>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Amministrativo - 110 posti D1
12060 messaggi, letto 577974 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: X Docrates22/01/2013 00:55:27
Finalmente uno che ragiona...

Da: per docrates e tutti gli altri22/01/2013 07:39:30
Molly sarà anche una sapientona e, a tratti direi un po' pesante perchè dopo un mese e mezzo sta ancora a spiegare, o meglio, a chiedersi e a chiedere, cosa voleva la traccia......però educatamente (con un sano confronto) sta dicendo che si doveva trattare del PEG e degli organi che sono coinvolti nel meccanismo di elaborazione, approvazione e controllo dello stesso. E' passato appunto un mese e mezzo e qualcuno s'è studiato PER BENE  il PEG? Consiglierei di farlo.....così si schiariscono le idee. Buono Studio!!!

Da: Discepolo22/01/2013 08:47:06
E' ovvio che se qualcuno ha elaborato il tema soffermandosi esclusivamente o prevalentemente sulla figura dei dirigenti e sulle loro responsabilità è andato fuori traccia!
Questo era sicuramente il senso dell'eventuale intervento di un membro della commissione, da alcuni di voi riportato qui sul forum, e ribadito da Molly6.

Da: X Docrates22/01/2013 09:01:28
E' proprio quello che sto dicendo.
Rileggetevi i post.
Io dico e ribadisco che la traccia doveva inevitabilmente toccare più aspetti.
Proprio perché la trattazione di alcuni di essi ne richiama inevitabilmente degli altri.
Riportare la frasetta del Presidente non ha alcun senso perché si rischiano di creare inutili apprensioni.
La Molly continua a insistere su come si dovesse strutturare il tema: sui punti da trattare e su quelli da escludere.
Ma tutti gli aspetti sono collegati.
E alla fine verra' premiato chi sarà riuscito in modo organico e ragionato a toccarli un po' tutti.
Basta con il dire "il Presidente ha detto"".
Non siamo all'asilo

Da: ander22/01/2013 10:59:35
Sono d'accordo con docrates (pugno di eracle?).

Da: ....mah22/01/2013 11:15:41
Ragazzi scusate, non voglio difendere nessuno anche perché non conosco personalmente nessuno di voi, ma vorrei semplicemente dirvi che lei sta dicendo che il presidente di commissione ha detto testuali parole (tra l altro lo trovo molto scorretto perché ha dato indizi solo ad una parte del padiglione) e cioè che era sbagliato concentrarsi solo su un aspetto, ossia la responsabilità dirigenziale. Molly sta dicendo -sulla scia di quanto detto dal presidente- che la resp dirigenziale andava trattata ma che non era il nucleo centrale del tema.

In sostanza penso che stiate dicendo la stessa cosa ma senza capirvi!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Molly6 22/01/2013 12:09:59
Credo che sia normale discutere in un forum dedicato al concorso tematiche relative allo stesso ed ancor più logico, in attesa delle correzioni degli elaborati, soffermarsi sullo svolgimento delle prove. A chi mi taccia di pesantezza, perchè dopo poco più di un mese (manco fosse un anno!) ho ripreso l'argomento tanto spinoso e a quanto pare controverso della seconda prova, faccio notare che personalmente in questo lasso di tempo ho avuto altro a cui pensare e non sono mai intervenuta nel forum. L'ho fatto in questi giorni perchè in questi giorni sto, come immagino molti, organizzando lo studio in vista di un possibile orale. Ed è inevitabile ripensare alla traccia del tema che con ogni probabilità sarà determinante per le sorti del concorso.

Da: la cosa più grave22/01/2013 12:14:22
è che si discuta ancora su cosa dovesse essere scritto sul tema.
diciamo che forse la traccia l'ha capita solo il presidente.

Da: ???22/01/2013 12:22:38
X Molly6: infatti è meglio concentrarsi sull'eventuale orale.

Io ho già ricominciato da quasi un mese a studiare; il mio programma è il seguente:

a) TUEL Enti locali (manuale simone + testo del decreto aggiornato alle ultime modifiche in tema di controlli)
b) Ordinamento del lavoro alle dipendenze della p.a. (Dlgs. 165/2010 + Decreti nano di merda)
c)Diritto costituzionale ( cosa studiare? i quiz usciti? o tutta la costituzione?) Diritto amministrativo (con particolare attenzione alla l. 241/1990)
d) Codice appalti (testo del manuale simone +dlgs 163/2006..ma non so dove concentrarmi)
e) Codice privacy ( bastano alcuni articoli del Dlgs 196/2003
f) Leggi varie ( ce ne sono tante)
g) Reati contro la p.a. (pensavo di leggere soltanto il codice aggiornato...esistono testi aggiornati o manuali?)
h) Statuto e regolamenti vari delle prove scritte

Dimentico qualcosa?

Da: ....mah22/01/2013 12:22:53
...come vi state regolando per l'eventuale orale?
Che testo userete per penale? Io sono molto indecisa..

Da: Molly6 22/01/2013 12:59:01
per ???

Credo che contratti pubblici e TUEL vadano studiati in modo assai minuzioso e che non vadano trascurati i risvolti pratici, considerato che la commissione è formata da dirigenti che ci hanno già dimostrato di non privilegiare un approccio accadenico.
Per costituzionale, opterò per un compendio che copra l'intero programma ma con una esposizone svelta e schematica. Il manuale dei percorsi Giuffrè in mio possesso è fatto molto bene ma è eccessivo.
Per diritto penale, trattandosi di nozioni e di reati contro la P.A., mi affiderò al compendio Simone che ho già utilizzato per un altro orale e che trovo esaustivo e chiaro. Studiare i soli articoli del codice non è sufficiente secondo me.
Diritto amministrativo, ripasso il compendio di Caringella.
Privacy, ho preso una monografia già utilizzata per la preparazione delle prove scritte.
Pubblico impiego privatizzato, la legge esplicata. Qui vale lo stesso discorso fatto per TUEL e contratti pubblici.
Statuto e regolamenti del comune di Roma, studio quelli principali.

Per il momento mi limiterò ad amministrativo, Contratti pubblici e TUEL. E' troppo incerto l'esito degli scritti per buttarmi a capofitto nello studio di tutte le materie. 

Da: ???22/01/2013 13:02:10
Grazie ;)

Da: per molly22/01/2013 13:08:49
scusami molly ma qual è la monografia utilizzata per la privacy?

Da: Molly6 22/01/2013 15:23:14
In biblioteca ne ho consultate diverse. In particolare, una di CASUCCI, Tutela della privacy del 2006; ACCIAI, Il diritto alla protezione dei dati personali del 2004.

Da: per molly22/01/2013 16:20:32
grazie mille sei sempre gentilissima!

Da: Molly6 22/01/2013 20:33:24
; )))

Da: sì, penso proprio che tu abbia ragione..23/01/2013 00:01:52
c'è voluta un'ora solo per leggerla e capire cosa chiedesse...io personalmente ho fatto un discorso un po' in generale, toccando vari aspetti ma ahimè con alcune imprecisioni.
Sono molto scettica al riguardo.
Se davvero il Presidente avrebbe edotto sulla modalità di corretto svolgimento solo parte della platea, il suo comportamento difetterebbe dell'imparzialità, cioè l'equidistanza del comportamento visto che siamo in tema!
Buono studio a tutti e in bocca al lupo.

Da: Kennet23/01/2013 10:48:56
Io personalmente ho iniziato il discorso partendo dal generale, dal nuovo modello di amministrazione che si è venuto a delineare negli ultimi anni e sulle riforme che sono intervenute con riferimento anche alla loro ratio ( maggiore efficienza, trasparenza ad es.) e quindi alla distinzione tra organi politici e di gestione; ho citato l'articolo 4 e, anche se non espressamente, il 107 TUEL. Dopodichè ho parlato del bilancio (prodotto dell'attività di consiglio e giunta- organi di governo) e del PEG (attuazione) riportando, con riferimento a quest'ultimo, tutto quanto previsto dal manuale simone + quanto previsto dal TUEL.
Dopodichè ho introdotto la discussione sugli organismi di valutazione partendo dallo spirito ( di merda!!) del Nano bastardo Brunetta ( ho parlato dell'esigenza che gli obiettivi assegnati alla dirigenza siano definiti, misurabili, concreti e valutabili), sul trattamento fondamentale e accessorio (ma brevissimamente) portando avanti la logica del mio discorso e accennando ( ma brevemente) alla CIVIT e agli OIV (Non avevo il testo dietro perchè pensavo fosse materia di prima prova), sulla valutazione dei dirigenti in base al raggiungimento degli obiettivi; infine ho ritenuto utile parlare dei controlli (citando, a titolo informativo, il dl 174 che al tempo non era ancora stato convertito) e riportando l'articolo del regolamento uffici e servizi con indicazione dei singoli controlli e degli organi preposti (tra i quali vi è il Sistema di programmazione pianificazione misurazione controllo che ritengo fondamentale). Mi rendo conto, stando a quanto sopra letto, che potrei essere andato fuori tema parlando di oiv, valutazione dirigenziale: stando a quanto sopra letto mi viene da pensare "MENO MALE CHE HO PARLATO DEI CONTROLLI DEL COMUNE DI ROMA".
Rimango comunque convinto che in quanto "elaborato" esso dovrebbe essere frutto di una propria elaborazione e che pertanto dovrebbe essere quantomeno tollerata la trattazione di tutti gli argomenti, seppur attraverso diverse modalità o diverso schema. Poi è ovvio che tutto dipenderà dalla commissione e qui non ci piove!!!!!!!!!  La commissione aveva detto che avrebbe anche considerato, quali elementi per  un giudizio positivo, i collegamenti normativi e la capacità da parte di ciascun candidato di mostrare una conoscenza delle materie trattate.
Ovviamente ci saranno delle pecche nella mia trattazione (non ho citato il ciclo di gestione della performance), soprattutto nella parte relativa agli OIV. Ho preferito non andare a impelagarmi nei vari articoli perchè, in linea cjavascript:submitMsg();on il mio schema, ho preferito (magari sbagliando) un approccio teoretico, evitando di copiare e riportare gli articoli.

Da: urge consiglio23/01/2013 11:13:49
... che testo utilizzate per stud. i contratti pubblici???
C'è un buon manuale in giro????

Da: Kennet23/01/2013 11:30:32
il manuale simone (ma è troppo sintetico) + un documento della presidenza del consiglio trovato su internet...

Da: urge consiglio23/01/2013 12:45:59
Grazie Kennet...ma c'è proprio un manuale Simone tutto sui contratti? Non ne conoscevo l'esistenza!!!

Da: Kennet23/01/2013 13:09:11
Non è un manuale sui contratti...è un manuale sugli enti locali..contiene una sezione sulla contrattazione ma come ti dicevo è un pò scarno...scusami per l'imprecisione..

Da: Discepolo23/01/2013 13:09:13
Ti sbagli, il Dl. n. 174/12 è stato convertito nella L. n. 213/12, pubblicata sulla G.U. del 7/12/12 ed entrata in vigore il giorno successivo.
Se la commissione terrà conto di questo, considererà il tuo errore grave, in quanto dimostri di aver parlato di un argomento senza esserti informato adeguatamente.
In bocca al lupo!

Da: Kennet23/01/2013 13:25:14
x discepolo:

"Ti sbagli, il Dl. n. 174/12 è stato convertito nella L. n. 213/12, pubblicata sulla G.U. del 7/12/12 ed entrata in vigore il giorno successivo.
Se la commissione terrà conto di questo, considererà il tuo errore grave, in quanto dimostri di aver parlato di un argomento senza esserti informato adeguatamente.
In bocca al lupo!"

Hai ragione....che errore madornale non sapere che appena 5 giorni prima era stato convertito....spero che mi boccino davvero per questo!!!

Da: Discepolo23/01/2013 15:54:48
Non ti ho augurato la bocciatura.

Da: Per favore23/01/2013 16:07:50
Cercate di non dire cretinate del tipo se sbagli una legge o cose del genere è un errore grave o chissa quale fine del mondo. Nella prova scritta sono ammessi gli errori, non si prenderà il massimo ma nemmeno a dire che per una legge, o una dimenticanza questo diventa poi un errore cosi grave da pregiudicare tutta la prova, perchè non è cosi. Nemmeno se il tema fosse un quiz, anzi nemmeno ai quiz se si sbaglia uno o più domande è cosi grave, figuriamoci in un tema.

Da: OINZ23/01/2013 16:24:45

Da: x Per Favore23/01/2013 17:44:37
Scusa dove hai letto che qualcuno ha detto che la prova è pregiudicata a causa di un errore?

Da: da interno24/01/2013 09:01:43
ho ricevuta la mail del sindacato con relativi allegati relativi allo scorrimento della graduatoria interna per funzionari amministrativi .... c'era qualcuno di voi che sapeva come fermarli (situazione analoga per un concorso all'INPS se ricordo bene...) per favore QUESTA PERSONA MI SCRIVA LA SEGUENTE INDIRIRZZO COSì LE GIRO GLI ALLEGATI  lucarellisara@gmail.com  e   lucarellisara@gmail.com

Da: moon22 24/01/2013 13:12:58
Ciao ragazzi, voi dove studierete informatica?? grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Torna al forum