>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 296 ispettori di vigilanza
83917 messaggi, letto 1282124 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>

Da: esausto04/05/2009 18:13:20
x chiunque sia generoso: che voti hanno messo e che domande sono uscite???? grazie

Da: ciao04/05/2009 18:15:37
Per QDM: La domanda nasce spontanea ma se non guardi  cosa fanno gli altri come mai sei così informata sui voti che prendono?

Da: beneficiato?04/05/2009 18:18:59
bè...gli unici che hanno "beneficiato" di questa deprecata indulgenza sono coloro che si sono collocati ben oltre i 293 posti messi a concorsi e che in altri conc non avrebbero nemmeno passato gli scritti e che invece adesso, con magari un voto alto all'orale, possono sperare in un allargamento. quelli che hanno voti alti allo scritto e che li mantengno all'orale hanno beneficiato (salvo i soliti raccomandati) solo della loro fatica sui libri. con le dovute eccezioni, s'intende...

Da: benvegnù04/05/2009 18:20:49
Freghiamoci il posto di QDM!!!!!!!!!!!!!!

Da: ciao04/05/2009 18:24:58
Non sono d'accordo chi ha preso un voto basso pur migliorando all'orale di molto è rimasto fuori....insomma si potevano anche evitare gli orali tanto le cose non sono cambiate per nessuno o quasi....è un 28-30 politico!!

Da: .....04/05/2009 18:26:14
ed in base a quali criteri si può dire che i voti bassi di questo concorsi in un altro non sarebbero stati nemmeno ammessi all'orale?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: angy04/05/2009 18:27:23
vi prego raga quancuno di voi mi dice le sanzioni disciplinari nel pubblico impiego grazie

Da: qdm04/05/2009 18:32:10
ma stai ancora pensando a me? accipicchia Ciao...

oh perbacco mi hai colto in castagna e ora come mi giustifico.... ma scusa secondo te guardare una manciata di voti senza associarli ai nomi significa che mi preoccupo di quello che fanno gli altri? ma allora è proprio vero che sei superficialotta nei tuoi giudizi...cmq se proprio ci tieni, mi spiego: passavo x caso nel gruppo di fb e una mia collega, appena rientrata da Roma, raccontava del suo esame e postava i voti della mattina, i miei occhi sono miserevolmente cascati sui voti altrui...ora farò dieci penitenze e mi frustro pure, dici che va bene?
insomma Ciao non vorrai di certo paragonare il fatto che io ho letto una manciato di voti col tuo atteggiamento gioioso alla notizia che i voti si sono  abbassati, vero?
dimmi che non vuoi, perchè se vuoi, io ti dico che NON PUOI...sono due cose DIAMETRALMENTE OPPOSTE...e ora scusa, ma torno a studiare, perchè io non mi aspetto nessun voto alto, anche se ti assicuro che mi sono fatta il FONDOSCHIENA A STELLE E STRISCE X QUESTO CONCORSO E NESSUNO IN VITA MIA MI HA MAI REGALATO NIENTE.... au revoir

Da: ciao04/05/2009 18:39:36
Per angy: in materia si applica anche nel p.i. l'art. 2106 e lo statuto dei lavoratori (art.55 Dlgs. 165/2001). Le infrazioni e le sanzioni applicabili sono rimesse alla competenza esclusiva della contrattazione colletiva a cui si aggiungono i codici di comportamento che le p.a. devono predisporre. Ciascuna P.A. ha un ufficio competente per i procedimenti disciplinari, che contesta l'addebito istruisce il procedimento e applica la sanzione. Una peculiarità è data dall'istituto del patteggiamento con cui si realizza una riduzione della sanzione, a condizione di un espresso consenso del lavoratoe; in tal caso la sanzione non è più suscettibile di impugnazione. Per l'impugnazione il dipendente può agire entro 20 g. dalla sanzione o in sede amministrativa, dinanzi al collegio arbitrale, oppure secondo le procedure di conciliazione o arbitrato previste dai contratti collettivi.

Da: esausto04/05/2009 18:45:50
x CHI PUò ACCEDERE AL GRUPPO FB: che voti hanno messo e che domande sono uscite????

Da: ciao04/05/2009 18:47:36
Per qdm: non pensavo a te tranquilla....mi pare che ti scaldi però..!! non sono superficialotta e nemmeno a me nessuno ha mai regalato niente... e poi io sono quella che dà giudizi affrettati? se solo sapessi di me cambieresti idea immediatamente te lo assicuro!!! solo che i voti li vedi e come e da sempre...perchè negarlo? Non gioiscono dei voti bassi altrui, assolutamente no...ripeto e per l'ultima volta che ritengo i voti troppo alti è illogico pensare che siano tutti meritati!! Tu studi e si vede...per favore non dare giudizi tu su di me che non ne sai proprio nulla!!!

Da: ...04/05/2009 18:47:56
qdm ma tu fai parte del gruppo fb?
se "si" fuori i voti.

Da: x ...04/05/2009 18:49:00
in base al fatto che agli orali dei concorsi pubblici in genere si ammette sempre un numero di poco superiore ai posti messi a concorso...chè la selezione maggiore si fa allo scritto poichè non ha senso (recte,c'è poca economicità) trascorrere dei mesi ad interrogare gente che non entrerà cmq!
certo, in genere...poi concorsi come questi dove si fa passare un carrozzone di gente, fa immaginare che la P.A. abbia in mente altro...e tra fatti e dichiarazioni rese, tutto sembrerebbe far propendere per un allargamento del quale, torno a dire, beneficeranno quelli che hanno preso voti bassi agli scritti extra 293 e voti alti agli orali grazie a questa perfida commissione che elargisce "voti politci".

Da: MOU: diatriba ciao-qdm04/05/2009 18:52:17
mia personale opinione entambe brave ragazze. smettetela e fate la pace se no a tutte e due zeru tituli

Da: qdm04/05/2009 18:56:20
tu dici a me di nn dare giudizi su di te, se tu sei da mesi che esprimi giudizi su tutti quelli che prendono voti alti, ritenendo che non siano meritati..io nn dò giudizi su di te, mi limito a prendere atto di come sei in base a ciò che scrivi....e cmq guarda io sono una persona positiva, che nn dubita mai di nessuno, della buona fede di nessuno e del fatto che se uno prende 30 è perchè se l'è meritato...continuare in questa discussione mi sembra inutile e nocivo x me, che devo usare il tempo x studiare e nn x discutere con chi nn posso nemmeno guardare in faccia...inoltre stanne certa che io non mi scaldo proprio x niente, so dare il giusto peso a tutte le cose e non mi sembra che sia il caso di farne di questa storia un'affare di Stato....propongo di chiuderla qui.
per esausto: ti ho già risposto nella pagina addietro

Da: ciao04/05/2009 18:57:42
A ECCO MOURIGN O SI CHIAMAVA IL TIZIO DELL'INTER!!  A me zeru tituli sicuro per qdm andrà meglio sicuro se lo merita...però un pò più di sincerità....è curiosa quanto me e quanto tutti e non c'è cattiveria in nessuno qui dentro ne sono sicura e solo stanchezza per questo interminabile concorso....ciao Mourigno da una tua rivale juventina

Da: qdm04/05/2009 19:00:59
ragazzi i voti della mattina erano quelli che ho scritto, i soliti, le domande le solite...nn è che se una mattina ci sono voti più bassi è dovuto ad un'inversione di tendenza della commissione, può essere solo un caso o no?..ora stacco perchè nn ho combinato una cippa e poi me la prendo con voi se mi va male....e poi benvegnu o come si chiama mi frega il posto...e non va bene....saluti, smettetela di fare i cattivoni e uscite coi fidanzati/fidanzate che diventate più dolci....

Da: Gioia04/05/2009 19:02:17
X chi cercava gli accordi di Shengen:
ecco qua, ho preso da wikipedia perchè nn ho più il testo nè ho la possibilità in questo momento di farti un riassunto
*************************************************
Con gli accordi di Schengen si fa riferimento a un trattato che coinvolge sia alcuni Stati membri dell'Unione europea sia stati terzi. Gli accordi, inizialmente nati al di fuori della normativa UE, ne divennero parte con il Trattato di Amsterdam, e vennero integrati nel Trattato sull'Unione europea (meglio noto come Trattato di Maastricht). Gli stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out. Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia e Svizzera: un totale di 28 stati europei aderisce quindi allo Spazio Schengen.

Fra questi, tre (Cipro, Romania e Bulgaria) non hanno ancora attuato nella pratica tutti gli accorgimenti tecnici necessari per aderire all'area Schengen, e pertanto, in via provvisoria, mantengono tuttora i controlli alla frontiera.

Si può definire Schengen come una cooperazione rafforzata all'interno dell'Unione europea.

Obiettivi [modifica]

    * Abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dello spazio Schengen
    * Rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen
    * Collaborazione delle forze di polizia e possibilità di queste di intervenire in alcuni casi anche oltre i propri confini (per esempio durante gli inseguimenti di malavitosi)
    * Coordinamento degli stati nella lotta alla criminalità organizzata di rilevanza internazionale (per esempio mafia, traffico d'armi, droga, immigrazione clandestina)
    * Integrazione delle banche dati delle forze di polizia (il Sistema di informazione Schengen, detto anche SIS)

Storia [modifica]

██ Stati membri con trattato in vigore

██ Stati membri con trattato non ancora in vigore

██ Microstati che adottano il trattato attraverso un accordo con un paese membro

██ Stati dell'UE che non hanno adottato il trattato

Gli accordi vennero firmati il 14 giugno 1985 a Schengen, cittadina del Lussemburgo, inizialmente da solo cinque Stati membri della allora CEE, vista l'impossibilità di giungere ad un accordo sulla libera circolazione delle persone in sede CEE: Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi. Dopo il primo accordo tra i cinque paesi fondatori, è stata elaborata una convenzione, firmata il 19 giugno 1990 ed entrata in vigore nel 1995.

Successivamente vi aderirono altri stati dell'Unione europea: l'Italia (il 27 novembre 1990), il Portogallo e la Spagna (entrambi il 25 giugno 1992), la Grecia (il 6 novembre 1992), l'Austria (il 28 aprile 1995). Dal 19 dicembre 1996 i contenuti degli accordi vengono applicati anche a due Stati (Norvegia e Islanda) non facente parte dell'Unione europea, in quanto questi facevano parte dell'Unione nordica che prevedeva norme simili per i paesi scandinavi, tre dei quali facevano ormai parte dell'Unione europea. Con l'approvazione del referendum del 5 giugno 2005, anche la Svizzera, che non fa parte dell'Unione europea, entra a far parte dell'area Schengen (il 12 dicembre 2008). .

I nuovi paesi membri UE dal 2004 e dal 2007 sono obbligati ad entrare nello spazio Schengen, ma per due di essi l'accordo non è ancora entrato in vigore: gli altri paesi UE hanno ottenuto un periodo transitorio prima di avviare la libera circolazione delle persone, inoltre i nuovi paesi membri devono dotarsi di tutte le infrastrutture adeguate ad implementare il sistema di informazione Schengen.
Un tipico cartello Schengen alla frontiera tra Germania e Austria che non prevede posti di controllo.

Il Regno Unito e la Repubblica d'Irlanda non hanno aderito al Trattato di Schengen per svariati motivi:

    * hanno leggi di immigrazione (in particolare il Regno Unito) differenti e molto più permissive rispetto al resto d'Europa;
    * gli organismi di controllo passaporti non sono forze di polizia (sono personale civile con poteri limitati), le frontiere esterne Schengen devono essere gestite da polizia o polizia militare;
    * i due paesi applicano già il Common Travel Area che rimuove le frontiere tra di loro. Se uno di loro volesse entrare nel Trattato di Schengen dovrebbero mettersi d'accordo;
    * la sovranità sulle isole normanne e l'isola di Man (non fanno parte del Regno Unito, ma sono una dipendenza della Corona britannica. Il libero mercato è solo con il Regno Unito);
    * entrambi i Parlamenti hanno avuto una certa ostilità sul funzionamento di Schengen.

4 microstati Andorra, San Marino, Principato di Monaco e il Vaticano non hanno firmato il trattato, ma aderiscono indirettamente all'accordo in quanto non hanno barriere doganali con Francia (Monaco e Andorra, per la parte confinante), Spagna (Andorra, per la parte confinante) e Italia (San Marino e Vaticano, limitatamente all'uscita dallo Stato Pontificio: l'ingresso è controllato). Però il Vaticano ha espresso il desiderio di firmare il trattato ed entrare così nell'accordo ufficialmente. Quindi con l'entrata in vigore del trattato in Svizzera nella stessa situazione si ritroverà anche il Liechtenstein.

Organismi [modifica]
Il monumento costruito nella cittadina di Schengen (Lussemburgo) per celebrare gli omonimi accordi.

La cooperazione intergovernativa era gestita da un Comitato Esecutivo, dotato di Segretariato. La firma del Trattato di Amsterdam nel 1997 ha portato all'integrazione degli accordi di Schengen nell'Acquis comunitario, attraverso un protocollo addizionale. Dal 1º maggio 1999 quindi il Consiglio dell'Unione europea è subentrato al comitato esecutivo istituito dagli accordi di Schengen. Dal 1999 quindi, gli Stati che divengono membri dell'Unione europea sono vincolati a recepire nella totalità l'acquis di Schengen, sebbene le sue disposizioni vengano applicate gradatamente.

In Italia l'organo preposto al controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen è il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.


Il 21 dicembre 2007 sono entrati nello spazio Schengen nove dei dieci paesi entrati nella UE nel 2004 (resta fuori Cipro). A partire da tale data sono stati quindi rimossi i controlli di frontiera terrestri e marittimi mentre quelli negli aeroporti sono stati mantenuti fino al 29 marzo 2008. Tale proroga è stata concessa per dar modo di riorganizzare gli scali aerei.

L'eliminazione di ogni controllo di dogana sarà oggetto di ulteriori determinazioni dei ministri degli interni dei paesi UE. All'appello mancheranno ancora Romania e Bulgaria entrati nell'Unione europea nel 2007.

La Svizzera, che non fa parte dell'Unione Europea, ha aderito al trattato nel 2004 e, dopo ripetuti rinvii, è entrato in vigore il 12 dicembre 2008 (per i confini terrestri) e il 29 marzo 2009 (per gli aeroporti)[2]. Il Liechtenstein, che aveva il confine con la Svizzera aperto, ha firmato gli accordi per poter mantenere tale situazione[3]. Il suo ingresso è previsto per la fine del 2009.

Islanda e Norvegia non fanno parte dell'Unione Europea, ma insieme a Danimarca, Finlandia e Svezia fanno parte dell'Unione nordica dei passaporti che aderisce allo spazio Schengen.
La rimozione delle cabine al valico di Sant'Andrea (Gorizia), pochi giorni prima della caduta del confine.

Sospensione del trattato [modifica]

Uno stato membro di Schengen può sospendere l'uso del trattatto per un limitato periodo, ma deve seguire una certa procedura; solitamente si ricorre quando uno stato vuole rafforzare le misure di sicurezza nel caso esso ospiti importanti eventi.

Critiche [modifica]
Un visto Schengen valevole in tutti i paesi aderenti agli accordi - rilasciato dalla Francia.

Le critiche maggiori al funzionamento di Schengen sono le seguenti:

    * ogni paese facente parte del trattato ha i propri permessi di soggiorno che in teoria non permetterebbero l'espatrio, salvo quanto previsto dal trattato stesso che assicura la validità del permesso di soggiorno per la libera circolazione all'interno dello spazio di Schengen. Questo purché si effettui una dichiarazione di presenza nello stato in cui l'individuo si trasferisce entro 60 giorni dall'arrivo e per un soggiorno massimo di 90 giorni totali. A causa della mancanza di frontiere vi sono dubbi che questa regola sia effettivamente applicabile;[senza fonte]
    * se una persona di cittadinanza extraeuropea, non appartenente agli stati membri, vuole entrare in un paese UE dell'area Schengen passando per un altro paese membro UE, saranno le autorità del secondo paese a operare le procedure di controllo e di verifica dei passaporti, applicando le regole previste dal trattato e le proprie leggi che, in alcuni casi, possono differire rispetto a quelle del paese di destinazione.[senza fonte]

Da: qdm04/05/2009 19:04:40
arghhhhhhhh Ciaooooooooooooooo...non si dicono ste cose...ma questa ragazza è terribbbbbbbileeeeee, non fa a tenerla, bastone e carota.....sicuro un corno!!!!

Da: .....04/05/2009 19:04:52
BRAVA GIOIA
OTTIMO LAVORO

Da: Oscar04/05/2009 19:06:15
un copia - incolla capolavoro

Da: ciao04/05/2009 19:08:56
qdm....mamma mia....che ho detto? pensi sempre male cavolo!!dico quello che penso sei preparata punto. vabè me ne vado qui non posso parlare....

Da: mmm04/05/2009 19:09:45
mi date una definizione di lavoro irregolare, nero...
sembra una domanda stupida ma nn lo è...
il lavoro nero è solo quello che non risulta dalla documentazione obbligatoria del datore di lavoro?
se il datore di lavoro non denuncia il lavoratore all'inps ma solo all'inail il lavoro è irregolare?
sapete la mia paura quale è?
stanno a chiedere anche cose che sul manualone nn ci sono...
tipo alcuni contratti?
uff

Da: ...04/05/2009 19:11:30
qdm non preparata. ti va bene?

Da: Gioia04/05/2009 19:12:48
carissimi...lo bene che è un ottimo copia-incolla....però in questo periodo ho pochissimo tempo e di più non potevo fare..
Del resto, francamente, mi sembra scritto in maniera chiara e davvero non dovrebbero esserci difficoltà per chi ha superato uno scritto INPS......:)


x Tutti: perchè tanto nervosismo?
state sereni, interrogati ed interrogandi !
Le mie fonti locali mi confermano l'allargamento, nessuna iversione di tendenza

BOYS, che dici, come va?
Hai qualche notizia per noi?
Tanti saluti affettuosi

Da: qdm04/05/2009 19:16:03
x mmm: il lavoratore è in nero quando la sua assunzione non è stata comunicata ai servizi x l'impiego...in merito alla seconda domanda non è possibile che si prospetti una denuncia ll'inail e nn all'inps xkè c'è la comunicazione unica pluriefficace

x ciao: no rimani, vado via io, cmq ora in parte scherzavo, il fatto che io abbia studiato nn è garanzia di successo, il fattore c dove lo metti? e l'ansia? cmq poco importa di me...scrivi, scrivi pure, tranquilla, vado a studià....ciao ciao, non rompo più

Da: qdm04/05/2009 19:17:12
x....

PERFETTO

Da: ...04/05/2009 19:19:17
lo sapevo.

Da: qdm04/05/2009 19:21:47
X....

Mi conosci o sei come me?

Da: ...04/05/2009 19:26:24
anch'io sono scaramantico, come te, come si evince dal fatto che non hai voluto dire a quale giorno ti hanno rinviato gli esami. come diceva un allenatore "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco".

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>


Torna al forum