>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1611, 1612, 1613, 1614, 1615, 1616, 1617, 1618, 1619, 1620, 1621, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: Les geux sont faits....08/09/2012 16:10:19
   Non me ne sono accorto. Il fatto è solo casuale. Non voleva essere un nome. Non è un nome.
 

Da: @ les geux08/09/2012 16:23:20
coincidenza? prova a giocare al lotto, magari indovini la sequenza vincente

Da: Les geux sont faits....08/09/2012 16:32:51
Magari!!!

Da: @ Les geux sont faits....08/09/2012 17:23:21
Smetti di prendere in giro la gente per favore?

Da: x Les geux sont faits....08/09/2012 17:36:52
è il nome di una concorrente
sei tu?
e come mai scrivi che sai già che sei dentro?

Da: Les geux sont faits....08/09/2012 17:58:40
Senti, perché vuoi leggere qualcosa che non è scritto. Ripeto non ho scritto alcun nome. Non sto prendendo in giro alcuna persona. Non so neanche il none che voi leggete.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Les geux sont faits....08/09/2012 18:07:50
Certo che sono dentro. Fuori e colui che o non ha superato la selettiva, o non è stato ammesso agli orali, o non ha sostenuto gli orali. Non sono in nessuna di queste situazioni. Immaginate e mi attribuite identità che non mi appartengono. Sono les geux sont faits (le geux sont tait) un ncik, come tanti altri. Non sono stato un assiduo frequentatore dei forum. Talvolta mi sono incrociato con alcuni frequentatori ed ho letto qualche post.

Da: capraio magico08/09/2012 19:41:06
Pensiero vespertino

somministrazione di test di (del) Katz ...
buste trasparenti ...
incompatibilità varie ed eventuali...
"scatole magiche" ...

dovevate studiare di più e meglio, per fregare il prossimo.

Da: rispetto delle regole e delle istituzioni08/09/2012 22:26:08
E' molto scorretto che in questo momento, in cui si chiedono sacrifici agli italiani, si ripete loro di rispettare le regole, alcuni sindacati ed alcune forze politiche, in barba ad ogni regola, con la scusa di evitare disservizi alla sccuola spingano verso soluzioni politiche per l'assunzione degli idonei noncuranti di tutto il processo amministrativo in atto e delle varie ordinanze espresse dal TAR e dal CdS.
Se alcune associazioni sindacali o correnti politiche propongono velatamente di non rispettare le regole, come si fa poi nel contempo  a chiedere agli italiani di seguirle, di pagare le tasse, di andare a votare ecc.
Mi auguro che non succeda nessun colpo di spugna in caso contrario saranno molti ..... ad insorgere.
Bisognerebbe scrivere al più presto alle più alte cariche dello stato interessate (Napolitano, Monti, Profumo, ...) affinché ogni "viscido" tentativo di aggirare le regole sia bloccato per permettere alla  Magistratura di svolgere serenamente il proprio lavoro (modello Mongiardo, Pantusa, Bianchi)

Da: bravo rispetto delle regole e delle istituzioni08/09/2012 22:28:35
bravo ... anche io la penso così..... Sput...che ne dici?

Da: proposta di sciopero08/09/2012 22:36:58
Se per aggirare la magistratura dovessero intervenire politicamente propongo uno sciopero generale continuato ad oltranza di tutti i docenti.

Da: @ les geux08/09/2012 22:51:32
Scusa, ma vuoi prenderci tutti per il c...?
L'acronimo è chiarissimo. Si tratta di un nome e cognome.

Da: @ les geux08/09/2012 23:08:52
Io ci leggo:
T.I.N.A.  F.E.R.R.A.R.A  C.C.

Da: tu08/09/2012 23:45:21
non annullano niente,vedrete,son tutti amici a roma

Da: Credo anch''io09/09/2012 01:31:59
Che siano tutti d'accordo.
Si sono spartiti i posti....uno a te...uno a me.....
E secondo voi annullano tutto?
Ma dai............

Da: Les geux sont faits....09/09/2012 08:22:26
Sono fortemente d'accordo che le cose debbano seguire il massimo della legalità. La giurisprudenza sta affrontando la questione con rigore. Lo ha fatto quando ha rigettato la sospensiva dei maxricorsi contro la selettiva. Lo sta facendo adesso per le buste trasparenti. Rispetto alla mia posizione io ho superato la selettiva e al momento non sono stato bocciato né agli scritti e né agli orali. Sono dentro al Concorso!!!!Allo stato delle cose, mi chiedo come si faccia a non comprendere che che è dentro anche chi ha fatto ricorso? Perciò Tutti viviamo, con la speranza e l'ingenuità di un bambino,  e osservano (notano), con l'amarezza del caso, l'emancipazione (evoluzione del processo). Ho notato dopo la vostra osservazione che le iniziali delle parole comporrebbero un nome, ma nella mia regione non c'è nessun concorrente che lo porta. Ma pur se fosse, ma non è, in esso non si legge nulla rispetto alle conclusione che qualcuno avrebbe addotto. Nei messaggi ciascuno ci mete dentro la propria immaginazione e lo riscrive nella sostanza. Un caro saluto a tutti o se preferite un augurio: cin, cin.

Da: sput-nick09/09/2012 08:37:42
Buona domenica a tutti, amici e nemici di R-DS, da sput-nick, libretto, curiosità e la nostra strafiga opinionista Evakant...
Non avete idea di quanto sia piacevole, dopo un sabato notte da leone (:-@) essere allietati all'alba dal giocattolo del baby vicino che canta:"la sveglia la mattina la dà il gallo"! Ma siiiiii, buondì anche a te galletto...rispondiamo subito a "rispetto delle regole e delle istituzioni" dicendo che è evidente che politici e sindacati hanno paura delle possibili reazioni degli idonei, in caso di annullamento! Non si capisce perchè??? Richies te di risarcimento? E come mai non hanno paura delle richieste di risarcimento di quanti sono stati tagliati fuori da una procedura viziata da palesi illogicità e irregolarità? Ha detto bene la nostra amica, il rispoetto delle fregole non può essere a senso unico...
Bi dò il buongiorno con un bell'estratto della lettera all'on. Zazzera citata citata nel post (per me è un testo sacro) a firma Mongiardo-Pantusa-Bianchi...buona lettura!!!!!

La Commissione calabrese è composta dai seguenti membri:
Presidente: Prof. Antonio Viscomi, docente ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza
Componente: Prof.ssa Maria Carmela Ferrigno, dirigente scolastico in quiescenza
Componente: Dott. Vincenzo Multari, dirigente amministrativo di II fascia del MIUR in quiescenza
Segretario: Dott.ssa Maria Musca, funzionario informatico statistico F1 , Area III Ufficio IV, Direzione generale dell'USR Calabria.
2) Il giorno del primo scritto ai candidati è stata distribuita la traccia, recante la firma dei commissari, dove a un certo punto si leggevaun marchiano errore: "...prevede che il dirigente possa di avvalersi…". Siamo rimasti tutti stupiti nel vedere un costrutto così errato e asintattico.
3) Circa quattordici corsisti, che nel marzo 2011 hanno frequentato un corso di perfezionamento, a pagamento, per "Dirigenti scolastici", esteso ai vicari, di cui è stato responsabile scientifico il prof. Antonio Viscomi, sono stati successivamente ritrovati nell'elenco degli ammessi all'orale del concorso, presieduto dal Viscomi medesimo.In definitiva, questi ha accettato a suo tempo l'incarico di presidente del concorso, benché tra i partecipanti ci fossero diversi corsisti, nonché vicari, del corso organizzato dallo stesso Viscomi pochi mesi prima.
4) Nel marzo 2012 l'USR Calabria ha promosso un corso di formazione per dirigenti scolastici, che prevedeva una serie di seminari da svolgersi in diverse città calabresi. In tali incontri il relatore è stato il Prof. Antonio Viscomi. Il punto è questo. Nella scheda illustrativa del corso (scheda pubblicata su internet), alla fine della presentazione delle varie attività, si legge: "Per ulteriori informazioni contattare: M.A.C. e M. N. I."Delle due collaboratrici referenti viene fornito sia il numero di cellulare che l'indirizzo di posta elettronica.
Ebbene, anche queste due collaboratrici risultano nell'elenco degli ammessi all'orale del concorso. Una delle due era stata persino bocciata alla preselezione di ottobre e poi riammessa agli scritti e agli orali con riserva, mentre l'altra si è classificata tra i primi nella graduatoria finale dei vincitori del concorso.
5) Dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte quasi tutti i candidati hanno chiesto l'accesso agli atti concorsuali, per estrarre copia dei propri elaborati e di quelli degli ammessi.Stando a quanto riferito da alcuni colleghi, la Commissione avrebbe scelto un campione di elaborati da far visionare in forma anonima, pari al 25% del totale. Inoltre, ad ogni candidato è stato consentito di visionare al massimo dieci elaborati anonimi. Come mai è stato disposto un limite tanto restrittivo al diritto di accesso?
6) Ci risulta assai strano il fatto che quasi tutti i candidati siano stati bocciati nella prima prova (a detta di tutti semplicissima),il che ha consentito alla Commissione di evitare la lettura della seconda prova.
7) I criteri di valutazione adottati dalla commissione sono:
- Pertinenza con la consegna. Puntualità dei riferimenti e dei contenuti normativi
- Conoscenza dell'argomento. Completezza. Organicità e coerenza logica
- Chiarezza. Correttezza morfosintattica. Padronanza della lingua
- Rielaborazione personale. Interpretazione critica. Originalità della trattazione
Ebbene, nei compiti giudicati sufficienti si riscontrano dei gravissimi errori grammaticali e sintattici. Anacoluti, frasi contorte e sconnesse, concordanze non rispettate, perfino un compito in cui i numerosi errori sono evidenziati in parentesi quadre, che hanno tutta l'aria di essere dei segni vistosi di riconoscimento.
Solo per citare qualche esempio:
- Dell'Piano
- Un ora
- Soprattuto (ripetuto due volte in tre righe)
- La cultura criminale e mafiosa che deprimono…
- È questa condivisione, presente in una comunità scolastica, che lega ad operare in maniera….
Un altro anonimo, ammesso agli orali, così scrive nella prima facciata del suo compito:
"In Italia fino al 2001 la figura del capo d'Istituto erasuddivisa nei ruoli di Preside, preposto a dirigere scuole secondarie di primo e secondo grado e di Direttore Didattico posto al vertice della scuola secondaria. A seguito della legge sull'Autonomia scolastica (DPR 275/99) e dell'attribuzione della qualifica dirigenziale, le due figure si sono accorpate in quella unica del Dirigente scolastico, oggi inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della dirigenza) ed è responsabile della gestione unitaria dell'istituzione…Con l'art. 25 bis comma 2 dlg N° 29/93, introdotto dal dlg 59/1998 diventa anche il legale rappresentante dell'istituzione".
Fin qui uno stralciodel tema. Dalla lettura di questo elaborato evidenziamo, con amarezza, le seguenti cose:
• Che la sintassi è un'opinione: "fino al 2001 la figura era",anziché "è stata"!
• Che la punteggiatura è un optional…invece che un elemento fondamentale del testo critico che evidenzia le componenti grammaticali e sintattiche di una frase, come si legge nello Zingarelli!
• Che una figura "si suddivide"…invece di "si distingue"!
• Che il Direttore Didattico era "posto al vertice della scuola secondaria"…anziché della scuola elementare!
• Che il DPR è "una legge"…invece di un regolamento attuativo! In altri termini, per il candidato, il Presidente della Repubblica farebbe le leggi!
• Che un verbo al singolare si può accordare ad un soggetto plurale, come: "Le due figure" …è responsabile"!
• Che un decreto legislativo può introdurre un altro decreto legislativo…Abbiamo sempre pensato che un decreto legislativo derivasse da una legge e non da un altro decreto legislativo!
Riportiamo, infine, due "esemplari" di proprietà linguistica: "…la comunicazione deve diventare uno dei settori privilegiati che il Dirigente Scolastico dovrà gestire mediante modalità comunicative…"!
"…Il Dirigente Scolastico attuerà una strategia preventiva alle relazioni di tipo conflittuale…Una Governance comunitaria, come illustravo, tiene le sue radici se viene alimentata da una decisionalità diffusa e dalla valorizzazione di tutte le persone. E' altresì necessario rispettare rigorosamente le procedure di trasparenza, attraverso modalità efficaci e di buon senso"!!!
Questo, ci piace ripeterlo, è il compito di un candidato ammesso agli orali.
In un compito di fascia alta ( voto presumibile 28-30)si esordisce in questo modo:
"Il termine governance è utilizzato sempre più come categoria guida nell'ambito delle politiche pubbliche per sottolineare la prevalenza di logiche di tipo negoziale, relazionale, coordinative. Non si tratta, quindi, di un vero e proprio government, visto che questo è basato esclusivamente sulla normazione".
Ebbene, lo stesso periodo lo ritroviamo identico nel web, in un documento dell'USR Regione Lombardia(I centri territoriali- risorse per la disabilità (CTRH)- linee guida regionali):" Il termine governance è sempre più utilizzato come categoria guida nell'ambito delle politiche pubbliche, per sottolineare la prevalenza di logiche di tipo negoziale, relazionale, coordinative, piuttosto di quelle di vero e proprio government basate esclusivamente sulla normazione".
Proseguendo nella lettura del tema si legge: "E' ovviamenteun'autonomia funzionale, dal momento che le istituzioni scolastiche sono realmente autonome e dotate di personalità giuridica solo se predispongono e realizzano la loro offerta formativa, nel rispetto delle funzioni delegate alle Regioni e dei compiti affidati agli EE.LL., come attuato con il D.Lgs n. 112/98".
Anche questo periodo, che il candidato mostra come suo perché non lo ha racchiuso tra le virgolette, lo si ritrova espresso in modo identico nel Titolo 1, Capo 1, del DPR 275/1999, che recita testualmente: "Le istituzioni scolastiche sono espressioni di autonomia funzionale e provvedono alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa, nel rispetto delle funzioni delegate alle Regioni e dei compiti e funzioni trasferiti agli enti locali, ai sensi degli articoli 138 e 139 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112".Questo per restare in tema di originalità e di rielaborazione critica!
Laddove poi l'autore si è esprime più autonomamente, ecco invece cosa scrive:
"Questo lo scenario in cui si trova inserito l'ex direttore didattico o preside delle scuole. Non è più possibile che possa (e il soggetto?) mantenere in tale contesto la anacronistica funzione di burocrate e mero esecutore di direttive ministeriali, ma deve rinnovare la propria veste che la nuova dimensione in cui è inserita la scuola e le caratteristiche di complessità di cui si connota, gli richiedono".???
Proseguendo oltre nella lettura: "A tutte le attività racchiuse nel POF fa da contraltare il Programma annuale che, predisposto dal dirigente scolastico, trova quale esecutore materiale il D.S.G.A. nella formulazione operativa degli aggregati e dei vari capitoli di spesa; ma lo troviamo (ma chi?) anche a coordinare e a gestire le attività del Personale ATA, definite sulla base delle direttive ricevute dal dirigente scolastico. Degli Organi Collegiali menziono solo il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Circolo".!
E ancora: "Come indicato dalla traccia, il dirigente scolastico si avvale del supporto di due docenti che, per particolari qualità professionali e umane, nomina suoi collaboratori, riferibili a due unità del personale docente"… "A mioavviso, il dirigente scolastico dovrebbe porsi come leader, un leader di successo...Inoltre dovrebbe costruire una vision condivisa e comune; far emergere e verificare i modelli mentali".Da restare senza parole!!!
Dopo aver letto tante sconcezze linguistiche, non possiamo non chiederci che tipo di logica la Commissione abbia adottato nel valutare le prove...

...Ne"Il Quotidiano"del 23 giugno 2012, un'altra candidata denuncia la palese disparità di trattamento nei confronti dei candidati. Alcuni pare siano stati inspiegabilmente contraddetti durante brillanti esposizioni, mentre altri sarebbero stati messi a loro agio dalla Commissione etrattati con benevolenza, nonostante dicessero "amenità" e ignorassero concetti fondamentali, come le leggi sull'handicap!!!
"Uno stillicidio di nomi, di promossi, di bocciati- afferma la candidata nell'intervista- serve solo assistere, ascoltare, osservare con attenzione gli atteggiamenti, i distinguo, le disparità manifeste, raccogliere gli sfoghi dei candidati per sapere di più su questo strano concorso. Ascoltare per disimparare, perdere certezze derivate dallo studio e dall'esperienza diretta, ma soprattutto per capire quanto il merito poco si rapporti con le procedure valutative adottate".
In conclusione, le sottoscritte chiedono alla S.V. di volersi interessare alla vicenda concorsuale calabrese, affinché sia fatta piena luce e giustizia sulle circostanze esposte. Sia nell'interesse dei candidati esclusi, che hanno investito enorme quantità di tempo, di energia e di denaro ( sottratti con gran sacrificio alla famiglia)per affrontare seriamente e dignitosamente detta selezione, sia nell'interesse stesso della Pubblica Amministrazione, che deve garantire a tutti i cittadini il rispetto dei principi costituzionali di trasparenza, imparzialità e buon andamento.E soprattutto perché, se nelle selezioni pubbliche continueranno a celarsi dietro l'insindacabilità delle commissioniillogicità come quelle da noi esposte e come quelle denunciate da molti altri candidati su giornali e riviste di settore,finiràcon l'offuscarsi completamente agli occhi dell'opinione pubblica la credibilità della macchina concorsuale. E, ciò che è più grave,i cittadini perderanno sempre più la fiducia nelle istituzioni e nelle persone che le rappresentano".
A risentirci prestistissimo, ma cosa dici prestissimo, presto...sulla vostra radio del cuore.
BEY BEY  BEBY



Da: evakant...09/09/2012 09:43:55
Buongiorno, Sput.
Credo che serva un tuo intervento sull'altro forum...

Da: Fidicia... Civuole fiducia09/09/2012 10:43:07
    Ieri non doveva esserci un incontro in lombardia dei candidati?

Da: @ les geux09/09/2012 11:10:17
non che ce ne importi tanto di questa Tina, ce ne sono varie in rete, di docente c'è un avvocato di Salerno. Sei tu? Se non sei tu è uguale. Dovresti solo finirla di prendere in giro. E' odioso essere considerato cretino.

Da: sput-nick09/09/2012 11:25:40
Buongiorno a tutti gli amici e i nemici di R-DS.
Un benvenuto da sput-nick, libretto, curiosità... e Lei l'unica insostituibile Lei :-)))  
Agguerritissimi e prontissimi con le newwwwwwssss
Attualità: una recente indagine d'Ocsa (non Anna la cantante, X Idoneo)ha rivelato che l'eccesso di sgrammaticature nello scrivere può essere causato dall'abuso di sostanze  psicotrope. A renderlo noto è l'associazione ANP-S (Associazione Nazionale Papere Stupefacenti), che ha censurato l'abuso di un farmaco allucinogeno avente la forma di una piccola pasticca: la Tachi-Perina. L'avv. Calabrisella,  che ultimamente viene spesso sorpreso in stato di confusione mentale e grammaticale , è stato sottoposto al test del pallone gonfiato, risultato positivo. Pare che il noto giurista acquisti in massicce quantità il farmaco tramite  E-Bey Bey.
Cinema: In Calabria, è stato presentato ieri in anteprima, presso il cinema ID-ONEON, l'anteprima del film-documentario sui virtuosismi linguistico-lessicali, dal titolo "Il tempo delle pere", diretto dal giovane regista "in erba" Giuseppe Trombatore.
La messa in onda ha registrato il tutto "esaurito", tanto che, quando si è presentato in sala il noto e importante giurista VisComica ( forza comica), uno spettatore in sala, affetto da leggera balbuzie, gli ha detto gentilmente: "Salve avvo cacato, posso offrirle in mio popò sto?". 
Bisogna segnalare anche questi virtuosismi nei Tg, non solo le brutte notizie!!!

Per ora è tutto…anzi…è tuto, amici e, mi raccomandox, siate f ' elici!!!!!!!!

Da: PER Les geux sont faits....09/09/2012 13:26:02

Sei quello ripreso più volte in questo forum per non saper scrivere in francese una semplice frase (infatti l'hai troncata).
Sei campano.

P.s.: ma i tuoi brindisi non li facevi con una certa Titti che amava tanto brindare con il prosecchino (in particolarmodo dopo aver saputo gli esiti dei ricorsi contro la preselettiva) ?

Da: come????????09/09/2012 13:59:00
L' " onorevole" studi o si informi meglio prima di esprimrsi..A chi e' affidata l' Italia........mah.....E le lettere inviate a Presidente??? Ahahahaha punto punto e virgola...due punti...Fai vedere che abbondiamo..Che Cristarelli il Presidente

Da: come09/09/2012 14:00:51
Risate!!!!

Da: come09/09/2012 14:04:27
Risate!!!!

Da: Dunque.???????09/09/2012 14:12:32
DUNQUE ........A tarallucci e vino.....Quelli che vinceranno?? GLI AVVOCATI!!!!!

Da: @ les geux09/09/2012 15:02:33
hai fatto anche una petizione

Da: sput-nick09/09/2012 15:43:27
X Evak
com' è la storia delle smancerie con il lombardo? Guarda che Eu genio è geloso...

X Catona la censora: se sei in ascolto, tappati il naso!!!

Da: evakant...09/09/2012 16:25:19
Mi dispiace x eu-genio e catona, ma lombardo non si tocca.

Da: Catona lacensora09/09/2012 16:57:36
Ma questo lombardo, fisicamente, com'e'?
Chi puo' darmi informazioni?
Potrei essere interessata al prodotto.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1611, 1612, 1613, 1614, 1615, 1616, 1617, 1618, 1619, 1620, 1621, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum