d'ora un bel ricorso. Non importa per che cosa, diciamo genericamente contro le norme inserite nel futuro bando. Anche un ricorso cumulativo può essere sufficiente. Dopo alcuni anni, come per i "beneficiati" del bando del 2004, anche se bocciati, e qualcuno più volte, ai relativi esami - dunque con una chiara e inequivocabile attestazione d'impreparazione al ruolo richiesto da parte della commissione d'esame - in pendenza del suddetto ricorso, in un qualsivoglia grado di giudizio, obiettivo che, visti i tempi della giustizia in Italia, attraverso ben noti artifici, non dovrebbe poi essere così difficile da raggiungere, basterà una norma come quella inserita nella legge sulla cosiddetta buona scuola per scavalcare anche coloro che hanno nel frattempo superato tutte le prove d'esame e che, di conseguenza, risultano regolarmente inseriti nelle graduatorie di merito, col risultato di essere immediatamente nominati dirigenti scolastici. Certo, per evitare le ovvie reazioni, bisognerà inizialmente mettere in conto una migrazione verso altri lidi aspettando che si plachino le acque. S'immagina infatti che, col trascorrere del tempo, nessuno si ricordi che il posto di dirigente è stata ottenuto non con  il superamento di un regolare concorso ma attraverso una delle tante leggi e leggine che non si negano a nessuno. E ciò nonostante che secondo la costante giurisprudenza della Corte Costituzionale "nessun dubbio può nutrirsi in ordine al fatto che il conferimento di incarichi dirigenziali nell'ambito di un'amministrazione pubblica debba avvenire previo esperimento di un pubblico concorso e che il concorso sia necessario anche nei casi di nuovo inquadramento di dipendenti già in servizio. Anche il passaggio ad una fascia funzionale comporta l'accesso ad un nuovo posto di lavoro corrispondente a funzioni più elevate ed è soggetto, pertanto, quale figura di reclutamento, alla regola del pubblico concorso".  La "macchia" comunque resterà perché nel curriculum non si potrà di certo scrivere che l'incarico di dirigente scolastico è stato ottenuto quale vincitore di concorso ma grazie alla legge tal dei tali, la qual cosa farà immediatamente comprendere, a tutti, in qual modo si è raggiunto l'agognata scranna.
Rispondi

Da: tanto21/02/2016 18:58:17
loro che se ne fottono?
Rispondi

Da: una cosa è certa22/02/2016 13:27:05
in Calabria la danza è appena iniziata
Rispondi

Da: Per post precedente22/02/2016 17:19:28
In Sicilia purtroppo non è mai cominciata.  Nonostante il famoso file di Excel,  tutto è stato opportunamente messo a tacere
Rispondi

Da: in Calabria22/02/2016 19:16:09
Non sarà così. Tutti pagheranno, ognuno in proporzione alle proprie responsabilità.
Rispondi

Da: x in Calabria22/02/2016 23:07:08
Quando? Sono quattro anni che se ne parla e non succede nulla, mah!
Rispondi

Da: La vera storia dei ricorsi pendenti23/02/2016 01:07:08
Per fare un poco di chiarezza cerchiamo, una volta e per tutte, di comprendere quanto accaduto al riguardo con l'introduzione delle norme della L. 107/2015.
Partiamo con l'esaminare il comma 87 dell'art. 1 della legge sulla cosiddetta buona scuola, il quale recita: "Al fine di tutelare le  esigenze  di  economicità  dell'azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti del contenzioso pendente relativo ai concorsi per dirigente scolastico di cui al comma 88, con  decreto  del  Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da  emanare  entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della  presente  legge, sono definite le modalità di svolgimento di un  corso  intensivo  di formazione   e   della   relativa   prova   scritta   finale, volto all'immissione dei  soggetti  di  cui  al  comma  88  nei  ruoli  dei dirigenti scolastici…". Già si comprende da questo enunciato che il legislatore non ha inteso che venisse effettuata alcuna selezione. Infatti il corso intensivo e la successiva prova scritta sono specificamente e unicamente "volti all'immissione dei soggetti nei ruoli dei dirigenti scolastici". Dunque è chiaro che si tratta di una sanatoria. A riprova di questo assunto, in una recente sentenza del TAR Campania, si legge: "…la norma impugnata è volta a tutelare l' "economicità dell'azione amministrativa" e a "prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti del contenzioso pendente relativo ai concorsi per dirigente scolastico" (co. 87);  pertanto, la finalità è volta a 'sanare' le pregresse pendenze onde consentire alla riforma operata dalla stessa L. 107/2015 di entrare 'a regime' quanto prima senza che tale obiettivo possa essere pregiudicato da eventuali pregressi contenziosi; a tal fine l'art. 1 co. 88 cit. ha previsto che potessero partecipare al corso in argomento non solo i "soggetti che abbiano avuto una sentenza favorevole almeno nel primo grado di giudizio" ma anche tutti coloro che "non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della presente legge, alcuna sentenza definitiva, nell'ambito del contenzioso riferito ai concorsi per dirigente scolastico di cui al decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004…" ". E più avanti: "…gli altri soggetti ammessi alla procedura non assumono la veste di controinteressati in quanto si tratta di procedura che non prevede un limite numerico di posti, ma semplicemente un percorso idoneativo che culmina in una prova scritta per cui si prevede un voto minimo di ammissione…". Più chiaro di così! Lo conformano anche i giudici amministrativi quanto scrivono: " volta a sanare". Un'altra considerazione riguarda cosa s'intenda per "sentenza definitiva". Orbene  nel comma 88 dell'art. 1 della legge 107/2015 si afferma: "i soggetti che abbiano avuto una  sentenza  favorevole  almeno nel primo grado di giudizio ovvero non abbiano avuto,  alla  data  di entrata in vigore della presente legge, alcuna  sentenza  definitiva, nell'ambito  del  contenzioso..". Risulta dunque evidente che un ricorso con "sentenza definitiva" del Consiglio di Stato, non può essere considerato "pendente" anche nel caso che si è fatto "ricorso per revocazione" a tale sentenza, che resta comunque definitiva. Ancora una volta, a riprova, nella sentenza del TAR già richiamata, si legge: "…la formulazione della norma non brilla per chiarezza (in particolare, l'aggettivo "alcuna" prima di "sentenza definitiva" è forse riferibile ai casi in cui sia stata proposta revocazione della sentenza 'definitiva'; infatti, la sentenza definitiva, di norma, è una e chiude il processo) e che conduce a un risultato positivo in ragione della mera 'pendenza' di un ricorso…".  Dunque si conferma che la sentenza del Consiglio di Stato è definitiva anche se si è fatto ricorso per revocazione. Invece risulta che alcuni candidati sono stati ammessi al corso intensivo e alla successiva prova orale, e, infine, nominati dirigenti scolastici, in quanto all'atto dell'entrata in vigore della legge 107/2015, dopo la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che non solo respingeva il ricorso ma condannava alle spese i ricorrenti, era stato presentato un ricorso per revocazione. Segnatamente  su questo specifico aspetto è necessario indagare e ci auguriamo che gli uffici preposti lo stiano già facendo. Nel ribadire dunque la necessità delle opportune verifiche su tutti i cosiddetti ricorsi pendenti, anche alla luce di quanto appena evidenziato, occorre per ultimo ricordare che i commi succitati non erano presenti nella stesura iniziale della legge. Essi sono stati introdotti durante la discussione nelle commissioni. Inoltre, se si va a ripercorrere la storia di questa vicenda, si potrà scoprire che, in un arco temporale di svariati anni, già in altre occasioni si era cercato, in fase di discussione, d'introdurre analoghi emendamenti in altre proposte di legge, senza risultati operativi, anche perché sistematicamente essi venivano bocciati per la mancanza della necessaria copertura economica, non essendoci peraltro la necessaria autorizzazione del MEF per le nuove assunzioni. A questo punto, si potrebbe ipotizzare che più che tutelare le esigenze di economicità e di evitare ripercussioni sul sistema scolastico, che non sarebbe stato per nulla intaccato, dal momento che si trattava di ricorsi che, come tanti analoghi altri, sarebbero stati bocciati, se e quando fossero giunti a sentenza, ma semplicemente che bisognava finalmente cogliere l'occasione per togliersi dalle mani una patata bollente che sistematicamente e periodicamente, in oltre due lustri, ritornava nelle aule parlamentari. Da quest'ultima considerazione scaturisce anche il convincimento che, nel tempo e con lo stesso iter, verranno sanati pure i ricorsi pendenti relativi al concorso del 2011. Bisogna solo avere la pazienza e aspettare i tempi necessari affinché quei ricorsi pendenti si trasformino "ope legis" in un passaporto per la dirigenza. Mentre c'è ancora chi sogna che a breve verrà bandito un nuovo concorso. Un sogno destinato, purtroppo, come ben si comprende da questa breve analisi,a infrangersi contro un muro di "pendenze".

Rispondi

Da: e pigghitivilla ntu culu23/02/2016 09:08:43
vui e i ricorsi
Rispondi

Da: occhichiusi23/02/2016 21:10:49
Eleganza verbale ammirevole.
Magari porterai fortuna!!!!!
Rispondi

Da: Sput-nick24/02/2016 13:04:27
le merde portano sempre fortuna....specie se si calpestano  :-)
Rispondi

Da: Occhichiusi24/02/2016 15:35:20
Grazie. Mi sento piu tranquilla.
Rispondi

Da: Occhichiusi24/02/2016 15:35:38
Grazie. Mi sento piu tranquilla.
Rispondi

Da: in calabria24/02/2016 18:36:28
... intanto un altro dirigente ha vinto il ricorso ed e' stato inseriTo al 16 posto nella graduatoria di merito ( ufficio scolastico)
Rispondi

Da: concorso calabria24/02/2016 19:58:55
su Il Quotidiano di oggi
Rispondi

Da: @concorso in calabria24/02/2016 20:32:10
Puoi riportare cosa dice l'articolo
Rispondi

Da: concorso calabria25/02/2016 08:32:52
mi spiace, non posso trascrivere tutto, èlungo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)