>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1616, 1617, 1618, 1619, 1620, 1621, 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: Sput-nick11/09/2012 14:43:28
X libretto, curiosità ed Evak

Avete ragione, ho sbagliato, dovevo sottoporre Susanna ad un test prima di assumerla. Non è corretto fare favoritismi. Gliene (o gl'iene?) ho preparato uno molto severo:
...che misure hai???

Vabbè dai non arrabbiatevi, era solo una battuta!!!

Da: curiosità11/09/2012 14:46:26
Ciao a tutti, avete letto l'articolo riportato a questo link?


http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=39392&action=view

Tra l'altro c'è scritto:"si sta compiendo un marchingegno amministrativo che metterà al tappeto ogni velleità dei ricorrenti, che sono rimasti soli, quasi ghettizzati sia dalle istituzioni locali sia dai mass media. "

Da: evakant...11/09/2012 14:54:06
Preselezione sulla base delle misure?
Azz...finirei a pulire i cessi della redazione...

Da: libretto  la redazione11/09/2012 15:01:11
Per la serie: scovato sul web vi propino un brano di un articolo a firma Dirpresidi sulla gestione della mobilità in Campania (fonte Tecnica della Scuola).

La mobilità professionale è stato un processo mal governato, che ha dato luogo ad assegnazioni spesso casuali ed in alcuni casi aberranti, i cui risultati saranno purtroppo patiti dalla Scuola della Campania in termini di ulteriori inefficienze e dispendio di energie sotto o male utilizzate. In alcuni casi, poi, il Direttore Regionale ha ritenuto di utilizzare i propri "poteri discrezionali" in maniera del tutto arbitraria ed ingiustificata, per accontentare in maniera "clientelare" i desiderata espressi da esponenti delle varie OO.SS., come nel caso clamoroso
del presidente regionale dell'ANP al quale è stato concesso il mutamento d'incarico, mentre non sono state prese in considerazione le richieste dei dirigenti in scadenza di contratto, che dovrebbe precedere nell'ordine delle operazioni. Allo stesso presidente reginaledell'ANP, come già denunciato, è stato poi consegnato il provvedimento, con conseguente pubblicazione sul sito della citata associazione, della mobilità prima che venisse pubblicato ufficialmente.
5. La nostra organizzazione sindacale ha già fatto presente al Direttore Bouchè casi di affidamento di incarico dirigenziale effettuati sulla base di false dichiarazioni da parte di alcuni dirigenti, che hanno dato origine a contenzioso giuslavoristico e di carattere penale. Anche in questo caso il Direttore Regionale si è ben guardato dall'intervenire in alcun modo per sanare le situazioni illegittime e per avviare procedimenti disciplinari verso i responsabili, omettendo, tra l'altro, la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica dei dichiaranti il falso.

Cos'altro vi  aspettate da questi direttori USR????? Che garantiscano che cosa???????

Da: libretto ( la redazione)11/09/2012 15:04:15
x Eva, io e Curiosità siamo entrate senza richiesta di misure. Siamo delle "segnalate"? Può darsi, ormai tutto il mondo è paese!

Da: Sput-nick11/09/2012 15:04:20
X Eva

Se proprio vuoi esibirti in virtuosismi linguistici avrei qualche altra idea....mia burrosa!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: evakant...11/09/2012 15:10:53
Sput, con le misure sono fuori (...sai, noi gazzelle...), ma in virtuosismi linguistici me la posso giocare...

Da: Susanna tutta panna11/09/2012 15:15:49
X sput

Io invece ce le ho da capogiro...ma che senso ha chiederle se poi non vuoi vederle, honey?

Da: Catona11/09/2012 15:18:55
Anche io..... Piu' burrosa del burro....

Da: Sput-nick11/09/2012 15:22:33
Senti formaggino, era solo un criterio di selezione, ma le mie colleghe lo hanno bocciato.
Ci vuole ben altro che una terna di numeri perfetti per farmi girare la testa,!
Riguardo a quell'altra tua frasetta simpatica su eva, sia chiaro che io non prendo in giro nessuno. Un conto è giocare, altro è prendere in giro. Non sono mica un ministro!!!

Da: VENDETTA11/09/2012 15:26:51
Coloro i quali sono investiti di responsabilità istituzionali, infatti, non possono piegarsi alla logica del più forte (nel caso specifico le organizzazioni rappresentative dei dirigenti scolastici e i sindacati confederali: Cgil, Cisl e Uil), ma devono avere come unico punto di riferimento il diritto che, volendo usare un paragone calcistico, a partita in svolgimento non può essere adattato alle esigenze specifiche di una delle due squadre in campo.
E' necessario aspettare con serenità le decisioni dei giudici, poiché in uno stato moderno ed evoluto ricorrere alla giustizia, per tutelare un diritto o un interesse legittimo, è segno di civiltà. I disagi che deriverebbero dalla mancata assunzione dei nuovi dirigenti, peraltro già presenti negli anni precedenti, non rappresentano una buona ragione per calpestare dei principi di civiltà giuridica così importanti.
Coloro i quali sono chiamati a dirigere un'istituzione scolastica dovrebbero essere i custodi della legalità e non la conseguenza di manovre deprecabili sia dal punto di vista giuridico che, soprattutto, etico.

Giuseppe Iaconis 

Da: evakant...11/09/2012 15:37:39
@vendetta
Invece di postare lo stesso articolo due volte al giorno tipo antibiotico, mi interesserebbe il tuo parere circa le dichiarazioni del ministro proprio alla festa del pd...che ne pensi?

Da: pensare?11/09/2012 15:46:41
E che vendetta pensa?

Da: evakant...11/09/2012 15:58:35
Prima di parlare no, ma magari dopo...

Da: Prrrrrrrrrrrr !11/09/2012 15:59:16
Corso - concorso per tromboscritti e tromboidonei con giudizio e graduatoria finale .

VIVA IL CORSO - CONCORSO !!!

Da: Per Prrrrrrrrrrrr !11/09/2012 16:08:11

vai a zappare CAFONE !

con tutto il rispetto per gli agricoltori!

Da: libretto  la redazione11/09/2012 16:21:00
Invece di buttarla sui latticini (personalmente sono allergica sul serio) cerchiamo di creare 'sto movimento d'opinione e di protesta contro la cancellazione dello stato di diritto e le  interferenze della politica sul lavoro della magistratura. Mi sembra che ci siamo arenati subito!
x le donne della radio: va bene tutto, ma non siamo da Emilio Fede!

Da: Sput-nick11/09/2012 16:29:55
libretto, non ti preoccupare. nei prox giorni in Calabria si muoverà qualcosa...fidati, ma non posso dirti altro!!!

Intanto, vorrei allietare i vostri occhi con una mail che mi è stata inviata, riguardante un elaborato calabrese...per la serie "mettetevi a vostra plagio, hem, agio"...

La prima parte dell'elaborato è stato copiato da : Dirigente scolastico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In Italia il dirigente scolastico è un dirigente pubblico preposto al vertice di una istituzione scolastica autonoma che si avvale di un progetto educativo al fine di espletare varie forme di attività didattiche in un contesto di apprendimento.
Indice
[nascondi]
•         1 Notizie storiche
•         2 Funzioni e ruolo
•         3 Particolarità del ruolo
•         4 Trattamento economico
•         5 Reclutamento

Notizie storiche [modifica]
Fino al 2001 la figura del capo d'istituto era suddivisa nei ruoli di preside, preposto a dirigere scuole secondarie di primo o secondo grado, e di direttore didattico, posto al vertice delle scuole primarie. A seguito della legge sull'autonomia scolastica, e dell'attribuzione della qualifica dirigenziale, le due figure si sono accorpate in quella unica di dirigente scolastico. Le autonomie scolastiche autonome sono 9.200 (dati Miur per l'a.s. 2012-2013), tuttavia, a seguito dei nuovi parametri sull'assegnazione dei dirigenti e dei direttori amministrativi, solo le istituzioni scolastiche con un numero di studenti superiore a 600 (ridotto a 400 per le scuole site in comunità montane o piccole isole) possono vedersi assegnare vertici titolari: gli istituti sottodimensionati verranno assegnati a dirigenti e direttori reggenti, già titolari in un'altra istituzione.
Funzioni e ruolo [modifica]
Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (decreto legislativo n. 165/01, art.25) "responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali". Il Dirigente Scolastico ha ricevuto poteri sempre più ampi con l'autonomia scolastica concessa negli ultimi anni agli istituti scolastici, trasformandosi da "Preside-Burocrate", funzionario inquadrato come personale direttivo del Ministero, in "Preside-Manager", personale con qualifica dirigenziale.
Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio alConsiglio d'Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. In sostanza, col tempo sta avendo sempre più le funzioni di un normale dirigente d'azienda.
Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di incarichi aggiuntivi quali la Presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni dell'esame di stato abilitante all'insegnamento, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all'educazione degli adulti, la direzione di corsi di formazione per il personale, e ogni altro incarico attribuito dall'amministrazione. Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive


L'inizio della seconda parte dell'elaborato è stato copiato da:
[PDF]
Ruolo e funzioni del Dirigente scolastico - Assodolab
www.assodolab.it/.../ ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
In virtu' della libertà di insegnamento dei docenti, della libertà di scelta educativa dei genitori e del diritto all'apprendimento degli alunni il DS. • PROMUOVE ...
in virtu' della libertà di insegnamento dei
docenti, della libertà di scelta educativa dei
genitori e del diritto all'apprendimento degli
alunni il DS
• PROMUOVE interventi atti a
garantire il successo formativo;
• ATTIVA forme di collaborazione con



Libretto, ti ricorda qualcosa questo componimento?

Da: libretto  la redazione11/09/2012 16:31:44
x Sput: vai a caccia di informazioni. Oggi è l'11 settembre e ho letto che davanti al TAR si discuteva qualcosa. 

Da: @ libretto11/09/2012 16:37:49
e che novità è?  nel lazio il 50% degli ammessi ha riproposto l'art 25 del dlgs 165

Da: libretto  la redazione11/09/2012 16:40:55
x Sput: ceeeeeeeeeeeerto che mi ricorda qualcosa. Il copione ha sbagliato  anche a copiare scrivendo periodi degni di "Non so se mi sono capito".
Sono in possesso della copia dell'opera e l'ho data in ostensione per la caccia all'errore a: DS, collaboratori scolastici, docenti, personale della segreteria e al mio cane! Ma non valeva: troppo facile individuare gli errori! Hanno vinto tutti cane compreso.


Da: non ho passato gli orali11/09/2012 16:41:39
per ricorsista lombardia

concordo pienamente!
al mio orale vi è stata anche una discussione tra commissari su quale area scegliere per la seconda domanda da estrarre... uno dei commissari (che ha cercato continuamente di mettermi in difficoltà) ha insistito sull'area 3 nonostante l'altro membro della commissione mi avesse già invitato a prendere una domanda dall'area uno...
Alla fine, comunque, pensavo di aver fatto un orale più che dignitoso e invece... triste sorpresa nel leggere il voto finale... e dire che mi bastava il minimo visto l'alto punteggio che avevo per i titoli!

ho assistito a diversi esami orali precedenti il mio e continuo a pensare che in Lombardia anche la prova orale è stata condotta in maniera poco chiara

Da: libretto  la redazione11/09/2012 16:47:59
x @ libretto
non ho capito il tuo post. Se ti riferisci a quello di sput, riguarda un elaborato calabro nel quale è integralmente copiata la parte postata da sput di wikipedia. Il plagiatore ha, però, sbagliato a ricopiare e ha scritto che il direttore didattico dirigeva le scuole superiori!
Nella seconda parte è ricopiato pedissequamente l'altro stralcio postato da sput.

Da: evakant...11/09/2012 16:48:45
Mia lettura personale: se passa la linea dei famosi 101 ricorrenti,  la scuola pubblica diventerà presto quella ideata da formigoni&co.
Dunque, il pd non può appoggiare quella linea.

Da: VENDETTA11/09/2012 17:05:56
'unico modo per uscire scondo me sarà formulare una gradatoia unica degli ammssi agli scritti.

altrimenti non vedo vie di uscita.
per la preselttiva erano dati oggettivi, ma sugli scritti l'incompatibilità è grave

Da: VENDETTA11/09/2012 17:07:42
per evakant

il ministro profumo per e non esiste, io sono un comunista

Da: @ VENDETTA11/09/2012 17:09:26

Unico modo per risolvere il problema sarà rifare EX NOVO TUTTA LA PROCEDURA CONCORSUALE.

Per gli scritti occorreva saper scrivere.

Per passare la preselettiva occorreva "altro".

Altrimenti non vi sono altre vie di uscita.


Da: evakant...11/09/2012 17:15:24
Vendetta,
allora sei anarchico, non "comunista"...

Da: libretto  la redazione11/09/2012 17:16:22
x Eva: ma non può nemmeno appoggiare il condono e le pressioni sulla magistratura. Dovrebbe prendere una posizione chiara,proporre una terza via che in questo momento non ho idea quale potrebbe essere anche alla luce del fatto che il TAR non ha rilevato solo le buste trasparenti, ma anche irregolarità nella composizione della commissione (non perfetta). A mio avviso bisogna aspettare la sentenza che entrando nel merito delle questioni chiarisce le irregolarità riscontrate. Solo dopo, a mio avviso, si può pensare a cosa fare. Capisco l'emergenza  però - anche per restituire dignità a quanti in Lombardia hanno meritato l'idoneità - le soluzioni pasticciate non servono a nessuno.

Da: evakant...11/09/2012 17:20:04
Libretto,
una soluzione che accontenti tutti (tromboselettivi, tromboscritti, tromborali e trombovincitori) non esiste.
Tocca vedere quale orientamento risulterà politicamente più vantaggioso.
E noi a guardare, come sempre...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1616, 1617, 1618, 1619, 1620, 1621, 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum