>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

noi rosiconi ri-aspiranti dirigenti mininterno
9927 messaggi, letto 167765 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>

Da: lory12/01/2008 14:18:39
cari colleghi, io sono entrata come Bloom, con concorso per carriera direttiva di ragioneria, ho fatto corso di 6 masi con vice consiglieri di Prefettura, non mi permetterei mai di studiare in Ufficio per eccessivo senso del dovere, dovrei essere dirigenti da un pezzo, diploma di laurea in economia e commercio, discuto sulle riqualificazioni perchè hanno illuso chi è stato riqualificato co quanto? € 100.000,00 in più ala mese e la maggior parte doi loro non fa nulla. Tra l'altro, i dirigenti preferiscono affidare incarichi di responsabilità a noi direttori amm.vi contabili doc, non dico balle, è la verità, chi sbaglia siamo noi che ci lamentiamo e poi facciamo gli sgobboni.io purtoppo sono tra quelli che lavora tantissimo, molto scrupolosa ed efficiente, insomma uno di quelli, e siamo tanti, che nel privato già avrebbe fatto carriera.Purtroppo io credo nella professionalità, ce l'hai o non ce l'hai, non è divisa tra pubblico e privato.Forese ho fatto il corso alla SSAI con Bloom, vecchi tempi, tante aspettative, lo sapete che avremmo diritto a risarcimento danni?

Da: dubbio12/01/2008 14:31:41
"Nessuno ha mai scritto che siamo preparate o preparati, (questa arroganza la conservo per voi), comunque l'ammistrazione sicuramente non piangerà per il fatto che tu non passerai, inoltre, invece di studiare in ufficio, sempre inutilmente, e passare il tempo su tutti i forum, pensa almeno a lavorare e non  creare problemi al tuo funzionario solo per invidia e rabbia per il fatto che tu non hai avuto (sempre se fossi stato in grado di farcela, e visto tutti i tuoi insuccessi, dubito) la tua possibilità."

per lory: io non so, probabilmente sono stato frainteso, anzi non mi sono espresso bene. quaqnto al fatto che ho affermato che sicuramente siete preparate, credimi, non era ironico. Quanto al fatto che l'Amministrazione non piangerà il fatto che non passerò, non vi è dubbio. Quanto al fatto che io sia invidioso o rabbioso per non avere avuto la mia possibilità, il mio discorso non era rivolto a dire che io ho più diritti di essere invidioso. Semmai volevo solo affermare che la storia della vita di ciascuno può creare occasioni che sfumano, ingiustizie ecc.
Infine, perdonami, forse sei un pò disinformata sul sottoscritto, forse stai tranciando giudizi senza conoscere le mie (scarse) capacità, i miei titoli, le mie esperienze professionali e, permettimelo, anche i miei successi. Mi spiace comunque se ti ho fatto arrabbiare, non era assolutamente mia intenzione.

"Non ho capito bene il fatto di andare a fare la spesa, o meglio conferma quello che dicevo e cioè che nella vostra rabbia e invidia pensate che noi vincitori di un concorso per laureati siamo venuti lì solo per togliere spazio a voi anche se non siamo in grado di fare niente e ci appoggiamo alla vostra "grande esperienza" di impiegatucci fantozziani"

sempre per lory, la questione della spesa prima di tutto: le cariere sono state sostituite proprio per evitare che il pubblico impiegato (qualsiasi pubblico impiegato), avendo di fronte a se una carriera che procedeva sostanzialmente in modo automatico, non avesse alcun motivo per migliorare, progredire, aggiornarsi. In secondo luogo, ma per chi mi hai preso? grande esperienza?? assolutamente no!!!
vincitore di concorso per laureati?? assolutamente si; pensato che qualcuno venisse a togliermi spazio?? A dire la verità mi sono sempre posto il problema contrario, ovvero di essere io a togliere spazio ai più esperti!!
Tanto per chiudere la questione, non sono un ex segretario di ragioneria, non ho 50 anni, ne ho molti di meno. Ti sembrerà strano ma esistono anche persone, come me, che nella loro vita cambiano anche più di un'amministrazione, cosa che forse tu non hai mai preso nemmeno in considerazione.

per bloom: io non mi sono riqualificato, la mia storia è un pò complessa, comunque non mi sono riqualificato, sono entrato al MI già con i requisiti per concorsi dirigenziali.

Da: lory12/01/2008 14:34:29
mi è preso lo sconforto, oggi non faccio niente mi sbatto davanti al televisore e faccio le pulizie del sabato pomeriggio, anch'io ho saputo che molti AVEVANO IL MANUALE DEL BUDGET, FORSE QUALCHE PUNTICINO IN PIù LO GUADEGNARENNO, MA NON ERA VIETATO PORTARE LE CIRCOLARI? SONO DOWN

Da: dubbio12/01/2008 14:47:26
cara lory, io l'ho saputo all'uscita e, tra l'altro, assieme ad un altro rosicone ne abbiamo parlato con uno dei commissari. A quanto pare la vigilanza non è "stata sufficientemente attenta" e sono entrati non solo i doc pubblicati in GU ma anche circolari e istruzioni del MI.
Suddetto commissario ci ha anche assicurato che non voleva una copiatura di istruzioni e circolari varie ma che, visto il qui pro quo, avebbero corretto le prove con le circolari e i doc accanto proprio per stroncare i "copiatori".

Detto questo a me pare, e in questo condivido quanto detto da uno dei 350, che questo concorso sia stato abbastanza "particolare". Correggimi se sbaglio:
- ne hanno espulsi circa 23?
- nessun altro (oltre ai 23) copiava?
- non erano vietate le circolari?
- non hai visto colleghi che si sono continuamente "posti in relazione" l'uno con l'altro durante la seconda prova?
Paradossalmente mi sembra che questo concorso sia stato abbastanza pilotato per cui credo che ci sia poco da rimpiangere per la mancanza delle circolari.
A proposito, nessuno sa se hanno iniziato le correzioni?

Non ti abbattere, magari le cose dette dal commissario sono vere. Comunque, vada come vada, morto un papa se ne fa un altro, io sto pensando a INPS e MEF.
ciao


Da: bloom12/01/2008 14:53:01
x dubbio. Forse tu sei una di quelle persone tansitate in mobilità? se è questo il tuo caso, sappi che anche da me era arrivata una collaboratrice preparatissima in mobilità. L'hanno vergognosamente lasciata per quasi due anni a bagnomaria, con l'ancor più  vergognoso avallo di sindacati ed RSU, perchè con la sua preparazione avrebbe rovinato l'orticello di qualche guru o presunto tale che preferisce fare tutto da se per non far vedere che in realtà il suo lavoro non è poi così complesso come intende far credere e  tale da giustificare caterve di straordinari... Non porti in punta di piedi, dubbio,  non pensare che i tuoi colleghi siano depositari di chissa quale sapere.... Per lory, condivido la tua amarezza, anche se non si pò fare di tutta l'erba un fascio. Purtroppo noi siamo la categoria più vessata del Ministero, ma un pò ce la siamo meritata perchè ci siamo affidati acriticamente ad una pessima tutela,e siamo sempre stati ripiegati in noi stessi. e anche fra noi non c'è mai stata quella coesione che ha caratterizzato gli èx colleghi prefettizi, e le altre categorie.Non ci siamo mai fatti sentire perchè dispersi e spesso appagati dalle pacche slle spalle e dalle promesse da marinai della nostra Amministrazione. La realtà che ho vissuto è quella di un alta competitività anche fra di noi, piu interessati ai contentini del momento che a far valere quello che ci spettava, cioè l'equiparazione con i diritti dei prefettizi. Ma tant'è siamo qua, nel calderone con tutti gli altri e dentro c'è chi lo merita e chi no, è un dato di fatto. in ogni caso sta la consolazione che il concorso non lo passerà un ragioniere ma un laureato come noi, fin che dura e non enteranno  anche i i triennali della san pio V. Una riflessione per tutti: Avete visto come il mef ha blindato il concorso per gli apicali interni? da noi non si poteva fare?

Da: bloom12/01/2008 15:07:02
cari dubbio e bloom. Io sono entrata, povera tonta, con nessun aiutino ma ai 4 lati avevo gente che copiava. Alla grande. FOGLI FOGLIETTINI, CIRCOLARE DEL MEF (se avevi quella la seconda prova era quasi fatta), gente che andava in bagno di continuo. ho sentito qualcuno che diceva all'uscita che si sapeva che non vi sarebbe stata vìgilanza stretta. MA SI SAPEVA DA CHI? e quelli che sono stati buttati fuori? era troppo sporca non buttar fuori nessuno?. Se è come dite, che controlleranno, i miei si vedono subito che non sono copiati.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dubbio12/01/2008 15:08:58
per bloom: indovinato. quanto al porsi in punta di piedi, non sarebbe nella mia indole ma alcune volte conviene farlo. Voglio dire, per la mia esperienza in altre amministrazioni il MI non brilla per aggiornamento e innovazione, ma n ogni caso è giusto rispettare le organizzazioni di cui si fa parte e anche le dinamiche che si sono storicamente venute a creare. Questo non lo dico perchè sono convinto che porsi in punta di piedi sia proficuo per l'amministrazione ma perchè so che mettersi in prima linea può nuocere al singolo senza comportare vantaggi per l'Amminsitrazione.
Quanto al discorso San Pio V, sono convinto che sia stata una vergogna che peraltro sconteremo per i prossimi venti anni, vergogna che vede come corresponsabili certe OOSS e non meno coinvolto il MI.

Quanto al discorso blindatura MEF, se ti riferisci a quello per 40 posti, il bando dice in premessa:
"VISTO il Decreto legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito nella legge 2 dicembre 2005, n.
248, recante misure di contrasto all’evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e
finanziaria, che contempla, in sede di ripartizione tra le articolazioni dell’Amministrazione
dell’Economia e delle Finanze del contingente di personale ivi previsto, la possibilità di adottare
modalità anche speciali per il reclutamento;"
dunque non si poteva fare (permettimi però un pò di ironia sulle riserve, visto cos'è successo l'anno scorso al MI).
ciao

Da: lory13/01/2008 11:20:13
sto nella siazione di bloom, non ho copiato,ho spiegato come funziona il budget, cosa sono i centri di costo, non ho fatto nessun esempio pratico perchè non richiesto.DA NESSUNA PARTE ERA SCRITTO " il candidato illustri con il piano dei conti................. ", credo possa essere chiaro alla Commissione che non ho copiato.
Ciò detto, a sto punto non per pessimismo ma per obiettività, credo che per la seconda volta non ce la farò, potete immaginare a 40 anni cosa significhi, ho tanta rabbia ma mi chiedo: se è difficile passare un concorso con test di preselezione figurarsi quelli con migliaia di partecipanti .E' come comprare un biglietto della lotteria ma in questo caso devo solo uscire e andare a comprarlo, qui invece, non so cosa ne pensate, ma è anche la vita che è tutto un sacrificio, non vedere nessuno, non avere il tempo di svagarsi.perchè il tempo è prezioso. Ragazzi, buono studio, io mollo prima di prendere altra tranvata, almeno sarete 349! Buono studio, vinca il migliore, ma che non abbia copiato.

Da: bloom13/01/2008 12:35:26
nemmeno io sto studiando lo trovo assurdo,se non vi fosse stata in mezzo l'incognita copiatura, pensando di averlo fatto benino mi sarei messa a studiare di già, ma così mi sembra tempo sprecato.Dopo il danno , la beffa. Non c'è storia fra un tema fatto a mente (di ultraquarantenne con lavoro e famiglia, non mente fresca di giovane neo laureato) e tema fatto con aiutini vari. E non credo che uno sia così scemo da copiare le circolari pari passo, ma le avrà modificate ed adattate, per cui dovrà essre bravo il commissario a individuare chi a copiato e chi no. Come al solito le cose fatte all'italiana, avanti i furbi!!!

Da: bloom13/01/2008 12:41:16
rettifca l'a senza h non è analfabetismo di ritorno ma la tastiera che fa le bizze, so che  in un concorso per la magistratra hanno segato  molti che hanno fatto errori d'ortografia... Sai che ridere essere fra quelli?

Da: .....13/01/2008 17:32:51
In questo concorso, invece, sono ammessi gli errori di ortografia? Non è un concorso da impiegato.

Da: ignorante13/01/2008 17:38:15
carissimo bloom, ti prego di ritirare l'offesa nei riguardi di chi ha partecipato al concorso per uditori,  perche' anche se e' stata riportata come notizia da giornalisti poco scrupolosi alla verifica della notizia, contribuisce a divulgare notizia non vera ed, alla fine aumenta l' ignoranza di chi ci legge.

Da: bloom13/01/2008 18:28:01
la mia era solo una battuta, sono sicura sugli errori di ortografia, almeno su quelli... mi dispiace se qualcuno si è offeso, anche a me era sembrata un pò strana la notizia, ma siccome autorevoli quotidiani ne hanno dato ampio risalto (  e nessuno ha smentito), ho pensato potesse essere vero. d'altronde quando si è sotto esame e, come la sottoscritta, si è emotivi, potrebbero capitare anche quelli e la sintassi  potrebbe passare in secondo piano.

Da: sissi14/01/2008 08:53:52
bene,bene, vedo che il furum nel weekend si è rianimato!!
Benvenuti a tutti...solo un consiglio, se mi è concesso: non ha nessun senso combattere la guerra dei poveri. Non è colpa di nessuno se il MI ha ignobilmente "scaricato" una categoria di funzionari a cui aveva fatto delle promesse. E' parimenti assurdo prendersela con chi ha beneficiato di normative favorevoli.
Prendiamo atto che il tempo della dirigenza regalata ai ragionieri anziani è per fortuna finita e andiamo avanti nella maniera che adesso è prevista (per tutti, a parte i sacri unti della carriera prefettizai) per l'accesso alla dirigenza.

Da: aiuto14/01/2008 09:43:35
in relazione alla copiatura: il problema non era la circolare del MEF, ma gli schemi già pronti relativi al centro di costo del Dipartimento.

Da: uno dei 35014/01/2008 11:00:29
il forum si è rianimato e questo è un bene; quanto al secondo compito , non penso che sarà una discriminante negativa il riferimento più o meno palese alla circolare del MEF perchè io stesso quando ho preparato l'argomento l'ho studiato da lì e quindi chi ha tirato fuori parte del tema da quel documento non è certamente passibile di "sospetta copiatura" anche perchè presumo che chi avesse avuto quel documento a disposizione , come è stato già sottolineato, si sarebbe guardato bene dall'effettuare una copia conforme.
C'è solo da sperare e questo lo dico nell'interesse di tutti noi che i commissari correggano con un occhio particolare alle capacità di sintesi e di esposizione altrimenti tutti i nostri discorsi sono aria fritto e tutto diventa possibile....
In quest'ultimo caso, cari amici, la circolare sarebbe veramente l'ultimo dei nostri pensieri.
Un saluto a tutti.

P.S. Vi consiglio di seguire il consiglio di Sissi con il suo solito intervento equilibrato e misurato.

Da: SPF14/01/2008 12:16:44
io sono dell'idea che se si vuole che i candidati non copiano bisogna vigilare prima (ovviamente sono tra i fessi che non si è portato nessuna cosa da copiare). a parte che, dire che un compito è copiato vuol dire ammettere di non aver fatto bene il proprio lavoro, rimane la difficoltà di stabilire se un compito è copiato. ovviamente la commissione potrà stabilire di premiare maggiormente le considerazioni personali piuttosto che altro; però, come è stato già detto, a meno di una fedele riproduzione di circolari o altro, non è agevole stabilire se una persona ha rappresentato un caso pratico prendendo spunto da quello che aveva a disposizione.

Da: L'IGNORANTE14/01/2008 12:46:01
non ti preoccupare bloom, e' solo che non dobbiamo dare addosso a noi stessi .
anzi scusami se sono stato leggermente aggressivo, io , che per altro non sono interessato e ,che ,non sono avulso dal commettere errori nella stesura di un compito.
sono addolorato, invece  per il problema ora evidenziato, e cioe', dell'esistenza di aiuti in sede di esami .
urgerebbe un codice deontologico? ciao a presto , augri per voi

Da: bloom14/01/2008 12:59:37
no problem, siamo tutti un pò preoccupati. il fatto è che abbiamo investito molto a livello personale, e stare nell'incertezza o, peggio, scoprire che non ce l'hai fatta xchè non sei stato abbastanza furbo/a, non è il massimo. Se io fossi uno della commissione e avessi il sospetto di copiature, prenderei in considerazione chi, pur non avendo scritto perfettamente date, scadenze, o citato a menadito sentenze (nella prima prova ),ha colto il senso del tema. E nel dubbio manderei più gente possibile all' orale dove lì te la puoi giocare alla pari (o quasi).

Da: sissi14/01/2008 15:18:47
probabilmente, dopo l'amara esperienza dell'anno scorso, manderanno più persone possibili all'orale. Non abbiamo per ora elementi per credere il contrario....o sbaglio?

Da: futuro prefetto14/01/2008 17:41:56
Ma annate a studià invece de rosicà!

Da: dubbio14/01/2008 19:19:55
sei molto modesto, sicuramente sarai prefetto con il prossimo movimento

Da: beep14/01/2008 20:09:52
x futuro prefetto.
ne hai di strada da fare prima di arrivare prefetto... ben che ti vada andrai a dirigere  te stesso in una pseudo area di simil staff  tipo ufficio affari vaghi e confusi . Vedrai com' è la realtà dopo la boria del corso... se mai ci arriverai al corso
con simpatia

Da: bloom15/01/2008 11:05:47
buongiorno a tutti
qualcuno ha novità sui tempi di correzione degli scritti.?

Da: sissi15/01/2008 11:56:03
salve, qualcuno sa almeno se sono iniziate le correzioni?

Da: ...a proposito del concorso per dirigente al Mef15/01/2008 12:08:29
...lo so che non c'entra niente con questo forum...ma sono alle prese con il mio curriculum vitae....da allegare alla domanda di ammissione al concorso al Mef.....ebbene,  se non possiedo alcun titolo di formazione professionale e di servizio utile ai fini della valutazione , di cui all'art. 8 del bando.....cosa ci metto? le mie precedenti attività lavorative? ...non credo ...voi come  avete pensato di impostare il vs. curriculum, nel caso vi troviate nella mia stessa situazione?  grazie....

Da: dubbio15/01/2008 13:52:13
io ci ho messo il solito curriculum (quello che uso sempre)

Da: ma che bella risposta15/01/2008 13:58:43
dubbio la tua risposta è veramente esaudiente

Da: poddastro15/01/2008 16:33:28
gli interventi di dubbio son sempre illuminanti

Da: dubbio15/01/2008 16:37:59
e sennò perchè mi sarei scelto questo nick?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>


Torna al forum