>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4149045 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2862, 2863, 2864, 2865, 2866, 2867, 2868, 2869, 2870, 2871, 2872, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Incompatibilita 15/08/2019 09:03:50
"In particolare, il conflitto di interessi può esprimersi non solo in termini di grave "inimicizia" nei confronti di un candidato, ma anche in tutte le ipotesi di peculiare "amicizia" o assiduità nei rapporti (personali, scientifici, lavorativi, di studio), rispetto ad un concorrente.

In presenza di legami idonei a radicare il sospetto di parzialità e, dunque, a determinare anche solo il dubbio di un sostanziale "turbamento" o "offuscamento" del principio di imparzialità, non è necessario comprovare che questi si possano concretizzare in un effettivo favore verso il candidato, essendo sufficiente a radicare l'incompatibilità anche il "solo pericolo" di una compromissione dell'imparzialità di giudizio.

Nelle procedure di concorso, costituiscono quindi cause di incompatibilità dei componenti la Commissione esaminatrice, oltre ai rapporti di coniugio e di parentela e affinità fino al quarto grado, le relazioni personali fra esaminatore ed esaminando che siano tali da far sorgere il sospetto che il candidato sia stato giudicato non in base al risultato delle prove, ma in virtù delle conoscenze personali o, comunque, di circostanze non ricollegabili all'esigenza di un giudizio neutro, o un interesse diretto o indiretto, e comunque tale da ingenerare il fondato dubbio di un giudizio non imparziale, ovvero stretti rapporti di amicizia personale (Tar Friuli Venezia Giulia, sent. n. 716/2001)"

Da: X VVV 15/08/2019 09:05:33
: vvv15/08/2019 08.56.27La mia prova sta lì. Chi non la ha visionata non può giudicarla né buona né pessima. Chi spara a zero giudizi sui non ammessi manca di onestà. ..considerate le vostre di prove visto che prestissimo verrano vagliate nuocanebte. Alla collega collaboratrice massima stima: oltre la dirigenza esiste tanto da fare per la Scuola la Società la Cultura.



Tu però puoi sparare da un anno giudizi sugli ammessi vero? Ma che bravo!  Questo sei tu...

Da: X VVV  2  - 15/08/2019 09:07:35
Signor vvv ti ricordo che da un anno ti non fa che calunniare e offendere petsone che non conosci e di cui non hai letto le prove né seguito gli oralu, accusandolo di essere ignoranti e raccomandati. Quindi, prima di parlare di onesta guardati in faccia

Da: Xincompatibilita'' 15/08/2019 09:10:00
Infatti la questione è  una bufala colossale. Il cds si dissocia sempre dal Tar perché i due organi sono sempre discordanti su questa materia giovane dell' incompatibilità   nei concorsi pubblici.

Da: Cara UIL15/08/2019 09:24:21
@xcara uil
Non ho la mente annebbiata e ho capito perfettamente che, secondo la UIL, si dovrebbero riproporre i posti risultanti liberi dopo le assegnazioni a quelli che magari hanno già accettato in un'altra regione o non hanno accettato in un'altra regione oltre la prima prescelta.
Lo ritengo improponibile proprio per l'effetto domino. A quel punto andrebbero riconvocati tutti quelli coinvolti dall'effetto della modifica, ovvero tutti quelli con posizione successiva alla persona coinvolta...
E' improponibile.
Semplicemente si accantonino i posti liberi per il prossimo anno.

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 10:28:10
@ VVV:
"IL TAR HA ANNULLATO E UL CDS CONFERMERÀ CAUSA TUTTE LE IRREGOLARITÀ ECCEPITE. "

Non so se te l'hanno già detto, ma nei tuoi post dimostri di non essere nemmeno in grado di leggere e scrivere correttamente. L'unica irregolarità che io vedo è che a un tipo come te sia stato permesso di andare in un'aula scolastica a insegnare. Quanto al CdS, credo di averlo già detto, può annullare tutto quello che vuole, e personalmente spero addirittura che lo faccia. L'annullamento servirà a eliminare definitivamente i ricorsi dei perdenti, non certo la graduatoria dei vincitori. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vvv15/08/2019 10:48:01
Prrrrrr

Da: Deduco 15/08/2019 10:50:25
Attilio, la prima cosa che sparirà con la conferma dell'annullamento del concorso è proprio la graduatoria illegittima degli idonei. Se poi il Miur la vorrà utilizzare per le assunzioni senza un concorso, sarà da impugnare perché viola la legge. Nessun dipendente pubblico può essere assunto senza un concorso.

Da: Giovanni Tornatore 15/08/2019 11:06:03
Per xx Attilio & co...ti e vi rispondo, intanto e' stata dimostrata l'incompatibilita' oggettiva di ben tre commussari, che in CdS, diventeranno cinque visto che ne hanno scoperti altri due commissari incompatibili. E' tutto agli atti al CdS.
Ora il concorso e' annullato e, solo per la amor "di Patria' si e' data breve sospensiva, affinche' non si trovino scoperte buona parte delle scuole.
Avviso peraltro che non e' la prima volta che a seguito di sentenza definitiva, anche dopo due o tre lustri docenti o dirigenti hanno dovuto lasciare la cattedra con tutto quello che ne e' conseguito.
Pertanto e' stata gia' ampiamente dimostrata e anche rapidamente la nullita' del concorso contrariamente a quanto falsamente tu e&Co asserite, concludo che le altre 10 doglianze verranno esaminate nel merito dopo e solo se non verra'confermata l'incompatibilita'riconosciuta e ampiamente dimostrata da Tar.
Aggiungo che le altre doglianze sono ancora pou' gravi e gia' dimostrate in ricorso , solo che e' piu' lungo il procedimento per analizzare le prove, se poi solo pensate che, sebbene con ordinanza del Tar, sia stato ordinato al Miur e quindi alla societa' Cineca di fornire il codice sorgente che ha destinato a random  le prove scritte alle varie commissioni, e il Miur che fa? Se fosse stato in buona fede avrebbe gia' fornito tale codice tanto piu' che vi e' ordinanza del Tar e invece, per prendere altro tempo ricorre al CdS dimostrando ancor piu' che ha da nascondere e aggiungo anche tanto. Tant'e', occorre solo prendere atto dell'evidenza dei fatti.
Buon ferragosto a tutti.

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 11:10:02
Deduco, torna nel mondo reale. La graduatoria verrà confermata comunque, credi che davvero che il MIUR si metta a bandire daccapo un nuovo concorso dopo tutti i problemi che gli avete creato voi ricorrenti? O magari che lasci le scuole senza dirigenti, dopo tutto il denaro e l'impegno profuso nel concorso? La sentenza, quale che essa sia, servirà soltanto a togliere di mezzo una volta per tutte, la piaga dei ricorrenti. Da parte mia, sarà la benvenuta. E in ogni caso, chi se la aspetta per il 17 ottobre, temo rimarrà un po' deluso. Comunque se volete continuare a rodervi il fegato per la sconfitta, a subìre nuove delusioni, a ricevere nuove pernacchie, fate pure, la dignità, se ne avete una, è la vostra.

Da: La Conferma 15/08/2019 11:27:45
Sono tantissime le rinunce. Oggi la conferma su OS. Bel regalo di Ferragosto!

Da: Bisogna porre attenzione15/08/2019 11:30:28
"la posizione rivestita del valutatore del concorso, deve essere di terzietà rispetto ai concorrenti e non di mera imparzialità.

Il principio di "astensione", deve essere applicato tutte le volte che possa manifestarsi un "sospetto", consistente, di violazione dei principi di imparzialità, di trasparenza e di parità di trattamento.

Pertanto, tutte le volte che sia ipotizzabile un potenziale "conflitto di interessi" - anche atipico, suscettibile in concreto di riflettersi negativamente sull'andamento del procedimento per fatti oggettivi, anche di sola potenziale compromissione dell'imparzialità, oppure tali da suscitare ragionevoli e non meramente strumentali dubbi sulla percepibilità effettiva dell'imparzialità di giudizio nei destinatari dell'attività amministrativa e nei terzi - il soggetto facente parte della commissione giudicatrice deve, innanzi tutto, segnalare all'autorità che lo ha nominato "tale situazione di conflitto, anche potenziale" e poi deve necessariamente astenersi (Tar Sardegna, sez. I, senti n. 459/2013).

In particolare, il conflitto di interessi può esprimersi non solo in termini di grave "inimicizia" nei confronti di un candidato, ma anche in tutte le ipotesi di peculiare "amicizia" o assiduità nei rapporti (personali, scientifici, lavorativi, di studio), rispetto ad un concorrente.

In presenza di legami idonei a radicare il sospetto di parzialità e, dunque, a determinare anche solo il dubbio di un sostanziale "turbamento" o "offuscamento" del principio di imparzialità, non è necessario comprovare che questi si possano concretizzare in un effettivo favore verso il candidato, essendo sufficiente a radicare l'incompatibilità anche il "solo pericolo" di una compromissione dell'imparzialità di giudizio.

Nelle procedure di concorso, costituiscono quindi cause di incompatibilità dei componenti la Commissione esaminatrice, oltre ai rapporti di coniugio e di parentela e affinità fino al quarto grado, le relazioni personali fra esaminatore ed esaminando che siano tali da far sorgere il sospetto che il candidato sia stato giudicato non in base al risultato delle prove, ma in virtù delle conoscenze personali o, comunque, di circostanze non ricollegabili all'esigenza di un giudizio neutro, o un interesse diretto o indiretto, e comunque tale da ingenerare il fondato dubbio di un giudizio non imparziale, ovvero stretti rapporti di amicizia personale (Tar Friuli Venezia Giulia, sent. n. 716/2001).

Pertanto, se è pur vero che, di regola, la sussistenza di singoli e occasionali rapporti di collaborazione tra uno dei candidati ed un membro della Commissione esaminatrice, non comporta sensibili alterazioni della par condicio tra i concorrenti, è altrettanto vero che l'esistenza di un rapporto di collaborazione costante (per non dire assoluta) determina necessariamente un particolare vincolo di amicizia tra i detti soggetti, che è idonea a determinare una situazione di incompatibilità dalla quale sorge l'obbligo di astensione del commissario, pena, in mancanza, il viziare in toto le operazioni concorsuali (Tar Sicilia, sent. n. 2397/2016).

Come evidenziato recentemente dall'Anac nella delibera n. 209 del 1° marzo 2017, la valutazione della ricorrenza di una causa di incompatibilità di cui all'articolo 51 c.p.c spetta all'amministrazione che deve effettuare uno stringente controllo sulle auto dichiarazioni rilasciate dai commissari, le quali devono riportare l'indicazione della tipologia di eventuali rapporti a qualsiasi titolo intercorsi o in essere con i candidati".

Riferendomi al testo sopra virgolettato, in particolare a quanto citato nella delibera n.209 del 1° marzo 2017 in cui è ribadito che è compito dell'amministrazione effettuare uno stringente controllo sulle auto dichiarazioni rilasciate dai commissari in cui deve essere indicata la tipologia dei  rapporti a qualsiasi titolo intercorsi o in essere con i candidati, umilmente deduco che allorquando ciò non dovesse accadere, sia da parte del commissario che dell'amministrazione, le eventuali inadempienze rilevate oltre ad essere di pertinenza della Magistratura Amministrativa debbano essere anche di pertinenza della Magistratura Ordinaria per le possibili implicazioni penali.

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 11:30:40
"Sono tantissime le rinunce."

Le rinunce, a mio avviso, saranno al massimo un centinaio in questa fase (un fisiologico 4-5 %), e di certo non verranno dichiarate tutte adesso, ma complessivamente durante l'arco dell'anno scolastico.

Da: Deduco 15/08/2019 11:34:52
Attilio, non si può andare contro la legge. Le conseguenze  il Miur e tutti voi idonei, le dovrete accettare. Fattene una ragione.

Da: X Attilio 15/08/2019 11:39:48
Hai pienamente ragione. La vera anomalia, anzi? Il dramma della scuola italiana, è che personaggi come quello vadano in giro tra le classi a farsi chiamare "professore".
Tremo all' idea che mio figlio possa avere a che fare con un soggetto dei genere

Da: X sopra 15/08/2019 11:41:52
Infatti, come hanno affermato i tecnici del Miur, i commissari non versano assolutamente nelle condizioni di incompatibilità indicate dalla normativa vigente.

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 11:46:09
"Attilio, non si può andare contro la legge."

Infatti non andremo contro la legge, sarà proprio un emendamento di legge a convalidare la graduatoria, come già accaduto tante volte in passato. Cara la mia Deduco, tra meno di una settimana quasi 2000 di noi (due terzi dell'intera graduatoria), me compreso, firmeranno il contratto da dirigente; e tu sei ancora qui, a roderti il fegato come una poveraccia, a fare la macumba con le bamboline di cera, a sognare vendette improbabili, a citare cavilli pretestuosi e a sputare bile. Torna alla realtà e alla vita, è un consiglio da nemico (e i nemici sono molto più affidabili degli amici, come dovresti sapere).

Da: La Conferma 15/08/2019 11:46:32
scelta-sedi-neo-dirigenti-scolastici-gia-numerose-rinunce-come-assegnare-posti-che-si-liberano

Io leggo quello che c'e' scritto, con sindacati presenti. Non vado ad intiuito.

Da: Deduco 15/08/2019 11:50:24
Caro Attilio, non mi rido assolutamente il fegato, sto solo passando il tempo con questo forum. Come ho già detto tra stipendio di docente e libera professione prendo già più di un DS, lavorando sotto casa. Il mio è solo amor di giustizia. Semmai il Miur dovesse fare un decreto ad hoc per l'assunzione dei DS illegittimi, noi ricorrenti abbiamo già programmato l'impugnazione della graduatoria. Amor di giustizia, tutto qui.

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 11:50:52
"Numerose rinunce" significa probabilmente qualche decina. Il resto in corso d'anno, probabilmente un centinaio in totale. Tutto esattamente come preventivato, né più, né meno.

Da: amico mio 15/08/2019 11:51:44
Se ci fosse una sentenza di annullamento ad ottobre (in un certo senso io la auspico per motivi strategici) sarebbe solo per spazzare via il un colpo solo tutti i ricorsi come mosche fastidiose. Dopodiché soluzione politica e per i ricorrenti non resterà altro che aspettare, con la coda fra le gambe, il prossimo concorso.
Ma, secondo avvocati veri ed esperti in diritto amministrativo, non sussiste incompatibilità per i 3 commissari. Tra l" altro, nel caso improbabile dell' annullamento, i vincitori porteranno a conoscenza degli organi di giustizia europea le sentenze del CDS del 2011 e solleveranni un caso internazionale

Da: Attilio futuro Dirigente15/08/2019 11:54:02
"Come ho già detto tra stipendio di docente e libera professione prendo già più di un DS"

Sì, è quello che raccontano tutti i perdenti, ma il fatto stesso che stiano ancora in questo forum a maledire e gufare è la miglior dimostrazione che si tratta di balle. Se tu guadagnassi più di un DS, non staresti qui a roderti d'invidia, come invece stai facendo da mesi. E direi che è una cosa lampante per chiunque.

Da: Deduco 15/08/2019 11:57:03
Attilio, è solo amor di giustizia.
Ricorda invece, che tu il 1 di settembre sarai ancora docente. È questo che ti rode... E del futuro non vi è certezza...

Da: Avvocatucolo 15/08/2019 11:58:12
Lo sappiamo bene quanto guadagni da avvocato. A parte qualche baratto in formaggi e qualche cesta a Natale e'  già tanto se tu esce una spesa extra alla Conad. Prova ne il fatto che a Ferragosto stai a roderti il fegato in un forum anziché stare alle dolomiti a roderti la vita.
Buon ferragosto e non te la prendere troppo.. la prox volta, forse, andrà meglio

Da: Avvocatucolo 15/08/2019 11:58:57
Goderti

Da: X Attilio 15/08/2019 12:00:12
È  evidente per  chiunque che hai ragione. Credi

Da: al nickname X sopra15/08/2019 12:02:08
Se i commissari abbiano lavorato oppure no in condizioni di incompatibilità, così come ha già stabilito il TAR del Lazio l'annullamento del concorso per motivi incompatibilità, dovrà farlo definitivamente anche il CdS. Le opinioni di parte del Miur e dei commissari coinvolti per ovvie ragioni, non hanno alcun valore e alcun peso.

Da: Deduco 15/08/2019 12:04:49
Non sono avvocato. Buon ferragosto.

Da: Giovanni Tornatore 15/08/2019 12:13:20
X amico mio...forse non hai compreso che la nullita' e dovuta perche' prevista nel bando di concorso gazzetta ufficiale 2017, basta leggersi il bando.
Non avvenne e non fu esplicitata nel concorso 2011. Mi sono spiegato qual'e' la differenza tra i due concorsi e il perche' delle diverse sentenze. Spero sia stato sufficientemente chiaro.

Da: Prof. Fisica 15/08/2019 12:13:54
Gentile collega dal nick Deduco,
Dagli interventi di alcuni di voi ricorrenti, che leggo quando di tanto in tanto vengo a curiosare qui dentro in modo del tutto spassionato, essendo estraneo al concorso, non si evince per niente interesse per la legalità e spassionato amore di giustizia. Al contrario, le vostre affermazioni spesso offensive e velenose nei riguardi dei nuovi e futuri dirigenti scolastici, che loro malgrado sono vittime innocenti di una disfunzione amministrativa, rivelano astio e desiderio di vendetta. Sentimenti che non dovrebbero mai albergare nell' animo di chi è chiamato ad educare i giovani e prepararli alla vita, che e' fatta di successi e di sconfitte.
Da collega, vi consiglio di riflettere meglio e di cercare dentro voi stessi, con maturità ed onestà, le vere ragioni dell' insuccesso. Potrebbe servirvi per affrontare meglio il prossimo concorso. Un consiglio del tutto spassionato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2862, 2863, 2864, 2865, 2866, 2867, 2868, 2869, 2870, 2871, 2872, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum