>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Ds Sicilia - Il ricorso
12190 messaggi, letto 209765 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>

Da: Primi della classe !!!!15/04/2013 13:18:37
PENSIONATI D'UFFICIO 300 PRESIDI SICILIANI

Letterina ASASI  1 marzo 2013



Con la nota MPI. AOODRSI.REG.UFF. 3561 Palermo del 19/02/2013, il Direttore Generale stabilisce il pensionamento coatto di 300 dei 900 presidi siciliani delle scuola statali.

È una decisione motivata dalla contrazione delle presidenze dovuta al dimensionamento e dalla volontà di insediare già il 1° settembre i vincitori del concorso del 2008 e i candidati bocciati, ma recuperati, del concorso del 2004. L'ASASi ritiene tuttavia che tale decisione sia foriera di una serie di problemi.

L'INPS, in questo periodo, deve già sostenere il costo di 500.000 cassintegrati, cui si sono aggiunti ieri i 6.500 cassintegrati dell'ILVA di Taranto. L'INPS è ormai in una situazione critica, aggiungere le pensioni dei 300 presidi siciliani non contribuirà certo a migliorarne la condizione e non sarà in ogni caso un risparmio per l'erario.

Tagliare in un anno 111 presidenze in Sicilia, mentre contestualmente si aumentano gli esoneri per gli psicopedagogisti, per i fruitori della legge 104, per i permessi per diritto allo studio, per gli assunti come Co.Co.Co., per gli pseudo assistenti tecnici inseriti a vagonate nelle scuole fuori organico e a carico dell'Erario a far niente, aumentare esponenzialmente il numero dei docenti di sostegno precari, francamente sembra una scelta suicida, incomprensibile.

La graduatoria dei vincitori del concorso ha validità triennale, i nuovi presidi si sarebbero potuti assumere scaglionati nel triennio, anche affidandone il tirocinio a presidi esperti che invece vengono pensionati.

La scelta del Direttore del pensionamento coatto deriva anche dalla preoccupazione della diminuzione delle presidenze, dovute agli accorpamenti di scuole operati dal MIUR. Dalle 1.001 scuole autonome di quest'anno, si passerà alle 890 del prossimo anno scolastico. Vogliamo testimoniare che questi accorpamenti sono un errore grave, in quanto le scuole senza preside e direttore amministrativo hanno evidenziato enormi problemi. Chiediamo infatti di conoscere i risultati dei monitoraggi INVALSI sui livelli di apprendimento degli allievi, nelle scuole date in reggenza, per verificare se sono in linea con le scuole che hanno un preside titolare. A nostro avviso infatti le scuole, accorpate o in reggenza, sono soggette a minori controlli e le ore di lezione effettivamente svolte sono notevolmente inferiori a quelle programmate.

Se l'interesse oggettivo dei presidi, di essere collocati a riposo anticipatamente, è giustificabile, il pensionamento coatto mal si concilia con gli obiettivi di risanamento pubblico che il Governo, a parole, dichiarava di voler perseguire. Ci troviamo in una situazione assurda nella quale, chi vuole andare in pensione non ci può andare, e chi vorrebbe continuare a lavorare, deve invece pensionarsi.

La paura di contenziosi non può guidare le scelte dell'Amministrazione, che deve avere a cuore la priorità dei livelli di qualità della didattica e dell'organizzazione delle scuole. La debolezza dell'Avvocatura dello Stato nei ricorsi amministrativi, non può costituire indicazione per le scelte ministeriali. Perdere il 31 agosto 2013 la professionalità dei presidi siciliani più esperti, potrebbe assestare il colpo di grazia a una scuola statale siciliana che è già sull'orlo del collasso.



Roberto Tripodi, Salvatore Indelicato, Adriana Bongiorno,

Giusi Buccola, Maria Mendola, Roberta Sbrana
Rispondi

Da: Primi della classe !!!!15/04/2013 13:21:59
Ecco i mostri che non vogliono lasciare la loro poltrona , e i loro soldini , poverini non vogliono gravare sulle casse dell'inps.
Gli auguro di tutto cuore di andare velocemente a quel paese !!!!!
Rispondi

Da: @Primi della classe !!!!15/04/2013 14:18:22
A noi trombati è costato complessivamente più di due milioni di euro partecipare a questa farsa senza considerare che tanti hanno subito e stanno subendo anche problemi di salute per questa faccenda e ora leggo che c'è gente che si preoccupa per l'INPS? Hanno già versato abbondantemente nelle casse dell'INPS , quindi è ora che comincino a percepire il meritato assegno di pensione. Io pagherei per andare in pensione e questi invece vorrebbero rimanere incollati nei loro scragni. Questa del pensionamento coatto è la cosa più bella fatta finora dalla Direttrice, che finalmente sta tirando fuori gli attributi. Piuttosto se mi risarcissero gli oltre 2.000 euro che ho speso per questa farsa, ne sarei molto felice, anzi se volessero devolvere parte della lauta buonuscita a me sono disponbile.
Rispondi

Da: pensione ?15/04/2013 14:33:38
Chi osa immaginare la Lady di Ferro in pensione ? Poverina cosa fara' fuori dal suo istituto ? Per favore tenetela in servizio , lei senza la sua scuola sta male !!
Rispondi

Da: lisa dagli occhi blu15/04/2013 17:08:46
Io, il primo settembre sarò a Palermo centro. Potete scommerci...tutto!!!
Rispondi

Da: (X) lisa dagli occhi blu15/04/2013 18:39:23
Lisa , sarai una nuova DS ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @lisa dagli occhi blu15/04/2013 20:55:22
Chiunque tu sia, certamente non un'idonea, ora hai proprio stancato...
Rispondi

Da: buonanotte15/04/2013 21:45:45
A palermo in qualche centro psichiatrico... forse!!!
Rispondi

Da: x voi15/04/2013 22:30:48
Non sono un docente , ma un semplice lavoratore della scuola stanco di subire soprusi da parte di un Ds  maleducato , tiranno e nazista.Il nome ' e'stato pubblicato in queste pagine.Spero con tutto il cuore che vada via in pensione (coatta) anche se ci credo poco..visti i santi in paradiso che si ritrova,ai nuovi dico solamente di conquistarsi la fiducia dei lavoratori e di trattarli come essere umani.
Scusate il mio sfogo
Rispondi

Da: ??????16/04/2013 12:11:21
Rinviando la lettura dell'ampio resoconto fatto dalla Turrisi sulla Testata citata, la situazione nuda e cruda è la seguente: il concorso 2004 che sembrava sbloccato dopo la prima e la seconda circolare del Direttore Generale Luciano Chiappetta, che aveva dettato nel tempo diverse procedure più o meno condivisibili in assenza di una norma di legge chiara, adesso è tornato ad ingessarsi per un altro ricorso che avrebbe la pretesa di rimettere tutto in discussione.
A tanto va aggiunta l'ipotesi che anche gli elaborati dei bocciati all'orale 2004 debbano essere ricorretti, facendo allungare i tempi in attesa di un orale promesso loro entro il prossimo mese di maggio, ed un minacciato ricorso ad opponendum che gli idonei del concorso 2011 stanno avanzando velocemente per diffidare l'Amministrazione a non perdere tempo in attesa di un parere dell'Avvocatura dello Stato che a quanto pare via G. Fattori attende come "oro colato" per decidere cosa e come fare, lavandosi le mani in maniera pilatesca… anche se le festività pasquali sono finite da tempo.
Troppo poco per chi doveva e poteva scegliere già da qualche tempo, e per essere precisi, dalla prima circolare Chiappetta che, se da un lato aveva fatto tirare un sospiro di sollievo all'Amministrazione ed ai bocciati all'orale 2004, rinviati direttamente ad una fase concorsuale successiva, di contro, avrebbe dovuto far nascere il sospetto che la mera esecuzione di una disposizione on-off non avrebbe del tutto sanato un popolo inquieto e litigioso che aveva saputo bloccare un concorso per oltre cinque anni!
L'arrivo intempestivo della seconda circolare Chiappetta (chi l'ha voluta, chi l'ha pretesa, chi l'ha estorta al Direttore Generale?) la cui genesi potrebbe non essere tanto difficile da capire almeno dagli "addetti ai lavori", ha determinato perplessità, imbarazzo e distinguo ed ha fatto scattare ulteriore gravame che non si potrà risolvere fino a quando la già citata Avvocatura non dirà la sua in merito, ovviamente a seconda del petitum che è stato avanzato.
Il tutto mentre i giorni di calendario scorrono velocemente, in uno stallo istituzionale che definire pirandelliano è davvero poco: si sono conclusi gli orali del concorso 2011, non si sono ancora espletati tutte le procedure (presunte o auspicate!) per gli orali del concorso 2004, i Ds pensionandi aspettano i provvedimenti definitivi di accoglimento di proroga o meno e minacciano a loro volta ricorsi per tentare di restare abbarbicati sulle loro poltrone ancora per un anno, la graduatoria degli idonei del concorso 2004 non si forma e quella del 2011 non dispiega effetti perché - salvo sorprese ulteriori - prima dovrebbero essere immessi in ruolo proprio i vincitori del 2004 ed in via succedanea quelli del 2011.

http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-2481427.html
Rispondi

Da: Ma come?16/04/2013 15:26:01
Leggendo questo "straordinario" articolo ci si rende conto del perchè su 972 candidati alle prove scritte solo 260 sono passati alle prove orali e perchè infine solo 176 saranno nelle graduatorie finali di merito. E' chiaro che qualcuno, se avesse potuto, avrebbe ridotto a zero il numero degli idonei del 2011. Ma fino a quando volevano rimanere? Forse vita natural durante? E' ora di fare le valigie, di sloggiare insomma, già avete dato e preso, più preso se proprio vogliamo essere sinceri. E' inutile che aetnanet si lamenti della situazione a dir poco ingarbugliata che si sarebbe venuta a creare, perchè essa è frutto delle manipolazioni fatte sia nel 2004 che nel 2011. Chi è artefice del suo male pianga se stesso. Non capisco fino in fondo il senso di questo articolo, cioè di cosa si lamentano esattamente? Cosa avrebbero voluto dalle alte sfere tridentine? Va beh dai, che ora in parlamento vi fanno una bella leggina ad hoc per trasfomare la carica di preside in vitalizia ed ereditaria...
Rispondi

Da: per fortuna16/04/2013 15:51:23
la ds attuale va in pensione! Che bello! Arrogante, maleducata, incivile, ignorante, boriosa, antipatica, raccomandata, vecchia e racchia. Sono strafelice, quasi quanto se ne andò quell'altra di qualche anno fa, altra ignorantona, zitella, acida, cambiabandiera, incompetente e pedante! Vecchia e racchia anche lei.

Ci restano le giovincelle del 2004 e del 2011 ... le aspetto con ansia .... a braccia aperte. Le due andate in pensione le ho portate in tribunale, ho vinto le cause e mi hanno anche risarcito le spese processuali .... a braccia aperte.
Rispondi

Da: @per fortuna16/04/2013 16:10:29
Non si sa come mai, ma molti dei ds del 2004 sono andati in cielo prematuramente, sembra quasi che quel concorso fosse maledetto!
Rispondi

Da: lisa dagli occhi blu16/04/2013 16:44:37
Io, una non idonea? Ti piacerebbe.Purtroppo per te, oltre che idonea, sono anche fra le prime che verranno inserite nei ruoli. Me lo ha assicurato qualcuno, che di concorsi se ne intende. Buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vostra Lisa, anzi Lisuccia.
Rispondi

Da: @lisa dagli occhi blu16/04/2013 18:04:39
Se è come dici è ancora peggio, perchè a me da come scrivi sembri un'oca che ha perso l'orientamento a causa di un trauma. Eppure pensandoci bene penso che non sarebbe male averti come Ds, in effetti sarebbe divertente (credo)...
Rispondi

Da: @lisa dagli occhi blu16/04/2013 18:08:06
Scusate la cacofonia, non era voluta, ma lisa mi disorienta sempre... Non è che anch'io sto diventando un'oca?
Rispondi

Da: @lisa dagli occhi blu16/04/2013 18:10:30
Lisa dagli occhi blu
senza le trecce la stessa non sei più.
Piove silenzio tra noi
vorrei parlarti ma te ne vai.

Eppure quasi fino a ieri
mi chiamavi amore tu,
ma nei tuoi pensieri oggi non ci sono più.
Classe seconda B
il nostro amore è cominciato lì,
Lisa dagli occhi blu
senza le trecce non sei più tu.

La primavera è finita ma forse la vita
comincia così.
Amore fatto di vento il primo rimpianto
sei stata tu.

Lisa dagli occhi blu
senza le trecce la stessa non sei più.
Cerco negli occhi tuoi
la tenerezza che più non hai.

Eppure quasi fino a ieri
mi chiamavi amore tu,
ma nei tuoi pensieri oggi non ci sono più.
Classe seconda B
chi avrebbe detto che poi finiva qui.
Piove silenzio tra noi
vorrei parlarti ma te ne vai.

La primavera è finita ma forse la vita
comincia così.
Amore fatto di vento il primo rimpianto

Lisa ma sei libera, sposata, hai figli? Facci sapere che ti sistemiamo noi nel caso...
Rispondi

Da: usr16/04/2013 19:22:13
Ho avuto notizia che alcuni DS che rifiutano il pensionamento....avrebbero ottenuto la proroga di 1anno (parlo di Palermo)..circolano anche i nomi di una Lady di Ferro...ne sapete niente?
Rispondi

Da: io16/04/2013 19:29:50
spero che tutti idonei del 2004 e del 2011 possiate ammuffire aspettando dietro la porta!
Rispondi

Da: @io16/04/2013 20:14:57
ahahahahahahahh!
Rispondi

Da: io16/04/2013 20:33:23
ride bene chi ride ultimo
Rispondi

Da: @io16/04/2013 20:43:46
Ma chi se ne frega? Posso aspettare anche anni, potrebbe perfino non arrivare mai la nomina, non mi importa niente, quel che conta è avervela fatta ed essere tra gli "eletti" e sapere di essere tra i 176 migliori docenti della Sicilia, tutto il resto è noia...
Rispondi

Da: @@io16/04/2013 23:13:39
Sì, certo, sei eletta, ma chi ti ha votato?
Rispondi

Da: @eletti e non eletti17/04/2013 07:46:02
Ma smettetela di comportarvi come i peggiori bambini...
Rispondi

Da: francescaoaoaoao17/04/2013 16:22:13
si si ... ti aspetto "Ds tra i migliori", la sede dove insegno è vuota da settembre, spero davvero che tu possa essere la prescelta, anzi no l'eletta tra i 176.
Sai molti colleghi la pensano come me e ti faremo sentire a tuo agio.
Stai tranquilla non te ne accorgerai perchè adotteremo la tecnica del pugile ... nelle difficoltà ti abbracceremo e non te ne accorgerai  ... cara....ti aspetto ... maledetta noiiaaaaaa
ciaoooooooooooo
Rispondi

Da: Tuttu17/04/2013 17:14:19
santu e biniritttu!
Rispondi

Da: vi assicuro17/04/2013 17:54:48
Vi assicuro che rimpiangerete il preside sceriffo e la lady di ferro, la racchia e la maleducata ..... noi siamo peggio ..... non perché sceriffi, brutte o maleducate . Solo siamo meglio di loro che mai hanno fatto licenziare qualcuno mentre noi ci riusciremo anche perché abbiamo dimostrato di essere eccellenti
Rispondi

Da: fotonerg 17/04/2013 17:59:36
beh certo che in presunzione, non v'e' dubbio alcuno , rappresentate il top
Rispondi

Da: @vi assicuro17/04/2013 18:18:44
Di sicuro hai già licenziato qualcuno, vale a dire il tuo cervello! Potrai fare quanto dici se a tua volta tu avrai una condotta integerrima sul lavoro, ma si sa che ai presidi piace prendersi qualche oretta di libertà al giorno, che toglie il medico di torno. Un simile atteggiamento da parte di un Ds significherebbe la sua condanna a scuola fino alla pensione. Ricordi una mano lava l'altra e solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra. Io penso che se un preside si accanisse nel voler fare licenziare qualcuno, prima o poi gli sarebbe resa la pariglia.
Rispondi

Da: @vi assicuro17/04/2013 18:19:38
Ciao fotonerg, se non mi sbaglio tu eri arrivato alle prove orali, ma com'è andata a finire?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)