>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481387 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: evakant25/04/2012 13:49:06
@primus
In via teorica, hai ragione.
In pratica, non è sempre così. Ti assicuro che si possono occupare posti di rilievo anche basandosi solo sulle proprie capacità.
Bisogna solo avere la fortuna di incontrare nel proprio percorso chi sappia riconoscerle.
Certo, se sei pure di aspetto gradevole, ti accuseranno di essere entrata nel letto di qualcuno che conta. Ma col tempo le chiacchiere decantano e restano solo le capacità. Buon pranzo...

@....
....bacio-pranzo....

Da: weininger........25/04/2012 13:53:40
....è chiaramente un misogino, omosessuale frustrato..........

......oltre ad essere il re dei coglioni !

Da: Trevize25/04/2012 13:54:33
@ da
Obiettivamente il margine di casualità insito nelle prove di questo concorso ha senz'altro pesato sulle "prestazioni" dei candidati: non conoscere in anticipo i criteri di correzione degli scritti ha obbligato a "interpretare" le tracce già di loro molto ampie nelle tematiche, con il rischio, evidente dai risultati, di mancare l'obiettivo "immaginato" dalle commissioni.
Non credo invece che abbia pesato la questione sintesi: il mio primo saggio è composto da 12 facciate, il secondo da 6.
Naturalmente le mie impressioni sono circoscritte all'ER.

Da: .... evakant.....25/04/2012 13:54:45
.... è inutile che insisti con il "tuo" l.....
Non ti accorgi che ce l'ha flaccido ?

Da: @ Stefania3925/04/2012 13:57:29

Da: @ Stefania3925/04/2012 13:58:19
Hai ragione, è meglio che lavi i vetri........


...... agli angoli delle strade.......





E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eccoci25/04/2012 14:15:13

per organizzarci, gli interessati convergano sul forum:

DS RICORSO AMMISSIONE ORALI

Da: iaiobros 25/04/2012 14:16:06
Da: @iaiabros 25/04/2012 13.40.17
@iaiabros

Farei riferimento alla 165/2001 e al DLGS 150 del 2009  che lo modifica.
Responsabilità dirigenziali e valutazione etc etc..
Poi mi richiamerei al SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti scolastici) e alla sua misera fine.
Problematizzerei sul concetto di valutazione dando per scontata la sua necessità.
(ho risposto a braccio...)

grazie, ancora una cosa
non faresti riferimento all'articolo 20 del CCNL del 2006? (area V naturalmente)

Da: .25/04/2012 14:17:28
@ Anna bis
@Trevize

Quando criticavo chi non si sa valutare, ovviamente non mi stavo riferendo affatto a voi, che dimostrate grande equilibrio e lucidità. Piuttosto, mi riferivo a chi non ha la minima idea di come "tenere in mano la penna" (basta vedere certi commenti nel forum......) e si permette di dire che la commissione ha penalizzato lui, mentre chi è passato è perché è un ammanicato o cose simili. Ci saranno sicuramente i raccomandati, non lo metto in dubbio, ma ci sono altre persone che, sicuramente aiutate anche dalla fortuna, sono riuscite a fare lavori di elevata qualità senza avere nessuna spinta.
Sulla questione dei criteri, ovviamente, avete ragione... Se li avessero esplicitati prima sarebbe stato meglio per tutti... Tuttavia, anche quando i criteri sono usciti, c'è chi li ha interpretati a modo suo... C'è chi esultava perché credeva di aver centrato e poi invece è stato bocciato. Al contrario, io, per esempio, mi ero spaventato, perché mi sembravano così minuziosi da non lasciare scampo... Inoltre il criterio della piacevolezza dello stile lo trovavo altamente soggettivo... Poi invece è andata bene... Forse ho meno autostima rispetto ad altri.... può essere..... Ma sono consapevole che con una commissione diversa, magari fatta da burocrati, forse a quest'ora non sarei qui.
Perciò, chi non è passato pur essendosi impegnato tanto e pur avendo alle spalle esperienza e competenza ha tutta la mia solidarietà. Ci sono parecchi amici tra gli esclusi: so quanto rammarico ci sia dietro la non ammissione...
Un abbraccio a tutti.

Da: @primus25/04/2012 14:22:18
Tu sei una che te lo meriteresti e lo so. Non a caso hai fatto un'ottima analisi. Una DS come te anche da chi come me non ha raggiunto l'ambito traguardo non potrebbe che essere apprezzata e riconosciuta come persona valida, equilibrata e soprattutto onesta intellettualmente. Qualità quest'ultima che purtroppo che difetta già e difetterà molto...
Ciao da
Non so perchè....

Da: COMMISSIONE CALABRESE CONFUSA25/04/2012 14:39:13
red - Il gruppo "Scuola Unita" ci invia le possibili motivazioni che è possibile utilizzare per motivare un eventuale ricorso avverso l'esclusione dalla prova orale del concorso a Dirigente Scolastico in Calabria.

"I sottoscritti docenti, avendo fatto domanda di partecipazione al concorso per dirigente scolastico indetto con DDG del 13/7/2011, avendo superato la provapreselettiva ed avendo preso parte alle prove scritte; non risultando fra gli ammessi alle prove orali, segnalano le seguenti anomalie che hanno condizionato lo svolgimento delle prove scritte e presumibilmente hanno influito sulla correzione degli elaborati:

Nella traccia distribuita ai candidati giorno 14 dicembre 2011 (che reca in calce una serie di firme e di cui si allega copia) c'è un vistoso errore. Infatti in tale consegna si afferma che «L'art. 25 del d.lg. 165/2001 prevede che il dirigente scolastico […] possa, "nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative", di "avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti". […]»

Nella traccia il candidato è chiamato fra l'altro a «trattare criticamente il tema della governance delle istituzioni scolastiche». Il termine "governance" è di origine straniera e si presta a diversi equivoci nella sua accezione. Alcuni dizionari (p. es. Hoepli) individuano con esso il complesso di strutture, regole e strategie per la guida di un'azienda o di uno stato. Altri (Treccani) lo individuano come termine usato nel linguaggio aziendale per indicare solo maniera, stile o sistema di conduzione e di direzione di un'impresa e non le strutture. Altri dizionari non lo riportano per niente.

Il significato nella lingua italiana del termine non è dunque ben determinato, così che non era chiaro se il candidato avrebbe dovuto incentrare il discorso più sulle strutture o sulla gestione dell'istituzione scolastica. Forse, usando nella traccia il termine "gestione" anziché "governance", si sarebbero potuti evitare tali equivoci.

Se aggiungiamo che il presidente della commissione ha effettuato, subito dopo la distribuzione della traccia, un giro per tutte le aule spiegando pubblicamente il tipo di scaletta che si sarebbe dovuto seguire, scaletta non del tutto coerente con la "consegna" della traccia, e che conteneva l'esplicito invito ad essere sintetici in quanto lui apprezzava la sintesi, si può concludere che la confusione ha regnato sovrana fra i candidati.

Passando alla consegna del "caso" da risolvere del giorno successivo, 15 dicembre 2011, anche qui è stato presente un alto tasso di nebulosità. Nelle indicazioni del "caso" distribuito ai candidati (di cui si allega copia con relative firme in calce) è scritto ad un certo punto: «Quali risposte può dare a tale richiesta il dirigente scolastico, tenendo conto del vigente contesto normativo e degli obiettivi del Quadro Strategico comunitario "ET 2020".» Ma non è stato posto alla fine il punto interrogativo!

Non si capiva dunque se si trattava di una considerazione o di una esplicita domanda alla quale il candidato doveva rispondere, trattando il relativo argomento. Tanto più che nella frase successiva c'era invece una richiesta esplicita: «Predisponga il candidato uno schema di lavoro, indicando il tipo di scuola, il quadro normativo di riferimento, le modalità operative, le motivazioni delle proprie scelte.»

Anche il secondo giorno è passato per le aule, subito dopo la distribuzione della traccia del "caso" da risolvere, il presidente della commissione. Ha invitato soprattutto ad esporre le proprie motivazioni delle scelte effettuate e ad essere sintetici. Citando le relazioni scritte che i collaboratori presentano al ministro, che sarebbero "estremamente sintetiche in quanto il ministro non legge mai più di due pagine", ha invitato i candidati a scrivere "due paginette" con lo schema di lavoro.

Poste queste premesse, non si capisce che tipo di criteri sono stati seguiti per la correzione degli elaborati. Uno di tali criteri dovrebbe essere p. es. l'aderenza alla "consegna", ma se tale consegna è nebulosa e le spiegazioni del presidente pongono ulteriori dubbi sul tipo di scaletta da seguire e su quale sezione privilegiare nella trattazione, è chiaro che non si tratta più di un criterio attendibile.

Per questi motivi i sottoscritti chiedono una nuova correzione degli elaborati, con la formulazione di criteri che tengano conto di quanto su esposto, ovvero delle incoerenze nella formulazione scritta e nella spiegazione verbale delle tracce. Nuova correzione che dovrebbe essere condotta da altra commissione all'uopo insediata, in sostituzione della precedente. In alternativa, l'annullamento della prova scritta.

Distinti saluti.

I docenti firmatari

Da: @iaiabros25/04/2012 14:40:44
"non faresti riferimento all'articolo 20 del CCNL del 2006? (area V naturalmente)...."
Confesso che non ci ho pensato. Ora vado a fare una corsa al parco e poi mi metto a studiare l'argomento in modo serio, visto che sono stata ammessa agli orali!

Da: ti sbagli25/04/2012 14:40:51
L. L'ha dur

Da: Io invece vorrei25/04/2012 14:45:54
Che i docenti di Scuola Unita andassero nel forum dei ricorsisti e non inquinassero col loro spam il forum degli eletti

Da: @iaiabros25/04/2012 14:50:37
"eletti"????  Non esageriamo...

Da: bassotuba 25/04/2012 14:52:56
@iaiobros
sto leggendo dalla rivista dell'istruzione di Giancarlo Cerini un articolo di Damiano Previtali intitolato "Valutare i dirigenti: proposte e sperimentazioni".
Se ti può interessare e mi dai un indirizzo mail ti spedisco il file pdf
ciao

Da: nunzia73 25/04/2012 14:53:07
molti lombardi all'orale saranno bocciati a causa di un cambio di commissione.......che spazzerà via il marciume.............ultima mia percezione........ieri ho presentato personalmente richiesta di accesso formale all'usr ......mi hanno comunicato oralmente i voti......secondo loro avrei preso 10 nella  prima prova e 11 nella seconda......preciso che ho fatto prove da 28 30 corrette,  complete e ben argomentate.
Se fossero state le mie vere prove tutt'al più potevano essere state valutate con 21    o   20.....ma questi 10 e 11  confermano ancora di pìù che, quando aprirò tutto, troverò le prove di un altro candidato....... oh oh cavallo oh oh............che ridere.......farò un ricorso che porterà uno sfacelo nelle stanze dell'usr......

Da: NIMBUS 200025/04/2012 14:58:04
SCUSATE, QUALCUNO SA DOVE SI POSSONO REPERIRE LE DOMANDE FATTE AGLI ORALI IN MOLISE E FRIULI. GRAZIE A CHI AVRA' LA CORTESIA DI RISPONDERE. BUON POMERIGGIO E BUONO STUDIO.

Da: Sergio Bonelli25/04/2012 14:58:44
Zagor 72 ce l'hai fatta? Come tuo ideatore spero di si

Da: marina60 25/04/2012 15:03:54
C'è nessuno della Toscana?

Da: per dirla tutta25/04/2012 15:08:07
@docenti di scuola unita

Quello che contestate risulta palesemente infondato e pretestuoso in quanto  le motivazioni addotte non hanno valenza. La traccia del "saggio" non conteneva errori che poteva fuorviare i candidati nella elaborazione. Chi non ha ottenuto il risultato sperato deve recitare solo il mea culpa... qualsiasi testo chiarisce con precisione il concetto di GOVERNANCE!
In merito allo "studio di caso" anch'esso era esplicitato con chiarezza.

Da: x nunzia25/04/2012 15:09:21
il giorno dopo degli scritti eri molto abbattuta e per tua stessa ammissione nutrivi dubbi sul superamento della prova, un po' più di onestà non ti farebbe male.. è un bene che non ti ritrovi una scuola in mano.. continua pure con le tue farneticazioni.. ma attenta a non perdere del tutto il cervello

Da: la commissione lombarda25/04/2012 15:10:39
ha valutato nel modo equo e corretto la ciarlatana.

ma non credo sia vero, non credo abbia già avuto l'accesso agli atti.
L'importante è che l'abbiano trombata.
Adesso bisognerebbe toglierle la cattedra...

Da: zagor72 25/04/2012 15:11:59
Sergio Bonelli
No, l'ho scritto ieri tra i primissimi a visionare l'elenco. Va bene così, in fondo avevo solo letto, non studiato. Non è facile farlo, con un triennio di liceo da seguire e non avendo avuto esperienza sul campo. Sono contenta x chi ha superato lo scoglio: secondo me sono tutte persone che meritano. In bocca a lupo a tutti.

Da: accipicchia!25/04/2012 15:16:18
Nunzia, tesoro, tu porti sfiga! Cosa c'entrano gli altri se ti è andata male? C'è gente che ha preso 30 ed ancora dice che non è sicura e tu ti autovaluti, auguri la luna nera e quant'altro. Rilassati, esci, dormi!

Da: primus inter pares25/04/2012 15:18:09

@evakant,

non mi son mai permessa di dire che chiunque ricopra un incarico lo abbia ottenuto per "vie traverse" che esulano dal merito e dalla capacità individuale, solo che nella maggior parte dei casi,il vorticoso giro di nomine,spesso limitate a una cerchia,sempre uguale,diventa quantomai sospetto,soprattutto se quei medesimi nominati,nel quotidiano non brillano per precisione, presenza e responsabilità....anche un allocco capisce che ci sono interessi di altro tipo alla base ,ma che con il merito nulla hanno a che vedere...
diciamo pure che sono fortemente condizionata dalla mia esperienza che risponde alla situazione che ti ho descritta che funge da deterrente a chi,magari voglia proporsi o abbia anche la volontà di fare qualcosa....e ti garantisco che a scuola, il valore dei singoli è notorio,eppure,pur volendo, in quella "casta",tu non entri!
perchè?
perchè magari sei notoriamente contro i compromessi, sei una persona onesta, sei leale, sei responsabile....tradotto un ostacolo,un problema!

e quindi,una persona che magari vuole provarsi in altro,cosa dovrebbe fare? rinunciare?
visto che in piaggeria sono davvero carente e non intendo cominciare ora ad affinarla,allora ho provato ad aggirare l'ostacolo....e arrivarci dalla porta principale!

@primus,
grazie come sempre, la mia stima per te non diminuisce....e sai quanto mi è dispiaciuto che l'avventura sia terminata non come speravi!

Da: primus inter pares25/04/2012 15:21:22

@zagor,

tutta la mia solidarietà e mille auguri per tutto...

Da: zagor72 25/04/2012 15:28:10
@Primus
Grazie e in bocca al lupo.
Saprò ricavare mille soddisfazioni dal mio lavoro e quando i tempi saranno maturi (se ci sarà ancora la possibilità) mi metterò a pensarci seriamente a incarico dirigenziale.
Un abbraccio

Da: evakant25/04/2012 15:28:29
@primus
Vero. Ma le cose si possono cambiare anche dall'interno e dal basso.
A scuola mia è successo...e si comincia a sentire meno la puzza di muffa che c'era prima.
Anyway, ti auguro tutto il bene che meriti.

Da: Mario 125/04/2012 15:29:32
ma quale è il forum per i ricorrenti al concorso?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum