>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, 481, 482, 483, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: Baxi03/03/2013 19:58:27
Oggi mangiata di pesce e tante carezze a dei dolcissimi cavalli coi miei bambini, chissà mai che non sia l'ultimo week-end libero da uno studio disperato. Guai a crederci, ma mai smettere di sperare.
Rispondi

Da: enkidu03/03/2013 20:48:59
ragazii, chi non ce la fa ha pronto un piano B???
MI spiego: qualcuno sarà arrivato al terzo tentativo...cosa pensa di fare in caso negativo?
E chi è ancora al primo, pensa di ritentare fino ai tre? IN questo caso è bene sapere che già superando il prossimo concorso si verrà assunti
non prima del settembre 2016 e con l'ultimo tentativo siamo alle soglie del 2019 come assunzione. Avete parlato con i vostri genitori o pensate di cominciare a lavorare?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Rispondi

Da: Baxi03/03/2013 20:54:40
Se il tuo tono fosse polemico, ti informo che la maggior parte di noi lavora già.
Rispondi

Da: ...03/03/2013 20:57:21
vi informo che pare che i risultati escano l'11 marzo i quanto gli abbinamenti si terranno mercoledì giovedì e venerdì prossimo con probabili pubblicazioni lunedì 11 marzo. Fonte: un prof in un corso
Rispondi

Da: Arf03/03/2013 21:04:57
A quale corso ti riferisci?
Rispondi

Da: ...03/03/2013 21:08:50
mi riferisco ad un corso di un noto consigliere.
Quanto lui sostiene pare sia stato confermato più volte dagli impiegati del ministero che per telefono o via email hanno più volte ribadito come la data presunta sia quella dell' 11 marzo("intorno all'11 marzo")
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ce la dobbiamo fare03/03/2013 21:33:13
Io non lavoro,sono al primo tentativo e per me si pone il problema di trovare lavoro perche' non posso piu pesare sulle spalle della mia famiglia. Solo che lavorare come avv a 500 euro al mese non mi sembra una prospettiva che possa consentire a nessuno l' autonomia. Voi che ne dite?
Rispondi

Da: astianatte per enkidu03/03/2013 21:42:59
Io torno in Calabria. Inutile lavorare al nord per 500 euro al mese. Me n esto a casa con i miei e almeno non spendo e posso stidoare gratis 12 ore per tutti i conorsi che voglio fino a quando non ci riesco.
E' il conisglio che vi posso dare è do fare lo stesso se potete.
Sbattetevene dell'autonomia economica. Chi ha cominciato a lavorare , purtroppo non è più diventato iudex.
Io ho l'esempio di mio fratello che voleva fare il magistrato,ma per colpa del blocco Castelli ha iniziato a lavorare al Nord e alla fine ci ha dovuto rinunciare
Meglio aspettare qualche anno in più che fare a vita un lavoro di merda
Rispondi

Da: ...03/03/2013 21:55:28
ce la dobbiamo fare tu sei avvocato e guadagni 500 euro al mese? come è possibile? Ma sei praticante o avvocato?
Rispondi

Da: ragazzi, colleghi03/03/2013 21:59:16
vi siete iscritti ai vari concorsi che sono usciti negli ultimi mesi (sspa, carriera prefettizia, banca d'italia, corte dei conti)? io, se dovesse andare male magistratura (faccio le cornaaa!), mi butterò su quelli, sperando che alla fine almeno uno vada a buon fine...
Rispondi

Da: No comment03/03/2013 22:35:02
Io sono avvocato e non lo considero assolutamente il lavoro di merda che dici tu. È un bellissimo lavoro. Anche se il mio sogno e' un altro. Vero e' che all'inizio non si guadagna molto ma basta applicarsi e portare pazienza e anche i guadagni arrivano. In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: spasmodica attesa03/03/2013 22:38:29
Io ho in ballo anche il concorso per commissario. Temo che tra qualche mese dovrò cimentarmi su prove fisiche, mediche e psicoattitudinali.
Rispondi

Da: bah!03/03/2013 22:53:18
Non proprio Hi.

Non vorrei tirarla per le lunghe ma visto che me lo chiedi direi questo.
Rispetto ai reati di attentato e di pericolo si pone sempre il problema del confine tra il punibile e il non punibile. Per via di una tendenziale anticipazione della soglia della punibilità che sanziona anche il mero accordo (304).
Di anticipazione in anticipazione rispetto a quella soglia, il 270 arriva a sanzionare finanche la promozione di un accordo. Dunque non solo l'organizzazione, la direzione o il finanziamento, che quanto a condotta ed a materialità, stanno per così dire un po' meglio. Il reato cioè si "vede" meglio. Si materializza meglio. Con esso la condotta che lo costituisce. (Se finanzio, finanzio: metto i soldi, sia l'associazione costituita o costituenda; e così via).
Anche la promozione dunque, che per lo più è preliminare rispetto all'avvenuta costituzione, rileva ed è sanzionata. Questo costituisce rispetto alle attività ulteriori (o concomitanti, fosse tale il finanziamento) un'anticipazione della soglia della punibilità e della risposta repressiva. Però dei problemi li pone. La promozione è infatti più "liquida"; meno caratterizzata e caratterizzabile in fatto; contiene margini di discrezionalità nella sua individuazione, che ne fanno un elemento di fattispecie elastico se non vago. Con implicazioni in termini di tassatività e materialità.
Dovrebbe soccorrere, quanto meno, ad evitare arbìtri, il criterio della idoneità e della univocità degli atti. Se non fosse che poi si finisce per parlare di "idoneità della promozione". E si resta ancora abbastanza sulle nuvole, se cerchi certezze. L'univocità infatti, ammesso che si possa scorporare dalla idoneità, comporta meno questioni. La direzione degli atti comporta meno questioni. Per capirci: voglio sicuramente ammazzare qualcuno, diamolo per assodato (studio abitudini, orari, faccio piani documentati, foto, appostamenti ecc.), ma quando me lo ritrovo davanti gli scaglio contro una freccia di quelle con la punta di gomma a ventosa che usano i bambini. Univoco ma non idoneo. Inidoneo. Niente reato. Nemmeno tentativo.
L'idoneità o inidoneità della promozione è invece cosa delicata, più che solo teorica (anche perché poi in concreto ti schiacciano con qualcos'altro di rinforzo). Pone un problema di confine, che è anche filosofico e morale, tra:
1) salus rei publicae suprema lex;
2) rilevanza ed irrilevanza penale;
3) profili costituzionali di libertà (tra gli altri art. 21).
Quando la Repubblica è forte o si sente forte, si estende l'area della irrilevanza. Non si punisce. In caso contrario l'area della rilevanza si allarga. E La soglia della punibilità si anticipa. Qui non ci sono morti per terra a dire che il reato c'è o non c'è. Che è compiuto o meno. Consumato o meno (quand'anche nella forma dell'attentato e se vuoi con i parametri del 56, tentativo, autonomamente rilevante per specialità).
E' una questione vecchia, che rimbalza senza soluzione da 30/40 anni. E che non ha o non può avere soluzione perché lo Stato, quando difende sé stesso, si lascia dei margini. Dei margini di manovra, e di possibilità d'incriminazione, nelle norme. Evidenziati dalle altre norme in tema di attentato (283, 289 ecc.), in un impianto (di sistema del codice) che tendeva a punire tutto. Sospiri, sussurri e cogitatio. Ed ancora apologie, istigazioni, varie ubriachezze (a leggerle fanno tenerezza), mendicità, chiavi grimaldelli. Ricorderai senz'altro meglio di me.
Poco da stupirsi dunque sul 270 bis. Varato in anni di terrorismo. Detti di piombo. Ma le norme emergenziali sono orientate in direzione del punto 1 di cui sopra e non vanno tanto per il sottile. Inutile cercare se non la perfezione la razionalità della forme. Delle forme. Ed il diritto è anche forma. Una buona forma per un buon diritto.
Infatti, sul 1° co. 271, non è chiarito né peraltro escludibile che la fattispecie possa essere monosoggetiva. In realtà il sistema emergenziale e la sistematica degli attentati porta ad ammetterla. Esordisce di "chiunque" per quanto in fattispecie apparentemente associativa. Ma se già soltanto confronti 416 e 416 emerge chiaro un atteggiamento di ricerca di prevenzione in senso largo, di anticipazione, di onnicomprensività. Lo Stato si sente minacciato e si difende.
Siamo comunque in ambito di attentato. Può il singolo promuovere? E perché no? Perché i promotori devono necessariamente essere più d'uno? Necessariamente? Da qualcuno parte l'iniziativa che vale a promozione. Difficilmente si avrebbe un unisono di più e tra loro concordi promotori. E di analoga valenza promozionale. Da valutarsi comunque la promozione in termini di sua idoneità. Effettiva. Che per la direzione o direzionalità basta il proclama. Anche perché si tratterebbe di "promuovere" (viene quasi da dirsi in fase antecontrattuale) associazioni le quali, tra l'altro, si "propongono" di realizzare (per quanto con violenza) "eversione dell'ordine democratico". Ed anche questo parametro è fluido. E certo è pero, anche, che se più fossero i promotori l'associazione di promotori sarebbe bella e pronta. Già così. Anche senza finanziatori (pensa), o costitutari/fondatori, organizzatori, o direttori, o vicedirettori, o vice vicedirettori; finanche senza partecipanti (2° co.), aderenti, manovalanza.
Qualcuno dunque, promuove associazioni che a loro volta si propongono, nel caso anche una eversione dell'ordine democratico. Una pura "promozione". Un manifesto, un programma. Magari di un partito.
E se appunto non mi limito a fare l'ideologo, scrittore cattivo maestro? Se promuovo o dicono che lo faccio, il confine è labile, una qualche associazione (lo sono anche partiti e movimenti assortiti) che si propone finalità eversive di sovvertimento dell'ordine democratico? E quando è che può dirsi eversivo?
E se poi predica o vaticina la disobbedienza costituzionale nel suo programma o in successivi enunciati, come la mettiamo?
Se poi gli sfugge di mano come la mettiamo?
Rispondi

Da: ...03/03/2013 23:11:24
bah, mi sa che tu hai studiato troppo....
Rispondi

Da: bah!03/03/2013 23:24:08
Coglierei come una vaga preoccupazione per la condizioni di salute.
Che, vorrei rassicurarti, è passabile.
Augurandoti di avere, per quanto ti riguarda, studiato a sufficienza, quali che siano i tuoi traguardi.
Servisse, per quanto mi riguarda almeno il giusto. Trattasi di roba sedimentata, ed al mio spirito bene e quasi diuturnamente presente, per essermene abbastanza occupato. Per così dire.
Divagati.
Rispondi

Da: ...03/03/2013 23:28:58
più che con la toga, ti vedrei bene in parlamento!! :-))))
Rispondi

Da: bah!03/03/2013 23:43:41
No grazie.

a) non ho avuto modo di partecipare all'ultimo (per così dire) appello/bando on line;

b) in ogni caso mi resta qualche vago (diciamo) pudore dei miei limiti: tra casalinghe (sante donne), chi non sa quanti sono i parlamentari che si vogliono tagliare (tanti...), chi non sa cosa fa il Parlamento che vuol tagliare; ed altri che già c'erano;

c) sui contenuti, magari meglio di quanto abbia fatto ora, lo dice gente serissima, autorevolissima, finanche disinteressata, che ancora qualche persona per bene in giro si trova, per quanto scarseggino. Gente che ci scrive dei bei libri sopra, ma anche interessanti;

d) se a te la toga invece interessa, i migliori auspici, ma davvero. Però non diventare proterva, dopo, trascurata. E tieni sempre sul tavolo, e nel cuore, la Costituzione. Il resto, dopo, viene.

e) :-))
Rispondi

Da: Lollyyy04/03/2013 00:27:27
Secondo voi, tra i 2800 consegnanti, quanti saranno all'ultima consegna?... un in bocca al lupo a tutti tutti tutti ma in particolare ai terzisti:)...
Rispondi

Da: Baxi04/03/2013 08:00:19
MENO 4.
Rispondi

Da: Baxi04/03/2013 08:12:21
Bah, ti quoto.
Rispondi

Da: by by04/03/2013 08:45:31
Idem.

Buona settimana e stringiamo i denti ancora un po'..
Rispondi

Da: ce la dobbiamo fare04/03/2013 08:48:57
Per baxi: credo siamo arrivati a - 3
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 08:50:42
Buongiorno a tutti...
Spero sia una buona settimana..
Noto che "i noti consiglieri"cominciano a dare i numeri..7-8-11..
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 08:52:14
Qual è il "più noto", quello di cui potersi fidare intendo????
Rispondi

Da: avvocato che vuole fare il magistrato04/03/2013 08:52:15
Sono d'accordo l'avvocato è un bellissimo lavoro.
Sicuramente più usurante di quello del magistrato , che ha diritto a ferie pagate , aspettativa  e non deve avere a che fare con i clienti che al momento del pagamento spesso si defilano. Tutto ciò senza contare il prestigio sociale del Giudice, che è  inversamente proporzionale al biasimo e ai pregiudizi legati all'esercizio della professione forense. ( per colpa di qualche " disinvolto" collega)
In ogni caso io credo che entrambe le professioni richiedano sacrificio e competenza.
Io faccio l'avvocato da 12 anni e ho fatto molti sacrifici ( ho uno studio mio e mantengo da sola la mia famiglia , quindi non ho frustrazioni )ma mi piacerebbe cambiare e vedere come si sta dall'altra parte della scrivania.
In bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: by by04/03/2013 08:59:23
Ciao Azemar,
è così! Potrebbe esserci una spiegazione che va nel senso della pubblicazione dei risultati l'8 marzo o, al più, l'11. Può essere, ma è solo una mia congettura, che abbiano predestinato in anticipo alcune date alla procedura di abbinamento (5-6-7), come sussurrato da molti e come, peraltro, mi era stato riferito al telefono dalla signora del Ministero un mese fa. Può essere che l'abbiano fatto per specifiche esigenze organizzative. Si spiegherebbe così il ritardo di un paio di giorni rispetto alla ultimazione delle correzioni. (giovedì scorso)
L'arcano mistero potrebbe essere sciolto se dal Ministero ci comunicano, almeno, la data di inizio delle procedure di abbinamento.
Rispondi

Da: azemar04/03/2013 09:11:22
Se davvero hanno finito le correzioni ( dato certo?)settimana scorsa, di sicuro non andranno all'11, perchè non ha senso procrastinare operazioni che di solito si eseguono senza soluzione di continuità ( e poi non sono mai usciti il Lunedì), se, invece, non hanno ancora finito, ( e non credo)allora potrebbe essere anche verosimile la previsione della settimana prossima.
Comunque spero che i dati di oggi di M.G. siano aggiornati, altrimenti non capisco il senso del servizio reso( dire che ne mancano ancora 100 da correggere, quando invece hanno finito!!??)
Parlo così perchè davvero non ce la faccio più ad aspettare(sto cedendo??!!)e quando leggo che il consigliere "x" dice una cosa, quello "y" ne dice un'altra, mi viene da consigliare loro: ma informatevi da fonti certe prima di sparare date
Rispondi

Da: sto cedendo04/03/2013 09:24:30
sto cedendo anch'io
Rispondi

Da: ma....04/03/2013 09:31:15
Io sto al terzo tentativo, falliti i primi per un soffio.
Già lavoro come funzionatrio in una PA e ti assicuro che i lavori di merda che dici tu sono ben altri.
Forse sei al primo tentativo e non hai ancora assaporato il sapore del sudore della fatica della sconfitta.
Metter tutte le tue forze su un progetto e ver andar in porto altri facilmente e quello no.
Io a 26 anni ero avvocato, a 27 funzionario, tutto superato senza stop anzi, con successo.
In questo concorso nulla è andato dritto come avrei sperato dalle tracce dall'esito etc....
Io forse diversamente da altri ho molte altre chance tra cui la dirigenza e la magistratura tar, ma a te do un consiglio disinteressato: non vivere con l'illusione che se non farai il magistrato allora meglio non lavorare, perchè uno potresti rimanere deluso, e due non è un atteggiamento maturo e responsabile, come suole per una persona adulta.
Buona Giornata e in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: mAH04/03/2013 09:33:07
è vero, certi vivono solo per quello.... e poi c'è anche chi si lamenta
ma x favore
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, 481, 482, 483, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)