>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ricorso prova scritta concorso 1400 ispettori
374 messaggi, letto 12205 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: accesso agli atti19/12/2015 11:24:34
Si la Pec è esatta, ma credo proprio che si debba passare per il tramite del proprio ufficio.
Rispondi

Da: detto tra noi.....effeefff 19/12/2015 11:37:49
Il metodo di selezione per temi è ingiusto ed obsoleto.
A questo punto bisogna lottare per cambiare il metodo di selezione e visto che ci siamo lottiamo anche per cambiare il metodo per i concorsi da commissario - magistratura - banca d'Italia - agenzia delle entrate - carriera prefettizia - e via dicendo.......
Rispondi

Da: criterio12319/12/2015 11:40:59
per ACCESSO AGLI ATTI:
quindi la richiesta degli altri elaborati si presenta in un secondo tempo...ossia in fase di ricorso al tar?
io ho sentito la segreteria nazionale del mio sindacato e mi ha detto di inserire nella richiesta atti anche la visone con eventuale estrapolazione degli elaborati 35/50 oltre ad una serie di verbali che dovevano essere redatti (spero siano stati fatti) dalla commssione.

bisogna appoggiarsi a qualche studio specializzato in questi tipi di ricorsi...pagare (magari poco a testa ma pagare) e andare avanti
Rispondi

Da: accesso agli atti19/12/2015 11:48:43
x Criterio123: allora puoi tranquillamente dire a quelli della segreteria nazionale del tuo sindacato che tu e loro non sono nessuno per estrapolare le prove scritte degli altri. Semmai si potesse fare, i titolari delle altre prove dovrebbero darti il consenso e ciò porterebbe ad una lungaggine mai vista.
Per la legge di riferimento degli accesso agli atti, allo stato attuale tu puoi richiedere il tuo elaborato (poiché titolare dell'atto) ed il relativo verbale di correzione (sempre del tuo elaborato)....stop.
Poi in sede di ricorso si può richiedere altro come gli altri elaborati, ma solo li, ovvero quando si è instaurato un altro iter amministrativo.
Rispondi

Da: Doyle  19/12/2015 11:49:55
Buon giorno sono doyle, qlc di voi mi conoscerà ... Sono con voi tutti👍»👍»👍»
Rispondi

Da: accesso agli atti19/12/2015 11:53:31
X Criterio123 : dunque fai la richiesta e chiedi le cose che ti riguardano....per ora, poi valuterai tu se il tuo compito vale e vai avanti col tar chiedendo una sospensiva e partecipando all'orale.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: accesso agli atti19/12/2015 11:54:24
Ciao Doyle e benvenuto in questo nuovo forum.
Rispondi

Da: accesso agli atti19/12/2015 11:58:13
Ma pure tu intendi eventualmente  fare un ricorso?
Rispondi

Da: perché non idoneo ?19/12/2015 12:02:33
quando ho saputo di non aver superato  la prova sono rimasto senza parole, come pure i colleghi concorrenti che mi conoscono; poi ho visionato l'elenco degli idonei e con estremo stupore ho potuto riscontrare che hanno passato la prova colleghi che sentiti lo stesso giorno dell'esame erano particolarmente depressi e dubbiosi  sul favorevole esito (ad esempio uno di loro mi aveva detto di non aver trascritto l'elaborato in bella copia). Inizialmente mi sono arreso ed ho buttato tutti i libri, poi mi hanno contattato molti colleghi e mi hanno riferito di aver saputo che persone veramente preparate, sia professionalmente che  giuridicamente, non sono risultate idonee e sono seriamente interessate a ricorrere in via amministrativa.
Mi sono confrontato con alcuni colleghi laureati (senza convenzioni) uno di loro con due lauree in materie di diritto e con mio ulteriore stupore mi hanno confermato di non essere passati, peraltro con un voto insignificante; il fatidico 28/50esimi. Nel mio reparto è passato un collega che a leggere gli atti redatti di suo pugno mi crea notevoli difficoltà a considerarlo più preparato del sottoscritto o di altri colleghi che sono stati "segati".

Premesso ciò, devo dire che sarebbe un grave errore fare di tutta un erba un fascio, perché se è vero che alcuni potrebbero essere stati "favoriti" è altrettanto vero che tanti degli idonei che conosco  hanno studiato tanto ed hanno meritato di superare la prova.

In queste ore mi sono confrontato con esperti in materia:
1) il ricorso al TAR in questi casi generalmente non ha un esito favorevole x i  ricorrenti.
2) per la visione degli atti non c'è nessuna regola rigida (sindacato-ufficio- direttamente via pec- ecc.) tutto è buono.
3) costi elevati del ricorso (diritto soggettivo) pertanto il ricorso è individuale si parla di  3.000,00 euro.

c'è un'altra possibilità per evitare il ricorso al TAR:
la condizione è che l'elaborato sia davvero ben fatto, non lasciando particolari margini di giudizio negativo;
bisogna poi individuare gli elaborati che a nostro giudizio siano "deboli-scarsi-difettosi" che saranno acquisiti unitamente ai nostri per poterli confrontare.
ricapitolando:
a) il nostro elaborato deve essere di ottima qualità;
b) gli elaborati degli idonei che saranno acquisiti e confrontati con il nostro devono necessariamente essere di una qualità almeno pari o inferiore;
c) i temi acquisiti dovranno poi essere discussi con relazione scritta, possibilmente  da un professore di diritto, che ne esalterà le affinità o differenze a nostro favore.

Senza accusare o dubitare di alcuno è possibile far confrontare a chi di dovere il nostro tema con quello di uno o più idonei che a nostro parere  siano di una qualità nettamente inferiore al nostro.
E' doveroso sapere  che l'acquisizione dell'elaborato del collega idoneo sarà notificata per conoscenza anche a quest'ultimo; niente di male, ma potrebbe crearvi imbarazzo se trattasi di un vostro amico.

Io personalmente ho 7 nominativi, tre di loro mi sono stati segnalati da un collega e non li conosco, fin qui tutto bene,  4 invece sono di mia conoscenza e preferisco evitare l'imbarazzo.

Potrei eventualmente comunicare la posizione e non il nominativo dei 4 di mia conoscenza ad un collega interessato il quale a sua volta potrebbe comunicarmi quelli che lui preferirebbe non coinvolgere per questioni personali.

Una cosa è certa, dovremmo formare un gruppo chiuso ed identificabile così da evitare l'intrusione di colleghi più fortunati che si divertono a sfotterci, oppure completamente estranei al concorso che si fingono interessati al ricorso solo per destabilizzare il gruppo.

Anche i colleghi idonei potrebbero essere interessati a conoscere le nostre discussioni, magari solamente per conoscenza o per paura, ingiustificata aggiungo io, di conseguenze negative in loro danno. Ingiustificata perché nessuno mai potrà modificare la loro posizione di idoneo. La discussione nasce semmai dalla sperequazione sul metro di giudizio.

L'imbarazzo semmai potrebbe nascere dal fatto che si acquisirebbe un elaborato che a nostro parere sia inferiore al nostro e questo potrebbe non far piacere al collega amico che potrebbe pensare male, vista l'ampia possibilità di scegliere fra 2127 idonei.

La prima possibilità che mi è stata consigliata non comporta spese.
Il ricorso al TAR è molto costoso.

Individuare l'elaborato più debole dei 2127 idonei significherebbe aumentare in modo esponenziale la possibilità, seppur minima di un favorevole esito dell'istanza di revisione in autotutela.
C'è un però...........
l'associazione collega non preparato = elaborato scarso non è sempre veritiera.
Ricordo infatti di aver visto almeno una decina di colleghi che copiavano oppure estraevano documentazione dai vestiti quando erano in bagno.
Questo è un problema serio perché potremmo rimanere con un pugno di mosche nella malaugurata ipotesi di estrarre copia di colleghi "disonesti".
Ben diverso è il caso di coloro che ci hanno eventualmente confidato e solamente prima di aver saputo di aver superato la prova,  di aver redatto uno scritto non completo, fuori traccia  o addirittura di modesto contenuto.

Mi si dice che la copia estratta di Caio (idoneo),  dal collega Tizio potrebbe a sua volta essere utilizzata anche dal collega Sempronio per il suo personale ricorso al TAR.

Altro problema il concorso prosegue il suo corso prima che si esprima il TAR.
PS. NON INVIATE NOMINATIVI O NUMERI DI POSIZIONE DI IDONEI PERCHE' AL MOMENTO NON MI INTERESSANO NE SAREI EVENTUALMENTE INTERESSATO SOLAMENTE DOPO UN INTENSO SCAMBIO X EMAIL CON PERSONE SERIE E IDENTIFICABILI E NON CON PERFETTI SCONOSCIUTI.
La mia personale battaglia, sia ben chiaro, non è contro i colleghi idonei, ai quali auguro il meglio, semmai  è contro un' Amministrazione "goffa" che non ha rispetto per la divisa che indossiamo, che disattende puntualmente l'ordinamento e regolamenti,  che riesuma solamente quando si tratta di comminare ai colleghi le sanzioni disciplinari, ma che viene gravemente disatteso quando si tratta di riconoscere il nostro sacrosanto diritto di progressione di carriera e mi riferisco allo scempio di indire un concorso interno per il ruolo ispettore a distanza di oltre dieci anni dall'ultimo; di includere i sov. capo come il sottoscritto nello stesso iter concorsuale del ruolo agenti senza riconoscere la funzione di UPG che svolge da più di 10 anni.
A mio personalissimo parere tutti i 6.900 circa candidati sarebbero dovuti passare. Un'amministrazione che ci insulta attribuendo per tutti gli esclusi un voto insignificante 28/50 esimi e per gli idonei 35/50 esimi, senza neppure informarsi se fra loro ci sono colleghi laureati. Che ci fa comprare i testi e ci fa studiare per due anni (2013) per poi escluderci dopo aver redatto un' ottimo elaborato con una unica traccia ridicola.
Poi ci stupiamo se  ci sono colleghi che si fanno raccomandare per non farsi sfuggire l'unica occasione della loro vita per progredire in carriera; un treno da non perdere perché passa ogni 13 anni se tutto va bene.
auguri a tutti


Rispondi

Da: tratto pen19/12/2015 12:06:49
Non serve inoltrarla d'ufficio.  Lo fai con la tua posta certificata.
Rispondi

Da: tratto pen19/12/2015 12:28:05
Per : perché nn idoneo ? Sono d' accordo su tutto. Io prima voglio vedere il mio elaborato e la valutazione apposta nel verbale poi  decidere il da farsi.  Dove ti posso contattare ?
Rispondi

Da: Conte Max19/12/2015 12:28:40
Grazie di tutte le dritte ragazzi. Ma se siamo tanti,  il capo della polizia, potrebbe anche avviare un indagine interna. Se eravamo un paese civile non si sarebbe svolto una prova che si presta così facilmente a manipolazioni. Meglio i quiz a risposta multipla. È da quando hanno iniziato a correggere che sento ovunque che le telefonate sono tante. Per carità,  una meta o più è passata con le proprie forze non ci sono dubbi, ma se qualcuno  o piu, e'passato grazie alla chiamata da casa non vengono di certo a dircelo. Se eravamo un paese civile e trasparente minimo tutta la commissione avrebbe avuto tutti i telefoni sotto controllo a garanzia di un concorso pulito.
Rispondi

Da: Casi strani19/12/2015 12:36:07
Ciao ragazzi io sono 30/50
Detto tra noi ho sentito di  un ragazzo che qualche settimana fa era riuscito a sapere l'esito del suo elaborato...a suo dispiacere TRONCATO!
Ieri però è avvenuta una magia: 35/50
Adesso non so se è vero perché me lo hanno raccontato però la fonte è seria e attendibile!
Io dalla mia chiederò l'elaborato! Poi per il resto vedremo...anche perché non ci sarebbe nemmeno tempo per preparare l'orale!
Ciao a tutti
Rispondi

Da: Doyle  19/12/2015 12:37:36
Voglio fare il ricorso
Il
Mio tema è stato valutato 20
Sono un sov capo con quasi 30 anni di servizio
Corso 17 Bolzano
Sono in forza ad una sezione Polpost altamente operativa
Faccio giornalmente polizia giudiziaria classica ed informatica ,  mi rapporto giornalmente per ragioni di ufficio con pM , giudici, consulenti tecnici avvocati ecc ecc disquisendo di diritto e procedura penale, ho fatto anche il pM per i reati di competenza del giudice di pace.,,,
Chi mi conosce su questo spazio virtuale mi conosce e mi conoscono anche dei bravi ragazzi in dv.. Non sono uno sbruffone arrogante, un saccente, uno snob ....
Mi piace confrontarmi con tutti i miei colleghi .. Attingo con umiltà alle risorse altrui e condividile mie

Non ritengo assolutamente di aver fatto un tema da 20... Ho citato giurisprudenza e dottrina, ho fatto un tema lineare... Non dico da 50... M'a comunque da 35 sicuro....

Voglio fare ricorso per queste ragioni..... Scusatemi
Rispondi

Da: perché non idoneo ?19/12/2015 12:43:02
GLI ORALI INIZIERANNO A FINE GENNAIO.

PER IL CONTATTO:

ATTUALMENTE HO SCRITTO AL COLLEGA
strarabot@yahoo.it

PER VALUTARE COME CREARE UNA RETE DI CONTATTI SICURI

A PRESTO.
Rispondi

Da: Sempronio 77 19/12/2015 12:43:59
Richiediamo l'elaborato e vediamo se c'è una strada di ricorso senza spese già sono rimasto parecchio male dopo gli esiti , non vorrei rimetterci anche i soldi .
Rimango in attesa .
Rispondi

Da: DEL19/12/2015 12:44:40
Per tratto pen: dopo aver acquisito la copia e la scheda di valutazione, qual'è il passo successivo? mi spiego meglio: come si può essere certi che il nostro eleborato meritasse davvero almeno 35/50? io credo di aver trattato la traccia in modo completo e la valutazione data è di 28/50.
Rispondi

Da: Il conte bianco 19/12/2015 12:46:23
x WMD: "navighiamo sempre nell' "ambiquità". Collega ma dove cazzo ti presenti col ricorso! Tutti i tuoi messaggi raccolti su di un foglio protocollo non ne riempirebbero neanche una mezza facciata eppure gli strafalcioni di grammatica e sintassi non si contano. Non oso immaginare cosa potresti aver combinato anche in soltanto quattro facciate complete. Povera lingua italiana! fatti un esame di coscienza, riconosci i tuoi limiti e vattene a casa lasciando i tuoi soldi sul conto corrente che potrebbero servirti per altro. E che cazzo! C'e' un limite a tutto!
Rispondi

Da: perchè non idoneo19/12/2015 12:50:48
RIPETO STO CERCANDO DI STRUTTURARE UN'ALTERNATIVA AL RICORSO AL TAR - AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA -
E' UNA STRADA TORTUOSA MA CON L'AIUTO DI COLLEGHI SERI E PREPARATI SI POTREBBE FARE UN TENTATIVO.
I PRESUPPOSTI LI HO SPIEGATI IN DETTAGLIO NEL POST PRECEDENTE.

E' TRISTE DIRLO MA BISOGNA SPINGERE SU TEMI "DEBOLI"

MI STO INFORMANDO SU:
1_) SE RICHIEDO DI VISIONARE IL MIO ELABORATO ED IL GIORNO X.X.X. MI VIENE CONCESSO, POSSO SUCCESSIVAMENTE RICHIEDERE IN VISIONE ALTRI ELABORATI DI IDONEI.
2) COSTI PER ESTRARRE LE COPIE VISTO CHE A CONTI FATTI VORREI RICHIEDERE IN TOTALE CIRCA 10 TEMI (SI PAGA A PAGINA). E LA BRUTTA?

IN TRIBUNALE SINO A 50 PAGINE SI PAGA MI SEMBRA 38 EURO.

Rispondi

Da: Anch''io 2819/12/2015 12:54:48
Ragazzi sono uno dei non idonei con 28 pur avendo svolto a mio parere un tema esaustivo. al di là di questo secondo voi con 28 è  realistico fare ricorso? oppure è consigliabile solo dal 30 in su?
Rispondi

Da: COMPITO ANNULLATO19/12/2015 12:55:46
qualcun altro nella mia stessa situazione, ovvero con il compito annullato senza avere la benché minima idea del motivo?

qualcuno inoltre è a conoscenza di quali possano essere i possibili motivi di annullamento e se sono codificati?
Rispondi

Da: Incubo84 19/12/2015 12:57:06
Ci sono anche io...
Rispondi

Da: Sempronio 77 19/12/2015 13:03:26
Ma se dopo aver verificato le nostre identità facciamo un gruppo Whatts app ?
E immediato e accessibile da ogni dove .
Fatemi sapere .
Rispondi

Da: magistralestatistico 19/12/2015 13:13:10
Significa che la prossima volta che il caro padrone cercherà in studio una consulenza statistica ci alzeremo la quota per recuperare le 3000 euro. Avanti con il ricorso. E' evidente che ci sono due blocchi di sufficienze. Tra il 28 e il 35 esiste un muro. Ho dimenticato un accento!? Ho esimente. Ricopiando alla dodicesima ora della prova questi sono gli errori. Non il contenuto che si e' già strutturato alla prima ora. Io ho seguito in panel il campione dei miei locali che hanno superato. Lo ho consegnato in busta chiusa a mia moglia ieri l'ha aperta . Perché le nostre graduatorie sono pubbliche. Nomi e cognomi dei prossimi difensori dello stato sono alla visione pure del più ceco di Anonymous. Ognuno ha una sua convinzione. Io sono strasicuro che meritavo il superamento andiamo avanti. Consiglio anche a chi e' meno sicuro di tentare. Andiamo avanti con le informazioni utili. Fate domanda sia in pec privata che in ufficio. Siete voi gli interessati. La pec vale come raccomandata . E' possibile chiedere copia degli elaborati Altrui. Hanno partecipato ad un concorso pubblico. Menzionate di essere consapevole che il diniego possa essere motivato e che seguirà informazione a contro interessati
Rispondi

Da: Doyle  19/12/2015 13:21:49
Il mio compito non era assolutamentr  da 4 (20) mi pare un insulto alla mia persona e alla mia capacità lavorativa.,,.mi dispiace ma voglio propri acquisire gli atti e falli vedere ad un pM che conosco e che mi conosce👍»
Rispondi

Da: mik7819/12/2015 13:25:43
Ciao a tutti,

come faccio a contattarti "perchè non idoneo?"...?
Rispondi

Da: facciamoci valere19/12/2015 13:30:54
Ragazzi vedo che cominciamo ad essere parecchi...bene!!!
Rispondi

Da: wmd 19/12/2015 13:31:33
Secondo me sollecitare l autotutela potrebbe essere fattibile! Si puo chiedere di rivalutare gli elaborati, altrimenti ricorso al tar!
Rispondi

Da: wmd 19/12/2015 13:33:46
Poi c è anche il ricorso straordinario al capo dello stato!
Rispondi

Da: Greyman 19/12/2015 13:46:57
Ciao a tutti .. Mi aggrego anche io
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)