>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1784912 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 816, 817, 818, 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: ho perso il filo.... 02/01/2017 17:51:24
X also
Se ti riferisci a me sbagli, anche fra i cinquantenni ci sono persone valide che non hanno mai avuto un incarico e vorrebbero dimostrare il proprio valore

Da: ho perso il filo.... 02/01/2017 18:01:41
X also
Il giovane si sente frustrato? E il cinquantenne che si vede continuamente scavalcato come si sente? Dovrebbe anche "trasferire la sua conoscenza ed esperienza" al giovane? Con il piffero!
Il giovane aspetterà il suo turno

Da: amateci 02/01/2017 20:52:39
il 50enne è fuori mi dispiace
l'esperienza serve è ovvio ma dopo five years l'hai acquisita nel 90 per cento dei lavori che facciamo in agenzia...poi cmq devi far lavorare gli altri e abbiamo sempre affermato che ci sono moltissimi funzionari che hanno esperienza e che lavorano per capi team pos pot e quant'altro

Da: 1718 02/01/2017 21:58:07
Ricordo a tutti che l'esperienza gioca un ruolo relativo.
Ci sono molti cinquantenni assunti con leggi speciali, ex ferrovieri, ex dazieri, ex uffici iva/registro, con competenze/conoscenze molto limitate.
Negli ultimi 10/15 anni hanno fatto ingresso molte giovani leve, altamente scolarizzate, qualificate e preparate (fanno letteralmente il culo a cappello di prete ai "vecchi" old style).
I "vecchi" old style hanno anche, quasi tutti, una mentalità vecchia e obsoleta. Campano di "rendite di posizione" sotto il falso mito dell'esperienza.
Detto questo, un giovane quarantenne laureato non aspira mica ad un becero posto da capo team...
Aspirerebbe alla carriera dirigenziale, se ve ne fossero le possibilità, con concorsi seri (e non gestiti dall'Agenzia..).
Ma per "crescere" potrebbe iniziare anche con una esperienza da semplice "coordinatore" (con tutte le carte in regola per potere  fare ciò).


P.S. Ho 57 anni e sono in amministrazione da 32 anni.

Da: alba dorata per 1718 02/01/2017 22:01:42
Invece di metterti a fare il coordinatore servo ti consiglio di metterti a studiare perche' per diventare dirigente devi superare un concorso.

Da: 1718 02/01/2017 22:18:32
Se l'invito è rivolto a me ha perso completamente la bussola.
Non ho bisogno (e, francamente, a 57 anni ho il potere enorme di mandare tutti a fanculo) di "ambire" ad un posto di "coordinatore".
La mia vita professionale è sufficientemente appagata.
La mia vita extra moenia risulta ancora più appagante.

E poi, studiare per quale "concorso"?
Tutti quelli banditi non hanno superato il vaglio del giudice amministrativo.

Il consiglio che darei ad un giovane preparato e volenteroso di "mettersi in gioco" è quello di...."cambiare aria" (trovando una valida alternativa)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alba dorata per 1718 02/01/2017 22:31:49
Bravo hai ragione.Cambiare aria.Io semplicemente mi faccio grandi risate.Sono dei poveri illusi.Io di anni ne ho 59 e pensa quanto mi interessi.

Da: ho perso il filo... 02/01/2017 22:34:27
X amateci
Pensi davvero che in 5 anni hai imparato tutto?
Sei proprio fuori strada oppure finora hai fatto solo codici fiscali.
Ci sono attività in cui non bastano nemmeno 10 anni!
X 1718
I cinquantenni non sono tutti ex ferrovieri, ci sono tantissimi colleghi che sono entrati direttamente nel mef (ora ae)

Per quanto mi riguarda magari tornare al mef!

Da: legittimo02/01/2017 23:21:08
Qualche riflessione insieme.....di seguito riporto uno stralcio della direttiva dell' Orlandi sul rinnovo delle posizioni ex art. 17 e 18........


>>>>>>>>>>>>>>>
…......questa fase caratterizzata da gravi carenze nella catena di comando. La presente direttiva indica come gestire la fase di rinnovo.
Gli incarichi in questione non comportano l'attribuzione di una qualifica superiore: conseguentemente, gli attuali titolari non possono vantare alcun diritto alla riconferma.
…................

D'altro canto, in un'ottica di trasparenza e di valorizzazione del proprio personale, l'Agenzia ritiene doveroso mettere alla prova tutti quei funzionari che, pur professionalmente validi, non hanno avuto finora modo di dimostrare le proprie capacità nello svolgimento di funzioni di maggiore responsabilità.
…........................

I responsabili sono, per le rispettive strutture, il direttore centrale, il direttore regionale, il direttore provinciale, il direttore dell'ufficio provinciale-Territorio (per le sole sedi di Milano, Roma, Torino e Napoli), il direttore del centro di Direzione Centrale del Personale
….............................
il responsabile della struttura valuta le manifestazioni di disponibilità pervenute e individua i soggetti a cui attribuire gli incarichi sulla base degli elementi di giudizio desumibili dall'analisi dei curriculum, dalle banche dati del personale, dalle esperienze lavorative, da eventuali colloqui individuali e da ogni altra modalità idonea ad apprezzare le conoscenze tecnico-professionali e le competenze organizzative degli interessati e ad approfondirne le motivazioni. Dovrà altresì tenere conto delle valutazioni conseguite dagli attuali titolari degli incarichi, sulla base delle quali potrà valutare l'opportunità di avvicendamenti (attribuzione agli attuali incaricati della stessa funzione ma in un'altra sede o con riferimento a una diversa platea di contribuenti, ovvero attribuzione di funzioni diverse).
In caso di esito infruttuoso della procedura, il responsabile della struttura può acquisire la disponibilità di un soggetto che, nell'ambito della medesima struttura, non sia stato selezionato per altro incarico alla cui selezione aveva partecipato; in mancanza, tenuto conto della necessità di coprire comunque la posizione, provvede di ufficio.

Il responsabile della struttura attribuisce l'incarico con atto scritto e motivato, redatto secondo il fac-simile allegato n. 4. Nella motivazione vanno accuratamente esplicitate le ragioni della scelta evidenziando, con riferimento alle qualità professionali del soggetto e alle caratteristiche e criticità dei singoli incarichi, le considerazioni che hanno determinato la preferenza espressa. L'atto di conferimento va pubblicato nel sito Intranet dell'Agenzia.
La procedura di conferimento va conclusa entro il 28 febbraio 2017;
….............>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Chiedo: ma tutto ciò dovrebbe valere, a maggior ragione, per i posti DIRIGENZIALI invece ?

Adesso che la ciccione è alla vigilia della defenestrazione vuole rifarsi la verginità......ma pensi ad ingozzarsi con il panettone per non perdere la linea da " moby dick" e lasci stare il resto, ha fatto già troppi danni.......

  

Da: Lenticchie03/01/2017 11:01:59
Per il concorso non disperate che domani esce il comunicato sul 403

Da: Baudi'' 03/01/2017 12:18:55
Chiedo scusa,
Alla luce dello stralcio della direttiva postata io leggo.
Premessa, belle parole, rotazione incarichi, nessun diritto acquisito, trasparenza, legittimità.
Centro del documento. I responsabili sono le figure apicali che decidono su curriculum esperienza valutazioni etc etc...
(deduco, giudizio insindacabile dato da chi forse nemmeno ti ha mai visto, su basi discrezionalissime..)
Fine del documento, i responsabili devono attenersi rigidamente alla direttiva bla bla bla...

Ma solo io leggo concetti e direttive che mal si conciliano col pubblico impiego e con l attribuzioni di ruoli posizioni e soldi in maniera DISCREZIONALE?

ma una di selezione oggettiva fatta mediante quiz teorici pratici e simulazioni di potenziali situazioni da gestire è difficile da prevedere?
Se fino ad oggi è stato quel che è stato.. Oggi di cosa perché dovremmo fidarci?

Da: Lenticchie03/01/2017 12:52:16
Archiviati gli incaricati, un nuovo fronte si apre
Come diceva qualcuno in questo forum, non si salva nessuno
Incaricati, pos, pot, art 17 e 18, tutti uguali
Qualcuno si era distratto e pensava di essere diverso
Perché ?

Da: amateci 03/01/2017 16:00:41
REGOLE SCRITTE ALTRIMENTI OGNUNO PUO' DIRE E FARE CIO' CHE GLI FA COMODO..........
QUINDI PROVE SCRITTE CONCORSI ETC.
TUTTI GLI INCARICATI ATTUALI, DALL'ULTIMO CAPO TEAM AL DIRIGENTISSIMO.....SI SONO AVVALSI DI REGOLE TEORICHE.

PERCHE'?

Da: X Tutti 03/01/2017 17:43:59
Mi piacerebbe sapere se il ricorso innanzi al giudice del lavoro di Cuneo relativo all'assegnazione di un incarico pos (udienza novembre e 2016)  abbia avuto un esito  e se si, quale.

Da: ho perso il filo...03/01/2017 18:59:16
x gli incarichi artt. 17 e 18 c'è una discussione apposita

Da: x ho perso la bussola03/01/2017 19:03:43
Ma vedi di annartene affanculo, chi cazzo se ne frega dei miseri art 17 e 18!!!!!

Da: e Dirpubblica?????03/01/2017 19:17:53
Ma dov'è Dirpubblica???
Scadono le POT e, in seguito alla proroga normativa del termine ultimo, l'Agenzia fa procedere i propri dirigenti di ruolo a "prorogare" le POT già assegnate senza procedere ad una nuova, seppur finta, procedura selettiva!!!!!
Insomma, un vero e proprio obbrobrio giuridico che peraltro rinnova il medesimo errore censurato dalla sentenza 37/2015...
Basterebbe un misero ricorso per far crollare questo ridicolo palcoscenisco delle oscenità, magari anche dei semplici motivi aggiunti ad opera di Dirpubblica nell'ambito della propria controversia già instaurata davanti al TAR Lazio....ed invece nessuno fa nulla consentendo che questo ennesimo scempio giuridico e prova di ignoranza e tracotanza rimanga ad esempio e monito della prepotenza dei vertici dell'Agenzia.
Ma dove sono quelli che, a parole, si ergevano a paladini della legalità ed ora, nei fatti, si dimostrano tali solo a fasi alterne o a seconda dei propri interessi???????

Da: .Gia03/01/2017 19:41:52
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:42:03
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:42:19
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:42:28
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:42:46
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:42:58
Fallo tu

Da: .Gia03/01/2017 19:43:09
Fallo tu

Da: Il laureato03/01/2017 20:36:03
Scusate...ma le foto di Rossella per Natale sono photoshoppate e pure male?

Da: X.Gia03/01/2017 20:49:53
Hai ragione tutti bravi con i ricorsi degli altri.

Da: Anac03/01/2017 21:08:56
Il direttore dell'Agenzia dei monopoli e delle dogane, Giuseppe Peleggi, è indagato dalla Procura di Roma con l'accusa di tentato abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta su un concorso per 69 dirigenti ritenuto dai pm truccato. [Fonte: "Il Fatto Quotidiano" del 03/01/2017]

Si riportano, di seguito, i collegamenti a due nostri interventi correlati alla vicenda del concorso per 69 dirigenti:

A seguito delle sentenze 9045 e 10155 della Sezione II del Tar Lazio, depositate oggi 28/04/2015, con le quali sono state annullati tutti gli atti del concorso a partire dalla correzione delle prove scritte, in una lettera del Segretario Generale della Federazione DIRPUBBLICA a Matteo Renzi.

Nella nostra richiesta di destituzione di Giuseppe Peleggi e di Alessandro Aronica, nell'ordine Direttore e Capo del Personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di tutti i componenti della Commissione d'esami.

Da: alba dorata x colmar 03/01/2017 21:15:38
COLMAR TORNA STO' FORUM ASPETTA A TE...SEI IN VACANZA IN QUALCHE LOCALITA' ESOTICA?

Da: x il laureato 03/01/2017 22:12:20
VISTE ANCHE IO LE FOTO DELLA ROSSELLONA NAZIONALE

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

METTE LE FOTO DI QUANDO AVEVA 30 ANNI

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA

Da: operaio finanziario 03/01/2017 22:13:58
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/dogane-concorsi-truccati-indagato-il-direttore-peleggi/

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 816, 817, 818, 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum