>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910864 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: x ma07/03/2009 12:56:07
ok, cosa c'é da aspettarsi ? le stabilizzazioni o i nuovi concorsi ?
non sarebbe una novità.

Da: x ma07/03/2009 12:59:07
e poi, é tutto ancora da vedere, come ha detto già Mark il Comune ha la facoltà e non l'obbligo di stabilizzare i precari, quindi....

Da: ma07/03/2009 13:06:48
x mark............lavorando la comune sono d accordo con te sulle stabilizzazioni, e sono stato uno di quelli che non le ha mai accettate, perchè appunto tolgono a chi è vincitore e idoneo ad un concorso il suo diritto, che quindi passa in secondo piano, dovuto al fatto che poi dopo anni di precariato, queste persone dove si mettono??? purtroppo la primaria colpa di questa cosa, sono le leggi che i governi hanno fatto, senza rispettare la norma della costituzione principale che sapete tutti quale sia, in materia di assunzione nella pa....cmq mark le cose come dici tu, stanno solo la metà, e chi ti ha detto questa cosa non vorrei che l'avesse fatto solo per farvi stare buoni, e a me questo modo di fare non piace. Cmq come ho detto all altro utente lo vedrete tra qualche mese con i vostri occhi e le vostre orecchie se quello che vi è stato detto è vero oppure no, in fin dei conti sono mesi che dicono verrete assunti e invece ancora no...per conto mio posso assicurare che i primi 200 prima o poi entreranno, mentre per gli altri ci potranno essere forme di contratto a tempo determinato ma non di piu...poi se il quadro cambierà ,nessuno lo sa', ma se fosse sicuramente lo saprete tramite la vostra lettera di assunzione.Ciao a tutti e in bocca al lupo.

Da: Catone07/03/2009 13:17:12
le solite porcate all'italiana

Da: Mark07/03/2009 13:19:09
x ma ti ringrazio per essere intervenuto, poiché mi è parso di capire che al comune già ci lavori, secondo te persentare un'istanza scritta al direttore del dipartimento sarebbe utile per avere contezza del Quando cominceranno ad attingere dalla nostra graduatoria?

Da: Mark07/03/2009 13:24:13
" presentare", pardon
inoltre ricordo che lo stesso assessore ha dichiarato che con l'approvazione del bilancio subito ci sarebbero state le assunzioni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ma07/03/2009 13:56:50
allora mark, tu puoi presentare qualsiasi istanza lettera o cosa vuoi tu al dirigente di turno, ma se questo (e vale anche per me) non riceve gli ordini dai piani superiori, lo stesso non potrà far nulla, e avresti la solita risposta,del tipo dobbiamo avere ancora le comunicazioni. Per me non è utile,ma se tu vuoi puoi benissimo farlo è nel tuo diritto, ma finchè non si saprà qualcosa sul da farsi nemmeno i dirigenti posso avviare la relativa determinazione a procedere alle assunzioni. Anche se il nostro assessore ha deliberato il bilancio e quindi e con esso la relativa programmazione del  fabbisogno triennale del personale, per essere piu fiscali bisogna vedere cosa c'è scritto nella delibera di programmazione triennale del personale, per ognuno dei 3 anni in materia di assunzione nonchè tipologia e quantita di risorse umane da assumere, e solo li' potete vedere quale siano le intenzioni del Comune, ricordando che anche la delibera di programmazione del fabbisogno cambia ogni anno con l'approvazione annuale del bilancio, questo vuol dire che anche se l'assessore ha detto che con l'approvazione del bilancio ci sarebbero state le assunzioni, bisogna vedere la quantità delle stesse nei 3 anni successivi, ricordando sempre ke la delibera ogni anno puo modificarsi in base al bilancio...ecco perchè vi dico di non guardare piu la vecchia delibera del 2008.

Da: x tutti07/03/2009 18:14:05
novità?????

Da: x ma07/03/2009 19:18:54
ma perchè non te ne vai? ma perchè non possiamo pensare positivo? ma perchè ci deve essere sempre qualcuno che invidia i nostri sogni? ma perchè non ti fai un pò i ..ZZi tuoi?

Da: ma poi i sindacati07/03/2009 21:58:27
sono venuti alla riunione? e chi altro c'era?

Da: se ti interessava07/03/2009 22:07:59
potevi venire!

Da: nessuno07/03/2009 22:08:14
chi c'era?

Da: Rigore08/03/2009 08:54:31
Saresti dovuto venire perchè è stata una riunione molto interessante.
E' chiaro che non sta a me riportare quanto detto.

Da: roberto08/03/2009 08:57:49
x ma
sicuramente tu parli in relazione a ciò che è successo al comune negli anni passati e io,personalmente,rispetto l'opinione che sulla base dei fatti ti sei costruita.
Devi però riconoscere che una congiuntura come quella che stiamo vivendo non si verificava da moltissimi anni.
Sono perciò possibili molte soluzioni per affrontare la crisi:sicuramente occorre ridurre il deficit dello Stato,sicuramente restare in Europa(altrimenti per noi saranno c....i amari); ma nello stesso tempo occorre dare ai cittadini un minimo per tirare avanti e fornire i servizi indispensabili(e per fornire questi servizi occorre il personale).
A complicare il quadro c'è la questione delle pensioni:si parla nuovamente dello scalone e dell'età pensionabile delle donne.Queste voci potrebbero indurre molti a lasciare l'amministrazione anticipatamente.
E' quindi un quadro complesso e  incerto , per cui può succedere tutto e il contrario di tutto.
Ma la storia ci insegna che il malcontento popolare esplode quando manca il pane,e quindi ,se il pane non te lo dà il privato,ci deve pensare il pubblico.
Queste considerazioni dovrebbero portare ad un certo ottimismo circa la nostra assunzione,non ti pare?

Da: Rigore08/03/2009 09:07:58
Torno ad affermare con forza che per ottenere qualcosa bisogna lottare, lottare, lottare...
Per lottare bisogna essere uniti e non credere che gli altri possano risolvere ogni cosa anche per noi.
Il Sindaco se vede mille persone che chiedono lavoro, ebbene si fermerà a pensare..... se invece sono cento..... allora si può anche soprassedere.
Capito l'antiifona?

Da: però...08/03/2009 09:17:47
...se 100 hanno deciso autonomamente di parlare a nome di tutti è comprensibile che gli altri 900 un po' non ci vedano chiaro!
sempre grazie al comitato ma oltre l'iscrizione allo stesso ci sono le firme della petizione così come quelle per altre singole eventuali iniziative. condividere, con le giuste cautele per il comitato, sarebbe utile a tutti; insomma è chiaro che una riunione del comitato è solo per gli iscritti ma forse una audizione di personaggi pubblici sindacalisti e sindaco poteva anche essere aperta semplicemente prendendo ol nominativo di chi entrava e facendogli formulare domanda scritta passata attraverso il comitato.... o mille altri modi...
ciao

Da: Rigore08/03/2009 09:23:00
accetto la tua risposta, ma affermo che se 100 parlano a nome di tutti è chiaro che non fanno altro che cercare di portare i mille al traguardo dell'assunzione. Questo è stato fatto, ma molti credono che ci sia dell'altro........

Da: Rigore08/03/2009 09:41:33
Tengo a precisare che il numero di cento e mille non si riferiscono a nulla, sono numeri presi a caso presi per fare un esempio.
Il Comitato assolutamente non c'entra.

Da: Mark08/03/2009 11:36:33
Buongiorno a tutti, io invece invito ma  a restare con noi   su questo topic e ad esporre il suo punto di vista giusto o sbagliato che sia.
Mi è parso di capire  dalle sue  affermazioni che ciò che dobbiamo controllare è se effettivamente lo stanziamento di bilancio per le nostre assunzioni sia stato inserito o meno e questo lo scopriremo molto presto (il bilancio nn è coperto da segreto d'ufficio), ciò sul quale devo dissentire però è sull'impossibilità del dirigente di avviare la determinazione di assunzione, se la copertura x il 2009 c'è, la carenza di personale c'è, il ritardo nelle assunzioni sarebbe immotivato e si configurerebbe a carico di quest'ultimo un reato (visto che ce lo avete fatto studiare  diritto penale io lo dico) cioè omissione d'atti d'ufficio.

Da: Mark08/03/2009 11:44:04
scusate se mi dilungo, diverso sarebbe se la voce di spesa per le nostre assunzioni nn fosse affatto presente in bilancio 09, in tal caso sarei la prima, assieme agli altri concorsisti, ad andare a buttare per aria le scrivanie nei vari uffici.

Da: ma08/03/2009 12:32:54
Rispondo cortesemente agli utenti Roberto e Mark, mentre per l'altro utente che vuole sognare in positivo, dico solamente che nessuno gliè lo vieta, tanto meno io, ma sopratutto gli dico che nel Comune di Roma,di certo non servono persone come te, che cmq occorre rispetto, sopratutto se un giorno lavorerai con un tuo diretto superiore o dirigente come sono io, e dal mio punto di vista persone che esprimono i loro motivi come te almeno nel mio dipartimento non sono ben accette. Detto ciò rispondo ad entrambi...

x il sig. Roberto...A priori posso dirle che la crisi che lei ha affermato e il suo ragionamento di esporla è giusto, ma si deve tener in considerazione, il fatto delle risorse economiche, da investire nella comunità locale.Tralasciando il resto, perchè a lei interessa sicuramente il problema delle assunzioni, le espongo alcuni concetti di come un comune puo' aggirare legalmente, il problema delle assunzioni mantenendo cmq un servizio minimo ai suoi cittadini come lei ha detto.Il supporre che il personale vada in pensione, non sempre equivale a dire , "bhe ora ne assumono altri"...perchè il comune può far ricorso all assunzione di personale interinale(avendo meno spese) o con contratti co co co o a progetto o come pare a lei, e questi assicurano al comune una minor spesa e un servizio al suo pubblico.Un altra idea è quella di bandire concorsi per qualifiche minori ad esempio una B3 ( con spese minori rispetto ad un C1, anche se poche ma sempre minori) e far svolgere agli stessi funzioni da C1, e questo un comune se vuole può farlo legalmente, perchè non c'è nessuna legge che lo vieta, anzi lo stesso TU afferma ciò, facendo svolgere a profili economici inferiori, funzioni di profilo superiori, sempre avendone le qualità ,e ti assicuro che in ogni comune ci sono profili B3 che soo laureati e quindi in grado di far ciò. Questi sono solo alcuni esempi di come un comune può garantire il servizio ai propri cittadini riducendone le spese, e quindi non è detto ke se vanno via 1000 istruttori amminsitrativi il comune ne assuma 1000...questo scordatevelo proprio, perche' ormai questa vecchia politica non è piu applicabile, a seguito delle varie finanziarie fatte negli ultimi anni con i loro 5 assunzioni ogni 10 che vanno via(come esempio)... Sicuramente chi è tra i 200 almeno che il comune vada in dissesto finanziario (pensando proprio in negativo) verranno assunti, per gli altri non so, appunto perche lo stesso puo attuare le altre forme di assunzione che piu ritiene idonee, e vi ripeto nessuna legge lo vieta...e questo è il quadro per ora, poi in futuro nessuno lo sà...

x Mark... è vero l'approvazione del bilancio è pubblica cosi come la delibera della programmazione triennale del fabbisogno del personale che vale per ognuno dei 3 anni, e quindi è quella che dovrai guardare e informarti della sua futura pubblicazione all albo pretorio, perchè li' ci sara scritto delle assunzioni che vogliono fare e dei futuri concorsi da bandire. Il dirigente preposto puo' effettuare la successiva determinazione di assunzione, che non è nulla, ma solo un documento che in parole povere farà partire le lettere di assunzioni, grazie alle relative coperture finanziarie come da bilancio, determinate dal servizio finanziario, ma queste sono cose, che di certo non bloccano le vostre assunzioni, perche' fino a quando non avremo l'ordine da chi sapete bene, tutto rimane fermo.

Da: Rigore08/03/2009 12:57:41
x Ma
Sono i discorsi e le convinzioni come le sue che hanno portato il Comune ad assumere personale precario (interinale, ecc.) che puntualmente hanno rivendicato l'assunzione a scapito di quei pochi conncorsi banditi dal Comune. I precari non si sono mica confrontati con quarantaquattromila persone! Non hanno sperato, studiato e superato altre persone nella convinzione che l'Amministrazione, con quella famosa delibera 88/2008, li avrebbe assunti. Il Dirigente poi ha solo poteri di amministrazione divisi da quelli politici per cui se una delibera, legittimamente adottata (con impegno di spesa con sottoscrizione del responsabile contabile), riporta la volontà di assumere dal concorso 400 persone, non credo che il Dirigente possa esimersi dall'adottare il relativo provvedimento con determina.

Da: roberto08/03/2009 13:04:03
x ma.
Ringrazio per la risposta,ma aggiungo,proprio in relazione alla sua affermazione circa l'ordine che occorre ricevere,che l'incognita è proprio lì,perchè il sindaco,a sua volta deve ricevere l'ordine dal governo,il governo ,in uno stato di crisi che va monitorato giorno per giorno,è costretto a navigare a vista e poichè a nessun governo piace rischiare la ribellione,non è assolutamente detto che,nonostante le continue affermazioni sulla necessità di ridurre le spese,si debba portare soccorso a che non ha lavoro con misure straordinarie.
Caro ma,purtroppo il futuro riposa in grembo a Giove.

Da: ma08/03/2009 13:24:54
Rispondo all utente Rigore... Nel mio precedente messaggio (ieri) ho scritto testuali parole..."x mark............lavorando la comune sono d accordo con te sulle stabilizzazioni, e sono stato uno di quelli che non le ha mai accettate, perchè appunto tolgono a chi è vincitore e idoneo ad un concorso il suo diritto, che quindi passa in secondo piano, dovuto al fatto che poi dopo anni di precariato, queste persone dove si mettono??? purtroppo la primaria colpa di questa cosa, sono le leggi che i governi hanno fatto, senza rispettare la norma della costituzione principale che sapete tutti quale sia, in materia di assunzione nella pa...."

Quindi non addossarmi colpe che io o dirigenti vari non hanno, almeno nel mio campo.Secondo punto la programmazione del personale la decide la Giunta di un comune cosi come bandire un concorso o addiruttura revocarlo, chi viene sotto, esegue solo quello che ci viene detto di fare...poi se ti riferisci al potere dei dirigente di conferire incarichi temporanei, in tal caso non c'entrano nulla, perchè riguardano profili professionali che il comune non ha o a cui serve temporaneamente per svolgere determinati compiti di alta qualità, ma che non hanno nessun tipo di collegamento con i vostri, o futuri concorsi da bandire. Terzo punto, questo è il mio ultimo intervento, perchè noto un certo rigore (scusami la parola con il tuo nik) in alcune affermazioni esposte, puntando diti da ogni parte, per il resto capisco la vostra rabbia o delusione o cosa volete voi,a seconda dei vostri punti di vista, ma le cose stanno cosi', sperando che potranno cambiare in positivo, vi auguro un in bocca al lupo. Grazie e auguri per tutto.

Da: Rigore08/03/2009 13:35:15
Inoltre aggiungo che il Comune può reclutare personale in affitto ecc. solo per speciali, straordinarie e soprattutto temporanee esigenze di servizio ed è obbligato a licenziare tale personale altrimenti il Dirigente responsabile dovrebbe risarcire l'Amministrazione (danno erariale). Ma siccome il Dirigente non risarcisce mai niente perchè nessuno glielo contesta, allora la piaga delle assunzioni per i precari è infinita. Sarebbe finalmente il caso che la Corte dei Conti riichiamasse al dovere gli impiegati della Pubblica Amministrazione con l'irrogazione di pene pecuniarie (od altro) per qualsiasi danno arrecato alla pubblica Amministrazione: Brunetta sta facendo tanto ma non ha pensato a invitare la Corte dei Conti ad assumere atteggiamenti atti a contrastare il dilagare delle assunzioni a tempo determinato di cui trattasi. La cosa pubblica dovrebbe essere sacra.

Da: Concorsista disperata08/03/2009 13:45:39
X MA
Ringrazio per la cortesia e la precisione nel rispondere, tuttavia non dubito che il Comune "costringa" persone assunte con una certa qualifica a svolgere mansioni di fatto inferiore però NON è vero che la legge lo consente ANZI è severamente vietato.
Tanto per chiarire : )

Da: Mark08/03/2009 14:19:18
Anch'io ti ringrazio ma per il tuo intervento, so che lo stretto connubio che c'è tra politica e dirigenza spesso porta  questi ultimi ad essere dei semplici esecutori materiali delle volontà altrui, e che per questo, a mio avviso,  questi ultimi dovrebbero pararsi il "culo" con una copertura assicurativa che vada ben oltre il loro collocamento a riposo, ma è altrettanto vero che ringraziando  il Signore, il cittadino nn ha più da fare ricorsi al buio, ma ha un nome ed un cognome con cui prendersela. Detto questo, sentiti libero di tornare su questo topic ogni volta che lo vorrai, ricordo a tutti che è PUBBLICO, anche se nn credo affatto che tu sia un dirigente, che senso avrebbe essere qui su questo topic di "sfigati" (mi si passi questo termine xchè è così che siamo in questo momento) a meno che nn facessi parte di un head hunting, ma questo lo escludo xchè siamo dei semplici c1.
Con questo concludo il mio intervento.
Un saluto ai cari vecchi forumini.

Da: per ma08/03/2009 18:45:54
sono d'accordo con Mark. anch'io penso che "ma" non sia un dirigente. e anche se lo fosse credo che abbia proprio sbagliato forum. ma che ci trovevà mai un dirigente (?) a postare messaggi in una chat di anonimisti (comunque ringrazio mininterno per aver tirato la catenella...).
inoltre non credo affatto in quello che "ma" sostiene. e cioè questa onnipotenza della classe politica o dirigenziale a sbaffo dei diritti di chiunque. siamo ancora in una democrazia dove ogni diritto viene tutelato, per cui se esistono dei vincitori in attesa di un posto questi NON devono essere scavalcati con interinati dell'adecco (ma sei fuori di testa??????).
oltretutto è anche eticamente scorretto, e fammi dire che se lo potevano fare l'avrebbero già fatto!!!!!!
e poi rispetto il parere di "Rigore" al quale non auguro di trovarsi in futuro ad avere a che fare con una categoria di "dirigenti" del tipo di "ma" (se non vuole subire mobbing a vita).

infine: "ma" spero che sia chi davvero chi tu dica di essere altrimenti ho perso tempo a parlare con un altro cazzaro (forse sempre lo stesso!!!)

Da: Rigore08/03/2009 19:06:12
Ai miei precedenti interventi vorrei aggiungere un'altra cosa. Sarebbe ora che i soldi spesi dalla Pubblica Amministrazione per qualsiasi motivo venissero resocontati e controllati da un Organo indipendente in grado di poter irrogare sanzioni sia ai politici sia agli  amministrativi a qualsiasi livello. Quei soldi sono nostri, forse non miei perchè sono disoccupato, ma certamente sono anche della mia famiglia, quindi sarebbe giusto che fossero spesi con oculatezza (da buon padre di famiglia) e non per interventi atti a soddisfare le esigenze dei politici (ed anche degli amministrativi).

Da: x ma, sono il positivo08/03/2009 19:47:35
Secondo me non sei un dirigente come sostieni altrimenti avresti capito che il mio era solo uno sfogo contro la solita cantilena che tu e qualche altro continuate a fare: " ma chi siete, ma cosa volete, ma cosa cercate, ma a cosa aspirate, ma cosa pretendete, ma scordatevelo... ma che palle! Inoltre non saresti sceso a gamba tesa come hai fatto: in primis minacciandomi di abbassare i toni perchè potrei trovarmi a parlare con un superiore, poi ergendoti a giudice hai sentenziato che non servono persone come me al comune.MA chi sei? Mi conosci?Ti credi più virtuoso di me? Se vuoi ti recito un MEA CULPA. P.S.Nel tuo dipartimento lavorano i virtuosi o i lecc..ulo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum