>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, 30 posti carriera prefettizia, G.U. 26-10-12
19358 messaggi, letto 689744 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 3000 QUIZ UFFICIALI o per scaricare il SOFTWARE!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646 - Successiva >>

Da: BrigitteBardot10/03/2015 17:38:51
This is the end sei il mio mito :) :) :)
Speriamo in ogni caso di non venir travolti anche noi! Io sono ottimista...

Da: Carabinieri....10/03/2015 17:45:06
Con l'idea di accorparli  è il futuro Renzi che vedo con un orizzonte molto più prossimo rispetto a quello delle prefetture. In questo Paese esistono due sole istituzioni: I Carabinieri e Santa Romana Chiesa. Lo scoprirete presto appena sarete in prefettura.

Da: la dura legge del gol10/03/2015 22:04:53
Questo concorso è come una partita di calcio. Fatichi per 90 minuti e nei supplementari l'arbitro ti fischia contro un rigore inesistente. Buonanotte

Da: xxx11/03/2015 08:18:23
ragazzi, ma siamo entrati in depressione? Cerchiamo di pensare positivo!

Da: mi pare di aver capito11/03/2015 08:40:15
Mi sembra di aver capito che voi siate convinti che la storia del foglio con le domande possa essere invalidante della procedura di concorso nella sua fase degli orali?

Da: no11/03/2015 09:30:07
Nessuno ne è davvero convinto

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: la dura legge del gol11/03/2015 10:03:57
Io ho maturato la mia decisione.  Se fate ricorso vi sosterro' comunque per una questione di principio anche se non dovrei essere posizionato male. Tuttavia io un altro orale così non lo affrontero' più.  Ci sono rimasto troppo male con quei tipi che improvvisamente non sentivano capivano fischi per fiaschi e facevano ostruzionismo.  Come se non bastasse la presa in giro del sorteggio alla cieca. Su questo concorso ci metto una pietra sopra. Anche se dovessi essere un giorno ripescato (poco ci spero) il solo pensiero di rivedere quella gente ad un ipotetico corso mi fa star male. Scusate ma io soni fatto così.  Ricorso o no mi sono fatto la convinzione che mi hanno fregato sotto i miei occhi.  Hanno il coltello dalla parte del manico.

Da: ragazzi...11/03/2015 11:01:29
ho fatto diversi altri concorsi (come molti altri ammessi credo) ma probabilmente non molti (considerando le date di nascita) hanno avuto già delusioni concorsuali anche perchè altrimenti sapreste già che quello che succede in questo concorso non è tanto diverso da quanto succede in ogni altro concorso più o meno (e una conferma è anche quella di chi scrive che conosce queste "tecniche" perchè già praticate anche all'università ecc).
Non so quanti di voi erano agli scritti dell'ultimo concorso di magistratura ma penso che chi c'era può benissimo testimoniare che si sono raggiunti livelli vergognosi mai visti anche in quella sede (e forse superiori a quanto visto nel caso degli scritti di questo concorso). Io in passato non sono stato ammesso agli orali di magistratura per una inidoneità su tre (e probabilmente anche qui ci sono altri come me) e non ho superato altri scritti molto importanti davvero per poco. Tutta questa premessa per dirvi che non serve a nulla abbattersi e soprattutto che è insensato ritenere quasi che il superamento degli scritti sia un insuccesso. Raggiungere gli orali in un concorso pubblico è qualcosa sempre di molto selettivo e quindi è sempre qualcosa di per sè di positivo e di cui andare fieri, figuriamoci in questo caso. Probabilmente molti di voi che hanno superato gli scritti erano tra quelli che in modo scettico davano per impossibile questo fatto, di quelli che in modo pessimistico credevano che tutti i giochi fossero completamente decisi e che era assurdo pensare di poter passare gli scritti perchè i nominativi erano già prestabiliti ecc (basta scorrere le maree di pagine indietro e ve ne renderete conto). Anche io non ci credevo più di tanto, eppure... eppure siamo qui, ne parliamo, sudiamo, lottiamo, studiamo, e vinciamo.... sì perchè dobbiamo considerarci vincenti e smetterla di farci del male da soli. Superare gli scritti, superare questi scritti, con tutti i precedenti favorevoli ecc, non può e non deve essere considerato un insuccesso. Capisco la delusione per i voti ecc ma non disperdiamo le nostre energie in cose inutili e cerchiamo di fare un fronte unito e compatto per l'assunzione in prima battuta di un numero maggiore di idonei e per il successivo scorrimento di tutta la graduatoria in tempi brevi (come più o meno è sempre avvenuto per questo concorso). Il punto 5 del bando è chiaro "la commissione esaminatrice determina prima di ogni sessione d'esame i quesiti per ogni materia. tali quesiti sono estratti a sorte." Non c'è menzione di buste o bussolotti. Sarebbe stato più trasparente se ci fossero state e in altri casi vengono utilizzate, ma non c'è alcun obbligo. Non c'è niente da fare ed è stato e sarà sempre così per gli esami orali di qualsiasi concorso caratterizzati da massima discrezionalità (infatti è secondo me completamente fuori luogo pensare che si mettano a cambiare i voti degli scritti o a cambiare le domande agli orali, semplicemente non ne hanno bisogno). Mettiamoci una pietra sopra, cerchiamo di trovare un minimo di solidarietà fra noi e di trasformare la delusione del voto (che poi è comunque idoneità) in qualcosa di positivo. Sfruttiamo le nostre energie per fare in modo che anche questo concorso segua esattamente il corso che hanno sempre seguito tutti i suoi precedenti. No pessimismi, no facili entusiasmi. Impegno, realismo e pragmatismo.

Da: x ragazzi11/03/2015 12:14:13
ragazzi for president!!! hai ragione. sono molto delusa anch'io ma ci tengo davvero che facciamo fronte comune per aiutarci a vicenda. Non sono sicura che potremo veramente fare qualcosa, ma se qualcosa si può fare va fatto insieme. Perciò vi prego ancora una volta cerchiamo di creare un gruppo o comunque riuniamoci tutti nella discussione che è stata già aperta sul forum di saranno prefetti. Spero tanto che un giorno saremo tutti colleghi..e magari faremo una bella cena che riunisce tutti gli idonei (ovviamente anche i vincitori) all'orale del concorso 2012 abbandonando definitivamente l'ascia di guerra perchè in ogni caso, prima o dopo, avremo raggiunto tutti l'agognato posto per cui abbiamo sudato.

Da: perfettamete11/03/2015 14:26:58
d'accordo con voi! é questo lo spirito che ci vuole! Uniamo le forse e in bocca al lupo per tutti noi!

Da: la dura legge del gol11/03/2015 14:29:15
Capisco il tuo discorso amico. Tuttavia è tutto deprimente.  Il fallimento dell'Italia è proprio in questo: che quanto accade in questo concorso non faccia notizia perché costume diffuso. 

Da: la dura legge del gol11/03/2015 14:54:07
Consiglio per i colleghi che devono fare orale.  Portatevi un amplifon qualora al prof si abbassasse l'udito

Da: Io penso che11/03/2015 15:34:09
l'atteggiamento di questi commissari stride con l'affermazione, fatta, che la commisione è ben disposta e ti aiuta se sei in difficoltà. Da cosa dipende il diverso approccio?

Da: la dura legge del gol11/03/2015 16:38:14
Se sei in difficoltà non c'è bisogno di darti la zappa sui piedi.  Ci hai pensato da solo a metterti fuori dai giochi

Da: la dura legge del gol11/03/2015 16:41:18
Per essere bocciato devi fare scena muta. Altrimenti ti salvano.  Sarà perché vogliono assumere tutti? Oppure perché sanno che non saranno mai assunti?  Ai posteri

Da: perche non la finite11/03/2015 17:13:20
di fare stupido terrorismo psicologico contro chi deve ancora fare l'orale? siete patetici.

Da: @dura legge del gol11/03/2015 17:15:52
Ma che cabbaso dici? Pare che è potere della commissione assumere tutti. Questa ti fa idoneo e poi sono caxxi tuoi, ti lascia al tuo destino e se son rose fioriranno

Da: @dura legge del gol11/03/2015 17:17:46
Mi chiedo sempre quali dinamiche oscure stanno dietro un concorso. Mah.....

Da: guardate che la11/03/2015 17:39:53
commissione non brancola nel buio... ha certamente avuto delle direttive. Non credo che i commissari stiano decidendo di creare un elenco di 70 idonei tanto perché gli gira così. Tra l'altro non proprio tutti hanno fatto esami brillanti. Lo so perché ne ho visti molti e, sinceramente, agli esami universitari mi ricordo di gente bocciata per meno...domande davanti alle quasi ci sono state imbarazzanti scene mute o ragazzi che pur di non fare scena muta parlavano pure del pranzo, non avendo idea dell'argomento. Non credo che i commissari siano dei sadici che hanno deciso di illudere 70 ragazzi. In ogni concorso la commissione ha delle direttive e sa, approssimativamente, quanti hanno la possibilità di entrare. Ovviamente nel tempo può succedere qualunque cosa e le circostanze possono cambiare ma, evidentemente, al momento l'intenzione a monte è quella di assumere.
In ogni caso per quanto io capisca che qualcuno possa essere rimasto deluso per l'andamento del proprio esame (e magari ha anche ragione) non c'è bisogno di mettere paura a chi verrà dopo. Io ho visto esami abbastanza tranquilli, magari a volte facevano sotto-domande altre volte no, ma nel complesso mi è sembrato un esame più semplice rispetto ad alcuni affrontati all'università.
proviamo ad essere positivi ed a collaborare fra noi soprattutto per avere notizie utili.
ormai mancano 20 giorni...finiamo tutti e organizziamoci sul da farsi! cerchiamo di essere un gruppo. Siamo tutti pieni di difficoltà ed incertezze, siamo stanchi, stressati e a volte delusi della vita da concorsisti. dobbiamo però mantenerci calmi senza farci prendere da entusiasmi troppo facili ma nemmeno dalla depressione perché questa non ci porterà da nessuna parte...

Da: la dura legge del gol11/03/2015 20:45:18
Nessuno fa terrorismo psicologico.  A precisa domanda si è data risposta.  Comunque siamo 98 e non 70.

Da: il rifeimento11/03/2015 20:51:49
a 70 (68) è agli idonei

Da: xxx11/03/2015 21:52:37
Siamo tutti sottotono. Se penso ai mesi futuri nell'attesa che succeda qualcosa mi sento male. Dobbiamo per forza sapere qualcosa circa le intenzioni sulla probabile assunzione  di tutti.


Da: xxx11/03/2015 21:55:04

Da: la dura legge del gol11/03/2015 22:47:13
Si vocifera di inizio corso spostato a 2016. Se fosse confermato, dato che siamo ancora a marzo,  nell'attesa degli eventi la vita deve andare avanti

Da: si potrebbe12/03/2015 07:47:46
ingannare il tempo mettendosi a studiare per altri concorsi

Da: xxx12/03/2015 12:55:13
Se tutti funzionano cosi' !!!!!!!!

Da: Piu 12/03/2015 13:06:19
Che altro non si può studiare a vita per i concorsi e, soprattutto dopo lo sforzo fatto per questo concorso, la voglia è proprio poca di impelagarsi nei meandri di un altro concorso. Inoltre, quali concorsi (a parte magistratura)?

Da: gennaiofebbraio12/03/2015 14:06:31
Concorsi per cui vale la pena studiare non ce ne sono...solo magistratura! A meno che qui non si abbia velleitâ di diventare guardie forestali

Da: scusate se intervengo 12/03/2015 14:44:09
Scusate se intervengo in questa discussione. Sono entrato nel sito e mi sono imbattuto nel vostro forum,  ma ci terrei a farvi partecipe della mia avventura da concorsista che magari servirà  a qualcuno  a guardare il mondo con occhi diversi.
Vi dico subito che ho 35 anni mi sono laureato  a 24 in giurisprudenza con 105 e ho provato tantissimi concorsi. Non sto a.farvi l'elenco ma alcuni erano veramente difficili, ma naturalmente molto prestigiosi. Nel frattempo facevo pratica da un avvocato,  quindi potete immaginare le difficoltà per studiare. Ha faticato tantissimo e sacrificato uscite e serate con gli amici. Ho gioito nel superare alcune prove per scontrarmi poi con la realtà degli orali in cui a volte i favoritismi erano evidenti. Nel frattempo ho superato l'esame di abilitazione e mi sono messo in proprio.
Mi sono accorto che nella libera professione chi merita, fatica e si impegna, alla fine va avanti. Ora ho un mio studio, 4 colleghi che collaborano e 1 segretaria, oltre ad un bel mutuo da pagare.
Insomma non voglio scoraggiarvi e vi auguro di superare i concorsi che volete, però vorrei farvi capire che a volte le ingiustizie fortificano e ci aprono nuove strade. Alla fine chi merita emerge, ma non bisogna mai scoraggiarsi....
Un grande in bocca a lupo a tutti....
mi raccomando non mollate.

Da: scusate se intervengo 12/03/2015 14:44:22
Scusate se intervengo in questa discussione. Sono entrato nel sito e mi sono imbattuto nel vostro forum,  ma ci terrei a farvi partecipe della mia avventura da concorsista che magari servirà  a qualcuno  a guardare il mondo con occhi diversi.
Vi dico subito che ho 35 anni mi sono laureato  a 24 in giurisprudenza con 105 e ho provato tantissimi concorsi. Non sto a.farvi l'elenco ma alcuni erano veramente difficili, ma naturalmente molto prestigiosi. Nel frattempo facevo pratica da un avvocato,  quindi potete immaginare le difficoltà per studiare. Ha faticato tantissimo e sacrificato uscite e serate con gli amici. Ho gioito nel superare alcune prove per scontrarmi poi con la realtà degli orali in cui a volte i favoritismi erano evidenti. Nel frattempo ho superato l'esame di abilitazione e mi sono messo in proprio.
Mi sono accorto che nella libera professione chi merita, fatica e si impegna, alla fine va avanti. Ora ho un mio studio, 4 colleghi che collaborano e 1 segretaria, oltre ad un bel mutuo da pagare.
Insomma non voglio scoraggiarvi e vi auguro di superare i concorsi che volete, però vorrei farvi capire che a volte le ingiustizie fortificano e ci aprono nuove strade. Alla fine chi merita emerge, ma non bisogna mai scoraggiarsi....
Un grande in bocca a lupo a tutti....
mi raccomando non mollate.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646 - Successiva >>


Torna al forum