>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960210 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1376, 1377, 1378, 1379, 1380, 1381, 1382, 1383, 1384, 1385, 1386, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: CAGLIARI13/05/2012 15:15:58
A VILMA
CONCORDO PIENAMENTE E ... RESTIAMO IN CONTATTO :)
CORDIALITA'

Da: VILMA13/05/2012 15:52:04
A CAGLIARI

Ok, va benissimo, rimaniamo in contatto :-)

Saluti e a presto!

Da: s ma13/05/2012 16:01:12
x se tu non conoscessi l'italiano
Io do va con accento o senza? Il problema è la distinzione con la nota musicale do
Generalmente si preferisce la grafia senz'accento, perché l'omografia con la nota musicale non può generare confusione. Se poi Le piace scrivere "dò", avrà l'illustre compagnia di Bacchelli da opporre alle ammende dei più occhialuti grammatici. L'accento è superfluo (ma non errato)
TI CONVINCE?

Da: CAGLIARI13/05/2012 16:12:47
A VILMA

OK !  TI DARO' NOTIZIE, SE NE AVRO' :)

Da: topone 13/05/2012 16:24:59
DOpo la pubblicazione delle griglie di correzione in Sardegna con tale ingiustificato ritardo TUTTI GLI ESCLUSI SARDI DEVONO FARE DOMANDA DI ACCESSO AGLI ATTI PER CONOSCERE COME TALI GRIGLIE CONFUSE GENERICHE CON CHIARA SPEREQUAZIONE PONDERALE ! UN SOLO INDICATORE E PARI AL 76 PER CENTO DEL VOTO MINIMO  16/30, SONO STATE APPLIVATE AL PROPRIO COMPITO ! COME TALE GENERALITÀ ABBIA PARTORITO IN MODO OGGETTIVO LA SINTESI NUMERICA DEL VOTO INSUFFICIENTE! . ESCLUSI SARDI FATE L ACCESSO AGLI ATTI  DIFENDIAMO LA NOSTRA DIGNITÀ

Da: topone 13/05/2012 16:27:39
Intendevo dire  che 16/30 e' pari  a circa il 76 per cento di21/30

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ?sardegna13/05/2012 16:30:02
naturalmente

Da: Indignado13/05/2012 17:43:03
X @ indignado

La commissione Lazio impeccabile? Forse perchè ha promosso TE? ahahahahahaha !!! Ma se la traccia dello "studio di caso" tutto era tranne una traccia di studio di caso ( bensì un PROGETTO, infatti tanti che lo hanno affrontato in questo senso sono passati )... Se la cosiddetta "griglia di valutazione" ha solo tre indicatori estremamente generici e NESSUN descrittore ( gli alunni del mio Liceo me l'avrebbero tirata dietro, se avessi osato utilizzarla per correggere i loro elaborati...)... Ma siamo seri, per favore!

Da: s ma13/05/2012 17:55:00
studio di caso:  i membri di una commissione  fanno finta di correggere le prove scritte , scrivono però i verbali e le griglie. A partire da un certo giorno affibbiano nomi ( e cognomi) a griglie e verbali pre-scritti.A quale criterio di classificazione delle prove si sono attenuti?

Da: s ma13/05/2012 17:59:21
2)Cosa possono fare i concorrenti?

Da: minivi 13/05/2012 18:26:26






BLOCCARE IL CONCORSO !


                            RIPETERE LA PROVA PRESELETTIVA ON LINE CON RISPOSTA IMMEDIATA. AI RESPONSABILI IL DANNO ERARIALE.
AGLI ONESTI GIUSTIZIA.

                      ANNULLARE IL CONCORSO !





.

Da: chichirichi13/05/2012 18:56:38
Sardi!!!

Noto con piacere che finalmente qualche Sardo sta, incominciando a valutare l'ipotesi che non tutto sia stato trasparente e equo, uniamoci al più presto e procediamo con un ricorso!!!

Da: Bocciato Lazio13/05/2012 19:04:08
Per Indignado

Ho presentato domanda di accesso agli atti, ancora sono incerto se fare ricorso o lasciar perdere. Infatti sono perfettamente d'accordo con quanto scrive Viva lItalia, non avrei nulla da aggiungere. Nel caso, comunque, tu hai qualche riferimento? Sindacati o altri che se ne occupano?

Da: x si ma13/05/2012 19:04:18
ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere una svista , per questo non convinci ; io to trovato questa lista, che copio, anche per mettere un punto alla questione, che non mi appassiona.
Ho altro da fare e a te consiglio una buona grammatica italiana,
seguo il detto : meglio tardi che mai, ma in realtà di quello che fai non mi importa, io mi preparo per l'orale.


Vanno scritte sempre senza accento le seguenti parole:
qui (avverbio)
Es. Sono qui
qua (avverbio)
Es. Sono qua
so (prima persona dell'indicativo presente del verbo sapere)
Es. Io so sciare
sa (terza persona dell'indicativo presente del verbo sapere)
Es. Lui sa sciare
fa (terza persona dell'indicativo presente del verbo fare)
Es. Lui fa molto sport
va (terza persona dell'indicativo presente del verbo andare)
Es. Marco va al mare
fu (terza persona del passato remoto del verbo essere)
Es. Leopardi fu un grande poeta
blu (sostantivo o aggettivo)
Es. Il cielo è blu
re (sostantivo)
Es. Il leone è il re della foresta
tre (numero)
Es. I tre Re Magi
Su (avverbio e preposizione)
Es. Vieni su; L'ho visto su una barca
Do (prima persona singolare del verbo dare)
Es. Ti do una mano.

Concentrati sull'ultima parola ma anche le altre potrebbero esserti utili!

Da: x si ma13/05/2012 19:08:54
dimenticavo....il link è questo :

http://www.manuscritto.it/accento.html

sai, è corretto citare le fonti, dovresti imparare a farlo anche tu....prima hai dimenticato!

Da: s ma13/05/2012 19:51:18
Si ma va a.....lo

Da: CAGLIARI13/05/2012 19:57:00
Altri sardi !
Già richiesto accesso agli atti ...  Si comincia a riflettere sui criteri di correzione, chiamiamoli criteri...
"Uniamoci e procediamo"  Ok

Da: chichirichi13/05/2012 20:02:59
forza, più siamo e più siam forti, anche se penso che facciano i furbi, gli atti li consegneranno quando gli orali saranno conclusi!!!

bisogna ricominciare a muoversi, se si concludono gli orali siamo fritti!!!

Da: deciso196013/05/2012 20:03:38
In Puglia, con riguardo alle modalità di conduzione della seconda prova, mi risulta che i candidati non siano stati messi nella condizione di lavorare tutti allo stesso modo.

Mi spiego meglio.

Nella mia aula, al "Salvemini" di Bari, nessun componente della commissione ha mai dato alcuna indicazione sul taglio da dare all'interpretazione della traccia, cosa che è invece avvenuta a partire dall'aula n. 24, mentre nel secondo edificio, l' Istituto Tecnico delle attivita' sociali "Elena di Savoia" di Via Caldarola a Bari, a partire dalla prima aula, hanno indicato a tutti come interpretare la traccia.

Come tutti sanno la traccia assegnata era la seguente:

In una scuola non periferica di una grande città uno studente dopo reiterati episodi di molestie, ferisce gravemente con una pietra un alunno dell'Istituto, durante l'intervallo delle lezioni, in uno spazio di pertinenza della scuola.
Il candidato, in qualità di dirigente scolastico, nell'affrontare questo caso, si soffermi a delineare:
- le azioni che avrebbero potuto essere promosse in via preventiva
- i provvedimenti e le possibili sanzioni disciplinari che riterrebbe opportuno attivare
- gli strumenti e gli organi di garanzia cui fare riferimento
- le azioni di accertamento ed i relativi provvedimenti per eventuali responsabilità del personale scolastico.

La traccia è, a parer dei fatti, assolutamente ambigua; cioè non chiarisce se debba essere considerato bullo chi lancia la pietra o chi la riceve; non si capisce se le molestie siano state subite dallo studente che lancia la pietra o sia lo stesso studente a reiterare le violenze fino a raggiungere il culmine del ferimento (ai limiti del tentato omcidio). Non si capisce neanche se chi ha subito il ferimento sia, invece, all'origine dei reiterati episodi di molestie e che quindi lo studente che li subisce si sia ribellato in un momento di disperazione e abbia reagito alle molestie reiterate  (con un eccesso di difesa) provocando il ferimento grave dell'altro alunno.

Secondo me, le situazioni prospettate potevano determinare lo svolgimento del caso in un senso o nell'altro cagionando, sicuramente, la valutazione positiva o negativa da parte della commissione.

Al Salvemini, ognuno ha interpretato la traccia come meglio ha desiderato. Per cui, il bullo in questione poteva essere l'uno o l'altro studente. Invece, a partire da una delle ultime aule del Salvemini, mi risulta la n. 24, di fronte alle "reiterate" richieste di chiarimenti, la commissione abbia dato l'interpretazione che "il bullo doveva essere considerato quello che era stato ferito per aver ricevuto la pietra". E la stessa cosa è stata ripetuta nell'altro edificio sede d'esame.

Quindi, metà concorrenti sapevano quale interpretazione dare e metà non ne avevano la più pallida idea. Perché questa disparità di trattamento? Non è stato questo un motivo discriminatorio? Quali conseguenze ha avuto per il sereno svolgersi della prova questo incredibile atteggiamento? Voglio dire: una cosa è lavorare serenamente sapendo di interpretare giustamente la traccia e di poter dare il taglio giusto a ciò che si sta scrivendo e un'altra cosa e navigare al buio, nel mare aperto, e senza bussola.

L'incertezza non può non ingenerare un approccio al compito pieno di ansie e di angoscia che sono, poi, stati d'animo che impediscono la serenità, che sempre deve essere all'origine di un lavoro ben fatto.
Come non tener conto di certe verità?

A mio parere, la prova dovrebbe essere annullata e rifatta, a prescindere se la mancata ammissione agli orali sia stata determinata dall'errata interpretazione della traccia, dovuta alla disparità di trattamento provocata. Questo perché l'incertezza generata potrebbe anche aver predisposto uno stato psicologico capace di intralciare perfino il corretto svolgimento dal punto di vista dalla coerenza strutturale del testo, della correttezza formale e sintattica, oltre che dell'aderenza alla traccia e alle sue varie richieste.

Che ne pensate?

Credo che confermare quanto fin qui riportato sia importante anche ai fini di un eventuale ricorso e/o annullamento del concorso o di parte di esso.

Da: x s ma13/05/2012 20:07:56
capisco che ti roda la bocciatura ma usare toni tanto volgari non ti aiuterà a sopportare la sconfitta, mentre fa capire come mai tu sia stato escluso : oltre all'incompetenza in italiano c'è pure la pochezza a livello umano, cosa ben più grave.

Ho letto i post e credo che chi ti fa - senza accento - notare un errore non vada apostrofato come fai tu , pensi forse di essere perfetto e infallibile?
Ti consiglio anch'io di leggere e studiare molto, i tuoi alunni lo meritano, fallo per loro.

Da: s ma13/05/2012 20:21:50
va bene hai ragione dormi contento/a

Da: traccia vaga13/05/2012 20:32:58
nel - caso - pugliese non mi è chiaro :
1 - se lo studente sia alunno di sc.secondaria I�° o II�° grado
2 - se chi lancia la pietra abbia subito molestie dallo studente da lui
     ferito, se cioè l'abbia fatto apposta o se sia stato un fatto casuale,
     benchè l'intenzione di colpire vi fosse, magari mirando nel gruppo
     di ragazzi responsabili delle molestie.
Certo che l'impostazione del caso avrebbe dovuto proporre una gestione che tenesse conto, in chiave critica, di tale vaghezza e che delineasse almeno 2 percorsi di intervento, dato che per i 2 ordini di scuola, si procede in modo del tutto diverso.

Da: bruja 13/05/2012 20:48:28
Hai ragione, credo che la comm. Lazio sia semplicemente molto più scaltra di altre; ho l'impressione che sappia bene come agire nell'arbitrio rispettoso  della norma.Amaramente mi viene da riflettere che forse sia la dote essenziale per un buon DS, del resto; chiaramente penso a tanti esemplari della specie  che ho avuto modo di conoscere. Le griglie dicono:  "faccio come voglio e non ti dico perché", la seconda traccia dice: "fai come vuoi e se sei simpatico sei bravo comunque", ... e via di seguito ... comunque l'accesso agli atti l'ho richiesto, almeno per soddisfazione voglio capire come fanno a mettere 13 se almeno un 7 (suff.) nell'esposizione devo averlo preso (24 nella 1 prova da dove esce altrimenti?) e se la soluzione proposta era la stessa di chi è passato ... mah!!! Io credo che non sia stato giudicato equamente quindi ho proprio intenzione di fare qualcosa, almeno per sottolinearlo.

Da: X I CALABRESI13/05/2012 20:54:50
Domani iniziano gli esami 
sede di svolgimento delle prove orali (I.T.C. Pacioli-Grimaldi, via Sebenico n. 39 - Catanzaro lido)
E' necessario che si vada in tanti ad assistere alle prove-
La commissione calabrese è veramente arrogante, non solo non ha fornito i criteri di valutazione degli scritti, non fa quello che tutte le altre regioni hanno fatto: rendere  pubblici i criteri per l'orale!

Da: ...............13/05/2012 21:35:18
@ deciso1960
@ Da Puglia
@ traccia vaga

Gradirei sapere se come me siete non ammessi agli orali in Puglia.
Se cosi' fosse contattatemi in privato per scambiarci opinioni sul ricorso e con quale studio presentarlo.

ariella1965@hotmail.it

Da: al Salvemini di Bari13/05/2012 21:45:09
.....dicono che gerryfor abbia scagliato una pietra a MisterBrufolo
perchè voleva suonare solo lui la trombetta.
Il caso è ambiguo: non è chiaro chi dei due aveva lo strumento in mano.
......non arrabbiatevi, si scherza: tra qualche mese vi passa, è
all'inizio che si soffre!

Da: @x si ma13/05/2012 22:22:02
ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere una svista , per questo non convinci ; io to trovato questa lista, che copio, anche per mettere un punto alla questione, che non mi appassiona.

"to trovato"? Ma da quale pianeta sgrammaticato arrivate?

Da: navigando13/05/2012 22:28:07
ricorso Basilicata???
c'è nessuno?

Da: x tutti13/05/2012 22:36:37
Più leggo questo forum, più comprendo il motivo dei tanti non ammessi.

La verità è che non sapete scrivere! E non avete saputo neanche copiare!
L'italiano, per voi, è una lingua straniera, oltretutto non sapete accettare una sconfitta nè apprezzare chi si è dimostrato, almeno in questa occasione, più preparato di voi.

Il prossimo concorso ognuno correggerà e valuterà i propri elaborati.
Chissà, forse, solo così eviteremo polemiche inutili, banali e, soprattutto, inconcludenti.

Da: noi che...13/05/2012 22:38:10
Non ci riconosciamo più in questo forum dove imperversano gli ex-quasi-ds....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1376, 1377, 1378, 1379, 1380, 1381, 1382, 1383, 1384, 1385, 1386, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum