>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: Ispettore Gadget24/01/2013 10:42:26
sspal sei proprio un mattacchione ahahahah un uditore giudiziario che scrive di su un forum pubblico dell'esistenza di una indagine riservata rivelando anche che sono in corso intercettazioni, mettendo a rischio la sua carriera e rischiando di essere denunciato visto che sta compiendo un reato, e tutto questo per amore nostro ahahahah
Rispondi

Da: Cipro 24/01/2013 14:43:54
"Di gadget ne ha perfino nel capello
dal quale farà emergere un ombrello
poi se lo vorrà un martellone così" ..lol ;-)
Rispondi

Da: stefanos 25/01/2013 20:17:26
Salve a tutti. Mi presento: sono un quasi laureato ventiseienne alla magistrale in scienze politiche a Trieste. Dopo aver fatto il MAE-CRUI presso la DGUE(settembre 2011) a Roma mi sono innamorato della carriera diplomatica e spero di poter un giorno entrare in servizio.
Purtroppo ho ancora delle forti lacune(specialmente il mio francese, è inesistente) quindi prima di poterci pensare davvero seriamente dovrà passare ancora un po' di tempo.
Scrivo adesso per la prima volta pur seguendo la discussione da diversi mesi. Ho sempre apprezzato che in questo thread, a differenza di tanti altri, non ci fossero personaggi ridicoli ma persone serie e competenti.
Dato il messaggio di questo presunto neo-uditore giudiziario vorrei ringraziare Ashes, Ma Va, sioi, e tutti coloro che hanno tenuto viva e aggiornata questa discussione al livello che merita. Vi auguro di superare il concorso quanto prima, con la speranza che un giorno ci potremo incontrare alla Farnesina. saluti
Rispondi

Da: Ma va26/01/2013 08:48:17
Buongiorno! Riguardo il francese quasi inesistente ti suggerirei una cosa: hai mai pensato di portare spagnolo agli scritti e francese all'orale in caso come terza lingua? Di sicuro avresti meno problemi di accenti e di vocali mute!
Detto questo, il consiglio è frequentare la Sioi o corsi simili per capire di cosa si tratta. Scrivere cinque temi non è un esercizio semplice e soprattutto in pochissimi hanno lo "shining" che permette di non prepararsi con dei professori più che competenti e vincere. Anzi forse persone così non esistono. Fortuna (abbastanza) e abnegazione sono due ingredienti essenziali, ma senza una guida competente non bastano.
Anche io ho vissuto l'esperienza del MAE crui a Roma , e anche io maturai la convinzione  di volermi dedicare a questo concorso proprio grazie ad essa.
Da allora sono passati parecchi anni! ;)
Rispondi

Da: ashes 26/01/2013 11:33:03
Ciao Stefano,

Benvenuto nella nostra lunga discussione! Concordo per certi aspetti con "ma va" ma con altri no. Per quanto riguarda la seconda lingua se non l'hai mai praticata e decidi di fare spagnolo , secondo me un corso intenso d 6 mesi ti dovrebbero bastare;Pero c'e moltissime persone che non hanno mai praticato una 2'  e in 1 anno l'hanno semplicemente preparata mentre preparavno anche le altre materie del concorso. Io non sarei in grado di farlo per francese, ma per spagnolo è fattibile.
Per quanto riguarda la sioi, corsi e professori vari, la discussione è apertissima; è evidente che un corso di preparazione ti regala una metodica di lavoro utile agli scritti, metodica che a noi giovani italiani le nostre scuole e univ basate per il 99% sulla teoria non ci regala. Però è tutto soggettivo.
E infine io sono felice che "ma va" sottolinei l'importanza del sacrificio, però secondo me ci vuole davvero che tu sia baciato dalla madonna. Gli scritti sono davvero un terno all'otto, puoi essere preparato quanto vuoi ma i programmi sono cosi vasti che è impossibile "dominarli" tutti, quindi è necessario beccare 3 temi su 5 su cui si è preparati a bestia e tirare su gli altri 2 che fanno un po cacca.

Un saluto
Rispondi

Da: stefanos 26/01/2013 12:19:40
Prima di tutto vi ringrazio, non fate che confermare la mia idea su di voi.
Andiamo con ordine: se deciderò di provare il concorso, sicuramente farò la sioi, dovrò indebitarmi ma non c'è alcuna alternativa e questo è chiaro purtroppo. Sarà necessario pensarci davvero bene.
Per quanto riguarda il francese, il mio piano A è questo: facendo una tesi sul Parlamento Europeo, farò richiesta per il tirocinio Schumann all'EP di Brussel(scritto alla fiamminga). So che è un terno al lotto anche questo eh, però se si sceglie bene l'ufficio e si scrive una buona lettera di motivazione qualche possibilità c'è. In quei 5-6 mesi spero di poter migliorare il mio francese e magari una volta finito il tirocinio iscrivermi ad un corso, almeno per arrivare ad un B1-B2, ora come ora specialmente nel parlare e nello scrivere non mi reputo nemmeno A1, tante grazie Professoressa Rossi!
In ogni caso oggi comunque un piano B non esiste.
Ma ripeto, per ora la scelta vera non è imminente, prima devo essere a posto con i requisiti.
Ora mi trovo a Cracovia per motivi di studio e da qui informarsi non è facile. Tuttavia spulciando in internet e sul sito del MAE ho trovato delle statistiche interessanti. Sicuramente le conoscete da tempo ma riproporle potrebbe essere una buona idea. Chiaramente i numeri sono approssimativi ma danno un'idea delle proporzioni. Circa 4000 persone in media presentano domanda, 2000 si presentano alle preselezioni, 1000 le superano, 700 si presentano agli scritti, 450 circa consegnano tutti e 5 gli scritti, grossomodo 50 vengono ammessi all'orale e poi dipende dal numero dei posti sul bando. Ora, considerando la quasi totale aleatorietà della rel. sintetica, di fatto la vera selezione è agli scritti, superati da circa 1/9 o alla peggio 1/11 dei candidati che consegna tutte le prove. Se un candidato consegna tutte le prove, devo presumere che, sovente, possiede almeno un minimo di preparazione.
E' una bella sfida, non c'è che dire. Se ho sbagliato le statistiche fatemelo pure notare!
Ora però la mia sete di dati e statistiche, e qui chiedo aiuto a voi, si sposta sulla preparazione.
Sul sito della sioi ho letto che per il corso di preparazione ci sono circa 50 posti. Voi sapreste dire, più o meno ovviamente, quante persone di queste 50 vengono assunte al primo tentativo? Secondo me è un dato importante! grazie e saluti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: stefanos 26/01/2013 12:23:06
Caro Ma Va, la tua è un'idea interessante alla quale non avevo pensato. Bisognerebbe sapere, se possibile, quanti superano lo scritto con lingue diverse dal francese!!
Rispondi

Da: francese o spagnolo26/01/2013 12:26:12
mi sento di fare un po' la voce fuori dal coro per quanto riguarda la seconda lingua. quando mi sono laureata conoscevo solo l'inglese. Non una parola di spagnolo, non una di francese. Io credo che, partendo da zero, francese non sia poi più complicato di spagnolo, allo scritto. Perhcè anche lo spagnolo ha molti accenti e molti verbi irregolari. Quindi, considerando che raggiungere un buon livello autonomamente non poi così difficile ma serve costanza, mi fare guidare dall'inclinazione personale. Io scelsi francese e come ho avuto modo di ricordare sopra, in poco più di un anno e mezzo(studiando anche le altre materie, però) ho raggiuntop un livello scritto (non parlato purtroppo) più che soddisfacente, tanto che francese è stato il mio voto più alto agli scritti.
al contrario, credo che spagnolo sia molto più facile da parlare (ho fatto un corso intensivo di tre settimane e già avevo ottenuto buoni risultati, per cui si potrebbe eventualmente portare come terza lingua). ovviamentee questo dipende dalle inclinazioni e dai gusti personali.
Rispondi

Da: per stefano26/01/2013 12:29:28
scuysate non mi sono firmata..sono bw2 (ormai è questo il mio nick)
approfitto per fare delle considerazioni aggiuntive.
i posti in SIOI sono un centinaio all'anno. le selezioni sono molto semplici. un po' più selettive quelle dell'ISPI. (ma le statistiche entrati sioi-ispi sono a netto vantaggio della scuola romana).
quest'anno abbiamo consegnato in circa 250.
Rispondi

Da: stefanos 26/01/2013 12:46:38
grazie bw2, concordo sulla maggior difficoltà del francese parlato! Mi sembra un idea proprio intelligente!!
Per i posti alla sioi se dici così chissà dove avevo la testa quando ho letto!
Di quei 100 alla sioi sai quanti(+o-) vengono assunti al primo colpo? E per la l'ispi di milano?
Rispondi

Da: Ma va26/01/2013 13:23:26
Più che parlare di statistiche su quanti alla Sioi abbiano vinto, direi che il discorso sia piuttosto "senza corsi, quanti hanno vinto?"
Perché puoi anche fare la sioi e non saper scrivere, il che può starci, ma è difficile capirlo senza un insegnante preparato. Dunque direi che lo spirito è che il corso deve essere fatto, e solo dopo si capirà, al di là delle statistiche, le proprie realistiche probabilità di vittoria.

Su spagnolo e francese, secondo me il francese può essere più ostico da scrivere perché ha tante lettere che si scrivono, ma non si leggono, il che rende più complesso scrivere senz fare errori.. Per non parlare delle "e" acute e gravi o mute! Ma avete ragione a dire che anche lo spagnolo non scherza. Siccome l'orale della terza lingua è un "surplus", ognuno può fare calcoli personali potendo scegliere tra ben tre lingue alla seconda prova e molte di più alla terza. Ovvio che se vai a Bruxelles, porterai francese come seconda...O almeno credo!
Rispondi

Da: ashes 26/01/2013 14:00:33
non concordo del tutto sull'idea di "ma va" sul fatto che si fa la SIOI per capire le proprie chance. 5000 euro per capire solo le proprie chance mi sembrano eccessivi.
Uno fa la SIOI proprio per imparare come scrivere un tema che possa piacere ai commissari, con una base di preparazione culturale di fondo abbastanza solida. E' anche vero che una preparazione di base sul come scrivere è chiaramente benvenuta.
Quelli che sono qui, sono evidentemente innamorati di questo sogno(me compreso ovviamente), ma forse a volte questa nostra abnegazione verso l'obiettivo, ci impedisce di vedere che non è mai troppo tardi per certe cose...alla fine è entrata gente che non aveva mai pensato di fare il concorso fino al 5' anno di università, o gente che lo ha preparato solo alcuni anni dopo la fine dell'uni, o chi prima si è fatto un dottorato, chi ha fatto tutt'altro..
insomma, il concorso è una sfida impegnativa sopratutto per la testa, però a volte cerchiamo di darci tempistiche più dilazionate e da umani, tanto se la prendiamo con tutta questa intensità non lo passiamo purtroppo...secondo me eh!
Rispondi

Da: @- stefano26/01/2013 14:26:00
non so quanti sioini entrino al primo colpo, pr la verità in generale chi ce la fa al primo colpo sono in pochi. E' possibile, certo, ma conosco più persone che ce l'hanno fatto al secondo o terzo tentativo.
Non mi preoccuperei di questo, quanto piuttosto di capire come farcela.
personalmente se non lavorassi (e sono a tempo indeterminato) l'avrei già fatta la sioi, ma mi devo arrangiare diversamente.
Rispondi

Da: Carrub26/01/2013 17:10:17
Guardate a quanto mi risulta quest'anno sono entrati 7 sioini dell'anno scorso, su 10 che erano arrivati agli orali.
Rispondi

Da: Ma va27/01/2013 06:11:51
Errata corrige: il senso delle mie affermazioni è che reputo le lezioni di Sioi o altri corsi specifici condizione necessaria (a parte rari casi) ma non sufficiente per vincere. Altrimenti avremmo 160 diplomatici all'anno come minimo!
Rispondi

Da: ashes 27/01/2013 11:25:23
Si allora concordo con te!
"Ma va" , sembra di capire che hai fatto la sioi? E quanti concorsi hai accumulato fino ad ora?
Ps. Cmq anche quest'anno ci sono persone che non hanno frequentato corsi specifici e sn entrati, sono sicuram una minoranza, ma dimostra come sia possibile benche molto difficile.
Rispondi

Da: Ma va27/01/2013 15:46:22
Troppi ;)
Rispondi

Da: Cipro 27/01/2013 23:38:48
entrare senza fare un corso o SIOI o ISPI ...." sua disianza vuol volar sanz'ali" :-)

sono soldi investiti.
Rispondi

Da: farns29/01/2013 12:03:37
E in molti casi sprecati
Rispondi

Da: stefanos 30/01/2013 01:23:02
per questo motivo secondo me potrebbe essere interessante sapere quanti  studenti della sioi vengono assunti subito, nel senso di univ/altro->corso->concorso->assunzione. E' solo per sapere alla fine ma da un'idea per quanto vaga delle chance che da la sioi!
Rispondi

Da: Ma va30/01/2013 11:12:25
Nel mio caso passò un solo studente su circa 120 iscritti
Rispondi

Da: ashes 30/01/2013 11:49:55
Secondo me la percentuale non deve essere fatta tra studenti sioi e concorso , tutto nello stesso anno. Quando piuttosto studenti sioi e concorso dell'anno seguente.
Rispondi

Da: xx30/01/2013 11:59:11
E in alcuni casi degli anni seguenti. C'è chi passa al terzo tentativo.
Rispondi

Da: stefanos 30/01/2013 14:55:55
Grazie per le informazioni! La mia idea era del tutto sbagliata quindi. Pensavo che entrasse ogni volta al primo colpo circa un 8-10% degli studenti sioi. Avevo fatto questa "statistica" - le virgolette sono necessarie - al MAE chiedendo ai giovani diplomatici che ho conosciuto(e che avevano tutti fatto la sioi).
Rispondi

Da: ashes 30/01/2013 16:15:10
No no come giá detto il frequentare la sioi non ha legami statistici consistenti con l'entrare lo stesso anno in cui il corso si svolge. Si esce all'uni(24-25 anni) si fa la sioi, non si entra, e si ritenta per 1-2 volte...e si arriva a 27-28 anni(etá media dei giovani assunti).

Rispondi

Da: diplomazia01/02/2013 12:15:42
Ragazzi scusate se cambio argomento ma visto che siamo appena entrati nel mese di febbraio volevo sapere se le voci circa una possibile uscita del bando a marzo siano confermate o meno. Se c'è qualche studente sioi che possa dare informazioni in merito lo ringrazio in anticipo....
Rispondi

Da: ashes 01/02/2013 13:55:17
Ciao diplomazia,

di voci ce ne sono tante...ma un po approssimative..penso che dovremo quantomeno aspettare l'insediamento del nuovo governo e avremo piu informazioni e meno voci di corridoio...
Rispondi

Da: diplomazia01/02/2013 16:23:19
Grazie ashes,hai ragione!tu cmq stai gia'studiando o aspetti che esca il bando?
Rispondi

Da: ashes 01/02/2013 18:05:16
ma guarda io avevo cominciato con un buon piglio, poi però dei ritardi nella mia "carriera" accademica mi stanno costringendo a deviare un pò la strada. Non sò se riusciro ad affrontare il concorso, infatti conscio di questo mio timore ho inviato la candidatura alla Commissione EU sperando in un improbabile vittoria di uno stage pagato...poi sono davvero in difficoltà con spagnolo, essendo moltissimo tempo che non lo riprendo in mano.

Tu?

Rispondi

Da: @ diplomazia...01/02/2013 19:06:49
...ragazzi non per scoraggiare nessuno, ma pensare di vincere il concorso cominciando a studiare quando esce il bando è pure follia...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)