>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gli STIPENDI nel PUBBLICO IMPIEGO
5110 messaggi, letto 300533 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>

Da: LellyKelly8925/11/2022 11:01:22
Come sono inquadrati?
Rispondi

Da: xlelly25/11/2022 11:09:40
probabilmente sono quelli assunti per il pnrr
Rispondi

Da: LellyKelly8925/11/2022 11:40:05
Ma cosa c'entra il PNRR? E' una cosa messa in campo da federica guidi prima e portata avanti da calenda poi. Peraltro sono risorse in organico e non a tempo det. come quelle del PNRR.
Non facciamo confusione
Rispondi

Da: X sopra 1  - 25/11/2022 11:40:47
ma tu ancora gli rispondi?
non vedi che da ieri non se lo fila più nessuno perché dice solo cose contraddittorie
Rispondi

Da: xsu 1  - 25/11/2022 11:47:45
la risposta di perkelly non è mia vedi se è contraddittorio quello che ha scritto il comitato funzionari pubblici  sito www.funzionaripubblici.it che accoglie la voce di centinaia di funzionari ministeriali
https://www.funzionaripubblici.it/appiattimento-nella-terza-area-non-ce-lha-chiesto-leuropa/

In questi ultimi giorni, in occasione della firma del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021 che conclude il penalizzante iter per il personale della Terza Area laureato specialistico (nell'accezione di chi possiede una laurea magistrale, specialistica, 3+2, vecchio ordinamento, ecc.), abbiamo sentito più volte ripetere da molti firmatari dello stesso Contratto che l'appiattimento nella Terza Area, riconducibile all'unica figura giuridica del Funzionario, risponde ad un adeguamento agli analoghi ordinamenti professionali degli altri Paesi dell'Unione Europea.
Così abbiamo deciso di andare a vedere cosa prevedono i contratti dei pubblici dipendenti in due Paesi culturalmente a noi molto vicini: Spagna e Francia. E anche stavolta, come in altre occasioni, il "ce lo chiede l'Europa" si è rivelato come un bluff tutto da scoprire.
Infatti se fossimo spagnoli saremmo inquadrati nel sottogruppo A1 del Gruppo A al quale appartengono, pensate, funzionari direttivi, magistrati e ispettori della Previdenza Sociale.
Se fossimo francesi verremmo inquadrati nella categoria A nella quale esistono sia avanzamenti retributivi che di grado. Ripetiamo… che di grado, un termine che per l'immancabile minus habens richiama la caserma ma che altrove rappresenta più semplicemente un ecosistema professionale gerarchizzato finalizzato a far avanzare chi ha più titoli e capacità.
Di certo in nessun Paese si è assistito alla cancellazione di profili professionali come quello di Direttore e si è disintegrata la possibilità di avanzare giuridicamente all'interno dell'Area dei Funzionari. In nessun Paese si è assistito ad una tale arroganza del potere che ha letteralmente scippato diritti acquisiti.
Non rinvenibile poi in nessuno dei due ordinamenti esaminati la precarietà tutta italiana della nuova Quarta Area, sia in termini di precarietà dell'attivazione che di possibilità di accesso, caratteristiche che non la rendono classificabile come un' Area destinata ad una progressione di carriera certa. Tutt'altro.
E prima di passare a mostrarvi il materiale tradotto trovato sui siti istituzionali della Funzione Pubblica di Spagna e Francia, vogliamo aggiornarvi su un comunicato di un Sindacato Autonomo che sbugiarda definitivamente tutti quegli esponenti sindacali che prima delle elezioni RSU hanno affermato, anche attraverso scritti divulgati pubblicamente, che l'appiattimento nella Terza Area sarebbe stato superabile attraverso le c.d. "famiglie professionali" previste dal CCNL. Ebbene il comunicato di ieri conferma quanto diciamo da mesi: le famiglie professionali si riferiscono ESCLUSIVAMENTE alle Aree di specializzazione: amministrativa, amministrativo-contabile, tecnica, informatica ecc.
E dopo aver assistito all'ennesima testimonianza della decadenza senza precedenti della propaganda sindacale…seguiteci…andiamo in Europa.

Rispondi

Da: LeeVanCleef25/11/2022 11:53:06
E dopo il pistolotto di "Diritto impiegatizio comparato" il forum può chiudere gente.
Grazie a tutti e buona giornata
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xsu 1  - 25/11/2022 11:57:34
Altro che pollice verso. Un'ultima cosa e poi mi taccio davvero. Lo avete letto l'ultimo contratto? Non credo e anche se l'aveste letto dubito che molti di voi sarebbero in grado di capirlo.
Mentre è prevista la possibilità per quelli di seconda area diplomati di accedere alla terza, per quelli della terza (funzionari laurteati qualificati etc..) non è previsto nulla.
Si sarà tutti ammassati nella terza area senza alcuna distinzione visto che spariranno anche le posizioni economiche. Per quanto riguarda la carriera lasciamo perdere.
E con questo vi saluto
Rispondi

Da: X sopra25/11/2022 12:06:44
Alleluja! era ora
Rispondi

Da: Lem26/11/2022 02:29:26
Ciao, qualcuno mi sa dire qual è lo stipendio fisso per il reparto mobile e se hai tempo per allenarti più volte a settimana?
Rispondi

Da: aldobaglio 
Reputazione utente: +42
26/11/2022 13:20:14
Dopo DODICI anni dall'apertura di questo thread pochissimi rispondono direttamente alla domanda del titolo: QUANTO SI GUADAGNA NELLA PA?
Bene, cercherò di rispondere scrivendo quanto si prende spalmando la RAL netta sui 12 mesi, che saprete essere il calendario gregoriano in uso con cui alcuni comuni mortali, gli autonomi a P.IVA, si scontrano giornalmente per far rientrare le poche entrate e le tante uscite della loro vita.
Lo sottolineo perchè sono stato commerciante, contributi e tasse me li sono sempre versati da solo e sono pure pochi rispetto a quelli dei dipendenti, purtroppo non ho mai avuto tredicesima, ferie, malattie e altri fantastici diritti prima di entrare nella PA.
Vi prego di correggermi tenendo in considerazione questo e senza sofismi su carichi di famiglia e irpef regionale che cambiano poco e nulla!
Sicuramente sbaglierò ma ci provo. Mi riferisco ai concorsi per laureati (principalmente in economia/diritto) quindi non ai diplomati o alle possibilità di carriera:

AUTHORITIES (Banca d'Italia): EXPERT 60K RAL = 3.000 mese
Consob/altri = 2500/2700euro
EPNE: FUNZIONARI ex C1, ora TERZA AREA
INPS = 40K = 2.300euro
Dogane/ADE/INAIL = 36K in media = 2000euro
Ministeri terza area / INL / PNRR = 32K = 1800euro
Comparto Scuole Superiori + Enti Locali D1 = 28K = 1550euro

Un paio di note. Sono strasicuro che in banca si prenda quella cifra perchè è appena entrato un amico che mi ha mostrato un resoconto sindacale sugli ultimi aumenti post-inflazione. Le altre authorities oscillano parecchio a seconda degli incentivi.
Stessa cosa per INPS dove dovrei entrare a breve e posso provare con documenti online.
Ricordo a chi legge per la prima volta che allo stipendio di comparto va aggiunta indennità di ente, TEP, incentivi ordinario e speciale oltre ai buoni pasto e alla tredicesima.
Potrei sbagliarmi di poco sugli altri EPNE a seconda dei progetti e degli straordinari. Ministeri sfigati prendono poco meno, INL compensa con specifiche indennità, MEF un pelo di più con le cartolarizzazioni, Presidenza del Consiglio probabilmente anche sopra i 40k.
Ci sono molti altri enti come Camere di Commercio, Enti Europei, Tribunali ecc.
Spero possiate contribuire con trasparenza per guidare chi si avventura per la prima volta in questo mondo.
Rispondi

Da: LellyKelly8926/11/2022 14:21:19
Ciao tutto corretto tranne Bankitalia, che come molti hanno già sottolineato non è inserita nella PA di stato ma nell'Eurosistema, (in cui lavora il mio compagno entrato come expert e ora consigliere) la RAL iniziale è più alta di un terzo di quella da te riportata, cui però vanno sommate indennità e gratifiche che alzano il tutto.
La Consob è l'unica autorità insieme all'Agcm che sta sui 2700 le altre (agcom, gdpr, arera) sono sul medesimo livello degli Epne.
Hai dimenticato ruoli Sna e dirigenziali specialisti.
Rispondi

Da: MrBlonde888826/11/2022 14:34:50
Confermo la RAL dell'esperto in Bankitalia (sono interno in attesa di prendere servizio e nella giornata di orientamento ci hanno mostrato un prospetto stipendiale).
Preciso inoltre che 60k sono di parte fissa (tabellare, indennità, tredicesima e premio presenza); la parte variabile non so a quanto ammonta e comunque non è possibile stimarla ex ante.

Penso, inoltre, che in Consob si guadagnino le stesse cifre (dovrebbe avere lo stesso contratto).
Rispondi

Da: X sopra 1  - 26/11/2022 14:52:44
Ma perché insistete nel dire cavolate? Ha detto bene LellyKelly
La Consob NON HA gli stessi stipendi di Banca d'Italia, ha scopiazzato il contratto per quanto riguarda la retribuzione tabellare ma ha omesso le voci aggiuntive di ruolo alte professionalità e OVVIAMENTE non ha neanche per idea né le indennità né il salario accessorio di Banca d'Italia, basta con le sciocchezze.
Ieri i dirigenti del ministero oggi, puta caso, tutti gli expert di Banca d'Italia stanno qui a rispondere.
Fate letteralmente ridere!
Rispondi

Da: X sopra26/11/2022 15:03:16
In inps non stai sui 40 mila euro anno, sono meno.
Importi sbagliati anche su ae e dogane
Rispondi

Da: aldobaglio 
Reputazione utente: +42
26/11/2022 15:31:14
@LellyKelly89
Grazie delle conferma, come ho detto ho riportato i concorsi da funzionario, altrimenti potrei dire che come residenti UE possiamo partecipare ai concorsi per amministatori europei EPSO le cui posizioni AD5 d'entrata valgono 5 mila euro  netti ;-) per la SNA occorre il master oltre alla laurea

@MrBlonde8888
Ho visto proprio uno screen di quel prospetto :-) Complimenti! Credo però che prendano meno le altre authorites almeno come tabellare.

@X sopra
Forse hai ragione per quanto riguarda CONSOB ma dovresti moderare i toni ed essere costruttivo.
Su inps hai torto ma sarebbe inutile parlarne, ci sono centinaia di pagine dove le buste paga riga per riga non vengono credute.
Come ho scritto ae e dogane sono in media
Rispondi

Da: Mah......26/11/2022 15:58:54
Su inps sbagli, la ral è minore di 40 mila euro.
Sbagli anche su ae.
Dogane forse si guadagna di più.
Quando si riporta la ral devi essere in grado di riportare voce per voce ogni elemento retributivo.
Quei 40 mila euro di inps, riportati in alcuni commenti, dove li prendi? In tanti ci includono i buoni pasto, ci mettono gli stroardinari(che devono essere autorizzati e dipendono da sede a sede, ed comunque un elemento non certo e variabile), ma è questi importi elusano dalla ral. Su inps si dice di tutto e di più, ma se vuoi ti posto voce per voce e ti garantisco che siamo sotto ai 40 mila euro
Rispondi

Da: LellyKelly8926/11/2022 16:17:25
@aldobaglio @MrBlonde8888
Si esatto, in questo Bankitalia ha retribuzioni allineate ad espo quindi molto europee. Inoltre la carriera direttiva in Bankit ti concente di essere distaccato non solo in Bce e nelle altre banche centrali ma anche in altre istituzioni italiane, come Mef e Pcm e quasi in automatico in quelle comunitarie come Eba, Srb, Esma, Commissione UE o in quelle internazionali come Fmi, Gafi o WorldBank.
Direi che questo non è poco e a mio parere conta molto di più dello stipendio :-)
Rispondi

Da: LellyKelly8926/11/2022 16:17:57
ti consente**
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 16:34:24
Confermo Inps sui 40 mila dal secondo/terzo anno cioè da quando si sta a regime con il tep - incentivo ordinario e speciale   etc...
Rispondi

Da: Mah......26/11/2022 16:45:23
Ecco un altro fenomeno. Elenca gli importi che portano a 40 mila euro dell'inps...
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 17:12:12
1600 stipendio 440 lordi indennità vigilanza lordi 480 lordi tep dai 6/8 mila incentivi
fatti 2 conti
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 17:13:00
Basta leggere i contratti integrativi
Rispondi

Da: aldobaglio 
Reputazione utente: +42
26/11/2022 17:15:07
Da comunicato sindacale le cifre lorde più volte confermate e parlo per esperienza diretta:

STIPENDIO TABELLARE AREA FUNZIONARI - euro  23.501,93 + tredicesima
INCENTIVO ORDINARIO - euro  2.400,00
INCENTIVO SPECIALE - euro  4.800,00
Dopo aver maturato un anno di servizio si ha diritto al TEP (trattamento economico della professionalitaÌ€) che per il C1 attualmente eÌ€ pari a euro  480,00 mensili.
BUONO PASTO - Dopo sei ore di lavoro giornaliero si ha diritto al buono pasto il cui valore eÌ€ di euro  7,00.

Hai ragione, sono quasi 40k senza considerare i buoni pasto, ALTRIMENTI SONO DI PIU'. Vuoi stare a fare le pulci che sono 39k ? Sappi che con il mutuo inps al momento si risparmiano 200euro  circa al mese di interessi, e neanche quelle sono in ral. Che dovrei fare, scrivere 45k PER DARE UN'IDEA?

I conti precisi alla virgola sono stati postati più e più volte ma a te cosa interessa?
Nella tua amministrazione non ci sono incentivi? Dobbiamo fare le battaglie tra poveri?
Qualificati: io sono vincitore dell'ultimo concorso, tu invece?

Perchè ogni santa volta si deve confondere chi con tanti sacrifici vuole giustamente studiare per scegliere l'ente dove si prende di più?

I troll come te sono il male del Paese.
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 17:21:56
quindi 23 mila + 2200 tredicesima +incentivo  2400 + 4800 incentivi+ 5700 tep + 5000 circa indennità di vigilanza
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 17:26:50
https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/file_AT/Mig/amministrazione_trasparente/Documenti/Personale/CCNI_2020-2021_aree_ABC.pdf
articolo 5 indennità vigilanza 414*12  tep articolo 9 5760   incentivi
Rispondi

Da: viurti26/11/2022 17:28:25
si guadagna bene anche alla salute per via dell'articolo 7 a pagina 4 gli importi

https://www.salute.gov.it/portale/ministro/documenti/contrattiIntegrativi/definitivo_ipotesi_firmato.pdf
Rispondi

Da: Mah......26/11/2022 17:53:26
Anche io sono vincitore dell' ultimo concorso inps. Ma,
al mio paese, i conti sono questi:
Retribuzione lorda annua: 23322
Indennità di ente mensile: 146 x 12 mesi
Tep: 5760 annui ma a partire dal secondo annuo
Premio ordinario e speciale: circa 6000 euro anni.
Secondo te fanno 40 mila euro anni?
Il genio di sopra poi spara una tredicesima pari a 2200 euro, dovrbbe sapere che nella tredicesima non spetta l'indennità di ente e non spetta il tep, quindi è meno di uno stipendio ordinario.
Indennità di vigilanza spetta ad alcuni profili, e di certo non viene data a tutti.
Dovreste studiare un po di più il pubblico impiego
Rispondi

Da: virtu26/11/2022 18:06:35
23500+1500 tredicesima + 5760 + 6 mila + 1500 indennità di ente = 38.260  non è che siamo molto lontani    poi se becchi le indennità che all'articolo 5 è prevista per tutti i profili superi i 42 mila
Rispondi

Da: virtu26/11/2022 18:09:20
quindi senza indennità varie siamo a più di 38 mila  cosa dovrei studiare?
Rispondi

Da: Mah......26/11/2022 18:44:19
E lo vedi che non si arriva a 40 mila euro?!
Tra l'altro mettendo in conto che i premi sono molto variabili, e non è detto che si prendano sempre quelle cifre. Io l'ho dico con molta obiettività, tra l'altro da vincitore del concorso in atto inps, che su questo ente c'e' troppa foga. Come aldobaglio che spara 45 mila euro di ral, addiritura una volta un tizio disse che ha preso 50 mila euro di ral da c1....cose da pazzi....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)