>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

200 Istruttori Comune di Roma: Commenti dopo la prova scritta
21295 messaggi, letto 283163 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: eli04/07/2007 10:03:05
per tribalex, si sono io!!!!  come è andato? sembrerebbe non malissimo. Nel senso le risposte le ho messe giuste, i commenti molto molto simili ai testi di legge. Vediamo un po' come valuteranno.

Da: eli04/07/2007 10:03:18
per tribalex, si sono io!!!!  come è andato? sembrerebbe non malissimo. Nel senso le risposte le ho messe giuste, i commenti molto molto simili ai testi di legge. Vediamo un po' come valuteranno.

Da: eli04/07/2007 10:04:33
scusate mi è partito 80 volte l'invio :D

Da: Frank04/07/2007 10:20:57
Secondo me la verità è che la trasparenza della pubblica amministrazione esiste solo sulla carta. Ma vi rendete conto che questi concorsi sono più segreti del dossier su chi ha ucciso kennedy???

Da: tribalex04/07/2007 10:23:59
Per eli: e vai!!!!!!! speriamo bene per entrambe! Anch'io penso di aver azzeccato le sei opzioni di risposta e per quanto riguarda i commenti sono riuscita a scrivere abbastanza per le prima 5, mentre per la sei per lo più mi sono limitata al contenuto della norma. Peccato che sei di Roma, potevamo prepararci insieme per l'orale! Tu hai già iniziato a studiare? che ne pensi di queste voci che girano sull'orale ad agosto? Baci baci!

Da: Frank04/07/2007 10:29:00
Il problema è che spesso e volentieri qui da noi fanno le leggi solo ed esclusivamente a scopo propagandistico,per far vedere che il governo funziona,senza rendersi conto che le leggi stesse non funzionano. Ed allora non meravigliamoci quando studiando per i concorsi scopriamo che in italia le leggi sono tante e contraddittorie,perché esse vengono fatte esclusivamente a scopo di propaganda o per favorire gli interessi di poche e segrete lobby che stanno al potere e che ci rimarranno per sempre. Cose del genere non dovrebbero vedersi, un concorso pubblico dovrebbe essere definito e stabilito in ogni sua fase, non lasciato al caso. Un concorso pubblico dovrebbe essere un'occasione seria e concreta di iniziare un percorso professionale che ti accompagnerà tutta la vita,mentre questo mi fa pensare più che altro ad un immenso gioco del lotto dove giorno dopo giorno si aspettano gli esiti delle estrazioni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eli04/07/2007 10:42:58
cosa ne penso delle voci?

Da quello che so si volevano sbrigare. So che al comune sono sottodimensionati e serve molta gente (da qui nasce la mia convinzione sul fatto che lasceranno una graduatoria ampia). So per certo che al concorso di 9 anni fa l'orale lo fecero tipo il 2 agosto.
Da qui a dire che faranno la stessa cosa... boh. Io penso più settembre. Però certo, non si può escludere nulla.

Da: x eli e tribalex04/07/2007 10:56:46
Scusate, voi avete già ricominciato a studiare?? e per l'inglese come vi state regolando, sapete più o meno in cosa consisterà la prova? Io dovrei rispolverarlo un po'!!

Grazie x la collaborazione

Da: giulia04/07/2007 10:58:09
Da fonti sicure: i compiti NON sono stati ancora corretti, stanno valutando i titoli. Non c'è motivo di mettere l'ansia a tutti quelli che vogliono affrontare questo concorso con serietà. 

Da: interno04/07/2007 11:03:16
fate molta attenzione allo studio di informatica e inglese sono molto importanti, se si risponde in maniera insufficiente si è segati inevitabilmente

Da: eli04/07/2007 11:09:32
allora.. a parte che mi sa che io ho scelto francese.. ora che ci penso.. vabbè.. in ogni caso, se volete un consiglio non vi affannate troppo nella preparazione della prova di lingua e informatica. Ve lo dico perché 2 anni fa durante la prova orale di un concorso, ho potuto constatare che è veramente una stupidaggine, nel senso che ti chiedono delle cose semplici;  magari iniziano con un 'come ti chiami, che fai' e tu rispondi e magari aggiungi qualcosa di tuo. Insomma solo per vedere che un minimo conosci la lingua. E per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti informatici, mi hanno fatto aprire un file word, mettere un titolo, centrarlo, giustificare un testo.. insomma cose di questo genere..

se ho iniziato a studiare per l'orale? ancora no, sinceramente. Inizierò a giorni, anche se tutta sta voglia di studiare senza sapere se sono passata non ce l'ho proprio... e visto che sto pure un po' incasinata con il lavoro non ho neanche tutto sto tempo.

bye.

Da: GigInTheSky04/07/2007 11:15:21
"La valutazione dei titoli di servizio, di cultura e vari viene resa pubblica mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Roma, dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati."


Questo è quanto dice il bando.  Non credo che possa essere violato a piacimento.

Se i titoli non sono stati pubblicati, la commissione NON può aver cominciato le correzioni.

Ciò non toglie che studiare si deve.

Da: interno04/07/2007 11:15:35
ma questa è la tua personale esperienza, in un comune come roma è fondamentale sapere le lingue per poter stare allo sportello, informatica di solito chiedono exel e in generale tutto il pacchetto word, non sottovalutate queste prove, anche se nel resto andate bene dovete prendere la sufficienza se non segano di brutto

Da: tribalex04/07/2007 11:22:10
Io ho cominciato a studiare costituzionale, ma è difficile mettersi con impegno quando non si sa ancora la data certa. Nella mia testa mi ero convinta che non si sarebbe fatto prima di settembre e quindi stavo studiando "in maniera rilassata". Per l'inglese anch'io non mi sento molto ferrata: le mie conscenze scolastiche si sono dileguate, ma una mia amica mi ha confermato che sia la prova di inglese che quella di informatica, in genere, sono una formalità. Il fatto che "interno" spacci le prove di informatica e di inglese come fondamentali mi fa rivalutare le sue affermazioni circa un orale imminente.

Da: tribalex04/07/2007 11:27:46
Per Giulia: per favore, puoi dirci quali sono le tue fonti certe? qualcuno che lavora al Comune? Spero comunque che tu abbia ragione!

Da: miss04/07/2007 11:29:14
x giulia giginthesky e tutti:

ovviamente quanto dite è scritto chiaramente nel bando però io credo che le cose non stiano seguendo esattamente il loro corso naturale. Vi spiego: se leggete il testo dell'accordo che è stato siglato l'altro ieri 02/07 dal comune con i sindacati per risolvere il problema degli uffici anagrafici c'e' scritto chiaramente che le risorse reclutate dal concorso per istruttori amministrativi dovranno iniziare l'attività a partire dal 1 gennaio 2008.
Dunque se fate un pò due conti su tutta la burocrazia che seguirà lo svolgimento degli orali, capirete che i giochi si chiuderanno massimo per ottobre.
Quindi è impensabile che alla luce di tutto questo non abbiano ancora iniziato la correzione degli scritti.

Da: ninetta04/07/2007 11:31:06
x eli e tribalex

Grazie per la risposta
In effetti anche io sapevo le stesse cose circa la prova di inglese ed informatica; anche io sto riprendendo un po' a fatica e sto ricominciando da costituzionale e reati contro la PA; in effetti rimettersi sui libri ssenza sapere l'esito è un po' dura, ed il tempo a disposizione, poi, non è molto,ma meglio non pentirsi dopo, no??

Da: alice04/07/2007 11:36:42
Per tutti: voi come vi regolate per diritto penale? Uno studio sommario con approfondimento per i reati contro la PA o pensate che vada studiato tutto approfonditamente? Anche io per ora ho ripreso costituzionale, certo non è facile, ma come dicevate, conviene ricominciare a studiare.

Da: alice04/07/2007 11:37:47
Per tutti: voi come vi regolate per diritto penale? Uno studio sommario con approfondimento per i reati contro la PA o pensate che vada studiato tutto approfonditamente? Anche io per ora ho ripreso costituzionale, certo non è facile, ma come dicevate, conviene ricominciare a studiare.

Da: alice04/07/2007 11:37:55
Per tutti: voi come vi regolate per diritto penale? Uno studio sommario con approfondimento per i reati contro la PA o pensate che vada studiato tutto approfonditamente? Anche io per ora ho ripreso costituzionale, certo non è facile, ma come dicevate, conviene ricominciare a studiare.

Da: tribalex04/07/2007 11:42:59
Penso che fare tutto di diritto penale sia una follia: l'ho studiato per l'università e nonostante ciò non ci penso proprio a ripetere tutto; è molto più vasto e difficile di diritto amministrativo e costituzionale e poi il bando parla di "nozioni". Quindi, mi limiterò, almeno per il momento, ai principi fondamentali e ai reati contro la p.a., poi se ci sarà più tempo si vedrà!

Da: eli04/07/2007 11:44:09
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre, su:
• nozioni di Diritto Costituzionale e di Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
• elementi conoscitivi dei sistemi informatici più diffusi;
• elementi conoscitivi della lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o spagnolo scelta dai candidati.


ELEMENTI CONOSCITIVI.

è normale che se sei completamente digiuno devi impegnarti un minimo.

Ma da quello che dite sembra che per andare a lavorare allo sportello bisogna saper mandare missili sulla luna. E basta per favore. Perché dovete seminare paura e terrore, ma fatela finita.
Perché non capite che purtroppo la situazione lavorativa è quella che è e che le persone che fanno un concorso sono persone speranzose si, ma anche agitate e in taluni casi disperate? Quindi quando leggono certe cose può succedere che vadano nel pallone no? Perché giocate con queste cose? Ma vergognatevi.
Per gli altri, comuni mortali come me e tribalex, cercate di non dare retta a notizie riportate come certe e che non fanno altro che seminare confusione. State calmi e ponderate. §Ho scritto di getto, scusate gli errori.
In bocca al lupo a tutti ;-)

Da: alice04/07/2007 11:46:29
Mi sono partiti un sacco di invii.

Per tribalex: grazie della risposta. Quindi pensi che il libro Elementi di diritto penale della Simone possa essere sufficiente? Per non addentrarsi troppo nella materia. Ciao.

Da: ninetta04/07/2007 12:04:17
penso proprio di sì e per costituzionale cosa usate, sempre elementi della simone??

ciao

Da: interno04/07/2007 12:09:10
la mia dat ve l'ho data di piu' non posso dire

Da: alice04/07/2007 12:10:36
io ho elementi anche di costituzionale, non so se è un pò pochino, però per adesso non penso di comprare altro. Bisogna vedere se abbiamo il tempo per studiare tutte queste materie!

Da: Frank04/07/2007 12:38:46
Questo forum è pieno di talebani! Terroristi senza scrupoli che seminano il panico, anch'io comunque invito alla calma. Una volta ad un esame universitario un altro studente mi aveva detto che un assistente di una prof era particolarmente cattivo,per non dire di peggio, e sistematicamente bocciava tutti coloro che si trovava davanti. Naturalmente con chi vado a finire per fare l'esame? Ebbene non solo mi ha fatto domande che definire idiote è tanto, mi alla fine mi ha mandato via... Con un bel 30!

Da: Frank04/07/2007 12:38:53
Questo forum è pieno di talebani! Terroristi senza scrupoli che seminano il panico, anch'io comunque invito alla calma. Una volta ad un esame universitario un altro studente mi aveva detto che un assistente di una prof era particolarmente cattivo,per non dire di peggio, e sistematicamente bocciava tutti coloro che si trovava davanti. Naturalmente con chi vado a finire per fare l'esame? Ebbene non solo mi ha fatto domande che definire idiote è tanto, mi alla fine mi ha mandato via... Con un bel 30!

Da: interno04/07/2007 12:44:18
il tempo stringe consiglio di ripassare quello che si è gia' studiato e studiare inglese e informatica

Da: Linda04/07/2007 12:48:48
secondo voi Elementi di Diritto Penale - Edizione Simone - € 14,50 può andare bene?
premetto che non ho mai studiato diritto penale, ma si parla di nozioni...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Torna al forum