>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: francescodora 23/11/2011 11:00:28
Da: robespierre    23/11/2011 9.53.52
per Francescodora.....
ma tu non hai niente di meglio da fare che mstare sul forum?
Sei talmente sicuro da superare gli scritti?

Mhmhmmmm.Gatta ci cova....anzi Formez....cova....

Caro rivoluzionario, tu dovresti avere qualcosa di meglio da fare, piuttosto che scrivere qui : studiare, ad esempio, così magari diresti 1) sei talmente sicuro di superare....
2) sei talmente sicuro di te e delle tue raccomandazioni in sede Formez, al punto che sai....
Ma poi cosa c'entra Formez, lanci messaggi cifrati in chiaro stile mafioso...abbi il coraggio di esplicitare, così ti si potrà rispondere nel merito e ai livelli legali opportuni.
Fallo, se sai e puoi!

Da: tar..taro23/11/2011 13:04:00
a quella francescadora

maestrina  del c.....,
abbassa la cresta  e vai a s........re, sei acida....................
ti sei mangiato il cervello? non vedi che come gli scemi di guerra scrivi la stessa cosa?
ma vaff..................

Da: Veralex23/11/2011 13:28:31

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Contestazioni ed insoddisfazione dei partecipanti





Come è noto , la scorsa settimana si è svolta la prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici. Per la prima volta, si è fatto ricorso ai "quiz" come prova preliminare, al fine di selezionare i partecipanti alle prove scritte , secondo uno schema peraltro ormai ampiamente utilizzato nelle procedure concorsuali pubbliche.

L'applicazione di questo schema al reclutamento dei dirigenti scolastici , tuttavia, ha evidenziato sin dall'immediato  carenze e gravi approssimazioni. In primis, la presenza di numerosissimi errori nei 4.991 quiz pubblicati il 1° settembre sul sito del MIUR, dai quali si è proceduto all'estrazione dei 100 quesiti che hanno formato l'oggetto della prova. Lo stesso MIUR ha ammesso che 937 "items" erano errati ed ha quindi proceduto alla loro eliminazione, che, tuttavia, è stata alquanto tardiva e non ha comportato la correzione del librone contenente tutti i quiz pubblicati, distribuito ai candidati il giorno della prova.

Peraltro, la prova stessa si è risolta in una gara contro il tempo, poiché occorreva fornire la risposta ai 100 quesiti somministrati in 100 minuti, "al lordo" del tempo necessario per sfogliare il librone alla ricerca del quesito da risolvere, con in più l'aggravio della presenza dei quiz errati.  Insomma, più una prova di abilità e di memoria che un sereno e proficuo accertamento di requisiti professionali. La credibilità della prova dello scorso 12 ottobre , quindi,  è stata fortemente influenzata in senso negativo da tali circostanze. 

Al di là degli errori e delle approssimazioni, l'analisi di merito del complesso dei quesiti proposti evidenzia da un lato la presenza di richieste meramente mnemoniche, in stile quiz televisivo (il numero degli alunni del Portogallo, il Paese con più alto tasso di ripetenza dei quindicenni e via dicendo); dall'altro, quesiti molto specialistici in materie disparate, ai quali difficilmente sembra possa corrispondere una diffusa consapevolezza del reale contenuto della domanda anche tra molti degli stessi candidati che hanno risposto positivamente.

Non si può non ricavare, da ciò, la netta sensazione della mancanza di una fondata riflessione circa il  ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia, da cui consegue uno "sbandamento" del Ministero nella fase di individuazione dei contenuti sui quali procedere alla selezione.

A ciò si aggiunga che sui quiz "superstiti" dopo l'opera di bonifica degli errori effettuata dal MIUR gravano non pochi dubbi. Si prenda, ad esempio, il numero 1288  "Il DS, nei confronti del POF dell'istituto in cui opera,  ha la responsabilità di…". Risposta "facilitare l'assunzione consapevole e partecipata da parte dei docenti del progetto della scuola nella sua realizzazione".  Si tratta, evidentemente, di una affermazione apodittica, difficilmente traducibile in una pratica operativa quotidiana oggettivamente riscontrabile. Appare più pertinente , in quanto poggiata almeno su qualche riferimento normativo, dal  d. lgs. 165/2001 al d. lgs. 150/09, la risposta "organizzare e gestire direttamente le attività previste dal POF secondo criteri di efficacia ed efficienza". Risposta errata per il ministero, probabilmente a causa di quel direttamente che però, alla fine, è meno  arbitrario di una assunzione consapevole e partecipata che non si capisce come possa essere riscontrata e valutata.

La domanda 1397, poi, chiede: "Alla definizione del POF (come previsto dall'art. 3 del DPR 275/99) il DSGA…" Risposta "interviene a fornire le indicazioni finanziarie a sua conoscenza". Sottolineato che l'art. 3 del DPR 275/99 non disciplina il ruolo del DSGA, come la formulazione del quesito sembrava suggerire, ma pone la nozione giuridica di piano dell'offerta formativa, la domanda e la relativa risposta appaiono imprecise. Il POF è un documento elaborato dal collegio dei docenti ed approvato dal Consiglio di Istituto al quale partecipano tutte le componenti della scuola, senza che una norma specifica preveda una specifica consulenza finanziaria del DSGA, peraltro superflua, tenuto conto del fatto che il dirigente scolastico, membro del collegio e del consiglio di istituto, è anche responsabile del bilancio della scuola.

Infine, per concludere la carrellata, il quesito 1539. "Dal punto di vista giuridico, l'attribuzione ad un ente pubblico della piena autonomia negoziale comporta che…" Risposta del MIUR  "l'ente pubblico ha la capacità negoziale che il codice civile assegna ai soggetti giuridici dell'ordinamento". Davvero? Beh, per esempio, il decreto interministeriale 44 del 2001, Regolamento di contabilità delle scuole autonome, all'art. 31, comma 2, vieta alle scuole stesse di concludere contratti aleatori, di compiere operazioni speculative e di partecipare a società di persone e di capitali. Tutte operazioni che rientrano invece nelle facoltà dei privati cittadini o delle società commerciali, soggetti giuridici a pieno titolo dell'ordinamento e principali destinatari delle norme del codice civile. Probabilmente si intendeva che gli enti pubblici hanno la medesima capacità giuridica dei soggetti dell'ordinamento, ossia la stessa astratta idoneità ad essere titolari di situazioni giuridiche soggettive e, quindi, di diritti e doveri previsti dalle norme. Concetto ben diverso dalla capacità negoziale, che deve invece tenere conto delle finalità pubbliche perseguite.

Tutto ciò considerato, la CISL Scuola del Lazio invita le proprie strutture provinciali a prestare la necessaria assistenza a quanti richiedano tutela nelle sedi competenti, indirizzandoli in modo opportuno.

Da: francescodora 23/11/2011 13:33:50
@Da: tar..taro    23/11/2011 13.04.00
a quella francescadora

maestrina  del c.....,
abbassa la cresta  e vai a s........re, sei acida....................
ti sei mangiato il cervello? non vedi che come gli scemi di guerra scrivi la stessa cosa?
ma vaff..................

scommetto che sei non idoneo, ma molto volgare e incolto, non potresti scrivere un tema e neanche educare gli alunni, sei penoso nella tua rabbia e frustrazione e io continuerò a postare tutto ciò che deciderò, tu non puoi impedire nulla a nessuno ma forse puoi cercarti un lavoro più consono alle tue in-competenze.

Da: promo23/11/2011 13:36:53
Francesco/a......
vai su google, digita xxx poi rilassati;
è tutto a posto, tranquillo: hai vinto!
Vivi serenamente: corri il rischio di essere l'ultimo soldato giapponese che fa la guardia al bidone di carburante........calmaTi
Pace, Amore e Libertà

Da: francescodora 23/11/2011 13:42:34
per non dimenticare who is who....

RIBADISCO :

":::2) come è possibile che in un'aula occupata da persone che erano lì col chiaro intento di copiare e aggirare le regole, non vi sia stata neanche una - dico una - persona per bene che segnalasse tali imbroglioni ai sorveglianti ?

Non mi pare possibile un simile livello di connivenza e omertà mafiosa, nessuna sana ribellione e denuncia del malaffare, perchè di questo si tratta.
E chi si vanta ora di aver potuto barare solo a metà e si lamenta per non averlo fatto in toto, come se fosse una cosa normale......".

Questo è gravissimo e io lo denuncio con fermezza, anche se solo una di queste persone fosse ammessa con provvedimento cautelare della giustizia amministrativa sarebbe un vulnus ai più elementari valori etici del nostro ordinamento .
L'art. 101 della Carta Costituzionale affida alla magistratura una responsabilità enorme e io sono sicura che essa non sarà disattesa, per il bene di tutte le persone oneste ( tra cui non si annoverano certo i corrotti della preselezione !!!)

Andate sul sito del Tar e avrete un assaggio di quanto succederà domani, si avvicina l'ora della vostra uscita definitiva dal concorso, per il bene della scuola e per sconfiggere l'ignoranza, fatevi un giro in rete, se sapete cosa cercare, naturalmente!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: promo23/11/2011 13:46:10
Ribadisco anche io:

Francè …tu devi uscire, ti devi salvare, Francè t'hanno chiuso dint' 'a stù museo, tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocca 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' tu! (Massimo Troisi)

Da: per francescadora23/11/2011 13:47:21
io infatti non sono riuscita ad annerirli bene
non sono brava al "copia".......... e non accetto che mi si insulti per non saperlo fare

Da: alias201123/11/2011 13:59:06
Vedremo...presto vedremo...

Da: exduco23/11/2011 14:03:49
dai dai....domani sapremo....se questo forum sara' disertato o meno....ma nn credo che agli scritti ci siano ricorsi....dai.....oramai questo forum si sta avviando a conclusione....ma state scadendo in offese personali francamente....se questi sono i dirigenti di domani...idonei o meno alle preseletive...mah....i giudici accoglieranno sti ricorsi e tutti agli scritti....dato che ogni giudice sa che su sto concorso e' piu' facile motivare ogni decisione....sui difetti che nn sulla regolarita'...o no? Buona fortuna a tutti...

Da: francescodora 23/11/2011 14:09:45
@ promo

grazie per il consiglio ma non sono mai stata meglio, ho molte opportunità in campo professionale - non so voi - ho una vita affettiva e sociale piena e adoro la filosofia di Troisi, se non condivido la via del ricorso per raggiungere un obiettivo che altri si son conquistato con l'impegno, questo non vuol dire, credo, che io stia insultando chi non ce l'ha fatta, solo penso che debbano essere esclusi, tutto qui.

Da: promo23/11/2011 14:13:04
......è tutto perfettamente chiaro, credo a tutti; il problema è: perchè continuare a ripeterlo? Per carità, liberissima di continuare, ma continuo a non capirne la ragione...

Da: tar.taro23/11/2011 14:18:55
promo ti quoto
a quella francescadora

scommetto che sei non idoneo, ma molto volgare e incolto, non potresti scrivere un tema e neanche educare gli alunni, sei penoso nella tua rabbia e frustrazione e io continuerò a postare tutto ciò che deciderò, tu non puoi impedire nulla a nessuno ma forse puoi cercarti un lavoro più consono alle tue in-competenze.

scommetto che sono idoneo e che ho impallinato 98/100 pallini,
scommetto che sono gentile  e molto colto ( a breve prenderò la terza laurea)
scommetto che ho scritto tanti  e numerosi temi che te ne posso inviare quante ne vuoi visto che ti sei fermata/o alla preselezione
scommetto che tu non posterai più quello che vorrai: la tua libertà termina laddove inizia la libertà dell'altro
scommetto che io non te lo impedirò di fare il lavaggio del cervello  , ma la PROCURA , SI'
scommetto che come DORA del pesciolino NEMO, forse  ti ricorderai che hai sbagliato forum
scommetto che io il lavoro ce l'ho da vero professionista
scommetto che tu non lavori  e pontifichi a tutte le ore da in- competente come un libro stampato e ....

dai!!!!!!!!!! ti hanno assunta/o a tempo determinato? dove vuoi arrivare? Fatti un corso su: come relazionarsi con il pubblico. hai tanto da imparare..... ad apprendere

Da: francescodora 23/11/2011 14:41:57
ma vai...domani sarai fuori dalle.......logiche del forum e fuori dal concorso, mister 98/100 ....palline bianche !

Da: tar.taro23/11/2011 14:44:23
promo ti quoto
a quella francescadora

scommetto che sei non idoneo, ma molto volgare e incolto, non potresti scrivere un tema e neanche educare gli alunni, sei penoso nella tua rabbia e frustrazione e io continuerò a postare tutto ciò che deciderò, tu non puoi impedire nulla a nessuno ma forse puoi cercarti un lavoro più consono alle tue in-competenze.

scommetto che sono idoneo e che ho impallinato 98/100 pallini,
scommetto che sono gentile  e molto colto ( a breve prenderò la terza laurea)
scommetto che ho scritto tanti  e numerosi temi che te ne posso inviare quante ne vuoi visto che ti sei fermata/o alla preselezione
scommetto che tu non posterai più quello che vorrai: la tua libertà termina laddove inizia la libertà dell'altro
scommetto che io non te lo impedirò di fare il lavaggio del cervello  , ma la PROCURA , SI'
scommetto che come DORA del pesciolino NEMO, forse  ti ricorderai che hai sbagliato forum
scommetto che io il lavoro ce l'ho da vero professionista
scommetto che tu non lavori  e pontifichi a tutte le ore da in- competente come un libro stampato e ....

dai!!!!!!!!!! ti hanno assunta/o a tempo determinato? dove vuoi arrivare? Fatti un corso su: come relazionarsi con il pubblico. hai tanto da imparare..... ad apprendere

Da: osservatore23/11/2011 14:44:38
premetto che come il mio nick sono un osservatore esterno....ho cominciato a seguire il forum per via di un amico che partecipa al concorso...... ma sono un genitore.....  e' sono allibito da questa manica di pazzi esauriti schizzo frenici frustrati!!!!!!!!!  IDONEI E NON  ....

VERGOGNATEVI!!!!!  già non avevo una gran stima della categoria....figuratevi ora!!!! 


Da: francescodora 23/11/2011 14:54:27
@ il genitore che gentilmente interviene :
"...ma sono un genitore.....  e' sono allibito da questa manica di pazzi esauriti schizzo frenici frustrati!!!!!!!!!  "

Mi permetto di rassicurarla sul fatto che la categoria dei docenti, nonostante quanto emerga da questo spaccato in cui alcune persone che non hanno superato la preselezione vorrebbero rientrare in gioco grazie a vari ricorsi, è interessata alla crescita degli studenti, così da poter recuperare anche carenze in italiano che talvolta originano dall'ambiente circostante : è un'osservazione generale, ovviamente non riguarda chi si esprime già in modo corretto......
Porgo gentili saluti

Da: osservatore23/11/2011 15:03:34
@francescodora

touchè per la è ...accentata sfuggita nella foga.....

ma la sua imbeccata....dimostra come la categoria abbia la puzza sotto il naso ........ e non ammetta di essere giudicata...(vedi regole del concorso) 

concordo comunque contro i sotterfugi....ma non capisco perchè docenti di cotanta elevatura intellettuale e morale debbano insultarsi vicendevolmente

Da: francescodora 23/11/2011 15:26:11
@ osservatore :

se Lei è un genitore allora abbiamo un obiettivo comune : il successo formativo dei ragazzi.
Ora, perchè questo accada, c'è bisogno di una scuola che funzioni ed abbia una ricca offerta di attività ma soprattutto docenti competenti ( se l'errore lei può farlo, loro assolutamente no, sarebbe come un medico che sbaglia l'intervento, lei lo scuserebbe ?) e capaci di educare ai valori di cittadinanza, rispetto delle regole e della Costituzione.
Cosa ne penserebbe lei se uno studente della classe frequentata da suo figlio, che ha avuto 4 a un compito mentre suo figlio 6, ricorresse al Tar e si vedesse attribuire 6 pur non avendolo meritato?
Tra noi docenti che abbiamo superato la preselezione non è facile accettare che ora entrino anche quelli che hanno risposto esattamente a meno di 80/100, questa era la regola : lei può darci torto ? E dovremmo anche farci insultare da chi comunque ha fatto una prova insufficiente e, dai post su questo forum, si capisce anche perchè, visti gli errori gravi perfino in italiano che fa?
Lei vorrebbe insegnanti simili per suo figlio?

Da: friosfra23/11/2011 15:32:16
@francescodora
Quanto mi piacerebbe vedere che tipo d'insegnante è lei, signor francescodora... povera Italia!!!

Da: @osservatore23/11/2011 15:33:28
... "ma non capisco perchè docenti di cotanta elevatura intellettuale e morale debbano insultarsi vicendevolmente"...

...proprio perchè siamo stanchi di subire soprusi e quello che chiedono i non idonei è un sopruso alla legalità, alla integrità morale della classe docente in generale (che assolutamente non si rivede in queste furbate di basso rango) e alla giustizia tutta!
Domani il TAR metterà le cose a posto e questa farsa sarà finita, con buona pace di tutti!
Caro genitore, noi tutti (forse anche i non idonei) ci facciamo un m...o tanto per i vostri figli (trascurando a volte i nostri) per un misero e ridicolo stipendio. Non lo dimentichi!

Da: francescodora 23/11/2011 15:40:17
@ Da: friosfra    23/11/2011 15.32.16
@francescodora
Quanto mi piacerebbe vedere che tipo d'insegnante è lei, signor francescodora... povera Italia!!!

io, tanto per cominciare, mi sono registrata sul forum e lei no ;
non ho elementi per ipotizzare che insegnante sia lei , non mi interessa nè mi appassiona, dunque le chiedo di fare altrettanto, se non le costa troppo sforzo, sa, si tratta di regole minime di civiltà, lei le conosce ?

Da: Mark6023/11/2011 15:46:44
La farsa che va in onda da ormai un mese finalmente domani finirà e si chiuderà il sipario su uno degli scenari più tristi e desolanti della scuola italiana, che ha visto contrapporsi non idee contrarie ma interessi divergenti dei docenti.

Per perorare le proprie posizioni una consistente parte dei non idonei si è purtroppo comportata esattamente come ha fatto il Parlamento con il caso di Ruby, la famosa "nipote" di Mubarak, sostenendo l'impossibile, mentendo sapendo di mentire, sostenendo posizioni grottesche, costruendo un castello di ipocrisie e di false verità, affidandosi ad avvocati senza scrupoli e certamente opportunisti, che per soli 200 denari avrebbero venduto l'anima al diavolo.

Come "Osservatore" anche io non sono né un insegnante né quindi un candidato, ma ho ritenuto doveroso mettermi al fianco della verità e degli idonei, contribuendo a contrastare la strumentalità delle tesi difensive sostenute dai ricorsisti.

Ciò non significa che il concorso fosse stato concepito in maniera intelligente e che avrebbe selezionato nel migliore dei modi i candidati, ma quantomeno aveva il pregio della trasparenza e dell'oggettività, e non mi sembra poco visti i tempi....

Avrei probabilmente sostenuto ed incoraggiato eventuali ricorsi presentati prima della preselezione volti a fare annullare il bando, non tanto per le incongruenze o per i quiz eliminati, ma proprio per la logica selettiva che a mio giudizio era sbagliata.

Ma ritengo assolutamente inaccettabile la strumentalità dei ricorsi fatti dopo la preselettiva, una vergogna tutta italiana, che dimostra la mancanza di scrupoli, di dignità e di onestà intellettuale dei ricorsisti.

Proprio a questa "vergogna" mi sono voluto opporre, pur non essendo direttamente parte in causa, perché credo fermamente che tutti noi cittadini onesti dobbiamo ribellarci ad ogni forma di prevaricazione, di furbizia malsana, di malgoverno e di ingiustizia.... ne abbiamo subito troppe sino adesso, e dobbiamo ricominciare ad attivarci per cambiare le cose...

Mi dispiace se qualche volta mi sono lasciato andare a qualche affermazione dai toni più coloriti (ma mai volgari), ma il dibattito talora è stato piuttosto duro e contrastato.

Auguro ovviamente agli idonei di proseguire il loro percorso concorsuale con onestà e correttezza, mettendo in luce le proprie capacità e l'impegno si qui profuso, nella speranza che chi è rimasto in campo, laddove dovesse poi diventare dirigente scolastico, possa contribuire ad elevare il livello qualitativo della scuola italiana.

Da: @ mark23/11/2011 15:53:26
Grande intervento, davvero... complimenti!
clap clap clap

Da: francescodora 23/11/2011 15:56:14
@ : Mark60

grazie, finalmente un intervento che ripaga di tante accuse ingiuste che riceviamo solo per avere il - torto - di aver superato il primo step ( siamo solo all'inizio di un concorso duro ) e perchè chiediamo comportamenti etici e coerenti, oggi poco di moda, ma forse qualcosa sta cambiando...forse ora qualcuno darà la sua reale qualifica a Ruby e a chi si è accompagnato a lei !

Da: ongietta23/11/2011 16:11:43
beh ...  male che vada c'è il ricorso al Consiglio di Stato e poi ancora al Presidente della Repubblica....

Da: anti23/11/2011 16:18:06
Lei vorrebbe insegnanti simili per suo figlio?

NO??? Bene allora facciamoli diventare DS!!!!!

Da: Professione Ricorsista23/11/2011 16:18:32
@ongietta

domenticavi la Corte di Giustizia Europea, l'ONU, e se andiamo alle maniere forti, anche la NATO.

Da: ai ciucci e presuntuosi23/11/2011 16:19:10
x Mark60

scendi dal tuo piedistallo di m..... Torna tra gli umani

Da: LIKE23/11/2011 16:19:54
......
se Lei è un genitore allora abbiamo un obiettivo comune : il successo formativo dei ragazzi.
Ora, perchè questo accada, c'è bisogno di una scuola che funzioni ed abbia una ricca offerta di attività ma soprattutto docenti competenti ( se l'errore lei può farlo, loro assolutamente no, sarebbe come un medico che sbaglia l'intervento, lei lo scuserebbe ?) e capaci di educare ai valori di cittadinanza, rispetto delle regole e della Costituzione.
Cosa ne penserebbe lei se uno studente della classe frequentata da suo figlio, che ha avuto 4 a un compito mentre suo figlio 6, ricorresse al Tar e si vedesse attribuire 6 pur non avendolo meritato?
Tra noi docenti che abbiamo superato la preselezione non è facile accettare che ora entrino anche quelli che hanno risposto esattamente a meno di 80/100, questa era la regola : lei può darci torto ? E dovremmo anche farci insultare da chi comunque ha fatto una prova insufficiente e, dai post su questo forum, si capisce anche perchè, visti gli errori gravi perfino in italiano che fa?
Lei vorrebbe insegnanti simili per suo figlio ?

                     VI RISPONDO:

CERTO, i genitori vogliono sia docenti che dirigenti preparati ed è certo che impallinare quiz ambigui ed opinabili non è un fattore di garanzia. Pertanto chiedono una selezione equa che dimostri preparazione, esperienza e competenza, ... non ci possiamo permettere più il lusso di far andare persone sbagliate  al posto sbagliato. Bisogna iniziare a pensare che il reclutamento dei futuri Ds debba avvenire  come nel privato partendo da un colloquio che tasti prima determinate abilità e conoscenze, poi si passi ad esaminare il curricullum, infine periodo di  prova. Mi dispiace, ma non vedo proprio bene l'idea che un' insegnate di scuola primaria possa dirigere subito e bene una scuola superiore, (manca di esperienza); nè tantomeno impallinare 5 quiz di inglese imparati a memoria è la dimostrazione di conoscere una lingua straniera. Nelle intenzione il concorso era giusto, ma l'evolversi ha dimostrato purtroppo che non solo i migliori docenti che nelle scuole sanno fare tutto hanno passato la preselettiva, lo dimostra la volgarità di alcuni interventi che hanno gettato una pesante ombra sulla credibilità dei docenti come magister.
Domani il Tar darà a Cesare quel che è di cesare e a Dio quel che è Dio.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum