>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611274 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 640, 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: ma scusate01/04/2013 09:40:00
E quindi sarebbe questo il parametro di valutazione. Beh, complimentoni!!
Rispondi

Da: blogo01/04/2013 11:10:09
dovrebbero identificare i corrotti,imbroglioni ed ignoranti....
Rispondi

Da: In realtà01/04/2013 11:19:29
quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba...meditate gente, meditate (pardon volevo dire, rosicate gente, rosicate)
Rispondi

Da: blogo01/04/2013 14:36:57
sei un povero coglione ignorante
Rispondi

Da: quali le font01/04/2013 14:48:10
Rispondi

Da: occupiamoci01/04/2013 14:49:06
Del futuro.....studiamo con impegno per il nuovo bando
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: occupiamoci01/04/2013 14:49:07
Del futuro.....studiamo con impegno per il nuovo bando
Rispondi

Da: blogo01/04/2013 14:56:55
http://www.lavocedirobinhood.it/StampaArticolo.asp?id=197
Rispondi

Da: lex01/04/2013 16:43:43
Ma la lista....?
Rispondi

Da: senza parole..01/04/2013 16:51:33
La lista quest'anno non sarà fornita da nessuno..se la volete vedere andate a Roma!
Questa cosa mi sa che è stata ripetuta un centinaio di volte..ma siete duri di comprendonio!!!
Rispondi

Da: 01/04/2013 16:53:31
che importanza ha sapere i nomi della lista?!
Rispondi

Da: senza parole..01/04/2013 17:53:33
L'unico motivo è quello di criticare!!
sinceramente non ne vedo altri..che interesse può mai essere sotteso alla conoscenza dei nomi, quale controllo si può operare!!??
Rispondi

Da: lex01/04/2013 17:56:54
Sono certao che la lista uscirá come ogni anno sul forum tranquilli......parola di Saggio
Rispondi

Da: Dal  Blog di Paolo Franceschetti01/04/2013 18:29:03
Magistratura, avvocatura, notariato. La truffa dei concorsi.

"Considerazioni a margine dell'esame da avvocato 2010

1. Il problema dei concorsi nel mondo del diritto. 2. Considerazioni. 3. Le ragioni dell'attuale sistema di illegalità.


1. Il problema dei concorsi nel mondo del diritto.
Esce oggi il risultato della Corte di appello di Roma relativo all'esame da avvocato. I risultati sono sempre i soliti: meno del 20 per cento di promossi. Normalmente, tra le persone, sono passati i più mediocri, mentre i migliori non riescono a passare (questo osservando il risultato tra circa una settantina di miei allievi, ove riscontro questo curioso trend nel rapporto preparazione/superamento esame).


Qualche tempo fa l'ineffabile Fatto Quotidiano (il giornale che non perde occasione per incensare il peggio del peggio del sistema che abbiamo - lodi all'Unione Europea, lodi ai magistrati più delinquenti, e ultimamente anche lodi alla massoneria con inviti ad iscriversi rivolti alla magistratura nel suo complesso - ; il giornale che riduce tutti i problemi italiani a due soli: la mafia e Berlusconi) ha pubblicato un articolo lodando la politica del Ministero della Giustizia in fatto di concorsi.
Infatti di recente sono stati annullati due concorsi per l'accesso alla magistratura del Consiglio di Stato e del Tribunale amministrativo regionale (cosiddetto TAR) per irregolarità; è stato annullato un concorso notarile per palesi irregolarità.
E' il segno, secondo il quotidiano, che si tenta di fare pulizia in questo campo.

In realtà è il segno che si sta facendo pulizia, sì, ma in senso completamente diverso.

Spieghiamoci meglio.

Fino a qualche tempo fa il concorso in magistratura e quello notarile erano considerati "puliti". Circolava voce tra i candidati che queste prove fossero infatti tra le più pulite nel mondo dell'amministrazione pubblica.
All'esame da avvocato, al contrario, le porcherie dell'amministrazione sono state effettuate sempre a cielo aperto. Il famoso caso di Catanzaro del 2001 fu la prova provata, lampante, eclatante, delle irregolarità di massa effettuate all'esame: la magistratura infatti - a seguito di una denuncia di tre candidati, che segnalarono il fatto che la commissione aveva dettato le soluzioni delle tre prove a tutti - aprì un'inchiesta che coinvolse tutte le migliaia di candidati presenti all'esame, oltre ai membri della commissione, ma il risultato fu che venne tutto messo nel dimenticatoio e archiviato. Le irregolarità sono continuate; e il sud continua a sfornare percentuali altissime di vincitori, a fronte della bassa percentuale dei candidati del nord, ove regolarmente vengono trombati i migliori e fatti passare i peggiori.

Al concorso in magistratura, invece, le cose erano sempre andate diversamente.
In realtà in questi anni anche il mito della pulizia di questo concorso è stato sfatato in modo palese.
E' dal 2003 infatti che le irregolarità al concorso in magistratura sono sempre più eclatanti.
In quell'anno scoppiò il famoso caso Clotilde Renna, ovverosia il caso di un magistrato di Cassazione sorpreso a truccare un elaborato; successivamente la commissione avallò il comportamento del magistrato sostanzialmente ammettendo le irregolarità, ma non venne preso alcun provvedimento.
Negli anni successivi c'è stato poi lo sfascio totale del concorso, con i candidati che portavano in aula testi non ammessi, le persone sorprese a copiare che non venivano espulse, ecc...

Anche il concorso notarile sta seguendo, a quanto pare, il trend degli altri concorsi, mostrando apertamente le irregolarità commesse.
Il motivo per cui è stato sospeso il concorso di recente, infatti, non è un motivo banale e secondario, ma un motivo gravissimo, che dimostra platealmente una precisa volontà di non seguire le procedure da parte della maggioranza dei commissari (precisamente furono assegnate - contrariamente a quanto dice la legge - delle tracce che erano già state assegnate pubblicamente in una scuola notarile romana).


2. Considerazioni.
Che anche i concorsi per magistratura e notariato fossero truccati, in realtà, è sempre stato noto a chi lavora nell'ambiente.
Ricordo perfettamente, ad esempio, che anni fa un magistrato della Corte Costituzionale, scambiandomi per un massone a causa dell'incarico importante che rivestivo (incarico da cui mi buttarono fuori dopo pochi giorni), mi propose di fare il concorso al TAR anche se non ne avevo i titoli, che tanto "ci avrebbero pensato loro".
Così come ricordo che un mio conoscente con cui facevo ogni settimana il viaggio Napoli-Roma, figlio di una importantissima famiglia romana, vinse il concorso notarile pur avendo sbagliato la soluzione e pur non riuscendo a cogliere la differenza tra usufruttuario di un bene e amministratore di un bene (secondo lui erano la stessa cosa perché l'usufruttuario ha anche l'amministrazione del bene), e superò anche l'esame da avvocato pur non avendo con sé i codici durante le tre prove, tranne quello di procedura penale (perché secondo lui il diritto civile e penale li conosceva, quindi il codice non gli serviva, e il codice di procedura penale invece lo aveva portato a tutte e tre le prove perché - cito testualmente - "può sempre servire").

La differenza dei concorsi in magistratura e notarile rispetto all'esame da avvocato era che le irregolarità erano molto più raffinate e nascoste rispetto a quelle dell'esame da avvocato (che sono sempre state commesse a cielo aperto) ed erano evincibili dai dati e si riusciva a captarle solo se si aveva una conoscenza approfondita del sistema.
La gran differenza rispetto agli anni scorsi è unicamente che, da dieci anni a questa parte, il sistema ha deciso di rendere note a tutti le irregolarità. Oggi tutti le hanno potute constatare e raccontare.

Resta da chiedersi il perché.


Il sistema ha sempre nascosto le notizie che non voleva fossero conosciute, dando all'esterno l'immagine che sceglieva di avere.

E' ovvio allora che le irregolarità di questi ultimi concorsi, e l'accentuazione di quelle effettuate all'esame da avvocato, sono volute. Sono infatti troppo evidenti, e troppo stupide, per poter essere casuali.
Far entrare dei candidati che portavano con sé testi non ammessi, sì che tutti attorno potessero constatare il fatto, e per giunta espellere in alcuni casi le persone che protestavano proteggendo colui che stava commettendo il reato, nonché ammettere pubblicamente le irregolarità, come fece in TV la commissione del concorso in magistratura nel 2003, assegnare a 5000 candidati delle tracce palesemente illegittime, significa perseguire una precisa volontà di esternare a tutti i candidati la situazione. Significa dire a tutte le migliaia di candidati: vedete? Noi commettiamo irregolarità! Questi concorsi sono truccati. Sappiatelo.
E significa esternare tutto ciò in modo sfacciato, sicuri dell'impunità.

Allora, lungi dal vedere in ciò un segno positivo del sistema, occorre vedere un segno di altro tipo.
Occorre cioè domandarsi: perché il sistema ha deciso di uscire allo scoperto, rendendo palesi certe irregolarità?

Il motivo a mio parere è sociale e psicologico.


3. Le ragioni dell'attuale sistema di illegalità.
Il motivo è da ricercare nel trend dell'attuale situazione politica.
Tutti abbiamo notato che in questi anni c'è un decadimento della politica. Si sono abbassati i contenuti della lotta, e i personaggi che dominano la scena sono privi di spessore e cultura. La politica insomma è diventata un caos.
L'istruzione, dalle scuole elementari all'università, peggiora la qualità dei servizi sfornando gente sempre più ignorante.
Nell'ambito della giustizia si è fatta la stessa cosa.
Perché il sistema attuale possa funzionare, dobbiamo avere leggi pessime e farraginose, magistrati ignoranti e demotivati, e avvocati dello stesso livello.
Non a caso lo sfascio a cielo aperto del sistema giustizia comincia dal 2001, anno in cui viene nominato come Ministro della Giustizia un ingegnere. La nomina di un ingegnere come Ministro della Giustizia non è casuale. Apparentemente può sembrare un'anomalia come tante nel nostro panorama politico. Un'anomalia grave, ma in fondo simile a quella di tanti altri ministeri, ove si avvicendano alla sanità persone che di medicina non capiscono nulla, all'istruzione persone incolte, ecc. Ma in realtà la scelta non è affatto casuale. Ogni ministro, e ogni ruolo che ricopre, infatti, serve anche a dare un segnale politico e a trasmettere messaggi simbolici che possono essere colti solo da chi è "iniziato" a tale linguaggio.
Era quello il segnale politico che doveva essere distrutto il sistema in modo sistematico.
Nel 2001 abbiamo lo scandalo di Catanzaro.
Nel 2003 lo scandalo Renna.
In una discesa allo sfascio che ormai non conosce più ostacoli.
Le ragioni? Demotivare i migliori. Far andare avanti prevalentemente i raccomandati, gli stupidi, quelli che il sistema non lo capiscono veramente.
Gli altri, quelli che capiscono, scelgono di lavorare altrove. Abbandonano. Si demotivano.
Perché non possono continuare a lavorare in un sistema dove vengono premiati i peggiori e in cui le irregolarità sono all'ordine del giorno, sotto gli occhi di tutti, e vengono commesse sia nelle piccole cose che nelle grandi.
Il 2001, insomma, è l'anno cruciale per il sistema giudiziario. La nomina di Castelli all'esecutivo è l'ordine - dato in termini simbolici - di dare il via alla danza dell'irregolarità conclamata.

Le ragioni delle scelte ministeriali in tema di esame da avvocato e concorsi, insomma, è la stessa che sta alla base di tutte le altre scelte politiche. Sfasciare. Demotivare. Ordo ab chao, il motto massonico."
Rispondi

Da: Azz01/04/2013 18:46:19
zzzzzz!!!
Rispondi

Da: Lex01/04/2013 18:47:14
Ma Galli che dice?
Rispondi

Da: x Lex01/04/2013 18:55:23
Galli dice:" cocchi portate i soldi"
Rispondi

Da: senza parole..01/04/2013 19:07:00
avete proprio stancato....
Spero che quelli che postano questa roba non siano persone che fanno il concorso, altrimenti, mi chiedo, che andate a fare se pensate che sia sempre e comunque così!!??
Rispondi

Da: blogbo01/04/2013 19:22:22

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: saggezza01/04/2013 20:16:02
ognuno di noi con le proprie considerazioni e con i propri comportamenti contribuisce a rendere il mondo migliore o peggiore di quello che è. Ciascuno può trasformare tutto in una poltiglia schifosa ed indistinta o lasciare il mondo con i suoi variopinti colori.Non solo m..dunque.
SE ME LO DICEVI PRIMA
GRANDE ENZO IANNACCI CIAO ANCHE DA QUESTO FORUM
Rispondi

Da: vorrei01/04/2013 21:01:05
capire la relazione esistente tra "postare questa roba" e partecipare al concorso.
L'associazione "logica" anzidetta dà infatti ragione pienamente all' articolo postato.
Perchè?
Perchè si afferma implicitamente che chi partecipa al concorso - e magari lo vince pure - deve essere, per forza di cosa un sempliciotto e/o ungenuotto.
A mio avviso, invece, spesso si partecipa al concorso perchè si sogna, si vuole sognare e sperare ed è giusto così; anche quando si è perfettamente conscio del mondo di merda che ci circonda.
Rispondi

Da: vorrei01/04/2013 21:07:04
D'altra parte, chi scrive "questa roba" è una persona che è dentro a questo mitico mondo. Non vorrei infatti sbagliare ma è la stessa persona di Altalex.
E' avvocato, organizza (o organizzava corsi etc...) ma questo non gli impedisce di essere onesto e sveglio.
Il fatto è che se si continua a ragionare come bambini delle scuole elementari fino a 28 anni e passa si verrà sempre presi per il culo.
E purtropp quando molti di quelli presi per il sedere si svegliano ( se si svegliano) verranno sostituiti da nuovi e giovani lattanti.
E' l'istruzione impartita sin dalle scuole elemetari che li  masntiene addormentati affinchè il sistema possa perpetuarsi.
Rispondi

Da: X blogo da in realtà01/04/2013 21:13:59
Si scrive blogo, si legge rosico (e maleducato), così come tutti gli altri che lamentano poca trasparenza. Sono sicura che se aveste passato il concorso ne sareste i paladini. Ipocriti
Rispondi

Da: vorrei01/04/2013 21:26:07
X blogo da in realtà

Tu hai superato il concorso o hai qualche parente che l'ha superato?
Rispondi

Da: ma scusate01/04/2013 23:21:19
Salvo i pochi giuristi che sono lodevolmente superiori alla media e che hanno meritato di superare il concorso al di là di ogni ragionevole dubbio, gran parte degli altri sanno di aver vinto grazie a una consistente dose di fattore C.negare questo significa essere ipocriti.
Non facciamo gli ingenui, sappiamo in che mondo viviamo.
Rispondi

Da: no02/04/2013 09:36:58
la certezza può riguardare solo me stesso e chi conosco direttamente, non saprei affermare alcunchè con certezza sulla commissione  e sui partecipanti, vincitori e non, di questo concorso 2012. Solo una categorizzazione  e generalizzazione individuali possono portare ad identificarli con "il mondo che viviamo".
Complimenti a chi ha studiato e ce l'ha fatta con i suoi sforzi, a chi non si fa influenzare dai luoghi comuni.
Rispondi

Da: ma scusate02/04/2013 10:45:59
Se il mondo e l'Italia non fosse quello che é , i dubbi e le perplessità che molti di noi nutrono non avrebbero senso di esistere.
É come dire che certe realtà non esistono semplicemente perché ci fa stare più sereni pensarlo.
Nessuno vuole togliere i meriti a chi L'hai superato con il proprio sudore o con le proprie capacità.
Si vorrebbe semplicemente togliere di mezzo la mediocrità di chi impedisce ai meritevoli di accedere a uno dei tre poteri del nostro Stato.
In ogni caso, l'arbitro ha fischiato e la partita é finita.
Vedremo cosa succederà con la moviola dell'accesso agli atti.
Rispondi

Da: x  ma scusate02/04/2013 10:54:48
Tutti quelli che partecipano al concorso hanno una buona se non ottima preparazione di base ma il numero dei posti è limitato e solo pochi possono diventarlo.
Ripeto, se si hanno prove riguardo a queste ipotetiche raccomandazioni le si devono denunciare ma se non le si hanno allora è meglio non fare affermazioni di questo genere.
Rispondi

Da: ma scusate02/04/2013 11:46:25
Infatti, si attende l'effetto dei ricorsi.
Solo quelli sono l'attuale mezzo oggettivo per sollevare un po' di polvere sotto il tappeto.
Ogni tanto guardare cosa C'è sotto non é un male.
Tanti saluti.
Ritorno a studiare.
É la seconda cosa saggia da fare.
Rispondi

Da: tesissima02/04/2013 12:06:24
Per ben 2 volte avevo amici in commissione e per ben 2 volte non partecipato al concorso. Ora che lo aspetto con ansia non esce. La giustizia non paga mai
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 640, 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)