>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 50 posti B1
45364 messaggi, letto 1145715 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: x Che sfigati23/05/2011 17:03:43
rosica rosica interinale
Rispondi

Da: esperienza personale123/05/2011 17:20:13
Con 1250 euro al mese al nord si può vivere solo se single o aiutati dai genitori oppure se si può fare affidamento su uno stipendio consistente del marito. Io ho vissuto a Milano per quasi un anno e prendevo 1.400 euro netti al mese, stavo a casa di parenti inizialmente, poi ho trovato una stanza a 450 euro al mese più spese di luce, gas e condominio, quindi alla fine pagavo anche più di 500 euro mensili. Era una casa dignitosa, ma non una reggia e nemmeno tanto in centro. Inoltre mi sono dovuta adattare a dividere bagno e cucina con due studentesse, una delle quali aveva la mia età ma non era ancora laureata, mentre l'altra era al terzo anno di università. La regola N.1 fissata di comune accordo è stata quella di non portare a dormire persone extra (familiari o fidanzato o altro) quando c'erano in casa le altre e se fosse capitata l'assenza di due di noi ( per esempio per coincidente ritorno a casa), quella che fosse rimasta avrebbe dovuto mettere al corrente le coinquiline. Ma anche se trovate qualcuno che tollera soggetti estranei (e non paganti soprattutto), mi dite come fa una madre o una donna sposata o in là con gli anni a dividere la casa con studentesse o giovani lavoratrici single? Non si può certo imporre la presenza dei propri figli, del proprio marito o della propria moglie nemmeno occasionalmente. Quindi è esclusa la possibilità di dividere un appartamento e le spese con qualcuno per chi ha famiglia o non è in condizioni di potersi adattare a chiunque.
In secondo luogo, non si può pensare di tornare a casa ogni week end. I biglietti aerei da Milano (ma penso che quelli con partenza da altre città del nord non siano d'importo inferiore) costano 200 euro andata e ritorno se si trova l'occasione, a volte solo quello di andata ha questo prezzo. Percorrere la penisola per arrivare in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia in treno è impensabile nel giro di 3 giorni e cmq il treno costa ormai anche più dell'aereo. Io il primo mese sono tornata a casa due volte e se n'è andato mezzo stipendio; qualcosa ho regalato ai miei parenti e se ne sono andate altre 200 euro. Il resto mi è bastato a malapena per mangiare e per equipaggiarmi per il clima rigido che c'era.
Se è vero che l'INPS offre mutui a tassi agevolati per i dipendenti, è anche vero che questi soldi non sono regalati. Significa avere almeno un terzo dello stipendio trattenuto ogni mese, restano 900 euro, l'affitto di un intero appartamento di 70 metri in periferia. Con 12 euro di buoni una persona mangia a pranzo, ma gli eventuali figli? La cena, la colazione? I vestiti, l'occorrente per la suola o l'asilo? Scusate se scendo troppo nei dettagli pratici, ma io mi sono trovata a fare i conti anche sulla spesa. Vi posso dire che tirando la cinghia e riducendo i viaggi verso casa, uscendo una o due sere al mese (anche quelle costano), privandomi di piccole frivolezze, sono riuscita a vivere e a mettere da parte circa 400 euro al mese. Ma se avessi avuto famiglia, uno stipendio di 1250 euro al mese, se avessi dovuto pagare 800-900 euro di affitto, non avrei potuto nemmeno sopravvivere. Non è pessimismo, sono calcoli matematici che prima o poi ognuno si troverà a dover affrontare. Da non tralasciare, inoltre, l'aspetto affettivo. Anche se si decide di affidare i propri figli alle cure dei nonni, significa rinunciare ad essere presenti a momenti importanti della loro crescita per almeno 5 anni.
Non voglio scoraggiare nessuno, ma credo che non sia nemmeno giusto illudere nessuno, facendo credere che l'INPS è il paese dei balocchi, che una madre è onnipotente e può affrontare qualunque avversità. Quindi ognuno valuti la propria situazione che è di certo diversa da quella di tutti gli altri, ma tenendo conto che i soldi sono 1.250, che già ad alcuni dei primi 68 sono capitate sedi sperdute (magari fosse Milano!) e che man mano che si scende lungo la graduatoria le sedi sono sempre più sperdute.
Ciao a tutti!
Rispondi

Da: Maroooooo23/05/2011 17:26:13
Cascano le braccia a sentire tante lagne..........ma come si fa........ma basta........
Rispondi

Da: x esperienza personale23/05/2011 17:28:18
" e che man mano che si scende lungo la graduatoria le sedi sono sempre più sperdute."

Ma che cazzo dici? evita di sparare cazzate così risparmi sulla connessione e a fine mese avrai più soldi.
Rispondi

Da: 23/05/2011 17:30:59
O     O
°      0      O  °      Oo        OO ° O           0     
Rispondi

Da: esperienza personale123/05/2011 17:33:11
mi dispiace che la realtà bruci. Ovviamente per "sperdute" intendevo quelle sedi che per una persona del sud sono lontane. Tutto è relativo.
La connessione a tempo non ce l'ha più nessuno. Altro elemento che prova il distacco dalla realtà di certa gente.
Si può esprimere il proprio pensiero senza parolacce, come puoi vedere.
P.S. non venire a piangere sul forum quando ti manderanno a Sondrio o Trento o simili. Bye bye
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per esperienza personale23/05/2011 17:46:47
è tutto corretto quello che dici, ma non pensare che questa situazione si verifichi solo al Nord. ho delle care amiche che lavorano a Roma, vincitrici di concorso, e per una stanza in affitto spendono fino a 500 euro, per non parlare delle altre spese.
certo sono vicine a casa, e roma è ben collegata, ma è in assoluto una delle città più care d'italia, piùdi Milano.
Le città del nord non sono tutte così care come Milano...
Rispondi

Da: x esperienza personale23/05/2011 17:53:02
Infatti il mio consiglio era di non utilizzare internet considerato le cazzate che scrivi e cosi nel frattempo risparmi quei soldi che ti sono serviti per avere la connes a tempo illimitato.
Io cara mia non mi lamento se ho un posto in una ppaa e guadagno 1500 al mese. Lamentati per cose più gravi e bacia per terra per il posto che hai.
Ps: se avevi un minimo di cervello non scendevi 2 volte al mese al sud da milano e non acquistavi regali ai parenti (ok una tantum).
Con 12 euro ti fai colazione pranzo e cena per 4 giorni, basta saper dove andare e cosa scegliere.
Rispondi

Da: al nord23/05/2011 18:00:34
i soldi se ne vanno tutti è cosi purtroppo
Rispondi

Da: per al nord23/05/2011 18:08:44
ma forse volete scoraggiare qualcuno?io sono nei prossimi 52,mi potrebbero far piacere delle rinunce, ma non scoraggio nessuno. credo che ognuno di noi ha messo in conto di fare sacrifici almeno per 5 anni, e non è vero che al nord se ne vanno tutti i soldi.
Tutti i soldi se ne vanno in qualsiasi luogo che non sia casa nostra di proprietà, roma o milano che sia..è questa la realtà!
Rispondi

Da: Guarda23/05/2011 18:09:34
che alla caritas fare colazione pranzo e cena per 4 gg è gratis. Ma cosa cazzo dici cretino: basta saper dove andare e cosa scegliere. Se sei così bravo ed hai tutto questo cervello diccelo tu dove anadare a mangiare per 4 gg con 12 euro.
Rispondi

Da: ed è quello23/05/2011 18:12:44
che ho detto dall'inizio!! se con un concorso vinto ed uno stipendio sicuro per vivere lontano da casa si deve per forza chiedere aiuto alla famiglia vuol dire che in questo paese c'è qualcosa che non funziona!! ma sentire cazzate che con 12 euro ci si mangia 4 gg... per favore!!
Rispondi

Da: al nord23/05/2011 18:24:34
io qui ho la casa di proprietà al nord dovrò pagare l'affitto
Rispondi

Da: .........23/05/2011 19:04:17
datevi da fare!!! ragazzi idonei b1 solo voi avete il diritto di denunciare quello che sta accadendo.....gli interinali sono sicuri di ottenere un provvedimento del governo che restringe la possibilità di attingere alla somministrazione e questi giorni dovrebbero essere determinanti.........poi situazioni contingenti e urgenti giustificheranno il fatto che non verrà bandita nessuna nuova gara d'appalto per la scelta della soc. somministrante.
Insomma una presa in giro.........gli idonei costretti ad accettare trasferimenti costoti e gli interinali al lavoro a tre passi da casa e senza la fatica di un concorso.............non potete tacere questa situazione organizzatevi e fate valere le vostre legittime aspettative...personalmente sono indignata da questi compoprtamenti.....
Rispondi

Da: a "un passante" e co. RFL23/05/2011 19:05:26
Concordo pienamente sul fatto di imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno.Forse hai seguito "report"  ieri, si discuteva dell'intera generazione (la mia, ahime') che non lavora, non paga le tasse, non versa i contributi e non fa figli.Le ripercussioni sull'economia del paese tra qualche decennio saranno catastrofiche. Nell'ottica di un paese che non cresce, prima o poi le P.A. dovranno per forza favorire le assunzioni, oltretutto sono carenti di personale e mezzi un po' dappertutto.
Nel quadro della situazione noi che siamo nelle graduatorie di questi maxi concorsi siamo in una botte di ferro, anche rispetto agli interinali che devranno sempre, mi dispiace per loro, fare pressioni e spingere con ogni metodo lecito e non e pregare qualcuno per avere un rinnovo di un contratto.Sono parole dure ma di fatto è così e lo dico per esperienza personale.
In conclusione.....ritenamoci fortunati perchè abbiamo qualcosa di più di una speranza, e per tutti coloro che sono dall'altra parte mi dispiace sinceramente perchè probabilmente anche loro hanno sofferto e faticato per guadagnarsi uno spazio nell'ente e ora noi glielo soffieremo....forse!
Rispondi

Da: a "un passante" e co. RFL23/05/2011 19:05:33
Concordo pienamente sul fatto di imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno.Forse hai seguito "report"  ieri, si discuteva dell'intera generazione (la mia, ahime') che non lavora, non paga le tasse, non versa i contributi e non fa figli.Le ripercussioni sull'economia del paese tra qualche decennio saranno catastrofiche. Nell'ottica di un paese che non cresce, prima o poi le P.A. dovranno per forza favorire le assunzioni, oltretutto sono carenti di personale e mezzi un po' dappertutto.
Nel quadro della situazione noi che siamo nelle graduatorie di questi maxi concorsi siamo in una botte di ferro, anche rispetto agli interinali che devranno sempre, mi dispiace per loro, fare pressioni e spingere con ogni metodo lecito e non e pregare qualcuno per avere un rinnovo di un contratto.Sono parole dure ma di fatto è così e lo dico per esperienza personale.
In conclusione.....ritenamoci fortunati perchè abbiamo qualcosa di più di una speranza, e per tutti coloro che sono dall'altra parte mi dispiace sinceramente perchè probabilmente anche loro hanno sofferto e faticato per guadagnarsi uno spazio nell'ente e ora noi glielo soffieremo....forse!
Rispondi

Da: esperienza personale123/05/2011 19:41:27
forse mi sono espressa male, non volevo urtare la sensibilità di nessuno. Io non ho un lavoro, ho semplicemente avuto un colpo di fortuna che non si è mai più ripetuto, ho avuto una supplenza di 7 mesi nella scuola. Infatti non mi lamentavo allora, ma nemmeno ora. Aspetto serenamente di essere chiamata, non ho un lavoro e sono pronta a partire per qualsiasi destinazione perché ho già fatto l'esperienza di vivere fuori, non ho una famiglia mia e so di potermi adattare a dividere casa e spesa con persone affidabili.
Ho solo portato la mia esperienza, quella è la realtà. Io con 1250 penso di poter vivere bene, in modo misurato, ma non credo che nessuno possa affermare che con quella cifra si "campa" una famiglia e si paga l'affitto di un appartamento intero. Tutto qui...in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: esperienza personale123/05/2011 19:46:29
ma chi ha detto che con 12 euro si mangia 4 giorni? Innanzitutto io non ho offeso nessuno, se ciò che ho detto, anzi se ciò che avete capito nella fretta di leggere o perchè il mio post era lungo (chiedo scusa per questo), non corrisponde a ciò che vorreste sentirvi dire, non è colpa mia.
Rispondevo a chi diceva che i dipendenti inps sono forniti di buoni da 12 euro e appunto ho sostenuto che questa cifra è solo un contributo. Non ho altro da aggiungere. Buona serata
Rispondi

Da: Maròòòò23/05/2011 19:50:00
C'è gente che campa una famiglia con anche 800 euro (maschile) al mese, senza casa di proprietà. Che fa sacrifici e tira avanti come si può e non si lagna di continuo.
Rispondi

Da: Maròòòò23/05/2011 19:52:20
Che pesantezza........ oh mamma mia.. La fortuna sorride a chi sa sorridere.
Rispondi

Da: x ...........23/05/2011 20:03:15
ma vai a cagare, se non ti piace dimettiti e lascia il posto a qualcun altro! Stronza
Rispondi

Da: 23/05/2011 20:11:16
x ............
la solita neoassunta del cazzo che chiagne e frigna mandando avanti gli altri eh? Ma dimettiti invece di fomentare idiota
Rispondi

Da: per maròòòò23/05/2011 20:23:10
seeeeee se non nasci con il paracadute, sti cazzi che se sorridi la fortuna ti sorride!!!
Rispondi

Da: 23/05/2011 20:23:39
x neoassunta!

ma organizzati tu e fatti valere tu con il tuo nome e cognome anzichè mandare avanti gli altri! tanto se fai incazzare qualcuno di troppo il posticino a te non lo toglie nessuno comunque giusto? Vai a roma e incatenati in direzione generale. E se non ti accontentano dimettiti!
Rispondi

Da: Un passante23/05/2011 20:29:05
   Cari amici del forum,
è chiaro che ciascuno di noi ha maturato la sua esperienza e quindi misura le cose che gli accadono in base al suo personale vissuto. 
    L'INPS non è il paese dei balocchi e di certo con 1.250 euro al mese non si sciala. Io volevo solo dare qualche notizia alla quale forse non si era pensato e dare un ragionevole (mi sembra) consiglio: impiegare l'equivalente del fitto da pagare nell'acquisto di una casa nelle zone vicine ( e ben colegate) alle grandi sedi del nord, che per  per un single può essere, ad esempio, un monolocale e per una coppia fatta da marito e moglie  lavoratori (e anche uno o due figli piccoli)  può essere una casetta di cinquanta/sessanta  metri quadrati  in cui arrangiarsi per i cinque o sei anni di permanenza al nord.
   Con 12 euro di buoni mensa non si mangia di certo, è vero, ma meno ancora si mangia in quelle amministrazioni che danno la metà di questa somma ai propri dipendenti. E quanto agli incentivi, per ora ci sono,  e non sono una somma irrilevante.  Peraltro, per quanto ne so io, una parte degli incentivi è corrisposta mensilmente quindi lo stipendio di 1.250 euro mensili sale un po'; se ci sono figli si percepiscono anche gli assegni familiari, che sono di modesta entità, è vero, ma che comunque un po' aiutano. E' evidente che se poi uno ritiene di non farcela, allora se la deve pensare bene perchè, come ho gia detto, il fatto che l'INPS stia dando corso alla mobilità significa che molti di noi saranno assegnati alle Sedi del nord. Allora? Allora le opzioni sono tre: si stringe la cinghia e si cerca di farcela; non si  prende servizio e si rimane a godere il sole e il cielo del sud; si cerca la raccomandazione forte per restare al SUD, e che  il cielo accompagni coloro che si avventurano in questa ricerca. Quel che tentavo di fare io è dare un po' di speranza. Chi vuol rimanere attaccato al bicchiere mezzo  vuoto è liberissimo di farlo.
Ciao e auguri a tutti.
PS. Non sono uno sprovveduto. Ho fatto anche un po' di gavetta all'estero, ma senza risultati concreti ed apprezzabili.
Rispondi

Da: x Tutti23/05/2011 20:37:05
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-05-23&task=dettaglio&numgu=118&redaz=11A06561&tmstp=1306175026190
Rispondi

Da: 23/05/2011 20:40:10
adesso che l'hanno pubblicato in gazzetta possibile che bisogna aspettare luglio,o addiritttura c'è chi dice settembre?

novità sulle raccomandate per le sedi?quando le inviano?
Rispondi

Da: Per favore, non23/05/2011 20:44:46
azzanniamoci fra di noi. Basta già la lotta che conduciamo con gli interinali! Io credo che almeno il diritto di opinione dobbiamo salvaguardarlo nel nostro forum, specie quando è espresso in maniera democratica e senza offendere nessuno. Io sono convinto che i primi tempi saranno duri, ma ho lottato tanto per meritarmi un posto nella P.A che sono disposto ad accettare i rischi. Rispetto il parere di tutti quelli che la pensano diversamente da me.
Rispondi

Da: Vi aggiorno da interno23/05/2011 20:58:00
Da quello che sto vivendo sulla mia pelle, aggiungo qualche altro dettaglio che penso possa aiutarvi. In primo luogo io non credo che le sedi sono tutte al nord...come per noi verrete spalmati su gran parte del territorio nazionale...le carenze sono ovunque. 2) Per i 12 euro dei ticket purtroppo in molte regioni vengono accettati solo da alcuni esercenti e per i supermercati peggio ancora. Ma questo è un problema che i sindacati stanno risolvendo...almeno dai comunicati che arrivano. 3) L'inps concede è vero, dei mutui per l'acquisto della prima casa ad un tasso buonissimo...ma bisogna aver maturato almeno due anni di anzianità per richiederlo. La vita è sicuramente cara, soprattutto se sei in una piccola realtà. Per me nella scelta che poi ognuno di voi farà, deve considerare che si tratta comunque di un "periodo" della propria vita. Buon inizio avventura a tutti
Rispondi

Da: si23/05/2011 21:05:49
si
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)