>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Amministrativo - 110 posti D1
12060 messaggi, letto 577878 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: Giuggiolina09/10/2012 11:11:55
@ Arylex....

domandine preparte ed inviate x l'Abruzzo:codici concorsi AG6/A e AG7/A....solo qste 2...tu quali?

Buono studio:)

Da: Arylex09/10/2012 15:04:22
@ Bettaelisa, da quello che scrivi parrebbe essere la B solo mi chiedo e ti chiedo il principio di buona amministrazione da intendersi come " la modalità più idonea ed opportuna al fine della efficacia, efficienza speditezza ed economicità dell'azione amministrativa, con il minor sacrificio degli interessi particolari dei singoli" cit. RESTA è estensibile anche al concessionario? (In realtà penso di si, perché anche se privato svolge una pubblica funzione) 2.  che si intendere con regolarità dell'azione del concessionario? Questo riferimento generico alla regolarità mi lascia un po' perplessa... che dici?

@ giuggiolina: AG6/A ag6/M e  AG7/ME

Altro:
Il candidato si soffermi sinteticamente sugli strumenti della programmazione di mandato con particolare riferimento al piano generale di sviluppo.
gli strumenti della programmazione di mandato del Sindaco, altri rispetto al piano generale di sviluppo , sono il bilancio annuale di previsione e la relazione programmatica??

Il candidato si soffermi sinteticamente sulla questione degli elementi costitutivi alla luce della l. 241/1990.
Dopo aver specificato che la 241/90 non indivisua gli elementi costitutivi e quindi le teorie dottrinali hanno sopperito etc etc...
voi parlereste dell'art 21 septies e delle nullità strutturali con tutti i fronzoli del caso,  o vi sbilancereste anche nell'ambito delle annullabilità?
Il dubbio che ho deriva dal fatto che l'art 21 septies parla di elementi essenziali non di elementi costitutivi la differenza è sostanziale basti pensare che la motivazione è elemento costitutivo ma non essenziale tanto che il difetto è sanzionato con l'annullabilità, quindi forse bisognerebbe specificare i vari casi in cui di nullità e di annullabilità riconducibili agli elementi costituivi?

Da: ...09/10/2012 15:50:57
Per arylex...la domanda era questa giusto???

011. Secondo la teoria negoziale quali sono gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo?
A) Agente, destinatario, volontà, oggetto e forma.
B) Agente, destinatario, termine, oggetto e forma.
C) Soggetto, oggetto, termine, finalità e forma.
D) Soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma.

Il candidato si soffermi sinteticamente sulla questione degli elementi costitutivi alla luce della l. 241/1990.

Quello che dici tu è vero, però molte volte quando si parla di elementi costitutivi soprattutto di un provvedimento amministrativo e sappiamo che la loro presenza è anche essenziale che ci sia, è ovvio che questi lo costituiscono in modo essenziale. Quindi diciamo che ci sono degli elementi costitutivi essenziale e degli elementi costitutivi che non sono essenzali come la motivazione. Quì la domanda dice quali sono gli elementi costitutivi tra soggetto oggetto verbo, ecc... quindi per la domanda gli elementi costitutivi sono già elementi essenziali, cioè elementi costitutivi-essenziali. Poi dice il candidato si soffermi sulla questione degli elementi costitutivi e quindi sempre li si ritorna.

Ti posto altri quiz simili guarda...

Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo  (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), il destinatario?
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo  (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'agente?
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma?


Da: - ROMEA -09/10/2012 16:17:08
scusate ma non può essere che con l'espressione "elementi costitutivi" si intendano proprio gli "elementi essenziali" quali l'agente, destinatario, etc....??? in quanto sono essi stessi elementi indispensabili perché l'atto possa dirsi giuridicamente esistente!!!!!!!!!!!

Da: ...09/10/2012 16:22:16
Romea e io che ho detto?? Sono elementi costitutivi-essenziali.

Da: - ROMEA -09/10/2012 16:25:07
mamma mia quanto siamo agitati oggi?
non avevo letto il tuo commento.. o meglio non l'avevo letto attentamente!!!!!!!!!!
quindi se siamo ormai d'accordo sul fatto che costitutivi=essenziali.. perchè come si potrebbe argomentare quel "alla luce della l 241/90"?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Arylex09/10/2012 16:27:17
Grazie "..."!!

Romea con l'art 21 septies...

E delle altre due domande che mi dite?
1) Il candidato si soffermi sinteticamente sugli strumenti della programmazione di mandato con particolare riferimento al piano generale di sviluppo.
- gli strumenti della programmazione di mandato del Sindaco, altri rispetto al piano generale di sviluppo , sono il bilancio annuale di previsione e la relazione programmatica??

2) 004. Nella fattispecie concessoria in capo alla p.a. sono previsti poteri di controllo e di vigilanza?
A) Nella fattispecie concessoria la p.a. ha un generico potere di vigilanza sull'attività, diretto a controllare che la medesima si svolga conformemente alla legge e a quanto disposto dal provvedimento permissivo.
B) Si, sono previsti anche poteri di controllo e di vigilanza preordinati a verificare che il concessionario svolga l'attività con regolarità e nel rispetto del principio di buona amministrazione.
C) No, è previsto il potere sostitutivo che la p.a. può esercitare in modo da garantire il pieno soddisfacimento dell'interesse pubblico all'esercizio dell'attività concessa o in funzione sanzionatoria nei casi di inadempienze del concessionario.
D) No, sono previsti poteri di indirizzo che possono incidere su significative facoltà decisionali del concessionario.

A O B?

Da: ...09/10/2012 16:33:43
Ma dai romea scherzo...facciamo la pace mi chiami "signor" puntini. ^_^

Da: - ROMEA -09/10/2012 16:39:10
X Arylex
alla prima domanda non saprei cosa rispondere in quanto ancora non ho rivisto quell'argomento quindi a colpo d'occhio ti risponderei di si ma ovviamente sarebbe una risposta azzardata.

Per quanto riguarda il secondo quesito io sinceramente sarei molto più orientata sulla A, specie se si considera le concessioni costitutive in cui addirittura il rapporto pa/priv viene regolato dal capitolato ovvero un contratto, inoltre ormai le concessioni di servizi e lavori vengono considerate alla stregua di contratti pubblici e soggette alle regole dell'evidenza pubblica, quindi se così fosse il potere di vigilanza della pa si presenterebbe solo come generico ovvero limitato alla verifica di conformità alla legge e di quanto previsto nel provv concessorio (vd. collaudo)

ho scritto un pò a "casaccio", sono a lavoro e scrivo senza rileggere!

Da: - ROMEA -09/10/2012 16:45:00
Per signor "tre puntini impazziti"
E' che qui nel forum non si capisci mai quando una persona scherza o meno, e poi girano troppi insulti e giudizi gratuiti, so...
cmq, dai scherzetto accettato!

ma cambiando argomento tu sul serio come argomenti quella risposta facendo riferimento a quello che si chiede nel quesito "alla luce della l 241/90"?

Da: ...09/10/2012 16:49:58
B....poi con la programmazione del mandato, devi mettere in conto anche il PEG che è il principale strumento di programmazione del comune.

diciamo bilancio previsionale che è quello annuale e bilancio pluriennale che è quello fatto in più anni che poi man mano può cambiare di anno in anno in base alla programmazione dell'ente. Poi il PEG fatto annualmente e il PGS (piano generale di sviluppo) che è simile al PEG ma in modo pluriennale. Ad ogni modo il primo strumento che un ente adotta è la pianificazione strategica da cui poi discendono gli altri.

Da: Alice 09/10/2012 17:04:13
Ho chiesto per l'ennesima volta l'iscrizione al gruppo chiuso dei cosiddetti "cattivi" su facebook, è la vostra ultima occasione, il mio nick è "Alice Nella Città".

Da: X ALICE09/10/2012 17:18:13
MA TU NON SAI NIENTE DEL RICORSO AL TAR???

Da: ...09/10/2012 17:20:30
Bhe per forza di cose devi far riferimento all'art 21 septies che cmq parla "solo" di elementi essenziali non specificando bene chi sono, e quindi lascia una certa discrezionalità appunto perchè ci sono gli elementi costitutivi che sono essenziali e quelli che sono si costitutivi ma non essenzaili e quindi non seggetti a nullità. Un qualsiasi atto soprattutto se è scritto deve per forza avere degli elementi costitutivi altrimenti da cosa è costituito??? Quindi qualsiasi elemento è costitutivo per l'atto sia in modo essenziale e qui si rientra nell'art 21 septies sia in modo formale basta pensare agli elementi costitutivi formali quali preambolo motivazione data luogo ecc. Quindi il legislatore del 2005 con la nuova formulazione della legge 241/90 non specificando per bene (con nome e cognome) quali sono gli elementi essenziali ,a dicendo solo "essenziali" ha voluto lasciare un certo margine discrezionale alla dottrina e alle future Leggi, (tipo la legge romea/296) che se prima un certo elemento costitutivo non era essenziale ora invece lo è. Sai le Leggi cambiano e quindi...

Da: - ROMEA -09/10/2012 17:37:02
ahahahah... io voto per la Legge Romea/296

PS= forse sbaglio ma se dovessi rispodenre a questa domanda i sede d'esame non farei riferimento all'intestazione, preambolo... in quanto elementi strutturali, ma.... stasera sono fusa quindi sicuramente dico solo sciocchezze!

Da: ...09/10/2012 17:46:27
Guarda...per quanto concerne l'intestazione, preambolo ecc, molti li definiscono come elementi strutturali, altri elementi formali, altri elementi costitutivi della forma, altri come elementi della struttura formale dell'atto amm... quindi scegli te quello che ti piace di più.

Da: ...09/10/2012 17:54:09
Poi ovvio la domanda parla di elementi costitutivi (soggetto oggetto ecc) che sono anche essenziali, e quindi si dovrà parlare di quelli. L'esempio era solo per commentare gli elementi costitutivi (essenziali) in base alla 241/90, dicendo appunto che ogni provv, ha i suoi elementi costitutivi ma il nuovo art 21 sep usa solo il termine essenziale e senza che riscrivo tutto, rileggi sopra.

Da: ...09/10/2012 18:22:20
Poi farei anche un breve collegamento all'art 21 oct perchè diciamo che la domanda dice di soffermarsi su elementi "costitutivi" in base alla legge 241, quindi non specifica se essenziali o meno ma solo costitutivi e quindi per completare il discorso direi anche che se un elemento costitutivo non essenziale (e quindi ci distacchiamo dall'art 21 sep) è carente o insufficiente come la motivazione rende il provvedimento illegittimo, e quindi annullabile in base all'art 21 octies, mentre se sono carenti o insufficienti gli altri elementi costitutivi come il termine la mancata indicazione dell'autorietà cui è possibile ricorrere cosi come stabilisce l'art 3 comma 4 causano irregolarità

Insomma la domanda all'inzio dice gli elementi costitutivi del provv e quindi equivale a dire anche essenziali perchè come opzioni A B C D mette agente soggetto oggetto forma ecc., e quindi sappiamo che si parla di elementi costitutivi essenziali. Poi invece fa un distacco dalla domanda quando si deve commentare (come a quasi tutte le 100 domande) e dice genericamente "elementi costitutivi" in base alla 241...Quindi io imposterei la cosa parlando di elementi costitutivi essenziali che se mancano creano nullita (art 21 sep), poi elementi costitutivi non essenziali (come la motivazione preambolo)che se mancano o sono insufficienti creano illegittimità per violazione di legge e quindi annullabilità in base all'art 21 octs) e infine elementi costitutivi non essenziali che se mancano o sono insufficienti (quali la data il luogo l'intestazione) oppure il non scrivere nel caso della notificazione di un atto il termine e l'autorità cui è possibile ricorre come stabilisce l'art 3 comma 4 della 241/90 che causano irregolarità. Alla fine qui dice elementi costitutivi in base alla 241 e quindi almeno secondo me parlare di tutti gli elementi costitutivi (essenziali e non) che si possono ricavare dalla 241/90 e completare il tutto che in caso di loro vizi alcuni producono nullità altri annullabilità altri irregolarità.

Da: Giuggiolina09/10/2012 18:32:48
Arylex  

Come mai AG7/A nn l'hai fatto?

Da: Arylex09/10/2012 18:35:16
....   infatti è proprio quello che ti chiedevo nella domanda iniziale che ti riposto:

"Dopo aver specificato che la 241/90 non indivisua gli elementi costitutivi e quindi le teorie dottrinali hanno sopperito etc etc...
voi parlereste dell'art 21 septies e delle nullità strutturali con tutti i fronzoli del caso,  o vi sbilancereste anche nell'ambito delle annullabilità?
Il dubbio che ho deriva dal fatto che l'art 21 septies parla di elementi essenziali non di elementi costitutivi la differenza è sostanziale basti pensare che la motivazione è elemento costitutivo ma non essenziale tanto che il difetto è sanzionato con l'annullabilità, quindi forse bisognerebbe specificare i vari casi in cui di nullità e di annullabilità riconducibili agli elementi costituivi?"

Da: ...09/10/2012 18:45:18
Guarda arylex il fatto è questo... la maggior parte della dottrina considera gli elementi costitutivi come elementi essenziali, cioè sono le stessa indentica cosa. Dire elementi costitutivi e dire elementi essenziali è lo stesso. Ora le cose sono due..appurato che nel commento bisogna far riferimento agli elementi costitutivi come elementi essenziali allora si deve parlare solo dell'art 21 sep come avevo scritto prima. Ma se si vuole un pochino allargare il discorso si può fare come detto un piccolo accenno agli altri elementi costitutivi non essenziali, appunto perchè alcuni testi fanno distinzione tra elementi costitutivi essenziali ed elementi cistitutivi non essenziali, altri considerano sia elementi costitutivi che elementi essenziali la stessa identica cosa. Quindi almeno io commenterei come elementi costitutivi solo gli elmenti essenziali e quindi solo l'art 21 sep ma se poi uno vuol fare un piccolo accenno alle altre cose va bene ma deve essere proprio piccolo per non uscire fuori tema.

Da: Arylex09/10/2012 19:47:42
io lavorerei su questo schema: (è solo un'ossatura da impastare e mettere in forma elegante)

1 la 241/90 omette una elencazione degli elementi costitutivi;
2.  gli stessi sono stati individuati dalla dottrina di cui citerei i prevalenti orientamenti    (negoziale e l'altra più recente) che si differenziano  per l'elemento volitivo di derivazione civilistica
3. direi che quando la deficienza strutturale attiene ad un elemento essenziale  si ricade  nella categoria della nullità strutturale ex art 21 septies se invece non incide sull'esistenza del provvedimento amministrativo, ma soltanto sulla legittimità dello stesso, comporta la semplice annullabilità.
4. farei dei singoli esempi di scuola a partire dall'agente e via via per gli altri (elencazioni secche per ogni elemento costitutivo) dedicando una breve considerazione sulla motivazione quale unico elemento costitutivo espressamente previsto....

Non prenderei alcuna posizione sull'essenzialità dei singoli elementi, la farei scaturire dagli esempi per non sbagliare.


Da: Simo09/10/2012 19:49:04
Ciao, dove avete trovato il bando concorso <regione abruzzo?
grazie

Da: ...09/10/2012 20:05:45
Non lo so arylex. Io penso che visto che è un commento si deve entrare subito nel nocciolo, senza tanti giri di parole. Qui parla di elementi costitutivi e gli elementi costitutivi sono elementi essenziali. Poi se devo uscire un pochino fuori farei solo un brevissimo accenno all'art 21 octies, ma rimerrei cmq sempre nell'art 21 sep.


Per SIMO questo è il bando della regione abruzzo, ma ti devi sbrigare perchè scade l'11 ottobre.

http://www.formez.it/sites/default/files/bando_gu_11_settembre.pdf

Da: Simo09/10/2012 20:30:57
Grazie mille "..."!!

Da: Alice 09/10/2012 20:51:45
ASPETTO FINO ALLA MEZZANOTTE PER L'INGRESSO NEL GRUPPO.

NON FATE ARRABBIARE ALICE, MI RACCOMANDO...................

Da: Alice 09/10/2012 20:52:45
Sbrigati, Simo, il concorso scade l'11 ottobre.

Da: Alice 09/10/2012 20:57:14
POCO PIU' DI 3 ORE ALLA MEZZANOTTE.

Da: DOMANDE09/10/2012 21:03:35
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi sa quanto tempo ci sarà dato per ogni prova? O almeno quanto tempo è stato concesso per le prove che si sono già svolte relative ai profili D?
E se sapete quanti quiz sono stati somministrati nelle prove che si sono già svolte?
Un'ultima cosa, la 2 prova sarà un tema? e ci sarà la possibilità di scegliere fra più tracce?

Grazie molte a chi vorrà rispondermi, un saluto.

Da: Alice 09/10/2012 21:07:46
Trovi tutto sui gruppi facebook, adesso ci dò uno sguardo furtivo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Torna al forum