>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593542 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: Eirene17/09/2008 13:57:14
Ciao B2 salutaci ogni tanto, se no mi manca brunetta:-(((.
Rispondi

Da: Serenella17/09/2008 14:07:24
Ciao a tutti ragazzi
mi dispiace non fare colazione con voi al bar, ma in questo periodo sono molto impegnata in ufficio causa casini e non posso essere molto presente
buon appetito e un abbraccio a tutti
saluto tutti in part Gada Cient eirene e tutti i colleghi
a prestissimo
Rispondi

Da: 100%17/09/2008 14:33:08

grazie SEre, ricambio
:)
Rispondi

Da: B217/09/2008 14:51:59
Cari colleghi, sappiate che Brunetta vi pensa e vi controlla!!!

E vi augura buona salute e prosperità!

:p
Rispondi

Da: 100%17/09/2008 14:55:54

Lo so ke mi controlla .. e presto mi dovrà elargire dei premi
Buona salute e prosperità anche a te

:p
Rispondi

Da: gada17/09/2008 16:26:52
Un saluto fugace...sono a casa...CHE FATICA!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacio ad Eirene.
Un bacio a 100%, Serenella, Anna, B2, Aug, Ritz.
U abbraccio a tutti-e.
Appena posso...torno ;-)))
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Francesco di passaggio17/09/2008 17:22:00
Visto che qualcuno legge e capisce ecco per voi:
SILENZIO, ASSORDANTE, DEL SUD (risposta a Ernesto Galli Della Loggia) Mercoledì, Set 17 2008
Cultura and Economia and Politica and Storia comitati due sicilie, cds lombardia, meridionali, cds, corriere, istruzione sud, ernesto galli della loggia comitatolombardo 4:44 pm

Nel suo editoriale âil silenzio del Sudâ, sul Corriere della sera del 14 settembre, http://www.corriere.it/editoriali parlando della scuola nel Mezzogiorno , facendo un elenco delle tante cose che non vanno, e dando prova che sono vere perché le dice anche uno âdi sinistraâ, lei diceâIl fatto è che dovremmo prendere atto tutti, una buona volta, di alcuni dati di fatto.â E giù ad elencare le malefatte di queste scuole e di questi professori ignoranti che regalano i voti, dimenticandosi delle rilevazioni Ocse di pochi anni prima, dimenticandosi delle condizioni vergognose in cui versano moltissime scuole del Mezzogiorno. Giaâ, come sempre si cerca la soluzione di un singolo problema , come se parlassimo di un problema di matematica. Non si riesce a parlare del perché tutto al Sud non funziona come dovrebbe, le analisi sono sempre parziali e dedicate ad un solo argomento,non si cerca, se non in modo poco concreto, i motivi della situazione del Sud, che dura da circa 150 anni. Nel suo editoriale lei dice che âSi, lâopinione pubblica meridionale, specie quella continentale, nel suo complesso latita ,è assente. â..mai che crei movimenti, associazioni, giornali, che agitino i temi della propria condizione negativa; mai che da essa vengano analisi sincere, e magari (perché no?) autocritiche, dello stato delle cose e dei motivi perché esse stanno al modo come stannoâ .
Si sbaglia; ci sono molte associazioni, movimenti, partiti politici, gruppi di cittadini, giornali locali a tiratura limitata e on line che fanno quello che lei auspica. E queste persone fanno analisi molto serie e proposte concrete allo scopo di migliorare le condizioni di vita del Sud. Ma nessuno li ascolta, non esistono, non contano niente. Cosi come ci sono fior di storici, completamente ignorati dal mondo cosi detto âufficialeâ, che cercano i motivi, quelli veri, che non si trovano solo nel presente, o nellâimmediato passato, ma vengono da lontano.
E questo grande sforzo queste persone lo fanno senza nessun aiuto, senza nessun finanziamento.
Lei inizia il suo articolo citando una questione meridionale nella scuola italiana.
Ma da quando esiste la Questione Meridionale?
Nasce con lâunità dâitalia, prima non era mai esistita.
Da quando esiste lâEmigrazione?
Nasce con lâunità dâitalia, prima non era mai esistita.
Da quando esiste la Mafia?
Da circa 150 anni, guarda caso circa lâetà di questo paese, prima non era mai esistita, e se esisteva era un fenomeno molto circoscritto.
Nel suo articolo lei dice:âla cultura meridionale non si sente più tenuta a rappresentare quella coscienza polemicamente e analiticamente esploratrice della propria società, a svolgere quella funzione critica, che pure dallâunità in avanti avevano costituito un tratto decisivo della sua identità.â
Dallâunità in avanti, come se prima dellâunità non ci fosse niente, come se quella che è stata la gloriosa storia delle Due Sicilie non fosse mai esistita.
Lâunità dâitalia ha ucciso il Sud, la sua cultura, la sua economia ,mascherando i suoi appetiti economici dietro a pseudo ideali che la gente non voleva, non capiva e non capisce neanche adesso. Anni di violenze, teste tagliate, soprusi, fucilazioni di massa per convincere la gente del Sud che âunitiâ era meglio;
decine di milioni di persone costrette a scappare dalle loro terre per andare a cercare lavoro, per poter sopravvivere, e che ancora adesso(oltre 200.000 ogni anno) sono costrette ad andarsene per vivere.
Tutto questo per formare uno stato che non esisteva e che, nei fatti, non esiste neanche adesso.(chieda a Bossi e Borghezio).
Credo sia quasi offensivo che lei chieda quali siano i motivi del disastro sociale ed economico del Sud.
Per tornare alla scuola, i governi degli ultimi anni hanno tagliato, tutti, le spese per lâistruzione, ma allâinterno dei tagli vada a vedere in quale parte del paese sono avvenuti i tagli maggiori; la quasi totalità dei tagli è stata fatta al sud, e senza risorse non câè scuola.
E il fatto di dichiarare che gli insegnanti del Sud hanno bisogno di âcorsi intensiviâ che dichiarazione è? Di quali corsi si sta parlando?
Per insegnare a Scampia che corso dovranno fare gli insegnanti?
Ma gli insegnanti del Sud che insegnano nellâitalia settentrionale, dove dallâinchiesta OCSE risulta esserci una scuola di buon livello allora cosa sono? Più bravi perché ispirati dallâaria del Nord?
I motivi di questo disastro, e non solo di questo, che lei dice dobbiamo cercare, sono nella storia di questo paese, che però non può essere toccata; sembra che il mondo sia cominciato nel 1861; nessun revisionismo è permesso.
La verità che tanti vogliono sentirsi dire è unâaltra, e mi permetto di citarle Gramsci, anche se sicuramente già lo conosce, perché purtroppo il suo pensiero è ancora attuale.
âLa âmiseriaâ del Mezzogiorno era âinspiegabileâ storicamente per le masse popolari del nord; esse non capivano che lâunità non era avvenuta su una base di uguaglianza, ma come egemonia del nord sul Mezzogiorno nel rapporto città-campagna, cioè che il Nord concretamente era una âpiovraâ che si arricchiva alle spese del Sud e che il suo incremento economico-industriale era un rapporto diretto con lâimpoverimento dellâeconomia e dellâagricoltura meridionale. Il popolano dellâalta italia pensava invece che, se il mezzogiorno non progrediva dopo essere stato liberato dalle pastoie che allo sviluppo moderno opponeva il regime Borbonico, ciò significava che le cause della miseria non erano esterne, da ricercarsi nelle condizioni economico-politiche obbiettive, ma interne, innate nella popolazione meridionale, tanto più che era radicata la persuasione della grande ricchezza naturale del terreno: non rimaneva che una spiegazione, lâincapacità organica degli uomini, le loro barbarie, la loro inferiorità biologica.
[ Gramsci, Il risorgimento-Einaudi, 1955]â
Forse lei non la pensa come il popolano dellâalta italia, ma questo scritto di Gramsci mi è tornato in mente leggendo il suo articolo.
Questo è il motivo che tutti vorrebbero sentire per giustificare il disastro in cui è precipitato il Sud;
questo si sente nelle parole di un partito che ha molti ministri nellâattuale governo e che li ha avuti in precedenti governi ,
e questo câè nei pensieri dei politici di tutti gli altri partiti, con magari un poâ più di comprensione.
Manca soltanto di rispolverare le teorie del Lombroso, guarda caso era âpadanoâ , ed ecco che tutto quadra.
Mi dispiace, ma sono altri i motivi del disastro sociale ed economico del Sud, e sono legati al passato.
Fino a quando non si farà chiarezza sul passato, fino a quando non sarà ristabilita la pari dignità, non ci potrà essere un paese unito, e niente potrà mai funzionare bene; non può esistere uno stato con cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Mi permetto di chiederle, ma dal 1860 il Sud è andato avanti o è tornato indietro?
Nicola Zitara, uno storico che, come successo e succede ai tanti che hanno cercato e cercano di trovare i perché dei mali del Sud, viene escluso dagli storici âufficialiâ, scrive in uno dei suoi libri,
â la questione meridionale altro non è che lâalibi di una sopraffazioneâ
Credo che fino a quando non si metterà fine a questa sopraffazione e non si farà chiarezza sulla storia, questo paese sarà unito solo dalle vittorie della nazionale di calcio e da qualche medaglia olimpica; e per quanto riguarda lâopinione pubblica meridionale, non si preoccupi; forse a lei sembra assente, silenziosa, ma per chi sa ascoltare, glielo posso assicurare, il silenzio della gente è un silenzio assordante.

Cordiali saluti
Zangari Emilio â" Comitati Due Sicilie â" Lombardia
emilio.zangari@email.it
Rispondi

Da: Eirene17/09/2008 17:32:10
Francesco ti ringrazio, ma abbi pietà :-((((((((((((((((((((((((((.
Rispondi

Da: Eirene17/09/2008 17:48:00
Ciao gada, scusa ma l'unità d' Italia ti aveva coperta.
Un abbraccio.
Rispondi

Da: .....18/09/2008 09:02:21
Buongiorno al forum.
Rispondi

Da: 100%18/09/2008 10:16:07

Bg a tutti, anche a gada, SEre, Eirene, B2, Fatina.

Oggi ... è in programma qc prova scritta ? Magari all'Ergife? Potremmo andare a vedere ....
Rispondi

Da: Eirene18/09/2008 10:38:44
Ciao a tutti.
100% la sessione è presso il MEF Via XX settembre 97, stanza 2187 - secondo piano, scala A, come indicato nella intranet.
Rispondi

Da: 100%18/09/2008 12:34:56

Grazie, però nn potrò andarci lo stesso :((
Rispondi

Da: per cient18/09/2008 12:46:13
stai aspettando gli esiti della SSPA?
Rispondi

Da: Eirene18/09/2008 12:47:57
x per cient
Scusa ma te perchè non ti occupi dei fatti tuoi.
Mostrati superiore, ci guadagnerai in immagine. E' un consiglio.
Rispondi

Da: per eirene18/09/2008 13:51:59
grazie lo terrò presente
Rispondi

Da: 100%18/09/2008 14:46:07

Grazie Eirene!
Rispondi

Da: Ritz18/09/2008 15:10:13
ciao a tutti,
oggi ci sono gli esami delle puerpere, qlc conosce che traccie hanno avuto?

è solo morbosa curiosità
Rispondi

Da: AUG18/09/2008 15:10:50
Uelààààààààààà
colleghi e colleghe siete collegati ????
Voglio collegare i collegamenti miei coi vostri.
Cmq siccome non abbiamo oggi molto da dire, vorrei dire, e che dire, che l'uomo di passaggio è molto utile.
Ieri ho giocato per l'ennesima volta la Juve nelle scommesse (più la odio più la gioco) e per l'enensima volta al quadrato mi ha fregato.
Ma prima o poi la piglio.
E come se la piglio!!!!!!!!
Saluti a tutti specialmente alla collega Eirene (piaciuto teatro?)ma anche a Gada ecc vale serenella Bartolomeo, Luca, Matteo, Taddeo, SImone, Giacompo Giovanni, ecc ecc.
Rispondi

Da: per ritz18/09/2008 15:11:10
penso siano cose personali che vuoi sapere se sono maschi o femmine?
Rispondi

Da: gada18/09/2008 15:13:19
Buona giornata a tutti-e voi.
In particolare un abbraccio ad Eirene che mi manca tanto.
Lasciate in pace 100%...capito? ;-))))
Baci
Rispondi

Da: gada18/09/2008 15:14:23
Ciao Ritz ed Aug...bacioni anche a voi.
Rispondi

Da: per cient18/09/2008 15:16:37
cmq se ti interessa ho la graduatoria del concorso SSPA se volessi sapere qualke nome di ki lo ha passato
Rispondi

Da: Ritz18/09/2008 15:20:06
Mi permetto di omaggiare il passeggero Francesco, che da errabondo è vieppiù stanziale in questo forum. Ciò ci aggrata. Ho da osservare che la storiografia proposta da Zangari è interessante e condivisibile, ma fino ad un certo punto. La sua analisi è statica, sono passati 150 anni dall'unione dell'italia e sono state combattute 2  guerre mondiali (ed altro ancora). Dopo la 2 guerra tutta l'europa era distrutta materialmente, economicamente, socialmente. Perchè oggi solo il sud italia (anche portogallo e parte della grecia) è ancora a terra? La Spagna oramai ci saluta dall'alto, i mangiapatate celtici hanno un PIL procapite del 130% della media UE ed hanno avuto la sfacciataggine di votare NO alla corta costituzionale UE.
C'è qualcosa che sfugge ancora nell'analisi sociologica.
Cmq Galli della Loggia è un decerebrato.
cià
Rispondi

Da: 100%18/09/2008 15:21:33

x per cient:
Certo che mi interessa!
Tutta la graduatoria ... compresi non ammessi alla fase finale (lo so, sono maniacale :))
 
    Dove la posso reperire?
Rispondi

Da: sempre peggio18/09/2008 15:23:35
io ce l ho su carta...qualcuno scannerizzandola l ha messa sul sito di aspiranti uditori sezione dedicata alla sspa, l ho presa da li
cmq se ti interessa qualke nome in particolare posso vedere io diretamente
Rispondi

Da: Ritz18/09/2008 15:25:04
per per mè,
so che sono delle neo mamme, la mia perversione non arriva a tanto.....
Rispondi

Da: Eirene18/09/2008 15:33:15
Olà gada, come dice AUG, sei collegata?

AUG il teatro mi è piaciuto. Il teatro è la forma d'arte che preferisco. Quest'estate ho fatto scorpacciata di quello alternativo e in questo periodo, in particolare dal 5 settembre al 26 ottobre, nella mia città c'è il 61^ festival nazionale di arte drammatica. Una schiccheria. Giusto per curiosità, come dice Ritz (Ritz è che il meridione si è fermato al 1861 o poco più, è tutto lì il punto, si parlava con AUG che nella 1^ guerra mondiale gli ordini non erano ben compresi dai soldati meridionali che non capivano il linguaggio dei comandanti del nord, e sai benissimo come nella seconda guerra mondiale, al centro nord si combattevano i tedeschi e si faceva i partigiani con le varie linee, e i soldati del sud sbandavano in Russia) ma tu nella commedia quale personaggio interpreti?
Rispondi

Da: AUG18/09/2008 15:46:33
La commedia è stata rivista e riadattata da noi, non è uguale uguale a quella del film di Totò, è per poterla rappresentare nelle piazze.
Io faccio la parte dell'amico del nipote di Fofò (Totò nel film), che mi fingo pazzo. Diciamo che......... sono quello che FA la barba .....
Rispondi

Da: per AUG18/09/2008 15:49:58
SCUSAmi ma sei off topic
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)