>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: Confusoooooo23/10/2011 15:53:28
Credo di non aver superato la preselezione x cui farò ricorso ma non so a chi rivolgermi.
Ho fatto la prova in Emilia Romagna.
Chi può darmi qualche consiglio?
Gilda?
ANIEF?
Avvocati liberi professionisti?
Altro???
Chi è così paziente da consigliarmi?
Grazie comunque : )

Da: delusa23/10/2011 15:56:22
Anche io non so se ricorrere con Anief o Gilda . IL TEMPO STRINGE.  Domani deciderò

Da: angie223/10/2011 15:58:21
@piera debora
Cara collega, vorrei avere notizie sulla collaborazione che proponi. Dove dobbiamo scambiarci il materiale? sinceram nn se ne può più di insulti e disfattismo...in quanto ricorrenti, dobbiamo andare avanti nel nostro percorso e, quindi, ricominciare a studiare!

Da: nara838 23/10/2011 15:59:01
@mcload
grazieee! non trovavo più quell'articolo!
conferma che la preselettiva (art.8) non è nata per accertare le conoscenze, ma per "scremare" -
Hanno talmente "scremato" da rendere inutile il concorso vero è prprio - potrebbero, con quei numeri già fare il listone . Ridicolo, veramente ridicolo.
Cmq ho letto di sentenze di corte di cassazione a noi favorevoli proprio per la differenza tra la legge (art.8) e l'obiettivo dichiarato di coloro che, mal interpretando, hanno costruito la prova.

Da: angie223/10/2011 15:59:25
@delusa
io ho scelto anief perché impugna anche il bando...

Da: asor 23/10/2011 16:02:44
Anief informa che sono prorogati i termini di consegna della documentazione per i candidati delle regioni Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Lombardia. I candidati delle altre regioni possono aderire ma a condizione di recarsi personalmente, nei giorni e negli orari indicati, presso lo sportello di ricezione della documentazione più vicino.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gino60 23/10/2011 16:07:46
Ho comunicato la tua richiesta, ma non conosco il tuo indirizzo mail.

Da: gino60 23/10/2011 16:08:24
Mi rivolgevo a lara66 riguardo il gruppo di lavoro.

Da: giusi6323/10/2011 16:09:09
per Gino 60
ti tovo una persona posata che come me hai dedicato una vita allo studio. se è possibile vorrei inserirmi nel tuo gruppo e lavorare insieme. dimmi come posso contrbuire. io comunque ho svolto la prova a Palermo e ancora non so il risultato, ma già ho fatto ricorso con Anief perchè sono sicura che ho fatto un casino con i pallini nel ricopiare le risposte. ti ringrazio se mi fai sapere se per voi va bene

Da: ,,,,,23/10/2011 16:11:12
Qualcuno fa ricorso con la UIL nazionale (avvocato Naso)?? Cosa ne pensate?? Avete avuto esperienze di passati ricorsi con la UIL (Naso)?? Vi sembra un ricorso ben fatto?? 
(costo 250 euro, forse meno, tutte le spese comprese)

Da: smk68 23/10/2011 16:11:27
x allecra  23/10/2011 15.32.38

mi dispiace, non ho l'account, ma ti invio l'indirizzo e-mail: viola68_4@libero.it

Il gruppo lo possiamo creare anche usando la semplice casella di posta elettronica.

Cerchiamo il modo per arrivare alla polizia postale, sono molto bravi a rintracciare eventuali irregolarità sul web.



Da: gino60 23/10/2011 16:13:31
Non è il MIO gruppo, assolutamente. Ne faccio semplicemente parte. Stiamo cercando di organizzarci per collaborare. Mi fa piacere del tuo giudizio: effettivamente sono una persona "posata". Ma questo ovviamente non significa che sia poco combattivo (tutt'altro). Se posti il tuo indirizzo mail, lo comunico agli altri.

Da: ritalu23/10/2011 16:24:05
@delusa
io ho ricorso con anief. Ho inviato i documenti venerdi tornata dall'estero dov'ero andata per un comenius e domani farò il bonifico

Da: delusa23/10/2011 16:32:05
Grazie farò tutto domani.
Intanto sentite questa
Mi chiamo Maurizio Serafini ed ho sostenuto il test per il concorso a Dirigente Scolastico a Perugia in data 12 ottobre 2011. Avendo ravvisato una profonda scorrettezza nei criteri generali per l'esecuzione dell'esame stesso, chiedo che tale prova preselettiva possa essere ripetuta a domanda, da coloro che non hanno raggiunto l'80% delle risposte corrette (circa il 75% dei candidati). La profonda scorrettezza consiste nel fatto che il funzionario del ministero addetto, non ha minimamente calcolato che per sfogliare il librone che ci è stato dato, andare a cercare le risposte ed annerire i 100 cerchietti per la lettura ottica, occorrevano almeno altri 45' che sono stati di fatto tolti ai 100' previsti per riflettere sui quiz. I 55' rimasti, sono risultati nettamente insufficienti per una qualsiasi riflessione sui quiz. Visto il grave e palese errore generato dai propositori dei test (da noi a Perugia due ciechi dovevano addirittura rispondere in 100' con un addetto che gli leggeva i quiz), vorrei che il Ministero della Pubblica Istruzione, tempestivamente, provveda d'ufficio alla riproposizione della prova per questioni tecniche, per risolvere questo problema che ritengo grottesco e per reinserire quelle eventuali categorie aventi titolo alla partecipazione al concorso secondo le prossime sentenze del Tar del Lazio. Sarebbe sufficiente anche la stampa di opuscoletti di poche pagine con i quiz in linea aggiungendo il tempo ritenuto congruo per i diversamente abili, o un nuovo librone con l'aggiunta dei tempi tecnici per la consultazione delle pagine.
Saluti e W l'istruzione e la cultura… almeno lo spero.
grazie.

Da: delusa23/10/2011 16:34:20
E anche questo
Concorso a presidi in Sicilia, valanga di ricorsi
di Andrea Lodato - 23 ottobre 2011

Catania - La preselezione per l'accesso al concorso per diventare dirigenti scolastici si è svolta in maniera: A. impeccabile; B. grottesca; C. inaudita; D. irragionevole. Se volete provare ad annerire la risposta giusta, come dovevano fare nel test gli aspiranti partecipanti al concorso (quasi 50 mila in Italia, poco meno di 5 mila in Sicilia), vi aiutiamo noi. Una risposta è decisamente sbagliata (la A). Le altre sono più o meno come molte di quelle proposte nei cento quiz, cioè sostanzialmente tutte e tre giuste, ovvero opinabili. Perché, dicono in coro tutti i docenti che hanno partecipato, e come sostengono a spada tratta i sindacati che sono già scesi sul piede di guerra, ha ragione chi parla di prova grottesca, ma non sbaglia chi parla di test inauditi e non si può dare torto a chi sostiene l'irragionevolezza della prova. Perché? Perché, tanto per fare un esempio, uno dei test, tra i meno bizzarri peraltro, chiedeva quanti siano i docenti in Italia. La risposta esatta? Secondo chi ha formulato i test 600 mila. Peccato che già due anni fa ne erano censiti 800 mila e, peccato ancora più grosso, che sul suo sito il Miur scrive 48 ore dopo la selezione, che i docenti sono poco meno di 1 milione. Ce n'è per tutti i gusti, a sentire chi ha partecipato alla selezione e ci sono anche in Sicilia già migliaia di ricorsi in partenza.
Il presidente nazionale dell'Anief, associazione professionale dei docenti e formatori, il palermitano Marcello Pacifico, offre subito i primi dati sulla correzione delle prove di preselezione che sono in corso: «In Umbria, Friuli e Molise soltanto il 25% dei partecipanti ha raggiunto l'80% di risposte esatte richiesto. Non perché fosse impreparato, ma perché, come avevamo anticipato, si sono realizzate tutte le condizioni negative per lo svolgimento dei test».
L'Anief, così come i sindacati dei prof, contesta praticamente tutto: «Il ministero pubblica la batteria dei test un mese prima, per rispettare i termini imposti dal bando e concedere tempo congruo ai partecipanti per prepararsi. Ma a cinque giorni dalla prova ne cancella quasi mille, perché clamorosamente sbagliati. La preparazione, così, è stata palesemente inquinata e condizionata dagli errori e da quel provvedimento preso in extremis. Poi dal punto di vista procedurale bisognava mettere i partecipanti in condizione di avere chiaro il quadro delle domande, che dovevano prevedere nell'item una risposta vera, una verosimile e due false. Ma qui ci si è trovati di fronte ad errori di stampa, virgole o punti mancanti, al punto che i docenti si sono trovati di fronte a troppi presunti distrattori, finendo con il perdere di vista anche la logica stessa dei test».
La cosa, secondo l'Anief, ha finito con il pregiudicare anche la prova di molti docenti preparati. In Sicilia in pochi giorni i ricorsi già pronti a partire sarebbero quasi duemila, sui quattromila partecipanti, ma c'è anche chi sta aspettando di conoscere l'esito della prova per prendere successivamente la decisione. L'Anief è attivata in tutta l'Isola. Spiega Lenora Coco, responsabile di Siracusa: «La questione è molto complessa anche perché c'è da considerare la posizione dei docenti con meno di cinque anni di ruolo e di precariato, per cui l'Anief ha ottenuto la sentenza dei giudici per l'equiparazione del lavoro a tempo indeterminato con quello a tempo determinato. Molti di loro, nonostante la sospensiva, non hanno avuto il tempo di accedere alla preselezione e dovrebbero essere ammessi con riserva al concorso».
Il quadro che si sta delineando anche per questo concorso per dirigenti scolastici, è da psicodramma, perfettamente in linea con la confusione generale che regna nel mondo della scuola pubblica italiana, in via di definitivo smantellamento. Per capire quanto il test sia stato preparato con evidente approssimazione, basta estrarre una domanda e una risposta. La domanda n. 3055 era così formulata: ai sensi del DPR 24 giugno 1998 n. 249 e successive modificazioni e integrazioni, lo studente ha diritto a una valutazione: le riposte possibili sono a) trasparente e tempestiva; b) trasparente, tempestiva e imparziale; c) oggettiva e imparziale; d) oggettiva e documentata. Secondo il MIUR (o chi ha redatto la domanda) la risposta esatta è "trasparente e tempestiva". Perché? La valutazione non dovrebbe essere anche imparziale? Dovrebbe, al di là della ovvietà, anche perché se ne parla in successive modifiche del Dpr cui farebbe riferimento la domanda del test.
Ma a leggere quel che viene raccontato in tutta Italia c'è da restare raggelati: a Napoli, ha raccontato un professore-candidato, i libroni con i quiz sono rimasti nelle scuole per un paio di giorni, custoditi dai bidelli. Custoditi? E quanti erano i libroni? E chi ha controllato che nessun "controllore" ne portasse fuori qualcuno? Libroni della discordia, quelli che alcuni ispettori a Palermo non hanno voluto far portare via ai candidati dopo la prova, così come hanno trattenuto le minute dei test. Altri, invece, hanno fatto portare via tutto, cosa del resto, prevista dal regolamento. Ma a Palermo cose strane se ne sono viste tante. Mentre in Lombardia e in qualche altra regione il test era quasi finito, a Palermo alle 12 e 20 ancora molti dovevano cominciare. Nonostante il Miur avesse mandato a tutti contemporaneamente le domandone. Ma a Palermo, si sa, c'è il traffico che è una piaga. Mettiamola così.

La Sicilia

Andrea Lodato

Da: sabina1970 23/10/2011 16:44:08
perchè non ci organizziamo per lo studio in gruppo? Io ho comprato il testo di Cassina. Ma se dovessimo vincere il ricorso praticamente la prova preselettiva non sarebbe servita a nulla!

Da: sabina1970 23/10/2011 16:45:40
Scusate, io sulla mia minuta ho totalizzato 81 e invece mi riotrovo NON IDONEA...ma c'è un modo per capire se la prova che ci hanno attribuito è la nostra?

Da: smk68 23/10/2011 16:52:35

L'articolo uscito sul giornale La Sicilia è fantastico! Non capisco per quale motivo non ne siano seguiti altri in altre regioni.

Sono andata sul sito della Polizia postale; per avviare le indagini si deve procedere con una denuncia e lasciare i dati personali e la documentazione di ciò che si sostiene.

Che ne pensate?

Qualcuno può postare il link per accedere alla pagina internet nella quale veniva evidenziata l'uscita dei test in data 6 o 7 luglio?

Da: PerelPerel23/10/2011 16:54:07
x TUTTI
Fate ricorso,fatelo con chi volete ma fatelo,bloccate questa indecenza.Siamo in  molti e lo saremo ancora di più a conclusione della Preselezione .Quacuno dovrà rispondere a tutte queste proteste,sia in positivo che in negativo ma dovrà necessariamente rispondere.

Da: filomena56/79- Fantozzi23/10/2011 16:54:12
Prego chi ne è al corrente di elencarmi tutti i documenti utili per inoltrare ricorso. Domattina vorrei avere tutto pronto per dare mandato a chi è più vicino alla mia zona di residenza (Salerno). Grazie a chi vorrà rispondere.

Da: mariga 23/10/2011 16:56:40
X smk 68: scusa ma non ho seguito la discussione. Cosa è uscito sul giornale LA SICILIA? Grazie

Da: mariga 23/10/2011 16:59:42
X CONFUSO: anche io ho concorso in Emilia e credo di non averlo superato. Ho chiamato tutti i sindacati di Modena e non sanno niente, neanche hanno sentito parlare di ricorsi. Non so cosa dirti (certo che è strano!!!!)

Da: domenica 23/10/2011 17:04:08
ANIEF o GILDA? la Gilda non pretende l'iscrizione e il costo è di 100 euro, l'ANIEF 200 euro più iscrizione.......bhooooooooooooo
http://www.gildatoscana.it/

Da: Inn23/10/2011 17:04:43
cosa ne pensa l'anief della prova svolta su un foglio in forma anonima ? qualcuno ha chiesto spiegazioni in merito ? secondo me questo punto è importante e i sindacati se fossero davvero dalla parte degli iscritti avrebbero già difeso i loro diritti a "priori" senza costringerli a ricorrere dopo una prova svolta su fogli anonimi (facilmente confusi con altri) e all'insegna di una "corsa contro il tempo"; altro che accertamento delle competenze!!! con il ricorso mi sembra di subire come si dice :oltre al danno anche la beffa! i sindacati tutti insieme  dovrebbero richiedere subito un incontro con il ministro per annullamento prova preselettiva. cosa ne pensate colleghi?  battiamoci per questo !! i sindacati possono fare molto ....

Da: smk68 23/10/2011 17:07:05

per mariga: leggi il post di delusa 23/10/2011 16.34.20

Da: elimi23/10/2011 17:11:06
Credo di non aver superato la preselezione x cui farò ricorso ma non so a chi rivolgermi.
Ho fatto la prova in Emilia Romagna.
SCUSA CONFUSOOOO, perchè fai ricorso????
1) NON HO RISPOSTO almeno AD 80 QUIZ
2) Non avevo studiato
3) Avevo capito che ci davano 100 minuti per ogni quiz
4) Perchè non so perdere

ANNERIRE UNA DELLE 4 RISPOSTE

Da: elimi23/10/2011 17:18:39
x Elmi
Memoria operativa ,prestazione efficiente,decisione rapida?
ma non farci ridere, boriosa da quattrosoldi e da 98 RISPOSTE ESATTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: elimi23/10/2011 17:19:52
X elimi

"Conoscevi"? O hai "imparato a memoria"?
CONOSCEVO...CONOSCEVO ... ma non chiedetemi come e perchè.....

Da: professorx 23/10/2011 17:25:33
Vorrei capire la differenza tra il ricorso Marotta e Vernola e i costi. Vernola impugna anche il bando?Quanto tempo ho per decidere e quali documenti devo inviare? Grazie a chi mi risponderà,Mario

Da: Lara6623/10/2011 17:26:07
@Gino60
la mia mail è:
spes566@yahoo.it
Grazie ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum