>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

40 nuovi dirigenti MEF
2418 messaggi, letto 87800 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81 - Successiva >>

Da: funzionario ribelle05/12/2008 19:06:14
bravo one orchio, ankio ho i tuoi dubbi

c'è un disavanzo corrente, uno in c cap ma non c'è una vera formalizzazione

il debito fluttuante e i margini di tesoreria, etc  

conti finanziari ed economici come il consolidato pa
ma era questo che volevano?

Da: domandina05/12/2008 19:06:34

con il limite di essere esterno, concordo con anonimo veneziano. Vi era una certa libertà nell'esporre il caso dando sia torto che ragione alla commissione di bilancio l'importante era spiegare adducendo delle motivazioni sensate.

Per quanto riguarda le altre tracce, che erano trasversali seppur incentrate sul medesimo argomento, non mi è ancora chiaro il pensiero della commissione.

P.S.Qualcuno mi risponde sulla domanda banale della grafia?

Da: funzionario ribelle05/12/2008 19:08:20
se cercate sul web con google escono delle note di sintesi rgs
boh!

Da: domandina05/12/2008 19:15:50

Disavanzo. Con il senno di poi (di cui son piene le tasche) le interpretazioni potevano essere diverse. La più semplice forse quella di partire dal disavanzo totale ovvero Maastricht ovvero indebitamento netto per poi a cascata parlare di disavanzo in c/corrrente conto capitale eccc.... Che ne pensate?

La traccia mandava in confusione anche perchè poteva essere svolta anche come un tema di politica economica (esclusa dalla prova scritta)

Da: alex05/12/2008 19:19:20
io invece premesso la definizione di saldo, ho posto che lo stato risana il deficit  fa ricorso al mercato mediante prestiti ai privati , emissione bot, cct,ect cio' va a far crescere l'indebitamento
la differenza dal settore pubblico
diversamente per il settore pubblico allargato, che attua una politica fiscale , ampia manovra delle aliquote , cxon  limiti dscerzionali, tariffari
ancora  per le regione ed altri enti e' prevista la legge di assestamento nazionale  di risanamento per deficit eccessivo quando essi sfondano i tetti spesa.
cio' comporta la regolamentazione contabile ai fini del saldo finale del bilancio pubblico.

l'importante era rispondere

per deficit voi avete inteso , il saldo differenziale minore di zero tra spese ed entrate correnti, perche' mi sembra che sia tutto li'.la differenza non potendo fare a meno del finanziamento perche' riguardano le spese essenziali di funzionamento, subito deve ricorrere al mercato, non potendo valere una fiscale che ha i suoi effetti posticpati.

Da: alex05/12/2008 19:22:03
comunque si poteva rispondere in 100 modi diversi.

qui passava anche cirino pomicino.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alex05/12/2008 19:34:26
a rettifica

scriveva anche cirino pomicino.

Da: funzionario ribelle05/12/2008 19:45:35
sulla grafia è ovvio che se uno scrive male già indispone il lettore che potrebbe anche non leggere
sul disavanzo ci sono disavanzi finanziari ed economici dipende quale dei conti si esamina

Da: funzionario ribelle05/12/2008 19:47:27
secondo me la discriminante è la relazione tecnica che solo chi fa prelegislativo conosce bene

se fosse uscita una verifica di cassa l'avrebbero fatta anche gli esterni del miur.....

Da: super dog e la statistica05/12/2008 20:45:55
caro funzionario ribelle certo che e' discriminante, perche' piu' difficile per   chi pero' gia' conosce o ha fatto relativamente bene ed in modo qualitativo le altre 3 tracce. parlo di una stesura superiore alla media( sviluppate bene almeno con concetti chiari ed il giusto riferimento normativo.)ma resta il fatto che sara' attribuito lo stesso punteggio.

chi non raggiungesse una sufficienza nelle altre , sarebbe gia' fuori.

concordo con te erano insidiose, tutte .

io sottoscritto , sebbene abbia dato 3 esami di finanziario e sono in contatto cntinuo con pomicino, non sono sicuro ed ho avuto problemi ad inquadrare anche il concetto da cui partire,
utilizzando una media primitiva,( e che cioe' il 50 % e' nella fascia della sufficienza) scaturita da un taglio della meta' dei consegnanti 325
la media di chi potrebbe aver raggiunto la sufficienza, con 3 prove su quattro , a mio parere gira intorno ai  160 colleghi, probabili ammessi 75 , se vale il mio ragionamento le probabilita' a questo punto sono del 50%. per chi pensa ( sempre a giudizio della commissione)di avere una quasi sufficienza sulle 4 prove.

ma io sono solo un cane





Da: per super dog05/12/2008 20:55:12
tornando alla questione della signora delle 17 e 40, cosa è opportuno fare?
una richiesta di spiegazione alla commissione ?




Da: super dog05/12/2008 21:17:26
se ce ne fossimo accorti al momento, essendoci stata anche l'esplulsione degli altri colleghi, avremmo dovuto contestare immediatamente i fatti accaduti, una richiesta di chiarimento adesso non porterebbe neanche alla risposta , non essendoci le condizioni metagiuridiche di luogo  e di status-

non siaqmo tenuti a rispondere , questa sarebbe la nota dolente, se fatta in via amichevole, sembrerebbe pur sempre o verrebbe  vista in tal momento come ingerenza  o qualcosa di indebito.( il presidente e' pur sempre un prof quasi cattedrale di universita' e pres dei revisori) non ammetterebbe ingerenze per piccole spiegazioni.

l'azione forte potrebbe farsi ma 5 10 di noi disporsi a giocarsi il concorso ed a rischiare contro querela, perche' l'azione dovrebbe riguardare l'esposto alla procura( tentata truffa, ed omissione)
normalmente talin fattispecie non vengono neanche inquadrate per i concorsi, e' simile al fatto del medico ospedaliero che t invita ad andare , durante la visita allospedale , allo studio suo personale, tutti casi di concussione mai perseguiti n italia e nel sud.

contiamoci

senza verbale in possesso


almeno una 10 disposti a rischiare anche contro querela


poi andiamo a fare l'esposto

se c'e' altro collega  per la spiegazioni lo dica

Da: segugio05/12/2008 21:33:12
secondo me la cosa è vera visto che l'interessata pur avvertita dal sua amico difensore non ha smentito il fatto.

Da: domandina05/12/2008 21:51:08

premesso che, e on per fare il sicilano, non solo non mi sono accorto dellla presunta signora in questione ma nemmeno degli altri espulsi (si vede che la concentrazione o il grado di "rimbambimento totale" erano elevati....) Se così è stato, ma bisogna esserne assolutamente certi, lo sottolineo, il tutto dovrebbe essere denunciato altrimenti le cose non cambieranno mai.

Lo so, facile a dirsi e difficile a farsi forse perchè per quanto ci si finga scandalizzati molti di coloro che protestano sono quelli che lo sponsor non riescono ad averlo ma sarebbero disponibili ad accettarlo qualora si presentasse l'occasione.....

Da: salva05/12/2008 21:53:40
c'è quakche interno volenteroso che vuole comunicare come verranno fatte le valutazioni. Una media di tutto minimo sette o sette ad ognuna delle quatto?

Da: alex05/12/2008 22:04:49
e' vero domandina

diciamo pero' la verita'a 360 gradi:

quelli che non hanno lo sponsor sono anche coloro che sono disposti a rischiare anche in prima persona,
e chi rischia e va controcorrente apporta una nota sostanziale al cambiamento delle cose,

quello che tu auspichi nel primo periodo da postato.

Da: pax05/12/2008 22:35:07
La Sig.ra di cui si parla è una delle persone più qualificate della RGS, tutti gli interni nutrono grande rispetto per lei. Io ho seguito tutto e conoscendola temevo fosse esplulsa anche perchè la guardia di finanza che le ha tolto il foglio/i A4  era quello moro più severo.  La situazione non cambierà l'esito finale di ciascuno di noi, ci saranno degli idonei e tanti comunque  non supereranno nemmeno gli scritti..... vi assicuro che lei per il ruolo che ha sempre rivestito è forse la persona che più si meriterebbe di diventare dirigente.

Da: emy05/12/2008 22:38:21
La Sig.ra di cui si parla è una delle persone più qualificate della RGS, tutti gli interni nutrono grande rispetto per lei. Io ho seguito tutto e conoscendola temevo fosse esplulsa anche perchè la guardia di finanza che le ha tolto il foglio/i A4  era quello moro più severo.  La situazione non cambierà l'esito finale di ciascuno di noi, ci saranno degli idonei e tanti comunque  non supereranno nemmeno gli scritti..... vi assicuro che lei per il ruolo che ha sempre rivestito è forse la persona che più si meriterebbe di diventare dirigente.

Da: JEAN05/12/2008 23:02:21
Tranquilli, ci diventerà...

Da: gianni05/12/2008 23:33:03
NOn conosco la sig. in questione  e non c'ero...
ma leggendo il post mi viene una domanda di carattere generale che se ne fa di foglietti e materiale non autorizzato una persona preparatissima??'

Da: vera06/12/2008 01:15:51
per quelli che difendono la signora graziata

perchè mai allora una persona così valida ha pensato di fare una così meschina

in fondo le domande per chi con quelle materie ci  lavora tutti i giorni non erano irrisolvibili solo con la forza della propria esperienza e preparazione

se vogliamo discutere dei sistemi di selezione che sono inadeguato
va bene sono d'accordo

ma se vogliamo parlare di correttezza che compete ad un dirigente
mi dispiace la signora seppur stimata dai colleghi ,non è all'altezza

Da: alex06/12/2008 07:41:34
quoto vera , in gamba ed in bocca al lupo, crepi, io di fogli non ne avevo ne davanti, neho consultato qualcosa , e mi sarebbe stato uytile perche' sulla rel tecnica non avevo le idee chiare al 100% , e non e' alb  primo concorso che lo faccio,

evidentemente e' da ribadire la mia solita considerazione di sempre
certe persone senza un foglio davanti non sanno scrivere costruire elaborare nemmeno una paginetta, che vergogna figurati a fare il dirigente,( per i postulatori della causa vorrei rinfrescarvi le idee sulle qualita' del dirigente, ma anche quelle di un caporeparto perche' penso voi non le conosciate e non parlo di quelle tecnico normativema giuridiche , ed in questo quoto sempre vera)
mi riferisco alle qualita' umane
cari postulatori della causa riflettete:


assertivita', viene dall'inglese e significa attitudine al comando, principio base il rispetto delle regole in un gruppo o nella direzione di un'unita'.dare feedback costruttivi.

comunicazione di gruppo efficace, cioe' veritiera e credibile.e' il primo passo essere credibili

problem solving e capacita' negoziale ( non certo con i fogliettini davanti) .capacita'n di risoluzione dei problemi .

a voi quind cari postulatori senza offesa e' rivolto un gentile invito

...........tornate a scuola.e non solo vi siete accorti che non siete al passo con i tempi.?

Da: kermit06/12/2008 11:23:14
Mi è completamente indifferente che la signora in questione sia brava e qualificata. Se ha copiato ha sbagliato: non doveva copiare. P.s. sull'attitudine a diventare dirigente di una persona che copia al concorso ho i miei seri dubbi. Non difendete l'indifendibile, per favore.

Da: one orchio06/12/2008 11:43:32
ragazzi, propongo di discutere qui delle prove e chi è interessato può discutere altro in altro tread.

Che avete scritto sul risparmio pubblico ?

Da: Oneorchio06/12/2008 11:55:59
Ho aperto apposito tread su problemi extraprove.

Sul risparmio pubblico ho parlato di come si determina e cosa rappresenta in prima battuta.

Di come non possa essere utilizzato tutto in copertura (art. 468)

E di come confluisce dentro il fondo speciale di parte corrente (qui non ero e non sono tuttora molto sicuro)

Da: obama06/12/2008 12:29:18
x "funzionario"... ma de che? ribelle... ma se sei un umile lacchè dei potenti

Sei uno sporco razzista

Da: alex06/12/2008 12:37:58
io gia'ho spiegato come ho trattato il risparmio pubblico,

anche se ho studiato su ricerche di economia di aziende pubbliche,

come oneorchio non sono sicuro del tutto, ma penso di aver dato la definizione giusta di risparmio , la finalita' immediata al consolidamento del debito, salvo i casi eventuali della legge finanziaria a sostegno dell'economi,  del reddito, escluso interventi microsettoriali.
e la finanziaria 2007 etc.

per iriferimenti cost del diritto al bilancio?

Da: funzionario anch'esso qualificato06/12/2008 14:22:51
per emy
gradirei che mi spiegasse come fa a dire che la persona non espulsa è una delle più qualificate all'interno del dipartimento ,da cosa deriva questa qualificazione ,forse dal fatto che lavora allo SDAG ed è il braccio destro del capo del personale?
E' questo il motivo per cui le spetta di diritto superarare il concorso?
Se è questo il motivo le potevano evitare questo stress bastava farle un contrattino come hanno fatto con altri funzionari "QUALIFICATI"

Da: anch'io06/12/2008 18:30:57
mi inserisco anch'io in questa discussione.

per fortuna sono uscite tracce che ho saputo fare. e credo amche bene. spero tanto che la commissione oltre a prendere chi conosce... tenga conto di chi ha fatto bene le prove.
riguardo lo svolgimento sul risparmio pubblico, alex ha centrato già l'argomento e quindi non mi dilungo.
riguardo il disavanzo occorreva spiegare cosa fosse (semplice o no) e come si finanzia. bene si poteva partire dai saldi di bilancio statale per poi arrivare attraverso il consolidamento al settore pubblico e alle p.a. in paratica bisogna parlare di quel documento scaricabile dal sito, i saldi di bilancio. un pò ostico ma molto interessante. riguardo il finanziamento del disavanzo c'è un solo modo: l'emissione di titoli di stato perchè non si può più ricorrere all'emissione di moneta. (divorzio esoro banca d'italia etc..) riguardo i titoli peò non c'entrano i Bot, questi servono per finanziare . esigenze di cassa e non il disavanzo. riguardo i rif. costituzionale del bilancio molto semplice. l'art 81, 117 e 119 per chi voleva anche la riserva di legge sulla tassazione.
iguardo la relazione tecnica, anonimo veneziano sembra andato fuori tema. lui ha parlato della relazione illustrativa e dell'air ma qui volevano la relazione tecniaca per la quantificazione degli oneri. altra cosa. era detto tutto nella direttiva consigliata da comm. pmbra e che ringrazio per questo.
concludendo scusate le mie crude considerazione: le tracce erano generiche e semplici e trovo che sia stato giusto così dando a tutti possibilità i scrivere. erano cose basilari e chi non li conosce non merita di far il dirigente alla rgs, anzi nemmeno il funzionario perchè si trattava di conscere una sola legge: la 468 e di come funzionano i saldi di bilancio. secondo voi può lavorare in rgs chi non sa cosa sia il disavanzo pubblico o il risparmio pubblico? secondo me no. Mi complimento con laex, perchè lo vedo preparato e spero che ce la faccia. lo stato ha bisogno di persone oneste e preparate. invece la maggior parte sono solo arrivisti che amano il presitgio ipocrita più che la giustizia. cmq speriamo sempre che la commissione tenga anche conto di chi ha fatto bene le prove, per il bene della nostra società. ce la fremo alex, speriamo. ciao

Da: appello06/12/2008 18:35:39
io se legge.. vorrei sapere come è andata una ragazza della provincia di caserta seduta davanti a me... e che purtroppo non ho potuto salutare all'uscita. spero bene. ciao

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81 - Successiva >>


Torna al forum