>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: sul sito Agenzia  dogane08/09/2014 21:44:49
Sul sito internet dell'Agenzia delle Dogane è stato pubblicato l'elenco delle dichiarazioni di assenza cause di incompatibilità, dei membri della commissione del concorso a 69 posti.
Quella di Libeccio è datata 27 giugno 2012 e, per sua fortuna, i richiamati artt. 51 e 52 del Codice Procedura Civile, non prevedono, tra le cause di astensione e ricusazione, la relazione e la filiazione extraconiugale, né il fatto che ci fosse un "sodalizio" professionale tra lui e alcune concorrenti a cui ha conferito incarichi dirigenziali, tale da renderlo incompatibile a rivestire il ruolo di componente e, di fatto, di Presidente della commissione.

Da: Ispettore del lavoro 08/09/2014 22:04:46
Non vi è alcuna ragione per annullare il concirso se non quella di tenersi a vita gli incaricati

Da: twowhist09/09/2014 14:29:12
Ma allora come andrà a finire? tarallucci e vino?

Da: Rospo3309/09/2014 14:46:36
Se tutto fosse già deciso e regolare, l'Amministrazione avrebbe già pubblicato la graduatoria. Non l'ha fatto e peraltro sappiamo che l'udienza per il ricorso sugli scritti è stata rinviata al 19/11.
Fino a quella data, a mio parere, nulla si muoverà.

Da: Io non sono sottoposto09/09/2014 20:19:38
Chi di voi puoi dirsi realmente schifato  da tutto questo? Ma se tali  irregolarità fossero provate, ritenete iil commissario o i commissari resosi resposnabili degni di rimanere in questa amministrazione con la qualifica di dirigenti di prima fascia? Chi di voi ricorda  il caso delal Dottoressa  Renna.... Consigliere di Corte d' Appello  napoletana...... per aver tentato di favorire uan candidata nel 2002  è stata cacciata dalla magistratura........  ecco l'articolo
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2003/11/06/giudice-licenziato-dal-csm.html

Da: .pasquino09/09/2014 20:58:08
Consiglio di Stato (Sezione Sesta) - N. 00990/2014REG.PROV.COLL. - N. 04224/2013 REG.RIC. - 3/03/2014

per la riforma della sentenza del T.A.R. della Toscana, Sezione I, n. 748/2013
...

3. Deve ora essere esaminato il motivo di appello con il quale si è altresì chiesta la riforma della sentenza in epigrafe per la parte in cui ha accolto il ricorso di primo grado anche in relazione a presunti profili di violazione del principio di collegialità nell'operato della commissione.

E' evidente al riguardo che, laddove tale motivo risultasse infondato, la sentenza in epigrafe dovrebbe essere integralmente confermata con conseguente, integrale caducazione delle operazioni concorsuali (i.e.: non solo con riferimento alle operazioni poste in essere dalla commissione nella composizione modificata con il decreto del 2 aprile 2012, ma con riferimento a tutte le operazioni concorsuali, atteso che la richiamata violazione del principio di collegialità vizierebbe per intero l'operato di entrambe le commissioni, a partire dall'insediamento della prima di esse - verbale in data 28 dicembre 2011 -).

3.1. Il motivo di ricorso in questione deve essere accolto e, conseguentemente, deve essere disposta la parziale riforma della sentenza in epigrafe per la parte in cui ha disposto l'annullamento delle operazioni concorsuali anche con riferimento alle operazioni poste in essere dalla commissione nella sua (legittima) composizione originaria.

3.2. Sotto tale aspetto, il thema decidendum consiste nello stabilire se il complessivo operato di entrambe le commissioni sia risultato violativo del principio del 'collegio perfetto' in relazione a quanto stabilito dalla commissione nella sua originaria composizione all'atto del proprio insediamento (verbale in data 28 dicembre 2011). Quanto stabilito dall'originaria commissione in tale occasione è stato successivamente tenuto fermo anche dalla commissione come successivamente modificata.

In particolare, nello stabilire le modalità con cui si sarebbe proceduto alla correzione degli elaborati, la commissione stabiliva che "dopo un primo periodo di approfondimento e condivisione dei criteri di valutazione, la valutazione collegiale di ciascun elaborato può anche essere effettuata dopo una sua lettura individuale".

Risulta agli atti che, anche nelle successive sedute, entrambe le commissioni abbiano dato atto che, nello svolgimento delle operazioni di correzione, esse si fossero puntualmente attenute a quanto stabilito nella richiamata seduta del 28 dicembre 2011.

Al riguardo i primi Giudici hanno ritenuto che l'operato della commissione risultasse illegittimo in quanto, anche ad ammettere che la lettura individuale degli elaborati da parte di ciascuno dei commissari costituisse un legittimo equipollente dell'ordinaria lettura collegiale, tuttavia la stessa incertezza circa le modalità con cui le operazioni di correzione si erano in concreto svolte, sarebbe idonea a gettare sulle operazioni nel loro complesso un fumus di 'opacità e inaffidabilità' (per mutuare i termini della sentenza impugnata).

3.3. Sul punto la sentenza merita di essere riformata in quanto i primi Giudici hanno ritenuto che i termini di una verbalizzazione probabilmente non felice potessero determinare ex se una sorta di effetto invalidante nei confronti delle operazioni sottostanti, in assenza - peraltro - di qualunque indice il quale deponesse in modo univoco nel senso che le operazioni di correzione si fossero svolte davvero in assenza della previa lettura collegiale da parte dei commissari o - addirittura - in assenza di qualunque lettura da parte di taluno di essi.

In tal modo decidendo, i primi Giudici hanno - in modo non condivisibile - trasformato la mera possibilità (invero, in alcun modo dimostrata) che un'illegittimità si fosse verificata, in una sorta di presunzione assoluta di illegittimità a carico dell'amministrazione, colpevole - lo si ripete - soltanto di aver posto in essere una verbalizzazione probabilmente non ottimale.

Del resto, pur ammettendo che la richiamata verbalizzazione fosse idonea ad ingenerare un dubbio sull'effettivo andamento delle operazioni, non vi era alcuna ragione effettiva per propendere per una lettura in malam partem, piuttosto che per una in bonam partem - anch'essa possibile in base ai richiamati verbali -, ossia per una lettura secondo cui gli elaborati fossero stati letti sia individualmente da ciascuno dei commissari, sia collegialmente dalla commissione nel suo complesso.

3.4. Pertanto, la sentenza in epigrafe deve essere riformata per la parte in cui ha accolto anche il motivo di ricorso appena esaminato e, conseguentemente, ha disposto l'integrale annullamento delle operazioni concorsuali, ivi comprese quelle poste in essere dalla commissione nella sua iniziale - e legittima - composizione.
....

5.1. Il Ministero dell'istruzione, pertanto, dovrà affidare a un dirigente di prima fascia incardinato da almeno un anno presso gli uffici centrali ministeriali e ad altri due dirigenti di analoga collocazione, estranei alla vicenda amministrativa in esame, il compito:

- di acquisire gli elaborati concorsuali;

- di distinguere fra: a) da un lato, gli elaborati corretti dalla commissione originaria (per i quali non occorrerà ripetere le operazioni di valutazione in quanto i candidati conserveranno la votazione riportata) e b) dall'altro, gli elaborati corretti dalla commissione illegittimamente composta (che dovranno essere nuovamente corretti);

- di ricomporre, per quanto riguarda gli elaborati sub b), i plichi ('buste') anonimi di cui all'articolo 10 del d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, adottando ogni cautela necessaria per garantire il ripristino del carattere anonimo dei plichi medesimi, anche effettuando le altre necessarie operazioni materiali.

I dirigenti incaricati daranno adeguata pubblicità delle attività poste in essere indicando luogo, giorno e ora in cui si effettueranno tali operazioni, consentendo, se richiesto, ad un numero non superiore a dieci candidati, di assistervi.

5.2. Il Ministero, inoltre, provvederà a nominare una nuova commissione composta da soggetti aventi i prescritti requisiti legali, con il compito di procedere: i) ad una nuova valutazione degli elaborati dinanzi richiamati sub b), in applicazione delle pertinenti disposizioni; ii) allo svolgimento delle prove orali per tutti i candidati che abbiano superato il complesso delle prove scritte; iii) al compimento di ogni altra operazione necessaria per il rinnovo e il completamento delle operazioni concorsuali.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: .pasquino09/09/2014 21:06:07
nel nostro caso il problema non si pone perchè il verbale nr. 31 è chiaro: "si è proceduto con una prima lettura di ogni elaborato affidata ad un componente della commissione, laddove fosse stata fatta una valutazione palesemente insufficiente (fino a 40/100) la lettura restava individuale; viceversa con una prima valutazione superiore a 40/100 la lettura si condivideva con gli altri".

La sentenza del Consiglio di Stato resta interessante perchè il TAR potrebbe decidere in modo analogo per una nuova correzione degli elaborati senza annullare gli scritti.

Da: .pasquino09/09/2014 21:23:47
ed ancora...

Consiglio di Stato (Sezione Sesta) -  N.2065/2006 Reg.Dec. N.  9036 Reg.Ric. ANNO   2005

...

L'elaborato scritto predisposto dalla parte ricorrente, al pari degli elaborati scritti predisposti da altri candidati, è stato esaminato e valutato dalla Commissione in un arco di tempo assai breve: in particolare, come risulta dai documenti allegati, il tempo mediamente impiegato per la correzione di ogni singolo elaborato (circa quattro minuti) è stato particolarmente breve e insufficiente per consentire a ciascun membro della commissione (secondo il principio di collegialità di cui all'art. 6, punto 7 del decreto di indizione del concorso) di leggere, discutere, valutare e verbalizzare analiticamente gli elaborati. Infatti, a quanto risulta a chi scrive, circa 700 elaborati venivano corretti e valutati in poco più di due settimane (dal 26 aprile al 14 maggio u.s.), festività comprese.

...

il Collegio condivide l'affermazione del TAR che il sospetto non può fondare una illegittimità, e che questa deve risultare da un confronto con parametri di giudizio certi e non opinabili. Tuttavia, sebbene il giudizio negativo o positivo di una prova scritta possa emergere all'evidenza dalla mera lettura di un elaborato che viene fatta da soggetti (i commissari d'esame), che, in virtù della loro competenza specifica, sono chiamati a selezionare i candidati in un esame di concorso, resta il fatto che l'operazione di correzione dei tre elaborati del ricorrente, che la Commissione era chiamata a valutare, richiedeva una serie di modalità, alle quali ogni commissario si doveva attenere. È stata, infatti, predisposta una griglia con i seguenti indicatori: correttezza e proprietà linguistica; pertinenza alla traccia e rispetto delle consegne; conoscenza dei contenuti; capacità organizzative e rielaborazione personale, e la valutazione di ogni quesito doveva essere fatta  con il medesimo procedimento di cui all'art. 21126 L. 6.12.1971 n. 1034 come integrato dall'art. 3 della L. 21 luglio 2000 n. 205 in base alla media risultante dalla somma dei punteggi di ogni singolo criterio, con il risultato che la valutazione globale è data dalla somma delle valutazioni dei quesiti divisa per tre. Ora, è chiaro che non si tratta di operazioni particolarmente complesse, specie se tutti i commissari si trovano d'accordo sulla valutazione dell'elaborato, ma il tempo che l'istante indica in quattro minuti per la correzione della sua prova (la commissione avrebbe esaminato 52 elaborati in quattro ore, verbale n. 8 della seconda commissione), pare eccessivamente ridotto, e tale da ingenerare dubbi sul fatto che la lettura della sua prova scritta sia stata fatta in modo da non suscitare perplessità sul giudizio di non sufficienza espresso.

Da: Sails 09/09/2014 22:46:53
grazie pasquino per queste ricerche. Sulla ricorrezione resto piuttosto perplesso perchè è ben possibile che ci sia stato un accesso agli elaborati perciò qualcuno potrebbe avere copie degli stessi ed i loro nominativi....

Da: Sails 09/09/2014 22:51:42
inoltre nella sentenza per alcuni candidati la correzione era stata effettuata dalla commissione legittimamente composta, per altri no. Qui vi è stata per tutti una "preselezione" illegittima pertanto andrebbero ricorretti tutti.

Da: studiate, studiate...09/09/2014 22:54:04
nel frattempo ve lo mettono in quel posto...

https://it.finance.yahoo.com/notizie/spending-review--è-il-momento-della-verità--ma-le-lobby-sono-già-pronte-a-depotenziare-la-riforma-095115020.html

Da: per salis10/09/2014 08:59:20
scusami ma sembra lampante che anche nel caso di cui alla sentenza postata da pasquino vi sia stato accesso agli atti. cio non preclude che si possano ricomporre i plichi (buste) anonimi.

Da: per tutti 10/09/2014 14:59:34
Comunque vada a finire e' uno schifo. La nuova correzione da parte di una nuova commissione non avrebbe nessuna credibilità in quanto dovrebbe confermare tutti gli ammessi all'orale di prima. Magari alla fine passare la linea di ricorreggere solo i compiti che sono stati bocciati dal commissario solitario ... Bisogna poi capire se quelli che hanno superato 40/100 sono poi stati sottoposti alla correzione collegiale, io ne dubito.

Da: okcorral10/09/2014 16:33:44
il concorso è morto se non x gli scritti anche x gli orali ha inserito domande non previste dal bando.la cautelare del 19 sarà discussa insieme al ricorso x gli orali e i giudici diranno ad AL Libone sei un ignorante e potevi fare solo il capo doganiere AL LIBONE

Da: notizie dal palazzo10/09/2014 16:43:43
in agenzia sono tutti incazzati con al libone ha cacato alla grande su tutti i fronti si dice che lo stanno costringendo ad andare in un'altra amministrazione

Da: per tutti 10/09/2014 17:51:22
Ma i grandi capi dell'Agenzia che dicono e soprattutto che pensano di fare?

Da: notizie dal palazzo10/09/2014 18:08:25
al libone ha dimostrato di essere un incapace ed inetto. notizie certe è che la nota di chiarimenti depositata dall'agenzia è fatta solo per mettere sul piatto d'argento al tar l'annullamento del concorso. Ma vi vedete al libone quell'ignorante rispondere e arronzare due parole in italiano a giustificazione di una procedura insalvabile? quale giudice, neanche in Burundi, salverebbe un concorso con irregolarità così chare? l'agenzia lo sa e sta scaricando le colpe su al libone che è stato scelto solo per il gioco sporco è lui che deve pagare!! del resto avete mai visto un concorso gestito da un periferico?

Da: Secondo voi 10/09/2014 19:17:58
Secondo voi in caso di annullamento sarà dell'intera procedura pre selettive comprese e quindi nuovo bando?

Da: al membro di commissione10/09/2014 21:24:48
fa quasi tenerezza per il banale e superficiale metodo con il quale ha condotto la correzione delle prove scritte! Ma quanto guadagna all'anno un incapace ed incompetente come questo mitico membro di commissione. Ricordo ancora il giorno del secondo scritto, quando avvicinatomi a lui per chiedere delucidazioni su una traccia francamente difficile per un esterno mi rispose testualmente "lei è libero di interpretare la traccia come vuole, del resto dovrebbe essere preparato, non è laureato lei, come gli altri?" accennando a un sorriso sarcastico. Rimasi allibito, e pensai ma come potesse uno come lui essere un autrevole rappresentante del vertice amministrativo di una Agenzia così come imprtante come AD. Complimenti vivissimi al mitico Commissario, è stato un grande, un plauso da parte di tutti i partecipanti alle prove scritte. Bah, poveri contribuenti che vengono strangolati quotidianamentedal Fisco per pagare retribuzioni di 200.000/300.000 euro all'anno a gente incapace. Che Dio ci salvi

Da: Il gioco dell''oca10/09/2014 22:34:36
Ora è il momento delle responsabilità. Andare a ritroso e vedere chi ha nominato quel commissario monocratico e perchè. Lorsignori si prendano le proprie responsabilità! Dio ci salvi davvero da questo marciume!!!

Da: notizie dal palazzo11/09/2014 10:19:47
l'agenzia giustamente si sta comportando come terza estranea facendo ricadere le responsabilità sulla commissione anche per eventuali richieste di danno. la colpa grave c'è tutta. la legge del concorso parla chiaro: la collegialità è sacra. Del resto tanti indizi fanno la prova.
1. i test erano stati divulgati
2, gli scritti sono stati passati attraverso i metodi indiretti che sappiamo
3 gli scritti sono stati corretti da uno solo
4 gli orali con la scatola trasparente e le buste ben ordinate senza il metodo dei bussolotti
i ce che Al Servone telefona ogni giorno a Roma è disperato come tutti i servi che fanno i grossi solo con i deboli e poi i poveretti con i potentu  

Da: BC11/09/2014 10:23:20
Da: per tutti     10/09/2014 17.51.22
Ma i grandi capi dell'Agenzia che dicono e soprattutto che pensano di fare?

Da: ....... ma quante11/09/2014 14:46:51
..................bullshit!!

Da: ......fresh11/09/2014 15:22:32
carne fresca in Dogana !!!!!!!!!!

nuovi dirigenti................dal 1/10

APFO - DID Puglia, Molise e Basilicata
dott.ssa Marcella PAPA
U.D. Foggia
dott. Leonardo DI STEFANO
U. D. Forlì-Cesena
dott.ssa Anna MAIELLO
U.D. Civitanova Marche
dott.ssa Mariarita Simona SARDELLA
Distretto di Ancona
dott.ssa Vincenza IANNELLI
U.D. Imperia
dott. Maurizio GALLUCCI
U.D. Biella
dott.ssa Teresa Rosaria DE LUCA
U.D. Vercelli
dott.ssa Carla BARBATO
U.D. Mantova
dott. Antonio TEA
U.D. Pavia
dott. Davide AIMAR
U.D. Tirano
dott. Fabrizio MERONI (art. 42 bis d.lgs. n. 151/ 2001)
U.D. Reggio Calabria
dott.ssa Micol BRIGNONE
APFO - DRD Sicilia
dott.ssa Valentina FERRARO
Area legale presso la DRD Sicilia
dott. Francesco MARTONE
U.D. Porto Empedocle
dott. Roberto D'ARMINIO
U.D. Trapani
dott. Gaspare RAPPA
U.D. Messina
dott. Ivan Santi SPINA
U.D. Padova
dott. Nicola TABACCHI
Distretto di Trieste
dott. Umberto FIGLIUOLO
Auditor presso Ufficio centrale audit interno
dott. Vincenzo FUSCO
Ufficio deontologia - DCPO
dott.ssa Daria Provvidenza PETRALIA
Ufficio tesoreria - DCAF
dott. Fabrizio MARCONI

Da: verifichiamo11/09/2014 16:45:24
possiamo verificare se tra questi c'è gente che che ha partecipato al concorso?

Da: ....@11/09/2014 22:01:08
Nessuno quando è uscito il concorso a 69 posti erano già sistemati con quello della scuola fra loro ci sono funzionari doganali

Da: ....... x pallisti del forum12/09/2014 08:47:22
.............1 doganale su 22......andate a lavorare

Da: ma12/09/2014 11:03:45
ma voi come le vedete delle persone digiune di dogana in certi uffici di frontiera?

Da: ....@12/09/2014 19:08:09
Ma quale dogana? E quale frontiera? Nostalgico

Da: Io aspetto la corte13/09/2014 00:06:04

Annullato il concorso

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum