>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956277 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: x .............02/12/2012 14:40:30
Ho parlato adesso con chi di dovere, il quale mi ha riferito che quando sarà il momento, i giusti e i meritevoli avranno il posto che gli spetta. L'importante è continuare a studiare, sempre e comunque.
Il fatto che un posto di lavoro sia essenzialmente funzionale a percepire uno stipendio, dunque a campare, per dirla in termini pratici, è del tutto secondario. L'importante è non discostarsi mai dallo studiare, acquistare libri e frequentare corsi, perché se per alcuni questo è giustamente un mezzo per raggiungere un fine, per altri è il fine stesso. E se non mi sono spiegato o mi è riuscito di annoiarvi, credetemi, non s'è fatto apposta, come qualcuno ha scritto.

Da: digy+02/12/2012 15:21:24
Hai parlato con Buddha? Ti esprimi come un culattone raccomandato o come chi si è fatto una bella pera. Non li sopporto quelli che fanno capire in maniera velata di sapere tutto e di conseguenza si sentono migliori degli altri. Se sapessi giuste notizie date da giuste persone non lo diresti qua. Au revoir

Da: rosy11 02/12/2012 16:38:53
possibile ch ecaringella non si ais aespresso in nessun modo?Nè positivo né negativo sull'uscita del bando?nessuno frequenta il suo corso?io quest'anno aspettavo l'intensivo per iscrivermi, ma penso che quei soldi potrò risparmiarli...

Da: ...02/12/2012 16:39:53
la cosa importante è continuare ad acquistare libri e frequentare corsi... insisto comprate libri e frequentate, costosissimi corsi, questo è il vostro scopo.. dite a mamma e papà di intestare la casa al grande magistrato di turno. Firmate cambiali e quando sarete soli come dei cani, senza un soldo e senza un tetto fate quello che volete: l'importante è che contiunate a comprare i nostri libri e in nostri corsi.. perchè a noi interessa fare soldi, soldi, soldi e voi dovete capire che affinchè noi facciamo soldi serve che voi crediate, dovete crederci nel consocrso... perchè solo così noi possiamo fare soldi con i vostri sogni, siiii sbaavvvv sssoldddiii, studiare non è un mezzo è un finee muahahahasssoldiiissbaaavv.. mi faccio un altra lampada, poi mi metto gli occhialetti da genio, sbaavvvsooldi... scusate xD. abbasso i super magistratoni da circo, viva i magistratelli da battaglia! quelli piccoli piccoli, che non sono amici di nessuno, che non scrivono milleduecento libri.. quelli che sono i veri guardiani della legge.

Da: Edith Piaf 02/12/2012 17:11:36
Chi ha scritto l'ultimo post poteva anche firmarsi con nome e cognome, o nickname, visto che è ampiamente condivisibile in tutto e per tutto.

Da: l''equazione mi02/12/2012 17:24:48
sembra male impostata. Penso si faccia troppa confusione tra questioni diverse: un conto sono i corsi, un conto è la competenza di quei magistrati che sono anche titolari di corsi. Screditare l'apporto che quegli stessi magistrati danno all'evoluzione giurisprudenziale è quantomeno imprudente: cito, ex pluribus, le prime adunanze plenarie del CdS del 2011, che sono dense di cultura giuridica, relatore delle quali è un noto titolare di corsi per la preparazione al concorso. Lo stesso viene citato da Bianca tra le voci di dottrina, nella nuova versione del tomo sulla responsabilità. E' evidente che non si parla di giurista da strapazzo. Ciò posto, altra cosa sono i corsi di cui si può dire tutto il bene e tutto il male possibile. Ma mi resta un interrogativo di fondo: se io fumo e poi mi becco un tumore ai polmoni, la colpa è di chi mi vende le sigarette oppure dell'imbecille che va a comprarsi il pacchetto? Addossare le colpe di tutto a chi tiene i corsi può essere una strada comoda per affrontare la questione in modo superficiale, resta il fatto che se tali corsi prosperano è perchè la domanda è alta, e se la domanda è alta anche l'offerta cresce.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cocorita x ....02/12/2012 17:25:19
Caro....concordo fino ad un certo punto con quello che dici!E' vero i sogni le speranze i desideri di conquistare certe mete dei corsisti sono alla base della ricchezza di chi gestisce i vari corsi   ....ma sento anche di affermare che la preparazione che forniscono le università e le varie scuole di specializzazione e/o la pratica forense sono alquanto insufficienti per affrontare il concorso!!!Chi frequenta questi corsi indipendentemente dal superamento del concorso rafforza cmq le proprie conoscenze e la base del diritto !!!Io sono un avvocato e grazie al corso da me frequentato riesco ad individuare le lacune nella preparazione degli altri colleghi!!Avrei molto altro da scrivere ma mi fermo qui.....

Da: ciccia 02/12/2012 17:43:08
ma perchè non scrive solo chi è registrato??
Solo chi ha notizie fondate sul concorso...mah!!

Da: perchè02/12/2012 17:52:52
ritieni che a favore di chi è registrato operi una presunzione juris et de jure circa la veridicità di ciò che scrive?

Da: snono quello di sbavv :P02/12/2012 18:13:31
Come mai la preparazuione universitaria non è più sufficiente? e come mai la sspl non basta? 7 anni di studio e pure non è suficiente... qualcosa non mi quadra...
e poi come mai i docenti della sspl sono spesso scadenti? 
Frasi tipo " è logico non puoi chiedere insieme il risarcimento ex art 1337 e quello ex art. 1218 per inadempipmento! " e alla domanda: "ma sono due titoli perchè no?" la risposta fu: "è logico". Ancora traccia basata sulla trascrivibilità del sequestro giudiziario, da risolvere affermando la mancanza di interesse ad agire perchè già era trascritta la domanda petitoria, ma a ben vedere il sequestro giudiziario non è trascrivibile (si è vero esiste un trib. del 2008 che dice di si, ma se riflettete e fate un rapida ricerca giurisp vi renderete conto che così non è).

Io credo questo: la sspl è solo un blocco burocratico ed economico, volto a scremare i babbani e i mezzosangue in modo che solo i purosangue (figlie della grande aristocrazia giuridica o ad essa vicina) possano poi cimentarsi... tra l'altro il tutto si svolge in un contesto universitario odioso, in cui spesso si è cotrsetti ad assistere a lezioni di gente dai cognomi altisonanti, palestrata ed evidentemente raccomandata..al punto che in italia ad oggi provare un dottorato senza essere in contatto con qualche docente rasenta la fantascienza ed è comunque impossibile, o quasi, vincere con borsa.

e dopo due anni di sspl, comunque mi devo fare un corso da (altri) 2k di euro? eh no ma mi prendete in giro? e giuro che a me il corso del grande magistrato mi è stato consigliato da docenti della sspl, quindi consci dell'insufficienza della stessa.. allora che staimo a fa?

lo sai che io ho studiato per la prova preselettiva della sspl? Mi sento un vero stupido, mi sono ripassato i manuali, fatto i quiz, per ben 4 o 5 settimane ahahah.. sono prprio un allocco!

Il fatto che caringella sia considerato dottrina ( anche da cerulli irelli che cita il corso) è solo ulteriore sintomo del disagio in cui ci trovia... il dialogo tra dottrina e giurisprudenza è fondamentale per l'evoluzione normativa... quindi caringella dialoga con se stesso, ed infatti arriva a dire che le azioni sono atipiche e si dai facciamo come ci pare, tanto chi ci dice un cazzo a noi... si badi io sono convinto che caringella sia un maestro, ma tutti gli altri? cioè so solo tre o quattro? oppure è che il contesto univesritario (io sto in un università pieno di figli di vecchi grandi) è deteriorato e inetto...

in ultimo e poi me ne vado "affaa" ed era pure l'ora mi direte: i giudici a fare i giudici devono pensare, non a fare i libri, non a fare le leggi, insisto i veri magistrati sono gente piccola piccola, gente che c'ha due palle così, non perde tempo con i corsetti e le pubblicazioni... non così tanto, almeno! Non è amica di tutti e di tutto, cioè ma chieppa e giovagnoli sono spostai fatemi capire?
Il vero amgistrato lavora per la legalità e per questo è pagato, non per la ribalta di un palcoscenico di giuristi spesso opaco e pieno di ombre, le cronache ne sono zeppe, dal sapore vagamente ipocrita in cui si dice studiate studiate anche se la precedente prova è stata annullata dopo tre ore di assalto da parte di una nutrita schiera di conocrsisti annichiliti e disperati dalle continue e gravi irregolarità...

Da: Cocorita x  snono quello di sbavv :P02/12/2012 18:30:06
Penso che per molti (magistrati professori avvocati) giunti ad un certo punto della propria carriera al di la del fattore guadagno (che non è da poco)hanno bisogno di cimentarsi in altro.... si sentono insoddisfatti!!Ed ecco i professori avvocati;i magistrati professori gli avvocati poi magistrati; e secondo te tutto questo mercemonio di diritto non è indice di una decadenza del pensiero giuridico? Una sorta di consumismo giuridico?(direbbe Bauman "diritto liquido").

Da: sono* quello di sbavv P02/12/2012 18:32:11
indubbiamente!

Da: bando!!!02/12/2012 18:41:25
Ci sono news sulla pubblicazione del prossimo bando?

Da: ma02/12/2012 19:28:25
scrivi da un universo parallelo?

Da: et02/12/2012 19:56:08
in questo forum c'è gente che non sta bene "ritieni che a favore di chi è registrato operi una presunzione juris et de jure circa la veridicità di ciò che scrive"? per favore cominciamo (ate, rectius) a distinguere la vita normale con quella del diritto. Sono due cose diverse.

Da: Bandoooo dove sei??02/12/2012 22:31:11
Rumors dicono entro il 21 dicembre...speriamooo

Da: Certezza02/12/2012 22:40:52
Se vabbè, bonaaaaaaaaaaaaaaa

Da: Io02/12/2012 23:31:23
Vorrei solo porre un quesito:
SE NON HANNO I SOLDI PER CHI HA VINTO L'ULTIMO CONCORSO PERCHÉ DOVREBBERO AVERCELI PER FARNE UNO NUOVO!!???
Buonanotte sognatori...

Da: comunque...02/12/2012 23:34:22
...per me il migliore di tutti rimane Franco: non fa un cazzo tutto
Il giorno ed e pieno di soldi.

Da: questa storia03/12/2012 01:29:46
della mancanza di soldi è una sciocchezza. Basta aumentare le spese della giustizia, come del resto fanno tutti gli anni e i soldi escono fuori dal cilindro...L'anno scorso in PIENA CRISI ECONOMICA CON 325 MAGISTRATI A SPASSO DA MESI il nuovo bando è uscito lo stesso...che poi ormai esce a cadenza annuale. Quindi, considerando che il ministero afferma che i tagli non toccheranno la magistratura, chi dice che il bando non esce (per un presunto blocco) è pregato di fornire la fonte della notizia. Altrimenti vaga a sfogare il suo pessimismo cosmico altrove...

Da: x et03/12/2012 07:01:06
Sei talmente ottuso che non riesci nemmeno a cogliere l ironia degli interventi. Ad ogni buon conto, visto che ritieni che il diritto non c'entri con la vita quotidiana, fai altro, cambia settore, visto che non hai capito un bel niente.

Da: ale03/12/2012 11:29:58
quante fesserie che si leggono in questo forum

Da: et x x et03/12/2012 11:53:37
non colgo l'ironia perchè non ce ne è. E comunque sono una lei.

Da: Ma no03/12/2012 12:05:07
Ad un corso di Milano stamattina hanno detto che il ministero non ha un  soldo e che, secondo previsione ottimistica, il bando verra pubblicato nell ultima g.u. Di settembre 2013

Da: per.....X03/12/2012 12:15:26
chi lo ha detto è Andrea Stramaccioni che domenica gioca
contro il Napoli. Inter -Napoli 1-2 Milito, Cavani, Insigne

Da: "per i poveracci e sfigati che portano male""03/12/2012 12:24:44
lunedì 3 dicembre 2012
Concorso in magistratura: bando entro l'anno?
Il mese di novembre ci ha lasciato senza il bando tanto agognato. Le indiscrezioni, in effetti, parlavano di una finestra temporale compresa tra i mesi di ottobre e novembre 2012, anche se, in realtà, come sovente accade, chi ha conoscenza delle dinamiche, oggettive e soggettive, che governano il concorso in magistratura, sa bene che il deficit di organizzazione, che caratterizza in generale l'operato della P.A., nonostante i ripetuti interventi legislativi per recuperarne l'efficienza, può tradursi in ritardi, più o meno prolungati. Una situazione analoga si è verificata tre anni fa: le indiscrezioni indicavano, come oggi, il tardo autunno. Alla fine, complice una serie di situazioni (che avrebbero dovuto essere risolte prima) implicarono che il bando uscì effettivamente solo il 29 dicembre 2009! Il decreto di indizione era stato firmato dal ministro il 15 dicembre 2009! Quattordici giorni prima! Una corsa indiavolata, che aveva un fine preciso: il bando doveva uscire entro quel dicembre, poichè, altrimenti, sarebbero saltati tutti i programmi successivi, prove scritte comprese e l'uscita dei bandi successivi.

Quest'anno, probabilmente, si verificherà la stessa cosa. Non possiamo fornire certezze sotto questo profilo, ma una serie di indizi portano in questa direzione. In primo luogo, l'uscita dei nuovi manuali istituzionali di diritto amministrativo! Si, perchè, gli editori più attenti alle vicende del concorso, Dike e Neldiritto, sogliono aggiornare i loro manuali di settore quando è vicina l'uscita di un nuovo bando o le prove scritte. E così è avvenuto anche quest'anno. Il diritto amministrativo è materia che si evolve ad una velocità impressionante, così la decisione di acquistare un manuale nuovo all'inizio del cammino concorsuale è quella che assume carattere di primarietà rispetto a tutte le altre. In secondo luogo, è bene ricordare che i posti vacanti in magistratura non permettono ritardi. Se il concorso non uscisse entro l'anno, verrebbe a mancare uno degli anelli della catena che consente l'assunzione di circa 330-340 nuovi magistrati. La magistratura, quindi, è interessata all'uscita di almeno un bando all'anno, così come è interessata affinchè i vincitori dei concorsi siano effettivamente assunti. Basta ricordare, a questo proposito, la vicenda dei vincitori del concorso 2009, il cui ritardato ingresso nel ruolo dei giudici ha determinato veementi proteste in seno alla magistratura.

E proteste, in questo senso, non ci sono state registrate, il che dimostra come la macchina concorsuale stia alacremente lavorando per far uscire il bando entro dicembre 2012. In questo periodo, si leggono su internet le ipotesi più assurde, spesso da parte di persone, che, per come si esprimono, dimostrano scarsa o in alcuni casi, assente conoscenza dell'universo concorsuale. L'argomento più gettonato sembra essere quello legato ad una presunta mancanza di fondi! Al di là della evidente inconferenza, alimentata dai tagli che si stanno abbattendo sul settore, è sufficiente considerare che se, da un lato, si possono ridurre le risorse della giustizia come sedi di tribunale, uffici giudiziari aperti solo 1-2 giorni alla settimana, ecc., dall'altro non è possibile applicare tagli relativi all'organico dei giudici, che, invece, andrebbe decisamente potenziato, visto il numero impressionante di procedure giudiziarie aperte in Italia. D'altra parte, è sufficiente considerare che il tanto temuto blocco dei concorsi non è mai stato esteso al concorso in magistratura e ai concorsi per il personale delle forze dell'ordine! Da ultimo, poi, emergono dal ministero assicurazioni su un impegno evidente nella risoluzione delle problematiche che, finora, non hanno permesso che il decreto del ministro fosse pubblicato in G.U.

A ben vedere e l'esperienza del 2009 insegna che sono sufficienti appena quindici giorni per espletare tutta la procedura. In quella occasione, come sopra specificato, il decreto, firmato il 15 del mese, venne pubblicato sulla G.U. il 29 dello stesso mese. Ci sono buoni motivi per ritenere, quindi, che il bando uscirà verso la fine del mese di dicembre, ma a questo punto le prove scritte, originariamente programmate per maggio-giugno, rischiano di essere spostate al mese di luglio 2013. Oltre non si potrebbe, perchè altrimenti si metterebbe a rischio il nuovo concorso 2013. Si resta, dunque, fiduciosi per l'uscita del bando entro fine dicembre 2012. Molti, giustamente, si lamentano per il fatto di non poter apprendere notizie dall'ufficio concorsi. A parte il fatto che, tale ufficio non è preposto a fornire questo genere di informazioni, sarebbe opportuno che tante persone si astenessero dal continuare a chiamare tutti i giorni al loro numero di telefono.

Meglio utilizzare il tempo che rimane nella preparazione. Chi cerca conferme ufficiali (che possono venire solo dalla pubblicazione del decreto in G.U.), dovrà poi fare i conti con una tristissima realtà: i 5-6 mesi che separano l'uscita del bando dalle prove scritte non bastano per preparare tre materie impegnative come diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo e sono costretti a puntare tutto su un corso breve o intensivo.

Da: speriamo...03/12/2012 12:30:10
spero tanto che i bando "esca" presto...ma onestamente non penso che sia un indizio grave il fatto che la casa editrice dike abbia pubblicato la nuova edizione del manuale di dir. amm..cmq, speriamo!

Da: ...03/12/2012 12:37:17
onestamente mi fa proprio ridere il fatto che ormai neppure certi siti si sbilancino più di tanto nel fare previsioni...si brancola proprio nel buio...

Da: Questo03/12/2012 13:55:41
È sempre il solito sito che ogni 2 settimane da luglio annuncia come imminente il bando. Pubblicizzando, peraltro, l'iscrizione al solito corso.

Da: il corsista on lain03/12/2012 14:08:38
mollatelo, rifila solo sòle

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum