>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73906 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: Ma va17/01/2013 17:52:37
Aspetta mi sono spiegato male: sicuramente in pochissimo tempo verrebbero corrette le prove a risposta multipla... Ma a quel punto potrebbe passare tantissima più gente agli scritti, non più i soliti 250.
Detto questo, il concorso finalmente ne guadagnerebbe in trasparenza e correttezza!
Rispondi

Da: dariosiculo 17/01/2013 18:04:17
La tu considerazione è certamente giusta ma questo problema potrebbe parzialmente essere risolto alzando l'asticella delle risposte necessarie per passare...ad es.  40 su 50 ..secondo me ci sarebbe una strage al pari di quelle compiute dalla relazione sintetica ma ameno ci si metterebbe il cuore in pace ..invece la relazione sintetica lascia sempre l'amaro in bocca.


p.s. e poi dai, sono sicuro che qui siamo tutti bravi in cultura generale...comunque prima vediamo se esce e poi vediamo come esce.
Rispondi

Da: ashes 17/01/2013 18:23:07
mmmm....sicuramente la correzione tipo forze armate sarebbe rapida e indolore dato che è computerizzata...poi anche la cultura generale dovremmo valutare quali obiettivi hanno...se vogliono comunque mantenere la media delle 300 persone agli scritti bisogna che la facciano tosta, a massacro proprio...
però effettivamente non hai la scusa di dire: "eh correggono come cazzo vogliono loro"...il che non è poco...
Rispondi

Da: Cipro 17/01/2013 21:34:26
@ ma va
non credo assolutamente che il test presenti il problema dell`alto numero di eventuali candidati allo scritto.
non mi risulta, ad esempio, che all`Epso abbiano questo problema. come detto giustamente da Dario, basta alzare l`asticella.

Qualsiasi altro concorso prevede solo test a correzione automatizzata. Il concorso diplomatico italiano e` davvero  unico nel suo genere, rispetto a qualsivoglia altro paese, dove la gente viene selezionata per il merito.

In Italia purtroppo questo concorso e` vinto si` da gente brava, ma che si e` trovata agli scritti a concorrere con persone non necessariamente idonee a partecipare al concorso, in quanto a preparazione personale. AL contrario, molta gente brava e preparatissima e` stata bocciata per via di una relazione sintetica valutata arbitrariamente. Questa e` la cosa triste.
Il Ministero cosi` facendo si perde molti candidati buoni. Per esperienza personale conosco almeno un ragazzo che stimo tantissimo e che dimostrava una conoscenza sterminata, che pero` e` stato bocciato per la relazione sintetica, ed ora purtroppo ha abbandonato..e` triste che questo sia il destino della gente brava e meritevole in Italia..
Rispondi

Da: Magari!18/01/2013 10:03:10
Per due anni di seguito non ho superato la relazione sintetica (mentre ho preso 56/60 e 58/60 nel test) e avevo (quasi) abbandonato l'idea del concorso diplomatico. Ma se la relazione viene abolita, di sicuro riprovo nel 2014 (sempre che si faccia il concorso, ovviamente). E penso anch'io che si possa tarare un ipotetico quiz di cultura generale in modo da fare passare solo una minoranza dei candidati, ma finalmente in modo oggettivo e "pulito". Comunque ci credo quando vedo il bando.
Rispondi

Da: farns18/01/2013 14:47:00
Il vero scoglio sono gli scritti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: stud SP18/01/2013 22:32:09
Grazie bv! Quale prova ti è sembrata più difficile? Prendere 7,5/10 in francese non è prova da poco...anche tu studente/studentessa di SP?

Cipro, hai scritto cose molto interessanti, saresti così cortese da raccontarci la tua esperienza o magari quella del tuo amico 'dalla conoscenza sterminata'!?

Grazie a tutti, continuo a seguirvi!
Rispondi

Da: @ studente SP19/01/2013 16:53:39
in realtà francese credevo fosse la prova che avevo fatto peggio, non credere ci voglia poi così tanto a prendere 75!

anche io ho sentito voci che darebbero la relazione sintetica abolita in favore dei più oggettivi quiz. sono voci che circolano da tanto, se sono arrivate in sioi credo siano attendibili. tutto sommato anche al ministero scoccia questa lunga serie di ricorsi -quest'anno peggio del solito direi!.

bw2
Rispondi

Da: Ma va19/01/2013 18:19:44
Ho un pessimo ricordo del b2, che aveva proprio una serie di domande a risposta multipla come prova di preselezione.
Le domande erano tante e molto difficili, del tipo le statistiche di esportazione di questo o quel paese. Cose del genere premiano solo le solite macchinette che imparano tutto a memoria...
Rispondi

Da: dariosiculo 19/01/2013 19:27:03
Ma Va

vabbè ragazzi io credo che

Se davvero la relazione verrà sostituita don i quiz a risposta multipla (magari sul modello degli altri concorsi) credo che sia ragionevole pensare che saranno
60 domande in un'ora sulle materie oggetto del concorso...soprattutto economia, storia e diritto int. e magari qualche domanda di lingua ,attualità, dirittini vari, geografia.
Rispondi

Da: Cipro 19/01/2013 22:14:19
@ ma va,
l'alternativa è dedicare anni ad un concorso, spendere migliaia di euro per frequentare corsi speciali, e venire bocciato arbitrariamente..
se ti piace quest'idea puoi fare pressioni affinché venga mantenuta..
Rispondi

Da: ashes 20/01/2013 14:13:20
è evidente che come in tutte le cose un processo di selezione perfetto non ci può essere. C'è chi preferisce la relazione sintetica perché ha imparato negli anni del liceo e universitari e destreggiarsi bene tra saggi brevi, relazioni sintetiche e quant'altro e quindi ha una metodica di lavoro che assicura una buona percentuale di successo.

C'è chi invece preferisce delle risposte multiple perché ha una maggior memoria di breve e lungo termine, e assimila dati quantitativi e qualitativi più rapidamente.
Una cosa è ovvia a tutti: la relazione sintetica lascia effettivamente molta arbitrarietà a chi corregge ma premia forse le menti più elastiche( non sempre eh intendiamoci). Mentre le risposte a scelta multipla non lascia al caso, all'arbitrarietà e vizi di forma nessuno scampo, dando maggior trasparenza al concorso, premiando tuttavia le cosiddette "macchinette"....

Stiamo a vedere come verrà articolata e se effettivamente la cambieranno. Ci sarà certamente una maggior trasparenza, e se si trova un buon compromesso si può anche evitare di fare risposte a scelta multipla a cui sappiano rispondere solo geni dalla memoria infallibile.
Rispondi

Da: Ma va20/01/2013 14:26:46
Perdonatemi non voglio passare per essere un fervente sostenitore della relazione sintetica, solo che devo ammettere che l'esperienza accumulata nei concorsi mi fa temere parecchio l'una e l'altra ipotesi, vuoi per l'arbitrarietà, vuoi per la potenzialmente sterminata serie di domande difficili... Diciamo che puntavo a non farvi prendere da facili entusiasmi nel caso che uscisse davvero una preselettiva a risposta multipla. Ma resta il fatto che sarebbe finita l'epoca dell'arbitrarietà (il che mi spinge a pensare che la relazione sintetica non sparirà mai )
Rispondi

Da: Ma va20/01/2013 14:28:41
E poi sfido chiunque a voler fare da cavia!
Rispondi

Da: @MA VA20/01/2013 15:15:12
tanto l'arbietrarietà rimane  - e tantissima - agli scritti, che sono il "vero" banco di prova, su cui, naturalmente, la discrezione del commissario è ammessa e naturale.
Io personalmente, pur avendo fatto la relazione sintetica l'anno scorso senza fatica, non sarei contraria a che la cambiassero, perchè è veramente aleatoria. d'altro canto, sono altretttanto preoccupata del tipo di domande - a quel punto selettivissime - che farebbero venir fuori in un ipotetico quiz. Domande a risposta multipla in diritto, storia ed economia potrebbero far fuori molti più candidati della relazione sintetica.
bw2
Rispondi

Da: Che dire?20/01/2013 18:22:22
gira voce che il MAE stia aspettando marzo per bandire il concorso perché vogliono assumere tre idonei e dare il benvenuto ad Attolico che è 38mo...
Rispondi

Da: ashes 20/01/2013 19:12:06
ma scusate ma non avevamo detto che attolico non era nemmeno imparentato con i più famosi Attolico del MAE? in quanti modi parliamo? E poi basta con queste fantasie...
ancora devono assumere i rimanenti vincitori, semmai l'attesa è per queste assunzioni, non per ulteriori idonei...

Rispondi

Da: Cipro 21/01/2013 10:30:46
se assumono Attolico verrebbe giù il mondo, giustamente.

Quanta gente bocciata alla preselezione avrebbe così il diritto di fare ricorso?

Quanta gente bocciata all'orale potrebbe fare ricorso!

Inoltre, Attolico è nella lista unicamente per via di misure cautelari del CdS...

Sarebbe la cosa più vergognosa del mondo se lo assumessero..
ne perderebbe di credibilità l'intera istituzione,...sarebbe una cosa apertamente illogica ed immorale
Rispondi

Da: ashes 21/01/2013 11:26:17
Concordo pienamente con cipro. Qualcuno qui scrive solo per diffondere false notizie e nervosismo...
Rispondi

Da: diplomazia21/01/2013 13:32:18
Ragazzi, io invece non concordo con Cipro....Premettendo che non credo nell'assunzione degli idonei, tuttavia non vedo perchè prendersela così tanto con Attolico.... Cipro dice che molti candidati avrebbero diritto di fare ricorso: infatti è esattamente così! Nessuno ha vietato agli altri candidati di fare ricorso per le preselettive o per gli orali. Se Attolico vincesse il ricorso, la colpa non sarebbe attribuibile nè a lui nè al MAE. Il sistema italiano consente i ricorsi, quindi perchè Attolico non avrebbe dovuto farlo? Perchè sarebbe scandaloso se lo assumessero??
Rispondi

Da: Ma va21/01/2013 15:10:33
Concordo appieno con diplomazia
Rispondi

Da: Ma va21/01/2013 15:12:33
Semmai il problema è che il 38mo ufficiale "non ricorsista" potrebbe aversene parecchio a male.. E così via tutti gli idonei sotto Attolico
Rispondi

Da: Carrub21/01/2013 17:48:33
Concordo perfettamente con diplomazia, fare ricorso è un diritto riconosciuto, se uno non lo esercita non si capisce perchè se la dovrebbe prendere con chi lo ha esercitato. Ma di che stiamo parlando?
Rispondi

Da: farns21/01/2013 18:09:56
Stiamo parlando di gente più uguale degli altri..in questo Paese queste vergogne accadono tutti i giorni purtroppo..
Rispondi

Da: ashes 21/01/2013 18:16:17
nessuno nega il diritto a fare ricorso.
E' assolutamente ridicolo parlare di questa cosa perchè fino a qualche settimana fa sembrava che il MAE dovesse chiudere per bancarotta, poi che non avrebbero nemmeno assunto tutti i vincitori, e adesso addirittura stiamo parlando di assumere 3 idonei con l'obiettivo finale di assumere Attolico?
ragazzi, stiamo un pò farneticando tra tutti. E' quantomeno impossibile che vengano assunti idonei data la situazione..è già tanto che bandiscano il concorso...quindi pensiamo a quello.
Rispondi

Da: Cipro 21/01/2013 20:14:20
se si puo' far riunire la commissione dopo settimane dalla fine degli orali, e venire anche assunti.. quando altri ricorsisti sono stati fatti fuori in malo modo... allora tutto e` possibile...basta essere raccomandati...
Rispondi

Da: ashes 23/01/2013 21:25:04
Ragazzi news?? Tutto tace??
Rispondi

Da: SSPAL EX23/01/2013 21:39:31
si basta essere o interni o raccomandato, al concorso per dirigenti hanno correto le prove di 130 candidati in tre sessioni di correzione insomma in tre giorni...... complimenti .... corretti???? gli esetri hanno rotto, come d'altronde tutti i ministeri, ma purtroppo è cosi . c'è un però, e se c è qualche interno lo riferisca ai vari dirigenti commisssari.....  ho vinto la magistratura, ora sono un udtore, comunque ho raccolto molte prove, e li ho depositate presso un notaio, ci sono anche registrazioni.... molto interessanti.... un magistrato procuratore è già stato informato.... tremate la verità verrà a galla presto
Rispondi

Da: ...23/01/2013 22:25:27
per SSPAL EX
da come scrivi secondo me sei raccomandato pure tu: sei di sicuro il figlio di Di Pietro ........ il tuo italiano fa venire i brividi!!!
Rispondi

Da: ashes 24/01/2013 08:51:31

A volte vengono fuori delle persone che scrivono cose su raccomandazioni, registrazioni, correzioni senza spiegare in modo chiaro a cosa si riferiscono..
Per piacere puoi spiegarti meglio?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)