>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: proroghe ed enti16/07/2012 15:22:14
si ma perchè l'errore di 19mila euro è stato comunicato solo a giugno dopo il presidio?
qua c'è malafede
Rispondi

Da: proroghe ed enti16/07/2012 16:21:19
poi non e' vero che ENEA non e' obbligata ad assumere.
Nel bando quella dicitura si applicava agli idonei, non ai vincitori.
Rispondi

Da: @helia16/07/2012 16:33:17
http://www.flcgil.it/ricerca/la-mobilitazione-per-far-uscire-l-enea-dal-commissariamento-non-si-ferma.flc

Il decreto più importante in questo momento è quello relativo alle assunzioni...si dovrebbe incidere su tale argomento e poi sugli altri....
Rispondi

Da: sun16/07/2012 16:37:25
La UIL e la CISL che fanno? Restano fermi a guardare e criticare?
INDECENTI
Rispondi

Da: @ proroghe ed enti16/07/2012 16:54:37
Se però l'enea è effettivamente riuscita a dirimere tutte le questioni entro fine giugno, è possibile che un esposto alla magistratura ci stia...nel senso che perdere il turnover è assurdo...a questo punto se pensi di non avere il tempo "burocratico" puoi sempre emettere un decreto di proroga
Rispondi

Da: proroghe ed enti16/07/2012 17:07:10
io penso che in 1 anno e mezzo di tempo per chiarirsi ce ne sia stato parecchio. potevano anche alzare il telefono e chiamarsi. La FP ha sempre detto tutto a posto ad ogni telefonata, salvo tirare fuori problema quando andavano i sindacati a chiedere qualcosa.
Se fanno saltare il turnover sono in malafede.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ex16/07/2012 17:18:10
@ prorpghe ed enti:
e quindi, quasi accertata la malafede e impossibilitati a fare mosse legali, che cosa mai possiamo fare noi sudditi, oltre a piazzare bombe carte oppure andare in chiesa a pregare?
Rispondi

Da: quid16/07/2012 17:36:14
Una mia amica che lavora all'ISS invece è più positiva sulle assunzioni e dice che i loro sindacati sono stati rassicurati dai ministeri su assunzioni entro l'anno sul turnover 2009! Il nostro problema è che non abbiamo il DPCM pronto
Rispondi

Da: DISILLUDITI!!!16/07/2012 17:41:33
guarda se l'ottimismo della tua amica, se reale, lo possiamo condividere al 10% perchè il dpcm se esce esce per tutti gli enti. infatti l'enea ha risolto i suoi problemi di pianta e il decreto dalla fp sarà inviato al mef entro questo mese. il problema è capire se ci sarà proroga oppure capire se veramente grilli firma il 31 a sera? sarà così solo l'iss? ma magari allora....
Rispondi

Da: @ ex16/07/2012 17:42:11
non lo so cosa possiamo fare, registro solo che qui si sommano errori ENEA ad una voglia matta di FP e MEF di far perdere i turnover. Non si puo' far passare mesi fra una comunicazione e l'altra e poi dire che non hanno il tempo di modificare il DPCM... scandalosi!
Rispondi

Da: @DISILLUDITI!!!16/07/2012 17:53:15
Io invece ho capito che non uscirà un unico decreto per tutti gli EPR ma un decreto che accorpa più enti come quello di gennaio, sbaglio?
Rispondi

Da: quale...16/07/2012 17:55:57
...sarebbe questo decreto 'come quello di gennaio'?
Rispondi

Da: WWW16/07/2012 17:57:20
Concordo che se si vuole aggiustare la cosa si aggiusta immediatamente. C'è stata mala fede o incompetenza o menefreghismo e adesso tirano fuori scuse su scuse come la revisione della pianta organica alla luce della spending review, quando sul testo della legge si dice che i turn-over toccati sono altri e le piante organiche vanno riviste entro il 31 ottobre come obbligo e fino ad allora fanno fede quelle attuali, senza contare il riferimento ai concorsi che già sono in atto.  Il 10% dei funzionari e il 20% dei funzionari da tagliare nei ministeri dovrebbero essere quelli che hanno gestito tutta la procedura. Io, personalmente, trovo scandalosa anche una proroga dato che hanno avuto ben 7 nesi di tempo. E non ci credo che si metterebbero a lavorare seriamente sui DPCM neanche in una seconda proroga.
Rispondi

Da: @quale16/07/2012 17:58:04
Io penso che la dr.ssa Bianca si riferisse a quello dei 4 enti in regola con l'iter e quindi per l'ENEA potrebbe essere fatto un nuovo DPCM con altri epr in attesa di assunzione...
Rispondi

Da: WWW16/07/2012 18:02:51
Inoltre, il discorso fatto sul non assumere tecnici e amministrativi è una minchiata e secondo me pure fuori legge (ma tanto per questo governo nega pure il diritto al lavoro sancito dalla costituzione e le concertazioni sindacali che sono regolamentate da leggi dello stato), dato che questi che hanno fatto un regolare concorso fanno parte di un turn-over che non si deve toccare e le modalità per svoltire del 10% devono essere in primis il pensionamento secondo le vecchie regole e il prepensionamento di chi raggiungerà questi requisiti con la mobilità di 24 e di 48 mesi. Ma c'ì'è qlc in questo stato di m...che voglia rispettare le leggi stesse che fa! Scusate lo sfogo, ma poi uno si chiede perché la gente invochi le bombe carta!
Rispondi

Da: DISILLUDITI!!!16/07/2012 18:04:54
no no, il funzionario della fp ha proprio detto che se esce, esce un unico decreto con tutti gli enti non uno separato x l'enea.
Rispondi

Da: malafede16/07/2012 20:24:32
sì ma intendeva dire che ne usciva uno con tutti gli enti per cui si approva il turnover...non credo che se non lo approvano all'enea, automaticamente tutti lo perdono per la serie MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI! Se poi tutti questi colpi di scena degni di un grande thriller servivano per trovare il capro espiatorio che faceva perdere il turnover a tutti gli enti, allora siamo in presenza di MALAFEDE

Rispondi

Da: RIASSUMO16/07/2012 22:28:05
faccio un breve riassunto e una premessa.

premessa: sono solidale con tutti noi, non ce l'ho con nessuno, non me ne frega niente delle beghe ("l'avevo dettooo") perché n o n  s e r v o n o  a  n i e n t e. In altre parole: stiamo tutti sulla stessa barca.

riassunto: il papocchio nasce da FP ed è lì che "sta" il nostro decreto. l'enea voleva 63 vincitori e il resto cassa. all'usb li hanno presi in giro quando hanno chiesto dove fosse il decreto ed è per questo che dico all'usb: ve la tenete sta presa per i fondelli o fate qualcosa?

torniamo alla cassa. cassa per cosa? per progressioni, nomina di nuovi dirigenti interni I livello, nuovi 20 dirigenti esterni e/o interni.

alcuni di questi n. 20 dirigenti sono legati a FP e sindacati (maggiori).
tutti i nuovi I livello sono legati ai sindacati (maggiori).

quindi, chi sono le parti in causa? il capo dipartimento FP (devo scrivere il nome e cognome o basta il sito?), chi decide in enea ed i sindacati (maggiori).

IL MEF e il MISE centrano fino a un certo punto, il papocchio è casalingo.

Gli attori principali però ...non calcolano la spending review, che è una tegola su di noi e su di loro (anche se - prima o poi - proveranno a fare lo stesso nuovi dirigenti, perché il barile va raschiato a fondo...). Arriva la tegola e - che succede - il piano casalingo ....si rafforza sempre di più: se prima dovevano fare cassa ora altro che cassa, quello che c'è (in cassa) non va perso! E noi rappresentiamo una perdita, non un vantaggio, secondo questa ottica.

non mi venite a parlare di accorpamento fra enea, ispra e cnr.

SE l'ispra verrà smontata sarà smontata in questa maniera: una agenzia più snella e ancora più controllata dal ministero dell'ambiente; il resto al ministero (un dipartimento intero) e il resto ancora in mobilità.

ma come fanno ad accorpare cnr, enea e ispra? tutto è possibile (hanno smontato IRI e Agensud ...) ma che accorpino cnr, enea e ispra (si parla di ....7000 persone minimo) ...non ci credo. ALMENO ADESSO, NELL'IMMEDIATO (= ENTRO IL 31 DICEMBRE 2012). Clini - modestamente parlando - si è espresso male (o hanno riportato male le sue parole, cosa molto più probabile!!!). Parla di una AGENZIA CHE ACCORPI LE FUNZIONI DI, non dice: smontiamo tutti e tre gli enti! Anche perché non avrebbe dovuto/potuto dirlo lui per primo ..ai sindacati interni del ministero. E' come se avesse voluto rispondere alla domanda: si ok ma che fa st'agenzia? fa ricerca, energie alternative e report sull'ambiente. In altre parole: rischia più l'ispra dell'enea. Anche se l'ispra non la smonteranno mai - del tutto - perché è un gioco comodo al ministero.

Cosa manca all'appello? ah le azioni legali

1) l'enea non è obbligata ad assumere, e basta.
2) il turn over è una possibilità, se non hai le carte a posto l'hai perso, e basta.

Che azioni legali volete fare? volete spendere soldi? io non ce li ho da spendere (buttare). esposti? e che ci scrivi nell'esposto? ...

I 19000 sono il famoso specchietto per le allodole.

Ah ecco che manca: qualcuno potrebbe dirmi: sì ok ma a parte i 4 enti "virtuosi" (....) anche altri attendono il turn over e invece tu ci parli solo del papocchio dell'enea.

Risposta: l'enea ci ha messo del suo (vedi sopra), a prescindere dagli altri enti, ci si è messa in questa situazione e lo ha fatto apposta! fra i due gruppi (enti "virtuosi" e non), l'enea ha  s c e l t o  di stare fra i non virtuosi, per i motivi di cui sopra.

Perché gli enti non virtuosi fanno cassa.

Questa è l'Italia.




Rispondi

Da: esposto16/07/2012 22:39:07
S.E. Sostituto procuratore della Repubblica di flatland
premesso che l'enea con i concorsi bla bla bla intendeva, avvalendosi delle disponibilità di posti a capocchia e finanziarie sui turnover 2009 e 2010, assumere 181 professionals in vari ruoli, i ricorrenti chiedono che venga fatta luce sulle procedure burocratiche susseguenti, posto che dopo circa due anni risultava che i dati forniti come atto di ufficio a vari ministeri dall'enea, risultavano errati per la cifra non irrilevante di circa 1900euro .
Rispondi

Da: RIASSUMO16/07/2012 22:42:52
Risposta del procuratore: non vi posso assumere io.
Hanno sbagliato i calcoli.
Rispondi

Da: WWW16/07/2012 22:51:28
I 19000 euro non sono frutto di calcoli sbagliati, ma derivano dal passaggio al comparto EPR, in quanto gli stipendi sono più alti. I 181 posti sono stati autorizzati a bandire anche dai ministeri competenti.
Rispondi

Da: RIASSUMO16/07/2012 22:56:51
sì ma il passaggio al comparto non è un salto nel buio, ma un passaggio che a livello economico diventa matematica, quindi se i conti non tornano i calcoli sono sbagliati
Rispondi

Da: WWW16/07/2012 23:15:22
E' pratica quando i soldi non bastano ricorrere al part-time finché questi non ci sono nei concorsi pubblici. Me ne aveva parlato mesi mesi una dipendente di un provveditorato riguardo aol figlio che aveva fatto un concorso ministeriale, perché non è la prima volta che i conti tra la banditura del posto e la chiamata non tornano.
Per il resto sono d'accordo che il comportamento dei sindacati non è mai stato limpido: una vera azione di casino non c'è mai stata, se non a livello di andare davanti al ministero a manifestare, ma non hanno scatenato l'inferno come per gli esodati o altre categorie, per cui poi soluzioni si sono trovate. E qui il terreno sarebbe stato fertilissimo per mostrare all'opinione pubblica tute le inefficienze di un esecutivo che vuole essere il primo della classe in Europa. E' un mio parere personale, ma secondo me il trio Camusso-Angelettii-Bonanno manco sa in che casino stiamo o se sa qualcosa è tutto minimizzato. Può anche darsi che l'ENEA abbia voluto prendere in giro le parti interessate al concorso, che a questo punto sono però anche i capi unità che si ritrovano senza gente. Mi resta sempre il dubbio dei famosi soldi certificati per gli stipendi cche sono in teoria dedicati, perché sennò il niet alla prima pianta organica era che anche se i soldi c'erano non dovevano essere per i dirigenti (di tipo amministrativo), ma al massimo per ricercatori, tecnici, ecc. Adesso se non assumono il turn-over 2009 e questi soldi se li possono spendere non so, ma tutto è possibile. Mi chiedo però chi assumerà poi l'ENEA, perché una sigla sindacali (l'ANPRI?) ha scritto che finché non si sistema il turn-over 2009 non partono gli altri, ma può essere che sia come dici tu: però tutte le nostre graduatorie si esauriscono a fine anno, altri concorsi mi sembra di aver capito che sono di là da venire, i precari li stanno mandando a casa, può essere l'apoptosi dell'ente, perché secondo me dopo di noi io non vedo possibiltà di entrata per chissà quanti anni e gli ultimi 63 (non è che siano una marea) sono entrati nel 2010.
Morale della favola: posso concordare con te sul fatto di giochi e intrallazzi, ma sinceramente non credo che tutto sia stato fatto in modo (legalmente) lecito, non fosse altro che è stata fatta un'autorizzazione a bandire certificata sia dalla FP sia dal MEF (che guarda i soldi).
Rispondi

Da: RIASSUMO16/07/2012 23:21:45
se il 18 ci sei parliamo un attimo, presentandoci...perché una mezza idea ci potrebbe essere a livello legale, però servirebbe che un sindacato (serio? devo dirlo..?) - nel caso in cui si possa fare - mettesse a disposizione l'ufficio legale. sto pensando ad un atto gerarchico improprio, ma sinceramente è solo una idea non so che effetto potrebbe avere
Rispondi

Da: RIASSUMO16/07/2012 23:23:11
* ricorso gerarchico improprio
Rispondi

Da: @RIASSUMO17/07/2012 09:10:09
Grazie per il riassunto della situazione. Ho sempre pensato che i maggiori sindacati fossero in malafade con i ministeri altrimenti non riesco a spiegarmi coma mai 118 "disgraziati" sono in attesa di assunzione da due anni. Mi dispiace tanto non poter fargliela pagare perchè l'Italia è uno stato dove la giustizia non funziona e le leggi sono fatte per poter essere raggirate a proprio piacimento.
Con affetto,
un vincitore fantasma e attulamente disoccupato
Rispondi

Da: @RIASSUMO17/07/2012 09:12:15
p.s. Oltre il danno la beffa.....sono uno dei 32 diplomati tecnici che a quanto pare saranno tagliati dalle possibili assunzioni per la spending review. Che disperazione.....
Rispondi

Da: ex17/07/2012 09:19:02
Ragazzi, non voglio dare false speranze a nessuno, ma vi riporto quanto comunicatomi per email da FP (suggerimento eseguito su consiglio di GNOM) in risposta a lettera firmata:
"Gentile utente, il decreto in questione è in lavorazione presso i nostri uffici e in settimana sarà inviato al MEF per gli adempimenti di competenza entro i tempi previsti.
Cordiali saluti
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ufficio Relazioni con il Pubblico"
Ora, quindi, bisogna insistere con altre email verso fine settimana per chiedere se effettivamente il decreto è stato inviato al MEF.
Rispondi

Da: DISILLUDITI!!!17/07/2012 09:31:34
caro @ex questa notizia l'ho sentita di persona da un funzionario della FP proprio ieri. Il problema è che quando poi arriva al MEF, ce la fanno in dieci giorni a firmare il decreto? Sai che se non lo firmano e non c'è lam proroga le assunzioni vanno perse? Il problema dunque è avere la proroga a tutti i costi altrimenti addio assunzion i per tutti, capite? Come ci organizziamo per fare questa sensibilizzazione? E' il parlamento che fa le proroghe però dovremmo scrivere a tutti cazzo di parlamentari. Qualcuno che disgraziatamente non lavora (io grazie a Dio ancora lavoro) potrebbe amndare delle email a tutti i parlamentari per lo meno queslli della commissione bilancio (o non so che) che devono fare la proroga altrimenti.... tutti a casa ANCHE se il decreto, finalmente direi, arriva al mef. Come arriva lo mettono nel secico se la scadenza è oltre. Mi spiego???? Dai, dopo un anno e mezzo è questo il momento di lottare..-
Rispondi

Da: proroga17/07/2012 09:49:59
Come postato da "info dal gruppo gmail    16/07/2012 12.32.12" un volenteroso che è stato al MEF ha chiesto espressamente

"Poi le è stato chiesto se nel caso ce la fanno a fare tutto entro fine luglio?
Ha risposto che gli enti (Enea!) dovrebbero muoversi per chiedere
una proroga perche' non ce la si fa con i tempi."

quindi la proroga dovrebbe chiederla ENEA!! Dobbiamo fare pressioni sull'ENEA affinchè la proroga venga chiesta!
Spero molti di noi saranno al MiSE domani per parlarne a voce e organizzarci!

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)