>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593538 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: Eirene12/01/2010 13:12:08
Le domande sono tre (lo avevo scritto giorni fa, ce l'avevano detto alle prove scritte).
Anche lo scritto è oggetto di attenzione all'orale.
Giusto a noi doveva capitarci questa "riqualificazione"?
Rispondi

Da: c''ero12/01/2010 13:15:49
Allora le domande sono tre di cui una assolutamente sulla propria prova scritta (non l'appunto, ovvvio)...la fa il presidente di suo, una cultura generale (dicono l'abbiano fatto perchè è necessario sapere cose basilari tipo l'elezione del pres della rep o le camere in seduta comune quando si riuniscono o che cos'è un decreto legisl.) l'altra è sulle materie studiate(tipo BCE i principi dell'azione amministrativa, sanzioni disciplinari)
Spero di esservi stata d'aiuto...
Comunque l'impressione è che vogliano aiutare chi è tre anni che aspetta l'esito di questo concorso...e forse non hanno tutti i torti abbiamo iniziato con le preselezioni nel 2007...
Un applauso al povero Raimo...non l'ho invidiato era teso e chiunque sarebbe stato spiazzato a sentirsi chiedere gli organi della Regione...non credete???ora che lo sappiamo per noi è un vantaggio che lui non ha avuto...
Ciao
Rispondi

Da: Eirene12/01/2010 13:16:03
Ieri sera ho battuto al computer dei sunti sul controllo di gestione.
Allo scritto "la letterina alla Befana" come ha detto qualcuno.
Oggi leggo che hanno chiesto "il negozio giuridico".
Ma se era una prova per le elementari (dove però gli esami non si tengono più) o per il diploma di ragioneria, potevano evitarci le migliaia di pagine che ci siamo sorbite.
Rispondi

Da: perEIRENE12/01/2010 13:18:34
SONO CON TE.........
Rispondi

Da: x EIRENE12/01/2010 13:20:37
Non mi sembra prova da elementari o diploma di ragionaria: parla tu in prima battuta e senza saperlo di "semestre bianco", chi istruisce il ricordo al Pres. della Rep., specifiche sulla Banca Centrale.
Rispondi

Da: gada12/01/2010 13:22:59
Intervengo "ad adiuvandum": la prova ha spiazzato tutti, soprattutto gli sfortunati esaminandi di oggi. Dispense orribili su cui consumare il miglior tempo per poi sentirsi chiededere nel dettaglio diritto costituzionale, diritto civile, informatica, diritto amministrativo.
Complimenti in ogni caso a chi oggi non ha fatto scena muta.

Per Eirene: un abbraccio.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eirene12/01/2010 13:33:28
Ho trascurato mio figlio per studiare (sufficiente nella prova relativa).
Il figlio, più piccolo di una collega, le chiede continuamente quando tornerà ad essere suo, e questi chiedono la prima cosa che gli viene in mente.
Non ho parole.
Rispondi

Da: ?????????12/01/2010 13:34:31
Sono allibita, non ho parole.
Ha detto bene Eirene: scontiamo le lacune dei commissari perchè ci interrogano su quello che sanno.
Allora avrebbero dovuto fin da subito introdurre diritto pubblico e civile nei corsi e nelle prove, e magari evitarci baggianate come comunicazione interpersonale, microstrutture, scenario avolutivo e organizzazioni dei gruppi..... e simili!
Esprimo solidarietà per quelli che dovranno sostenere la prova fra poche ore con questi presupposti!
Rispondi

Da: Eirene12/01/2010 13:39:29
x x Eirene
La prova elementare era un gioco di parole con "la letterina alla Befana".
So benissimo cos'è il semestre bianco e quant'altro.
All' Università, terzo anno, ho studiato, in un esame che ricordo volentieri, Complementi di Matematiche, come si calcola la traiettoria per andare sulla luna.
Ciò che qui si discute è però che non dobbiamo andare sulla luna, nè materia del corso è il "semestre bianco".
Abbiamo delle dispense, ci hanno detto fino a farci dubitare che ci prendessero per imbecilli, di riferirci "solo" alle dispense.
Questo volevo dire. Non so se ti è chiaro, se non lo è, è chiaro a me e mi basta.
Rispondi

Da: c''ero12/01/2010 13:40:19
Ragazzi non è stato un'orale facile, la tensione si tagliava col coltello, i candidati spiazzati da domande come il ricorso straordinario al Presidente della Rep..
Lasciatevelo dire non siate sempre critici e negativi, mettetevi nei panni di chi era nella prima tornata e che si è trovato lì senza sapere com'erano le domande, solo che erano tre...
io faccio i miei complimenti ai candidati di oggi e al rispetto che hanno avuto i presenti di stare in silenzio e non accentuare il panico dell'esaminato...il rispetto della situazione era altissimo e lì sì che si è visto cos'è l'essere colleghi lo stare uniti per un'unico scopo...io sono contenta dell'ambiente creatosi in quel corridoio...evitiamo di dire cose inutili, settimana prossima toccherà ad altri e così via...non possiamo sostenerci senza sempre tenere questo clima disfattista??che ne dite???
Rispondi

Da: Eirene12/01/2010 13:44:52
x c'ero.
Immagino tu dica "io speriamo che me la cavo".
Che poi ci siano regole .... dignità ...... diritti (ovviamente anche doveri), chissenefrega.
E' una filosofia anche la tua.
Rispondi

Da: Eirene12/01/2010 13:45:36
Ciao gada, un abbraccio anche a te.
Rispondi

Da: non c''ero12/01/2010 13:45:54
qualcuno sa che voti hanno messo? e soprattutto li dicono o dobbiamo aspettare altre 3 anni?
ciao a tutti
tenete duro
Rispondi

Da: .....!!!!!!!!!!!12/01/2010 13:48:44
sosteniamoci tra noi, sono d'accordo!

Ma vi rendete conto che facendo quelle domande stanno alimentando e dando materia per altri ricorsi.


e qui non se ne esce vivi.
Rispondi

Da: Eirene12/01/2010 13:55:29
I risultati a fine giornata appesi dietro la porta.
Rispondi

Da: .....!!!!!!!!!!!12/01/2010 13:57:53
Ahhhhhh dimenticavo:

vado a dar fuoco alle dispense e complimenti perchè non ho mai visto un calcio nel sedere così ben assestato alla SSPA che ha curato le dispense, a chi ha tenuto i corsi, a chi ha pubblicato il bando e al responsabile del procedimento che si è sorbito le nostre lamentele ed a chi ha scritto l'inutile Vademecum.

p.s. mi sa che in questa storia molti sono stati ridicolizzati e non certo i riqualificandi di ogni ordine e grado
Rispondi

Da: c''ero12/01/2010 14:01:43
X Eirene
Penso sia futile ogni critica, in quanto ai 10 che si sono presentati questa mattina e ai prossimi 5 del pomeriggio questo è stato chiesto e questo chiederanno...
Io speriamoche me la cavo, sì...arrivata a questo punto, dove non mi sono goduta neanche le vacanze di natale perchè cucinavo con le dispense vicino...
Non ho mai giocato con mio figlio ai giochi portati da Babbo Natale perchè mamma deve studiare...il mio bambino odia già lo studiare che ancora deve andare a scuola a settembre, figurati...
ma mi dico che comunque lo sforzo da parte di ognuno di noi è stato fatto al massimo, questo mi basta, sapere che ce l'ho messa tutta, domande o non domande (anche se tutte relative alle dispense, estrai tre domande su argomenti che sono quelli che non ti rimangono proprio in testa che fai ti spari, gioca tanto anche la fortuna...)mi sembra inutile sprecare critiche, tutto qui...tanto le domande sono quelle e non è certo criticando che le cambieranno no??ora direi alla luce dei fatti dite di abbandonare le dispense e rivedere i test preselettivi? forse parlare del lato pratico aiuta di più che fermarsi a criticare, ma sei liberissima di farlo...pieno rispetto anche della tua filosofia
Rispondi

Da: matematica12/01/2010 14:05:24
...assurdo comunque...uno si sorbetta le funzioni del linguaggio di jacobson, chiedendosi perché cacchio deve studiare quella roba, e poi ti chiedono gli elementi del negozio giuridico??? davvero c'è motivo per ricorsi se è così.
Rispondi

Da: matematica12/01/2010 14:17:16
perché insomma il negozio giuridico, piuttosto che l'elezione de PdR, non è che siano proprio le materie oggetto dei corsi, eh.
A questo punto vado a giocare al fantacalcio che ho più possibilità di vincere.
Rispondi

Da: perEIRENE12/01/2010 14:29:03
grazie per essere tornata qui al forum...le tue considerazioni in merito sono solo verità...........................
Rispondi

Da: Ritz12/01/2010 14:30:02
Ciao a tutti ed in bocca al lupo alle cavie di oggi.

La commissione non si smentisce, comportandosi con stranezza.

Vorrei chiedere ai colleghi che hanno assistito se, durante la prova, ci sono a disposizione e sono consultabili le leggi.
grazie
Saluti
Rispondi

Da: non ero li12/01/2010 14:35:04
mi chiedo, ma il responsabile del procedimento era presente questa mattina all'orale? nessuno ha parlato di tutto questo all'ufficio che ha curato la procedura? nessuno si è permesso a dire alla commissione che forse stava sbagliando nel porre quelle domande che non erano attinenti agli argomenti del corso?
Rispondi

Da: non c''ero12/01/2010 14:45:36
Un consiglio, visto che il panico sta prendendo il sopravvento: bisogna ragionare un minimo sul fatto che alcune informazioni di carattere giuridico generale a quanto pare  si debbano sapere (certo ieri non lo avremmo immaginato, ma ora lo sappiamo), poi c'è sempre una parte di imprevedibilità, come in ogni cosa. Volendo pignolare chi è laureato in giurisprudenza è avvantaggiato, però sono stati ammessi a partecipare anche quelli con altre lauree e anche quelli senza laurea.....che dire? Speriamo solo che visto che i posti sono tanti, visto che sono passati 3 anni e molti colleghi sono andati in pensione, visto che la graduatoria resterà aperta due anni ho idea che possiamo farcela tutti bisogna fare scena muta per farsi bocciare. Quancuno che c'è stato ha detto che c'era un'atmosfera disponibile. Vorrà dire che non prenderemo tutti voti alti, ma a questo punto voglio uscire da quest'incubo!!!!. Insomma piedi perterra e stringiamo i denti.
ciao a tutti
Rispondi

Da: non ero li12/01/2010 14:53:37
e quindi la trasparenza può anche andare a quel paese! e giacche anche un po' di storia! parlare dell'unità d'Italia. i moti del '48. ma che stai dicendo imprevedibilità. non stiamo giocando a chi vuol essere milionario, ma stiamo sestenendo un concorso con dei criteri ben stabiliti. allora tutti i soldi spesi per fare il corso e per pagare l'alloggio a Roma per chi veniva da altre sedi. A me hanno rimborsato quasi 3000 euro per i 15gg di corso. fatti un po' il calcolo per quanti hanno partecipato. e non pensare che non ci sia qualche bocciato all'orale.
Rispondi

Da: matematica12/01/2010 15:04:39
per non ero li:
ma se tu fossi stata presente, avresti detto ai commissari che forse non era opportuno fare quelle domande? siamo seri: nessuno di noi potrebbe farlo, in quanto parte in causa, serve qualcuno super partes. Perché non segnaliamo in massa all'ufficio riqualificazioni, responsabile di un vademecum FASULLO, che gli orali stanno avendo uno svolgimento del tutto difforme da quanto previsto in quel vademecum? Perché non diamo mandato ad un sindacato di segnalare l'irregolarità? (se di irregolarità si tratta) insomma nessuno può agire individualmente perché ciascuno ha tutto da perdere.
Rispondi

Da: non c''ero12/01/2010 15:15:23
Si questo è vero, ma allora dovremmo rimettere in discussione anche i Corsi che sono stati fatti con dispense che parlavano non proprio esattamente di quello che i Prof. hanno detto in aula. E agli scritti noi tutti a chiederci, ma ci daranno quesiti su quello che c'è sulle dispense o su quello che abbiamo sentito in aula? E' che in Italia c'è sempre un po' questa cultura di fare i trabocchetti, concorri sempre senza sapere bene queli sono le regole!! Veramente moderno?!
Qui il vero problema , se vuoi sapere proprio come la penso, è che dovrebbero poter far progredire le persone con più continuità, no che sono vent'anni che non fanno fare il salto nell'area III e ora quelli che sono fuori possono pure morire così. E' che la PA è statica, possibile che a nessuno freghi niente se un dipendente si laurea magari lavorando e sudando? oppure se un dipendente è bravo deve morire nella sua qualifica di provenienza? Perchè si sono inventate le aree? Per bloccare le progressioni per il futuro.
lasciamo stere che mi sono venuti i capelli bianchi e il mal di fegato a vedere come si lavora nella PA.
comunque in bocca al lupo a tutti

Rispondi

Da: ASSURDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!12/01/2010 16:19:27
QUI non si capisce più niente c'è il panico GENERALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le dispense del corso non servono a niente o quasi !!!!!!!!!!!!!!!!
ci hanno istruito su materie che a quanto pare non sono oggetto della prova orale (GEOPOLITICA, FONDI STRUTTURALI, PARI OPPORTUNITA', SCENARIO EVOLUTIVO, CONTROLLO DI GESTIONE, BILANCIO DELLO STATO ETC) cosa centra il Presidente della Repubblica o chi per lui !!!!!!!!
NON C'E' STATO ALCUN COLLEGAMENTO TRA I DOCENTI DEI CORSI E LA COMMISSIONE ESAMINATRICE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FACCIAMOLO SAPERE AI RESPONSABILI
SALUTI
Rispondi

Da: AVVOCATI a volontà12/01/2010 16:25:21
credo anch'io che sia il caso di parlare con un legale perchè i responsabili dell'ufficio riqualificazioni ci hanno fornito un vademecum che non corrisponde affatto al programma oggetto dell'esame orale!!!!!!!
Ma la Commissione esaminatrice è al corrente su quale programma è stato sviluppato nei 14 giorni di corso ?????????????????????
CREDO proprio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fatelo sapere ai responsabili che qui qualcosa non sta funzionando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: CHIAMATE PACINO !!!!!!!12/01/2010 16:29:11
qualcuno di voi che sta al centro metta al corrente il responsabile del procedimento Alberto Pacino su quanto sta accadendo all'esame orale e cioè della perfetta DISCORDANZA tra programma dei corsi ed esame orale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo almeno lui possa fare qualcosa
Rispondi

Da: B212/01/2010 17:01:39
Chiamate Al Pacino!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)