>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394179 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 13:17:24
x incredibile...ma lo hai vinto qualche concorso???
:-) (ovviamente scherzo)

cmq da quello che si dice nel forum siamo tutti galantuomini e tutti non hanno mai avuto raccomandazioni..e nessuno vuole imbrogliare..questo mi fa ben sperare..per la prova e per le sorti dell'italia..
..e mi fa pensare che in fondo i raccomandati non esistono...
mi chiedo se tutti sono entrati onestamente...e siamo tutti onesti perchè preoccuparci..
possibile mai che in questo forum non ci sia...uno..dico uno.. che abbia avuto un aiuto...raga' allora siamo proprio virtuosi..meritiamo di entrare tutti..

penso che padre pio e gandhi risulterebbero i più corrotti se scrivessero in questo forum..
Rispondi

Da: Il duro del Road House03/10/2007 13:18:06
Le prove concorsuali non saranno la bocca della verità, ma indicatori più fedeli non sono ancora stati inventati. Tendo a credere che chi scrive meglio un tema di diritto amministrativo o di management sia più competente in materia di chi lo scrive peggio.
Questo non significa che costui possa fare a meno dell'esperienza sul campo o che non debba essere formato: ma dovendo operare una selezione, la scelta deve cadere su chi, in base ai parametri prescelti, dimostra una migliore base culturale di partenza.

Sono dell'idea che sia meglio cercare di arginare la deriva dell'italico malcostume che assecondarla rendendocene complici o addirittura sostenerla facendo come i cattivi maestri. Non è solo un problema etico: prima o poi questo sistema ci danneggia tutti.
Rispondi

Da: Incredibile!!!03/10/2007 14:05:28
x dubbio
Non ho detto che questo sistema sia normale, nè che sia apprezzabile o desiderabile... ma è il sistema che, in un modo o nell'altro, è "vigente e cogente"... e bisogna adeguarvisi per non rimanerne schiacciati. D'altra parte, per innovare il sistema, occorre, nei fatti, che vi sia una proposta concreta di cambiamento che provenga dalla maggioranza di coloro che ne rispettano le regole... se ci limitiamo a dire "questo sistema non va", senza proporre un'alternativa diversa, credibile e realizzabile, capace di generare consenso generalizzato, cadremo nella c.d sindrome "della maggioranza disorganizzata" (vedi Gaetano Mosca). Allora ti chiedo.. tu cosa farai concretamente in occasione del prossimo concorso per non dimostrarti "connivente col sistema"? E sei certo che le tue buone intenzioni, seguite anche da gesti piu' o meno clamorosi, siano sufficienti ad incrinare i meccanismi (ben oliati!!) che regolano il funzionamento del sistema stesso? Permittimi di dubitare fin d'ora del buon esito.

x Compagno Amintore
Piu' di uno. Potrei anche aggiungere che in un concorso, ero l'unico vincitore a non essere raccomandato...ma questa è storia (la mia!!) e poco aggiunge allo sviluppo del thread in corso.

x duro
Teoricamente condivido quanto dici nell'ultimo come nel precedente post. Ma nel passaggio da "teoria a pratica" o da "forma a sostanza", posso dirti che è opinabile. Ad es., chi decide se un tema è migliore di un altro? Teoricamente, fior di professionisti: magistrati, professori universitari, dirigenti di prima fascia. Ma ora ti chiedo: sai come e da chi vengono scelti nella composizione delle commissioni concorsuali? Sovente (non sempre per fortuna!) per "vicinanza e condivisione di idee" con la classe politica o gli alti burocrati (che comunque sempre alla politica di bassa lega fanno riferimento) che governano l'amministrazione del Ministero/ Ente. In definitiva, la graduatoria dei vincitori o di parte di essi (Dio volendo, esistono ancora spazi d'inserimento per i meritevoli persino nei concorsi piu' "blindati"), è molto spesso, già bella e pronta, ben prima che si svolgano le prove, la cui realizzazione è solo una parte, peraltro nemmeno troppo rilevante o interessante, dell'intero iter!!!!
Ti rappresento la stessa obiezione che ho esposto a "dubbio": come si fa a cambiare un sistema precostituito "da soli"?? Se mi comporto da disonesto in un sistema che è sano, sarà il sistema stesso a condannarmi, giuridcamente e socialmente, perchè dispone degli anticorpi per espellermi (o "sanarmi"), al fine di evitare il contagio con la parte genuina del sistema medesimo. Viceversa, se mi comporto da onesto, in un sistema che è bacato, sarà il sistema stesso che mi condannerà a rimanere sempre ai margini, a garantirmi un futuro da "eterno incompiuto" o da "indignato cronico" che sfocia nel "frustrato" o "perenne insoddisfatto".
Non è l'apologia dell'illegalità, s'intende, ma solo una constatazione personalissima su come il sistema funziona...e si sa, ognuno finisce con l'adeguarsi a tutto cio' che non puo' cambiare!!!!
Rispondi

Da: marilù03/10/2007 14:14:04
Sono anch'io dei vostri!!! Cerco di studiare per gli scritti, ma il tempo è davvero poco! Ho una bimba di due anni che vuole solo giocare e vedere Heidi con la sua mamma, un marito che pretende il pranzo, la cena e la camicia stirata bene, un lavoro presso uno studio legale che mi sta aspettando ma che non mi soddisfa...nonostante tutto non mi arrendo e spero di vincere un concorso, prima o poi, puntando solo sullo studio disperato (studio soprattutto di notte) e sulle mie modeste capacità! Dimenticavo devo anche sostenere gli scritti per la magistratura la prossima settimana...
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 14:14:17
x incredibile...
ora dove lavori?...
qnd si inizia a passare un concorso credo diventi una ruota..se ci si aggiorna..poi si passano tutti..io almeno così la vedo
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 14:20:29
marilù...per il tuo bene è meglio allora che non lo superi sto concorso..si aggiungerebbe un altra occupazione...


se sei una bella ragazza lascia tuo marito no??? :-)

scherzi a parte...
ti auguro di fare bene..lo studio alla lunga paga..
ma ti auguro di fare meglio a magistratura che è molto più importante..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giamba03/10/2007 14:50:22
Considerato che è la terza volta terza volta che partecipo a questo concorso, non mi scandalizzo più di nulla. Trovo però sterile questo diverbio fra "onesti" e "furbi": esiste una soglia sopra la quale si è ammessi all'orale, cosa importa se a passarla saremo in 1553 o in 390???Se qualche "furbo-impreparato" passerà, poi dovrà affrontare l'orale, dove di certo non avrà la possibilità di avere un gobbo che suggerisce!Ritengo supereranno l'esame solo i "furbi-preparati"(mix vincente)o i raccomandati dall'alto(ma da molto in alto!)
Per esperienza vi dico che ci sono stati anche concorsi dove alla fine i "superstiti" erano meno dei posti disponibili....quindi tranquilli che la selezione verrà fatta prima o poi!!!

Animi più sereni e buono studio a tutti!:)

Rispondi

Da: Monica03/10/2007 14:52:28
X  Marilù: non ti capita mai di mandare a quel paese tuo marito?
Il periodo della "donna schiava, zitta e lava" dovrebbe essere finito ormai da tempo. In casa di solito ci si da una mano vicendevolmente soprattutto in occasioni come questa,  in cui il tempo è tiranno ed utilizzarlo per stirare le camicie di tuo marito non è certo produttivo. E' mai possibile che un uomo possa essere così egoista?
Ti auguro che riesca a svincolarti almeno economicamente da tuo marito di cuore di vincendo questo concorso o quello in magistratura.
In bocca al lupo.
Rispondi

Da: dubbio03/10/2007 15:11:27
per Incredibile:

il fatto che un sistema sia vigente e cogente non vuol dire che sia condivisibile da tutti. Quanto al cosa si può fare, come ho già detto, credo che ben poco si possa fare, dal momento che, se la commissione è onesta, allora farà le cose per bene, mentre se non lo è, anche le proteste saranno vane. Oltretutto, ci si può ben alzare per dire che il collega copia, ma in ogni caso nessuno saprà se il collega è raccomandato o no. Detto questo, proprio perchè non sono un purista od un idealista, probabilmente mi accontenterò di cercare, se riuscirò, di fare prove decenti, sperando che i vincitori non siano stati già decisi a tavolino. Non so se protesterò, ti dico solo che nel corso dell'ultimo concorso a cui ho partecipato ho avuto la forte tentazione di fare mettere a verbale alcune cosucce ma, quando una collega lo ha fatto e il Presidente (Consigliere di Stato) ha fatto capire che non ne avrebbe cavato un ragno dal buco, ho desistito anch'io. Ci sono tuttavia casi recenti in cui le proteste hanno portato all'annullamento del concorso, per cui non è detto che nulla sia possibile (l'unico problema è che se non viene annullato il concorso in cui tu hai protestato, non lo vincerai mai).
Mentre scrivevo mi veniva in mente un'ultima considerazione: il concorrente che copia è disonesto, ma credo che sia la Commissione a dovere assicurare la correttezza del procedimento, non il singolo candidato.
Rispondi

Da: marilù03/10/2007 15:49:46
Forse ho esagerato un pochino! Mi stanno dando tutti una mano, mia madre mi tiene la bimba, mio marito si strira da solo le camicie già da un pezzo...Volevo solo dire che più passano gli anni più diventa difficile dedicarsi solo allo studio...Ma nonostante tutto non mi arrendo ancora con la speranza che alla fine i sacrifici ripaghino più di qualunque raccomandazione...
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 15:59:48
marilù...ma baffanculo....

me pareva strano..da che mondo è mondo oggi giorno l'uomo è sconfitto
"io ad esempio lavo pure per terrà..succede na guerra si nun voglio stirà.."

noi già stavamo preparando la richiesta di separazione con addebito..e invece chillu santo do marito tuo...fa tutti i servizi in casa e ti tengono pure la bambina..

In questo amore non c'è dignità..io mi ricordò e parole e mammà...
tu mman' a chell fai a fine e papà...
Rispondi

Da: Paola03/10/2007 16:00:02
Quali leggi vi stampate? e qualcuno sa quanto durano le prove?
Rispondi

Da: marilù03/10/2007 16:04:24
x il compagnoAmintoreeee

hai capito bene! Ora andiamo a studiare è tardisssimooooo...
In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: Francesco03/10/2007 16:08:11
qualcuno può dirmi da chi è composta la commissione!?
Rispondi

Da: Paola03/10/2007 16:09:20
X CompagnoAmintoreeee
Viva Tony Tammaro!!!
Rispondi

Da: da03/10/2007 16:19:54
Ultime notizie sui codici
dal sito diritto dei concorsi:

Ammissibilità codici collana Percorsi, ed. Giuffrè

Da fonti attendibili del Ministero si ricava che i codici civile, penale ed amministrativo della collana Percorsi della Giuffrè saranno tutti ammessi con la precisazione che, limitatamente al codice civile, è possibile venga sigillato l'indice analitico in sede di consegna. Ogni altra voce sul punto è priva di fondamento.

Ho chiamato la Goliardica di Mezzocannone, Napoli.
Per 250 Euro mi dà Codice civile, codice amministrativo e codice penale Giuffrè.
Faccio bene, secondo voi?
comunque me li ritrovo.
buono studio

Rispondi

Da: renato03/10/2007 16:36:15
X GIAMBA
Visto che lo hai già fatto due volte, vale a dire ambedue le edizioni precedenti, ci sai dire di quale edizione sono le tracce riportate a pagina 42, e, se te le ricordi, le tracce dell'altra edizione?
Avresti la riconoscenza di tutti!!!!!!!!!!
Poi, relativamente ai concorsi con meno vincitori dei posti disponibili, ti riferisci a concorsi COA?
Perché mi sembra strano che, dopo il lungo battagliare dell'Agenzia per avere la possibilità di attivare questa terza edizione, vista la mancanza di Segretari, vogliano rinunciare ad "arruolarli" tutti.
Comunque tutto è possibile.
Grazie

P.S. Le altre due volte fino a che punto sei arrivato? Fino all'orale???
E quanti si presentavano allo scritto degli ammessi (percentualmente intendo, all'incirca ovviamente)?
Rispondi

Da: renato03/10/2007 17:20:55
FATTO!!!
Ordinato anche io i 3 codici Caringella della collana Percorsi Giuffrè.
Speriamo che passino, anche perché io di concorsi ho fatto, faccio e farò solo questo: se va va, e se non va resto con il mio misero impeguccio da 1000 Euro al mese. Purtroppo altri concorsi significherebbero allontanarmi  dalla mia isoletta a vita, e sarebbe complicatissimo oltreché estremamente triste. Invece per lo meno da Segretario potrei sperare di lavorare qui, un giorno.
Quindi o la va o la spacca. Al limite i codici li rivenderò per pagarmi il biglietto di ritorno....
:-)
Ciaociao
Rispondi

Da: foster03/10/2007 17:39:21
l'unica volta che mi hanno raccomandato sono arrivato secondo
l'ultima volta che ho vinto un concorso, non ero raccomandato
non è detto che funzioni, quindi
non è detto che, tuttavia, mi stia adoperando per una raccomandazione per questo concorso
alè
Rispondi

Da: Franco03/10/2007 17:57:40
ragazzi ma questi codici di Caringella cos'hanno di cosi' magico da spingere alla uno alla follia di spendere 170 euro per acquistarli?
Me lo spiegate per favore?
Grazie
Rispondi

Da: Magico!03/10/2007 17:59:28
Contengono le tracce degli scritti per Segretario comunale dei prossimi 10 anni!!!!

PS. sia le estratte che le non estratte...non è fantastico?? Corri a comprarlo anche tu!
Rispondi

Da: renato03/10/2007 18:16:12
FOSTER!!!!!!!!!
AH AH AH, sembra la storia della mia vita!!!
Una sola volta, anni e anni fa, per un posto in banca (quindi posto privato, ci tengo a sottolineralo) passo lo scritto solo con le mie forze e credo di avercela fatta. Solo due ammessi all'orale, per due posti, voi che dite...?!?!?!!?
Insomma, ho occasione di parlare col presidente della banca (credito cooperativo della mia cittadina), più che altro per chiedergli come prepararmi per l'orale, non avendo io una preparazione molto mirata per quel posto (gli scritti erano per lo piu attitudinali, e in quelli sono bravino), lui mi consiglia, mi dice che all'orale in commissione ci sarà anche lui, e........mi segano!!!!!!!!!!!!!
Due posti, solo un vincitore!!!!!!!
Dopo poco assumono uno fuori concorso.
Un anno dopo vinco, dico vinco, un concorso. Mi chiamano per prendere servizio il giorno x con raccomandata . Pochi giorni prima mi comunicano con telegramma che l'assunzione è sospesa per presunte irregolarità nel concorso. Ricorsi, ovviamente, a tutti i livelli. Vinti tutti. Assunto.....mai! Sono passati 6 anni, durante i quali mi hanno sempre opposto il blocco delle assunzioni, che però quando dovevo entrare non c'era. Adesso sto provando la via del giudice del lavoro. Altro tempo, altri soldi in avvocati.
Pazienza, tirem'inanz...
...dalle mie parti si dice "agguanta", termine marinaresco che indica di tenere la cima dell'ancora affinché faccia presa sul fondo.
CIAOCIAO
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 19:33:26
finalmente abbiamo trovato due non virtuosi...
che piacere sapere che c'è gente normale anche tra noi del forum..

x franco...

il codice di caringella non ha nulla di magico...solo che nell'indice viene ripercorso in stile manualistico la storia dell'istituto con i richiami alle normative abrogate e con la riproduzione della vecchia normativa...almeno così ho letto nella presentazione sul sito della giuffrè...e in una comunicazione del ministero della giustizia..vi è una nota dove si dice esplicitamente che i codici con commenti anche nell'indice non saranno ammessi ( cosa che mi sembra un chiaro richiamo al codice della giuffre di caringella non commentato)..la cosa strana è che è la prima volta che il ministero della giustizia fa una precisazione del genere..

capirai che un codice che nell'indice ti ripercorre l'istituto..è più che un valido aiuto...


questo è quello che ho sentito...io sto codice non l'ho ancora visto..
Rispondi

Da: da03/10/2007 19:43:39
compagno amintore ma lo prendiamo o non lo prendiamo questo codice? che devo fà con la Goliardica? me li vuole dare tutte e 3 per 250..
Rispondi

Da: Franco03/10/2007 20:05:48
grazie Amintore,
quindi alla fine non vale la pena spendere sti 170 euri per vederselo sequestrare all'ingresso? Qual'è l'orientamento prevalente dei partecipanti a codesto forum?
Si lascia perdere oppure lo compriamo in massa e sfondiamo all'ingresso?
Mi pare di aver letto proprio da te Amintore che possiamo aspettare il 9 ottobre, vedere come si comportano a Magistratura e poi decidere, no?

Rispondi

Da: Magico!03/10/2007 20:35:57
x tutti.
Per superare l'osticità delle prove scritte, in libreria chiedete:
"Joseph e Chico - un gatto racconta la vita di Benedetto XVI�°". C'è anche la prefazione di Padre Georg!!!! NON PERDETELO!!!!!!

PS. non diciamo fesserie Amintore!! Oltre a Renato e a Foster, devi annoverare anche te stesso tra i non virtuosi! Ma hai ancora una possibilità di salvare la tua animaccia nera: "Joseph e Chico"... puoi portarlo con te in ogni dove!!! Controlla pure sul sito del Ministero della Giustizia!
Rispondi

Da: Beppe G.03/10/2007 20:38:59
Urge intervento della guardia medica.
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee03/10/2007 20:47:08
ma benedetto XVI sarebbe il mitico PapaRazzo..il papà fotografo???
quasi quasi lo comprò...chissà che non ci sia l'illuminazione..

si ma secondo me per avere l'illuminazione devo comprare il libro di Tohmas Edison :-)..

Io sono un demonio...il più imbroglione tra gli imbroglioni..
Rispondi

Da: Franco03/10/2007 20:58:44
bravi compagni di sventura, così vi voglio vedere: Aggressivi!
Sto attraversando una profonda crisi depressiva studiando il Bilancio!
Rispondi

Da: da03/10/2007 21:16:26
ma fulsere che fine ha fatto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)