>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso a 40 posti di Dirigente di II fascia al Ministero della Giustizia
14151 messaggi, letto 369316 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: Lope de Vega19/12/2011 21:05:12
Insomma l'unica risorsa sono i compendi di tutte le principali materie, con qualche approfondimento specifico relativo a ciò che più da vicino riguarda l'attività delle cancellerie e le funzioni dirigenziali. Una particolare attenzione la riserverei alle novità sul pubblico impiego (brunetta e simili) nonchè alla contrattualizzazione dello stesso. E poi come va, va...
Rispondi

Da: ma19/12/2011 21:10:03
simone a me
Rispondi

Da: Tyson19/12/2011 21:11:24
Si ma aspetto il risultato prima di spendere soldi inutilmente in edizioni tipo Simone
Rispondi

Da: ero lilli 19/12/2011 21:14:38
Mi risulta che l'ufficio del funzionario delegato esista anche presso i Tribunali (e non solo nelle Corti di Appello).
Più che commerciale ha senso il fallimentare: le cancellerie fallimentari seguono regole procedurali specifiche.
Per i risultati: perfetto consultarli sul sito accedendo con nome, cognome e codice fiscale. La privacy sarebbe salva!
Rispondi

Da: presuntuoso19/12/2011 21:22:29
@Z4
perchè parli  di dirigente onnisciente? ti sembra così impossibile che si conoscano tutti i servizi? sai, io nella mia lunga carriera di funzionario ho girato tutte le cancellerie e conosco tutti i servizi, ora che sono direttore sono costretto a barcamenarmi tutti i giorni fra civile e penale, fra lavoro e GIP, fra segreteria ed economato, conosco benissimo tutti gli applicativi e tutti i servizi... ahimé, mio malgrado.
Perchè parli di pia illusione? C'è comunque da dire che fra i dirigenti che ho conosciuto che hanno vinto il concorso del 1997 c'è gente che ha passato tutta la vita dentro un ufficio campione penale ed è stato catapultato a fare il dirigente in seguito ad un concorso per titoli e colloquio.
Oggi lo butterebbero fuori a calci nel sedere....
Rispondi

Da: 19/12/2011 21:28:53
Sei un bravo cancelliere, ma questo è un concorso per dirigente "amministrativo", non per un cancelliere capo!! Oggi la figura del dirigente ha una connotazione diversa, o dovrebbe, più moderna e manageriale. Certo la conoscenza dei servizi è importante ma bisogna dimostrare qualcosa di più. Poi effettivamente la composizione della commissione non è coerente con questo concorso, troppi magistrati!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ancora19/12/2011 21:49:53
sempre a disprezzare l'ufficio campione penale, che poi se lo chiami ancora così ti cacciano dagli esami
Rispondi

Da: presuntuoso19/12/2011 22:48:57
Me ne guardo bene dal disprezzare l'ufficio campione penale, è stato il mio primo incarico e non mi dispiaceva affatto, come invece altri colleghi hanno patito. Ma converrai con me sul fatto che chi ha fatto il concorso nel 1997 non poteva lavorare nell'URC, bensì nell'ufficio campione penale se si occupava di recupero dei crediti dell'erario.
Per il resto, la differenza fra un dirigente amministrativo e un cancelliere capo sta in chi non vuole ammettere che un buon dirigente non può ignorare il funzionamento dei servizi di cancelleria. Un dirigente che conosco si è beccato sei prescrizioni ispettive su servizi che era convinto andassero alla perfezione. Si è inferocito contro i suoi funzionari, ma ha dovuto ammettere che non era in grado di verificare l'andamento dei servizi perchè non li conosceva e non poteva accorgersi se qualcosa non andava. Va da se che gli ispettori non se la sono presa con i funzionari cialtroni ma con il dirigente che, chiuso nella sua stanzetta a discutere dei massimi sistemi con i suoi colleghi, non si era reso conto di cosa succedeva nel resto del palazzo.
Resto dell'idea che se conosci i servizi sei in grado di accorgerti se funzionano bene e soprattutto sei in grado di metter le persone giuste al posto giusto... e poi ognuno facesse il suo mestiere, conoscere tutti i servizi non è una deminutio ma un valore aggiunto per il dirigente
Rispondi

Da: l.19/12/2011 23:44:00
forse il 22 riesco a fare un salto , ma dove si va di preciso ? non sono mai andato nè ho mai telefonato
Rispondi

Da: 19/12/2011 23:46:15
Più che presuntuoso mi sembri permaloso.
Non ti volevo offendere.
Rispondi

Da: presuntuoso20/12/2011 00:06:00
Ma no! Non mi sono mica offeso, scherzi???
In realtà non sono né presuntuoso né permaloso! Ho usato questo nick perchè mi rendo conto che talvolta affermare certe cose può sembrare supponente e, appunto, presuntuoso.
Ho iniziato a lavorare tanti anni fa, ho girato tutte le cancellerie possibili ed immaginabili, e oggi mi ritrovo a fare le funzioni del dirigente senza esserlo e ad essere introdotto nel mondo dei dirigenti veri. Ecco da cosa mi deriva tutta la mia saccenza e convinzione - non che un dirigente debba conoscere i servizi - ma che io che dirigente non sono, se non conoscessi tutti i servizi non riuscirei a gestire il mio ufficio di medie dimensioni, dove ci sono professionalità di tutti i tipi, conflittualità e problemi, e contemporaneamente svolgere tutte le funzioni che la legge demanda al dirigente amministrativo, spesso addirittura firmando atti  o sottoponendoli al capo ufficio se proprio non posso sottoscriverli io. Tutto qui. Vi assicuro che sono meno antipatico e saccente di quel che sembro. Io ho maturato questa convinzione che mi deriva dall'esperienza, e non me lo sogno neppure di sminuire chi invece ha la grande fortuna che avrei voluto io, di svolgere un solo servizio, seppur impegnativo e con tutte le problematiche che ne conseguono, ma senza dover fare il tuttologo e doversi occupare di tutto tutto tutto da solo.
Spero di aver reso l'idea...
Rispondi

Da: Z420/12/2011 08:14:06
...ma io mi riferivo alla scibile prettamente giuridico e alla vastità del programma dell'orale (diritto amministrativo, penale, privato, costituzionale, lavoro, cfallimentare, contabilità di stato, procedura penale, processuale civile, ecc. ecc.).
Rispondi

Da: Ministerodabuttare20/12/2011 09:03:40
io sono convinto, ed è una convinzione maturata negli anni che ad avere a lungo a che fare con il mondo del diritto provoca forme di pazzia, se vediamo la galleria dei personaggi dei tribunali o degli uffici giudiziari in genere partendo dai magistrati, avvocati, ed ovviamente personale giudiziario, il livello di pazzia è totale. Ma già il preannuncio lo avevamo all'università quando dei nostri professori la percentuale di pazzi, tarati mentali, maniaci, depressivi, vittime del delirio di onnipotenza era elevata. Dall'università alle realtà giudiziarie il passo è stato breve. Siamo immersi nella follia, dal melanconico perenne e lagnoso, al piccolo satrapo napoleone, dall'iracondo perso, al maniaco dell'ordine e della perfezione. Di equilibrio ne ho visto sempre pochissimo. Non so voi, ma questa è la mia esperienza. Io credo fermamente che avere a che fare a lungo con il diritto provoca dei disturbi mentali profondi, che incidono nella psiche in modo deleterio.
Rispondi

Da: x ministerodabuttare20/12/2011 09:19:30
azz...e tu dove ti collochi tri i personaggi citati?
Rispondi

Da: SIMPATIZZANTE DIRETTORE20/12/2011 09:35:34
conosco direttori amm.vi che nel loro piccolo ufficio non svolgono alcun servizio di cancelleria,e passano il loro tempo a scrivere... scrivere... ,senza lacuna proposta.
il programma per l'orale è molto vasto,ma vi ricordate degli orali di funzionario nel 1995? Appena ho finito sono andato nell'aula del ministero in via Arenula dove si svolgevano gli orali di una collega che aveva superato lo scritto di magistratura(e non  è mai divenuta ...collega) e le domande che quel giorno rivolgevano agli ammessi erano praticabili per la mia preperazione...di allora.
sono trascorsi tanti anni,troppi,poche soddisfazioni,solo morali, a fronte di colleghi anziani che neppure si sono posti il problema di partecipare al concorso di dirigente,che sì ti ritengono "utile " per il loro ufficio,ti consentono di avere una visione "allargata "d ei servizi di cancelleria ,ma senza intralciare la loro posizione. questo sfogo solo per stringere i denti ancora una volta nel caso superassi gli scritti,e comunque di dare il benvenuto ai nuovi dirigenti del ministero della  (in)GIUSTIZIA.
Rispondi

Da: ancora20/12/2011 09:45:09
nessuna novità?
Rispondi

Da: mr brown20/12/2011 09:48:06
ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA
        _____________________________________


CONCORSO A 40 POSTI:
L'ASSOCIAZIONE CHIEDE LA PUBBLICAZIONE
DEI NOMINATIVI DEGLI AMMESSI SUL SITO DEL MINISTERO.

Nell'approssimarsi della data di ultimazione della prima fase del concorso a 40 posti di Dirigente, il presidente dell'Associazione, Renato ROMANO, ha scritto al Capo Dipartimento Luigi BIRRITTERI per richiedere che, contrariamente a quanto pare sia stato stabilito, i nominativi degli ammessi all'orale siano pubblicati sul sito del Ministero e non soltanto affissi presso la sede di Via Arenula e comunicati per telefono dal call center.

Riteniamo che la pubblicazione in rete dei nominativi (soltanto degli ammessi e non dei non ammessi) non integri alcuna divulgazione di dati sensibili e che, inoltre, renderebbe più tempestiva ed assai meno defatigante, per i 1600 interessati e per gli addetti al call center, la comunicazione dell'esito.

Rispondi

Da: x tutti20/12/2011 10:34:40
finora solo due ammessi....mamma mia!
Rispondi

Da: Eiffel20/12/2011 10:39:29
Sei dietro la porta della stanza dove lavora la Commissione?
Rispondi

Da: x tutti20/12/2011 10:40:01
sono dentro....;)
Rispondi

Da: Eiffel20/12/2011 10:41:19
Beh, se non è fortuna con la C maiuscola trovarsi lì...
Rispondi

Da: x tutti20/12/2011 11:05:49
lavoro nello staff di aiuto alla segreteria...
Rispondi

Da: ancora20/12/2011 11:09:30
quando sapremo i nomi?
Rispondi

Da: x tutti20/12/2011 11:14:03
...è una strage!
Rispondi

Da: mr brown20/12/2011 11:34:23
beh parliamo del 7,5% di ammessi quindi meno di uno su 13
Rispondi

Da: SIMPATIZZANTE DIRETTORE20/12/2011 11:38:56
X tutti
confermi la data del 22/12 per i risultati?
Rispondi

Da: x tutti20/12/2011 11:40:42
tra oggi e domani si dovrebbe finire...quindi è plausibile....
Rispondi

Da: aspirante dirigente20/12/2011 11:48:37
Ragazzi... che stress!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: el condor pasa20/12/2011 12:01:23
@x tutti
qual'è il colore della cravatta di De Santis oggi?
Rispondi

Da: Sails 20/12/2011 12:04:29
tanto per divagare...

www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1407101

...una cosa da fare sarebbe l'immediato avviso (telefono, telegramma email se c'è) a tutti gli ammessi, entro poche ore dalla firma del verbale. Mi sembra una cosa fattibilissima ed adeguata alle finalità, tanto per usare le parole del garante...

n.b. attenzione che il provvedimento è molto criptico.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)