>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: WWW15/06/2012 17:42:41
@alexys: era proprio quella l'e-mail, cui facevo riferimento.
Anche a me era venuto in mente che il DPCM non fosse unico per i motivi che hai detto o, che in qualche modo, fosse pronta la parte per ISS & co. e poi passassero in un secondo momento alla nostra. Però mi sembrerebbe di dare false speranze. Anch'io ho la sensazione che i sindacati si siano accorti di essere stati presi in giro e adesso si trovino disorientati. La faccia non la recuperano più, non tanto perché, a mio avviso, non l'hanno spuntata, ma perché sono rimasti a vegetare per tantissimo tempo (almeno i sindacati più grandi e che contano davvero di più) e non hanno preteso garanzie certe scritte. Oltre tutto io non ci credo che i sindacati non hanno un peso politico, è stato dimostrato più volte da come, ad esempio la CGIL ha influenzato il PD. Nella riforma sul lavoro gli aggiustamenti che questo partito ha ottenuto sono stati chiesti per accontentare (in parte) la CGIL stessa. Poteva far leva sulla clase poltica in maniera più decisa, con un'interrogazione parlamentare molto tempo fa.
Rispondi

Da: @www15/06/2012 17:50:14
Che dici ne verremo mai a capo? Almeno sapere la verità perchè per il resto non ci spero più; sono troppo incavolato!

SINDACATI BUFFONI
Rispondi

Da: @all15/06/2012 17:52:57
GUEST dove sei finito? Sei stato un buon profeta a suo tempo....GRAZIE
Rispondi

Da: @all15/06/2012 17:55:35
Ragazzi i tre sindacati hanno deliberato finalmente....

http://www.fircisl.it/images/Allegati/Comunicato%20unit%20incontro%20MEF%2014_6.pdf

Si parla di nuovi concorsi e per l'ENEA di 52 nuove posizioni......CHE SCHIFO
Rispondi

Da: WWW15/06/2012 18:14:16
Dal comunicato emerge che hanno esaminato solo le richieste dei DPCM dei 4 enti. Sembra che gli altri (tra cui anche ENEA) siano ancora da esaminare, come avevamo supposto. Finché non si legge la tabella e si vede che l'ENEa è citata solo per i nuovi bandi. Qui urge sempre di più l'avvocato.
Rispondi

Da: arcigno15/06/2012 18:30:28
A me è stato riferito da una persona che è riuscita a parlare direttamente con la Barillà della FP che il DPCM è stato inviato al MEF e che per ENEA non sono stati riscontrati problemi. Però, da quello che ho capito, il DPCM ENEA non è lo stesso che riguarda gli altri enti poiché questi ultimi sono vigilati dal MIUR mentre ENEA è vigilata dal MISE; non vorrei che quegli incompetenti del MEF insieme a quegli altri incompetenti dei sindacalisti ieri si siano messi a cercare i DPCM per gli enti vigilati dal MIUR e si sono scordati di controllare il DPCM (a parte) dell'ENEA che invece è vigilato da MISE.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: si15/06/2012 20:32:58
http://www.fircisl.it/images/Allegati/Comunicato%20unit%20incontro%20MEF%2014_6.pdf

MA DOVE STANNO LE TABELLE ALLEGATE?
Rispondi

Da: @ all15/06/2012 20:40:07
Ragazzi forse la cosa migliore che possiamo fare in questo momento è cercare di capire esattamente come stanno le cose. Magari è davvero come dice arcigno o magari no. Quindi per capire cosa fare e come muoversi sarebbe meglio sapere. Inon ho contratti al mef, stamani ho provato a chiamare ai numeri postati le mi hanno risposto le segretarie che non sapevano niente. Ho anche scritto una lettera molto dettagliata a codacons chiedendo aiuto.
Chiedo a tutti voi, quale è il modo migliore per avere le risposte corrette dal mef? Contatti interni affidabili, istituzioni, avvocati... Qualunque cosa pur di avere informazioni corrette ma in tempi brevi
Rispondi

Da: @si16/06/2012 10:42:58
http://www.fircisl.it/images/Allegati/MEF%20Tabelle%20unit.pdf

Ecco le tabelle e lo schifo di bandire nuovi concorsi mentre ci sono almeno 118 persone in attesa di assunzione leggittima....

GRAZIE AI SINDACATI MAFIOSI
Rispondi

Da: esterno201116/06/2012 12:46:42
Lasciatemi dire che viviamo in un Paese di M... governato da regole e persone di M...

In quale altro paese civile per ulteriori 52 posti disponibili (probabilmente il turn-over 2011) si procede a bandire un nuovo concorso invece di assumere vincitori di un concorso già fatto.

questo me lo chiamate contenimento della spesa? Avete idea di quanto costi allo Stato ed ai singoli cittadini che partecipano bandire un concorso nazionale?

Sono sempre più indignato, avrei voglia di rinnegare questo Paese di M... e farmi adottare da qualche altra parte!
Orrore e schifo!!!
Rispondi

Da: Io credo16/06/2012 13:11:12
che se arriveremo alla situazione in cui le nostre graduatorie non vengano più utilizzate e noi 118 restassimo a casa potremmo avere la POSSIBILITA' OGGETTIVA di RICORRERE in GIUDIZIO contro l'ente che non ci assume.

Ovviamente non sono un esperto in materia ma cercando in rete fra le sentenze dei vari TAR e Tribunali mi sono accorto che probabilmente ci sarebbero gli estremi per un ricorso e avremmo la possibilità di dimostrare che L'ente non è nelle condizioni di poter effettuare nuove assunzioni senza prima aver risolto l'obbligo che ha nei confronti di vincitori di concorsi che assume al momento della pubblicazione della graduatoria definitiva.

In pratica con la nuova legislazione, finita la fase di pubblicazione delle graduatorie  la Pubblica Amministrazione è destinata ad operare secondo la capacità ed i poteri del privato datore di lavoro, ricadendo, per eventuali controversie, nella giurisdizione del giudice ordinario (quello che derime le controversie fra privati).

Questo vuol dire che una volta finita la fase pubblica del bando che si conclude con la pubblicazione della graduatoria i vincitori vantano una posizione giuridica che con la pubblicazione del bando di proclamazione a vincitore, è divenuta giuridicamente rilevante, e da mera aspettativa di fatto, assurge al rango di vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione.

Già con la vecchia legislazione la P.A. non aveva l'obbligo di assumere i vincitori di un concorso MA SOLO se riusciva a dimostrare che le cause della mancata assunzione non erano assoggettabili ad essa (es. mancata copertura finanziaria, blocco delle assunzioni ecc.)

Con la nuova legislazione, ovvero da quando anche gli enti pubblici rientrano nella legislazione delle aziende private, è superato anche lo scoglio della riserva dell'amministrazione a non assumere.
[Il caso in cui l'amministrazione decida di non procedere all'assunzione, è sanzionato dal legislatore dalla espressa previsione del potere del giudice di emettere pronunzie costitutive del diritto all'assunzione (art. 63, comma 2, d. lgs. n. 165/2001). (Sezioni Unite della Corte di Cassazione 29 settembre ordinanza n.14529/2003)]

Per come stanno le cose l'Enea non può e non deve procedere ad assumere altre persone attraverso altri bandi perché altrimenti potremmo sempre dimostrare che non ha rispettato il nostro diritto ad essere assunti in quanto le successive autorizzazioni ad assumere le avrebbe avute e quindi non potrebbe più appellarsi alla oggettiva mancanza di possibilità dell'Ente a rispettare il contratto conseguito con i vincitori all'atto della proclamazione della graduatoria.

Se volete farvi una idea più dettagliata date un'occhiata ai Link seguenti.
Ovviamente bisognerebbe sentire un avvocato o qualcuno esperto di diritto del lavoro per avere le dovute certezze.


http://www.altalex.com/index.php?idnot=9913

http://www.angeleriebossi.it/index.php/approfondimenti/337-concorso-pubblico-il-vincitore-ha-un-diritto-soggettivo-allassunzione.html

http://guidastudiolegale.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=21
Rispondi

Da: ...in tutto ciò..16/06/2012 13:23:59
in tutto ciò, non era stato fatto divieto di bandire nuovi concorsi, per posizioni già bandite in precedenza e con graduatorie ancora attive? ...ed il milleproroghe non aveva esteso- proprio per tale motivo-la validità delle graduatorie- tutte le graduatorie- successive al 2005???
Io non ci capisco più niente. Ma credo sia arrivato il momento di pretendere chiarezza.
Rispondi

Da: WWW16/06/2012 14:04:13
Può darsi che L'ENEA stia mettendo le mani avanti per un prossimo turn-over visti i tempi biblici che ci stanno mettendo con il nostro.
Detto questo rimango d'accordo che se qualcuno ha qualche contatto con qualche avvocato esperto di diritto amministrativo, io dicevo di Roma, perché la maggior parte dei vincitori mi pare di aver capito che graviti lì e poin perché ha sicuramente un bacino di avvocati esperti della materia notevole, ci faccia sapere.
Tra l'altro il discorso dell'ENEA non vigilata dal MIUR, ma dal MISE è corretto, però solo l'INGV è vigilato dal MIUR, mentre gli altri 3 no. Ad esempio l'ISS è viglato dal Ministero della Salute.
Non metto in dubbio che il DPCM per l'ENEA sia da qualche parte e non l'abbiano trovato, ma mi sembra strano che la motivazione sia solo quella.
Rispondi

Da: B77716/06/2012 15:14:57
Comunque guardiamo al nostro concorso e cerchiamo di avere notizie in tempi brevi ai 52 ci pensiamo poi......
Rispondi

Da: WWW16/06/2012 15:31:53
In vari documenti sul sito FLC CGIL si parla di atto dovuto per quanto riguarda la firma di Monti, in quanto i soldi ci sono già e sono dedicati da due anni. Io stesso avevo visto un post, in cui si citava il parere positivo della Ragioneria dello Stato, che ho poi citato in altre occasioni. Mi sembra che sia un'informazione data durante una telefonata al MEF.
Domanda: siamo sicuri che ci siano i soldi per l'ENEA? Non vorrei che si fossero inventati che per qualche motivo non c'è la copertura finanziaria per noi e abbiano sempre parlato in generale di EPR. Ora come ora non mi stupirei se i sindacati si fossero dimenticati di verificare questo "dettaglio" e che magari neanche la FP valuta.
Rispondi

Da: B77716/06/2012 15:37:56
Beh speriamo proprio di no.....comunque qualche notizia nelle prossime settimane dovrà pur venire fuori!
Rispondi

Da: lisgiu16/06/2012 17:42:22
Scusate non c'è nessun interno di questo forum che ha contatti con i sindacati (penso a quelli della Casaccia) e che possa dare qualche informazione + consistente circa la situazione del DPCM?
lunedi parlo con questo avvocato (che ripeto àe penalista ma in passato e tuttora si occupa di cause di lavoro) e vediamo cosa eventualmente si può fare
Rispondi

Da: WWW16/06/2012 17:53:22
Ti ringrazio molto, soprattutto per il fatto che devi fare tutto dall'estero.
Rispondi

Da: esterno7 16/06/2012 20:38:31
Ma l'ENEA non era passata sotto il miur nel 2009? allora perchè parlano tanto di adeguamento ai contratti EPR?
Cmq anche io ho chiesto ad una mia amica costituzionalista di capire cosa possa succere se non fanno niente prima del 31 luglio.
Rispondi

Da: VERGOGNATEVI16/06/2012 21:00:49
TUTTI A LAMENTARSI COMODAMENTE CON IL CULO SULLA SEDIA SENZA SCOMODARSI PER VENIRE ALLA MANIFESTAZIONE!!!!!
ERANO PRESENTI SOLO 4-5 VINCITORI DI CONCORSO!!!!!! E GLI ALTRI??????????????????????????
Rispondi

Da: @vergognatevi16/06/2012 22:03:47
Per assistere in diretta alla presa per il c...o da parte dei sindacati? IO NON CI CREDO PIU' e non voglio più farmi prendere in giro da questi cialtroni. Inoltre credo che la spinta motrice dovrebbe venire dagli interni vincitori e se ciò non avviene molto probabilemte i 52 posti da bandire sono destinati proprio a loro....COMPLIMENTI perchè AVETE GIOCATO benissimo con noi povere vittime esterne! RACCOMANDATI......
Rispondi

Da: sun16/06/2012 22:19:21
Io non mi voglio arrendere fino al 31 Luglio e se qualora non fossimo assunti nel momento dei nuovi concorsi dovremmo fare un casino esagerato per bloccare tutto......Vediamo la prossima settimana cosa inventano i SINDACATI BUFFONI
Rispondi

Da: @VERGOGNATEVI17/06/2012 05:01:48
pero' tra i 4-5 vinvitori del concorso presenti c'era una ragazza bionda veramente bella ;-)....tanto per sdrammatizzare
Rispondi

Da: beati17/06/2012 08:34:49
http://www.banchedati.ilsole24ore.com/doc.get?uid=sole-SS20120615010DAA
Rispondi

Da: esterno7 17/06/2012 12:15:21
Capisco la delusione per uno stato medioevale non in grado di programmare neppure l'assunzione di vincitori di concorso, ma mi sembra che ritornino voci che non hanno giustificazinoe nei fatti:

1- Assunzione di altri al posto nostro: non possibile!  Hanno decretato che non faranno altri bandi ma che si useranno le graduatorie vigenti, quindi non vedo come potrebbero assumere da altri concorsi futuri (che non sarebbero autorizzati).
2- Spending Review: si parla di consip, Tagli a Sanità, ministero interni, difesa, ma non MIUR o MISE (ancora non ho capito l'ENEA a chi appartiene). Non ho sentito parlare di tagli a piante organiche se non per enti piccoli. Piuttosto di accorpamenti territoriali (tribunali, sanità etc..)
3- milleproroghe: non mi pare di aver capito che ci sia obbligo di revisione da corte dei conti entro il 31 luglio, ma "possibilità" di emissione del DPCM entro quella data, che poi andrebbe alla corte dei conti e quindi assunzioni a dicembre. Ho chiesto pareri ad una costituzionalista se riesce a capire cosa potrebbe accadere in caso di mancata autorizzazione + mancata proroga. Appena ho risposte le faccio circolare.

Per il resto, non bisogna disperare. Siamo professionisti con alto profilo di formazione per cui credo ci siano molte opportunità in giro. Poi in caso di crisi è sempre bene differenziare il portafoglio: quindi io i cv worldwide li continuo a mandare ;)
Certo un pò destabilizza aver vinto un concorso e stare in attesa, ma personalmente credo che bisogna aver fiducia e magari cercare anche all'estero dove il mercato del lavoro è più lineare: produci ti pago, non produci vai altrove.
Inoltre non ho capito com'è l'ambiente all'enea e se si lavora bene. Dal bilancio mi pare che le spese personale siano la gran parte e non so quanto rimanga per attività e investimenti... e quel rapporto di solito è un buon indice della produttività di un ente. Ma questa è un altro problema...

Rispondi

Da: @esterno717/06/2012 12:26:21
Sono altamente skillato ma non riesco a trovare nulla da Settembre in Italia...Attualmente sono in cassa integrazione ma ora voglio andare via dall'ITALIA perchè sono profondamente deluso dal sistema....CHE SCHIFO
Rispondi

Da: @all17/06/2012 12:40:00
Io ho fiducia che l'ENEA non voglia perdere queste posizioni...mi voglio ancora illudere fino al 31 Luglio! Mi rifiuto di credere davvero che possa esistere uno schifo talmente grande per questo ente...
Rispondi

Da: kik17/06/2012 16:11:06
Contattiamo l'enea
              06-36272340     

              06-36272541  

e il FIR CISL


06/70452806


CHIDIAMO SPIEGAZIONI
Rispondi

Da: beati17/06/2012 17:54:42
Ragazze e ragazzi, la spending review terminerà il grosso del lavoro il 29 Giugno, da li si capirà che futuro ci attende. Tutti questi ritardi, trabocchetti, girotondi procedurali fanno pensare alla volontà di tergiversare. Tergiversare per poter decidere con calma.
I due paletti sono 29 giugno e 31 luglio.
Rispondi

Da: WWW17/06/2012 20:57:10
Vi riporto il comunicato UIL che chiarisce un po' la situazione, ma non dà buone notizie:

http://www.uilenea.it/Documenti/Comunicati2012/2012_06_17.pdf
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)