>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: cari tutti04/03/2013 18:00:30
ormai sono dislessica, chiedo troppo ad avere conferma della bocciatura?!?
Rispondi

Da: Rei Charles di un solo peccato04/03/2013 18:05:27
So che non è educato non riscontrare l'invito di una giovane donna, ma preferisco non palesare alcunché, se non l'attesa che adesso tutti ci veste. D'altronde i nostri pantaloni sono fatti di ore, le camicie hanno l'essenza dei minuti. Camminiamo scalzi senza scarpe sui sassolini di una strada bianca che ci porterà chissà dove. Sembra tutto. Ma se non fosse così vicino ci saremmo scordati ciò che stavamo aspettando. "Per il resto" rivolgetevi alla cassiera.
Rispondi

Da: Boh04/03/2013 18:06:13
Per nemesi: un po' sì, l'ho ammesso anch'io subito: a me questa commissione non è affatto simpatica ed è facile che questo mi porti a sottolineare gli aspetti negativi a scapito di quelli positivi.
Ma cerco di spiegarmi. C'è qualcosa che, ai miei occhi, appare fastidiosamente "piacionesco" . Le perquisizioni corporali in bagno: chi voleva scambiarsi informazioni, vi assicuro che lo ha fatto. Il problema alla Fiera non sono i bigliettini, quelli sono solo patetici e inutili, ma le consultazioni in fila al bagno fra colleghi di corso: e quella c'è stata, come sempre. L'effetto della militarizzazione era "fumo".
Che altro vi appassiona? La manciata in più di ammessi? Piacioneria pura, buona solo ad ottenere un facile plauso. Non cambia la sostanza dell'andazzo: non si misurano gli idonei sul numero dei posti banditi. La legge non vuole questo, ma richiede una modalità completamente diversa di selezione.
Che altro? La tipologia di tracce? è soggettivo, ma a me non sono piaciute. Troppo lunghe e larghe: lascia troppo spazio di valutazione personale ai commissari. Data la loro ampiezza, di certo nessuno avrà inserito tutti gli argomenti rilevanti: e come valutare quale omissione pesa di più? Si dirà: si affideranno allo snodo argomentativo. Quasi come dire: mi piace perchè mi piace.
Ed, infine, lenti, lenti, lenti.
Che cosa vi ha folgorato di questo concorso? non lo capisco. Sono certo che avranno preso i 385 migliori alla fine e questo renderà il concorso 2012 diverso da tutti: ma sin qui a me sembra che tutto sia sostanzialmente in continuità, nel bene e nel male, con quelli degli anni passati. Questo intendo dire. Quel che mi sorprende è insomma il generale entusiasmo per cose secondarie. Tutto qui.
Rispondi

Da: xixixissaaq04/03/2013 18:11:16
ho chiamato il ministero...dicono che venerdi dovrebbero uscire!!! non capisco Galli che si sta inventando...se nn avessero finito le correzioni, magari direbbero di averle finite ma nn direbbero che l'uscita sarebbe cosi a breve..io la penso cosi!
Rispondi

Da: per me04/03/2013 18:15:59
perchè Galli che dice?
Rispondi

Da: by by04/03/2013 18:21:35
Per Rei: rispetto il tuo - personalmente emozionante - celarti dietro l'ansia che tutti ci veste. Grazie per la tua ironia e per i tuoi post in solitario, splendide poesie.

Per Bho: va bhè, ho capito: vuoi sforzarti di vedere il bicchiere mezzo vuoto! Così apparirà sempre ai tuoi occhi. Io vedo nel bicchiere dei fortunati (e spero anche meritevoli) vincitori qualche sorso di birra in più! Per il resto rimane comunque e sempre un concorso all'"italiana"..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Inglese????04/03/2013 18:25:42
....consapevole che adesso non è di esigenza primaria...qualcuno è a conoscenza del contenuto ( modalità domande .... ) della prova orale di inglese? grazie
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 18:26:29
Ormai non ascolto più voci contrarie..se dicono che hanno finito, per me hanno finito..
Per Bho:: capisco il tuo pensiero ed in parte lo condivido ( al di la della pura simpatia o antipatia che sono sentimenti del tutto soggettivi).
Non abbiamo dati che possano provare effettivamente la capacità e la serietà dei commissari, nè la loro incapacità;avremmo dovuto partecipare alle correzioni per averne un'idea.
L'unico dato obiettivo da valutare può essere il numero degli idonei, peraltro, secondo me neanche  sufficiente per farsi un'opinione, ma, tutto sommato, dato avanguardista rispetto al passato.
Come te non mi lascio andare a"facili" commenti positivi, perchè (parlo per me)per natura sono diffidente e ho constatato, nel tempo, che le commissioni sono "organismi" altamente fallibili.
Se manco accenti o parole non ci fate caso..nel contempo sto cercando di scrivermi 2 precettini..
Rispondi

Da: Bradley04/03/2013 18:27:59
Arrivarci all'inglese...
Rispondi

Da: Boh04/03/2013 18:28:12
Per nemesi: " rispetto il tuo celarti.."?. Mi sarei atteso: sei un carattere 5 o 6. Tratto evitante e pauroso... E che sono l'unico coniglio pessimista, ai tuoi occhi!
Ciao cara nemesi!
Rispondi

Da: giustoper...04/03/2013 18:31:17
Ciao a tutti,
vi leggo spesso, ma è la prima volta che scrivo.
Non reggo più quest'attesa e siete un'ottima compagnia per ammazzare il tempo.
Vi volevo chiedere, giusto per soddisfare una mia curiosità, secondo voi il voto preso all'esame d'avvocato ha qualche influenza nell'indicare le chance che un candidato ha di superare il concorso in magistratura?
Mi spiego meglio, secondo voi come va letto il caso di uno che prende il minimo all'esame d'avv e poi supera con ottimi voti il concorso? e, viceversa, chi prende dei super voti all'esame d'avvocato ma non supera il concorso? giusto per ammazzare il tempo...nn insultatemi, grazie!
Rispondi

Da: per me04/03/2013 18:36:14
meno 4 giorni, ma adesso possiamo contare anche le ore...
meno 96 ore, se escono di mattina ancora meno
Rispondi

Da: doppia veste04/03/2013 18:37:03
D'accordo con voi, so che è stato così sinora ma nulla vietava e vieta a questa commissione ed a quelle future di operare diversamente nell' ambito della sua discrezionalità; il mio era un approccio critico che cercava di spiegare determinati numeri percentuali finali degli ultimi giorni ed il troppo tempo trascorso per le correzioni; cercava inoltre di superare l'iniquità derivanti dal solito metodo, ammettendo tra quelli quasi sufficienti, che in genere diventano magistrati, i migliori, mediante una doppia valutazione, la seconda globale; tale metodo porterebbe un'ottantina di incerti da correggere alla fine ed insieme in appena una settimana in piu, con buona pace però della coscienza dei commissari che perderebbero con una maggiore correttezza. Si faceva per discutere e stemperare l'ansia. Oltretutto sono a conoscenza di commissioni di concorso in altri ambiti che hanno operato così. ma Non volevo sicuramente sollevare una sommossa!!!!
Rispondi

Da: concorso avvocato04/03/2013 18:38:37
Diciamo che i due concorsi non sono assolutamente paragonabili....Sia per la difficoltà che per le modalità di correzione, che vengono fatte tramite commissioni esterne. Inoltre, c'è una componente di fortuna che rende ogni concorso un'esperienza unica nel suo genere
Rispondi

Da: doppia veste04/03/2013 18:39:01
Errata corrige: opererebbero e non perderebbero
Rispondi

Da: by by04/03/2013 18:39:10
Per Bho: sei uno dei pochi con cui mi diverto troppo a "litigare"..
E mi divertono tanto proprio queste tue reazioni che un po' mi cerco, lo ammetto! Dolosamente: per accettazione del rischio!
Rispondi

Da: giustoper...04/03/2013 18:41:31
si, d'accordissimo che siano due concorsi diversissimi...mi fa un pò strano, però, vedere ragazzi passati a pelo a quello d'avv. (30, 28, 32) che superano lo stesso anno il concorso con voti anche superiori al 13...e viceversa, gente che supera quello d'avv. con la media del 40....conta qualcosa secondo voi?
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 18:41:57
Per giustoper..: i gruppi insultatori ora non ci sono, non preoccuparti!
Credo che non ci sia alcun nesso tra l'abilitazione forense ed il conc. in magistrat. o altri concorsi, così come non c'è tra la scuola8 il diploma conseguito a pieni voti) e l'università ( magari 18 e 20 in abbondanza)o, ancora, tra il superare il concorso in magistratura e fare il magistrato.
I fattori che determinano i voti, le vittorie, le sconfitte sono tanti, alcuni dei quali autonomi ed indipendenti dalla nostra volontà o bravura.
Ho sempre pensato ( e ne conosco esempi)che ci sono persone che superano brillantemente il concorso, perchè effettivamente molto preparati e poi non sono in grado di esercitare altrettanto brillantemente il loro lavoro, per mancanza di capacità umane, per presunzione, per poco equilibrio o perchè il passaggio dalla teoria alla pratica si rivela disastroso
Sono un pochino prolissa..lo so
Rispondi

Da: per me04/03/2013 18:44:26
inglese: si inizia dall'inglese e il candidato viene invitato a presentarsi davanti alla commissione nella sua personalità in english please
Rispondi

Da: numero3 04/03/2013 18:47:04
I COMMISSARI SONO STATI LENTISSIMI. è VERO. NON POTREBBE EESERE DOVUTO AL FATTO, COME HO GIà SOPRA IPOTIZZATO, CHE HANNO CORRETTO I COMPITI DI CIASCUN CANDIDATO TUTI INSIEME SENZA FORMARE DELLE SOTTOCOMMISSIONI? IO, RAMMENTO, SULLO SFALSAMENTO DEI DATI FORNITI DA MG CI HO PRESO... DEL RESTO, ERA IMPROBABILE CHE IL SABATO VENISSERO COMUNICATI ALLA REDAZIONE DI UN GIORNALE. CERCO DI ESSERE LOGICA. UNA SIMILE LENTEZZA POTREBBE DERIVARE DA QUESTO...
Rispondi

Da: Baxi04/03/2013 18:47:15
Caro Boh, non so nel tuo padiglione, ma nel mio A, non si riusciva a parlare nemmeno alla fila del bagno. Il secondo o terzo giorno mi misi a parlare con una ragazza, peraltro non del compito, giusto per rilassarsi un attimo e la "guardia" ci ha immediatamente riprese. Dopo un po' abbiamo continuato e ci ha detto che se avessimo continuato ci avrebbe sbattuto fuori. Era fuori dal bagno ed era un uomo. Però effettivamente una mia amica al padiglione M ha riferito di essersi consultata col vicino di banco.
Rispondi

Da: giustoper...04/03/2013 18:49:42
si Azemar, capisco, ma cavoli come può una persona avere una preparazione all'esame d'avv. da 50 e a quello di magistratura insufficiente o, viceversa, all'esame d'avv. da 30 e al concorso poi prendere 16....o un qualche nesso deve esserci, oppure la fortuna la fa da padrona....
Rispondi

Da: Boh04/03/2013 18:50:25
Per nemesi: scusa, ma non ho avuto nessuna reazione sopra le righe. Sono uno che risponde alle obiezioni chiarendo il suo punto di vista. Mica è strano questo, mi sembra molto normale e non buffo.
Azemar chiamo in causa anche te. Ti sembrano così strampalate le mie reazioni? (PS Nemesi mi sta facendo venire il complesso!)
Rispondi

Da: by by04/03/2013 18:54:26
Per Bho: dai Bho, fatti un po' prendere in giro.. Non stare sempre a giustificarti: stavo scherzando!

Ok, non scherzo più. Ritratto.
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 18:57:06
Caro Bho..assolutamente nulla di strano..ti stuzzica
Poi, sai cosa, a volte quando nella propria mente si crea un pensiero positivo e gratificante( e in questo momento ce n'è bisogno)si reagisce se qualcuno cerca di offuscarlo, anche se poi dice solo quello che pensa..facci caso
Rispondi

Da: doppia veste04/03/2013 18:57:43
Per boh.. ma oltretutto si cerca di evitare di far copiare (perché no puoi avere proprio il tema svolto estratto o qualcosa di simile) più che far scambiare due parole con il collega che può essere più ciuccio di te
Rispondi

Da: gilgamesh04/03/2013 19:00:10
dopo niente sarà più come prima.
Rispondi

Da: per me04/03/2013 19:02:30
per giustoper: come già detto da altri non c'è paragone perchè: 1) uno è una abilitazione, l'altro un concorso; 2) uno è affrontato con i codici commentati (da cui si può imparare anche in sede di concorso e copiare), l'altro devi  avere già un bagaglio giuridico sugli istituti perchè altrimenti non hai nulla da scrivere; 3) l'abilitazione quanto all'atto richiede informazioni tecniche non richieste a quello di magistratura ecc...
Rispondi

Da: Baxi04/03/2013 19:02:51
Non v'è alcun dubbio, Gilga.
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 19:03:13
Per doppiaveste: rido da sola sul "più ciuccio di te"...immagino la scena..io ho visto certi soggetti... ormai rido da sola..pensa come sto!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)