>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75734 messaggi, letto 1757853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1832, 1833, 1834, 1835, 1836, 1837, 1838, 1839, 1840, 1841, 1842, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: se se01/10/2012 14:08:45
la tua deficienza intellettiva si evince anche dalla dedizione con la quale copi e incolli post riferiti a te...ormai ti senti un divo, si si poveretto soffri di qualche sindrome che ha a che fare con mancanza di personalità, poca autostima e esigenza di considerazione (ormai posso fare pure lo psicologo), dicevo denunciami e togliti dai coglioni la discussione stava confluendo verso argomenti molto più interessanti per noi, se permetti, rispetto al tuo infantile e insopportabile vittimismo, sei un deficiente per la maggior parte di noi, fattene una ragione.
cmq ragazzi la questione della pianta organica è da approfondire, la deroga all'applicazione del taglio riguarda anche le procedure concorsuali concluse, mi sbaglio? dunque? perchè all'inail nessuno si occupa di interpretare questo passaggio? e se presentassimo una formale istanza al riguardo, esponendo la nostra situazione e chiedendo lumi? qualcuno dovrà interpretare in qualche modo questa cazzo di normativa al caso di specie (cioè il nostro) se formalmente coinvolto!
Rispondi

Da: 2 notizie01/10/2012 14:36:33
notizia 1) pare che l'inps, nell'incontro di oggi con patroni griffi, sia riuscito a spuntare 1 anno di proroga del regime vigente, evitando i tagli  entro il 31 ottobre. domanda: e l'inail?? ha partecipato pure l'inail all'incontro. se qualcuno ha notizie le metta!

notizia 2) l'approvazione della proposta di legge 4116 in nostro favore è stata calendarizzata a montecitorio per novembre. vi farò sapere la data precisa
Rispondi

Da: riciliù01/10/2012 15:17:26
conviene chiedere conferma al coffai e al suo presidente
Rispondi

Da: Eli01/10/2012 17:03:49
Ammettendo la deroga anche per l Inail possiamo sperare in qualche assunzione?
Rispondi

Da: post di un vincitore01/10/2012 17:04:09
Da: x macete quello vero    26/09/2012 13.10.22
sei di un' ignoranza spaventosa: come fai a denunciarci per diffamazione se non sappiamo nemmeno come ti chiami?????
In diritto penale si chiama persona offesa dal reato che deve avere un nome e cognome :"CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA!!!!!!!!!!!!


certo qualcuno parla di vittimismo ma chi offende ogni volta sei tu....

vedo che qualcuno comincia ad assumersi responsabilità per post non scritti apparentemente da lui.....


non sai commentare niente se non in maniera scurrile.....

ti cito:

CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA!!!!!!!!!!!!

quando sarai assunto, ripeterai 100 volte

CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 17:09:51
io non intervengo mai per offendere.

Intervengo solo quando vengo attaccato volgarmente da gente che non merita nemmeno il mio disprezzo.

Intervieni e dì la tua in maniera educata senza attaccarmi e vedi che io non scriverò più----

ma perchè darmi sempre dell'ignorante o deficente o demente ma ti pare che sono un bambino come te?

mancanza di personalità di autostoma, ma ti rendi conto delle fesserie che scrivi, sei tu che sposti il discorso...

anche quamdo qualcuno dice qualcosa che non ti garba lo riversi su di me

ma che fessacchiotto che sei

scrivi del contesto  e vedi che non ho mptivo di intervenire
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: se se01/10/2012 17:14:31
questa cosa è sa capire bene: cosa significa "spuntare un anno di proroga al regime vigente?"
perchè, purtroppo, l'inail ci ha abituati a "particolarissime" utilizzazioni degli strumenti diponibili sempre, casualmente, ai njotri danni.
cioè non vorrei che, con la scusa del "è tutto bloccato per un anno" rimandino ogni decisione in merito, sfruttando anche questa, che dovrebbe essere una buona notizia, a esclusivo vantaggio degli interni mentre per noi nulla cambierebbe, anzi, magari con la scusa di rinviare i tagli al prossimo anno ci continuano a tenere nel limbo
Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 17:14:46
Ma che ne sai di chi sono e che faccio, se c'entro  o no col forum e tutte le fesserie che scrive indegne di un funzionario pubblico ma anche di una persona matura.

Se veramente sei un vincitore renditi conto che stai squalificando tutti, sei la barzelletta degli uffici e molti credono che tutti i vincitori siano degli immaturi raccomandati(io non lo credo)


Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 17:24:41
Riguardo alla presunta notizia Inps sapiate che ci vogliono alcuni giorni prima che una notizia del genere venga confermata o smentita in maniera più o  meno ufficiale. A meno di non essere stato presente alla riunione ovviamente.

Certo l'Inps per ora non naviga in buone acque....vedi notizie del buco di 10 miliardi portato dall'Inpdap.

Mastropasqua ha detto che le risorse ci sono.

Può darsi che rimandino i tagli a dopo la riorganizzazionei a pieno regime che per ora sono solo sulla carta.

Lo stesso vale per l'Inail.

Certo che questi tagli vengono in un momento di crescita dei due Enti.

Alcune funzioni basilari  non si possono garantire sotto un certo organico.
Rispondi

Da: se se01/10/2012 17:30:05
allora il mio nick è sempre e solo quello che leggi, non ho bisogno di inervenire con altri, l'anonimato dell'anonimo mi sembra un pò troppo!
cmq sei bello bravo, intelligente, preparato, competente, simpatico, ora ti togli dai coglioni? per dispensare consigli puoi aprire una posta del cuore non so dove, noi vorremmo parlare di altro, cose che non ti riguardano e di " quanti figli di avocati ci siano all'inail e dove proseguiranno la loro carriera" non "ce ne fotte una minchia", nemmeno di "è meglio la libera professione o il pubblico impiego?, nè tantomeno di "sarà oppotuno accontentarsi di pochi soldi maledetti e subito piuttosto che...?" insomma sei banale e irritante
voglio sapere se hai accesso alle piante organiche dal tuo pc, se le posti, se hai tutti i comunicati sindacali degli utlimi anni riguardo questa situazione, se hai il bando del concorso interno, le determine di scorrimento della graduatoria in favore degli interni, le circolari relative alle intenzioni circa gli esuberi e molto altro ancora...tutte cose che non dici, informazioni che non dai quindi puoi toglierti dai coglioni, quanto a ciò che dobbiamo far noi nel frattempo, al doverci "scordare" l'inail come tu dici, ai commenti circa raccomandazioni, bamboccioni ecc..sti cazzi.
se ritieni ci siano gli estremi per andare in procura vacci, altrimenti chiama il telefono amico e non romperci più le palle
Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 17:55:28
ma ancora continui dai tuoi deliri....
Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 18:04:35
E invede alcune cose ti devono interessare

Che molti dei vincitori assunti e dei vincitori in generale siete Avvocati figli di Avvocati con grossi studi legali alle spalle alcuni anche esperti in diritto assicurativo e che quindi hanno avuto o avranno a che fare con L'Inail è un dato di fatto.
Sono momentaneamente parcheggiati all'Inail in attesa di tempi migliori a 1600 euro al mese con cui si pagano solo le uscite la sera....e la bella vita

Non si capisce altrimenti cosda li abbia spinti ad accontentarsi di
1600 euro,  forse nello studio di paparino la vita era dura  e con poco tempo libero ma quanto al guadagno ammetterete che non c'è paragone!

Quanto al resto delle richieste, sei fuori strada, non sono un Dirigente, nè ho accesso atutte quelle cose che scrivi. magara come dicono a Roma.

E poille chiedi a me dopo avermi coperto di insulti da 30 pagine?



Questi (una parte) essendo alcuni assunti hanno tolto il posto a chi magari senza un lavoro fisso sclera perchè l'ente non l'ha ancora assunto.

Tutto qui.
Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 18:12:42
Non ci voleva Einstein per capire che tra tagli riduzioni dei pensionamenti e quant'altro chissà quando se ne parlerà riassumere all'Inail.

Nel frattempo stanno per scadere le vostre graduatorie.

ps Mi hai citato per una cosa: avrei scritto non sò dove  "ce ne fotte una minchia"  linguaggio che  non mi appartiene, comunque non ho mai scritto nulla del genere.

Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 18:40:43
Le tue interpretazioni delle miei frasi sono molto contorte. Ttra l'altro dovresti sapere che se scrivi qualcosa tra apici o virgolette che dir si voglia, onestà intellettuale vorrebbe che la citazione orsù medesima fosse testuale cioè appunto all'uopo riportata.

Tu invece interpreti il mio scritto con malafede che ti suggerisce la tua cattiveria nei miei confronti.

Sono frasi citate fuori dal contesto ma non rispecchiano lo scritto affatto e già qui si vede la malafede ma quel che è peggio io non ho mai scritto quelle cose come le citi tra virgolette. Sei anche scorretto perfino nell'uso delle miei parole....

Poi scrivi sempre in maniera scurrile da ragazzino che dovrei togliermi dalle pa__xxe, che schifo di linguaggio!

Ma comunque mettitelo bene in testa: non lo decidi tu questo.

Vergogna! E' un comportamento da sbarbatello arrogante, da bulletto di periferia non certo da una persona laureata vincitore di un concorso di gruppo C.

Questo è un forum libero, anche troppo, io non intervengo mai per insultare, le mie riflessioni sono il frutto rutto di tanti anni di servizio (e di lotta di  soprusi subiti) all'interno da parte di Dirigenti ma anche di alcuni colleghi.

Scrivi quello che vuoi ma in maniera civile e rispetta me e tutto il forum (oltre che gli altri colleghi vincitori che no fanno certo una grande figura e passano anche loro per dei saputelli arroganti!)



Rispondi

Da: macete quello vero01/10/2012 18:43:49
Ora devo andare che ho altre cose più importanti a cui pensare.

La vita è fuori ed è una giungla.
Rispondi

Da: x i litiganti01/10/2012 20:52:00
Rispondi

Da: macete quello vero02/10/2012 07:53:26
Io non offendo nessuno. E no ho insultato nessuno.E non litigo con nessuno.

Ho  portato fatti e descritto situazioni che si ripercuotono su questo concorso.

Non è colpa mia se figli di benestanti avvocati in attesa di tempi migliori perchè magari  essendo agli inizi in uno studio legale sia pure di famiglia  non sono all'altezza o non vogliono  gestire cause di una certa responsabilità   che lasciano loro poco tempo libero e poco tempo per godersi la vita, hanno vinto questo concorso e sono stati  assunti, levando il posto a chi magari inveisce contro tutto e contro tutti, perchè invece lui o lei   non lavora etc .

Giurisprudenza dopo la riforma è diventata un esamificio specie da Roma in già e ci sono migliaia di Avvocati che vivacchiano negli studi  legali o sono a spasso.  Ma non bisogna arrendersi :sono i sacrifici iniziali che verranno ripagati presto, bisogna crederci.Anche se magari all'inizio devi andare dietro le persone per recuperare un credito o ricevi 100 telefonate al giorno. E ti ritiri stanco la sera e ancora magari devi studiare una legge o buttare giù l'ultima comparsa------Ma economicamente e professionalmente non c'è paragone. Specialmente se sei abituato ad un certo tenore di vita 1600 euro ti servono solo per mangiare e per affittarti una casa.
Ma molti si arrendono: allora massimo risultato col minimo sforzo. Un bel posto pubblico, Inail o Inps che dir so voglia.

Certo perchè penare quando il 27 arriva puntale, alle 14,30 sei a casa e ti puoi gestire meglio qualche causa,  tanto la barchetta uso quella di famiglia e il ferrarino pure.....

Ma io non critico questa situazione, la descrivo....la vita è questa.

Naturalmente queste persone hanno levato il posto a chi magari è a ancora a spasso e aspetta con ansia di essere assunto per mettere famiglia o per pagare i debiti, magari avendo più bisogno di loro.

E che succede?



La cosa strana è che vengo attaccato per questo.....da chi dovrebbe lamentarsi invece proprio di questa situazione....e insultato e tentano in tutti i modo di zittirmi,,,,,Almeno che anche lui non  è un bravissimo Avv. figlio di Avv., con studio di famiglia alle spalle.

Ho letto tante lamentele inutili.....perfino sulla sede di esame. L'Italia è questa, la p.a. è questa....

E quando allora il Dirigente vi dirà di prendere dall'oggi al domani un treno o un aereo per andare a sentire in quella tale città, quella tale causa, che farete? Magari con la neve o con la pioggia? Direte al Dirigente che è una prova fisica? E quando vi dovrete gestire in mezzo a situazioni lavorative o fare scelte che potrebbero riguardare anche colleghi, magari quello/a di scrivania che succederà?

O firmare decreti o mandati di pagamento?

E definizioni e risposte deliranti per dei funzionari di gruppo C.

Le idee si contestano con le idee, non con gli insulti.
Rispondi

Da: concordo con macete02/10/2012 10:09:11
io, avvocato figlia di avvocato e vincitrice di questo concorso, per molte cose concordo con macete. i suoi modi possono essere discutibili, a volte è un provocatore, ma il nucleo sostanziale del suo messaggio è esatto, o almeno io lo condivido. credo che lui stia cercando di farci comprendere cosa significa lavorare in una PA, e ciò è apprezzabile. purtroppo non basterà, perché una volta entrati, temo, tutti ci lamenteremo di qualcosa (il superiore, la sede, l'orario, etc...). Ed è vero che sarà dura rinunciare alla libertà della professione, pur avendo il compenso dello stipendio fisso (io personalmente sceglierò comunque il posto fisso perché voglio fare la mamma, ho una bimba piccola, e non mi interessa la gratificazione da avvocato, il titolo l'ho preso per mio padre che ci teneva). Personalmente, quando entrerò, mi rimetterò all'esperienza dei più anziani, mi farò insegnare da loro, a prescindere dalle "categorie di appartenenza" (A;B;C...).
Rispondi

Da: macete quello vero02/10/2012 10:51:24
già mi vedo qualcuno scrivere-come già fatto in precedenza----che il pst sopra sono sempre io con altro nick -----che bambinoni!

comunque l'essere figlio di avvocati era un esempio per dire che magari chi in questo momento inveisce contro tutti -a volte con definizioni poco ortodosse che spero siano frutto solo della rabbia (es. Inail ente di mxxxxxxda),- deve riflettere sul fatto che questo concorso è stato vinto tra gli altri da gente che magari non aveva proprio bisogno del posto pubblico.Che l'ha tolto magari a lui (a chi inveisce) che ne aveva bisogno. E il bello è  questi vincitori che anche dall'interno si lamentano delle disfunzioni della p.a. delle trattenute della malattia e  
dei tempi  e del modo di lavorare...Pensavano forse che aspettassero loro per cambiare la p.a. Tutti che pensano di diventare Dirigenti o di fare i concorsi interni per Avvocato Inail o Inps o chissà cos'altro....pensavano di comandare ....sono funzionari non Dirigenti, e si lamentano se sono stati messi allo sportello in una sede magari periferica......L'Inail è un'Ente molto complesso, molto diverso comestruttura e servizi da un Ministero, i C1 sono il livello più basso della (molto futura)  carriera Dirigenziale, ma non basta sapere di Diritto se non conosci le procedure, o quello che sono i meccanismi lavorativi e ci voglioni anni per questo.....

Alla mamma del post sopra augurissimi!!!!

Rispondi

Da: Planesio02/10/2012 11:36:19
sono lontana dal forum da un po, qualcuno saprebbe dirmi a che numero in graduatoria sono arrivati a chiamare? grazie mille...ed in bocca al lupo alla mamma avvocato di qualche post prima...anche io condivido la stessa sorte perche mamma di un bimbo piccolo e ritengo che tale status sia inconciliabile con la libera professione svolta a pieno ritmo...anche se non scrivo più spesso penso che questo concorso ci ha riservato una rogna assurda inimmaginabile quando li sentivi parlare...pare che aspettavano noi per portare avanti l'ente...
Rispondi

Da: macete quello vero02/10/2012 11:44:43
I tempi cambiano, qualcuno ve l'ha fatto credere ma non è così!
Rispondi

Da: io02/10/2012 12:34:13
sono sempre stato ottimista ma penso che davvero prima del 2014 non se ne parli...fonte: sindacale.
Rispondi

Da: diffamazione via internet02/10/2012 16:33:02
. Il reato di cui all'art. 595 c.p. Ai sensi dell'art. 595 c.p. (Diffamazione) chiunque, al di fuori dei casi di cui all'art. 594 c.p. (Ingiuria), comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino ad euro  1.032,00. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino ad euro  2.065,00. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altra forma di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro  516,00.

L'art. 596-bis c.p. (Diffamazione a mezzo stampa) dispone, inoltre, che se il delitto è commesso col mezzo della stampa, lo stesso trattamento sanzionatorio, diminuito in misura non eccedente un terzo, è applicato al direttore o vicedirettore responsabile, all'editore ed allo stampatore (per i reati di cui agli artt. 57 c.p., Reati commessi col mezzo della stampa periodica, 57-bis c.p., Reati commessi col mezzo della stampa non periodica, e 58 c.p., Stampa clandestina), in quanto tenuti ad esercitare sul contenuto del periodico il controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione siano commessi reati.

Il bene giuridico tutelato dal reato de quo è la "reputazione" e sul punto la Suprema Corte (Cass. pen., sez. V, 28 febbraio 1995, n. 3247, Lambertini Padovani et al) ha avuto modo di precisare che l'oggetto della tutela penale del delitto in questione è l'interesse dello Stato all'integrità morale della persona: più precisamente, il bene giuridico è la "stima diffusa nell'ambiente sociale" (o "ambiente professionale": Trib. Perugia, 28 febbraio 1992), cioè l'opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro (l'opinione della persona è rilevante solo allorché sia conforme a quella sociale). Un'interessante definizione si rinviene, inoltre, in una pronuncia di merito, in base alla quale la reputazione deve essere tutelata "tanto come stima che una persona si è conquistata presso gli altri, quanto come rispetto sociale minimo cui ogni persona ha diritto indipendentemente dalla buona o cattiva fama che derivi dalla sua condotta" (Trib. Roma, 14 giugno 1990).

Soggetto attivo del reato de quo è, in primo luogo, l'autore dello scritto dal contenuto diffamatorio. Inoltre, ai sensi dell'art. 57 c.p., nonché della normativa sulla stampa (l. 8 febbraio 1948, n. 47, Disposizioni sulla stampa, in Gazz. Uff. 20 febbraio 1948, n. 43, meglio nota come legge sulla stampa, l.s.) come accennato, è responsabile anche il direttore del periodico: a titolo di concorso (quando pur consapevole della potenzialità offensiva delle espressioni utilizzate nell'articolo, ne abbia, ugualmente autorizzato la pubblicazione) ovvero per fatto proprio (se l'evento lesivo, pur non essendo voluto dal direttore, non si sarebbe verificato se avesse impiegato la dovuta diligenza nel controllare gli scritti destinati alla pubblicazione). Ai sensi dell'art. 57-bis c.p., le disposizioni di cui all'art. 57 c.p., si applicano, nel caso di stampa non periodica, all'editore, se l'autore della pubblicazione è ignoto o non imputabile, ovvero allo stampatore, se l'editore non è indicato o non è imputabile. Inoltre, per i reati commessi col mezzo della stampa sono civilmente responsabili, in solido con gli autori del reato, il proprietario della pubblicazione e l'editore (art. 11 l.s.).

Nel delitto di diffamazione non occorre certo dimostrare l'animus diffamandi: è sufficiente il dolo generico anche nella forma del dolo eventuale, con l'accettazione del rischio della realizzazione di fatti diffamatori (ex plurimis: Cass. civ., sez. III, 20 dicembre 2007, n. 26964, Poligrafici Editoriale S.p.A.).

Quanto al soggetto passivo, è irrilevante l'indicazione nominativa del diffamato, ben potendosi questa desumere da "riferimenti inequivoci" (Battaglini, Sul soggetto passivo della diffamazione, in Giust.pen., 1952, II, 594-595) a fatti e circostanze di notoria conoscenza, attribuibili ad un determinato soggetto ma la giurisprudenza ha precisato sul punto che, comunque, la persona cui è diretta l'offesa, seppur non necessariamente indicata nominativamente, deve essere "individuabile agevolmente e con certezza" (Cass. pen., sez. VI, 24 aprile 1972, Zallone). Naturalmente, il reato può riguardare soggetti non più in vita e, in tal caso, legittimati ad agire saranno l'erede o il congiunto della persona offesa (Rende, Le offese ai defunti, in Riv.pen.,X, 1901-02, 263). Non può, invece, aversi diffamazione nel caso in cui vengano pronunciate o scritte espressioni offensive nei confronti di una o più persone appartenenti ad una determinata categoria (anche se numericamente limitata), se le persone cui le frasi si riferiscono non siano precisamente individuabili. Infine, possono assumere la veste di soggetti passivi del delitto in questione non solo le persone fisiche, ma anche le persone giuridiche (ad es. società, associazioni, fondazioni, etc.; si veda Battaglini, Capacità passive di diffamazione nelle collettività, in Riv.dir.sport., 1949, n. 3-4, 92).

Con riguardo all'elemento materiale, la diffamazione è un reato istantaneo che si consuma con la comunicazione con più persone lesiva della reputazione (Cass. pen., sez. V, 17 febbraio 1989; Cass. pen., sez. I, 15 maggio 1979; Cass. pen., sez. II, 18 dicembre 1950), anche se la comunicazione e/o la percezione da parte di costoro del messaggio non siano contemporanee alla trasmissione e contestuali tra di loro, ben potendo i destinatari trovarsi persino a grande distanza gli uni dagli altri, ovvero dall'agente. La Suprema Corte ha avuto modo di affermare, in un caso di diffamazione posta in essere attraverso Internet, come il reato si consumi al momento della ricezione del messaggio diffamatorio da parte di terzi rispetto all'agente ed alla persona offesa, trattandosi di un reato di evento non fisico ma, per così dire, psicologico, consistente nella percezione da parte del terzo dell'espressione offensiva (Cass. pen., sez. V, 17 novembre 2000, n. 4741). La dottrina (Antolisei, Manuale di diritto penale, Parte spec., Dei delitti contro la persona, Milano, 1999, 203), invece, ritiene che si tratti di un reato di pericolo, non richiedendosi un effettivo pregiudizio per la reputazione del soggetto passivo.

Rispondi

Da: diffamazione via internet 202/10/2012 16:38:39
Cassazione, sentenza n.8824/2011
Chi si connette a Internet tramite il PC di casa e partecipa ad un forum politico su web inveendo e diffamando un soggetto e la sua famiglia: è diffamazione e il codice numerico IP cui è associato attraverso il gestore della linea telefonica ne è prova schiacciante, cui si aggiunge il nickname utilizzato. La Cassazione ha stabilito la responsabilità penale per diffamazione a carico di un soggetto operante su un forum web identificato mediante il numero IP del suo computer.
Nel giudizio l'accertamento tecnico ha posto in luce che:
a) il numero identificativo sulla rete internet mondiale è assegnato in via esclusiva ad un determinato computer connesso;
b) un altro utente delle rete, per realizzare l'intromissione modificativa - così come avanzato dalla tesi difensiva - ossia collegarsi dall'IP di un terzo rubandone l'identità, dovrebbe conoscere dettagliati particolari di tempi e modalità della connessione in cui intromettersi;
c) l'utente scorretto avrebbe dovuto compiere una complessa e difficile serie di interventi finalizzati all'eliminazione di tracce dell'irregolare intervento invasivo.
Impossibile che realisticamente si realizzino tutte queste circostanze. L'uomo pertanto, conferma anche la Cassazione, è responsabile di diffamazione senza che vi sia spazio per altri capri espiatori. Non opera nemmeno l'esimente dell'esercizio del diritto di critica politica dal momento che le espressioni offensive consistono non già in un dissenso motivato, espresso in termini misurati e necessari, bensì in un attacco personale lesivo della dignità morale ed intellettuale dell'avversario e del contraddittore. La Cassazione ribadisce che non è necessaria l'intenzione di offendere l'altrui reputazione, essendo sufficiente la volontà dell'agente di usare parole lesive del bene giuridico, con la consapevolezza di offendere la dignità personale del destinatario delle espressioni.
(LaStampa)



Sul web circola voce che la possibilità di risalire, attraverso l'inidirizzo IP, alla persona che scrive identificandosi solo con un nick, sia impossibile.

Adesso, è stato finalmente confermato che attraverso la traccia digitale è possibile l'identificazione senza alcun dubbio.

Naturalmente questo tipo di accertamenti saranno fatti solo in casi gravi di ingiurie e diffamazioni, e non anche di semplici scaramucce che succedono spesso anche in questa community.




Rispondi

Da: diffamazione via internet 302/10/2012 16:42:22
Sono stato oggetto di denuncia per diffamazione da parte dell'utente di un forum italiano. Io vivo all'estero e non possiedo una linea internet. I fatti denunciati non corrispondono al vero, sono iscritto al forum ma non ho mai scritto nulla di diffamante, ma comunque a seguito di questa denuncia, dopo un primo rigetto del GIP sono ora citato in Italia per un processo. Non capisco su quale base sono risaliti a me, la calunnia sarebbe stata scritta con il mio nickname ma poi eliminata dall'amministratore del forum per altri motivi assieme a tutta la discussione.  Possono procedere nei miei confronti? su che base? immagino abbiano unicamente un print screen e nulla più… Sanno i miei dati poiché associati al nick name sul forum… ma cosa devono avere per procedere?? IP..ecc. (ripeto non ho abbonamenti o internet a mio nome) non sono molto in chiaro…. e credo neppure il mio legale…

Nel processo penale, tutti i mezzi e gli strumenti per risalire all'autore di un ipotetico reato sono possibili. Se non sei titolare di una linea ADSL, per partecipare a questo forum ti sarai pure connesso ad internet, usando ad esempio una connessione dati di tipo mobile, come faccio anche io tutti i giorni quando non sono in studio. Anche in questi casi, alla connessione viene assegnato un numero di IP che, pur non essendo fisso, ma variabile, consente comunque di risalire al titolare, dal momento che basta confrontare data e ora con i «log» del fornitore del servizio di connessione - tutti i principali operatori di telefonia hanno un ufficio dedicato proprio a rispondere alle domande della Magistratura e della polizia giudiziaria su questi temi.

Oltre a questo, potrebbero essere risaliti a te in base ai dati che avevi indicato al momento dell'iscrizione al forum. Ad esempio, considerando che tutti i forum richiedono l'inserimento di un proprio indirizzo di posta elettronica al momento della registrazione, può darsi che l'indirizzo da te inserito sia associato al tuo e che tale associazione risulti, ad esempio, da una semplice ricerca in google o anche tramite facebook, dove è sufficiente inserire un indirizzo di posta elettronica per vedere se c'è un utente registrato con lo stesso indirizzo e con quali generalità; potresti, ulteriormente, aver inserito come avatar - anche se è poco usato - una tua fotografia reale ed essere stato utilizzato un software di riconoscimento facciale… Insomma, le modalità possono essere le più varie.

In questo contesto, non ti resta che vedere, appena sarà possibile, i documenti del fascicolo penale per vedere sia come sono risaliti a te, e per scoprire che magari non sei tu in effetti l'autore dei post in questione, sia in ogni caso il contenuto di questi post che non sono ancora più visibili perchè nel frattempo giustamente cancellati per evitare che continuassero a produrre danni.

Per quanto riguarda il tuo avvocato, ti ricordo che noi legali, a parte quelli che come me hanno la passione per la tecnologia, abbiamo una preparazione più umanistica e conservatrice e difficilmente maneggiamo concetti tecnici come quelli di cui sopra; ti consiglierei di tenere il tuo avvocato se bravo e preparato nel diritto penale, ma di incaricare contemporaneamente anche un tecnico informatico che possa aiutare entrambi a capire come si sono, di fatto, svolte le cose. Io stesso, in questo genere di problematiche, molto spesso mi faccio comunque affiancare
Rispondi

Da: io02/10/2012 17:18:10
...ma non si potrebbe parlare del concorso?...le questio giuridiche sulle diffamazione non potreste farle da altra parte?
Rispondi

Da: 02/10/2012 20:28:26
infatti, occorre ponderare molto bene le parole....
e basta con le insinuazioni e chi ha orecchie per intendere intenda
Rispondi

Da: mah03/10/2012 06:15:22
del concorso, si sa che hanno chiamato fino a 151 e stop.del resto tutti dicono che hanno in considerazione questa cosa.
tuttavia l'inail deve dimagrire fino a 7500 persone.
per cui non si sa come tenervi in considerazione.la realta è questa.
assumervi adesso?non si puo, tra un po...uno ongi 5...nel 2016?boh...
in ogni caso la voce che inzia a circolare è cessione delle graduatorie...anche perche non è vero che tutto lo stato è in esubero..inail ed inps sono in esubero..visto che hanno il triplo del personale occorrente...rispetto allo stato..(notizie di stampa, cercate su internet)..la scuola non è in esubero, le finanze nemmeno, anzi...per cui se la funzione pubblica è d'accordo e la cosa fattibile invece che funzionari inail potreste diventare funzionari finanze, internoooche so magari cadeste anche meglio....difesa no, perche son 10,000 civili in esubero...
Rispondi

Da: 750003/10/2012 07:37:36
7500?
Rispondi

Da: miccetto03/10/2012 09:11:37
correggo mah la chiamata è stata fino al 150 compreso
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1832, 1833, 1834, 1835, 1836, 1837, 1838, 1839, 1840, 1841, 1842, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)