>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: promo23/10/2011 17:27:47
elimi! ma non studi mai???????

Da: aless8423/10/2011 17:29:42
per paolo67
Anch'io sono della LOMBARDIA e ho già scritto in questo forum che sarei interessata al ricorso ma non so come... se sai qualcosa in più me lo fai sapere.
Grazie

Da: liria 23/10/2011 17:31:09
Ho partecipato alla preselettiva al Meli di Palermo, dove, almeno nella mia classe, la viglilanza è stata severa. Premetto che non condivido affatto le modalità della preselezione, tuttavia ritengo che presentandoci alla stessa tutti noi ne abbiamo accettato le condizioni!
Mi chiedo come tutti i colleghi che hanno copiato, o fatto uso di cellulari, o suddiviso col compagno di banco le domande o, ancora, abbiano proseguito nella compilazione del foglio risposta a tempo abbondantemente scaduto, infischiandosene delle regole, e che immediatamente dopo abbiano dato luogo ai ricorsi, possano essere di buon esempio per gli alunni di cui sono gli educatori. Mi sembra troppo comodo partecipare al "gioco"  e poi quando si perde dire che "non vale".

Da: silvia37523/10/2011 17:33:03
per gino60
Anch'io sono interessata al gruppo di cui fai parte.Tienimi informata

berlisi@virgilio.it

Da: delusa23/10/2011 17:34:25
Repubblica.it   

RE Le Inchieste
Presidi, concorso col trucco

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato la batteria di 5.750 test dai quali saranno sorteggiati i 100 quiz che fra un mese saranno sottoposti ai 42 mila aspiranti ad una poltrona di preside. Ma qualcuno ha già "confessato" di essere venuto in possesso delle domande almeno un giorno prima. Non mancano errori. E la polizia postale avvia un'indagine

    Home Inchiesta

la Repubblicadi SALVO INTRAVAIA
LA DENUNCIA di SILVIO INTRAVAIA
"Cosa accadde quella notte?"
La polizia postale indaga sul concorso
"Cosa accadde quella notte?" La polizia postale indaga sul concorso
Il concorso per presidi fa ancora discutere. Dopo la denuncia di RE LE INCHIESTE, la postale avvia un'indagine per individuare i responsabili della fuga di notizie. "C'è la violazione del segreto d'ufficio - ipotizzano gli inquirenti -  e questo avrebbe arrecato un ingiusto vantaggio sugli altri concorrenti"
ROMA - La fuga di notizie sui quiz del concorso preside produce una prima denuncia. Dopo avere verificato quanto scritto nell'inchiesta pubblicata da RE LE INCHIESTE quattro giorni fa, è l'Associazione nazionale dei funzionari di polizia ha fare la prima mossa: un esposto-denuncia ai colleghi della Polizia postale per quanto accaduto la notte tra il 31 agosto e il primo settembre. "Sulla regolarità dello svolgimento del concorso pubblico di dirigente scolastico  -  dichiara Enzo Letizia, segretario nazionale dell'associazione  -  non possono esserci dubbi. Quanto è apparso sul sito mininterno.net impone di verificare con scrupolo come sia potuto accadere che venissero pubblicati dei quiz prima della diffusione ufficiale da parte del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca".Secondo Letizia, "vanno, perciò, seguite a ritroso le tracce lasciate nella rete per risalire alla verità dei fatti e accertare responsabilità penali". Con l'esposto presentato giovedì 9 settembre, la questione comincia a farsi seria. Secondo i funzionari di polizia, gli eventuali responsabili della fuga di notizie sarebbero responsabili del reato di violazione del segreto d'ufficio e potrebbero andare incontro a guai seri, anche perché, ipotizzano, che "si sarebbe così offerto ad un numero indeterminato di persone un
ingiusto vantaggio sugli altri concorrenti del concorso".

Un vantaggio, quello di conoscere in anticipo la batteria di test dai quali verranno sorteggiati i 100 oggetto della prova di preselezione non da poco, che "sarebbe ancora più grave qualora, come ipotizzato dal sedicente 'Preoccupato', si trattasse di 'bozza', perché significa che sin dai primi lavori della commissione è iniziata la diffusione clandestina del materiale". La storia comincia il 13 luglio, quando il ministero pubblica il bando per reclutare 2.386 nuovi dirigenti scolastici. Le domande che vengono presentate sono 42 mila e per sfoltire il gruppo degli aspiranti presidi, il bando prevede un test di preselezione su 100 quiz a risposta multipla.

Come ormai avviene in quasi tutte i concorsi pubblici che prevedono un test di ammissione, il bando prevede anche che venga pubblicata in anticipo la batteria di test dai quali verranno pescate le domande per il concorso. A questo punto, cominciano a circolare mille voci: i sindacati comunicano in un primo momento che la batteria di 5.750 test verranno pubblicate a metà agosto. Data che slitta al 26 agosto e successivamente al primo settembre. Ma nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre accade una cosa inquietante: un candidato, partecipando ad una discussione presso un forum on line, pubblica le prime tre domande, con relative risposte, di tutte e sei le aree previste dal concorso. E si scatena il putiferio.

"Preoccupato", questo è il suo nickname, dice di non essere sicuro che quelle siano le domande ufficiali e di averle ricevute per caso. Salvo scoprire l'indomani che si trattava proprio delle domande che sarebbero state pubblicate il primo settembre alle 9. Come era possibile che qualcuno avesse ricevuto le domande in anticipo? Il ministero, sulla questione, nega che possano esserci state fughe di notizie. E tre giorni fa, invia alle agenzie  un comunicato stampa che però si occupa soltanto dell'altra questione che monta in queste ore: gli errori contenuti in parecchie domande e risposte.

"In merito alle segnalazioni pervenute fino ad oggi al Miur riguardo a refusi presenti nei quesiti del concorso per dirigenti scolastici, il ministero precisa che tali imprecisioni riguardano pochissime domande e non avranno comunque alcuna conseguenza sulla prova d'esame". Ma poi spiega che "La pubblicazione, un mese prima dello svolgimento delle prove, delle 5.750 domande dalle quali saranno estratte le 100 oggetto della prova, garantisce che questa estrazione avvenga all'interno di un set di domande ampiamente verificate".

E che, continua il comunicato, "l'estrazione delle 100 domande potrà avvenire il giorno stesso della prova d'esame, in tempo reale, assicurando in questo modo la massima trasparenza allo svolgimento del concorso. Fino a pochi istanti prima della prova non esisteranno infatti copie dei quesiti sorteggiati". Ma quanti candidati sono riusciti a mettere le mani in anticipo sui test e quanto tempo prima della pubblicazione? Quali sono le domande effettivamente circolate in anticipo: un paio di migliaia o tutto il blocco? Mentre lo scorso 4 settembre, Gennaro Sorrentino, pubblica sulla Tecnica della scuola che "il dirigente scolastico di un istituto superiore di Napoli ha consegnato a tutti i suoi corsisti per la prova di preselezione al concorso a dirigente scolastico i file contenenti tutti i circa 7.500 quesiti, ben prima della pubblicazione del Miur". Un mitomane?

"La fuga di notizia a Napoli  -  continua Sorrentino  -  è stata immediata. Io li ho avuti sulla mia posta elettronica prima del 1�° settembre 2011. Posso provarlo in qualsiasi momento. Ma questo è niente rispetto alle schifezze che stanno succedendo su questo concorso. Dovrebbe intervenire la Magistratura per far luce su questa triste vicenda". Viale Trastevere invece comunica che "il Miur, per il concorso, ha adottato le stesse modalità e procedure già sperimentate negli ultimi anni in occasione dell'ultimo concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, al Consiglio di Stato, alla Presidenza del Consiglio e all'ISTAT".

A conoscere in anticipo i test ci sono senz'altro coloro che hanno partecipato materialmente alla stesura delle domande e delle risposte. Ma il loro numero è anche questo un mistero. Secondo fonti sindacali sarebbero almeno una sessantina gli esperti che si sarebbero dilettati nel confezionamento dei quiz. Secondo fonti interne allo stesso ministero dell'Istruzione sarebbero al massimo una quindicina le persone in possesso di una batteria di circa 400 test ciascuno. Circostanza che giustificherebbe in parte gli errori contenuti nei test.

Da: elimi23/10/2011 17:35:23
elimi! ma non studi mai???????

CREDO DI SAPERE ABBASTANZA!!!!!
E poi questo concorso non mi interessa, l'ho fatto per tenermi in allenamento.... punto a quello di DT!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elimi23/10/2011 17:37:04
Ho partecipato alla preselettiva al Meli di Palermo, dove, almeno nella mia classe, la viglilanza è stata severa. Premetto che non condivido affatto le modalità della preselezione, tuttavia ritengo che presentandoci alla stessa tutti noi ne abbiamo accettato le condizioni!
Mi chiedo come tutti i colleghi che hanno copiato, o fatto uso di cellulari, o suddiviso col compagno di banco le domande o, ancora, abbiano proseguito nella compilazione del foglio risposta a tempo abbondantemente scaduto, infischiandosene delle regole, e che immediatamente dopo abbiano dato luogo ai ricorsi, possano essere di buon esempio per gli alunni di cui sono gli educatori. Mi sembra troppo comodo partecipare al "gioco"  e poi quando si perde dire che "non vale

ECCO UNA PERSONA INTELIGENTE!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri!!!!!!!!!!!

Da: elimi23/10/2011 17:38:48
...L...

Da: giusi6323/10/2011 17:42:36
per Gino 60
giuseppa.boscarino@istruzione.it

Da: promo23/10/2011 17:44:29
elimi, elimi
La netiquette suggerisce di non usare le maiuscole: equivale a gridare;
ma se proprio non riesci a farne a meno: occhio alle doppie (INTELLIGENTE con due L)
Fai il bravo, vai a studiare per diventare DT.

Da: piera debora 23/10/2011 17:44:37
@ lara
@ gino

Scusate, mi sonno addormentata.
Ho inviato mail a redilia che, con solerzia, mi ha subito risposto.
L'unico dubbio che ho è circa l'utilizzo di posta elettronica. Possibile che nessuno di noi sappia creare un Wiki?
Potremmo, a questo punto, utilizzare facebook anche se io non sono iscritta posso sempre farlo



@ lara
ti posto l'indirizzo mail di redilia

Da: piera debora 23/10/2011 17:45:32
@ lara

apri la posta

Da: piera debora 23/10/2011 17:46:26
@ forumisti non intrusi

Chi sa creare un wiki?

Da: leghista doc23/10/2011 17:47:42
UE' sfigati, nenche la domenica trovate pace! ma andate a zappare, poregrami!

Da: elimi23/10/2011 17:50:38
elimi, elimi
La netiquette suggerisce di non usare le maiuscole: equivale a gridare;
ma se proprio non riesci a farne a meno: occhio alle doppie (INTELLIGENTE con due L)
Fai il bravo, vai a studiare per diventare DT.

guarda (tutto minuscolo) che la "L" mancante è stato un errore del "proto" che utilizzo anche per questi scrtti da me immediatamente corretto!!!!!

Da: liria 23/10/2011 17:58:07
mi sembri un pò scarsa ad argomenti... forse è per questo che il tuo nick è elimi!

Da: sentite un pò...23/10/2011 18:03:22
l'email che ho scritto

oggetto: preselezione concorso dirigenti scolastici
Da:
A: roma@avvocaturastato.it
Data: Oggi 13:39:46
  
Buongiorno, sono un docente ammesso nella prova preselettiva del concorso a
dirigente scolastico tenutasi il 12 ottobre 2011 per la regione XXXX
ho sostenuto la prova al YYYYY, aula Z

mi chiamo XYZ

Mi dichiaro disponibile a presentare memorie scritte e quant'altro possa
servire all'amministrazione per difendersi in eventuali ricorsi al TAR, anche
se, essendo il bando tratto da un DPR vedo difficile l'accoglimento, anche in
via cautelativa provvisoria, delle istanze dei ricorrenti.

Chiedo comunque di essere informato tramite questa casella di posta
elettronica di eventuali ricorsi contro la prova preselettiva e il bando che
potrebbero danneggiarmi, in modo da poter resistere in giudizio anche
personalmente.

grazie

NOM,E COGNOME INDIRIZZO

Da: ragioniamo23/10/2011 18:27:47
@ sabrina1970
come te ho controllato le risposte e dai miei calcoli avrei dovuto totalizzare un punteggio superiore ad 80.
Tuttavia non risulto tra gli idonei e non vedo l'ora di poter vedere la mia prova per capire dove ho sbagliato.
Per prudenza durante la preselezione oltre alla password ho trascritto anche il codice a barre dell'etichetta che ci hanno consegnato. Ho provato con embrambe ad accedere agli atti ma mi viene negato l'accesso.

Da: anna23/10/2011 18:28:18
@sentite un pò...
Se lei firmasse sarebbe più apprezzabile. Auguri per il suo futuro.

Da: INDIGNATA23/10/2011 18:29:15
@gino60
posso insermi nel gruppo? Grazie.
grecoa0@yahoo.it

Da: PerelPerel23/10/2011 18:30:37
x sentite un pò
vuol dire che il contenzioso si farà più acceso.

Da: promo23/10/2011 18:40:03
No, caro/a elimi: non puoi ergerTi a censore,
sbagliare, correggerTi e cambiare le regole
perchè hai sbagliato.
La netiquette era uno dei quiz
Gli errori non si scaricano sulle macchine,
sei Tu che guidi.

Da: reca 23/10/2011 18:40:11
@sentite un po'
po' si scrive così, non pò.
Tuttavia - per quanto non irrilevante - non è questo il punto.
Ciò che sconcerta è la piccoleria...io ho fatto 78, ma se avessi fatto 81 non starei in questo forum a dire a chi non è passato 'non avete studiato', 'il merito va riconosciuto' ed altre amenità del genere.
Starei a studiare per andare agli scritti, punto e basta. Le altre persone si comportino come credono più opportuno.Esistono leggi che tutelano i cittadini, tutti i cittadini. Non tema dunque i ricorsi, i tribunali non saranno di parte (perchè poi dovrebbero esserlo?) e garantiranno tutti in eguale maniera. Se esistono estremi per avvallare un ricorso lo faranno, se non esistono non lo faranno. Tutto in base non alle sue paure ma alle leggi. Lei non è competente a giudicare. Scriva pure all'avvocatura di stato, vedrà che troverà soddisfazione. Poi, fatto questo, si dedichi ai casi suoi e lasci agli altri il decidere per loro stessi.

Da: riga e squadra23/10/2011 18:40:24
@sentite un pò...

passa parola agli altri che hanno superato la prova.....
così non ne usciamo più.....e VAI

Da: Franca Ruggiero23/10/2011 18:41:11
Sono daccordo con tutto quanto letto da voi:non mi trovo nell'elenco degli idonei della Campania esattamente x i motivi da voi enunciati:non lo trovo giusto e mi aggrego alle vostre legittime lamentele.Vorrei fare ricorso anch'io.La mia mail e'la seguente:francaruggiero@libero.it;il recapito cell:3803610999.C'e'un altro collega che potrebbe essere interessato alla cosa:si chiama Luigi Ilardi,ma non so altro di lui se non che e'iscritto al sindacato Snals di Napoli,che ha partecipato alla prova preselettiva e che non risulta nell'elenco degli idonei della Campania...Ma i costi per ricorrere sono di 150 euro cadauno?Datemi risposta,grazie.Vi saluto tutti...

Da: gino60 23/10/2011 18:41:23
Ho trasmesso gli indirizzi mail segnalati per la collaborazione in vista degli scritti. Buono studi a tutti/e. Stasera parlerò con mio cognato (avv. in un importante studio). Non mi sono rivolto a lui per il ricorso, anche se nello studio in cui lavora ci sono amministrativisti validi, ma non esperti di scuola. Penso che però saprà dirmi in maniera spassionata qualcosa in merito al ricorso e all'avv. a  cui ho scelto di affidarmi. Giorni fa mi aveva detto di ricorrere senz'altro. Ma non abbiamo avuto il tempo di scendere troppo in particolari.

Da: ....23/10/2011 18:43:08
Se supera la preselezione il 25% restano fuori 28000 candidati.
Prevedo circa 15000 ricorsi.

Ma il MIUR quando esce da questo CRAC???

Siamo allo sfascio totale.

Da: gino60 23/10/2011 18:46:13
Non sono esperto di informatica. Quindi non mi espongo. Mi adatto però volentieri a qualunque sistema il gruppo ritenga possa essere valido per lo scambio di materiali e la collaborazione. 

Da: RED MOON23/10/2011 18:46:21
Aspettiamo tue notizie, Gino. Facci sapere. Grazie

Da: Perchè no23/10/2011 18:48:05
C'è anche il Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica. Così ci rivolgiamo a una delle poche persone serie e integerrime che ti fanno ancora sentire orgoglioso di essere ITALIANO!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum