>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso procuratore dello stato
12077 messaggi, letto 722768 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 398, 399, 400, 401, 402, 403 - Successiva >>

Da: schopena 13/06/2012 09:43:12
M. nessuno sa il motivo per cui Flaminia fosse stata chiamata davanti alla commissione all'inizio. Si ipotizza, come ti ho detto, per la questione dei codici, perchè altri candidati in quel momento erano chiamati per quella ragione, ma nessuno era accanto alla cattedra in quel momento per dirlo. Immagino che il dubbio che serpeggia è che la stessa commissione abbia dato a Flaminia il codice annotato. Ma è un dubbio che non troverà mai nè conferma nè smentita e ognuno la penserà come gli pare. Io posso confermare solo ed esclusivamente ciò che ho visto e sentito IO, e ognuno dovrebbe fare lo stesso chè altrimenti si creano leggende false. Io ho visto con i miei occhi il codice annotato, e con i miei occhi posso dirti che alle 14,40 nel caos più totale nonostante Flaminia fosse stata chiamata davanti alla Commissione più volte mi sono avvicinata alla cattedra per sincerarmi del fatto che Flaminia fosse stata espulsa (io il tema volevo farlo, ma in condizioni di legalità) e mi è stato risposta che "SARA'" espulsa cioè alle 14,40, in risposta alla mia domanda, il Presidente mi ha indirettamente detto che Flaminia non era ancora stata espulsa. Ciò è quello che io posso dire e testimoniare, perchè è ciò che ho visto e sentito direttamente. Il resto sono chiacchiere.
Rispondi

Da: M.13/06/2012 09:59:51
Cmq i vari praticanti dell'avvocatura che ieri erano al concorso, quando hanno fatto l'appello hanno sentito cognomi loro noti, in quanto uguali a quelli di alcuni avvocati dello stato. Tutti casi di omonimia? Bah! Di sicuro per il futuro, onde evitare sospetti di conflitto di interessi ( e  qui mi viene in mente il famoso principio secondo cui PA non deve essere solo, ma anche apparire, trasparente....)  sarebbe auspicabile che il concorso dell'avvocatura non sia gestito dalla stessa...oltretutto considerato che i posti messi a concorso sono sempre pochissimi...
Rispondi

Da: seppi13/06/2012 10:27:48
ciao ragazzi volevo dire che io non ho partecipato alla protesta attivamente...tuttavia ho visto con i miei occhi che le forze dell'ordine malmenavano un ragazzo e lo "buttavano " fuori dal padiglione ... se quel ragazzo ha bisogno di un testimone io ci sarò e può contattarmi, per ora, alla e mail laura627@virgilio.it;
Rispondi

Da: ...13/06/2012 10:32:09
Apro una parentesi sulla traccia.
In precedenti interventi qualcuno ha scritto che era "fattibile".
In realtà, al di là di chi ostenta questa sicumera e padronanza del diritto, la traccia era complessa e ricca di implicazioni processuali e sostanziali. Era "fattibile" solo per chi concosceva la fattispecie da cui è scaturita. Diversamente, occorreva sfinirsi per venirne a capo.
Rispondi

Da: ziotop13/06/2012 10:42:27
Scusate ma credo ci sia bisogno di fare chiarezza.
I codici erano stati timbrati dalla commissione il giorno prima della prova; era quindi dovere della commissione, controllare che non fossero codici commentati e qui, più che la possibile furberia di alcuni candidati, è mancata la funzione di controllo dei membri della commissione, che mi sembra più grave.
Andando nel particolare, se la candidata in questione (Flaminia), avesse dovuto ricevere un "trattamento di favore" dalla commissione d'esame, non sarebbe stata certo fatta oggetto del sequestro del codice commentato, avvenuto in sede di controlli in aula prima dell'inizio della prova, ma sarebbe stata lasciata in pace. Aggiungo ancora che la candidata è stata chiamata per nome e cognome dalla commissione, per la comunicazione del sequestro del codice commentato, il che non mi sembra un gran trattamento di favore.
Infine l'espulsione della candidata sarebeb potuta avvenire solo se le fosse stato scoperto il codice commentato durante la prova e non già prima com'è avvenuto; in questo caso la cadidata avrebeb potuto sostenere la prova, ma senza ovviamente il codice irregolare.
Credo che il concorso sia nato male e sia stato gestito peggio, ma credo anche che fare dela candidata Flaminia il capro espiatorio di tutto questo casino sia ingiusto ed anche un po' sciocco. Resta inteso che i concorsi in generale e non solo quello in avvocatura, andrebbero gestiti da enti terzi per assicurare la massima trasparenza, anche perchè non sta scritto da nessuna parte, che se un candidato vuole fare un concorso, debba precludersi la possibilità, perchè un parente lavora nell'amministrazione interessata.
Rispondi

Da: E.13/06/2012 10:52:05
concordo!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...13/06/2012 10:55:25
il codice della candidata in questione è stato sequestrato solo perché altri candidati lo hanno rinvenuto sul suo banco e portato al tavolo della commissione. a quel punto sequestrarlo era il minimo, considerata che - a quanto pare - la candidata non è stata nemmeno espulsa, come invece sarebbe dovuto accadere.
Rispondi

Da: M.13/06/2012 11:02:14
Non sono d'accordo con quanto asserito da ziotop. Anzitutto che alla candidata sia sequestrato il codice commentato, penso fosse il minimo che la commissione avrebbe dovuto fare, visto che il tutto ormai era venuto alla luce sotto gli occhi di tanti candidati.
Inoltre l'espulsione ci stava eccome, sebbene la prova non fosse ancora iniziata in quanto i codici irregolari non possono essere introdotti nell'aula d'esame. Inoltre il termine ultimo per il ravvedimento operoso, che aveva concesso il presidente molte ore prima....era già bello che spirato!
Poi ho ancora una domanda da fare a chi ha visto da vicino il codice commentato. Ma era di diritto civile? Aveva dolo questo? In tal caso mi chiedo come mai il proprietario dello stesso avesse solo questo codice e non anche quello di penale e di amministrativo....visto che non si sapeva quale materia sarebbe stata estratta. 
Chiaroveggente!
Rispondi

Da: Mau13/06/2012 11:05:35
Si , la traccia era proprio strana!!! Quasi impossibile da risolvere da candidati  solo laureati in giurisprudenza...troppo tecnica, non bastava averstudiato la manualistica, ma avere anche molta esperienza pratica. Non l'ho trovata una traccia adatta .
Rispondi

Da: ...13/06/2012 11:09:27
Vige il divieto di introdurre materiale non consentito nelle aule di esame. Non importa che la dettatura della traccia sia già avvenuta o meno. Se rinvenuto, comporta l'espulsione del candidato. Quanto detto dal Presidente in merito al "termine ultimo del diritto di pentimento" è una sciocchezza, ed è vergognoso che il Presidente della commissione di un concorso pubblico così importante si lasci andare ad affermazioni del genere. Credo che i candidati che si lamentano delle proteste, dovrebbero in primo luogo prendersela con la Commissione e col suo Presidente. Si sono mostrati assolutamente incapaci, inadatti e privi di qualsiasi autorevolezza, con una gestione tipo da buon pater familias, nemmeno fossimo a un compito in classe del liceo. Sia per quel che riguarda la procedura organizzativa, in cui sono state commesse sciocche irregolarità (tipo quella delle buste) che - come era facile prevedere da chiunque con un minimo di esperienza in materia - hanno offerto gratuitamente il fianco al sorgere delle proteste e a fomentare le stesse, sia per quel che riguarda la gestione delle proteste stesse. La cosa che a me ha lasciato più basita è stata proprio questa, la totale incapacità della commissione a gestire un concorso che non aveva neppure tanti candidati (900 persone non è un numero così alto per un concorso pubblico). Sembravano dei fantocci presi e messi là a caso, che non avevano la minima contezza di ciò in cui un concorso pubblico consiste.
Rispondi

Da: ziotop13/06/2012 11:14:47
Ribadisco che per non introdurer in aula i codici irregolari, sarebbe stato sufficiente che la commissione, in sede di controllo e timbratura, li avesse effettivamente controllati.
La ricostruzione di "...", la trovo fantasiosa, in quanto non credo che i candidati si mettano a controllare i codici di loro colleghi su altri banchi; credo che per quello ci siano degli addetti al servizio di controllo, che hanno controllato e giustamente sequestrato il codice.
Che il codice sia stato sequestrato mi pare giusto oltre che il minimo, ma l'espulsione può avvenire solamente a prova iniziata e non prima.
Per rispondere ad M, credo che continuare a fare della candidata il capro espiatorio della mancata effettuazione del concorso sia sbagliato. Supposizione per supposizione, dico che certamente la candidata avrà avuto con se tutti i codici e che la chiaroveggenza in questo caso non appartiene né alla candidata, né tantomeno ad M, che così dimostra solamente di voler alimentare le polemiche.
Rispondi

Da: Mau13/06/2012 11:20:01
Veramente le regole che sono scritte sulla tessera di ammissione al concorso c'é scritto testualmente vietato portare seco appunti, manoscritti, o libri ....é immediatamente escluso dagli eami chi contravviene....bla bla.  Bh a me sembra piuttosto chiaro il senso. A voi no?
Rispondi

Da: ...13/06/2012 11:26:07
La mia ricostruzione non è fantasiosa perché io ero presente alla scena, in quanto il mio banco era a poca distanza da quello di Flaminia. A un certo punto, nel marasma più totale, una ragazza è salita in piedi sulla sedia di Flaminia (che non so in quel momento dove fosse, non sapendo nemmeno come è fatta fisicamente) e ha iniziato a sventolare un codice blu simone che riporta sulla copertina la dicitura codice commentato o qualcosa del genere, gridando a tutti qualcosa del tipo "ecco, avete visto!". A quel punto molti altri candidati, attirati dalla ragazza e vedendo il codice commentato hanno iniziato a darle ragione. Insomma, un po' tipo caccia alle streghe, ma non è stata certamente la commissione a sequestrare il codice di sua sponte. Del resto, in quel marasma, qualcuno ha mai visto qualche membro della commissione passeggiare tra i banchi? Credo proprio di no. Indi, il codice è stato portato dai candidati stessi al tavolo della commissione, che - dinanzi all'evidenza - non ha potuto far altro che sequestrarlo. Dopo poco si è sentito al microfono che flaminia veniva chiamata al tavolo della Commissione. Caro ziotop non bollare come fantasiose le affermazioni degli altri se non eri presente ai fatti. Io a questo episodio ero presente perché a pochi banchi di distanza, e so che è andata proprio così.
Rispondi

Da: M.13/06/2012 11:28:42
Guarda, ho fatto solo delle domande, per pura curiosità, visto che nel marasma generale non ho potuto seguire la vicenda da vicino. Cmq su una cosa hai ragione...la candidata o il candidato proprietari  del codice incriminato non devono essere i capri espiatori....le proteste,infatti, erano iniziate già da prima....e per altri motivi, in primis l'eccessiva lentezza nell'elaborare la traccia....i nervi sono saltati presto.....l'episodio del codice probabilmente é stata la goccia cheha fatto traboccare il vaso.
Rispondi

Da: Cploie13/06/2012 11:44:52
In ogni caso, spero che il concorso venga bandito di nuovo.
Rispondi

Da: quoto13/06/2012 11:48:38
hai ragione M. i responsabili sono soltanto i commissari, veramente incapaci di gestire un concorso pubblico. Devono assolutamente rispondere dei danni che hanno provocato. Così come quel tipo col megafono bianco in mano, giacca grigia e cravatta, stempiatello con gli occhiali. Quello che ha alzato le mani su quella ragazza e ha strattonato quel ragazzo. Quello dovrebbe veramente essere punito.
Rispondi

Da: l8313/06/2012 11:54:41
ma ragazzi, denunciateli tutti, e velocemente, quello che è successo è alluncinante.. se non agite verrà subito insabbiato tutto, come peraltro mi pare stia già avvenendo...
Rispondi

Da: M.13/06/2012 12:06:18
Io non so se i responsabili siano i commissari o meno....ci sono organi deputati ad accertare ciò e confido in loro .di certo l'organizz.  lasciava un po' desiderare eciò non ha favorito a distendere gli animi....
Sono molto dispiaciuta per quanto accaduto, e , siccome non é il primo caso di concorsi importanti che vengono annullati ( notaio, agenzis delle entrate 4 giorni fa) sono molto scettica , non penso che parteciperò più a un concorso pubblico..
Rispondi

Da: avvmar13/06/2012 12:36:00
ieri ho firmato un foglio per l'esposto alla procura. volevo saper se poi qualcuno è andato.
ed ancora come vi muoverete per richiedere il risarcimento danni?
Rispondi

Da: schopena 13/06/2012 12:43:31
per ziotop: dispiace anche a me smentirti, ma è proprio così come altri ti hanno detto, cioè sono stati altri candidati a rinvenire il codice annotato.
per rispondere a M.: il codice era annotato con la giurisprudenza, era un codice di civile, sì.
L'ho visto con i miei occhi, in quanto essendosi sparsa la voce del ritrovamento (ho assistito per giunta alla scena in cui una ragazza bionda portava il codice alla commissione) volevo sincerarmi se fosse davvero un codice annotato, perchè spesso la gente si inventa favole metropolitane, ed inoltre lì per lì mi pareva il blu della giuffrè, che ho anch'io e non è affatto annotato.
Risultato, quindi: mi sono avvicinata al banco della commissione e un tizio della guardia di finanza gentilissimo mi ha consentito di prendere visione del codice. era blu, di diritto civile, dell'ipsoa ed era esattamente questo. metto il link, così tutti possono evitare di farneticarci sopra
http://www.libreriailflaminio.it/dettaglio.asp?codice=9788821738791
Rispondi

Da: tertium13/06/2012 12:53:11
E' un bene che questo concorso sia stato annullato. Ricordo il concorso in magistratura del 2008 che io non ho passato e, credetemi, pensare che l'abbiano passato persone con il codice commentato sul banco, fa veramente uscire di senno.
Rispondi

Da: DENUNCIATE13/06/2012 13:04:25
...nel breve volgere di un giorno, tutto sarà insabbiato altrimenti! Reagite
Rispondi

Da: candidata presente13/06/2012 13:13:23
io ho svisto sventolare il codice, ho sentito chiamare al microfono la detentrice abusiva dello stesso. Poco dopo ho sentito una concorrente urlare al microfono che erano stati rinvenuti fogli firmati dalla commissione e già riempiti e NESSUNO DELLA COMMISSIONE HA OBIETTATO!
Rispondi

Da: spero esca civile o amm13/06/2012 13:30:07
è stato uno schifo da tutte le parti.

Dal punto di vista dell'organizzazione, pessima. Io non so se ci fosse mala fede o ingenuità. Certo, credere all'ingenuità di avvocati di stato di oltre mezza età (suonata) è un pò poco sostenibile. In ogni caso, anche a voler credere alla buona fede (nel senso di controlli fatti male e concorrenti disonesti che introducono furtivamente codici annotati), non è possibile che un concorso che viene bandito ogni 3 o 4 anni non venga organizzato e espletato con la massima trasparenza e imparzialità. Non si possono fare le cose alla carlona.

Dal punto di vista dei concorrenti, io ho visto con i miei occhi gente rombere le balle per 3 ore (dico 3 ore) per le irregolarità e poi, dettata la traccia, mettersi a fare il compito in gruppo. Li ho dato il peggio di me.

L'Italia è piena di pagliacci e l'illegalità è a ogni livello.
E io mi auguro che se ci sono dei corrotti, questi vengano buttati fuori; e che tutti i concorrenti che si sono messi a fare il compito in gruppo o che hanno introdotto codici annotati non passino mai neanche un concorso, neppure quello per operatore ecologico (che non so se esiste, ma è giusto per rendere l'idea).

A tutti gli altri, in bocca al lupo per i prossimi bandi.
Che vinca sempre l'onestà e la legalità (di cui ci fanno una testa tanta ovunque, ma evidentemente la gente non ha ancora capito bene di che si tratta).

p.s. alla fine è uscito civile e avrei pure saputo fare la traccia.
Rispondi

Da: chi e13/06/2012 14:15:45
oggi ho incontarto la tipa che ha lanciato il reggiseno in faccia al commissario.Si chiama Claudia ed e' siciliana.Per chiunque volesse partecipare stasera abbiamo organizzato una cena x esserle solidali considerato che sara' accusata si atti osceni.Ci vediamo tutti di dronte il parlamento.
Rispondi

Da: schopena 13/06/2012 14:32:49
ma perchè ha lanciato il reggiseno in faccia al commissario???? non capisco...
Rispondi

Da: diaorganizzati13/06/2012 14:35:29
Anche nei concorsi in magistratura sono quasi sempre gli altri candidati a insospettirsi e a richiamare l'attenzione delle forze dell'ordine per far espellere i candidati che hanno codici annotati

Di concorsi ne ho fatti abbastanza ed è sempre così
D'altronde il codice del tuo vicino basta sporgersi e si vede se è commentato o no
A quel punto chiami un poliziotto che procede al controllo

I codici commentati entrano a magistratura
Figuriamoci ieri dove per i controlli inesistenti sarebbero potuti pure entrare computer
Rispondi

Da: Senza parole13/06/2012 14:41:34
A me sembrava di stare in piena autogestione, come al liceo! Poi c'è stata una scena comica... uno dei commissari che prende il microfono e dice "chi vuole fare il concorso alzi la mano!" . A quel punto, per la prima volta nella giornata, ho RISO per non piangere! Alzi la mano??????????? Ma non basta avere presentato la domanda, avere fatto svariate centinaia di chilometri, avere consegnato i codici e firmato per partecipare al concorso il giorno della prova??? Ci dovevamo mettere pure a contare la gente che voleva fare o non fare il concorso??? Ovviamente non si è sentito un solo TG in cui si sia parlato di questa cosa. Come sempre, tutto resterà un (brutto) ricordo per chi era presente e basta!!
Rispondi

Da: LupoAlberto13/06/2012 14:52:57
Meno male che non sono venuto giu' a Roma.
Ma la ragazza siciliana con le zinne di fuori era figa o no?
Rispondi

Da: seppi13/06/2012 14:55:06
scusate...l'atto osceno è quello che, secondo la morale corrente di un determinato momento storico, offende il sentimento comune del pudore e della morale sessuale...con tutto quello che si vede in giro...la vista di un reggiseno offende la morale???ad ogni modo....qualcuno sa dirmi se il contatto face è stato costituito ed il nome?...io sarei disponibile a partecipare alle iniziative di natura giurisdizionale che dovessero venire intraprese
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 398, 399, 400, 401, 402, 403 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)