>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle DOGANE, 49 posti
6614 messaggi, letto 592959 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, ..., 216, 217, 218, 219, 220, 221 - Successiva >>

Da: Notizia sicura 13/04/2019 09:38:54
Oggi è sabato. Domani domenica

Da: X chi mi precede 13/04/2019 09:55:49
Sei riuscito a scrivere una cosa che non è una cazzata. Bravo

Da: durlindiana13/04/2019 11:25:36
arriva la proroga POT. Tutto rinviato di almeno quattro mesi.

Da: buchineri13/04/2019 11:53:04
Furto piu',furto meno.Guardate bene invece dove collocheranno I pot che non hanno partecipato a quiz o bocciati.
Certe volte credi si sia toccato il fondo,ma ti smentiscono ancora

Da: Li 13/04/2019 13:24:37
Deluso dal governo del cambiamento che proroga le pot . A casa!!!

Da: Su su - 13/04/2019 14:51:41
che vi ha regalato quota 100 così potete godervi la vita da pensionati invece di continuare a marcire

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: solution 13/04/2019 16:06:23
Siamo nel 2019 ma sembriamo ancora al medioevo con questi concorsi.... Alla barzelletta dei concorsi non crede più nessuno. Meglio trovare altri metodi di selezione e assunzione.

Da: Precisazioni13/04/2019 16:15:46
E' paradossale che Notizia Sicura riporti informazioni non vere ma verosimili (ad esempio l'annullamento del concorso a partire dalle prove scritte), mentre l'amministrazione adotti provvedimenti veri ma inverosimili.

Mi riferisco al provvedimento con il quale il Direttore ha disposto la prosecuzione del concorso al fine di rendere anonimi centinaia di elaborati per poi procedere alla loro correzione. Tale decisione viene rappresentata come mera attuazione di un ordine del Consiglio di Stato. Quasi si trattasse di un atto dovuto senza che si potesse decidere in modo diverso.

Tale rappresentazione dei fatti non corrisponde alla realtà.

Il Consiglio di Stato ha emesso diversi provvedimenti.
E' vero che, nel rispondere ad una istanza dell'Amministrazione che chiedeva indicazioni su come eseguire, in pratica, la precedente sentenza di secondo grado del 2016, ha fornito tali indicazioni.

Ma isolare tale provvedimento, come se fosse l'unico emesso, e interpretarlo come un ordine univoco all'Amministrazione che la vincolerebbe senza lasciarle alcuna alternativa, significa fornire una interpretazione non corrispondente alla realtà e palesemente parziale.

Tale ricostruzione dei fatti sembra ignorare che esiste anche la Sentenza del Consiglio di Stato n. 457/2019 (l'unica sentenza del C.d.S. che affronta la questione dei fatti emersi con le indagini penali). Nell'ultima pagina di tale sentenza si legge che:

"Le illustrate circostanze hanno, tuttavia, ulteriori implicazioni che vanno esattamente evidenziate.

In coerenza con quanto innanzi rilevato, deve, infatti, incidentalmente precisarsi che i profili di potenziale illegittimità dellaprova correlati a condotte diverse e ulteriori rispetto a quelle specificamente dedotte con il secondo motivo di appello incidentale -proprio perché evidenziati da documenti formati successivamente al deposito della sentenza revocanda, necessariamente estranei alle censure dedotte con l'appello incidentale e tali da fondare potenzialmente autonomi motivi di ricorso, anzitutto in primo grado- non hanno costituito oggetto dell'accertamento compiuto con la sentenza in parola del Consiglio di Stato; in altri termini, si deve escludere che, in prospettiva, tali profili possano ritenersi a qualsiasi effetto coperti dal giudicato.

La regola per cui il giudicato copre il dedotto e il deducibile, infatti, si declina nel processo amministrativo di annullamento in termini molto limitati (come precisato dal Cons. Stato, Sez. V, 23 febbraio 2012, n. 1058: nel giudizio amministrativo di impugnazione favorevolmente conclusosi per il ricorrente, il giudicato si forma con esclusivo riferimento ai vizi dell'atto ritenuti dal giudice sussistenti alla stregua dei motivi dedotti nel ricorso, essendo in definitiva inapplicabile nella sua piena espansione apodittica, alla giurisdizione di legittimità, il principio secondo il quale la pronuncia definitiva del giudice copre il dedotto e il deducibile in via di azione o eccezione...;
e comunque in ogni caso non si spinge fino a postulare che il giudicato copra anche quei motivi di ricorso che, in quanto correlati a possibili illegittimità dell'atto ignote al tempo del giudizio e conosciute solo in ragione di fatti sopravvenuti, non fossero né dedotte né deducibili dal ricorrente, neppure con i motivi aggiunti.

Da ciò discende che, laddove siano effettivamente comprovate, tutte le suddette condotte, se non sono apprezzabili ai fini della revocazione della sentenza, ben possono essere apprezzate dall'amministrazione in relazione al prosieguo dell'azione amministrativa, concernendo tale apprezzamento profili estranei agli effetti conformativi della pronuncia e attenendo invece ad ambiti di discrezionalità amministrativa che residuano in capo all'amministrazione anche dopo la formazione del giudicato (v. Cons. di Stato, Ad. Plen. 9 giugno 2016 n. 11).

E' fatto salvo quindi il potere dell'amministrazione, anche in relazione al prosieguo dell'azione amministrativa, di verificare se tali fatti -così come ogni altra circostanza sopravvenuta relativa a profili non coperti dal giudicato- , tenuto conto altresì degli ulteriori sviluppi del procedimento penale e della particolare gravità delle ipotesi di reato contestate, siano tali da giustificare l'adozione in via di autotutela di provvedimenti cautelari e/o demolitori - previa verifica della sussistenza i relativi presupposti dell'intervento in autotutela (profilo, questo, che resta impregiudicato perché del tutto estranea all'oggetto del presente giudizio)."

I "provvedimenti cautelari e/o demolitori" richiamati nella sentenza sono la sospensione o l'annullamento del procedimento del concorso che non è ancora concluso.

In base a concetti elementari di procedura penale, per "procedimento" si intende la fase precedente al rinvio a giudizio, per "processo" la fase successiva. Pertanto l'affermazione "tenuto conto altresì degli ulteriori sviluppi del procedimento penale e della particolare gravità delle ipotesi di reato contestate" non può essere interpretata che con riferimento all'esito delle indagini e dell'udienza preliminare.

Ergo non è vero che il Consiglio di Stato ha ordinato sic et simpliciter la prosecuzione del concorso e il Direttore non aveva altra scelta. A maggior ragione, a pochi giorni dall'udienza penale già fissata, che avrebbe giustificato abbondantemente la sospensione di ogni decisione, anche alla luce della sentenza del C.d.S. citata.
Il Consiglio di Stato ha fornito soluzioni diverse a seconda degli ulteriori sviluppi del procedimento penale.

Nel provvedimento si citano solo una parte delle decisioni del C.d.S, e si omette di considerare gli effetti della Sent. 457/2019 (l'unica che tratta nelle motivazioni dei fatti di rilevanza penale). Non viene fornita alcuna motivazione sul perché (in relazione ad un concorso fermo da molti anni) non si poteva attendere qualche giorno per verificare l'esito dell'udienza penale.
E, soprattutto, non viene fornita alcuna motivazione su quale sarebbe l'interesse pubblico che giustifica tale scelta (mentre l'interesse privato di un ristretto gruppo di persone è piuttosto evidente).

Se tale decisione era incomprensibile quando è stata presa ora, alla luce dell'esito dell'udienza preliminare che vede due membri della commissione su tre rinviati a giudizio (oltre alla costituzione di parte civile dell'amministrazione), la stessa decisione appare paradossale.

Ora ci si aspetta un sussulto di dignità.

L'annullamento del concorso truccato è l'unica strada per restituire credibilità all'amministrazione.
E per poter procedere al reclutamento, quanto prima,  di nuovi dirigenti con una procedura pulita e trasparente.
Forse è questo l'interesse pubblico. Semplicemente.

Da: osservatore disciplinato13/04/2019 16:41:37
per Precisazioni
Tu dici:
"L'annullamento del concorso truccato è l'unica strada per restituire credibilità all'amministrazione.
E per poter procedere al reclutamento, quanto prima,  di nuovi dirigenti con una procedura pulita e trasparente.
Forse è questo l'interesse pubblico. Semplicemente."
Secondo me è ineccepibile.

Ma se lavori alle Dogane, come credo, avrai avuto modo di vedere gli ultimi accordi sindacali sulle Posizioni Organizzative.

Se l'Agenzia avesse voluto perseguire l'interesse pubblico non si sarebbe inventata le P.O. nei posti più strani, come dei contentini per i bravi senza padrino e senza padrone, dove magari oltre alla POER ci sono al momento impiegati della seconda area e funzionari di scarsissime capacità.
In alcune direzioni regionali ci sono funzionari che possono solo aspettare la pensione, perché in passato ne hanno fatte di cotte e di crude negli uffici operativi: sono stati messi lì per palese incapacità o perché non potevano licenziarli,
In pratica accadrà che due ignoranti, un deficiente e un corrotto concorreranno per tre P.O.
Dove è l'interesse pubblico ?
Con le sue scelte più recenti Mineo (forse inconsapevolmente, non lo so) è riuscito a demotivare non più solo i buoni funzionari, in verità schifati da tempo, ma anche le scrivanie.

Da: Ma insomma 13/04/2019 16:43:19
non siete mai contenti

Da: x Precisazioni13/04/2019 16:59:13
Pagherei per sapere quali sarebbero state le tue "precisazioni" se fossi risultato  idoneo vincitore della procedura concorsuale. 

Da: Brad POT 13/04/2019 18:04:37
Per coloro che avevo parlato troppo presto e a sproposito: anche quest'estate resto io il più bello di ADM!!!

Da: COSì FAN TUTTE...13/04/2019 19:12:31

- Messaggio eliminato -

Da: x chi precede13/04/2019 19:24:24
e appunto ,e' tempo di cambiare pagina e punire i furbi ma mano che vengono presi con le mani nella marmellata; una giusta punizione diverrebbe un efficace deterrente

Da: X i copia e incolla compulsivi 13/04/2019 19:40:03
Una mamma, un coniuge, un figlio, un cane......

Da: Dimenticavi...13/04/2019 19:49:39
Una escort

Da: Caso unico13/04/2019 20:08:36
Casi di concorsi truccati, anche con arresti e intercettazioni, ce ne sono stati e ce ne saranno.

Quello che non si era mai sentito è un concorso truccato con due membri della commissione su tre rinviati a giudizio, e l'amministrazione che, invece di annullarlo, cerca di portarlo a termine!
Come se la commissione con due membri su tre rinviati a giudizio non fosse la stessa che ha gestito tutto il concorso, che ha scelto le tracce, che ha corretto gli elaborati, che ha svolto gli orali, ecc.

Ma vi rendete conto?

Da: danno di immagine e corte dei conti13/04/2019 20:39:16

- Messaggio eliminato -

Da: AdnKronos - Durlindiana13/04/2019 20:58:43

- Messaggio eliminato -

Da: Logik 13/04/2019 21:20:13
Non ci vuole uno scienziato per capire che, in qualsiasi concorso, le tracce dei temi, risposte aperte e domande agli orali possono essere potenzialmente conosciute, da qualsiasi candidato, già in anticipo. Fin quando i concorsi non sono trasparenti al 100% non si possono dire che siano sinonimo di merito. Bisogna assolutamente ideare nuove procedure più neutrali e trasparenti.

Da: casaleggio e associati13/04/2019 22:50:24

- Messaggio eliminato -

Da: Pasquinate13/04/2019 23:02:55
Non si era mai visto in precedenza
far finta di niente e continuare
nonostante un trucco di tal evidenza.
Ma cosa aspettate ad annullare
e a metter fine a tanta indecenza?
Altrimenti la gente inizia a pensare
che si prosegua per connivenza

Da: Insisto 13/04/2019 23:51:56
Una mamma, un coniuge, un figlio, un amico, un cane......

Da: change 13/04/2019 23:52:24
Purtroppo siamo in Italia e la correttezza è un optional. Difatti anche lo strumento dei concorsi purtroppo non è molto idoneo per la nostra cultura..... Comunque, è vero! Forse le prove automatizzate con pc potrebbero essere una soluzione. Perché fin quando gli "uomini" decidono le tracce...... ormai i sospetti sono più che legittimi con questi attuali sistemi....

Da: buchineri14/04/2019 07:20:35
Oppure la soluzione e'quella adottata per I quiz poer.
5000,pubblicati prima,per tutti.
E' gia' qualcosa ed I risultati si sono visti: brillantissimi di precedenti concorsi non pervenuti,bocciati o con voto bassino.
Certo,si lamentano per tipologia di domande ma come,le volte scorse,con domande mnemoniche su tutto lo.scibile umano erano molto piu' complesse.
La realta' e' che ad armi pari finite dove la natura vi ha collocato,non certo fra I primissimi come le volte scorse.
Tenetelo bene a mente,anche se rubate qualche altro mese a fare I professori,vi hanno misurato.

Complimenti al METODO UMBRO,mi pareva di leggere cronache doganali.

Ed adesso posso dedicarmi al riposo domenicale.
Domani solita giornata tranquilla,a fare lavoro che conosco bene,senza alcuno stress,magari ascoltando qualche puttanata di provenienza "altolocata".

Da: riri5514/04/2019 08:03:22
i quiz pre-pubblicati vanno bene, ma non questi, perché non hanno alcuna attinenza con il lavoro effettivo. Sarebbe stato più corretto preparare quiz differenziati (e tecnici) per le diverse posizioni richieste.
Una cosa è la poer per l'aeroporto, altra è quella gestione-tributi e urp, altro ancora è l'area accise in did o la poer al coordinatore di direzione
Temo che alla fine avremo pochissime sorprese.
A meno che si mettano di traverso di giudici-presidenti . . .

Da: In-sisto14/04/2019 08:36:04

- Messaggio eliminato -

Da: Notizia sicura 14/04/2019 08:46:31
L avvocatura sostiene che non c'è un solo atto del rinvio a giudizio che parli delle preselezione. Quindi il concorso è stato annullato a partire dalle prove scritte in poi

Da: Li 14/04/2019 09:16:08
Nessuno dice perché la denuncia è arrivata dopo 3 anni.  Governo del cambiamento a casa

Da: Bah14/04/2019 09:58:13
I quiz preselettivi li distribuivano in sala mensa, lo sanno tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, ..., 216, 217, 218, 219, 220, 221 - Successiva >>


Torna al forum