>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593538 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: gada per Ritz28/01/2010 18:39:36
...caro Ritz...forse capiteremo nella stessa giornata...e chiunque capiti con te...poi sfigurerà al tuo confronto... ;-)
Rispondi

Da: ama29/01/2010 07:23:59
Ma il decreto brunetta 150 2009 non lo consideriamo e non l chiedono?So che hanno chiesto i procedimenti disciplinari e il controllo strategico ed entrambi sono cambiati parecchio...
Rispondi

Da: KEKAOS29/01/2010 08:45:41
Orali del 20 gennaio:
         Differenza tra ripartizione spesa e ripartizione del bilancio
Scusate ma da questa domanda non ne esco......
Chi era presente agli orali oppure chiunque l'abbia capita mi sa dare qu.che spiegazione???????!!!!!!!!
Grazie. Buona giornata a tutti e......teniamoci in contatto...per essere più uniti e più forti.
Rispondi

Da: Ritz29/01/2010 09:26:28
Cara Gada,
se fosse un campionato di "copia e incolla" prenderei la medaglia d'oro. Per l'orale,invece, navigo per un 18 "politico".

buona giornata a tutti
Rispondi

Da: zzzzzzzz29/01/2010 09:28:50
volevo salutare vvvvvvv e dirgli di non abbattersi, certo siamo quelli degli anni 50, ma che vorrai mai dire? l'importante è sentirsi bene e non scoraggiarti se ti era sfuggito  il codice dell'amm.ne digitale, sicuramente 25 anni di servizio a qualcosa avran servito e quindi speriamo che ce la caviamo. Pensa a quella persona che ha aspettato 3 anni per riqualificarsi ed è andata in pensione prima di poter sostenere gli orali. Avrebbe qualcosa da rivendicare? speriamo che finiamo prima....... buono studio a tutti, mi pare che così facendo siamo sulla buona strada.
Rispondi

Da: curiosa29/01/2010 10:04:25
A parte gli spiritosi....secondo me l'incertezza che ha  KEKAOS è giusta perchè la domanda chiede la differenza tra ripartizione della spesa e ripartizione del bilancio e non una mera elencazione di come è ripartito il bilancio dello Stato e di come sono ripartite e classificate all'interno di questo doc.to le spese. Quindi anche per me non è così chiaro e automatico a meno che la domanda non abbia avuto qualche ulteriore specificazione.
Chiedo ( con esclusione di chi vuole fare battute)  l'intervento di chi vuole utilizzare per il giusto scopo questo forum che, secondo me, non deve servire per offendere i colleghi ma per costruire un fronte unico e un mezzo di confronto e scambio delle informazioni.
Rilancio anch'io la domanda di KEKAOS perchè anche per me non è chiara. Se qu.no vuole rispondere lo ringrazio in anticipo.
.
Invito poi a non rispondere alle provocazioni perchè chiunque può leggere in questo forum compresa la commissione e noi dobbiamo dare, credo, un segnale di correttezza.Buona giornata a tutti e buon fine settimana.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: da me29/01/2010 10:10:04
Curiosa ha proprio ragione....alla domanda nn so risp.re
Rispondi

Da: lalli29/01/2010 10:10:08
Lo svolgimento del controllo strategico per le Amministrazioni dello Stato è affidato all'apposito "servizio di controllo interno" posto alle dirette dipendenze del Ministro. Infatti se guardi l'organigramma del MEF trovi il SE.C.IN (Servizio di Controllo interno). Invece il controllo di gestione è affidato all'Ufficio di Controllo di gestione Dipartimentale - ufficio di diretta collaborazione del Capo Dipartimento
Rispondi

Da: PER LALLI29/01/2010 10:18:07
quindi se dovesse uscire la domanda:la differenza tra controllo di gestione e controllo strategico,come potrei rispondere????grazie
Rispondi

Da: PER LALLI29/01/2010 10:18:13
quindi se dovesse uscire la domanda:la differenza tra controllo di gestione e controllo strategico,come potrei rispondere????grazie
Rispondi

Da: anna29/01/2010 10:21:41
buongiorno a tutti, il forum ha ripreso la  funzione per cui era stato creato, quindi provocatori a parte, che mettiamo nell'angolo, continuiamo così. buono studio a tutti
Rispondi

Da: lalli29/01/2010 10:26:58
a mio parere potresti rispondere che il controllo di gestione mira a verificare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa, nel senso che dato un determinato obiettivo mira a valutare il rapporto costi/risultato. Invece il controllo strategico mira a verificace che effettivamente siano perseguiti gli obiettivi e le direttive impartite dagli organi politici (Governo e Ministri)
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 10:53:11
Io ero presente il 20 gennaio
a questa domanda (tra l'altro fatta a voce come terzo quesito riferito al compito) il candidato ha parlato della classificazione delle spese in funzioni obiettivo, unità previsionali di base, capitoli. Dallaglio non sembrava intendesse questo, tant'è che Vassallo intervenne dicendo che le spese poi nel bilancio vengono distribuite tra le varie unità previsionali di base.
Forse volevano intendere le tipologie di spese (correnti-conto capitale; differite, ripartite...ecc) e la suddivisioni delle stesse in missioni-programmi-macroaggregati in bilancio?
boooooooooH!
Magari se qualcuno la pensa diversamente ci potrebbe aiutare a risolvere il dilemma. Tra l'altro mi sembra sia uscito anche un'altra volta un quesito simile... o sbaglio?
Rispondi

Da: gada29/01/2010 10:55:19
Classificazione del bilancio e classificazione della spesa...sono due cose diverse...e bisognava rispondere relativamente ad una ed all'altra...
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 10:57:08
x gada
che erano due concetti diversi si era intuito
ciò che non è chiaro è a cosa di preciso i due concetti si riferiscano......
Rispondi

Da: Curiosa29/01/2010 11:09:53

Siccome parlano di differenze tra le due ripartizioni significa che le posso mettere a confronto.
Se però dico:
- la classif. delle spese è: d'ordine obbligat....ecc...
-Il bilancio invece è ripartito in E e S suddivise in UPB CDR Funz.ob. e nella nuova struttura Missioni e Programmi
....che tipo di diff.za c'è tra le due ripartizioni( ammesso che è a queste che si faceva rif.to)? Boh! Sono due cose completamente diverse....oppure la domanda chiedeva altro....ma cosa?
Non è x niente chiaro....




Rispondi

Da: x ????????????29/01/2010 11:11:25
revisione della spesa (spending review) lo trovi nella dispensa sul controllo di gestione
Rispondi

Da: gada29/01/2010 11:17:17
Non chiedevano le differenze, mi sembra, quanto l'elencazione in merito...il candidato di turno ha risposto delle fasi della spesa.
Rispondi

Da: PER LALLI29/01/2010 11:18:28
grazie Lalli per la risposta chiara e precisa ...sicuramente queste risposte cosi' sintetiche si aspettano da noi.....quindi andiamo avanti così grazie ancora
Rispondi

Da: lalli29/01/2010 11:19:25
TRATTO DAL SITO DELLA RGS

Bilancio dello Stato

La revisione degli stati di previsione della spesa, dellâallegato tecnico e del bilancio gestionale

Le linee di impostazione del bilancio di previsione âriclassificatoâ, a legislazione vigente, che convergono nella nuova classificazione della struttura di bilancio, per ciascun stato di previsione della spesa, si estrinsecano secondo due livelli di aggregazione già considerati: 34 âMissioniâ, a carattere interministeriale, suddivise in 168 âProgrammiâ a carattere prevalentemente, ma non esclusivamente, ministeriale. I Programmi a loro volta sono frazionati in âMacroaggregatiâ (unità di voto) i quali evidenziano le risorse attribuite e gestite dal Centro di responsabilità (art. 2, co. 2, L. n. 468/1978). Infatti, i Centri di responsabilità vengono collocati al di sotto dei macroaggregati per consentire l'evidenziazione degli stanziamenti di Missioni-Programmi â" Unità previsionali di base, assegnati agli stessi Centri di responsabilità.

In via di sintesi, si riporta lo schema seguente :

- Missioni

- Programmi

- Macroaggregati (unità di voto parlamentare)

Per la Spesa corrente
- Funzionamento
- Interventi
- Trattamenti di quiescenza, integrativi e sostitutivi
- Oneri del debito pubblico
- Oneri comuni

Per la Spesa in conto capitale
- Investimenti
- Altre spese in c/capitale
- Oneri comuni

Rimborso di prestiti
- Rimborso del debito pubblico

- Centro di responsabilità amministrativa


A corredo di questo schema decisionale, nell'allegato tecnico, il quale è comprensivo anche dei capitoli sottostanti a ciascun Centro di responsabilità amministrativa, la struttura contabile, per ogni stato di previsione, alla luce della nuova classificazione, è la seguente:

SPESE

- Primo livello di aggregazione :
- n. 34 Missioni

- Secondo livello di aggregazione
- n. 168 Programmi

- Terzo livello di aggregazione
- n. 9 Macroaggregati ( unità previsionale di base â" unità di voto Parlamentare) per i tre titoli della spesa, di cui n. 5 per la spesa corrente, n. 3 per laspesa in c/capitale, n. 1 per rimborso diprestiti, per ciascun programma (come indicatonel paragrafo precedente ).

- Quarto livello di aggregazione
- Centri di responsabilità amministrativa

- Capitoli

La legge di bilancio, definitivamente approvata, sarà accompagnata, come di consueto, dal cosiddetto âbilancio per capitoliâ, pubblicato con apposito Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze a norma dell'art. 1, comma 2, L. 94/1997.

La funzione che viene di fatto riconosciuta a tale bilancio gestionale (allegato tecnico per la ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base), è quella di fornire, in sostanza, lo strumento contabile, a disposizione del titolare del Centro di responsabiltà amministrativa, per la gestione e per la rendicontazione delle risorse finanziarie attribuite. Lo stesso bilancio gestionale viene poi disaggregato in ulteriori entità contabili, costituite dai piani gestionali. Pertanto, sempre nell'ambito di ciascun Ministero, riconosciutane la preminenza ai Centri di responsabilità amministrativa - ai quali è attribuita la responsabilità della gestione delle risorse - gli stessi Centri vengono a ricoprire il primo livello della catena dei valori nell'assetto organizzativo del bilancio gestionale. In estrema sintesi, in definitiva, alla luce di quanto sopra esposto, âil bilancio per capitoliâ viene ad assumere la seguente struttura gestionale:
- Centro di responsabilità amministrativa
- Missioni
- Programmi
- Macroaggregati
- Capitoli
- Piani gestionali
Rispondi

Da: x ?????????29/01/2010 11:24:16
Classificazione delle spese.

Le spese possono variamente classificarsi in:
spese correnti  e spese in conto capitale ;
spese fisse (derivanti da leggi organiche o impegni permanenti) e spese variabili ;
spese obbligatorie (indicate nellâelenco allegato allo stato di previsione del Ministero del Tesoro) ;
spese dâordine (relative allâaccertamento e alla riscossione delle entrate, la cui copertura è garantita in quanto si tratta di spese direttamente collegate al verificarsi dell' entrata);
spese ripartite (da eseguirsi in più esercizi successivi, e riferite ad opere la cui realizzazione è dilazionata nel tempo);
spese a pagamento differito e limiti dâimpegno;
spese impreviste (necessarie e non prevedibili, cui si provvede attraverso il prelievo da un fondo speciale, non essendo iscritte in bilancio proprio perché imprevedibili).
Rispondi

Da: gada29/01/2010 11:31:10
La domanda del 20 gennaio era più o meno : Ripartizione spese e suddivisione del bilancio
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 11:31:30
Allora, credo ci sia da fare un pò di ordine

X "x?????????"
Ti ringrazio, mi era sfuggito, andrò a riguardare la dispensa"

X curiosa
se ho capito bene, cosa di cui sto cercando conferma,
forse per ripartizione delle spese si chiedevano le tipologie della spesa,
e per la suddivisione in bialncio forse volevano sapere ciò che ha spiegato in modo esaustivo lalli

x gada
non so a quale sessione sei stata presente
il 20 gennaio il quesito in argomento è stato fatto una sola volta
e il candidato ha risposto, come già detto, parlando della suddivisione della spesa in funzioni obiettivo, unità previsionali di base e capitoli
e non delle fasi della spesa che sono previsione impegno liquidazione ordinazione pagamento.......
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 11:32:43
X "x?????????"
infatti secondo me per ripartizione di spese intendevano quello che tu hai elancato
Rispondi

Da: gada29/01/2010 11:59:53
allora, la domanda era quella che ho scritto ma il candidato ha risposto in modo che la Commissione non fosse convinta...
...era in ogni caso un approfondimento, mi sembra, della prova scritta.
Nella confusione generale ho capito che il candidato rispondesse parlando delle fasi...o altro...in ogni caso non parlando della classificazione del bilancio e dalla ripartizione della spesa.
Rispondi

Da: Curiosa29/01/2010 12:07:53
Se la domanda corretta è quella che dice gada cioè "Ripartizione spese e suddivisione del bilancio" e non differenze tra..... allora, secondo me, è corretto parlare della struttura del bilancio per quanto riguarda la ripartizione delle  spese ad iniziare dagli stati di previsione della spesa per ogni ministero e poi a tutte quelle suddivisioni vecchie e nuove che sopra sono state elencate, mentre la classificazione delle spese, tranne quelle in c/capitale e correnti, non rientra nelle suddivisioni e cioè nella del bilancio ma è una  mera classificazione chiamiamola "dottrinale"........
Comunque per nn sbagliare credo sia meglio al momento dell'esame se capita la domanda fare come ha detto ??????????? cioè dare le due risposte: Class. spese e ripartizione in bilancio cioè struttura del bilancio in relazione alle spese.
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 12:09:44
x gada
ti posso assicurare che io ero lì, dietro la candidata, e ho sentito tutto chiaramente
ha risposto con la suddivisione delle spese in bilancio previste dalla precedente legislazione (prima delle modifiche del 2007 in missioni... ecc)
le fasi della spesa non sono state per nulla accennate. Nessuno presente lì nella stanza ha capito cosa volessero i commissari; di certo non la classificazione delle spese in funzioni obiettivo, unità previsionali di base e capitoli, uniche cose che di cui la candidata ha parlato prima di essere bloccata.
Insisto perchè ero lì nella stanza, non nella confusione, e ho sentito e ricordo tutto perfettamente.
Rispondi

Da: gada29/01/2010 12:14:39
...io ho capito soltanto che aveva dato una risposta forse non soddisfacente per la commissione...
...comunque...in quel momento è dura...
in ogni caso magari è preferibile partire con la ripartizione delle spese secondo la nuova riclassificazione del bilancio....
Rispondi

Da: PER tutti29/01/2010 12:15:38
a questo punto ...chiariamo :la domanda è:le fasi della spesa....le classificazioni delle spese...la suddivisione della spesa nel bilancio sia quello antecedente al 2007 sia quello attuale...stiliamo insieme questi concetti facendo un prospetto chiaro...ok??
Rispondi

Da: ?????????29/01/2010 12:27:34
X "x tutti"

rispondo per l'ultima volta su sta domanda......
la domanda precisa era "Differenza tra ripartizione delle spese e loro suddivisione in bilancio", almeno io l'ho annotata così.
Secondo me conviene indicare i vari tipi di spesa (vedere precedente  post "x?????????": spese differite, ripartite, ecc) e poi indicare come vengono suddivise le spese in bilancio, forse meglio riferirsi direttamente alla nuova classificazione (missioni programmi, ecc).
da evitare classificazione in funzioni obiettivo, UPB, capitoli
a meno che la candidata non le avesse spiegate bene (ma non mi è sembrato), non è questa la risposta che vogliono.

Passo e chiudo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)