>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

70 DIRIGENTI AGENZIA DOGANE
3188 messaggi, letto 27881 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>

Da: Ricevitore capo05/03/2008 16:02:36
X futuro dirigente....beato te che ci credi....
Ridicolo sei tu, oltre che ignorante e insensibile.
Ma sei così anche sul lavoro? Ti poni talmente male da renderti odioso.
Spero di non conoscerti mai

Da: Vincitore futuro dirigente05/03/2008 19:15:26
Eccoci a noi caro rb.
Premetto che mi sei simpatico, quindi non ho intenzione di questionare con te, tanto più che sarai un mio futuro collega.
Le tue frasi sconclusionate scritte lunedì scorso hanno sortito lâeffetto di rovinarmi il âMaresciallo Roccaâ, nonostante Proietti, devo ammetterlo non era certo al massimo.
Ti riconosco il merito di avermi innervosito....sai Rocca è Rocca....
Meritavi però una risposta adeguata e ponderata, allâaltezza del tuo rango di dirigente.
Veniamo al dunque allora.
Nonostante le frasi di cattivo gusto che mi hai rivolto nel tuo ultimo sciagurato intervento, io ti voglio porgere la mano. Questo non prima di averti fatto qualche domanda ed avere effettuato qualche (a questo punto obbligatoria e spero chiarificatrice) considerazione.
Per quanto tempo hai scaldato la poltrona?
Ti è mai venuta in mente un'idea originale che possa "scuotere" la tua amministrazione dopo anni di lassismo?
Sei un imboscato o hai avuto anche incarichi di responsabilità?
E com'è il rapporto con i tuoi sottoposti?
Vedi cosa c'è, tutti i dirigenti appena nominati devono fare un po' di autocritica, riconoscere i propri limiti e stabilire alcuni paletti con quelli che saranno i loro sottoposti.
Non ti conosco, ma dal poco che so di te non credo tu abbia mai fatto cose del genere. Vedi, nessuno di noi può da solo cambiare l'amministrazione, ma uno spicchio piccolo piccolo sì.
Tu non hai fatto nemmeno quello, ne sono certo. Io sin dall'inizio cercherò un incarico in prima linea, come direttore di un ufficio unico possibilmente, perchè il toro va preso per le corna, con forza e coraggio.
Da subito voglio scontrarmi con i problemi, affrontarli e risolverli, perchè solo risolvendone tanti si cresce e si matura.
I miei sottoposti avranno delle regole rigide, semplici ed essenziali.
Chi di loro lo meriterà andrà avanti.
Tutto ciò che con me non è stato fino ad ora fatto, io lo attuerò.
Non sono un despota, sono uno che ha sempre lavorato (e bene) ed intendo continuare a farlo. E soprattutto non sono uno che sfugge ai problemi o li evita.
Chi lavorerà con me si adeguerà, altrimenti verrà escluso da qualsiasi incarico....
Sono consapevole di avere unâoccasione unica e la sfrutterò fino in fondo. Da parte mia offrirò la massima professionalità la massima preparazione e il massimo impegno.
Sono certo, anzi certissimo che anche gli altri vincitori sono preparati, e come hanno già ampiamente dimostrato questa preparazione dal punto di vista teorico, altrettanto faranno sul campo, quando si tratterà di tradurre in atti concreti quanto già appreso dai testi.
Anche se potrò vantarmi di essere uno dei più giovani dirigenti di questo Paese, non sono un bambino, e qualche anno di esperienza alle spalle posso garantirlo.
Se câè qualcosa ancora da apprendere lo farò, avvalendomi dei migliori del mio ufficio. E statene certi non faticherò ad individuarli. Tutti loro saranno premiati adeguatamente, e se lo saranno, statene certi, lo meriteranno!!!
Lo scambio sarà reciproco e porterà benefici a tutti, per primo allâufficio, che sarà al centro del mio operato. Sogno un ufficio modello di efficienza, moderno e funzionale. Ma la modernità che imporrò sarà tecnologica, ma soprattutto mentale. Tutti dovranno pensare in modo differente da quanto fatto fino ad ora.
Finalmente metterò in pratica quanto da me appreso nei vari corsi, una volta per tutte tradurrò con delle linee operative tutta quella benedetta teoria che mi hanno insegnato e che vi insegnano senza che nessuno si sia mai preoccupato di applicare.
Sono certo che dopo il primo periodo tutti mi riconosceranno, e ben presto nessuno si preoccuperà più di discriminarmi perché provengo da unâaltra amministrazione.
Il settore audit sarà curato da me personalmente, almeno allâinizio, la deontologia professionale e il decoro dellâufficio devono cambiare radicalmente e per tutto il periodo in cui io sarò a capo dellâufficio seguiranno canoni rigidi e precisi.
La leadership, la dirigenza e il potere sono tre concetti che si reggono su un metodo, uno stile di direzione, sono unici ed indissolubili e si adattano alla persona vestendola perfettamente
E il mio stile sarà unico.
Ve lo garantisco.
Dormici sopra collega, mi raccomando!!!

Da: x VFDirigente05/03/2008 19:18:38
sembri un pochino represso...

Da: id_est05/03/2008 19:20:23
dovresti curarti ... lascia perdere la carriera ... pensa alla salute

Da: x VFDirigente05/03/2008 19:25:42
però da uno bravo...mi raccomando!

Da: dubbioso05/03/2008 19:40:30
ma questo qui da dove è uscito...dalla busta delle patatine????

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: marina05/03/2008 19:53:40
Per VINCITORE FUTUTO DIRIGENTE
Ma tu pensi di essere sopportabile al genere umano????
Per fortuna raramente si incontra gente presuntuosa ed arrogante come te!!!!!
Se è questa la selezione che viene fatta Dio ci salvi.....
Ma io tutto sommato credo che tu stia scherzando non puoi essere  raccapricciante nei modi e stili di vita così come lo sei nelle parole..... almeno io mi rifiuto di crederlo.
In ogni caso buona fortuna a chi lavorerà con te .....ne avrà davvero bisogno.

Da: affer05/03/2008 20:16:13
non ha ancora capito che il concorso verrà annullato. Questo dimostra quanto è scemo

Da: rb05/03/2008 20:43:25
Oddio pensavo che dopo aver toccato il fondo e aver cominciato a scavare ti fossi fermato... ma evidentemente non sono ai livelli della tua intelligenza. Però sono pefettamente in grado di farti saltare i nervi come abbiamo già visto e di questo me ne compiaccio davvero!
Una persona così non potrà mai essermi simpatica o stimabile e non mi interessa nulla delle tue farneticazioni già adeguatamente commentate dai miei colleghi. Però devo dirti che stai copiando, inutilmente, il mio stile ma non riuscirai a provocarmi come ho fatto io perchè sei troppo autoreferenziale anche solo per capirlo.
Io non intendo spiegarti qualcosa che tu non imparerai mai non solo da me ma da qualsiasi altro Dirigente e non starò a vantarmi di miei successi che semmai interessano solo me e non costituiscono interesse per nessuno.
Ti posso assicurare che ho scaldato la poltrona perchè, udite udite, anche a me e a molti altri colleghi doganali piace lavorare,a nche in piedi, di corsa, accoscaiti etc etc. E di idee più o meno brillanti ne ho avute io, i Dirigenti ma di più, anche per un fattore numerico, i funzionari che tanto stai denigrando .. e te l'assicuro io che conosco i miei polli, tu non puoi sei ignorante in materia. 
Il mio rapporto con i collaboratori (non sottoposti ahiahiai ti sei tradito caro il mio visionario) è equilibrato e i risultati non ti riguardano, parlano gli obiettivi raggiunti dalla mia struttura che non conosci (tranne nell'ipotesi in cui dovessi collaborare con me  ... poperino direbbe mio figlio).
Non hai alcun titolo per dare consigli professionali a chi non conosci
non hai alcuna ESPERIENZA, ti ripeto, rassegnati. Il tuo supposto stile dirigenziale sembra essere un florilegio di stupidaggini e di nozioni appiccicate in modo approssimativo e presuntuoso che non ha alcuna possibilità di realizzazione perchè manca una cosa essenziale ossia la volontà reale di lavorare in team, nel rispetto dei ruoli assegnati. Tu pensi di comandare, di dare regole rigide, di minacciare, di elargire premi che, rassegnati, non potrai dare se non nelle tue sconclusionate scorrerie nel mondo dei sogni (ovviamente solo tuoi).
Mi sembri, purtropppo per te, una persona sola ma per scelta dal momento che tu vuoi isolarti in quanto è l'unico modo per trovare qualcuno che ti apprezza ... cioè te stesso.
Cambiare anche un frammento di PA si fa in altro modo, ma nessuno te lo insegnerà mai perchè i libri servono fino ad un certo punto poi subentra qualcosa di personale che tu non hai, vai avanti per stereotipi.
Ti ripeto non puoi giudicare con incrollabile certezza chi non conosci
e ricordati che un torero scarso finisce incornato miseramente e tu non sai cos'è una dogana operativa e nessun pazzo di darà subito un ufficio delle dogane perchè la forza ed il coraggio non bastano, occorre un po' di umiltà che per te è una parola ignota. 
I tuoi collaboratori .. ops pardon ... sottoposti... ti lasceranno da solo e te lo sarai meritato, mica siamo nell'antico Egitto. Le regole sono date dal modus operandi amministrativo mica sei il dominus, non sei niente soprattutto da solo... ma ci sbatterai il grugno , sempre che ci diventi dirigente.. e i problemi ti faranno una risata in faccia quando ti guarderanno in crisi profonda. Anche perchè i migliori dovunque andrai ti guarderanno con sano e giustificato sospetto e ti lascerannno solo, anche perchè sarà facile riconoscerti.
No non sei un despota perchè sei assolutamente sprovveduto ed incauto perchè non sai con chi stai interloquendo e posso anch'io essere giovane (la gioventù non è un  vanto ...sei presuntuoso eh)  e con incarichi impegnativi ... non ti conviene andare oltre perchè tipotresti fare malino, te lo dico amichevolmente. Un silenzio rispettoso per i tuoi colleghi candidati (molto più intelligenti di te anche se indirettamente li stai mettendo in difficoltà) e operoso per risparmiare energie per studiare bene , questo è il mio consiglio, ma tu sei troppo sveglio per accettarne da chi ha più esperienza no?
Non ti auguro di collaborare con me perchè te ne potresti pentire ma sicuramente visto che di imboscamenti, sponsor ne parli agevolmente troverai il modo per stare lontano da me, che è meglio per tutti e due. 
Per il settore audit anche qui nulla di nuovo e poi ricorda c'è l'audit centrale ..      
Beh ora basta... ricorda non abbiamo bisogno di divinità da cui attingere il sapere gestionale , ne sappiamo già molto credimi, le tue idee sono già note non scopri nulla caro mio e la teoria è una cosa la pratica è un altra. Anche io ho fatto tantissimi corsi mica hai l'esclusiva eh! e l'applicazione della teoria non è una tua prerogativa.
Come di consueto ti invito a riflettere bene perchè il tuo è un attegiamento autolesionista per la sua evidente ed inconfutabile arroganza e presunzione.
Dormici sopra tu, io non sprecherò il mio tempo con te, d'ora in avanti, tranne fesserie di dimemsioni colossali che dovessi leggere  .. quindi mi sa che ci rileggeremo presto. 
Dormici sopra collega, mi raccomando!!!

Da: Vincitore futuro dirigente05/03/2008 21:25:19
Una rapida replica al dirigente (non aspirante haimè). Poi fino a domani non vi rompo più, giuro.
Innanzitutto grazie per la serie di complimenti, d'altra parte sarò forse il più giovane dirigente d'Italia, e questo è un dato obiettivo.
Innervosito mi sembri più tu che io, visto che nessun dirigente di nessun ente avrebbe sprecato un centesimo di secondo per replicare alle mie mail...tu l'hai fatto a quanto pare...
Quanto valete l'avete già dimostrato con questo concorso e con quelli precedenti(se ne esiste qualcuno sopravvissuto ai ricorsi).
Non siete in grado nemmeno di organizzare un concorso e pretendete di dare consigli ai nuovi dirigenti...ahi ahi ahi...
quanto valete l'avete già dimostrato elargendo incarichi dirigenziali a pioggia, quanto valete lo dimostrate ogni giorno nella gestione fallimentare di uffici unici, quanto valete lo dimostrate ogni giorno con un apparato comunicativo che fa ridere, provate a leggere un comunicato stampa...(a proposito poperini, i comunicati stampa non si protocollano, è l'ABC della comunicazione...ma lasciamo stare...).
L'audit? funziona da voi? Sì funziona benissimo per fare ingrassare i dirigenti, avete gente con 2 lavori e la conoscete benissimo e rompete i c...... a poveri dipendenti che vivono di stipendio...
Quanto valete lo si può evincere semplicemente leggendo i post di questo forum, fatti di gente comune semplicemente indignata di tutti voi...
Un ufficio comunicazione con un dirigente (ad incarico???) e 15 dipendenti....che ridere, nemmeno la microsoft se lo può permettere tra un po'...
E di esempi ne ho, ne ho a decine.....accontentati per ora.
Con me una piccola nicchia di paradiso ci sarà...
Lo sò che ti dispiace ma devi rassegnarti...33 nuovi dirigenti presto varcheranno la soglia.
Ciao futuro collega

Da: id_est05/03/2008 22:04:34
Signori ... è evidente che siamo di fronte ad un mitomane ... se potete lasciatelo perdere ...

Da: rb05/03/2008 23:07:30
Ti comunico , informati, che non sarai l'aspirante giovane dirigente d'italia (o conosci tutti i partecipanti ai concorsi tuttora pendenti in Italia) ma il più sprovveduto si senz'altro.
La tua reazione dimostra anzi tradisce un nervosismo che sconfina nella scurrilità (non è dignitoso per un semidio come te..) ma rientra nel tuo personaggio, perchè forse sei diventato una macchietta da avanspettacolo.
A me non frega nulla di te e trovo DIVERTENTE perdere tempo con te anche perchè lo faccio a tempo perso e non levo nulla al mio lavoro e alla mia famiglia.
Questo concorso è una farsa e alla fine rideremo vedrai. Potrei criticare la mia amministrazione , ma a pieno titolo (visto che ne faccio parte), lo possono fare i miei colleghi (e lo fanno legittimamente), ma tu sei l'ultimo a poterla criticare; questo privilegio non ti appartiene, devi solo pensare alla tua di amministrazione che fa acqua da tutte le parti (non fa eccezione ), a studiare e riflettere su tutte le fesserie che stai postando da parecchio.
Però vedo che credi di essere informato sull'organizzazione amministrativa doganale anche se sai solo vedere le cose negative, mentre ce ne sono di positive e non sarà un poveraccio come te a poterle giudicare.
Mi sa che ha ragione il collega , sei un represso e forse sei anche tu un collega (il che confermerebbe il tuo evidente senso di rivalsa e il tuo stato emotivo). Lascia perdere audit e comunicazione non sei in grado di insegnare niente e non sai nulla del loro funzionamento e dei loro risultati; se il concorso è stato gestito da incompetenti non c'entra nulla con i miei interventi volti a difendere la professionalità dei miei colleghi che tu offendi giornalmente; lo scopo è quello di farti innervosire, e mi piace fare innervosire i palloni gonfiati. Mi fai veramente ridere sai?
I colleghi sono giustamente indignati ma soprattutto  per come hanno selezionato i candidati per gli orali favorendo uno scempio indegno ancor più delle reggenze di cui tu parli dal momento che la loro professionalità è stata calpestata in maniera evidente.
Su altre fesserie che dimostrano la tua disinformazione faziosa è meglio tacere , sei troppo semplicista e presuntuoso per risponderti ancora.
Non è da Uomo sputare nel piatto in cui si vuol mangiare e se ti facciamo così schifo pensa a fare qualche concorso nobile così ti leverai di mezzo .... sempre che tu riesca a  passarlo ... ma dimenticavo che sei un pozzo di scienza .... pozzo nero però...
Per il resto ti assicuro che accoglierò, anzi accoglieremo, tutti i nuovi dirigenti, soprattutto gli esterni che , se potrò, aiuterò a superare le difficoltà inevitabili che avranno all'inizio ...ovviamente tranne te sia perchè sei troppo superiore per accettare un qualsiasi aiuto da un Dirigente (che per convenzione scalda la sedia, vive di rendita di posizione, è stato incaricato e non è titolare .. ma cosa ne sai caro il mio saccente), dai tuoi sottoposti (è volgare parlare così' dei colaboratori ma l'hai detto tu, direi Fantozziano e vergognoso per chi vuole dirigere uomini) e perchè putroppo non arricchirai la nostra amministrazione ma solo il tuo portafoglio e rassegnati all'idea che il paradiso è solo del padreterno tu sei solo un piccolo uomo non puoi dare paradiso a nessuno.
Fatti una bella camomilla e a nanna ; magari domani ti sveglierai meno nervoso e con un pizzico di umiltà. Ricordati io sono dove tu vorresti essere e devi pedalare tanto ma tanto , quindi risparmia il fiato. Qui chi sta ROSICANDO sei tu caro mio , riflettici bene prima di risultare arrogante e patetico a tutti noi, anche se ormai è evidente che sei uscito da tempo fuori dal seminato e non hai le qualità per essere un coach e non le imparerai mai perchè non saprai scendere dal piedistallo.
   

Da: rb05/03/2008 23:10:05
ora lo farò , ti assicuro, ma mitomane o non mitomane , è vergognoso pensare che abbiano permesso a questo tizio di arrivare agli orali e abbiano escluso molte persone valide che conosco personamente.
Non mollate ragazzi e lottate insieme!!

Da: esterno06/03/2008 01:05:49
la mia sensazione è che chi studia non certo perde tempo a pavoneggiarsi: lo studio porta spesso con sè umiltà, e poi è inutile reggere la scena a chi solo in un forum crede di poter vincere un concorso
PIUTTOSTO ricordo l'e mail cui scrivere per organizzare accesso agli atti e ricorso
ricorsodogane@hotmail.it

Da: Vincitore futuro dirigente06/03/2008 08:39:37
Avete toccato il fondo. Stasera avrete l'onore di leggere il mio ultimo messaggio. Poi ci si vede sul campo.
A stasera per il commiato

Da: perplesso06/03/2008 08:50:42
mi inserisco nella discussione per solidarizzare con tutti quelli che non sono passati agli orali (ne conosco qualcuno) e per fare riflettere su un solo elemento: forse non avete capito che Vincitore futuro dirigente è un alter ego di... DIO!!
Le cose che farà sono possibili solo all'Onnipotente, e quindi non può che trattarsi del medesimo. Il suddetto onnipotente può fare quello che  ha sostenuto, e quindi è qiusto inchinarsi con rispetto.
Detto questo rivolgo una domanda a futuro dirigente o come c...o si chiama: ti capita mai di avere contatti sociali? non voglio andare oltre ma la vera domanda da fare è: hai mai avuto contatti intimi con persone dell'altro sesso o, come più probabilmente ti si addice, con persone del tuo stesso sesso?

Da: uno che non partecipato06/03/2008 09:08:03
Premetto di non aver partecipato al concorso.

Mi sembre patetico da parte vostra sfogarvi contro chi, meritatamente o no, ha superato le prove scritte, sfogatevi solocon la commissione o con il vostro Ministero.
E' giusto far valere i vostri (ipotetici) diritti ma non vedo perchè denigrare chi comunque ha provato come voi a vincere questo concorso. Può darsi che lui non sarà un bravo dirigente, ma chi assicura che voi lo siate.

Da: ricorsista06/03/2008 10:01:43
Cari colleghi, possiamo fare un pò il punto della situazione e conoscere quante richieste di accesso sono state inviate all'Agenzia delle Dogane?

Da: irriducibile06/03/2008 10:02:48
Ho appena ricevuto la mail di risposta dall'Ispettorato della Funzione pubblica, ve la giro:
Si prende atto, per quanto di competenza di questo Ispettorato, di quanto
segnalato nella sua mail del 29/2 u.s., facendo presente nel contempo che
qualsiasi segnalazione a questo Ufficio non è surrogatoria rispetto ad
eventuali ricorsi giurisdizionali da esperirsi, a tutela dei propri
interessi, sui termini e con le modalità procedurali previste dalla legge.

Vi invito nuovamente, come fatto in precedenza a segnalare l'accaduto all'Ispettorato, più siamo maggiore è la possibilità che intervenga, vi ridò i suoi riferimenti:
Ispettorato per la funzione pubblica 
Cons. Andrea Morichetti Franchi
Tel:  06.67797128
Fax: 06.68412071
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it

Lâarticolo 60, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 attribuisce allâIspettorato per la funzione pubblica compiti ispettivi di vigilanza sulla conformità dellâazione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento, sullâefficacia dellâattività amministrativa, con particolare riferimento alle riforme volte alla semplificazione delle procedure, oltre che sullâosservanza delle disposizioni inerenti il controllo dei costi. Con lâobiettivo pertanto di ridurre gli sprechi e eliminare ritardi o inadempienze della burocrazia, lâattività del medesimo Ispettorato è rivolta a:

â vigilare in stretta collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato sullâattività di spesa delle amministrazioni;
â controllare, relativamente alla disciplina delle incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi e dâintesa con la Guardia di Finanza, il corretto rapporto di pubblico impiego da parte del dipendente;
â verificare lâosservanza delle norme sui termini e sulle modalità di procedimento nellâambito dei rapporti tra cittadini, imprese e le amministrazioni pubbliche.

L'Ispettorato si articola nei seguenti servizi:

Servizio per la programmazione e l'analisi dell'attività ispettiva;

Servizio per l'attività di vigilanza sulle pubbliche amministrazioni.



Da: LI06/03/2008 10:11:55
vorrei spezzare una lancia a favore di futuro dirigente: si, è vero è un mitomane, un raccomandato di ferro, un frustrato..
esattamente come rb. entrambi sono dirigenti.
w l'italia

Da: totti06/03/2008 11:41:27
a VFD, ah bello de casa non sarai il più ggiovane diriggente.

alla SSPA stamo a entrà gente dell'80, 81, 82....

Da: Ricevitore capo06/03/2008 11:52:03
siamo scaduti proprio in basso. State facendo la gara a chi è + giovane ma vi rendete conto?
X Vincitore futuro dirigente, se stasera ci saluti festeggiamo alla grande....spero ti sia chiaro questo concetto

Da: mossad06/03/2008 12:07:21
LEGGETE LA DIRETTIVA DELLA PRESIDENZA CONSIGLI DEI MINISTRI N. 10 DEL 19/12/2007 PUBBLICATA SULLA G.U. N. 47 DEL 25/2/2008 RIGUARDANTE l'affidamento mutamento e revoca degli incarichi dirigenziali.

Da: ricorsista x totti06/03/2008 12:21:15
Perciò stiamo così inguaiati nella P.A. Perchè arrivano dirigenti dalla
SSPA, alla quale penso che sia superfluo ricordare come si accede.

Da: ricorsista06/03/2008 12:26:20
Comunque mi pare chiaro che non è una prerogativa dell'Agenzia delle Dogane il diritto amministrativo, visto in quale modo vengono predisposti gli atti, in particolare quelli relativi ai concorsi, che offrono il fianco a censure di ogni tipo. Non è un mica un caso che degli ultimi concorsi banditi dalla predetta Agenzia non c'è neanche uno che sia andato in porto. Suggerirei di dotarsi di esperti della materia.

Da: totti06/03/2008 12:30:02
bella ricorsì x mme!!

e mme sa che tte devi preoccupa si, molto più del real.....

o poi, dato co sai, perchè un c'accedi pure tu a SSPA che se divertimo...a pijarte en giro come faccio co diamantino

Da: Ser_Joe06/03/2008 14:42:24
Mi sembra che abbiamo tutti esagerato un poco...

Da: interno06/03/2008 15:13:04
è arrivata la raccomandata dell'agenzia, relativa all'accesso

Da: e cosa dice?06/03/2008 15:32:24
e cosa dice?

Da: id_est06/03/2008 16:07:21
è arrivata anche a me

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>


Torna al forum