>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593538 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: ragazza triste03/12/2009 12:04:13
no mr.x,io la preselezione l'ho superata con 100 e posso giurarti che è stato solo merito del mio studio. adesso non ho superato gli scritti, non ho mai avuto raccomandazioni ho sempre agito con le mie sole forze, e non meritavo di essere bocciata. lo so che in genere è questo ciò che si dice, ma io sono sicura che non meritavo quella valutazione. adesso con le mie forze dovrò tirarmi sù e vedere se posso ancora fare qualcosa per capire dove e perchè ho sbagliato e se possibile rivedere questi scritti....
Rispondi

Da: Klinsmannn03/12/2009 12:14:20
  
    Qui non conta essere capaci o aver studiato, conta altro......

     Non l'aveva ancora capito nessuno, eh, eh, benvenuto nella repubblica banananense :))
     
Rispondi

Da: mr.x03/12/2009 12:17:56
per ragazza triste:

involontariamente mi stai dando ragione: se hai studiato e preso giustamente 100 ai quiz, come è possibile non essere ammessi dopo gli scritti?....evidentemente come dicevo nel mio intervento precedente studio, sacrifici, capacità o quant'altro incidono poco..c'è dell'altro.....condivido la tua amarezza che è ciò che ho provato anche io, ma questa è la nostra pessima amministrazione, il non saper valorizzare le persone meritevoli è una malattia insita nella P.A., al MEF sono allo stato terminale da tempo.
Rispondi

Da: ragazza triste03/12/2009 12:33:53
oggi dico che se non avessi superato la preselezione sarebbe stato meglio, mi sarei rassegnata prima, ma dopo tutti i sacrifici fatti, studio trascurando famiglia, figli e casa,sistema i bambini piccoli da qualcuno per 15 gg,  per arrivare a questo punto dico che mi sembra di vivere un incubo, spero di risvegliarmi e di vedere la vita più positiva, anche se fino ad ora ho creduto nelle mie possibilità adesso mi rendo conto che sono sola e triste. 
Rispondi

Da: finalmente03/12/2009 12:42:06
Finalmente qualcuno capirà come ci siamo sentiti pure noi scartati alla preselezione dopo aver imparato a memoria 2500 quiz e non 300 come per alcuni!! Siamo stati definiti "quelli che non sono stati in grado di mettere i pallini al posto giusto..." e tanto altro...
Mi sento vicina ai meritevoli "veri" che non ce l'hanno fatta.
In bocca la lupo per gli orali a tutti gli altri.
Rispondi

Da: ?????????03/12/2009 12:48:51
x ragazza triste e mr.x
Innanzitutto mi dispiace per le persone che non ce l'hanno fatta.
premesso questo, io posso portare la mia personale esperienza:
ho avuto 100 ai test e non ho imbrogliato, ho studiato per 20 giorni ininterrottamente i quiz e arrivati alla prova li sapevo tutti.
Gli scritti mi sono andati bene, ho studiato tanto e non ho avuto alcun tipo di raccomandazione perchè non conosco nessuno. Idem per il concorso con cui anni fa sono entrata nel MEF.
Io credo che la prova dei test e quella dei quesiti e dell'appunto siano  molto diverse, per cui non è detto che chi abbia preso 100 poi non possa essere bocciato nelle altre. I quiz si basavano sulla memorizzazione, i quesiti sulla capacità di sintesi nell' elaborazione di tematiche abbastanza generiche, l'appunto sulla capacità di centrare il contenuto ed esporlo in chiave tecnica.
Che poi ci siano anche i raccomandati, su questo non ci piove, ma 407 sono talmente tanti che non possono essere tutti raccomandati! E perchè bocciare e non dare almeno l'idoneità?
Comunque al posto vostro io chiederei di vedere gli elaborati, e allora se ancora non vi tornato i conti, magari agire di conseguenza.
In particolare per ragazza triste volevo dire una cosa:
io ti capisco perchè altre volte è capitato anche a me di non passare prove importanti. Ma dopo la caduta bisogna rialzarsi. I sacrifici fatti non sono mai vani, l'importante è tentare e non avere rimpianti. Lo studio che hai fatto è servito innanzitutto a te e ti rimarrà. é una magra consolazione, ma più in là spero che riuscirai a vedere almeno il lato positivo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @@@03/12/2009 12:49:43
finalmente ,questo grande schifo sta per finire,anch'io non ho superato la preselezione per non aver messo al posto giusto i pallini.......................... pensa un pò si misura la bravura contando le palle................colleghi ma avete notato che tanti fratelli .cugini etc etc han superato la prova .... mah forse   ci si doveva presentare a coppia  o meglio come detta la moda del momento................ coi trans
ciao ciao e alla prossima riqualificazione
Rispondi

Da: ragazza triste03/12/2009 13:02:45
grazie ?????????,
le tue parole mi sono di conforto, anche se ancora non accetto il risultato, spero che venga fatta luce e che ci siano dei ripensamenti da parte della commissione, o che possa io cambiare le cose. ricordo la prova scritta e ricordo cosa ho scritto come ricordo anche qualche membro di controllo che dettava i temi o che dava delle dritte, io non ho avuto questa fortuna e adesso mi ritrovo a questo punto..... spero che Dio mi illumini a superare questo periodo e che possa io riuscire a far credere alla commissione che io non sento di avere sbagliato e non merito quei voti.
Rispondi

Da: ..........03/12/2009 13:12:49
Ragazza triste,su con la vita tutto sommato sei in ottima compagnia.
Che la commissione ci ripensi la vedo dura però ti consiglio di richiedere la visione dei tuoi elaborati e se trovi delle incongruenze si può tranquillamente agire. Ci vuole tempo e però che mai sarà?
Anno in più anno in meno. Io sono convinto che parecchi sono fuori immeritamente e se uno è convinto che la sua prova è stata valida lo potrà tranquillamente dimostrare. Certo bisogna sempre lottare però questa è la vita.
Rispondi

Da: Eirene03/12/2009 13:18:39
x ..............
... la prova è stata valida lo potrà "tranquillamente" dimostrare ...
Quel tranquillamente mi convince poco ma mi piace, è ottomistico.
ragazza triste se vuoi scrivermi (non è per consolarti) a
accipia@katamail.com te ne sarò grata.
Rispondi

Da: ..........03/12/2009 13:24:55
Cara Eirene,è inutile piangersi addosso. Se si è veramente convinti di essere nel giusto bisogna AGIRE. Certo nessuno può assicurarti il risultato ma,mai lasciare nulla d'intentato. Come dicevo prima,sono assolutamente convinto che molti di quelli che sono fuori non lo meritano e che diamine.... qualche giudice che faccia valere i tuoi diritti lo trovi sempre.Ricordati però che l'importante è rimanere uniti e trovare un ottimo avvocato. Poi chi vivrà vedrà.
Posso scriverti anch'io?
Rispondi

Da: ....03/12/2009 14:29:54
Le prove orali inizieranno il 13/01/2010 con la lettera estratta R.
10 persone per sessione e una giornata di interrogazioni alla settimana...si finirà con gli orali a luglio!!!!
Che scandalo!!!!
Per studiare: un mese con Natale di mezzo agli sfortunati con la lettera R e 7 mesi e oltre di studio per i fortunati con la Q...
Vi pare possibile???faranno davvero allungare gli orali così tanto???come se non fosse passato già abbastanza tempo....
Mah.....
Rispondi

Da: &&&&&&&03/12/2009 14:41:56
Come mai Eirene adesso vuoi che ti si parli in separata sede?
Rispondi

Da: ?????????????03/12/2009 14:57:52
MA SAREBBE FOLLE!!!!!!!! MA QUESTI QUA NEANCHE BRUNETTA LI RIUSCIREBBE A FAR LAVORARE IN PO' DI PIU'....

DAI FORSE AVREMO LA GRADUATORIA ENTRO I QUATTRO ANNI DA QUANDO E' USCITO IL NOSTRO BANDO..... UN RECORD INSOMMA
:-((((

Rispondi

Da: per .... da B2 DELUSA03/12/2009 16:20:43
AGIRE????
ma cosa vuoi agire???
bisognava farlo prima, quando hanno permesso che continuasse un concorso nato male con la compiacenza dei sindacati, dove prima erano esclusi i riqualificati B3 e poi sono stati ammessi..., quando era sotto gli occhi di tutti ciò che è successo ai test e nessuno si è mosso...Io sono un B2 che non ha passato i test per poco perchè non ho copiato nè ho avuto suggeritori, sono qui dal 1985, lavoro onestamente e anche molto più di molti altri colleghi, ma cò non paga, due sono le cose che nello Stato premiano, la scaltrezza e i santi in paradiso ....
Rispondi

Da: Aug03/12/2009 16:27:52
Ho letto un po dei vostri post. Oggi sono serio.
Il + interessante (l'autore mi pare si chiamasse matematico) dice cose esatte e ve lo copio sotto.
Tempo fa, quando uscirono le graduatorie dei famsi "quiz preselettivi" ( tenendo conto che non mi lamento perchè non son passato perchè IO NON HO STUDIATO E NON HO FATTO NULLA PER PASSARLI, quindi non sto qui a piangere) io dissi:
Per un semplice passaggio di "lavello" fare tutto questo AMBARADAN di "corsi e ricorsi" con prove così dure, difficili o meglio complicate ed impegnative, con tale perdita e dispendio di tempo è IMPENSABILE.
IO COSE COSI' LE FAREI SOLO PER POTER DIVENTARE  RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO. ( é un po un esagerazione ma permettetemela). A costo di sembrare PRIMITIVO ma i passaggi di "lavello" li farei diversamente e senza ripetermi, esattamente come avevo detto allora, tranne EVIDENTI mancanze, in base agli anni di servizio. Tanto,....... LAVORARE DOBBIAMO, mica insegnare all'Università !!!
ECCO IL POST CHE MI E' PIACUTO:

riprendo i calcoli di qualcuno, non so se son fatti bene:
480 b3 per 407 posti, ne restano fuori 73.
PERO'
dando per scontato che siano fatti bene
e che ci sono 100 e passa B1 e B2
perché qualcuno di loro risulti tra i 407 posti (e alcuni di loro, lo sapete meglio di me, DEVONO entrare per forza) i B3 bocciati agli orali dovranno essere molti di piu' di 73.

Rispondi

Da: Aug torna ad essere AUG03/12/2009 16:36:14
Dimenticavo l' In bocca al lupo a chi è passato, specialmente a coloro i quali mi conoscono che io conosco che ci conosciamo di conoscenza quando eravamo consci di conoscerci!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Ritz03/12/2009 16:50:08
ciao a tutti,
condivido il pensiero del mitico AUG e del matematico, nel senso che le sorprese non sono finite. Ci saranno bocciature anche agli orali.
Quello che non condivido, però, è il fine. Non credo che debbano "fare spazio" ai B1 o 2 raccomandati (quelli non hanno bisogno di fare concorsi), semplicemente il concorso ha preso una piega dura e formale, come un concorso esterno. Dal mio osservatorio, dalla mia esperienza, non ci sono evidenti scorrettezze, salvo errori.
Un figlio di papà può anche essere bravo e preparato.
Rispondi

Da: gada03/12/2009 17:21:55
Con questo post lascio definitivamente il forum. Coloro che sono diventati miei amici grazie a questo forum, lo resteranno a prescindere ed ancora più di prima.
Sono dentro ma non sono felice. Io ci sono ma non ci sono persone che DOVEVANO esserci per diritto in quanto veramente preparate.
Vedo tanti bei voti gonfiati per sistemare persone che all'orale non dovranno temere nulla (soprattutto B3 e soprattutto ricorsisti) e di conseguenza non dovranno passare le vacanze o la primavera a studiare. Vedo persone agevolate nei tempi e nei modi, non penalizzate neppure con il misero 18. Vedo cognomi e provenienze ben ricompensati. Non ce l'ho con queste persone. Ce l'ho con il fatto che per fare posto a loro si è fatto scendere qualcun altro. Inutile fare retorica. Ricordo a me stessa ed a chi è interessato che gli orali sono in seduta pubblica. Almeno in quella sede conterà veramente la capacità di parlare, di esporre, di argomentare...reale.
Per quanto mi riguarda, io dovrò studiare tanto per aspirare all'idoneità. Ma non mollerò di certo.
Un in bocca al lupo ai MIEI Ritz, Cient, B2, Anna, Yuppi, Scusate, Simu.
Un bacione ad Eirene e tutte quelle come lei che ho nel cuore.
Un bacione ad Aug.
Rispondi

Da: Eirene03/12/2009 17:37:16
gada dove vai senza di me?
I bravi sono bravi e non si discute. Il più bravo, nel senso di quello che ha preso la media più alta, è un mio amico che mi ha scritto questa mattina prima delle otto per chiedermi cosa era successo.
Ma non è di questo che si parlava.
Buona serata a tutti.
Rispondi

Da: gada03/12/2009 17:50:37
Infatti Eirene, non era di questo che si parlava...
...complimenti al tuo amico.
Rispondi

Da: ..........03/12/2009 18:24:46
Caro Ritz forse a volte il silenzio è meglio che dire stronzate non credi? Sai a me dei raccomandati frega poco e niente se questo non influisce sul mio risultato però mi piacerebbe sempre essere alla pari. Quando hanno fatto i ricorsi i neo B3 a me non ha fatto piacere però l'ho considerato un loro diritto così come avrei preso in maniera positiva anche l'accoglienza degli altri ricorsi. Sai è un grattacapo per chi passa aspettare però è giusto che chi avanza un diritto abbia il tempo per poterlo ottenere,se poi non lo ottiene almeno ci ha provato. Nel mio caso farò lo stesso e poco m'importa se questo farà ritardare la fine della procedura. Sai penso di aver fatto bene le prove e quindi di poterlo dimostrare,diversamente proverò a dimostrare che gli altri già sapevano le tracce e quindi come minimo partivano avvantaggiati.
Ti dice niente questa?

Da: Ritz 14/05/2008 16.55.38
Salve riqualificandi.
Vorrei tranquillizzarvi sul fatto che dopo un pò di tempo che uno studia   sempre le stesse cose si ritrova ad essere refrattario allo studio ovvero è saturo e sembra non entri più niente in capoccia. E' fisiologico.

Ma qualche anima bella può fare un esempio di ...."nota al dirigente".
Io non nè ho idea.
ciao
..... Che strano parli di nota al dirigente senza che che questa sia mai stata trattata. Che dici concorrerà alla formazione della prova che qualcosa non ha funzionato? Sai hai avuto una settimana per prepararti,invece io pensavo fosse una boutade.
Rispondi

Da: mr.x03/12/2009 18:28:27
...bello vincere facile eh? ponzi ponzi popopopo.....
Rispondi

Da: MR Y03/12/2009 18:52:04
nota al dirigente non è appunto...quale invece era quello richiesto in sede di esame. Il problema non è le tracce ma come sono state svolte. Rapportate soprattutto a chi le ha svolte...o avrebbe dovuto farlo. Ritz è una persona preparata e si legge. Altri non sanno neanche blaterare ma hanno avuto il privilegio di fare la prove mesi e mesi e mesi dopo e lavorare nel posto giusto.
Rispondi

Da: Ritz03/12/2009 18:55:43
per ........... , ai cretini non rispondo.


In aggiunta al post precedente vorrei solo ribadire il mio dispiacere per chi non è passato agli scritti. In particolare per una amica del forum e di un'altra collega, entranbe di indiscutibile professionalità e spessore culturale. Non sò cosa sia successo, a volte lo stress - in sede di esami - fa brutti scherzi. Se ci sono altre cose, o irregolarità, sapranno rivalersi - se vorranno - in vie legali.
Rispondi

Da: ?????????03/12/2009 18:57:05
1 il post precedente che fa riferimento a brunetta non è mio
2 x ........
io non conosco ritz nè voglio difendere o accusare alcuno
ma prima delle prove scritte giravano un sacco di voci
tra cui anche una nota al dirigente,
decreti, lettere, bandi, e simili.
E poi, se non erro, nelle altre buste non c'era una nota al dirigente....
Rispondi

Da: ...03/12/2009 19:07:22
forza non molliamo
Rispondi

Da: allora03/12/2009 19:13:05
adesso quando faranno sapere per gli orali?
Rispondi

Da: lucciola04/12/2009 08:30:35
ragazzi...io ho studiato tanto per gli scritti.....sapevo tutto il programma ma non sono passata....mah.....i misteri della vita...e poi si parla di meritocrazia nel pubblico impiego, ma per favore, io so di avere saputo fare i temi e l'appunto...come mai però sono tra i bocciati?...Sarà mica perchè non ho avuta nessuna bella spintina????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Rispondi

Da: x lucciola04/12/2009 08:54:08
Scommetto che sei bocciata a causa della seconda prova? Infatti è con quella che la commissione hapotuto vedere la nostra capacità, non con gli argomenti imparati a memoria o scopiazzato alle prove..., argomenti che per la maggior parte nel lavoro pratico a poco serviranno..

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)